MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 09/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL PRETE DEL TUBO  
Don Romano Filippi, il "prete del tubo" che ha dissetato i kikuyu -E’ parroco a Mugunda
E’ stato raggiunto al volo, il dinamico don Romano Filippi, classe 1941, ordinato prete nel 1967, missionario fidei donum nella missione diocesana del Kenya fin dai primi passi della nascita, nel 1971..Attualmente è parroco a Mugunda - mentre don Elvino Ortolan, nativo da Rivarotta, classe 1947, dal 1979 è parroco a Sirima.
Le due parrocchie fanno parte della diocesi di Nyeri, situata tra la catena montuosa di Abardaire e il monte Kenya. Occupano una superficie di oltre 250 Kmq l’una, abitata dalla popolazione dei Masai. Nel passato fu colonizzata dagli Inglesi, che ben presto se ne andarono, in quanto il territorio è semi desertico, ed è molto secco per sua natura, oltre che per il fatto che la zona è poco piovosa. Da qui la scelta di favorire il progetto di portare l’acqua (Mutitu Water Project), del quale ampiamente si è scritto su queste pagine e nei vari depliant, in occasione delle collette quaresimali - eventuali altre notizie sono reperibili anche dal sito della diocesi che vi dedica varie pagine.

di Leo Collin
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN SOFFIO DI UMANITÀ  

Un libro da leggere un libro per capire per esplorare l’Africa, in modo particolare il Kenia  visto con gli occhi dei missionari e ce lo presenta Giusppe Ragogna giornalista scrittore con il libro:"Un soffio di Umanità-. Viaggio in Kenya nel cuore del volontariato", L’Omino Rosso editore. Come si legge dalla premessa "si sviluppa dagli appunti di un viaggio in Kenya compiuto tra gennaio e febbraio 2018. L’obiettivo era vivere un’esperienza accanto alle tante persone che danno sostegno alla crescita delle comunità africane. Guardare, ascoltare per capire". Ne è uscito un reportage attraverso le testimonianze di religiosi che negli anni hanno istituito scuole, dispensari, acquedotti, chiese. Prossimo alla pensione, Ragogna, non nuovo all’esperienza di scrittore, ha raccolto quello che sa e ama fare ("Io so solo scrivere" si schermisce) e quello che il nuovo tempo a disposizione potrebbe lasciargli fare: il volontariato. Ne è uscito questo volume, che racconta tre facce del Kenya: le baraccopoli attraverso suor Teresa Kairu che vive ai margini dello slum (quartieri poverissimi e fatiscenti) di Mukuru. Un donnone energico e sorridente che tra putridume e acqua stagnante infonde umanità a ragazzi: quelli disabili praticamente abbandonati e quelli che vivono respirando colla, già senza futuro.
Poi le nostre missioni diocesane: Mugunda di don Romano Filippi e Sirima di don Elvino Ortolan. Il contrasto con la città è forte: la povertà non è miseria umana. La scuola offre istruzione e disegna strade su cui un futuro in Africa può avanzare. Grazie ai missionari.
Il libro è corredato da un apparato di fotografie che riassumano le gioie del viaggio: le albe e i tramonti che contagiano - insieme ai volti splendidi dei bambini - di un mal d’Africa già in atto.
In prefazione Cristina Savi scrive: "Ha visto, e sentito... Ha visto. E ha scritto.... La conversione di Giuseppe è già avvenuta". I proventi del libro vanno a sostegno delle missioni diocesane di Sirima e Mugunda (S.V.).


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Voto in un'associazione chi ha diritto?
Alla domanda su chi ha il diritto di voto in un’associazione, non esiste una risposta univoca. Le associazioni che accedono alle agevolazioni fiscali degli enti non commerciali di tipo associativo devono rispettare i vincoli contemplati dall’articolo 148 del testo unico delle imposte sui redditi per cui devono: garantire una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo;prevedere per gli associati o partecipanti maggiori d'età il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione;garantire il principio del voto singolo di cui all'articolo 2532, comma 2, del codice civile.

leggi tutto

 

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: LA FORZA DELLE RETI  


IDEE E PROGRAMMAZIONE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CERTIFICAZIONE UNICA, ANCHE PER IL NON PROFIT  


MINISTERO DEL LAVORO: GESTIONE SEDI ETS  


CSV FVG: “IN CON TRA"  


WEB-CSV FVG: FUNDRAISING PER PICCOLI ENTI DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


RETE DASI FVG: DA CUTRO UN’ONDA DI UMANITÀ  


ACLI: INDOVINA CHI VIENE A CENA  


REGIONE-OIKOS: VILLA CARRA HA ANCORA BISOGNO DI NOI  


CAMINO AL TG-VILLA VALETUDINE: EMOZIONI CROMATIHE  


AIRC: FONDAZIONE AIRC PER LA RICERCA SUL CANCRO  


WWF ITALIA: RI PARTY AMO  


FAGAGNA-CIRCOLO LEGAMBIENTE DEL FRIULI COLLINARE.: NUOVO CIRCOLO LEGAMBIENTE  


FERMARE LA STRAGE, SUBITO!  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MOVIMENTO NON VIOLENTO: BIELORUSSIA CAMPI DI ADDESTRAMENTO MILITARE PER BAMBINI  


UN NUOVO STRUMENTO DEDICATO A: “PARTENARIATI FRA ENTI LOCALI ED ENTI DEL TERZO SETTORE"  


STAZIONE TERMINI, ESTERNO NOTTE  


AMBITO TERRITORIALE AGRO AQUILEIESE: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO AMBITO TERRITORIALE "AGRO AQUILEIESE”  


WITTY WHEELS E DUE DONNE SPECIALI  


WEB-CNCA: ERREFERME  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: BEATI I POVERI?  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TORVISCOSA-DINSI UNE MAN: ADDIO A DON ROBERTO REVELANT,  


IL CAMPIONE CHE ALLEVA ASINI  




1

Notizie dal Movimento


LA FORZA DELLE RETI 

Riprendiamo e condividiamo quanto emerso nell'ultimo incontro programmato:"verso l'assemblea MoVi 2023". Come in quello precedente anche in questo incontro si è voluto proporre il tema di come le reti possono e devono interpretare gli articoli 2 e 3 della Costituzione. Il presidente del MoVi FVG Dino del Savio ha presentato le slaide che vi invitiamo a consultare. E' possibile inoltre rivedere la registrazione dell'incontro sul nostro canale Youtube  a questo link.Ricordiamo anche che il MoVI mette a disposizione delle reti territoriale e dei suoi soci diversi aiuti e proposte:OFFICINE Seminari di animazione-formazione per le reti territoriali CANTIERI progetti sovraregionali e nazionali per sviluppare una particolare tematica: Scambi e visite tra volontari;Servizio  Civile.E inoltre: assistenza sulle pratiche RUNTS, servizi web ed email personalizzate, firma elettronica usa e getta .
scarica le slide..  

Torna all'indice


IDEE E PROGRAMMAZIONE 

Condividiamo quanto emerso da un confronto fra i componenti della direzione del MoVi Regionale. E' importante sia perchè ognuno possa contribuire come può e vuole, ma anche solo per conoscere e condividere il cammino che stiamo facendo . Dal confronto, sono emerse sono le seguenti tre forti indicazioni, su cosa è importante per dare forza al volontariato per una trasformazione sociale dal basso:
ACCOMPAGNARE I GIOVANI: ascoltare le loro istanze, ansie e idee; proporre esperienze concrete di conoscenza della realtà (fragilità, disuguaglianze, diritti negati ma anche progetti di riscatto ed emancipazione); preparare adeguatamente la casa comune, come fanno i genitori con l’arrivo dei figli e imparare a fare spazio agli altri, ad accogliere (non solo ai giovani).
SPERIMENTARE TRASFORMAZIONE SOCIALE: attivare le Reti Territoriali MoVI per rivedere il paradigma volontariato e comunità; connettere i frammenti; amministrare in modo condiviso (coprogrammazione e coprogettazione); correre il “rischio” dell’agire (non del fare); chiamare per nome alla cittadinanza attiva; formare i volontari; creare comunità educante. Il tutto, “facendo ciò che si può, con ciò che si ha e partendo da dove ci si trova”
ESSERE MOVIMENTO ORGANIZZATO: il nuovo MoVI esiste se esistono le Reti Territoriali
per saperne di più sulla programmazione  attività del movi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CERTIFICAZIONE UNICA, ANCHE PER IL NON PROFIT 

Entro il 16 marzo -

C’è tempo fino al prossimo 16 marzo per presentare la certificazione unica (Cu) 2023, l’attestazione dei redditi che ha sostituito il vecchio modello Cud e serve per certificare, fra le altre cose, i compensi a titolo di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi, corrisposti nel periodo d’imposta 2022.Dovranno presentare l’attestazione obbligo anche le associazioni, ed in generale gli enti non profit, che durante il 2022 hanno corrisposto compensi a lavoratori dipendenti e assimilati, oltre che a lavoratori autonomi, sia per prestazioni di tipo professionale che occasionale
Sono soggette a tale obbligo anche le associazioni, ed in generale gli enti non profit, che durante il 2022 hanno corrisposto compensi a lavoratori dipendenti e assimilati, oltre che a lavoratori autonomi (sia per prestazioni di tipo professionale che occasionale).   

leggi tutto

Torna all'indice


GESTIONE SEDI ETS 

Le indicazioni del Ministero e un’analisi delle diverse note pubblicate dal Dicastero del Lavoro che fanno chiarezza sull’art. 71 del codice del Terzo settore, dalla definizione dell’ambito di applicazione, le possibilità e i limiti di utilizzo e le specifiche applicazioni per gli enti religiosi rispetto alle attività di culto.Le sedi degli enti del Terzo settore e i locali in cui si svolgono le relative attività istituzionali, purché non di tipo produttivo, sono compatibili con tutte le destinazioni d’uso omogenee previste dal decreto del Ministero dei lavori pubblici 2 aprile 1968 n. 1444 e simili, indipendentemente dalla destinazione urbanistica” (art. 71, c. 1 del codice del Terzo settore).

leggi tutto

Torna all'indice


“IN CON TRA" 

“IN CON TRA – Cerco e trovo volontari”fa al caso tuo!
Sei un volontario o aspirante tale? Guarda gli annunci e scegli l’opportunità di volontariato che fa per te! Se non la trovi, candidati per quello che desidereresti fare e CSV FVG lo cercherà per te.
Se sei un’Associazione che sta cercando nuove persone e non sai come trovarle IN CON TRA fa anche al caso tuo.

per saperne di più

Torna all'indice


FUNDRAISING PER PICCOLI ENTI DEL TERZO SETTORE 

Lunedì 20 marzo, ore -

CSVFVG ti propone un corso per acquisire una strategia di raccolta fondi che tenga in considerazione principi fondamentali, elementi di pianificazione e strumenti di comunicazione. In questo modo, potrai acquisire le competenze necessarie per dotarti di una strategia di raccolta fondi efficace. Sarai quindi in grado di raccogliere i fondi necessari per sostenere le tue attività e raggiungere i tuoi obiettivi in modo sostenibile nel tempo. Non perdere questa occasione per imparare come fare fundraising in modo efficace!
per iscriversi al corso

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DA CUTRO UN’ONDA DI UMANITÀ 

Sabato 11 marzo -

La RETE DASI FVG ha diramato un comunicato con il quale invita ad aderire alla manifestazione di Cutro dell’11 marzo e a mettere una stoffa bianca al braccio "Fermare la strage, subito". A Cutro, in Calabria, oltre 70 morti (tanti bambini e ancora tanti dispersi) ci hanno dolorosamente fatto riscoprire di esser…. “rimaste/i umani”. “Se la nostra spiaggia di Steccato non ha accolto i vostri figli per la vita, ma per la morte perdonateci. Donne e madri di Steccato di Cutro (KR)”. Così il cartello all’ingresso del palazzetto con le bare, intriso di dolore e di solidarietà fraterna, vergato da mani popolari. Sono parole che ci mettono di fronte alle nostre responsabilità nel mancato salvataggio. Non è stato una fatalità perché ostacoli burocratici, decreti e leggi di questi mesi, e negli ultimi anni, sono stati finalizzati a ostacolare le operazioni di soccorso e a delegittimare, denigrare chi faceva qualcosa sopperendo alle carenze dell’intervento pubblico
leggi tutto

Torna all'indice


INDOVINA CHI VIENE A CENA 

Dalle Acli momenti di incontro per abbattere l’economia dei muri. “Indovina chi viene a cena! Contro l'economia dei muri” è l’iniziativa che le Acli nazionali hanno organizzato e che invita circoli, associazioni e gruppi del territorio ad organizzare momenti di incontro conviviale per conoscere meglio le situazioni e le istanze di riscatto di chi si trova ai margini, chi è escluso. “Davanti a un piatto di pasta o ad un caffè, la comunità si riunirà per ascoltare l’esperienza di chi lotta per i propri diritti”

leggi tutto

Torna all'indice


VILLA CARRA HA ANCORA BISOGNO DI NOI 

Poco più di un anno fa nasceva VILLA Carrà uno spazio dove trovare riparo e accoglienza, ma anche in cui poter ricostruire e far ripartire la propria vita in piena autonomia». E ancora, «un luogo indispensabile – a lungo sognato e fortemente voluto – che mancava e che invece ora è diventato preziosa realtà concreta». Una casa d’accoglienza per persone Lgbt+ in Friuli Venezia Giulia, il cui luogo rimane segreto per garantire la sicurezza delle persone ospitate. Il progetto è stato presentato dalle associazioni Oikos onlus e Arcigay Friuli, per l’occasione riunite in un’associazione temporanea di scopo, l’Ats. Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento dell’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A sostenere Villa Carrà, ancora, troviamo molte altre realtà associative: l’Fvg Pride, il Comitato per i diritti Civili delle Prostitute, Alfi Lune, Agedo Udine, Associazione Universitaria Iris e Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia.
vai alla pagina Fb

Torna all'indice


EMOZIONI CROMATIHE 

Villa Valetudine Camino al Tagliaento

Grazie alla sensibilità di due imprenditori olandesi: Ad Smets e Siaak Verweij  che hann creano una casa della Cultura a Camino a Tagliamento:"Villa Valetudine", la Villa dove la salute si coltiva con l’arte e la letteratura. In occasione della giornata contro la violenza sulle donne ospita la mostra:" ‘EMOZIONI CROMATICHE’ - mostra personale di RENZA MOREALE  dove la realtà è presente attraverso l'evoluzione di una vita interiore La sua ricerca artistica spazia dalla pittura alla stampa calcografa di particolare impatto emotivo sono le opere dedicate all'identità di genere e alla violenza delle donne.Le scarpe rosse, con il loro forte potere evocativo, rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi.
scarica locandina

Torna all'indice


FONDAZIONE AIRC PER LA RICERCA SUL CANCRO 

marzo -

Marzo è il mese europeo dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto, il più diffuso in Italia in entrambi i sessi.Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne. Lo screening, che consiste nella ricerca di sangue occulto in un piccolo campione di feci, consente di fare una diagnosi precoce ed eliminare i polipi prima che abbiano acquisito caratteristiche pericolose. L'esame è offerto gratuitamente ogni due anni alle persone tra i 50 e i 69 anni: ricorda ad amici e parenti in questa fascia d'età di aderire allo screening. La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro.
per saperne di più

Torna all'indice


RI PARTY AMO 

Il WWF Itala propone di scendere in campo per la difesa e la tutela del nostro territorio e diventare volontario della campagna Puliamo l’Italia di RiPartyAmo! RiPartyAmo è la grande iniziativa ambientale che si pone l’obiettivo di pulire e recuperare 20 milioni di mq di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta Italia: Per farlo basta scegliere un’area e ripulirla, raccogliendo la plastica e gli altri rifiuti presenti, seguendo le linee guida WWF

per aderire e saperne di più

Torna all'indice


NUOVO CIRCOLO LEGAMBIENTE 

Venerdì 10 marzo, ore 17,30 - Cjase Catine Via Selvuzzis Villalta di Fagagna -

Venerdì 10 marzo  si costituirà il Circolo Legambiente del Friuli Collinare. L'incontro è aperto al pubblico e avrà la presenza delle istituzioni locali (Comune di Fagagna e Comunità Collinare), del Presidente regionale di Legambiente Sandro Cargnelutti e  del Presidente nazionale Stefano Ciafani  che interverrà da remoto. L'incontro, oltre a sancire formalmente il nuovo Circolo sarà  occasione per conoscere lo stile e il metodo con cui opera l'associazione e le attività in cui il "nuovo nato" intenderà impegnarsi in futuro sul territorio collinare. Anche i curiosi sono benvenuti!

Torna all'indice


FERMARE LA STRAGE, SUBITO! 

Con una stoffa bianca al braccio, alle ore 16.00, in coincidenza con la manifestazione nazionale a Cutro, invitiamo a Trieste all’inizio del Molo Audace per un momento di riflessione e raccoglimento per le tante vittime del recente naufragio e delle varie rotte a cui noi condanniamo i migranti senza garantire ingressi legali.
Metteremo poi in mare un mazzo di fiori con la stessa scritta delle donne calabri “Perdonateci”.
Poi alle ore 17.00 sul Ponte Rosso, dove ogni giorno porteremo dei fiori sulle ringhiere in segno di lutto perché nessuno dimentichi: custode di quel ponte è James Joyce anche lui straniero a Trieste.

Torna all'indice


Per pensare

BIELORUSSIA CAMPI DI ADDESTRAMENTO MILITARE PER BAMBINI 

L’organizzazione pacifista e nonviolenta bielorussa per i diritti civili Our House ha redatto un rapporto sulla militarizzazione di massa dei bambini in Bielorussia e la partecipare a future azioni militari a fianco della Russia. Il rapporto è diffuso in Italia dal Movimento Nonviolento, partner dell’associazione bielorussa Our House nell’ambito della Campagna di Obiezione alla guerra (per il sostegno agli obiettori di coscienza russi, bielorussi e ucraini) e della War Resisters International. Nel rapporto si denuncia che nel 2022 si sono tenuti almeno 480 campi patriottici militari a cui hanno partecipato 18 mila minori bielorussi. In particolare sono coinvolti bambini provenienti da famiglie marginali e in situazione di degrado sociale oppure bambini orfani o in precarie situazioni psico fisiche, poiché sono bambini che non hanno una supervisione adeguata da parte delle loro famiglie e i cui parenti non si opporranno al coinvolgimento in azioni militari a causa della loro assenza o della loro appartenenza a un gruppo di popolazione marginale.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


UN NUOVO STRUMENTO DEDICATO A: “PARTENARIATI FRA ENTI LOCALI ED ENTI DEL TERZO SETTORE" 

Anci ha pubblicato un nuovo Quaderno operativo dedicato ai “Partenariati fra enti locali ed enti del Terzo settore” disponibile online e scaricabile gratuitamente. Il testo si propone di offrire un contributo a Comuni e Città metropolitane per la predisposizione degli atti dei procedimenti per l’attuazione dei partenariati fra enti locali ed enti del Terzo Settore, alla luce sia della disciplina di settore sia della disciplina speciale prevista in materia di Pnrr. Al Quaderno sono inoltre allegati gli schemi degli atti delle procedure finalizzate ad attivare partenariati sociali e speciali con enti del Terzo settore, ai sensi del codice del Terzo settore o del Codice dei contratti.

leggi tutto e scarica la guida

Torna all'indice


STAZIONE TERMINI, ESTERNO NOTTE 

Sono quasi 24mila le persone senza dimora prese in carico ogni anno dai servizi sociali nella Capitale. Di queste 1 su 4 è donna e, tra le donne, quasi 1 su 3 è italiana. Secondo gli operatori di Binario 95, nell’area Termini-Esquilino stanziano quotidianamente circa 80 persone senza dimora, tra cui 10-15 donne.  Redattore Sociale e Binario 95 hanno realizzato il reportage “Sotto il cielo di Roma. Donne senza dimora”: un’indagine sul campo per comprendere chi sono le donne senza dimora nella Capitale, quali strategie mettono in atto per affrontare una vita così difficile e insicura e quali sono i progetti avviati per sostenerne la crescita personale e l’autonomia.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO AMBITO TERRITORIALE "AGRO AQUILEIESE” 

E’ attivo lo Sportello di promozione e supporto all'istituto dell'Amministratore di Sostegno del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale "Agro Aquileiese”. Lo Sportello ha la finalità di informare ed orientare gratuitamente i cittadini dei Comuni appartenenti all'Ambito Territoriale Agro Aquileiese sull'istituto dell'Amministrazione di Sostegno e di facilitare, altresì, il coordinamento tra gli utenti, il Tribunale ed i Servizi territoriali coinvolti, prima e dopo la nomina dell'Amministratore di Sostegno. Il Servizio si rivolge inoltre anche agli operatori del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari del territorio dell'Ambito, con le medesime finalità di informazione ed orientamento
per saperne di più

Torna all'indice


WITTY WHEELS E DUE DONNE SPECIALI 

Sono Maria Chiara e Elena Paolini, formatrici e blogger sulla giustizia sociale applicata alla disabilità.Sono entrambe disabili, usiamo delle carrozzine elettriche, e viviamo a Senigallia, nelle Marche, in campagna. Creano contenuti online – articoli, video e grafiche – per analizzare e decostruire l’oppressione strutturale che circonda le persone disabili. Questa oppressione strutturale si chiama abilismo ed è definibile come stigma e discriminazione verso le persone disabili. Trattano la disabilità in chiave femminista; abilismo e abilismo interiorizzato; rappresentazione della disabilità nei media; storia del movimento per i diritti delle persone disabili; disability culture e disability pride.

per saperne di più

Torna all'indice


ERREFERME 

13, 20 e 27 marzo, ore 18.00 - web

Riparte il progetto Terreferme per l'affido di Minorenni migranti soli  nei pomeriggi del 13, 20 e  27 marzo alle ore 18.00 si terranno incontri informativi per chi fosse interessato ad avviare un percorso di affido.Un aperitivo con TERREFERME ossia incontri online di presentazione del progetto sull’affidamento familiare di minorenni migranti soli. Il progetto Terreferme, nato da un’intesa tra CNCA e UNICEF in collaborazione con una rete istituzionale di soggetti, è un progetto sperimentale teso a favorire percorsi di affidamento familiare di minorenni migranti soli.La partecipazione è libera su piattaforma online messa a disposizione dagli organizzatori.
 scarica locandina Iscrizioni su

Torna all'indice


BEATI I POVERI? 

Mercoledì 15 marzo, ore 18.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il centro Balducci organizza un incontro dibattito fra i candidati alla presidenza della Regione FVG sul tema: "Beati i poveri?" osia Il mondo della politica, del volontariato e dell'economia in dialogo. "Partire dai poveri è la chiave per uno sguardo profetico su un mondo nuovo da costruire. Con loro e non senza di loro. Per questo, in clima elettorale, abbiamo voluto proporre un momento di sereno confronto tra mondo del volontariato, mondo dell'economia e mondo della politica, invitando in particolare i candidati alla presidenza della Regione FVG. Vi aspettiamo mercoledì 15 marzo, dalle ore 18.00 alle 20.00, anche in diretta sul nostro canale YouTube"
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ADDIO A DON ROBERTO REVELANT, 

Giovedì 9 marzo, oree 15 - Torviscosa

Domenica 5 marzo il Signore ha chiamato a sé il friulano don Roberto Revelant. 72 anni, originario di Torviscosa, don Revelant fu diacono permanente nell'Arcidiocesi di Udine, prima di essere ordinato presbitero nella Chiesa di Gubbio. Il funerale sarà celebrato giovedì 9 marzo alle 15 a Torviscosa. Negli anni Settanta, Revelant fu uno dei primi a frequentare il percorso in preparazione al diaconato permanente, ordine che ricevette nel 1981 per l’imposizione delle mani di mons. Alfredo Battisti. In quegli anni il diacono Revelant lasciò il lavoro alla SNIA e fu tra i primi animatori di realtà quali la Comunità Piergiorgio di Udine, la Comunità di Rinascita di Tolmezzo e – successivamente – Dinsi une man (DUM). Fu anche presidente della comunità “Anselmo Listuzzi”, a sua volta attiva nel volontariato solidale.Un dei firmatari dello statuto del Movimento di Volontariato Italiano.
per assistere al funerale
per saperne di più

Torna all'indice


IL CAMPIONE CHE ALLEVA ASINI 

Ci vuole coraggio per scendere sul ring ma ce ne vuole altrettanto per alzarsi ogni giorno alle 5.30 e fare #impresa! Luca Lanfrit, 25enne di Coseano, che assieme alla compagna Debora Valent ha avviato una piccola #azienda agricola a Rive D’Arcano! Il titolo di campione italiano di pugilato nella categoria 72kg gli era valso il soprannome di “Manute”…e proprio così si chiama il suo allevamento: Gli asini di Manute! Alla fattoria ce ne sono già 27…e i progetti di crescita sono tanti!
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it