MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 03/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL GIARDINO DEI GIUSTI COMPIE 20 ANNI  
Un albero a ogni uomo che ha fatto del bene
Milano oggi celebra con un concerto il ventennale del Giardino dei Giusti nato sulla collina del Monte Stella. La prima lezione che si impara qui è che «chi opera per il bene non è mai solo»
Forse non tutti sanno che a Milano c’è un Giardino che, a differenza degli altri, non è solamente un’oasi verde, ma è soprattutto un luogo di memoria e di educazione. È il Giardino dei Giusti di tutto il mondo, dove ci sono alberi, cippi e targhe in onore dei Giusti, uomini e donne che hanno aiutato le vittime di persecuzioni, salvaguardato la dignità umana e difeso i diritti dell’Uomo.
leggi i tutto e commenta   
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SARTORIE SOCIALI SOLIDARIETÀ A COLORI  

Questa volta  vi vogliamo raccontare la storia della sartoria sociale nata  dalla volontà di un sarto senegalese che voleva trovare un lavoro stabile in Italia. Vi lasciamo alle parole dell’inervits che vede protagonisti Cheikh e Valeria, co-fondatrice del progetto:
«Come nasce la sartoria sociale Kechic e quali sono i vostri obiettivi?
Valeria: “L’idea nasce un po’ per gioco e per un bisogno concreto: quello di Cheikh di trovare lavoro in Italia. L’incontro è stato fortuito e sin dall’inizio ho provato a soddisfare le sue esigenze ma non è stato facile. Tuttavia, sapendo che Cheikh proveniva dal settore sartoriale, abbiamo deciso di inventarci il lavoro da zero. Quindi la sartoria sociale Kechic nasce da un’amicizia e da un bisogno concreto di trovare un lavoro per vivere e soprattutto realizzarsi”.
Cheikh com’è stato il primo impatto con l’Italia?
“Il mio nome è Cheikh Diattara e sono arrivato in Italia nel 2013 come musicista, la mia prima esibizione è stata a Salerno con il mio gruppo chiamato Handyritmo. Da quel momento decido di rimanere in Italia non tanto come musicista ma come cestista. Difatti, grazie ad un amico residente a Milano, riesco a farmi spazio nel mondo della pallacanestro, vincendo anche un campionato italiano. Con il passare del tempo e grazie a Valeria, sono ritornato a fare ciò che amo (nella nostra sartoria sociale a Milano) ed è un’emozione indescrivibile. Sono nato a Diender, dove la sabbia profuma e i vestiti fatti con i ritagli portano fortuna. Anche la mia vita è un tessuto di tutti i colori. Una trama che con i suoi disegni mi ha sospinto molto lontano. Ma è anche un intreccio di fili che ha legato il mio cuore a quello delle persone che amo. »
da  Buone notizie.it


La redazione

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023SCOPRI I I PROGETTI VICINO A TE - E IN CORSO IL BANDO VOLONTARI 2023 E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG:  SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE UNICA 2023  


ADEGUAMENTI DEGLI STATUTI: TORNANO LE MAGGIORANZE QUALIFICATE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-IL MOSAICO ODV: SCU AL MOSAICO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO: PERCORSI NEL RICORDO  


CODROIPO-ANPI : L'ALTRA RESISTENZA  


LIBERA: RACCONTIAMO IL BENE  


PIAZZE ITALIANE-AIRC: LE ARANCE DELLA SALUTE RITORNANO IN PIAZZA  


OSPITI IN ARRIVO: OSPITI IN ARRIVO IN BOSNIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-ANPI: GIORNATA MEMORIA A SAN VITO  


BUIA-ANPI: OLTRE IL FILO  


UDINE-ASSOCIAZIONE DEI TOSCANI FVG.APS: STORIA DI UN EROE EBREO TOSCANO  


FIRENZE-CSV NET: UN MANIFESTO PER FAR CRESCERE IL VOLONTARIATO  


LEGAAMBIENTE FRIULI: UN FIUME DI STORIE CRISTALLI DI GHIACCIO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: ESSERE MEMORIA AL CENTRO BALDUCCI  


LA RIFORMA DELLA NON AUTOSUFFCENZA  


UDINE: CERCANDO LE PAROLE  


WEB-UILDM: UILDM NUOVO SITO  


LA RETE DASI RACCONTA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-COOPERATIVA FUTURA: MINDFULNESS A SAN VITO AL TAGLIAMENTO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MASTER IN SOSTENIBILITÀ  


PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI:  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI 

E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23. Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.
Scegli di fare il Servizio Civile con il Mo.V.I., sono disponibili 30 progetti e 3 coprogettazioni che coinvolgono 56 tra associazioni, fondazione e cooperative, in 12 Regioni, 22 Provincie e 34 città italiane, nonché in Senegal.
scegli il tuo progetto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


 SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE UNICA 2023 

Anche per il 2023 il CSV FVG mette a disposizione il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica 2023, modello 770/2023 e modello IRAP 2023 per le organizzazioni di volontariato che hanno l’obbligo di compilare tali modelli fiscali. Tale obbligo riguarda le associazioni che durante l’anno 2022 hanno erogato compensi a collaboratori
occasionali e professionisti soggetti a ritenuta d’acconto, nonchè compensi erogati a professionisti che hanno applicato il regime agevolato inerente ai cosiddetti “nuovi minimi”.
scarica comunicato CSV

Torna all'indice


ADEGUAMENTI DEGLI STATUTI: TORNANO LE MAGGIORANZE QUALIFICATE 

A partire dal 1° gennaio 2023 le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus in fase di trasmigrazione dai precedenti registri a quello unico nazionale del Terzo settore dovranno approvare le modifiche in assemblea straordinaria con le indicazioni previste dal proprio statuto. Quindi nell'eventualità che gli uffici del Runts dovessero richiedere alle Odv e Aps che hanno completato o che sono ancora soggette al procedimento di “trasmigrazione” delle modifiche allo statuto per adeguarlo alle menzionate norme imperative, l’ente non potrà più adottare tali modifiche con le maggioranze semplificate dell’assemblea ordinaria ma lo dovrà fare in assemblea straordinaria secondo le maggioranze (solitamente rafforzate) previste dal proprio statuto.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SCU AL MOSAICO 

entro il 10 febbraio - sede Mosaico via Mazzini 5 Codroipo

 E'’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23. La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it.
 Il Mosaico può offrirti una bella opportunità  con il progetto:"giovani per i giovani per una cittadinanza digitale" Un anno da vivere all’insegna dell’amicizia del servizio e della formazione
vai alla pagina FB

Torna all'indice


PERCORSI NEL RICORDO 

Domenica 29 gennaio, ore 10.00 -

Ritorna anche quest'anno la celebrazione della Giornata della Memoria, a cura dell'Associazione Vivi il museo. L'appuntamento è per domenica 29 al museo del Territorio, per una visita guidata con intervento dei rappresentanti della Comunità Ebraica regionale prima all'interno del Museo per poi recarsi al cimitero israelita nei pressi del lago di Ragogna. Nel Museo del Territorio si potrà ammirare le opere dell'artista Alexander Dettmar dal titolo: Dipingere per Ricordare


scarica locandina

Torna all'indice


L'ALTRA RESISTENZA 

fino al 29 gennaio - Sala mostre banaca Ter piazza Giardinei Codroipo

La sezione Anpi del Codroipese organizza la mostra:“600.000 No a Hitler e all’alleato Mussolini”, incentrata sulla vicenda di tutti quei soldati italiani che  vennero catturati e deportati , oppure perirono in occasione degli eventi armistiziali dell’8 Settembre 1943. A coloro che vennero deportati nei campi di concentramento germanici venne offerta la possibilità di combattere per la Repubblica Sociale Italiana mussoliniana in cambio della libertà

scarica locandina. per saperne di più

Torna all'indice


RACCONTIAMO IL BENE 

Sin dal 2013 Libera si è assunta la responsabilità di costruire una mappatura di queste pratiche di riutilizzo gestiste dal Terzo Settore. Un vero e proprio censimento che Libera aggiorna annualmente in occasione proprio del compleanno della Legge 109. Da questa esigenza nasce la campagna RACCONTIAMO IL BENE, con l’obiettivo di contare e raccontare il valore e i valori di questo mondo variegato e articolato, che attraversa l’Italia dal nord al sud.


per partecipare al sondaggio

Torna all'indice


LE ARANCE DELLA SALUTE RITORNANO IN PIAZZA 

Sabato 28 gennaio - Piazze Italiane

Le Arance della Salute sono il primo appuntamento di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’anno di Fondazione AIRC. I nostri volontari ti aspettano in piazza per distribuire reticelle di arance rosse coltivate in Italia a fronte di una donazione di 10 euro, marmellata d’arancia (6 euro) e miele ai fiori d’arancio (8 euro). Il tuo sostegno contribuirà al finanziamento di circa 5.000 ricercatori per rendere il cancro sempre più curabile. Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre.”, ricorda Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico di AIRC.

Scopri dove trovare i nostri volontari per sostenere la ricerca sul cancro con le arance, il miele e la marmellata di AIRC

Torna all'indice


OSPITI IN ARRIVO IN BOSNIA 

Condividiamo un vido realizzato da Elia Ferandino, che documenta la missione dell'associazione Ospiti in Arrivo per  monitoraggio e intervento a Velika Kladuša.
La piccola città della Bosnia ed Erzegovina, fino a poco tempo fa zona calda della rotta balcanica, è ora quasi svuotata e reca i segni del passaggio delle persone che fino a ieri sopravvivevano in strutture fatiscenti. Segni che testimoniano di quelle politiche nazionali e comunitarie criminali che amministrano i confini e contro cui noi e tantǝ altrǝ ci battiamo ogni giorno
guarda il video

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA MEMORIA A SAN VITO 

Venerdì 27 gennaio - Atco Teatro Arrigoni San Vito al Tagliamento

La sezione Anpi di San Vito a Tagliamento organizza la giornata della memoria con la presentazione del “Banco d’inciampo” testimonianza di  Savina Rupel, deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück e della nipote Ivana Pahor. Seguiranno la deposizione della corona alla lapide commemorativa accompagnata da canti e letture a cura degli studenti della Scuola secondaria di I° grado e dei Licei Le Filandiere

vai alla pagina Fb

Torna all'indice


OLTRE IL FILO 

sabato 28 gennaio, ore 16.00 - Buia

L'associazione Culturâl El Tomât APS in collaborazione con la sezione di Buja dell'A.N.P.I. intitolata a  “Vilma e Ranieri Pezzetta” e con il gruppo di Buja dell' A.N.A. Associazione Nazionale Alpini, ha promosso, anche quest'anno, per il pomeriggio di sabato 28 gennaio alle ore 16.oo la cerimonia di deposizione della corona alla stele che ricorda i deportati bujesi deceduti nei campi di sterminio, stele voluta e donata da Bianca Marini Solari nel 1998. Buia ha dato molto alla causa della libertà: 54 caduti, uomini e donne, partigiani e deportati. Un grande contributo di sacrificio e di sangue che non può essere dimenticato. In questa occasione verrà data lettura di appunti di storie delle loro vite, risultati da ricerche in corso, curate dai soci del Tomât e dell'ANPI di Buja, onorando così l'impegno della memoria e della riflessione, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutte le vittime dei campi di concentramento nazisti e fascisti.
leggi tutto il programma

Torna all'indice


STORIA DI UN EROE EBREO TOSCANO 

Lunedì 30 gennaio, ore 18.00 - Palazzo di Toppo Wasswrman Via Gemmona 92 Udine

In occasione della Giornata della Memoria. Gianna Maria Tavoschi ricorderà GIORGIO NISSIM, storia di un eroe ebreo toscano che ha operato nell’aiutare e salvare Ebrei durante il fascismo e la seconda guerra mondiale. Sarà anche un omaggio a Gino Bartali. Letture di Andreina Tonello. Canzoni di Piero Nissim


per saperne di più

Torna all'indice


UN MANIFESTO PER FAR CRESCERE IL VOLONTARIATO 

Venerdì 27 gennaio - Innovation Center di Firenze.

Oltre 200 fra delegati dei Csv, rappresentanti del terzo settore, delle fondazioni bancarie e delle istituzioni attesi a Firenze per la presentazione del manifesto con cui i Centri di servizio hanno deciso di riscrivere la propria vision per la crescita del volontariato .L’esito di questo processo di partecipazione è stato la scrittura collettiva di un manifesto di intenti che verrà presentato  a Firenze il 27 gennaio.L'iniziativa ha il titolo: “Fare bene insieme. Consolidare ed evolvere. Luoghi per parlare di vision: meeting dei Csv”,
leggi tutto

Torna all'indice


UN FIUME DI STORIE CRISTALLI DI GHIACCIO 

Racconti da e per il Tagliamento è una delle iniziative dedicate al Re dei Fiumi, messe in campo dal progetto di diffusione della cultura scientifica Percorsi Intrecciati sul Tagliamento. Dodici podcast disponibili online, che raccontano il fiume attraverso gli occhi di alcuni degli esperti che ad esso si sono dedicati. Un fiume è un intreccio di comunità: vegetali, animali, culturali. È un ecosistema di specie, popoli, simboli, ricordi. ll Tagliamento rappresenta il più importante connettivo ecologico del Friuli Venezia Giulia. A raccontare perché è Pierpaolo Zanchetta, Coordinatore degli ambienti naturali delle aree protette per il Servizio Biodiversità della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

per ascoltare

Torna all'indice


ESSERE MEMORIA AL CENTRO BALDUCCI 

Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Come ogni 27 gennaio Pierluigi organizzava nella sala Petris del Centro Balducci, una serata per il giorno della memoria. Nella serata tanto pregnante e significativa, saranno presenti con i saluti di  Denis Lodolo, sindaco di Pozzuolo del Friuli
don Paolo Iannaccone, presidente del Centro Balducci. Vito di Piazza presenterà la sera con le testimonianze di Bruno Fabretti, sopravvissuto alla deportazione nei lager nazisti. Seguiranno le riflessioni: “La banalità del male” di Massimiliano Pozzo, del gruppo culturale del Centro Balducci. " Memoria attiva di Giulio” Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio. Riflessione di Pierluigi Di Piazza sulla Giornata della Memoria letta da Vito Di Piazza, fratello di Pierluigi
per saperne di più

Torna all'indice


LA RIFORMA DELLA NON AUTOSUFFCENZA 

Non autosufficienza, i 5 pilastri della riforma che verrà
Lo schema di legge delega approvato ieri dal governo Meloni conferma in larga parte quello già approvato dal governo Draghi: già questa continuità su una riforma così attesa è una bella novità. Ma concretamente, come cambierà la vita degli anziani e delle loro famiglie? Su VITA i cinque pilastri della riforma, spiegati da cinque esperti. Il coraggio di non smontare. C’è il Sistema nazionale per la popolazione anziana non autosufficiente, che garantisca una governance unitaria ad ogni livello. C’è la semplificazione del meccanismo delle valutazioni necessarie per accedere ai servizi dedicati alla non autosufficienza: da 5 o 6 a una soltanto, multidimensionale e unificata.. leggi tutto su Viat.it

Torna all'indice


CERCANDO LE PAROLE 

Giovedì 26/01/2023, ore 20:30 - Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

In occasione del Giorno della Memoria, il Circolo Nuovi Orizzonti, le Donne resistenti  e ANPI Sezione Città di Udine - Fidalma Garosi Lizzero - GIANNA, in collaborazione con ANA Gruppo Udine Rizzi, presentano il documentario “Cercando le parole”, realizzato nel 2012 dai registi Paolo Comuzzi e Andrea Trangoni. Il documentario ricostruisce le vicende delle donne friulane dopo l’8 settembre 1943 attraverso le voci delle stesse protagoniste che ci portano dentro un mondo per noi lontano, in cui le ragazze venivano educate ad ubbidire all’autorità della famiglia e della Nazione secondo l’imperativo “intransigente e ottuso” dell’ottima sposa, ottima madre. In quei giorni drammatici, con autonomia, coraggio ed ingegno, queste donne, all’epoca poco più che ragazzine, seppero intervenire con umanità e solidarietà superando ogni condizionamento educativo ricevuto durante il ventennio del regime fascista.

 vai al documentario

Torna all'indice


UILDM NUOVO SITO 

web

È online il nuovo sito del Servizio Civile UILDM per rimanere aggiornati sul mondo del Servizio Civile e i progetti promossi dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Continua così il percorso di consolidamento dell’immagine UILDM per rendere tutte le sue azioni più incisive. L’obiettivo è renderlo sia uno strumento di informazione ma anche di condivisione di idee e progetti che possono far crescere l’intera associazione: proprio per questo motivo uno spazio del sito sarà dedicato al racconto delle storie e le testimonianze dei volontari in servizio e delle Sezioni che promuovono progetti.

per saperne di più

Torna all'indice


LA RETE DASI RACCONTA 

Condividiamo il racconto di una qualsiasi fredda serata per cercare di dare un aiuto a chi arriva dalla rotta balcanica:« Ci ritroviamo davanti alla stazione di Gorizia come ogni sera. Chi è già lì annuncia "non c'è nessuno stasera, possiamo andare a casa".Poi si inizia a chiacchierare, perché ormai trovarci ogni sera lì davanti, ha creato anche dei rapporti di amicizia. Un amico passa a vedere quale sia la situazione, ci scambiamo delle opinioni in merito alla seconda serata consecutiva senza arrivi di persone. E' quasi mezzanotte, decidiamo di andare a casa, però ci viene lo scrupolo di fare un ultimo giro in sala d'aspetto per vedere se per caso ci fosse qualcuno.Davanti alla porta a vetri vediamo subito un giovane uomo, che poi scopriremo arrivare dallo Zimbawe.5 uomini e una donna che dorme stremata sulla panchina di legno della sala d'aspetto, tutti dell'Afghanistan ....»

vai alla pagina FB

Torna all'indice


MINDFULNESS A SAN VITO AL TAGLIAMENTO 

Mercoldeì 1 febbraio, ore 18.00 - Atco Teatro Arrigoni San Vito al Tagliamento

La Cooperativa Futura organizza una serata informativa dall titolo. "Mindfulness, uno strumento nella relazione di aiuto".Mindfulness significa avere consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante. Non a caso, la parola inglese "mindfulness" significa proprio "consapevolezza". La pratica della mindfulness può, pertanto, essere considerata come una sorta di processo che - attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione - porta l'individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà, intesa come qui e ora, che lo circonda.
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MASTER IN SOSTENIBILITÀ 

Sarà presentata martedì 31 gennaio la nuova opportunità offerta dalla rete nazionale delle Università del Volontariato “Diventa parte della soluzione. Master in sostenibilità ambientale per il Terzo Settore” per dare un contributo a chi si interroga su come diventare parte attiva nella transizione ecologica. A partire dai Fridays for future nel 2019 in poi, con le evidenze scientifiche sul surriscaldamento globale e gli sconvolgimenti climatici a cui si è assistito, negli ultimi anni l’attenzione per la questione è fortunatamente cresciuto nelle nostre comunità. Così come è aumentata quella di associazioni, amministratori pubblici, imprese, scuole e del mondo della finanza. Un tema, dunque, che pone nuove sfide anche a chi opera nel mondo del terzo settore. 

leggi tutto

Torna all'indice


PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI: 

entro 31 gennaio -

Prospetto informativo disabili: i datori di lavoro devono inviarlo entro la scadenza del 31 gennaio 2023. I datori di lavoro pubblici e privati con più di 15 dipendenti devono trasmettere il prospetto informativo disabili entro il 31 gennaio 2023. Si tratta del documento che indica la propria situazione occupazionale rispetti agli obblighi di assunzione di personale disabile o appartenente a categorie protette
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it