MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 08/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IO GLIELO DIRÒ, DOMANI, COSA AVETE FATTO.  
"Entrerò in classe e leggerò ai miei studenti le dichiarazioni del ministro che ha detto:«Io non partirei se fossi disperato perché sono stato educato alla responsabilità».
Le leggerò e mi siederò lì ad ascoltare cos'hanno da dire. Hanno dodici anni, i miei studenti. Ed è giusto che sappiano.
Lo vedranno da soli che avete fatto arrestare chi voleva salvare delle persone.
Che avete scritto e detto cose orrende, che avete l'anima sporca di parole che nessuno potrà cancellare.
Glielo dirò che avete costretto in porto le navi che avrebbero potuto salvarli.
Glielo dirò che sono anni che usate la vita delle persone per raccattare quattro voti in più.
Glielo dirò che cosa avete fatto.

Enrico Galiano
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ANCORA UNA TRAGEDIA SUI NOSTRI MARI  

 Continuano nella più grande indifferenza le tragedie nei nostri mari e ancora peggio le istituzioni ribaltano la colpa sui genitori di quei bambini morti nell'ultimo naufragio.Così la nota dell’arcivescovo di Palermo sulla tragedia di Cutro:“Quel che è avvenuto a Cutro non è stato un incidente, bensì la naturale conseguenza delle politiche italiane ed europee di questi anni. Il ministro Piantedosi ha ribaltato la colpa sulle vittime”. Così in una nota l’arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice sul naufragio di Cutro, in Calabria, sulla costa crotonese. “I 63 morti di Cutro, fratelli e sorelle sfiniti dalla sofferenza della fuga da una patria martoriata e ingoiati dalle onde del nostro mare in un ultimo, disperato combattimento, hanno tentato fino all’ultima bracciata, fino all’ultimo respiro di sfiorare con le dita la speranza che fin qui avevano inseguito: toccare terra in un luogo capace di salvarli e di accoglierli. La speranza di una terra diversa da quella che tragicamente avevano dovuto abbandonare perché incapace di assicurare il diritto alla vita e alla sicurezza dell’umanità in quanto tale”.“Ci avrebbero chiesto, se fossero riusciti ad approdare – ce lo chiedono gli occhi sgomenti, atterriti dei sopravvissuti – su cosa fondiamo oggi noi europei, noi occidentali, la promessa che abbiamo fatto quando abbiamo scritto la Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo. Ci avrebbero chiesto – e ora tocca a noi, da cittadini, da cristiani, chiedercelo e chiederlo a nome di ognuno di loro ai Governi italiano ed europeo – se abbiamo compreso che quella promessa l’abbiamo fatta innanzitutto a coloro che ancor oggi scappano dai luoghi in cui questi diritti sono sconosciuti, violati, e se ci siamo resi conto che lasciandoli morire li abbiamo violati noi stessi, per primi.
leggi tutto si Reattore Sociale


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Proroga termine adeguamenti statutari

È prorogato al 31 dicembre 2023, e non più al 31 dicembre 2022, il termine entro il quale le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria, al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dal codice del Terzo settore (dlgs n. 117/2017). L’indicazione è contenuta all’art. 9, comma 3-bis, introdotto in sede di conversione

leggi tutto

 

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FERMARSI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI  


MOVI: LA FORZA DELLE RETI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: NUOVE RISORSE PER CAREGIVER FAMILIARI.  


WEB-CSV FVG: RENDICONTO PER CASSA: COMPILIAMO IL MODELLO D  


TRIESTE-REGIONE FVG: LA PROGRAMMAZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023  


CSV FVG: FRIMA DIGITALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO: MERAVIGIOOSA CREATURA  


CODROIPO-AISM - : LE GARDENIE DELL'AISM A CODROIPO  


TRIESTE-GOFFREDO DE BANFIELD,: UN CINEMA PER AMICO  


UDINE-LEGAMBIENTE: GLOBAL STRIKE  


TRIESTE-AISM -: LA GARDENSIA A TRIESTE  


MANITESE: DONA UN FUTURO DI LIBERTÀ A UNA DONNA  


REGIONE FVG: BONUS PSICOLOGO STUDENTI FVG 2023  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


BAMBINI FARFALLA  


UDINE-UTE "PAOLO NALIATO" APS: LE GIORNATE DELLA SALUTE  


NAUFRAGIO MIGRANTI CROTONE, IL CORDOGLIO E GLI APPELLI DELLE ASSOCIAZIONI  


AUSER: : UN 8 MARZO PER PER LE VITTIME DEL NAUFRAGIO DI CROTONE  


VITA.IT: CALO DELE DOMANDE AL SERVIZIO CIVILE  


BUIA-EL TOMAT: DONNA VITA LIBERTÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GEMONA-PRO LOCO GEMONA: PROGETTO TUTELA MURI PODERALI  


LA FESTA DELLA DONNA NEI LUOGHI DELLA CULTURA IN FRIULI VENEZIA GIULIA  


CODROIPO: TECNICO SMART FARMING & BIOECONOMY  


CODROIPO-COMUNE CODROIPO: 8 MARZO A CODROIPO  




1

Notizie dal Movimento


FERMARSI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI 

Ucraina, il MoVI il Forum del Terzo Settore aderiscono alla manifestazione per la pace:"Fermarsi prima che sia troppo tardi. “Nel conflitto in Ucraina siamo a un passo dal punto di non ritorno:fermiamoci prima che sia troppo tardi”: con queste parole di allarme la portavoce Vanessa  Pallucchi dichiara l'adesione del Forum Terzo Settore alla manifestazione per la pace organizzata da Europe for Peace, in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LA FORZA DELLE RETI 

Riprendiamo e condividiamo quanto emerso nell'ultimo incontro programmato:"verso l'assemblea MoVi 2023". Come in quello precedente anche in questo incontro si è voluto proporre il tema di come le reti possono e devono interpretare gli articoli 2 e 3 della Costituzione. Il presidente del MoVi FVG Dino del Savio ha presentato le slaide che vi invitiamo a consultare. E' possibile inoltre rivedere la registrazione dell'incontro sul nostro canale Youtube  a questo link.Ricordiamo anche che il MoVI mette a disposizione delle reti territoriale e dei suoi soci diversi aiuti e proposte:OFFICINE Seminari di animazione-formazione per le reti territoriali CANTIERI progetti sovraregionali e nazionali per sviluppare una particolare tematica
PONTI Scambi e visite tra volontari
SERVIZIO CIVILE
E inoltre: assistenza sulle pratiche RUNTS, servizi web ed email personalizzate, firma elettronica usa e getta .
scarica le slide..  

Torna all'indice



Notizie dal vertice


NUOVE RISORSE PER CAREGIVER FAMILIARI. 

Caregiver familiari, nuovi contributi in Fvg. La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato le linee di indirizzo e di programmazione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, e lo ha fatto su proposta del vicegovernatore con deleghe alla Salute, politiche sociali e disabilità Riccardo Riccardi.

leggi tutto

Torna all'indice


RENDICONTO PER CASSA: COMPILIAMO IL MODELLO D 

Il centro Servizi del Volontariato organizza il  webinar “Rendiconto per cassa: compiliamo il modello D” per gli enti minori. Il webinar è rivolto alle ODV e APS iscritte al RUNTS con entrate inferiori ai 220mila, che hanno l’obbligo di redazione e deposito del Modello D. Durante l’incontro, vi saranno fornite indicazioni pratiche ed esempi utili per compilare correttamente il modello ministeriale D. Questo vi permetterà di adempiere all’obbligo della rendicontazione in modo semplice e veloce.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


LA PROGRAMMAZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 

Mercoldeì 8 marzo, ore 10.00 - Sala Tessotori Regione FVG Piazza Oberdan 5 Trieste

La Regione FVG organizza un evento promosso da Infoserviziocivile e gestito in convenzione con Acli-Arci S.C.-Federsolidarietà Confcooperative  dal titolo:LA PROGRAMMAZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023. Il programma prevede la discussione sui  dati sul bando volontari 2022, la programmazione 2023 e le prospettive future dell'Istituto -Verso la scadenza del 19 maggio 2023. Le opportunità messe in campo con le Disposizioni per la presentazione di programmi di intervento del 31 gennaio 2023, e molto altro.
scarica il programma
Per partecipare

Torna all'indice


FRIMA DIGITALE 

Il CSV-FVG informa di una nuova opportunità, creata in collaborazione tra CSVnet (Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Studio Eureka, che consente di dotarsi di una firma digitale di proprietà della durata di tre anni e, nel contempo, di fruire di un servizio clienti dedicato che ti supporta passo dopo passo nell’utilizzo. Questo nuovo servizio è ora proposto anche dal CSV FVG, in luogo della firma temporanea.

per chi è interessato

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MERAVIGIOOSA CREATURA 

da domenica 5 marzo - chiesa di Santa Maria della Fratta a San Daniele del Friuli

Il Museo del Territorio di San Daniele del Friuli invita all’inaugurazione della mostra:. "Meravigliosa creatura - La figura della donna fra pitture e sculture". La mostra è realizzata con la collaborazione della Parrocchia di San Michele Arcangelo e la Pro Loco San Daniele. La mostra sarà visitabile a ingresso libero nei pomeriggi dal Giovedì al sabato e la domenica e festivi dalle ore 10.00

scarica locandina

Torna all'indice


LE GARDENIE DELL'AISM A CODROIPO 

Sabato 4 e domenica 5 - Piazza Garibaldi e Eurospar Codroipo

Associazione Italiana Sclerosi Multipla e i suoi volontari vi invitano Sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo a scegliere una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe!  Ci vogliono grande amore e cura per far sbocciare un fiore magico: la Gardensia la gardenia e l’ortensia che sostengono la ricerca scientifica e il supporto alle persone con SM e patologie correlate.​

per saperne di più

Torna all'indice


UN CINEMA PER AMICO 

dal 04 marzo 2023 - Cinema Ariston, Viale Romolo Gessi 14 - Trieste

L'associazione Goffredo de Banfield, organizza il progetto:Un cinema per amico. Riscoprire il piacere di andare al cinema, di condividere le emozioni di una bella commedia musicale, in un’atmosfera morbida e rilassata, adatta veramente a tutti, anche alle persone fragili e con demenza: è questo l’obiettivo della rassegna “Un cinema per amico” ideata e realizzata da La Cappella Underground con l’Associazione de Banfield, quattro appuntamenti cinematografici in programma al Cinema Ariston

per saperne di più

Torna all'indice


GLOBAL STRIKE 

Venerdì 3 marzo, ore 8.00 - piazza Cavedalis Udine

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. aderisce e partecipa allo sciopero /manifestazione  "GLOBAL STRIKE"  per i cambiamenti climatici venerdì 3 marzo 2023 a Udine "Forza ragazzi  giovani e adulti, che abbiamo un mondo da salvare e non possiamo aspettare che lo faccia qualcun altro per noi. Un invito a partecipare e a diffondere agli studenti, ai cittadini, alle associazioni e/o Gruppi eventualmente interessati all'iniziativa. I cambiamenti climatici in atto, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza dell'ecosistema e il futuro del pianeta Terra; pertanto ci vuole una maggiore presa di coscienza dei problemi ambientali e una maggiore mobilitazione popolare".

.leggi comunicato

Torna all'indice


LA GARDENSIA A TRIESTE 

4-5 marzo - In 5 mila piazze italiane

Per la Festa della Donna regala la gardenia e l’ortensia di AISM!.Due fiori per vincere la sclerosi multipla,una malattia che colpisce le donne.Gardensia sarà di nuovo nelle piazze italiane in occasione della Festa della Donna e tornerà con due fiori: la gardenia e l’ortensia. Una unione simbolica per rappresentare lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla perché la SM è DONNA.
donare anche con il numero solidale 45512
scarica comunicato stampa e elenco banchetti Trieste

Torna all'indice


DONA UN FUTURO DI LIBERTÀ A UNA DONNA 

8 marzo -

Mani tese ti invita a celebrare l’8 marzo donando a una donna un futuro libero dalla violenza.Lontana dai riflettori e dalla nostra attenzione, esiste, in Guinea-Bissau, una moltitudine di donne in pericolo: donne maltrattate, bambine mutilate, ragazzine costrette a matrimoni forzati e precoci.I numeri della disuguaglianza e della violenza di genere in questo Paese sono impressionanti. I centri di Bissau e quello di Sao Domingos, gli unici due luoghi di accoglienza per le vittime di violenza di genere in tutto il territorio, accolgono queste donne e le tengono al sicuro, le curano, offrono supporto psicologico e legale e insegnano loro un mestiere per diventare indipendenti.

per saperne di più

Torna all'indice


BONUS PSICOLOGO STUDENTI FVG 2023 

Per gli studenti fino a 24 anni di età e residenti  in Friuli Venezia Giulia, a partire dal 1 marzo 2023 può presentare domanda per il Bonus Psicologo Studenti FVG, contributo con cui la Regione Friuli Venezia Giulia intende aiutarti a coprire le spese per la consulenza e il supporto psicologico.I momenti difficili capitano a tutti ... non siamo delle "macchine", ma persone, con i nostri sentimenti, pensieri, dubbi, paure. A volte, per cercare di venire a capo di condizioni interiori che ci fanno stare male, è importante rivolgersi ad un professionista che ci aiuti fare luce dentro di noi. Con il Bonus Psicologo Studenti FVG, la Regione intende dunque promuovere il benessere psicofisico degli studenti del Friuli Venezia Giulia.
vai al sito

Torna all'indice


Per pensare

BAMBINI FARFALLA 

un concerto di poesia e musica che volano sulle ali dei bambini farfalla, è quello che è stato organizzato al Circolo Culturale Incontro a Goriza. Un modo per riflettere su questi “bambini farfalla”. Un nome romantico per indicare una condizione devastante e incurabile: l'epidermolisi bollosa è una malattia genetica rara che condiziona pesantemente la qualità e l'aspettativa di vita: chi ne è affetto ha una pelle estremamente fragile (come le ali di una farfalla), sulla quale – a causa del deficit o dell'alterazione di alcune proteine – compaiono bolle e ferite.
per saperne di più

Torna all'indice


LE GIORNATE DELLA SALUTE 

dal 7 marzo -

L'UTE Naliato, in collaborazione con ASUFC presenta: LE GIORNATE DELLA SALUTE 2023.un programma dove si parlerà di una medicina difensiva, prevenzione e diagnosi asma bronchiale;  Stress e malattie: miti e realtà; del valore del paziente nella gestione del percorso di cura: informazione, educazione, responsabilità e molto altro ancora



per saperne di più

Torna all'indice


NAUFRAGIO MIGRANTI CROTONE, IL CORDOGLIO E GLI APPELLI DELLE ASSOCIAZIONI 

Un ennesimo naufragio, stavolta a ridosso della costa crotonese: 250 persone disperate in fuga prevalentemente dalle zone di guerra e da Paesi in cui la democrazia e i diritti sono cancellati. 60 morti accertate e tanti, troppi dispersi, tra loro donne e bambini. Nessuno a portare aiuto durante quel tragitto. La Rete Associativa AOI e le organizzazioni operanti nel salvataggio in mare, tra cui le sue associate Emergency, ResQ e SOS Mediterranée Italia, insieme ad Amnesty, ASGI ed Alarm Phone, avevano denunciato in una recente audizione parlamentare il pericolo di una catastrofe umanitaria se fosse diventato legge il decreto del Consiglio dei Ministri, voluto dal responsabile del dicastero dell’Interno Piantedosi.

leggi tutto

Torna all'indice


UN 8 MARZO PER PER LE VITTIME DEL NAUFRAGIO DI CROTONE 

A Kr14f9 bambina senza nome  di età stimata di circa 9 anni  che non avrà più un futuro, alle donne che con i loro bambini si sono imbarcate su un peschereccio fatiscente scappando da una realtà di oppressione e violenza e che hanno invece trovato la morte a cento metri dalle coste della Calabria, alle donne ucraine coinvolte dagli orrori della guerra, alle donne Afghane celate sotto il burka e senza più diritti, alle giovani donne iraniane che continuano strenuamente la rivolta e il  cui slogan: Donne, Vita e Libertà rimbalza nelle manifestazioni di solidarietà del nostro Paese e delle principali capitali estere, alle migliaia di donne “dimenticate” nel mondo, costrette a matrimoni precoci, a mutilazioni genitali, vittime di tratta o condannate ad una vita di soprusi, senza la possibilità di studiare o di compiere le azioni quotidiane da noi considerate “normali”; alle volontarie e operatrici delle tante organizzazioni umanitarie che sono impegnate in prima linea nel dare aiuto nelle zone del mondo coinvolte dalle guerre e dai disastri naturali
leggi tutto

Torna all'indice


CALO DELE DOMANDE AL SERVIZIO CIVILE 

Calo delle domande di servizio civile? Non basta renderlo accessibile a tutti. Se il “quanti siete”, anche per il servizio civile, risulta oggi la questione di maggiore preoccupazione, la risposta che serve dare sta nel valore riconosciuto a tale esperienza. Non basta renderlo accessibile (effettivamente) a tutti, deve diventare anche attrattivo (capace di farsi scegliere) e mettere nelle condizioni di essere vissuto come esperienza trasformativa (che rafforza la capacità di sentirsi soggetti attivi del mondo che cambia) . In Italia tutti sanno bene cosa vogliono dai giovani, cosa si aspettano da loro, ma molto debole è lo sforzo di capire cosa desiderano, cosa vogliono essere e dove vogliono andare.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


DONNA VITA LIBERTÀ 

Domenica 5 marzo, ore 17.oo - Centro Meneute di Avilla di Buja

la Associazion Culturâl El Tomât APS di Buje e l'associazione Donne in Nero di Udine, in occasione della festa della donna dell' 8 marzo,  giornata internazionale di impegno per i diritti e il protagonismo delle donne,hanno organizzato l'evento: "JIN JIYAN AZADI  Donna Vita Libertà  femine, vite, libertât" Un "8 marzo" dedicato alla lotta delle donne iraniane che da mesi sfidano un regime ferocemente sessista e autoritario per affermare la libertà femminile e costruire, insieme a un intero popolo, spazi di nuova convivenza democratica. Un "8 marzo" dedicato alle donne che vivono in territori di guerra, che sono in cammino lungo i tanti sentieri delle migrazioni contemporanee, che sono imprigionate per il loro attivismo politico dai governi illiberali del pianeta, che sperimentano, in situazioni di grave oppressione patriarcale, pratiche di autonomia, di resistenza culturale, di trasformazione sociale.
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PROGETTO TUTELA MURI PODERALI 

SAbato 4 marzo, ore 8.30 - Borgo Mulino Ospealetto Gemona

La Pro Loco Gemona invita alla "Passeggiata tra i muri"  evento che rienta nel progetto tutela muri poderali. La passeggiata si snoda lungo la strada militare del Monte Cumieli e ritorno. Visiteremo un ricovero in caverna per truppa, un magazzino trrasformato dai tedeschi in altro ambiente e appostamenti vari di mitragliatrice. Ci condurranno in questa passeggiata gli storici Andrea d'Aronco e Lorenzo Ielen dell'Associazione FST-Friuli storia e territorio
vai alla pagina FB

Torna all'indice


LA FESTA DELLA DONNA NEI LUOGHI DELLA CULTURA IN FRIULI VENEZIA GIULIA 

Perl'8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna vi proponiamo un  viaggio nella storia attraverso diverse figure di donna accomunerà le iniziative previste in occasione dell’8 marzo nei musei del Ministero della Cultura in Friuli Venezia Giulia che offriranno alle proprie visitatrici biglietti d’ingresso gratuiti. I musei nazionali proporranno dunque in quella giornata un bel calendario di eventi di approfondimento dedicati all’immaginario legato al mondo femminile e al ruolo delle donne nella società lungo i secoli. Le iniziative per la Festa della Donna 2023 si terranno non solo nei luoghi statali della cultura. Saranno infatti molti altri gli appuntamenti per questa giornata. E saranno molto diversi tra loro.
leggi tutto

Torna all'indice


TECNICO SMART FARMING & BIOECONOMY 

dal 20 marzo - Ente di formazione Cefap

In avvio a marzo 2023 il corso gratuito IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per diventare TECNICO SMART FARMING & BIOECONOMY.. Organizzato a Codroipo dall'ente di formazione Cefap, in collaborazione con Università degli Studi di Udine, il corso ha l'obiettivo di formare una figura, dipendente, capace di fornire soluzioni adeguate alla filiera produttiva agricola, con expertise anche in ambito di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
per saperne di più

Torna all'indice


8 MARZO A CODROIPO 

dal 8 marzo -

Anche il Comune di Codroipo celebra la ricorrenza dell'8 Marzo, giornata internazionale della donna. Gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali - Pari Opportunità hanno coordinato, insieme ad alcune associazioni operanti sul nostro territorio, una serie di eventi per marcare questa ricorrenza, riunendo percorsi di riflessione storica e una vasta gamma di forme d'Arte. Gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza. Sono tutti gratuiti ad eccezione della proiezione del film "Tutta la bellezza e il dolore" previsto per Mercoledì 15 marzo 2023 al Teatro Benois De Cecco
scarica programma.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it