MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 04/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

QUANDO L'AFRICA CHIAMA  
Il mio viaggio inizia circa 2 anni fa; un periodo di insoddisfazione personale, la voglia di rendermi utile, il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo ed esaudire il sogno di una vita. Come dice il proverbio africano  “Chi vuole sul serio una cosa trova una strada, gli altri una scusa“ …e io non avevo voglia di trovare scuse, se ne trovano già tante nella vita, anche troppe...ho deciso quindi di trovare una strada .  Inizia così la ricerca di qualcuno che mi avrebbe potuta aiutare in questa “missione”; ed è  cosi che per caso, vagando su internet, conosco L’Africa Chiama.
il racconto di Chiara della sua esperienza in Tanzania   leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


QUELLO CHE POSSIAMO IMPARARE IN AFRICA  

Un ragazzo Dante Carraro,della provincia veneta, laureato in medicina, sceglie di diventare sacerdote, impegnandosi nelle parrocchie di periferia. Poi incontra l'Ong Medici con l'Africa Cuamm e nel 1995 fa il suo primo viaggio in Africa, nel Mozambico da poco uscito dalla guerra civile. È l'inizio di un'avventura personale che si affaccia in quella comunitaria della più grande organizzazione italiana in Africa. Da tutto questo nasce un libro."Quello che possiamo imparare in Africa-la salute come bene comune" ed è il racconto che vi invitiamo a leggere perchè, dice don Dante Carraro: «L’Africa ci insegna, o almeno a me ha insegnato, che il lamento serve poco; ciò che fa la differenza è passare dal lamento al rammendo. E trovare strade nuove per dare valore a quanto ci sembrava perduto. Mi ha insegnato a mettere alla prova tutti gli schemi fissi, compreso un certo delirio di onnipotenza occidentale. Mi ha insegnato che la frugalità non è un limite, ma può diventare un’opportunità per far leva più sull’intelligenza e lo studio che sul denaro. E a non avere paura dei figli: sono vita, coraggio, sfida, futuro, entusiasmo.»

 


La redazione

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023SCOPRI I I PROGETTI VICINO A TE - E IN CORSO IL BANDO VOLONTARI 2023 E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


VERSO L’ASSEMBLEA MOVI 2023  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI  


UDINE-MOVI FVG: A SCUOLA DI LBERTÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONTRIBUTI REGIONALI LEGGE 23/12  


CSV FVG:  SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE UNICA 2023  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: BANDI PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CENTRO BALDUCCI: UNA SCUOLA INTITOLATA A DON LUIGI DI PIAZZA  


CODROIPO-IL MOSAICO ODV: SCU AL MOSAICO  


MANITESE: REGALA UN ALBERO  


CSV FVG: ALVEARE FORMAZIONE  


UDINE-UTE UDINE: 'L’ALFABETO DEI GIOCHI POPOLARI'  


TRIESTE-IRCI: VISITE MAGAZZINO 18,  


SAVOGNA-LEGAAMBIENTE FRIULI: LA TERRA ABBANDONATA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


RUNTS, SUPERATA QUOTA 90MILA ENTI ISCRITTI  


GIORNATA DEL RICORDO  


LA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE  


COMITATO 16 NOVEMBRE: RICOSTITUIRE IL TAVOLO DELLA NON AUTOSUFFICIENZA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IN CAMMINO CON I POPOLI DELLA TERRA  


LEGAAMBIENTE FRIULI: UN FIUME DI STORIE :L'ANGOLO SEGRETO  


VITA.IT: GENITORI CHE PERDONO UN FIGLIO: CHI AIUTA IL "DOPO DI LORO"?  


FORUM NAZIONALE TERZO SETTORE: WEFARE IL DECRETOANZIANI  


GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI: FIABE AL TELEFONO  




1

Notizie dal Movimento


VERSO L’ASSEMBLEA MOVI 2023 

VERSO L’ASSEMBLEA MOVI 2023
Uun estratto del documento base per avviare un confronto, documento presentato all'incontro ddel 18 gennaio scorso con osservazione e proposte. Tutti possono collaborare inviando commenti e riflessioni personali o del vostro gruppo, organizzando momenti di confronto e ascolto del sentire e del pensiero dei territori e dei volontari  partecipando ai prossimi appuntamenti!Intanto anticipiamo che vi inviteremo ad un incontro online il 23 febbraio ore 18-20 sul tema "Gli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana e cosa centrano la rete territoriali movi e le reti in generale"

scarica il documento e per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI 

enro 10 febbraio ore 14.00 -

E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23. Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.
Scegli di fare il Servizio Civile con il Mo.V.I., sono disponibili 30 progetti e 3 coprogettazioni che coinvolgono 56 tra associazioni, fondazione e cooperative, in 12 Regioni, 22 Provincie e 34 città italiane, nonché in Senegal.
l progetto “Giovani peri giovani per una cittadinanza digitale” a San Daniele coinvolge diverse associazioni che si occupano di aiuto agli anziani, a casa loro e in casa di riposo, persone con disagio sociale o disabilità, minori, cura del territorio, attività con animali. La rete insieme collabora con la scuola superiore locale (ISIS Manzini) per far conoscere ai ragazzi il volontariato e le possibilità di impegno come cittadini per la propria comunità. Il progetto di Servizio Civile propone di aiutare queste realtà, partecipando alle attività di alcune associazioni e di collaborare con la Casa del Volontariato per comunicare meglio con i giovani.scegli il tuo progetto

Torna all'indice


A SCUOLA DI LBERTÀ 

Giovedì 23 febbraio, ore 11.00 - aula magna del Liceo Caterina Percoto Udine

Come ogni anno, nel quadro della Giornata Nazionale del Volontariato penitenziario, l’Associazione ICARO Volontariato Giustizia ODV e la Rete delle Scuole “Il piacere della Legalità? Mondi a confronto”, organizzano un incontro di formazione dal titolo.“A SCUOLA DI LIBERTÀ”: un incontro tra scuola e carcere. Scopo dell’iniziativa: promuovere tra gli studenti il rispetto delle regole, sensibilizzarli sul senso di privazione della libertà, porre attenzione alle problematiche connesse alle devianze, aumentare la consapevolezza sulle conseguenze penali di azioni considerate come semplici bravate o bullismo.

scarica comunicato stampa e per iscriversi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI REGIONALI LEGGE 23/12 

Come ogni anno entro il 28 Febbraio è possibile accedere ai contributi Regionali rivolti alle ODV e alle APS legati alla Legge Regionale 23/12. Una segnalazione importante.sono state apportate alcune modifiche al regolamento per cui vi invitiamo a dare una letta allo stesso sul sito della Regione. Ricordo anche che le domande vanno presentate tramite sistema Istanze On Line (IOL)
In particolare, le ODV possono accedere a contributo per: Interventi progettuali di particolare rilevanza, aquisto attrezzature tecniche, rimborso spese assicurative. Mentre le APS possono accedere ai contributi per:a) progetti di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro;b) iniziative di formazione e aggiornamento a favore dei propri associati.
per tutte le informazioni vai al sito della Regione FVG

Torna all'indice


 SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE UNICA 2023 

Anche per il 2023 il CSV FVG mette a disposizione il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica 2023, modello 770/2023 e modello IRAP 2023 per le organizzazioni di volontariato che hanno l’obbligo di compilare tali modelli fiscali. Tale obbligo riguarda le associazioni che durante l’anno 2022 hanno erogato compensi a collaboratori
occasionali e professionisti soggetti a ritenuta d’acconto, nonchè compensi erogati a professionisti che hanno applicato il regime agevolato inerente ai cosiddetti “nuovi minimi”.
scarica comunicato CSV

Torna all'indice


BANDI PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 

entro il 28 febbraio -

La Giunta regionale ha approvato il “Bando per la concessione di incentivi per l’acquisto di attrezzature sportive mobili e macchinari per la manutenzione ordinaria degli spazi per attività sportiva. Anno 2023” ed il “Bando per la concessione di incentivi per l’acquisto di automezzi per il trasporto di atleti e di materiale sportivo. Anno 2023”
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA SCUOLA INTITOLATA A DON LUIGI DI PIAZZA 

Il Centro Balducci ha appreso con grande emozione la notizia diffusa in data odierna dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pozzuolo del Friuli prof.ssa Elena Venturini che, con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, tale Istituto è stato intitolato alla figura di don Pierluigi Di Piazza con la seguente motivazione: “rendere omaggio a un uomo di profonda cultura, docente, scrittore, giornalista, educatore, che ha dato una forte impronta al territorio di riferimento dell’Istituto Comprensivo di Pozzuolo del Friuli nel segno dell’accoglienza, del dialogo, della legalità, della giustizia, della solidarietà, della promozione dei diritti umani, della non violenza, della conversione ecologica”. 

vai al sito

Torna all'indice


SCU AL MOSAICO 

entro il 10 febbraio - sede Mosaico via Mazzini 5 Codroipo

 E'’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23. La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it.
 Il Mosaico può offrirti una bella opportunità  con il progetto:"giovani per i giovani per una cittadinanza digitale" Un anno da vivere all’insegna dell’amicizia del servizio e della formazione
vai alla pagina FB

Torna all'indice


REGALA UN ALBERO 

Manitese ti invita a donare un albero e con il tuo dono aiuterai Marie e la sua famiglia a preservare gli alberi di Bangr Waego e a piantarne di nuovi, dando nuova vita al parco e gettando le basi per un nuovo futuro per la sua comunità. “È importantissimo custodire gli alberi. È grazie a loro che viviamo, ci sfamiamo, sono loro a proteggerci. Finché sarò in vita il mio destino sarà sempre legato a quello di questo Parco, è mio compito difenderlo.”.  Marie, agricoltore di Ouagadougou, in Burkina Faso, porta nel cuore dalla nascita. La foresta è vita e ogni albero va preservato e lasciato libero di crescere e sviluppare i propri rami verso il cielo.

per saperne di più

Torna all'indice


ALVEARE FORMAZIONE 

febbraio -

Con Alveare, gli Ets di tutta Italia possono accedere ad una serie di corsi e incontri formativi, fruibili on line, riguardanti le tematiche di maggior interesse per volontari e associazioni. Gluo.org, è una piattaforma collaborativa per il volontariato, una vetrina digitale dove associazioni e volontari possono trovare ciò di cui hanno bisogno, ma anche mettere a disposizione ciò che hanno da offrire. Qui è possibile trovare corsi, ma anche consulenze, spazi e attrezzature, messi a disposizione da associazioni, aziende, pubblica amministrazione o singoli cittadini, tutto in un’ottica di sharing economy
per conoscere  Alveare Formazione?


Torna all'indice


'L’ALFABETO DEI GIOCHI POPOLARI' 

Mercoledì 15 febbario, ore 20.30 - Aula Magna Brumno londero Udine

A come Acuilòn, B come Bàle a mûr, C come Cavallina, e così via. Parliamo del libro L’Alfabeto dei Giochi popolari, con cui l’autore Diego Lavaroni ci accompagna in un viaggio magico alla scoperta di oltre trenta giochi tradizionali, raccolti attraverso un meticoloso lavoro di ricerca svolto nel territorio friulano.


vedi anche

Torna all'indice


VISITE MAGAZZINO 18, 

Sabato 11 e 18 Febbraio 2023 - Magazzino 18 PrtoVecchio Trieste

A febbraio 2023, in occasione delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, è prevista l’apertura straordinaria del Magazzino 18 (presso il Magazzino 26) di Trieste e sono organizzate visite guidate gratuite a cura dell’IRCI con la collaborazione dei Volontari d’Istituto. l’IRCI di Trieste apre ai visitatori le porte del Magazzino e per una settimana organizza visite guidate alla nuova sistemazione delle masserizie degli esuli, già al Magazzino 18, ora al Magazzino 26.

per saperne di più

Torna all'indice


LA TERRA ABBANDONATA 

venerdì 10 e 24 febbraio 2023; - sala Municipale di Savogna dalle ore 20.00

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Savogna organizza due incontri dal titolo:"La terra abbandonata: un tesoro che ci troviamo tra le mani"Le serate avranno come moderatore Marino Visintini del Circolo Legambiente di Udine A.P.S. e come relatori:il prof. Igor Jelen , docente di Geografia dell'Università di Trieste che farà un'analisi socio/economica e cercherà di evidenziare le potenzialità delle Valli del Natisone;  Luca Pantanali porterà la sua esperienza dell' azienda agricola insediata nel borgo "Clap" di Faedis.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

RUNTS, SUPERATA QUOTA 90MILA ENTI ISCRITTI 

Continua il lungo cammino del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), i cui dati sono aggiornati quasi quotidianamente sul sito della piattaforma. A farla da padrone, il processo di trasmigrazione da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte ai precedenti registri territoriali e nazionali, cui si aggiungono le nuove iscrizioni di altri enti. Al 25 gennaio, infatti, risultano iscritti complessivamente 90.451 enti, di cui 27.623 organizzazioni di volontariato (2 di queste sono anche reti associative), 35.235 associazioni di promozione sociale (di cui 26 anche reti associative), 24.534 imprese sociali confluite dai registri delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (Cciaa), 2.930 altri enti del Terzo settore e 40 società di mutuo soccorso.
leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA DEL RICORDO 

Giovedì 10 febbraio -

Il 10 febbraio è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati. Questa ricorrenza è stata istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004. E il suo obiettivo è proprio quello di onorare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano, giuliano e dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.
vedi gli appuntamenti in Friuli

Torna all'indice


LA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE 

Parte dal 1 febbraio la campagna di sensibilizzazione sulle malattie rare promossa da Uniamo, la Federazione Italiana delle Malattie Rare, in occasione della 16a edizione del Rare Disease Day. Per tutto il mese di febbraio, verranno organizzati eventi con la presenza delle più alte cariche politiche e istituzionali
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


RICOSTITUIRE IL TAVOLO DELLA NON AUTOSUFFICIENZA 

 Il Comitato 16 Novembre fa appello al governo affinché si ricostituisca il tavolo. dell Non Autosufficienza- L'associazione scrive al ministro, ricordando che il tavolo è stato istituito 30 anni fa e ha prodotto, nell'ottobre 2017, il primo Piano nazionale. “Deve essere ricostituito il Tavolo per la non autosufficienza, per discutere seriamente e mettere un punto fermo dal quale ripartire per dare un assistenza dignitosa ai malati e un sostegno alle loro famiglie”: è quanto afferma Mariangela Lamanna, presidente del Comitato 16 Novembre.
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


IN CAMMINO CON I POPOLI DELLA TERRA 

Venerdì 24 febbraio, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il Centro Balducci invita alla serata per la presentazione  del libro di don Luigi di Piazza : In cammino con i popoli della Terra. Il programma della serata prevede la presentazione del presidente del Centro Balducci  Paolo Iannaccone, Intervengono: "In Guatemala con Pierluigi", Laura Di Piazza, "In Chiapas con Pierluigi", Loredana Fabello,"A Hiroshima e Nagasaki con Pierluigi", Gianna Del Fabbro, "Il perché del  nuovo libro, sulle tracce di don Tonino Bello con Pierluigi",  Vito Di Piazza

scarica locandina

Torna all'indice


UN FIUME DI STORIE :L'ANGOLO SEGRETO 

Racconti da e per il Tagliamento è una delle iniziative dedicate al Re dei Fiumi, messe in campo dal progetto di diffusione della cultura scientifica Percorsi Intrecciati sul Tagliamento. Dodici podcast disponibili online, che raccontano il fiume attraverso gli occhi di alcuni degli esperti che ad esso si sono dedicati. Un fiume è un intreccio di comunità: vegetali, animali, culturali. È un ecosistema di specie, popoli, simboli, ricordi. ll Tagliamento rappresenta il più importante connettivo ecologico del Friuli Venezia Giulia In questa puntata il racconto di Fulvio Genero direttore della riserva naturale del Lago di Cornino è un gioiello topazio nel cuore del Friuli. Qui trovano riparo una moltitudine di specie non umane, inclusi gli splendidi grifoni. Ce ne parla chi, da anni, ha fatto di questo luogo il proprio angolo segreto, “ormai non più tanto segreto”.

per ascoltare

Torna all'indice


GENITORI CHE PERDONO UN FIGLIO: CHI AIUTA IL "DOPO DI LORO"? 

Genitori che perdono un figlio :«Ci serve un aiuto per accettare che si può stare al mondo, nonostante tutto», dicono. Che sia per un incidente stradale o per una malattia, quando un figlio muore, i genitori vivono un lutto innaturale: una voragine che risucchia tutto. Per aiutare queste persone è nata Save the parents, un’associazione di promozione sociale, finalizzata all’accoglienza e al sostegno dei genitori che hanno perso un figlio. È la prima in Italia ad avere questa mission unica e specifica: sostenere i genitori “defigliati”, un aggettivo forse brutto ma segno di come la nostra cultura poco consideri queste persone, tanto da non avere nemmeno una parola per indicarle. Offrono percorsi di psicoterapia, fatti in gruppo.
per saperne di più   

Torna all'indice


WEFARE IL DECRETOANZIANI 

“Il ddl Anziani va nella giusta direzione nella misura in cui si propone di migliorare le condizioni di vita, cura e assistenza delle persone anziane o non autosufficienti, mettendo al centro la piena dignità umana e valorizzando la dimensione sociale, che contribuisce al benessere della persona e alla sua autonomia. Il testo approvato dall’esecutivo riconosce l’importanza di una governance multilivello e un ruolo primario al Terzo settore nel realizzare una maggiore integrazione socio-sanitaria, imprescindibile per un sistema di welfare di qualità”. Lo dichiara Roberto Speziale, coordinatore della Consulta Welfare del Forum Terzo Settore.
leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO. 

SAbato 4 febbraio -

Il 4 febbraio si celebra, con cadenza annuale, la Giornata Mondiale contro il cancro. Il cancro è una patologia in costante aumento in tutto il mondo e in Italia vengono diagnosticati quasi mille nuovi casi di cancro ogni giorno. L’obiettivo di questa Giornata Mondiale è di ridurre l’incidenza delle malattie neoplastiche, attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione, in modo da indirizzarla verso stili di vita meno a rischio. Il nostro impegno deve essere costante e quotidiano sui tre campi della prevenzione: la primaria (rimozione dei fattori di rischio); la secondaria (diagnosi precoce); la terziaria (prendersi cura dei sopravvissuti a un trattamento per cancro e in off therapy). 

per il programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FIABE AL TELEFONO 

Domenica 5 febbraio, ore 16.30 - Auditorium Alla Fratta San Daniele del Friuli

 La compagnia teatrale Rosenkranz invita gandi e bambini allo spettacolo:Fiabe al telefono" un omaggio a Gianni Rodari della compagnia Tieffeu. Amicizia, coraggio, paura, rapporto tra uomo e natura, magia, incanto, divertimento, immaginazione, fantasia… sono tra i temi principali sviluppati nei vari spettacoli. Proposte junior sicuramente, ma non prive di spunti e risvolti che arrivano anche all’adulto.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it