MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 11/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PIANGERE I MORTI CHE NESSUNO PIANGE  
Tra gli “scartati” che il Papa si è più esposto a difendere ci sono gli immigrati. Tutti icorderanno il suo primo viaggio apostolico, compiuto nell’isola di Lampedusa l’8 luglio 2013. Francesco confidò che l’ispirazione gli era venuta leggendo sui giornali un trafiletto di cronaca: un centinaio di immigrati il 14 giugno aveva fatto naufragio nel canale di Sicilia e molti di loro s’erano salvati aggrappandosi alle reti dei pescatori: gli “uomini-tonno” (li chiamarono così) restarono molte ore in mare in attesa di soccorsi; alcuni però, almeno sette, non ce l’avevano fatta ed erano morti annegati. La notizia aveva ricevuto scarsa eco in tv e sui grandi giornali. «Sono venuto a piangere i morti che nessuno piange» disse  Bergoglio, celebrando la messa a due passi dal cimitero dei barconi, un magazzino all’aperto dove sono accatastate una sopra l’altra le imbarcazioni che hanno fatto naufragio nei pressi dell’isola: «Chi di noi ha pianto per la morte di questi fratelli e sorelle? Chi ha pianto per queste persone che erano sulla barca? Per le giovani mamme che portavano i loro bambini? Per questi uomini che desideravano qualcosa per sostenere le proprie famiglie?
.
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FRATELLO PAPA UN PAPA NUOVO 10 ANNI DOPO  

Sono passati da poco  dieci anni dalla nomina di Papa Francesco come Pontefice della Chiesa Cattolica. In questo decennio, il Papa ha lasciato un'impronta indelebile sulla Chiesa e sulla società nel suo complesso, attraverso le sue parole e le sue azioni. Il pontificato di Papa Francesco è stato caratterizzato da un forte impegno per la giustizia sociale, l'uguaglianza e la protezione dell'ambiente (si pensi all’Enciclica Laudato si). Noi vogliamo condividere un estratto da “10 anni di fratello papa” di Vita.it e in particolare alcuni dei  commenti sul vocabolario sociale di Francesco-  Fraternità, Povertà, Economia, Donna, Scarto, Pena, Volontariato, Diritti .Commenta Stefano Zavagni «Fraternità non ha lo stesso significato di fratellanza e ancor meno di solidarietà. Mentre quello di fratellanza è un concetto che dice dell’appartenenza delle persone alla stessa specie o a una data comunità di destino, la fraternità è un  concetto trascendente che pone il suo fondamento nel riconoscimento di una universale appartenenza. La fratellanza unisce gli amici, ma li separa dai non amici; rende soci e quindi chiude gli uniti nei confronti degli altri. La fraternità, invece, è universale e crea fratelli, non soci, e dunque tende a cancellare i confini naturali e storici che separano.,,»
 L’altra parola che vogliamo richiamare e che papa Francesco ha  più volte richiamato “volontariato”:«  Il mondo ha bisogno di volontari e di organizzazioni che vogliano impegnarsi per il bene comune. Sì, è la parola che oggi molti vogliono cancellare: “impegno”. E il mondo ha bisogno di volontari che si impegnino per il bene comune. Il mondo ha bisogno di volontari ovvero di persone, uomini e donne, che non abbiamo paura dell’impegno, idea e parola che molti vorrebbero cancellare, e di un impegno, che sempre implica anche un minimo di sacrificio, non per la carriera, i soldi o il potere ma per la costruzione del bene comune, di una casa comune in cui tutti possano essere accolti con dignità. Continua Francesco «Essere volontari significa essere artigiani di misericordia: con le mani, con gli occhi, con gli orecchi attenti, con la vicinanza. Essere volontari vuol dire lavorare con la gente che si serve. Non solo per la gente, ma con la gente. Essere volontari significa essere “con”, essere accanto all’altro, lavorare con lui, accompagnarlo e farsi accompagnare. Non “per” ma “con”, questo è il metodo del volontario, una pratica fraterna, quindi  una pratica che evoca e incarna il “Nessuno si  salva da solo” pratica fraterna
   


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: invio mod EAS entro 31 marzo

Gli enti iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) non devono quindi inviare il modello EAS entro il termine del 31 marzo prossimo. Un discorso a parte va fatto per gli enti che si costituiscono con l’intenzione di diventare Ets: il consiglio per essi è quello di presentare il modello EAS entro 60 giorni dalla data di costituzione (termine disposto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 45/E del 29 ottobre 2009) poiché tra quest’ultima e l’iscrizione al Runts potrebbero passare anche più dei 60 giorni normalmente previsti dalla normativa. Una volta iscritti al Runts, ed acquisita la qualifica di Ets, anch’essi saranno esonerati dagli invii successivi del modello Eas.

leggi tutto

 

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: VERSO L’ASSEMBLEA MOVI 2023  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CORRI A ZUGLIANO  


POLCENIGO: VIA CRUCI DELLA PACE  


FINO AL 2 APRILE- TOGETHER TO GO: AIUTARE FONDAZIONE TOG - TOGETHER TO GO  


FAEDIS-LEGAMBIENTE: ALLA SCOPERTA DELLE ERBE COMMESTIBILI  


UDINE-ITACA: METTITI NELLE MIE SCARPE  


MILANO-LIBERA: L'ABBRACCIO DEI SETTANTAMILA AI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLE MAFIE  


REGIONE FVG-LEGAMBIENTE: CONTRO I COGENERATORI A METANO DELLA SIOT  


FIDAS: NUOVE RADICI  


WEB-ANONIANO ONLUS: REGALA UN PASTO PERUNA PASQUA SERENA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: L'ACQUA TRA CRISI CLIMATICA E RESPONSABILITÀ  


L'ORA DELLA TERRA  


WEB-CORDOWN: #RIDICULOUSEXCUSE  


L'ECONOMIA DELLA PACE  


ANFFAS: “CON NOI, NON PER NOI”  


LEGAMBIENTE: RISOLVERE LA CRISI IDRICA  


ITALIA-ANFFAS: XVI GIORNATA NAZIONALE DELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE  


PORDENONE: ERASMUS A GAZA  


UDINE-HATTIVA LAB: GABIE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: COME CURARE LA SANITÀ PUBBLICA?  


GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA  


CERVIGNANO-GRUPPO MARCIATORI CERVIGNANO: 33^ SPORT INSIEME  




1

Notizie dal Movimento


VERSO L’ASSEMBLEA MOVI 2023 

Giovedì 30 marzo, ore 18.00 - web

Il MoVI  pensando all'assemblea del 2023 invita all'incontro online per riflettere su alcune domande :Ccosa significa essere Casa Comune del Volontariato?, Come possono organizzarsi le reti territoriali per valorizzare la grande riserva di gratuità che c'è nelle comunità? Quale spazio possono offrire a quelle esperienze di volontariato che non entreranno nella riforma del Terzo settore?
L'incontro sarà aperto da una riflessione di Giovanni Serra, sarà un momento di confronto fra i partecipanti e con le loro esperienze.
per saperne di più

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

CORRI A ZUGLIANO 

sabato 1 aprile, ore 16.15 -

il Centro di Accoglienza E Balducci in collaborazione con l'associazione sportiva L'ASD NiúTeam organizzano l'evento ludico motorio a passo libero aperto a tutti. Il Centro Balducci propone questa iniziativa, camminiamo insieme per conoscerci e conoscere il territorio e l’ambiente naturale che ci circonda. Iscrizione presso il Centro di Accoglienza e di promozione culturale "Ernesto Balducci"
Parcheggio presso l'ex-scuola elementare e presso il Centro di Accoglienza e di promozione culturale "Ernesto Balducci; partenza  dalle ore 16.15/16.45 per 5 Km o 10 Km

scarica locandina

Torna all'indice


VIA CRUCI DELLA PACE 

Domenica 26 marzo 2023, ore 14.00 - Sorgenti del Gorgazzo Plcenigo

I Beati Cotruttori di PAce in collaborazione con il Centro "Ernesto Balducci" ,Comunità "San Martino al Campo"  Emergency - ANPI Provinciale -  Rete DASI FVG,  ARCI "Tina Merlin" organizzano e invitano a partecipare: "Alle sorgenti della Pace - Le Beatitudini oggi la 25^ Via Crucis della Pace che si svolgerà domenica 26 marzo con partenza dalla sorgente del Gorgazzo e arrivo alla Chiesa della Santissima.
vai al sito

Torna all'indice


AIUTARE FONDAZIONE TOG - TOGETHER TO GO 

È attiva fino al 2 aprile 2023 la campagna di raccolta fondi con numero solidale 45592 per aiutare Fondazione TOG - Together To Go Onlus a ultimare il nuovo polo di riferimento per le disabilità e le fragilità infantili che sorgerà a Milano. La conclusione del cantiere del Centro TOG Carlo De Benedetti, inaugurato nel settembre del 2021, è prevista nei prossimi mesi, ma ancora molto rimane da fare per completare e arredare l’edificio. Grazie agli sms e alle chiamate al numero 45592 tutti possono dare il loro contributo per permettere l’apertura di questa vera e propria città della fragilità entro la fine del 2023. Sostiene la campagna anche la speaker di Radio Deejay La Pina, che ha prestato la propria voce per lo spot dell’iniziativa.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


ALLA SCOPERTA DELLE ERBE COMMESTIBILI 

Domenica 26 marzo - Ristorante "Ai 9 Castelli " in via Udine n. 63 a Faedis

Il Circolo Legambiente di Udine APS in collaborazione con il Ristorante" 9 Castelli”, e l' Azienda Agricola «Ronc dai Luchis» di Faedis propone tre uscite/camminate alla scoperta delle  " Erbe commestibili nei «comunâi di Faedis» con accompagnamento dell’esperta Rita Pugnetti ;
- domenica  26 marzo  2023,- domenica  23 aprile 2023, - domenica 28 maggio 2023
Per una buona riuscita dell'iniziativa, è stato fissato il limite di  20/25  persone in ordine di prenotazione.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del sabato precedente all'uscita,  inviando nome e cognome dei partecipanti via e-mail a: udine@legambientefvg.it

scarica locandina

Torna all'indice


METTITI NELLE MIE SCARPE 

dal 24 al 26 marzo,ore 10-20 - Palazzo Morpurgo Udine

METTITI NELLE MIE SCARPE, dal titolo originale A Mile in My Shoes, è un allestimento esperienziale che permette di sperimentare l’espressione inglese “walk a mile in someone’s shoes” (mettersi nelle scarpe di qualcuno). Ed ecco quindi un negozio di scarpe dove chi entra, lasciate le proprie, ne sceglie un paio altrui e con queste cammina mentre ascolta la voce del proprietario. Trentuno paia di scarpe e podcast originali testimoniano storie reali di ordinaria fatica e quotidiana normalità coinvolgendo i visitatori in uno straordinario viaggio empatico.


per saperne di più.

Torna all'indice


L'ABBRACCIO DEI SETTANTAMILA AI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLE MAFIE 

Settantamila volti, settantamila sorrisi, settantamila persone hanno sfilato per le strade di Milano per dire basta alle mafie e corruzione per ricordare le tante vittime innocenti delle mafie in Italia e non solo. Una marea colorata, tantissimi giovani, arrivati sin dalle prime ore dell'alba da tutt'Itaia con treni , pulmann per salutare l'arrivo della Primavera. ''Ricordare tutte le vittime innocentidella violenza criminale mafiosa è fondamentale -ha spiegato don Luigi Ciotti presidente di Libera- e questa è una giornata che noi abbiamo fortemente voluto; ma non dobbiamo neanche dimenticarci che l'80% di questi familiari non conosce la verità o ne conosce solo una parte''.''Eppure -prosegue Don Ciotti- le verità passeggiano per le vie della nostra città; c'è chi ha visto, c'è chi sa. Allora è necessario prendere coscienza in questo nostro Paese che la presenza criminale mafiosa che ha ucciso tante persone è un problema che non può essere dimenticato.
leggi tutto

Torna all'indice


CONTRO I COGENERATORI A METANO DELLA SIOT 

Legambiente FVG e il Movimento Difesa del Cittadino FVG presentano ricorso al TAR della Regione per fermare l’installazione delle 4 centrali volute dalla SIOT. A sostenerne l’azione, il Comitato Alto Bût, il Comitato Pro Lago dei Tre Comuni, i Movimenti Fridays For Future ed Extinction Rebellion, il Comitato Stop TTIP, il Comitato Tutela Acque del Bacino Montano del Tagliamento, il Comitato difesa e valorizzazione del Lago dei Tre Comuni. La Regione FVG ha approvato senza adeguata istruttoria e contro il volere della popolazione, dei Comuni della Carnia, delle Associazioni e dei Comitati, i progetti presentati da SIOT TAL per l’installazione di 4 centrali a metano di cogenerazione di elettricità e calore.
per saperne di più

Torna all'indice


NUOVE RADICI 

 FIDAS Giovani ha avviato ai primi di gennaio, in collaborazione con la piattaforma Treedom, impegnata a livello mondiale nella piantumazione di alberi per salvare il pianeta, l'iniziativa Nuove Radici regalando un albero ai nuovi donatori di sangue. L’iniziativa Nuove Radici punta a diffondere l’impegno per l’ambiente e la cultura del dono tra le nuove generazioni, con l’intento di dare nuova linfa alla catena del bene che unisce tutto il mondo del volontariato. Le linee guida per aderire sono semplici: ogni nuovo donatore di sangue tra i 18 e i 30 anni ha diritto a ricevere un albero in regalo. Ricevere un albero in dono significa, non solo fare del bene all’ecosistema, ma anche conoscerne i dettagli grazie agli aggiornamenti sul progetto agroforestale di cui fa parte, essere informati in relazione al quantitativo di CO2 assorbito, sapere dov’è situato grazie alla geolocalizzazione e alle fotografie pubblicate sulla pagina online treedom.net
per saperne di più

Torna all'indice


REGALA UN PASTO PERUNA PASQUA SERENA 

L'Antoniano Opere Francescane invita a donare un pasto a chi è in difficoltà per una Pasqua serena. Con i recenti aumenti delle bollette è sempre più difficile per tante mamme e papà arrivare alla fine del mese e garantire ogni giorno un pasto a tavola per i loro figli. Il tuo aiuto potrà garantire una cesta piena di cose buone e utili come pasta, legumi, uova, latte in polvere, passata di pomodoro e tanto altro. Il vostro aiuto potrà garantire una cesta piena di cose buone e utili come pasta, legumi, uova, latte in polvere, passata di pomodoro e tanto altro.
per donare

Torna all'indice


Per pensare

L'ACQUA TRA CRISI CLIMATICA E RESPONSABILITÀ 

Venerdì 31marzo, ore 20.30 -

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua il Centro Balducci, organizza la serata informativa. "L'acqua tra crisi climatica e responsabilità"  sarà questo il tema scelto dal Centro Balducci, dal CEVI - Centro di Volontariato Internazionale e da Pax Christi - Punto Pace di Gorizia per celebrare il 31 marzo p.v. in Sala Petris la Giornata mondiale dell'acqua alla presenza di Maurizio Montalto e Adriano Sella, personalità di fama nazionale. Un incontro da non perdere per evitare... di fare un buco nell'acqua!

leggi tutto

Torna all'indice


L'ORA DELLA TERRA 

25 marzo -

Il 25 marzo l’Ora della Terra, mobilitazione contro i cambiamenti climatici. In tutto il mondo anche quest’anno le luci si spegneranno per un’ora. A Roma saranno coinvolti la basilica di San Pietro, il Colosseo e il Museo Maxxi. Numerose adesioni anche in altre città. Mancano ormai pochi giorni all’Earth Hour (Ora della Terra), la grande mobilitazione globale del Wwf contro i cambiamenti climatici che unirà centinaia di  milioni di persone nel mondo.L’iniziativa parte dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, dalle 20.30 di ciascun Paese, per dare un forte segnale che vede protagonisti cittadini, istituzioni e imprese uniti dalla volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

leggi tutto

Torna all'indice


#RIDICULOUSEXCUSE 

 In occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down di domani, Coordown - Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down - ha invitato con successo la community di TikTok a prender parte alla campagna internazionale di sensibilizzazione 'Ridiculous Excuses, Not To Be Inclusive' che ha raggiunto 11.5 milioni di visualizzazioni.
Obiettivo della campagna: popolare la piattaforma di intrattenimento con oltre 1 miliardo di utenti mensili al mondo con video-storie di mancata inclusione, raccontate in maniera ironica e vera dai creator anche grazie a un jingle che ha già innescato un inarrestabile effetto a catena. In una sola settimana l'hashtag di campagna #RidiculousExcuses ha già raccolto 50 milioni di visualizzazioni
leggi tutto

Torna all'indice


L'ECONOMIA DELLA PACE 

Il motore dell’economia che condiziona il mondo, le relazioni sociali e la vita di ogni giorno è l’avidità, cioè il profitto, l’accumulazione, la rendita: il risultato non può che essere ostilità e antagonismo tra le persone e tra le comunità. Scrive Paolo Cacciari: «La radice della guerra – se davvero la si volesse trovare per estirpare – va ricercata nella violenza strutturale su cui si basano i modi di produzione distribuzione e riproduzione oggi trionfanti a ogni latitudine. Un sistema mortifero, biocida… Per “ripudiare” la guerra è necessario inventare e praticare un’economia di pace. Un’economia disarmata, “war free”, prima di tutto. Gli economisti della pace nel loro ottimismo ci dicono invece che sarebbe possibile ripensare l’economia togliendo il fucile dalla spalla del mercato. Vorremmo sperare fosse vero…»
leggi tutto

Torna all'indice


“CON NOI, NON PER NOI” 

Il 21 marzo ricorre la Giornata Mondiale della Sindrome di Down – indetta, nel dicembre 2011, dall’Assemblea Generale con Risoluzione A/RES/66/149 al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sindrome di Down – e quest’anno l’ONU riporta, attraverso un messaggio riportato sul proprio sito, che il tema della Giornata sarà incentrato su: “With Us Not For Us”, cioè “Con Noi, Non Per Noi”, accogliendo così il focus lanciato da Down Syndrome International – l’organizzazione rappresentativa, a livello internazionale, delle persone con Sindrome di Down.
leggi tutto

Torna all'indice


RISOLVERE LA CRISI IDRICA 

Accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica e sanitaria: questo lo slogan della Giornata mondiale dell’acqua 2023 (World Water Day). Un cambiamento nel modo di gestire questa preziosa risorsa mai stato più urgente, per fronteggiare i cambiamenti climatici e l’emergenza siccità, che dalla scorsa estate non ha smesso di mettere in ginocchio l’Italia. Infatti, il 2022 è stato dichiarato dalla Società Meteorologica Italiana come l’anno “tra i più estremi mai registrati in termini di caldo e deficit di precipitazioni”, registrando un saldo negativo pluviometrico complessivo del 30%. Secondo i dati dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente, sono aumentati del 367% i casi di danni dovuti alla siccità, passati dai 6 del 2021 ai 28 del 2022.
leggi tutto

Torna all'indice


XVI GIORNATA NAZIONALE DELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE 

28 marzo 2023 -

Il 28 marzo 2023, dalle 9 alle 18 in occasione della celebrazione del 65mo anniversario dalla sua fondazione e della XVI Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, Anffas promuove una riflessione e l’avvio di un dibattito sulla “transizione inclusiva dei servizi alla persona letta alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”. La giornata avrà come focus l’evoluzione, in chiave inclusiva, dei servizi alla persona, con particolare riguardo alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e la sperimentazione di soluzioni innovative anche per l’abitare inclusivo.
leggi tutto

Torna all'indice


ERASMUS A GAZA 

Venerdì 24 marzo, ore 20.00 - Casa del polpolo vi Carnaro Podenone

Alla Casa del Popolo del Friuli  viene proposto la proiezione del film: “Erasmus in Gaza“. La storia di Gaza sotto blocco israeliano e bersaglio di raid aerei e bombardamenti. Ma anche la storia dell’amicizia tra giovani studenti universitari e del dialogo tra le culture diverse. Un film di Chiara Avesani e Matteo Delbò. In collaborazione con AssopacePalestina. Partecipano il protagonista (il medico chirurgo specializzando di Rovereto Riccardo Corradini) ed uno dei registi, Matteo Delbò

leggi anche

Torna all'indice


GABIE 

Domenica 2 aprile, ore 18.30 - Teatro Palamostre Udine

L'associazione Hattiva Lab organizza e invita aa assistere alla commedia teatrale: "Gabie", una divertente commedia in lingua friulana messa in scena dal gruppo teatrale Il Cantagallo per raccogliere fondi a sostegno del nostro progetto Eat Ethic per l'acquisto del nuovo forno per il laboratorio artigianale di biscotti. Inoltre troverete in vendita le nostre creazioni in ceramica e i nostri Bistorti in edizione Pasqua 2023.



per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

COME CURARE LA SANITÀ PUBBLICA? 

Lunedì 27 marzo, ore 18.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Come curare la sanità pubblica? Confronto sulle scelte in difesa della sanità pubblica. Incontro a cui sono stati invitati i candidati alla Presidenza della Regione per un confronto sulle scelte in difesa della sanità pubblica.



In diretta o in differita sul canale YOUTUBE del Centro Balducci

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 

Giornata mondiale dell’acqua, il dossier di Legambiente per accelerare il cambiamento ​. Partire dall’ambiente urbano per adattarsi alla scarsità idrica del Paese: ecco il “decalogo urbano” e le migliori pratiche per migliorare disponibilità e gestione dell'acqua. Legambiente presenta il dossier “Accelerare il cambiamento: la sfida dell’acqua passa dalle città” in cui fotografa il potenziale che avrebbero insieme la raccolta delle acque meteoriche in ambiente urbano e il riutilizzo di quelle reflue per l’agricoltura: 22 miliardi di metri cubi di acqua all’anno, corrispondenti a circa 3 volte la capacità contenuta nei 374 grandi invasi in esercizio, che ammonta a circa 6,9 miliardi di metri cubi
leggi tutto

Torna all'indice


33^ SPORT INSIEME 

Domenica 2 aprile -

Gruppo Marciatori Cervignano presentano una delle associazioni presenti alla marcia del 2 aprile, Italian darts academy. L' associazione ha sede a Mariano ed è riconosciuta dal CONI nelle due specialità soft dart e steel dart, bersagli elettronici e in fibra, come quelli che vedrete nel ns stand. Insegniamo a giocare con entrambi, utilizzando un metodo di allenamento che prevede tecnica, calcoli matematici e mental coaching.

vai alla pagina FB

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it