MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 05/2022

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LE CONFESSIONI DI UN VOLONTARIO  
 Come sono finito a fare il volontario? Sinceramente non mi sarebbe mai passato per la mente, non ho mai avuto la vocazione di aiutare gli altri. Sì essere gentili, cortesi e tutto il resto ma io ho la mia vita, con i miei problemi, gli altri hanno la loro vita, con i loro problemi. Io penso a me, gli altri pensano a sé e tutto il mondo è in equilibrio. Prima la scuola, gli amici, le ragazze poi il lavoro, il matrimonio, i figli, il mutuo, la carriera. Questa è la vita che mi sono scelto.
Poi mi è successa una di quelle cose che divide la tua vita in un prima ed un dopo. Una donna sulla cinquantina, non molto alta, vestita elegante e con i capelli ben acconciati, che andava in chiesa mano nella mano con la sua mamma. La donna che cammina mano nella mano con la sua mamma è affetta da ritardo mentale. Tutti le salutano e la mamma ricambia con un gran sorriso. Quelli che si fermano a scambiare quattro chiacchiere fanno sempre qualche complimento alla figlia: “Ma come sei bella oggi! Che bel vestito! Che bei capelli”. Lei a volte risponde e se lo fa è solo con un sorriso timido ed abbassando lo sguardo.
.Erik Dal Forno
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


COSTRUIRE UNA CASA PER DARE GAMBE ALLA SPERANZA  

Nel numero precedente delle nostre news,alla sezione notizie dal Movi, abbiamo anticipato l’invito a partecipare al dibattito aperto verso la prossima assemblea nazionale del Movi. Il percorso è stato lanciato il 18 gennaio, introdotto dagli spunti proposti da Ferdinando Siringo che, in maniera lucida e precisa ha evidenziato l’avvenuta rottura del patto sul welfare fra Stato e Cittadini che era fondamento dei legami sociali e politici. Sorgono adesso alcune domande. Ci chiediamo, per approfondire la riflessione: cosa è cambiato da allora? Cosa non c‘è più e cosa c’è di nuovo? E di conseguenza, cosa serve adesso per rilanciare un nuovo patto? E cosa può fare un movimento di cittadini volontari per sostenere chi sperimenta l’aiuto e modelli più giusti di cittadinanza attiva nel territorio? Domande che confluiscono nella principale: come raccogliere la cultura diffusa nella rete, cioè come testimoniare e dare voce a quella ricchezza di idee ed esperienze che viviamo quotidianamente e che crediamo siano fondamentali per garantire un futuro di pace e benessere per tutti?
Le strade da percorrere possono essere suggerite da queste emblematiche parole che contengono, nella loro essenza il valore di essere volontari e sono : solidarietà, partecipazione, condivisione, amministrazione condivisa, sussidiarietà, resistenza. E soprattutto fiducia, fiducia nelle giovani generazioni, nella possibilità di costruire nuove reti o rafforzare le reti esistenti ,fiducia che attraverso il lavoro delle reti si possa arrivare ad una società sempre più inclusiva e in pace.

Scarica documento


La redazione

 

ULTIMISSIMI GIORNI PER FARE DOMANDA

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023SCOPRI I I PROGETTI VICINO A TE - E IN CORSO IL BANDO VOLONTARI 2023 E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione
                            prorogata la scadenza fino alle ore 14 del 20 febbraio

                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI  


MOVI: IN RETE È MEGLIO  


MEAN: IL MEAN TORNA IN UCRAINA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


SERVIZIO CIVILE, PROROGATA LA SCADENZA PER PARTECIPARE AL BANDO  


CONTRIBUTI REGIONALI LEGGE 23/12  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAEDIS-LEGAMBIENTE: NOTTE VEG  


ITALIA: GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI  


TRIESTE-CAV: IL CAFFE DELLE MAMME  


GORIZIA: 80 VOGLIA DI FARE  


TRIESTE-REGIONE FVG: CAMMINA... PER LA TUA SALUTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


REGIONE FVG-THESIS: “UGUALI DIVERSIö  


IMMAGINI EMOTIVE PER UN'EDUCAZIONE DELLO SGUARDO  


ZUGLIANO-UNASAM: LA DIFESA DEL DIRITTO ALLA SALUTE MENTALE  


POZZUOLO DEL FRIULI-CENTRO BALDUCCI: NEL TEMPO DEL CORAGGIO E DEL DOLORE  


WEB-GLUO: IL RENDICONTO PER CASSA  


APPELLO DELLA RETE DASI  


VITA: IL SEME DELLA PACE POSSIBILE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GIORNATA COTRO LO SPRECO ALIMENTARE  


CODROIPO-COMUNE CODROIPO: DONNE, SCIENZA E TRANSAZONE ECOLOGICA  


ITALIA: FACCIAMO LUCE SU CUORE  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: NUOVO MEZZO ALLA CRI  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI 

enro 20 febbraio ore 14.00 -

E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 23. Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.
Scegli di fare il Servizio Civile con il Mo.V.I., sono disponibili 30 progetti e 3 coprogettazioni che coinvolgono 56 tra associazioni, fondazione e cooperative, in 12 Regioni, 22 Provincie e 34 città italiane, nonché in Senegal.
l progetto “Giovani peri giovani per una cittadinanza digitale” a San Daniele coinvolge diverse associazioni che si occupano di aiuto agli anziani, a casa loro e in casa di riposo, persone con disagio sociale o disabilità, minori, cura del territorio, attività con animali. La rete insieme collabora con la scuola superiore locale (ISIS Manzini) per far conoscere ai ragazzi il volontariato e le possibilità di impegno come cittadini per la propria comunità. Il progetto di Servizio Civile propone di aiutare queste realtà, partecipando alle attività di alcune associazioni e di collaborare con la Casa del Volontariato per comunicare meglio con i giovani.scegli il tuo progetto

Torna all'indice


IN RETE È MEGLIO 

Un contributo alla percorso verso l'assemblea ce lo dà questo articolo di Giorgio Volpe a proposito dell'importanza di fare rete ( qui un estratto):
« In rete è meglio: una di quelle cose che sembra ovvia, scontata, eppure poi, nella pratica, sappiamo tutti quanto è in salita e controcorrente La presenza di reti sociali è un fattore di protezione, fa parte di quel capitale sociale che permette alle nostre comunità di essere forti e resilienti, pronte ad affrontare imprevisti e cambiamenti. Una comunità senza collaborazione, relazioni di fiducia tra persone e associazioni, con istituzioni distanti che dividono invece di comunità povera. Il MoVI (Movimento di Volontariato Italiano) crede fortemente nel valore della rete come naturale modo di operare di un volontariato moderno e maturo: non abbiamo dubbi che solo insieme, unendo e coordinando i nostri sforzi possiamo costruire una società solidale e sostenibile. È certamente un obiettivo comune a istituzioni e società civile: si tratta in fondo di realizzare i principi costituzionali, in particolare previsti agli articoli 2 e 3 della nostra Costituzione.»
leggi tutto

Torna all'indice


IL MEAN TORNA IN UCRAINA 

Il Movimento Europeo di Azione Nonviolenta è di nuovo tornato in Ucraina, come un piccolo corpo civile di pace, ospite di comuni ucraini ed organizzazioni della società civile. Non eravamo a mani vuote, grazie alla generosità ed all’ingegno dell’architetto Mario Cucinella, e delle imprese italiane che ha saputo coinvolgere, abbiamo potuto affidare alla città di Brovary, venti kilometri da Kiev e vicinissima alla linea nord del fronte, tutto il materiale per la costruzione di un primo “Peace Village”, un rifugio riscaldato che intende essere anche luogo di dignità, speranza e di comunità. Il Peace Village (nella foto in cover l'arrivo dei Tir con i materiali) è un monumento vivo alla pace, di cui se ne sente così tanto il bisogno che il giorno dopo che abbiamo firmato la cessione nel municipio di Brovary è stato richiesto anche dal governatore di Mykolaiv, 500 chilometri a Sud.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SERVIZIO CIVILE, PROROGATA LA SCADENZA PER PARTECIPARE AL BANDO 

 Servizio civile, prorogata la scadenza per partecipare al bando
C’è tempo fino alle 14 del 20 febbraio per inviare la domanda. Invariate le modalità. Il ministro Abodi: “Il nostro obiettivo è quello di favorire la più ampia partecipazione al Bando di Servizio Civile più grande di sempre”
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (SCU) ha deciso la proroga, alle ore 14 del 20 febbraio prossimo, per i tempi di candidatura al Bando volontari di servizio civile, la cui scadenza era originiariamente prevista per la stessa ora del 10 febbraio.
leggi tutto

Torna all'indice


CONTRIBUTI REGIONALI LEGGE 23/12 

Come ogni anno entro il 28 Febbraio è possibile accedere ai contributi Regionali rivolti alle ODV e alle APS legati alla Legge Regionale 23/12. Una segnalazione importante.sono state apportate alcune modifiche al regolamento per cui vi invitiamo a dare una letta allo stesso sul sito della Regione. Ricordo anche che le domande vanno presentate tramite sistema Istanze On Line (IOL)
In particolare, le ODV possono accedere a contributo per: Interventi progettuali di particolare rilevanza, aquisto attrezzature tecniche, rimborso spese assicurative. Mentre le APS possono accedere ai contributi per:a) progetti di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro;b) iniziative di formazione e aggiornamento a favore dei propri associati.
per tutte le informazioni vai al sito della Regione FVG

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

NOTTE VEG 

Giovedì 16 febbraio, ore 20.00 - Ristorante "Ai 9 Castelli " in via Udine n. 63 a Faedis

 Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. organizza in collaborazione con il Ristorante "Ai 9 Castelli " di Faedis,  "NOTTE VEG" una cena vegetariana a lume di candele.come forma di adesione  all'iniziativa "M'illumino di meno 2023" , promossa dalla Redazione di Caterpillar - Rai Radio 2; è la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, spegniamo le luci e accendiamo l'energia della condivisione.
scarica locandina

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI 

Come ogni anno, il 18 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Mai come in questo momento, nel quale i temi di sostenibilità e attenzione per l’ambiente circostante ricoprono un ruolo fondamentale nella quotidianità, è importante prendere parte al cambiamento scegliendo uno stile di vita sostenibile. Per farlo non è necessario compiere azioni particolarmente impegnative: è sufficiente scegliere di modificare le proprie abitudini quotidiane dirigendosi verso pratiche e azioni in grado di rispettare e tutelare il Pianeta.

leggi tutti

Torna all'indice


IL CAFFE DELLE MAMME 

ogni mercoledì - Sede associazione SAlita Gretta 4 Trieste

Il Centro Aiuto alla Vita organizza nell'ambito del progetto:"Crescere assieme" i "caffè delle mamme" un momento per  condividere difficoltà e bellezze della maternità e parlare di nutrimento, sonno, pianto e tanto altro ancora. L’iniziativa rientra nel progetto CRESCERE INSIEME dell’associazionismo familiare, cofinanziato con il contributo della Regione FVG e ASUGI “area welfare di comunità”

per saperne di più

Torna all'indice


80 VOGLIA DI FARE 

febbraio 2023 -

L'amministrazione comunale di Gorizia con l'associazione "80 VOGLIA DI FARE” realizzavano interventi e attività, anche in stretto raccordo e collaborazione con le diverse realtà associative del territorio, per proporre iniziative di qualità con finalità altamente sociali, orientate a soddisfare bisogni e interessi della popolazione anziana, a contrastare la solitudine e l'isolamento sociale per valorizzare il capitale sociale e i legami di comunità.
scarica il programma di Febbraio

Torna all'indice


CAMMINA... PER LA TUA SALUTE 

Sabato 11 febbraio, ore 10:00 - Piazzzale 11 settembre Trieste

“Cammina… per la Tua salute” - TRIESTE,  Sabato 11 febbraio alle ore 10:00 ritorna l'appuntamento con la camminata tutti assieme “Cammina…per la Tua salute”, sul lungomare di Barcola, con ritrovo Piazzale 11 Settembre.    Si tratta di una passeggiata all'insegna del movimento e dell'attività fisica, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità continua a promuovere come semplici ed efficacissimi antidoti all'invecchiamento precoce e a tutta una serie di patologie. La camminata barcolana dà avvio alla settimana di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari - con il progetto nazionale “per il Tuo cuore” della Fondazione per il Tuo cuore HCF dell’ANMCO - che da anni è legata alla festività di San Valentino

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

“UGUALI DIVERSIö 

 “Uguali diversi”, gli studenti in prima linea contro le discriminazioni. Più di 5.500 fra alunni e insegnanti hanno accettato la sfida dell’associazione Thesis che dal 2 febbraio proporrà una serie di incontri e spettacoli in tutta la provincia. «Le parole solo importanti», diceva un noto regista italiano. E lo sono ancora di più se queste hanno un peso e posso essere usate come arma per fare del male alle persone. La discriminazione è infatti uno dei temi di Uguali = ≠ diversi. Un evento che ha subito trovato il sostegno della comunità e delle istituzioni a cominciare dalle scuole. L’iniziativa ha registrato un numero straordinario di adesioni – più di 5.500 fra studenti e insegnanti, circa 120 classi e 1.100 libri consegnati – e prenderà tra febbraio e aprile 13 fra spettacoli e incontri e circa 70 laboratori a Pordenone, Sacile, Maniago e San Vito al Tagliamento. Il tutto curato da Emanuela Furlan.
da pordenonetoday

Torna all'indice


IMMAGINI EMOTIVE PER UN'EDUCAZIONE DELLO SGUARDO 

sabato 11 febbraio e 4 marzo - sede di Diesse FVG APS, in via Stuparich 7/A, Udine

La bottega dell'orefice e Diesse FVG organizzano il corso di formazione:"Immagini emotive per un'educazione dello sguardo" due incontri per aiutare docenti, educatori implicati nell'educazione all’affettività, utilizzando, nella didattica quotidiana, I Silent Books( libri senza parole). Come educare all’affettività? La proposta del corso è di utilizzare nella didattica quotidiana i Silent Books.
Esistono, infatti, libri senza parole la cui narrazione si sviluppa attraverso le immagini..
 per saperne di più


Torna all'indice


LA DIFESA DEL DIRITTO ALLA SALUTE MENTALE 

Sabato 11 febbraio, ore 10.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

L'UNASAM (Unione Nazionale delle Associazione per la salute mentale, assieme alle associazioni dei familiari del Friuli Venezia Giulia organizza un incontro pubblico regionale. L' incontro aperto alla partecipazione di familiari, operatori dei servizi, sindacati organizzazioni varie è promosso dalle Associazioni regionali per la salute mentale aderenti all’UNASAM. L'incontro sarà presieduto dalla presidente nazionale di USANAM GISELLA TRINCAS e dalla coordinatrice regionale Daniela Careddu assieme ai  rappresentanti delle Associazioni dei familiari e utenti del  F.V.G..

per saperne di più

Torna all'indice


NEL TEMPO DEL CORAGGIO E DEL DOLORE 

Giovedì 9 febbraio, ore 20.30 - Auditorium IPA a Pozzuolo del Friuli

L’amministrazione comunale di Pozzuolo invita alla presentazione del libro di Gaetano Vinciguerra: "Nel tempo del coraggio e del dolore"ell'ambito degli eventi di Pozzuolo del Friuli - Un paese nella grande guerra. Dialoga con l'autore Marta Daneluzzo. Intrattenimento musicale con Cristiano Brusini. Come fa una comunità a sopperire alle carenze delle Istituzioni pubbliche e a sopravvivere in periodi di grandi sconvolgimenti storici? Il racconto di quanto accadde in un paese durante la prima guerra totale dove la popolazione si scoprì non solo obiettivo diretto, ma anche vittima di un sistema impreparato e inefficace che portò disgregazione, morte e miseria nelle famiglie.
scarica locandina

Torna all'indice


IL RENDICONTO PER CASSA 

Giovedì 16 fwbbraio, ore 16.00 - webinar

 Il rendiconto per cassa per gli Ets con entrate inferiori a € 220.000 (16/02/2023 16:00) Questo webinar è organizzato per supportate nella redazione del rendiconto per cassa gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a € 220.00.   Il decreto del 5/3/2020 “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore” ha previsto un modello di rendiconto diventato obbligatorio per gli ETS a partire dalla redazione del bilancio relativo all’esercizio 2021.   Nel corso del webinar verranno analizzate le sezioni del rendiconto di cassa. Verranno approfondite anche le corrette modalità di rendicontazione delle raccolte fondi
per iscriversi.

Torna all'indice


APPELLO DELLA RETE DASI 

Condividiamo l'appello della Reta DASI a sostegno delle attività svolte dai volontari per soccorrere i migranti e richiedenti asilo che, arrivati in Regione lungo la Rotta balcanica, rimangono senza accoglienza in strada, al freddo.
«Attualmente invece, nella nostra Regione, in particolare a Trieste, a Gorizia, a Gradisca d’Isonzo, e a volte anche a Udine, si trovano persone che aspettano giorno e notte in strada, anche per settimane, un’accoglienza temporanea o l’accesso alla richiesta di protezione internazionale. Sono donne e uomini ma anche minori, a volte bambini di pochi anni o di pochi mesi. Ciò viene imputato all’aumento degli arrivi ma si tratta di un abile stratagemma per alzare il livello della percezione di insicurezza agitando l’immagine falsa di una situazione ingestibile ovvero della invasione....»
continua a leggere

Torna all'indice


IL SEME DELLA PACE POSSIBILE 

L’anno passato dal 24 febbraio 2022 non ci restituisce solo un catalogo degli orrori, ma anche un’infinità di bene, di azioni che hanno il merito non solo di sostenere le vittime ma anche di indicare la via per un futuro desiderabile, non più di guerra ma di pace e perciò di fraternità. Una fraternità intravista come almeno desiderabile anche se ancora lontana. L'editoriale del numero del magazine da oggi in edicola. E un appuntamento il 20 febbraio.Il compleanno della sciagurata e crudele invasione dell’Ucraina da parte della Russia ci pone davanti un catalogo di sofferenze, di crimini, di sangue, difficile da sostenere per gli occhi e per il cuore. Sul corpo della “martoriata Ucraina” come la chiama papa Francesco, e perciò sui corpi dei suoi cittadini...
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA COTRO LO SPRECO ALIMENTARE 

La Giornata Mondiale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio ha fornito l'occasione per presentare i dati dell'osservatorio Waste Watcher - Caso Italia 2023, che offre una panoramica dello spreco di cibo nel Belpaese e nel mondo. Com'è ormai consuetudine, anche quest'anno il 5 febbraio si è celebrata la Giornata Mondiale di Prevenzione dello spreco alimentare. Giunta alla decima edizione, si è concentrata sul tema “2030 > moving on”, a sottolineare che la deadline per trasformare in realtà gli Obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda delle Nazioni Unite è sempre più vicina.

leggi tutto

Torna all'indice


DONNE, SCIENZA E TRANSAZONE ECOLOGICA 

Sabato 11 febbraio, ore 18.00 - Biblioteca comunale di Codroipo

L'Amministrazione Comunale di Codroipo organizza un incontro culturale dal tema "Donne, scienza e transazione ecologica",Interverranno,Chiara Scaini - PhD in ingegneria ambientale e ricercatrice presso OGS,Valentina Gallina - clilmatologa in Arpa FVG ed esperta in cambiamenti climatici,Alessandra Testa - presidente del circolo Legambiente Medio Friuli,Georgeta Virlan e Sofia N.E. Pellarini - attiviste di Extintion Rebellion. Modera Chiara Anzolini - PhD in scienze della terra e master in comunicazione della scienza
scarica locandina
 


Torna all'indice


FACCIAMO LUCE SU CUORE 

Martedì 14 febbario -

Si celebra martedì 14 febbraio 2023 la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite, ovvero quelle malformazioni del cuore già presenti nel bambino alla nascita. Le cardiopatie congenite sono piuttosto frequenti, rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un'incidenza in Italia di circa 8 neonati per 1.000 nati vivi, pari a circa 4.000 neonati l’anno


leggi anche

Torna all'indice


NUOVO MEZZO ALLA CRI 

Lunedì 13 febbraio, ore 17.00 - Sede di Viale Taglio, 6 a Palmanova.

La Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova ODV  inaugurerà il nuovo mezzo dedicato al trasporto sanitario/disabili, acquistato con il sostegno di un generoso contributo di Fondazione Friuli di Udine. La Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova ODV, è da tempo attrezzata al fine di offrire un servizio di trasporto dedicato alle persone con disabilità. Il costante aumento delle richieste e la continuità dell’impegno ha spinto il Comitato a decidere di dotarsi di un nuovo mezzo specificatamente progettato per questo scopo.

vai al sito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it