MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 07/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DOPO IL SISMA IN SIRIA TORNA L’INCUBO COLERA  
In Turchia e Siria, centinaia di migliaia di sfollati sono stipati nei rifugi senza acqua pulita e servizi igienici necessari. In Siria, già prima del sisma si era registrato un picco di colera
Terremoto Siria e Turchia. Centinaia di migliaia di sfollati, senza più una casa a cui tornare, in questo momento sono costretti a sopravvivere in condizioni disastrose nei centri temporanei allestiti nelle zone colpite dal terremoto che ha devastato Siria e Turchia, lo scorso 6 febbraio. I rifugi sono sovraffollati e non ci sono servizi igienici adeguati, né acqua pulita sufficiente per tutti.

da Redattore Sociale
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


TRAGEDIA E SPERNAZA  
















dalla apocalisse al miracolo


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Erogazioni liberali al Terzo settore,

Erogazioni liberali al Terzo settore, c’è tempo fino al 28 febbraio per la comunicazione. Da quest’anno l’obbligo di trasmissione all’Agenzia delle entrate è anche per alcuni enti, tra cui Onlus, anche quelle “di diritto”, associazioni di promozione sociale e specifiche fondazioni e associazioni riconosciute, che abbiano registrato nell’ultimo bilancio entrate superiori a 220.000 euro

leggi tutto

 

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FERMARSI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG-REGIONE FVG: BANDO COOPERAZONE ALLO SVILUPPO  


TRIESTE-REGIONE FVG: LA PROGRAMMAZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-APERITIVP SILENZIOSO: 8 ANNI DI APERITIVO SILENZIOSO  


UDINE-EUROPE FOR PEACE: L'APPELLO DI EUROPE FOR PEACE-UN ANNO DI GUERRA È TROPPO!  


TRIESTE: INCANTO D’ERBA … E URGENZA  


TORVISCOSA-CRI PALMANOVA: CORSO DI PRIMO SOCCORSO  


UDINE-UTE "PAOLO NALIATO" APS: UN REGNO TRA LA TERRA E IL CIELO  


REGIONE FVG: UNESCO CITIES MARATHON  


FRIDAYS FOR FUTURE: SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA.  


ITALIA-ASVIS: FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE,  


GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LA SICCITÀ NON È FINITA. COME GESTIRE LE ACQUE  


PADOVA -CSV PADOVA: ETICA ED EDUCAZIONE  


LIBERA: DIRITTI ALLA VERITÀ  


MILANO-LIBERA: E' POSSIBILE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL TEMPO FAVOREVOLE  


TRIESTE-DIS-EQUALITY: SPORT BULLISMO E DISABILITÀ  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LA VERITÀ NON STA IN UN SOLO SOGNO MA IN MOLTI SOGNI  


ALTRAECONOMIA: CONSUMI O SCEGLI?  


PORDENONE-CICOLO LIBERTARIO: LA RIVOLUZIONE DIMENTICATA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


IALIA-LEGAMBIENTE: CITTÀ 30 SUBITO  


ALZHEIMER IN RSA, LA RETTA NON È DOVUTA:  




1

Notizie dal Movimento


FERMARSI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI 

Ucraina, il MoVI il Forum del Terzo Settore aderiscono alla manifestazione per la pace:"Fermarsi prima che sia troppo tardi. “Nel conflitto in Ucraina siamo a un passo dal punto di non ritorno:fermiamoci prima che sia troppo tardi”: con queste parole di allarme la portavoce Vanessa  Pallucchi dichiara l'adesione del Forum Terzo Settore alla manifestazione per la pace organizzata da Europe for Peace, in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO COOPERAZONE ALLO SVILUPPO 

entro lunedì 17 aprile, ore 16.00 -

La Regione FVG porta a conoscenza che è stato pubblicato sul BUR n. 8 il bando 2023 per la presentazione di proposte progettuali di cooperazione allo sviluppo ai sensi della LR 19/2000 e del Regolamento relativo.Il termine di presentazione delle domande di contributo è :lunedì 17 aprile 2023 alle ore 16. Bando, modulistica e tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande sono contenute nella pagina dedicata sul sito ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia:
per saperne di più

Torna all'indice


LA PROGRAMMAZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 

Mercoldeì 8 marzo, ore 10.00 - Sala Tessotori Regione FVG Piazza Oberdan 5 Trieste

La Regione FVG organizza un evento promosso da Infoserviziocivile e gestito in convenzione con Acli-Arci S.C.-Federsolidarietà Confcooperative  dal titolo:LA PROGRAMMAZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023. Il programma prevede la discussione sui  dati sul bando volontari 2022, la programmazione 2023 e le prospettive future dell'Istituto -Verso la scadenza del 19 maggio 2023. Le opportunità messe in campo con le Disposizioni per la presentazione di programmi di intervento del 31 gennaio 2023, e molto altro.
scarica il programma
Per partecipare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

8 ANNI DI APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 25 febbrao, ore 20.00 - Caffè dei Libri in via San Lazzaro 17 a Trieste!

le ragazze dell'Aperitivo silenzioso vi invitano a festeggiare l'ottavo compleanno assieme a noi ed agli amici che amano la #LIS lingua dei segni italiana! Imparare tantissimi segni attraverso la musica, cantando con la voce e con le mani, diventa possibile per chiunque abbia voglia di farlo con allegria e col sorriso!

vai alla pagina FB


Torna all'indice


L'APPELLO DI EUROPE FOR PEACE-UN ANNO DI GUERRA È TROPPO! 

Sabato 25 febbraio, ore 10.30 - Udine, Piazza Matteotti

“Europe for Peace” invita a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee a un anno dall’invasione dell’Ucraina per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti. L’invasione russa in Ucraina iniziò il 24 Febbraio 2022. Una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata. Mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo aderendo all’appello di Europe for Peace manifestiamo a Udine

per partecipare




Torna all'indice


INCANTO D’ERBA … E URGENZA 

Giovedì 23 Febbraio,ore 20:30 - Cinema Ariston, viale Romolo Gessi 14, Trieste

Dopo il grande successo al Cinema Visionario di Udine e in numerose sedi in regione, continua la tournée del video per la tutela dei prati stabili!: Incanto d’erba … e urgenza (per vedere). I prati stabili sono quelle formazioni erbacee che non hanno subito il dissodamento, aratura o erpicatura, che vengono gestite attraverso lo sfalcio o il pascolo. Sono costituite da un numero elevato di specie vegetali, erbacee, alcune presenti solo in regione, appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali, per valore naturalistico è quella delle orchidee. E’ importante mantenere questi prati per vari motivi: naturalistico, agronomico, storico, culturale, paesaggistico, di conservazione del suolo, di accumulo di sostanza organica.
per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO 

Caffaro Industrie S.p.A. sito a Torviscosa, in Piazzale Marinotti

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Palmanova fornisce ad Aziende e Privati Corsi di Primo Soccorso previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008, secondo i dettami del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 Luglio 2003 “Regolamento recante disposizioni sul primo soccorso aziendale”. Durante il mese di Marzo il Comitato di Palmanova organizzerà tre corsi nuovi brevetti e tre corsi di rinnovo brevetto di primo soccorso aziendale secondo DM81 per le Aziende di categoria di rischio A.
vedi il calendario

Torna all'indice


UN REGNO TRA LA TERRA E IL CIELO 

Giovedì 02 marzo - AULA "LONDERO via Piemonte 82/9 - Udine

L’università della Terza etù Naliato invita alla presentazione del libro: Un regno tra terra e il cielo. Narra le vicende del Patriarcato di Aquileia hanno ben poco da invidiare ai migliori romanzi d'avventura o alle più riuscite fiction: alleanze, tradimenti e battaglie ne compongono l'entusiasmante trama; un insolito esercito di miniature dipinte accompagnerà il lettore in un viaggio di parole e immagini! L'autore, dopo un'edizione sulla Basilica di Sant'Antonio di Padova, si cimenta in un'opera innovativa, raccontando finalmente soprattutto ai giovani una storia conosciuta in gran parte solo dagli studiosi.
per saperne di più
 

Torna all'indice


UNESCO CITIES MARATHON 

Domenica 26 febbraio, 9.15 - piazza Grande Palmanova

Ritorna la Maratona delle Città dell'UNESCO FVG Cividale-Palmanova-Aquileia (UNESCO CITIES MARATHON FVG), l’unica competizione al mondo che, in un progetto ideale, tiene uniti tre siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, Palmanova città fortezza a stella a nove punte e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane che distano esattamente 42 K.
per iscriversi e saperne di più

Torna all'indice


SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA. 

Venerdì 3 marzo - piazze italane

Il movimento ambientalista Fridays For Future ha annunciato la data del prossimo sciopero globale per il clima, che da quattro anni riempie le piazze e le strade di tutto il mondo. Molte le manifestazioni in programma anche per l’Italia: «la crisi climatica è arrivata nelle nostre città, dobbiamo gridare nelle piazze di tutto il mondo che l’azione per la giustizia climatica non è rimandabile» spiega il movimento, nato nel 2019. Per la prossima giornata di mobilitazione è stato scelto venerdì 3 marzo 2023.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, 

Dall'8 al 24 maggio - Italia

La più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile si svolgerà nuovamente in primavera, in tutta Italia e nel mondo. L'iniziativa diventa itinerante, viaggiando tra i territori della penisola da Nord a Sud. Dall'8 al 24 maggio torna il Festival: le novità dell'edizione 2023. Dopo il successo delle precedenti edizioni, si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival  dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dall’8 al 24 maggio 2023 in tutta Italia, online e all’estero. La manifestazione torna quindi a svolgersi in primavera, la sua collocazione originaria prima della pandemia.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE 

28 febbraio -

La Giornata delle Malattie Rare, coordinata a livello mondiale, viene celebrata per sensibilizzare e promuovere l’equità nell’assistenza socio-sanitaria e nell’accesso alle diagnosi e alle terapie per le persone che vivono con una malattia rara. Sin dalla sua creazione nel 2008, la Giornata delle Malattie Rare ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione di una comunità internazionale di malattie rare, globale e diversificata, ma unita nello scopo comune. La Giornata delle Malattie Rare, che si celebra ogni anno il 28 febbraio (o 29 negli anni bisestili), il giorno più raro dell’anno, è stata istituita ed è coordinata da EURORDIS e da oltre 65 organizzazioni di pazienti partner dell’alleanza nazionale.

leggi anche

Torna all'indice


Per pensare

LA SICCITÀ NON È FINITA. COME GESTIRE LE ACQUE 

La siccità non è finita. Le scarse precipitazioni di questi mesi lasciano intravvedere uno scenario preoccupante per la futura stagione calda. Per Legambiente FVG è necessario prendere provvedimenti urgenti: il tema delle risorse idriche dovrebbe essere in cima all’agenda dei decisori politici, per evitare di inseguire l’emergenza già dalla prossima primavera, con l’avvio della stagione irrigua. Serve una pianificazione a lungo termine e di ampio respiro sugli usi della risorsa acqua, sulla sua protezione e preservazione.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


ETICA ED EDUCAZIONE 

Venerdì 17 Marzo alle ore 17 - l’Aula Nievo – Università degli Studi di Padova

Il CSV di PAdova Rovigo invita all’incontro con Luca Grion, Professore associato di filosofia morale presso l’Università degli Studi di Udine. E’ uno sportivo appassionato che ha saputo portare al centro del dibattito e della riflessione etica lo sport ed il suo alto valore educativo. Da alcuni anni collabora con La Repubblica dei Runner in cui tiene una rubrica dedicata all’etica dello sport e ha partecipato a numerose maratone e competizioni podistiche.
per saperne di più

Torna all'indice


DIRITTI ALLA VERITÀ 

L'associazione Libera presenta il nuovo podcast di Vivi: Diritti alla Verità. Un audio racconto della nascita della Giornata della Memoria e dell'impegno attraverso le testimonianze di Luigi Ciotti, di Daniela Marcone, di Alessandro Antiochia e Tilde Montinaro. La nascita di quel lungo elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, il primo 21 marzo, il valore della memoria che ogni anno a partire dalla Giornata della Memoria e dell'impegno si diffonde, si coltiva e si trasforma in impegno per 365 giorni l'anno. Il racconto, attraverso le testimonianze di Luigi Ciotti, di Daniela Marcone, di Alessandro Antiochia e Tilde Montinaro, in Diritti alla verità, il primo podcast di Vivi di Libera a cura di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto. Parole di impegno a esistere per resistere, un piccolo audio-racconto di memoria nella nostra lotta quotidiana per la verità e giustizia per tutti i familiari delle vittime innocenti delle mafie e per la libertà come bene comune. Per trasformare la memoria del passato in un'etica del presente.
per ascoltare

Torna all'indice


E' POSSIBILE 

21 marzo -

Anche quest'anno nell'ambito della Giornata della Memoria e dell'Impegno Libera promuove una rosa di seminari di approfondimento, che nel pomeriggio del 21 consentiranno ai partecipanti di condividere un'occasione formativa.I seminari sono organizzati in collaborazione con le tante realtà sociali della rete di Libera e il programma definitivo dei relatori sarà disponibile nelle prossime settimane.

per saperne di più

Torna all'indice


IL TEMPO FAVOREVOLE 

Giovedì 9 marzo, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" vi invita alla presentazione del libro:Il tempo favorevole appuntiper un futuro da immaginare di Mario Vatta, Fondatore della Comunità di San Martino al Campo con la presenza dell'autore. Marinella Chirico, giornalista RAI, dialoga con l'autore Mario Vatta. Musiche di EmSi ACOUSTIC DUO. Paolo Rumiz nella prefazione:"Speranza è parola più che mai importante nei momenti bui, come quelli che viviamo, segnati da pestilenze, guerre, diseguaglianze sociali, catastrofi climatiche, povertà ed emigrazione di massa."
vai al sito


.

Torna all'indice


SPORT BULLISMO E DISABILITÀ 

Domenica 5 aprile, ore 8.30 - Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio di Trieste

L'associazione DIS-EQUALITY  e con il patrocinio del comune di Trieste e di Duino Aurisina organizza il2° Convegno dal titolo: SPORT BULLISMO & DISABILITA’ dedicato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento giunto alla sua seconda edizione dopo il successo ottenuto con la prima nell’immediata era pre-Covid è stato richiesto e proposto a favore della sensibilizzazione della sfera adolescenziale sulle problematiche di sensibilizzazione, accettazione, consapevolezza e condivisione delle criticità legate al mondo delle fragilità.
per saperne di più

Torna all'indice


LA VERITÀ NON STA IN UN SOLO SOGNO MA IN MOLTI SOGNI 

Venerdì 03 marz, ore 20.30 -

Inizierà con la presentazione del libro:L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi di Andrea Zannini sui fatti di Porzûs, con intervento di Massimo Somaglino.; inizia la rassegna dedicata a Pierpaolo Pasolini dal titolo:“LA verità NON STA IN UN SOLO SOGNO MA IN molti sogni”La rassegna si svolgerà dal 3 marzo al 23 giugno 2023  con presentazioni di libri, cineforum, laboratori e incontri di formazione.
scarica il programma

Torna all'indice


CONSUMI O SCEGLI? 

Il libro “Consumi o scegli?” torna per una nuova edizione. Scritto dal nostro presidente, Alessandro Franceschini, ed edito da Altreconomia, il libro “Consumi o scegli?” torna a far riflettere le persone sul tema della sostenibilità, del valore delle merci e del consumo aggiungendo nuovi spunti, dettati dal contesto che stiamo vivendo. La situazione geopolitica, l’inflazione e il conseguente rincaro dei prezzi di energia, materie prime, trasporti e generi alimentari rendono necessaria una riflessione approfondita e condivisa sul ruolo del Commercio Equo e sulle sfide che il movimento deve affrontare.

leggi tutto

Torna all'indice


LA RIVOLUZIONE DIMENTICATA 

Sabato 25 Febbraio, ore 18:00 - Cicolo Libertario E. Zapata via ungaresca 3B Pordenone

Il  Circolo Libertario E. Zapata organizza il momento di riflessione su:La rivoluzione dimenticata: la resistenza curda tra Turchia, Siria e Iran, interviene Yilmaz Orkan responsabile di UIKI-ONLUS. Seguirà la cena sociale BENEFIT alle 20.30 per Mezzaluna Rossa Kurdistan a sostegno della popolazione colpita dal terremoto e a cui Assad ed Erdogan stanno impedendo gli aiuti. Ad aprile del 2022, lo stato turco ha avviato una nuova campagna militare estesa nel Kurdistan meridionale (regioni di Metina, Zap e Avashin). Ci sono tutt’ora pesanti battaglie, con le forze della guerriglia curda che resistono ferocemente a questa ennesima invasione.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CITTÀ 30 SUBITO 

 Appello per una legge nazionale che indichi la direzione comune per agevolare la nascita di città 30. Con il flash mob di domenica 26 febbraio 2023 in molte città italiane, tra cui Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Perugia, Napoli, prende il via la campagna #città30subito promossa congiuntamente da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Legambiente, Asvis, Kyoto Club, Vivinstrada, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, AMODO e Clean Cities Campaign
Per tutti coloro che condividono l’esigenza di un radicale cambiamento del modo di muoversi in ambito urbano e il beneficio di #città30subito, il primo appuntamento è con le “strisce pedonali umane”: in corrispondenza di tantissimi attraversamenti pedonali verrà organizzato un pacifico passaggio umano di persone e biciclette per chiedere un cambio di passo nelle politiche della mobilità e informare le persone sui vantaggi del modello città 30.
leggi tutto

Torna all'indice


ALZHEIMER IN RSA, LA RETTA NON È DOVUTA: 

Il paziente con Alzheimer in Rsa non deve pagare la retta, quando le prestazioni fornite siano “ad elevata integrazione sanitaria”: è quanto ha stabilito il tribunale di Firenze, dando ragione al marito di una donna con Alzheimer, ricoverata presso una struttura toscana convenzionata. Secondo il Tribunale di Firenze, al quale il marito a l'amministratore di sostegno si erano rivolti, la retta è interamente a carico del servizio sanitario regionale, quando le prestazioni erogate siano, appunto, ad elevata integrazione sanitaria
.di Chiara Ludovisi da Redattore Sociale

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it