MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 02/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL CARBONE TORNA DI TENDENZA  
pianeta 2030 la testata  web del Correre.it  ci propone alcune riflessioni sul ritorno del carbone.
«Ci siamo lasciati, nel 2021, con la visione – e la promessa – della transizione energetica. In primavera l’Unione europea ha siglato una storica legge comunitaria sul clima; poi, a Glasgow, l’idea di ridurre le emissioni fossili e contrastare la deforestazione è stata condivisa dai Paesi riunti per la Cop26, nonostante le divisioni sui tempi e sulle percentuali dei tagli ai combustibili più nocivi.
di Barbara Stefanelli
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IMMAGINI DI MORTE  

          

 Primo premio Environmental Photographer of the year : “La morte amara degli uccelli”




La redazione

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023SCOPRI I I PROGETTI VICINO A TE - E IN CORSO IL BANDO VOLONTARI 2023 E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG:  SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE UNICA 2023  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CEVI: L CEVI È ALLA RICERCA DI GIOVANI VOLONTARI!  


CODROIPO-ANPI : 600.000 NO A HITLER  


VILLACACCIA-COLONOS: LA DESCRITTIONE DELLA PATRIA DEL FRIULI  


PORDENONE: LA GIORNATA DELLA MEMORA A PORDENONE  


SAN DANIELE DEL FRIULI: LA ROSA BIANCA  


ITALIA-CARTERPILLAR: TUTTA UNA COMUNITÀ ENERGETICA  


MYLLENNIUM AWARD 2023 PER GIOVANI CREATIVI UNDER 30  


GAS: FURGOSOL, IL FURGONCINO SOLIDALE  


CODROIPO-IL MOSAICO ODV: SCU AL MOSAICO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


COME OSTACOLARE IL SOCCORSO IN MARE  


LEGAMBIENTE: OPERAZIONE FIUMI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: “IL DOVERE DI ESSERE MEMORIA”  


OXFAM:  DISUGUAGLIANZE IN CRESCITA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-MEC: ORIENTARSI AL FUTURO  


TRIESTE: RAMMENTARE LE VITTIME , AMMONIRE I VIVENTI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: UN MONDO SENZA PLASTICA  


INDOVINATE CHI PRESIEDERÀ COP28?  


ROMA: SUSSIDIARIETÀ E... SVILUPPO SOCIALE  


LEGAAMBIENTE FRIULI: UN FIUME DI STORIE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CESSIONE A TITOLO GRATUITO DI APPARECCHIATURE INFORMATICHE  


WEB: RAPPORTO ANNUALE OSSFOR  


NUOVA ECOLOGIA: IL BUCO DELL’OZONO SI RICHIUDERÀ ENTRO IL 2040  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CERCASI PERSONALE  




Notizie dal vertice


 SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE UNICA 2023 

Anche per il 2023 il CSV FVG mette a disposizione il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica 2023, modello 770/2023 e modello IRAP 2023 per le organizzazioni di volontariato che hanno l’obbligo di compilare tali modelli fiscali. Tale obbligo riguarda le associazioni che durante l’anno 2022 hanno erogato compensi a collaboratori
occasionali e professionisti soggetti a ritenuta d’acconto, nonchè compensi erogati a professionisti che hanno applicato il regime agevolato inerente ai cosiddetti “nuovi minimi”.
scarica comunicato CSV

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L CEVI È ALLA RICERCA DI GIOVANI VOLONTARI! 

Sono aperte le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale (SCU) e Corpi Civili di Pace (CCP) all’estero, in Costa d’Avorio, Brasile e Bolivia. Sono 3 progetti diversi a tua scelta, in base a cosa ti interessa di più Queste le opportunità per i ragazzi dai 18 ai 28 anni. Sei innamorato dell'America Latina o dell'Africa? Ti interessano le tematiche ambientali e l'economia sostenibile? Sogni un mondo con relazioni internazionali più giuste, dove sia garantito l'accesso all'acqua, ad una educazione di qualità e la sicurezza alimentare? Se la tua risposta è sì abbiamo una proposta per te!

per saperne di più

Torna all'indice


600.000 NO A HITLER 

Sabato 21 gennaio, ore 11.00 - Sala m

La sezione Anpi del Codroipese organizza la mostra:“600.000 No a Hitler e all’alleato Mussolini”, incentrata sulla vicenda degli di tutti quei soldati italiani che  vennero catturati e deportati (Internati Militari Italiani, IMI) oppure perirono in occasione degli eventi armistiziali dell’8 Settembre 1943. A coloro che vennero deportati nei campi di concentramento germanici venne offerta la possibilità di combattere per la Repubblica Sociale Italiana mussoliniana in cambio della libertà

scarica locandina. per saperne di più

Torna all'indice


LA DESCRITTIONE DELLA PATRIA DEL FRIULI 

Domenica 22 gennaio,ore 16:30 - Agriturismo Ai Colonos Villacaccia

L'associazione culturale Colonos invita alla presentazione dei testi tratti dal manoscritto."La Descrittione della Patria del Friuli" di Jacopo Valvason di Maniago.Il testo originale è stato trasformato in una “partitura friulana” per musica e parole. I raccordi narrativi intessuti da Angelo Floramo si cuciranno con la lettura di alcuni testi originari e le digressioni musicali, cui darà voce il talento di due giovani e straordinarie artiste. Relatore Angelo Floramo musiche con Elisa Fassetta violoncello e letture Marta Riservato

per saperne di più

Torna all'indice


LA GIORNATA DELLA MEMORA A PORDENONE 

Auditorium in via Roma

Gli studenti del liceo L.Maiorana hanno curato la posa delle  pietre d’inciampo a ricordo delle vittime pordenonesi della Shoah. Dal 2020 ne sono state posate 9 e in questa edizione il cosiddetto patrimonio del Museo diffuso delle Pietre di Inciampo, distribuito in tutta Europa, ne uscirà accresciuto di altre 5.

per tutte le altre notizie

Torna all'indice


LA ROSA BIANCA 

sabato 28 gennaio, ore 11.00 - Isituto Isis Manzini

Gli studenti dell'ISIS Manzini di San Daniele hanno organizzato la mostra sulla "Rosa Bianca", che sta girando in alcune scuole superiori in occasione degli 80 anni dalla condanna del gruppo di studenti di Monaco che si oppose al regime nazista.A San Daniele anche su proposta emersa in uno dei nostri incontri si è pensato anche di proporre l'apertura della mostra al pubblico due sabati pomeriggi.L'altro momento pubblico sarà l'inaugurazione della mostra;si tratta di un'occasione per consolidare il rapporto tra scuola e territorio.
scarica locandina

Torna all'indice


TUTTA UNA COMUNITÀ ENERGETICA 

12 febbraio -

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Come sempre anticipatrice di stili di vita sostenibili in via di diffusione, l’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. L’appello è quindi aperto a comuni, fondazioni, privati cittadini e aziende che intendono sviluppare reti di questo tipo: aderite a M’illumino di Meno!

leggi tutto

Torna all'indice


MYLLENNIUM AWARD 2023 PER GIOVANI CREATIVI UNDER 30 

8 maggio 2023 -

Il MYllennium Award, giunto alla sua ottava edizione e curato dalla Fondazione Raffaele Barletta, è un contest multidisciplinare rivolto ai giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni (nati tra gli anni 90 e il primo decennio del secondo millennio). Il premio è un laboratorio permanente per la valorizzazione del talento e offre ai giovani strumenti concreti per sviluppare a pieno le proprie attitudini e competenze e li rende protagonisti di un processo di innovazione del Paese in una prospettiva internazionale.
per saperne di più

Torna all'indice


FURGOSOL, IL FURGONCINO SOLIDALE 

Progetti da imitare: Furgosol, il furgoncino solidale
Acquistare tramite i GAS è un ottimo modo per supportare un mercato solidale, ma spesso per le spedizioni bisogna affidarsi ad aziende che non seguono gli stessi valori. Il progetto del Furgosol, il furgoncino solidale, nasce proprio come alternativa alla logistica tradizionale e oggi coinvolge sempre più persone. Un pezzo alla volta, insomma, si sta costruendo una mappa di collegamenti dell’economia solidale e forse presto anche dal Trentino caricheremo il furgoncino con qualche nostro prezioso prodotto!
leggi tutto

Torna all'indice


SCU AL MOSAICO 

entro il 10 febbraio - sede Mosaico via Mazzini 5 Codroipo

 E'’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23. La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it.
 Il Mosaico può offrirti una bella opportunità  con il progetto:"giovani per i giovani per una cittadinanza digitale" Un anno da vivere all’insegna dell’amicizia del servizio e della formazione
vai alla pagina FB

Torna all'indice


Per pensare

COME OSTACOLARE IL SOCCORSO IN MARE 

Il decreto legge n. 1/2023: come ostacolare il soccorso in mare
Nella relazione illustrativa del decreto legge 2 gennaio 2023 n. 1 inviata alla Camera dei Deputati si afferma che «l’intervento operato con il presente decreto si propone […] due obiettivi: […] definire le condizioni in presenza delle quali le attività svolte da navi che effettuano interventi di recupero di persone in mare possono essere ritenute conformi alle convenzioni internazionali [e] disciplinare più compiutamente gli effetti della violazione del limite o del divieto di transito e sosta nel mare territoriale, disposto nei confronti della nave che abbia recuperato persone discostandosi dall’osservanza delle richiamate condizioni»
leggi tutto

Torna all'indice


OPERAZIONE FIUMI 

sabato 21 gennaio, ore 10 - Aula Magna in Piazza Maestri del Lavoro Pordenone

Il Circolo Legambiente Fabiano Grizzo organizza una  giornata informativa dedicata ai fiumi:Acqua, Biodiversità, aree tutelate e rurali. Al mattino, verranno approfonditi, grazie all’intervento di scienziati ed esperti di varie materie, elementi di ecologia fluviale e aspetti della gestione dei corsi d’acqua nel contesto delle normative europee e nel quadro della crisi climatica.
per saperne di più

Torna all'indice


“IL DOVERE DI ESSERE MEMORIA” 

Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Come ogni 27 gennaio Pierluigi organizzava nella sala Petris del Centro Balducci, una serata per il giorno della memoria. Nella serata tanto pregnante e significativa, era sempre presente il Maestro Giuseppe Tirelli con il suo gruppo musicale e le musiche sono state sempre speciali e adatte al contesto della giornata ed accompagnavano le letture e le riflessioni. Per le letture era presente Aida Talliente, allieva di Pierluigi all’Istituto d’Arte di Udine, che si è poi specializzata in recita e fa parte di un gruppo teatrale. Sono stai anche presenti negli anni testimoni di memorie significative, come sopravvissuti in alcuni campi di concentramento.


Presentazione del significato del Giorno della Memoria

Torna all'indice


 DISUGUAGLIANZE IN CRESCITA 

 Disuguaglianze in crescita in Italia e nel mondo. La denuncia nel nuovo rapporto diffuso per l’apertura del World Economic Forum di Davos. “In Italia, i super ricchi con patrimoni superiori ai 5 milioni di dollari (lo 0,134% degli italiani) erano titolari, a fine 2021, della ricchezza equivalente a quella posseduta dal 60% degli italiani più poveri”. Per la prima volta in 25 anni aumentano simultaneamente estrema ricchezza ed estrema povertà. È quanto emerge da La disuguaglianza non conosce crisi, il nuovo rapporto pubblicato oggi da Oxfam, organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze, in occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos.

leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


ORIENTARSI AL FUTURO 

Venerdì 20 Gennaio,ore 17:30 - Lef San Vito al Tgaliamento

L' Associazione MEC invita alla conferenza"Orientarsi al futuro 4.0" dove si parlerà di come scegliere il proprio percorso di studi in un mondo in cambiamento e di che  ruolo avranno le competenze digitali nel prossimo futuro. Due noti imprenditori e una esperta di orientamento porteranno le loro testimonianze e consigli per accompagnare studenti e genitori nei momenti di scelta e riflessione. La conferenza sarà preceduta da una visita al reparto di robotica applicata della LEF e si concluderà con un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti. L'evento è dedicato in particolare a studenti, genitori e docenti ma è aperto a tutte le persone interessate.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


RAMMENTARE LE VITTIME , AMMONIRE I VIVENTI 

Venerdì 27 gennaio -

A Trieste, in occasione della Giornata della Memoria, viene inaugurata,nella Sala delle Commemorazioni della Risiera di San Sabba la mostra a cura di Anna Krekic ‘Rammentare le vittime, ammonire i viventi. La Risiera di San Sabba a Trieste negli scatti di Marino Ierman‘, visitabile fino al 4 giugno 2023. Le venti fotografie selezionate per questa mostra raccontano la Risiera percorrendone gli spazi monumentali in un nitido bianco e nero e offrendone una contemplazione muta e solitaria. Realizzate nel 2020, sono opera di Marino Ierman, fotografo e progettista degli allestimenti dei musei civici di Trieste e fanno parte del ricco patrimonio della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste

per tutto il programma

Torna all'indice


UN MONDO SENZA PLASTICA 

Venerdì 20 gennaio, ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione, nell'ambito del progetto:"Una vita spesa per la legalità", invita a partecipare al quarto e ultimo appuntamento:"Futuro senza plastica "  per parlare di un mondo senza plastica in compagnia di Elisa Nicoli e Danilo Zagaria . L'edizione di Una Vita spesa per la  legalità è stato dedicato ai Difensori della natura.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


INDOVINATE CHI PRESIEDERÀ COP28? 

L’amministratore delegato di una compagnia petrolifera presiederà la COP28 sul clima che si terrà a Dubai nel dicembre 2023. Non è uno scherzo. Secondo il giornale indipendente francese Mediapart è l’occasione per un elettroshock globale. Di certo c’è da sbattere la testa contro i muri: come accettare che la presidenza della COP28 che ospiterà i prossimi negoziati internazionali sul clima sia affidata a un amministratore delegato di una compagnia petrolifera? Adesso però è ufficiale: Sultan Al Jaber, ministro dell’Industria degli Emirati Arabi Uniti e amministratore delegato della compagnia petrolifera nazionale Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc), presiederà la 28a conferenza Onu sul clima che si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai.
leggi tutto

Torna all'indice


SUSSIDIARIETÀ E... SVILUPPO SOCIALE 

31 gen 2023 ore 10:30 - anche in streaming

Sarà presentato a Roma il 31 gennaio il Rapporto 2022 sulla sussidarietà. La sussidiarietà contribuisce a migliorare la qualità della vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà. Lo documentano le analisi statistiche del Rapporto 2022 della Fondazione, realizzato in collaborazione con l’Istat, l Rapporto Sussidiarietà e… sviluppo sociale, realizzato in collaborazione con Istat, mostra che la cultura sussidiaria contribuisce al benessere collettivo: partecipare ad attività sociali e di volontariato migliora la qualità della vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà. L’analisi statistica, condotta con appropriati indicatori, misura la stretta correlazione tra sentimento di apertura e fiducia della persona, partecipazione ad attività sussidiarie e sviluppo sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


UN FIUME DI STORIE 

Racconti da e per il Tagliamento è una delle iniziative dedicate al Re dei Fiumi, messe in campo dal progetto di diffusione della cultura scientifica Percorsi Intrecciati sul Tagliamento. Dodici podcast disponibili online, che raccontano il fiume attraverso gli occhi di alcuni degli esperti che ad esso si sono dedicati. Un fiume è un intreccio di comunità: vegetali, animali, culturali. È un ecosistema di specie, popoli, simboli, ricordi. Questo emerge chiaramente dai racconti di chi ha preso parte alle registrazioni. La dimensione scientifica si unisce dunque a quella personale, lasciando intuire quanto il Tagliamento rappresenti un ecosistema culturale, oltre che il più prezioso corridoio verde del Friuli Venezia Giulia.

per ascoltare

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CESSIONE A TITOLO GRATUITO DI APPARECCHIATURE INFORMATICHE 

venerdì 3 febbraio, ore 12.00 -

L’Agenzia delle Entrate intende cedere apparecchiature informatiche di diverse tipologie  (PC, PC portatili, Server), non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia.
Appurato che le apparecchiature potrebbero risultare ancora idonee per altri enti, l’Agenzia delle Entrate effettuerà la cessione delle stesse a titolo gratuito agli enti che ne faranno richiesta.La richiesta di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) ore 12.00 del giorno 3/2/2023.
Tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e organismi
non-profit (anche privati) possono partecipare alla procedura.

per saperne di più

Torna all'indice


RAPPORTO ANNUALE OSSFOR 

Martedì 31 gennaio, ore 10.00 - web

Il 6° Rapporto Annuale OSSFOR 2022 contiene l’annuale analisi sui farmaci orfani realizzata nell’ambito della collaborazione tra OMaR – Osservatorio Malattie Rare e CREA Sanità – Centro per la Ricerca Economica Applicata alla Sanità. La pubblicazione offre un quadro rappresentativo e aggiornato dei consumi e dei costi effettivi dei farmaci orfani per il SSN; dei tempi di autorizzazione e accesso ai farmaci; delle normative che regolamentano il settore; delle problematiche di accesso ai farmaci orfani, anche in comparazione con l’esperienza degli altri Paesi; dell’andamento delle traiettorie di accesso al mercato dei FO e le dimensioni del relativo consumo e spesa.
per saperne di più e assistere in streaming

Torna all'indice


IL BUCO DELL’OZONO SI RICHIUDERÀ ENTRO IL 2040 

Secondo una nuova valutazione delle Nazioni Unite, il buco nell’ozono, un tempo il pericolo ambientale più temuto dall’umanità, sarà completamente risanato nella maggior parte del mondo entro due decenni a seguito di un’azione decisa da parte dei governi per eliminare gradualmente le sostanze che lo danneggiavano. Secondo il rapporto, la perdita dello strato di ozono, che rischiava di esporre le persone ai dannosi raggi ultravioletti del sole, sarà completamente recuperata entro il 2040 in tutto il mondo, a eccezione delle regioni polari. Per i poli ci vorrà un po’ più di tempo: lo strato di ozono si riprenderà completamente entro il 2045 nell’Artico e entro il 2066 nell’Antartico.
leggi tutto

Torna all'indice


CERCASI PERSONALE 

Il Centro di Accoglienza e di Promozione culturale “Ernesto Balducci” cerca due figure professionali da inserire nel proprio organico a tempo pieno. Il Centro di Accoglienza e di Promozione culturale “Ernesto Balducci” ha compiuto quest’anno trent’anni di vita. Dal 1992, per un’idea del suo fondatore don Pierluigi Di Piazza, morto lo scorso mese di maggio, è in cammino con persone immigrate, profughe e rifugiate politiche che qui vengono accolte e seguite nel loro percorso verso un’autonomia possibile. Il secondo pilastro del Centro è la promozione culturale, che in questi 6 lustri ha visto passare per Zugliano personalità di calibro internazionale e rappresentanti delle tribù della terra. Perché con Pierluigi siamo convinti che la cultura sia un elemento imprescindibile per vivere da uomini liberi e liberanti
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it