MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LE OPERE DI TVBOY CHE DISEGNANO IL FUTURO SUI MURI DELLE CASE DISTRUTTE  
Tvboy, l’artista di strada italiano tra i più conosciuti nel panorama mondiale, ha firmato i muri di alcuni degli edifici devastati dalle bombe in Ucraina per un progetto in collaborazione con l’organizzazione umanitaria CESVI. “Il messaggio contenuto in ogni opera è di rinascita e di speranza, nell’auspicio che il conflitto possa volgere a una fine quanto prima” si racconta a Buone Notizie. L’invasione russa dell’Ucraina si avvicina inesorabilmente a un’importante e triste ricorrenza. Il 24 febbraio 2023 si conta un anno dall’inizio del conflitto e dall’invasione del territorio ucraino.Nei giorni scorsi, precisamente tra il 24 e il 27 gennaio 2023, sono comparse a Buča e nei pressi della capitale Kyiv, 15 murales.

Carlotta Vercesi
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


STREET ART IN UCRAINA  

 








   



    
  




   





un messaggio di speranza


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: UN GRIDO DI DOLORE E UNA RICHIESTA PRECISA  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


POLCENIGO: ALLE SORGENTI DELLA PACE  


FAEIS-PROLOCO COLLOREDO DI SOFFUMBERGO: CASCATE GEMELLE  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CORSI SALVAVITA PEIATRICO  


MUGGIA-APERITIVO SILENZIOSO: APERITIVO SILENZIOSO  


ITALIA-LEGAMBIENTE: FESTA DELL’ALBERO, ANCHE IN PRIMAVERA!  


ITALIA-LIBERA: E!STATE LIBERI 2023  


FARRA D'ISONZO-CUSTODI DELLA ROSTA: IL BOSCO DI FARRA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ESSERE GENITORI, DOPO LA TRAVERSATA  


CARPENEDO-LEGAMBIENTE: AMBIENTE E TERRITORIO  


WEB-RINNVABILI.IT: SOSTENIBILITÀ AGRICOLA, COSTO O VALORE  


GENMONA DEL FRIULI-LEGAMBIENTE: INCANTO D'ERBA ... E URGENZA  


SI FA RETE  


UNA STROIA LUNGA 50 ANNI IN AFRICA  


GIORNATA DEI DISTURBI ALIMENTARI  


CNCA: EDUCARE, NON PUNIRE  


UDINE: QUELLO CHE SERVE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIMENTAZIONE E BENESSERE: ALIMENTARSI BENE PER VIVERE BENE  


MILANO-LIBERA: MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE DIS-EQUALITY APS: CONVEGNO SPORT BULLISMO & DISABILITÀ  


PORDENONE: PAESAGGI A RISCHIO DI ESTINZIONE  


UN FIUME DI STORIE: DA SOLI O IN COMPAGNIA  


CODROIPO: GIORNATA DEL MALATO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


A CHE PUNTO È LA COMUNITÀ ENERGETICHE IN ITALIA?  


PREMIO MATTADOR 2023  




1

Notizie dal Movimento


UN GRIDO DI DOLORE E UNA RICHIESTA PRECISA 

Un grido di dolore e una richiesta precisa: “fermare la strage, subito!”
Sì sono presentati così i 5mila cittadini che si sono dati appuntamento l’11 marzo alle 14.30 sulla spiaggia di Cutro, per esprimere solidarietà con le vittime del naufragio e con le loro famiglie e per sostenere precise richieste affinché tragedie simili non si verifichino più, non sono andati invano. Tra questi c’era anche il Movi, con esponenti delle proprie realtà diffuse sul territorio, e con le loro idee.
 «È’ stato importante esserci – ha detto Gianluca Cantisani presidente del Movi – perché è stato l’abbraccio della società civile, delle persone comuni rispetto ad una tragedia che ha lasciato tutti sgomenti, dove hanno perso la vita anche un numero elevato di bambini. La strage di Cutro non è stato un incidente imprevedibile – sottolinea Cantisani – ma solo l’ultima di una lunghissima serie di tragedie che si potevano e si dovevano evitare
leggi tutto

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

ALLE SORGENTI DELLA PACE 

Domenica 26 marzo 2023, ore 14.00 - Sorgenti del Gorgazzo Plcenigo

I Beati Cotruttori di PAce in collaborazione con il Centro "Ernesto Balducci" ,Comunità "San Martino al Campo"  Emergency - ANPI Provinciale -  Rete DASI FVG,  ARCI "Tina Merlin" organizzano e invitano a partecipare: "Alle sorgenti della Pace - Le Beatitudini oggi la 25^ Via Crucis della Pace che si svolgerà domenica 26 marzo con partenza dalla sorgente del Gorgazzo e arrivo alla Chiesa della Santissima.
vai al sito
   

Torna all'indice


CASCATE GEMELLE 

La proloco Colloredo di Soffumbergo propone le Cascate Gemelle come escursione che apre la primavera con la guida di Renzo Paganello, Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale del CAI, membro del Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana, sezione CAI di Udine. L'uscita naturalistica è di modesto impegno per visitare il territorio settentrionale di Faedis caratterizzato da formazioni rocciose impermeabili che danno luogo a ruscelli e cascatelle.
scarica locandina
 

Torna all'indice


CORSI SALVAVITA PEIATRICO 

dal 25 marzo - ede della Croce Rossa Viale Taglio 6, Palmanova

Ripartono i corsi rivolti alla popolazione sulle Manovre Salva Vita Pediatriche. I corsi si terranno presso la nuova sede della Croce Rossa di Palmanova.Questo corso è rivolto a tutte le persone che stanno a contatto con i bambini (nonni, genitori, baby sitter, animatori di Centri Estivi, etc.) e ha come obiettivo la diffusione delle Manovre Salvavita per ridurre la mortalità e gli effetti invalidanti conseguenti all’Arresto Cardiocircolatorio e all’Ostruzione da Corpo Estraneo.
per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 18 marzo,ore 20.00 - pizzeria ristorante Acqua & Sale

le ragazze dell'Aperitivo silenzioso vi invitano al nuovo appuntamento l’Aperitivo Silenzioso. Canteremo tutti insieme alla pizzeria ristorante Acqua & Sale (dove c’è la sede della Confartigianato, dopo lo stabilimento della Barilla) con le voci e con le mani, per imparare in modo divertente la Lingua dei Segni!

vai alla pagina FB

Torna all'indice


FESTA DELL’ALBERO, ANCHE IN PRIMAVERA! 

dal 18 al 21 marzo -

Ogni anno, tradizionalmente il 21 novembre, festeggiamo gli alberi con iniziative di messa a dimora in tutta Italia.  Quest’anno vi proponiamo tanti appuntamenti anche in primavera, dal 18 al 21 marzo 2023, per continuare a celebrare il ruolo fondamentale degli alberi  per la vita sul pianeta. Gli alberi sono i nostri più grandi amici nella lotta alla crisi climatica perchè assorbono anidride carbonica e producono ossigeno, forniscono preziosi servizi ecosistemici e contribuiscono alla rigenerazione degli spazi urbani.

per saperne di più

Torna all'indice


E!STATE LIBERI 2023 

L'edizione 2023 di E!State Liberi!, campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie è online! L'estate di Libera ritorna anche quest’anno mettendo a disposizione oltre 3.000 posti in tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Saranno 16 le regioni ad ospitare le circa 200 esperienze che, da giugno a ottobre, permetteranno a tanti giovani di partire e dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale. E!State Liberi! accoglierà anche quest'anno partecipanti dai 14 anni in su: studenti e studentesse, gruppi organizzati quali scout, associazioni e parrocchie; non mancheranno i campi dedicati alle famiglie e i campi internazionali rivolti ai partecipanti provenienti dall’estero.
per partecipare e saperne di più

Torna all'indice


IL BOSCO DI FARRA 

Domenica 19 marzo, ore 9.30 - via della Rosta a Farra d’Isonzo.

L'associazione I Custodi della Rosta invitano a partecipare alla passeggiata nel Bosco della Rosta a farra d'Isonzo con Umberto Fagotto. Questo bosco golenale che doveva essere tutelato come Biotopo (anche se sembra molto lontano e l’idea resta ancora nel cassetto della politica) è un luogo ricco di tassi, nidi di picchi, di caprioli, lepri e sciacalli. Un gruppo si occupa della tutela di questo bosco sono i Custodi della Rosta, che hanno a cuore questo bosco in riva all’Isonzo

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

ESSERE GENITORI, DOPO LA TRAVERSATA 

Nessuno mette i propri figli su una barca, a meno la terra che si lasciano alle spalle sia ancora meno sicura di quell'acqua. Chi arriva dopo un'esperienza di migrazione forzata, come vive poi il proprio essere genitore? Quali sono i bisogni? Come i servizi possono sostenerli, senza misurarli su standard etnocentrici? Una ricerca durata tre anni, su 50 genitori rifugiati e richiedenti asilo, prova a rispondere. Per le famiglie naufragate a Cutro e non solo

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


AMBIENTE E TERRITORIO 

mercoledì 22 marzo, ore 20.00 - ex scuolaelemnetare di Carpenede Pozzuolo del Friuli

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. organizza un' incontro pubblico dal titolo:AMBIENTE E TERRITORIO con la presentazione della mappa di alcuni disastri ambientali in Friuli."Oltre 30 anni di abusi amministrativi e ambientali in Provincia di Udine"una lotta tra ostacoli, isolamenti e intimidazioni". Per l'occasione  verrà fatta una breve cronistoria di oltre 30 anni di un'illegalità diffusa in provincia di Udine, delle relative conseguenze presenti sul suo territorio a danno dell’ambiente e della salute pubblica e ed in particolare nel Comune di Pozzuolo del Friuli contro l'ipotesi di una nuova discarica.

scarica locandina
  

Torna all'indice


SOSTENIBILITÀ AGRICOLA, COSTO O VALORE 

Martedì 28 marzo. ore 9.30 -

Il quotidiano Rinnovabili.it organizza un evento digitale dal tema: "Sostenibilità agricola, costo o valore".Gli obiettivi della sostenibilità ambientale e sociale coinvolgono ormai tutti i settori legati alla produzione e in particolare quello dell’agricoltura e le sue implicazioni sulla qualità del cibo.
Il susseguirsi esponenziale di eventi estremi, come alluvioni, siccità, nuove fitopatologie e insetti alieni, sta mettendo a dura prova il settore agricolo, quello zootecnico e la filiera del cibo. Risulta quindi indispensabile e urgente adottare soluzioni per rispondere alle grandi sfide a cui il settore dell’agrifood è chiamato, come la trasformazione dei cicli produttivi, lo sviluppo di tecnologie innovative, l’autoproduzione e l’efficienza energetica, il risparmio idrico, la garanzia del profitto equo e il sostegno al suo valore sociale
per iscriversi

Torna all'indice


INCANTO D'ERBA ... E URGENZA 

Martedì2 marzo, ore 20.45 - Cinema Teatro Sociale di Gemona del Friuli

Il  Circolo Legambiente della Pedemontana invita alla proiezione del film." Incanto d'erba ... e urgenza".. Un interessante documentario per la tutela dei prati stabili. I prati stabili sono quelle formazioni erbacee che non hanno subito il dissodamento, aratura o erpicatura, che vengono gestite attraverso lo sfalcio o il pascolo. Sono costituite da un numero elevato di specie vegetali, erbacee, alcune presenti solo in regione, appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali, per valore naturalistico è quella delle orchidee.

leggi tutto

Torna all'indice


SI FA RETE 

Formazione e sostegno anche per la gestione della demenza: la rete di associazioni a supporto delle famiglie. Invecchiare è un processo naturale della vita, ma per alcune persone anziane con bisogni specifici può essere difficile affrontare le sfide quotidiane. Ecco perché le associazioni di Si fa rete offrono formazione e sostegno per aiutare le persone anziane e le loro famiglie a gestire le difficoltà. La formazione è uno strumento essenziale per garantire che il personale a domicilio o il familiare stesso siano preparati e dotati delle competenze necessarie per fornire assistenza di alta qualità. Si fa rete offre corsi di formazione per il personale su argomenti come la demenza, la gestione del dolore, la sicurezza domestica e molte altre tematiche importanti.

per saperne di più

Torna all'indice


UNA STROIA LUNGA 50 ANNI IN AFRICA 

 Condividiamo una storia di MArio Calabresi: «La ragazza con i capelli rossi, che nella foto ha 28 anni, oggi ne compie 80. Si chiama Mirella Capra e la sua intera vita si colloca completamente fuori dallo spirito del tempo che domina oggi: ha costruito ponti e mai muri. Dopo la specializzazione in medicina, insieme al ragazzo che aveva appena sposato – che era un chirurgo e si chiamava Gigi Rho - partirono per un luogo remoto dell’#Uganda dove aprirono un piccolo ospedale, in un villaggio chiamato #Matany, che venne attrezzato grazie alla loro lista di nozze. Gli amici regalarono 22 letti per adulti, 9 lettini per bambini, culle per neonati, lenzuola, elettrocardiografo, microscopio, lettino operatorio, lampada operatoria e ferri chirurgici....»

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA DEI DISTURBI ALIMENTARI 

 Giornata dei disturbi alimentari. “Si può morire, ma si può anche guarire”. “I dati più recenti ci dicono che sono più di 3 milioni le persone che in Italia soffrono di disturbi alimentari e sono più di 3 mila le persone che ogni anno perdono la vita. Ma non raccontano tutta la storia. Sono, infatti, tante le persone che non riescono ad avere accesso alla diagnosi o alle cure, perché non ci sono abbastanza centri per accoglierle”. Così Aurora Caporossi, founder e presidente dell’associazione Animenta, in una lettera aperta scritta in occasione della XII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la lotta ai disturbi alimentari, che cade il 15 marzo
per saperne di più

Torna all'indice


EDUCARE, NON PUNIRE 

Condividiamo il comunicato stampa delle Comunità di accoglienza:
EDUCARE, NON PUNIRE - LE COMUNITA' NON SONO CARCERI
Bene l’aumento delle misure alternative, ma le comunità non si trasformino in carceri private. In merito al dibattito di questi giorni il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) ribadisce la necessità di facilitare percorsi alternativi per l’uscita dal carcere, in particolare per le persone con problemi di dipendenza. Ma le comunità non vanno pensate come surrogati degli istituti di pena né come carceri private.

 leggi tutto

Torna all'indice


QUELLO CHE SERVE 

Sabato 25 marzo, ore 17.00 - Cinema Visionario Udine

Il Coordinamento Udinese per la salute pubblica orgnzza e invita all'iniziativa dal titolo "Il sistema sanitario pubblico è un bene prezioso e gratuito per tutti e per tutte". In questo contesto va l’invito alla proiezione del docufilm “Quello che serve. Un racconto tra malattia, cura e Servizio Sanitario Nazionale” di Massimo Cirri e Chiara D’Ambros.

scarica locandina

Torna all'indice


ALIMENTARSI BENE PER VIVERE BENE 

Venerdì 24 marzo, ore 20.00 - Sala Consiliare Biblioteca Guarneriana

L'associazione Alimentazione & Benessere  organizza e invita alla serata medica a tema per il ciclo di incontri "Coretti stili di  vita" .Titolo della serata "Adeguata nutrizione e corretto movimento per vivevere meglio nel tempo". Relatori la dott.sa Arianna Floreano e Silvia Guadagnini moderatore il dott.  Gaetano Bonacito

scarica locandina

Torna all'indice


MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA 

21 mazo -

Libera sceglie Milano per onorare la memoria delle vittime di mafia.La città lombarda è da sempre considerata dalla criminalità organizzata un terreno fertile, ma è anche e soprattutto capace di reagire promuovendo pratiche civiche e istituzionali di riscatto. “È possibile” è lo slogan della 28° Giornata nazionale, per riflettere su ciò che ognuno può fare per affermare i diritti e la giustizia sociale. Il 21 marzo si celebra la ventottesima Giornata nazionale della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta ufficialmente dallo Stato con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

leggi tutto

Torna all'indice


CONVEGNO SPORT BULLISMO & DISABILITÀ 

Mercoledì 5 aprile, ore 8.30 - SalaLutazzi Magazzino 26 Trieste

L'Associazione Dis-Equality aps organizza il 2° Convegno dal titolo: SPORT BULLISMO & DISABILITA’ dedicato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento giunto alla sua seconda edizione dopo il successo ottenuto con la prima nell’immediata era pre-Covid è stato richiesto e proposto a favore della sensibilizzazione della sfera adolescenziale sulle problematiche di sensibilizzazione, accettazione, consapevolezza e condivisione delle criticità legate al mondo delle fragilità. 

leggi tutto

Torna all'indice


PAESAGGI A RISCHIO DI ESTINZIONE 

Venerdì 17 marzo, ore 20.40 - Libreria Quo Vadis di Pordenone

L'associazione Meridiano 13 organizza l'incontro:: “Paesaggi a rischio di estinzione. Ambientalismo nei Balcani ieri, oggi, domani” con la partecipazione della ricercatrice Giustina Selvelli e del giornalista Giovanni Vale.Giustina Selvelli, autrice del volume Capire i Balcani occidentali, e Giovanni Vale, autore del progetto Extinguished Countries (il cui primo volume è dedicato alla Repubblica di Venezia), dialogheranno con il pubblico sui rischi per l’ambiente nei vicini Balcani e sulle iniziative sorte dal basso per contrastare questi fenomeni. Si tratta di un ambientalismo che non nasce negli ultimi anni, ma che ha caratterizzato anche la fine dell’epoca comunista e jugoslava
leggi tutto

Torna all'indice


UN FIUME DI STORIE: DA SOLI O IN COMPAGNIA 

Un Fiume di Storie: da soli o in compagnia 
Fiume significa comunità: animali, vegetali, culturali. È un intreccio di storie e valori che, da un po’ di tempo, ha attirato l’attenzione della comunità scientifica. Anna Scaini e Chiara Scaini si sono dedicate al Tagliamento, per affetto personale e interesse di ricerca. Qui raccontano i risultati dei due lavori più entusiasmanti sulla percezione del fiume da parte dei suoi abitanti. Anna Scaini si occupa di idrologia al Dipartimento di Geografia Fisica all’Università di Stoccolma. Chiara Scaini è una ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

vai all'intervista

Torna all'indice


GIORNATA DEL MALATO 

Giovedì 23 marzo, ore 18.45 -

In occasione della ventesima edizione della Giornata del Malato a Codroipo, giovedì 23 marzo alle ore 18.45 nella Sala Consiliare del Municipio di Codroipo, si svolgerà il convegno "Ambiente e salute" con gli interventi del dott. Mario Canciani, del dott. Gustavo Mazzi, con la partecipazione del dott. Maurizio Rocco, moderati dal dott. Luigi Canciani. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
scarica locandina.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A CHE PUNTO È LA COMUNITÀ ENERGETICHE IN ITALIA? 

I CER Belpac hanno frenato dopo il primo grande slancio iniziato ancor prima della direttiva europea. Non per mancanza di buona volontà o impegno, oggi, una serie di ritardi e ostacoli amministrativi ostacolano l’autoconsumo condiviso, che ha un impatto sul successo dei CER. Delle 100 comunità energetiche che Legambiente ha mappato negli ultimi anni (monitorate fino a giugno 2022), solo 16 sono attualmente operative
per saperne di più

Torna all'indice


PREMIO MATTADOR 2023 

fino al 15 aprile -

Si rinnova l’impegno del Premio ad accompagnare i migliori talenti di oggi lungo il personale e appassionante viaggio della carriera nel cinema, tra educazione e soddisfazioni, ingegno e lavoro di squadra. Come cita l’art. 1 del regolamento, il Premio è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica. E' iniziato il viaggio del Premio MATTADOR 2023: fino al 15 aprile sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 14a edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador. Tutti i giovani interessati, aspiranti sceneggiatori e registi, e professionisti del settore del cinema, tra i 16 e i 30 anni, potranno presentare i propri progetti in questi ambiti attraverso l’apposita piattaforma online https://iscrizioni.premiomattador.it.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it