MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 41/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SIAMO TUTTI DIVERSAMENTE ABILI  
Finché uno non non si impegna veramente c’è esitazione, c’è la possibilità di ritirarsi e c’è sempre inefficacia.
In tutti gli atti d’iniziativa e di creazione c’è una verità elementare, la cui ignoranza uccide idee e piani meravigliosi in numero infinito. Nel momento in cui uno si impegna davvero fino in fondo, allora si muove anche la Provvidenza.
Ti vengono in aiuto mille cose che altrimenti non sarebbero successe: viene verso di te un intero flusso di eventi prodotti dalla decisione, portando a tuo vantaggio ogni genere di imprevisti, di incontri e assistenza materiale che non ti saresti nemmeno sognati. Qualsiasi cosa tu possa fare o possa sognar di fare, cominciala. L’audacia ha genio, forza e magia. Cominciala, comincia adesso! J.W.Goethe

Tutti coloro che hanno a che fare con i disabili, siano essi bambini o adulti, si trovano di fronte ad un grosso ostacolo iniziale che si può sintetizzare nel seguente quesito: come si può comunicare con essi per poter trasmettere il nostro messaggio?.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: QUANTO RESTA DA FARE?  

Martedì 3 dicembre e Giovedì 5 dicembre due giornate in cui si celebrano la Giornata Europea delle Persone con Disabilità e la Giornata Internazionale del Volontariato. Due occasioni per riflettere sullo stato di salute e civiltà del nostro Paese, ma anche per spostare l'asticella della sfida un po' più in là.  Come tutte le giornate istituite per ricordare o celebrare la difesa di particolari diritti anche quella di oggi, rappresenta una sfida di civiltà per la nostra società tutta, un'occasione per fare il punto della situazione in Italia e sul nostro territorio, ricordando come il livello di benessere di ciascuno di noi sia lo specchio della tutela dei diritti di tutti. La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili e, dal 1993, il 3 dicembre, è diventata la Giornata Europea delle Persone con Disabilità.Il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere e assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società. Ci chiediamo: a tutt’oggi è possibile affermare che il nostro Paese adotta tutte le misure appropriate per garantire i diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU?. Le persone con disabilità continuano a incontrare barriere nella loro partecipazione come membri della società: barriere architettoniche che potrebbero essere rimosse se venissero veramente applicate e rispettate tutte le leggi e normative vigenti nel nostro paese e barriere culturali e mentali che i cittadini/persone alzano senza accorgersene o semplicemente perché non provano a vedere la realtà da un’altra prospettiva.
Realizzare la vera e completa integrazione della persona disabile nella vita sociale, favorirne la mobilità e l'autonomia, garantirne alti livelli di istruzione, sono i campi in cui l'azione si fa necessaria. Durante la giornata del 3 dicembre non esiste una bacchetta magica che possa trasformare in realtà quello che per ora è “solo” un sogno, bisognerebbe coinvolgere tutte le persone/cittadini tutto l’anno per provare a realizzare una comunità e una città a misura di persona, di ogni persona. La disabilità non è una condizione estranea alla società. Ne fa parte, è la società. Giornate come questa ci aiutano a porre al centro della discussione la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione e l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e la disabilità come parte della diversità umana. E ci danno l’opportunità di affermare, ancora una volta, che la disabilità è un concetto dinamico e in evoluzione, il risultato dell’interazione tra minorazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la piena ed effettiva partecipazione nella società su base di parità con gli altri. Se da un lato le istituzioni sembrano spesso ancora troppo lontane dalle persone con disabilità, dall'altra parte, sembra aperta la strada per una nuova percezione della disabilità da parte dell'opinione pubblica. Quella odierna è un'occasione dedicata allo sviluppo delle politiche e degli interventi posti in essere con l'obiettivo di restituire il senso della vita a migliaia di persone con disabilità che hanno dovuto attendere secoli prima che una Carta ONU sancisse la loro essenza di 'persone'. Solo trasformando questo impegno di pochi in una prassi quotidiana di pensiero e di gesti si potrà dare a queste persone un diritto ad oggi quasi totalmente loro non riconosciuto: il diritto di vivere attraverso la loro autonomia, inclusione e partecipazione alla vita di tutti i giorni. Senza barriere architettoniche e senza barriere mentali.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: UN AMICO PER I COMPITI  


MOVI-FVG: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


MOVIDUEPUNTOZERO: COLLABORA CON NOI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO  


CSV FVG: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL CSV FVG  


PORDENONE-CSV FVG: VOLONTARIATO E ISTITUZIONI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PERÙ-CARITAS: PROGETTO PERÙ  


TRIESTE-CSV FRIULI VENEZIA GIULIA: VOLONTARIATO A TRIESTE  


UDINE-ADO: CONSEGNA ATTESTATI ADO  


TRIESTE-AVIS: AVIS PER TELETHON  


GORIZIA-DOLCEMENTE AMA LINEA DI SCONFINE: IL CERCHIO DELLE DONNE  


SACILE-ERIKA FOREVER: VINCERE SENZA COMBATTERE  


RAGOGNA-IL SAMARITAN O.N.L.U.S.: UNO SPETTACOLO PER NATALE  


TOLMEZZO-ATSAM: CONCERTO GOSPEL  


PIAZZE ITALIANE-AIL: STELLE DI NATALE AIL  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LUCCA-CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO: NON CHIAMATECI ESERCITO  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE ALZHEMIER  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE AQUA NOVA: CONFERENZA GIOCO D'AZZARDO  


UDINE-ASSOCIAZIONE GINO TOSOLINI: TAGLIARE SPRECHI SENZA ABBASSARE LA QUALITÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COMUNE DI MAJANO: I GIOVANI E IL LAVORO  


TOGLI LA SLOT MACHINE,  


EXODUS: ULTRAS FOR HOMELESS  


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  




1

Notizie dal Movimento


UN AMICO PER I COMPITI 

Martedì 10 dicembre - Oratorio di Zulins- Centro Anziani san Daniele del friuli

Inizia il 10 dicembre il nuovo anno di "un amico per i compiti". Iniziativa organizzata e gestita dal MoVi Fvg, in collaborazione con l'istituto comprensivo , il comune e la Parrocchia.di San Daniele. L'attività di accompagnamento nei compiti per casa dei bambini delle scuole elementari e medie sarà gestita interamente da 15 ragazzi dai sedici ai veniti anni. La stessa iniziativa, da quest'anno, sempre a partire dalla prossima settimana, viene proposta anche nell'istituto comprensivo di Sedegliano è presso i comuni di Sedegliano e Flaibano, anche in questo caso interamente gestito da 12 ragazzi delle scuole superiori e aiuteranno i bambine delle scuole medie.

Torna all'indice


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, entra in Banca di Cividale e sostieni il nostro progetto
"Prove Tecniche di Volontariato", un impegno per far crescere una "società tutta solidale". Basta semplicemente comunicare i tuoi dati e sottoscrivere il nostro progetto.


Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!


Torna all'indice


COLLABORA CON NOI 

Moviduepuntozero, è' uno strumento che il Mo.V.I. (Movimento del Volontariato Italiano) vuole offrire per un'informazione partecipata, capace di collegare le tante anime del volontariato, dell'attivismo civico e della cittadinanza attiva presenti nel nostro Paese. E' una testata telematica trimestrale registrata di giornalismo civico-partecipativo. Tratta i temi del giornalismo civico (la vita della propria comunità o la promozione di stili di vita solidali e sostenibili, le buone pratiche, etc) e utilizza gli strumenti partecipativi per raccontare fatti, affrontare e condividere i temi sociali. Moviduepuntozero si fa con l'ascolto dei cittadini: la voce dei cittadini è raccolta partecipando a dibattiti, visitano i luoghi dove la gente del quartiere si riunisce.
Perché  Moviduepuntozero:

  • per promuovere la cultura della cittadinanza attiva nell’era del web 2.0.
  • per offrire ai cittadini una rivista “open source” che si costruisce con l'apporto primario dei lettori.
  • per dare voce e visibilità a pensieri, stili di vita e riflessioni oggi “non convenzionali” come il consumo critico, il crowfunding, la decrescita, la finanza etica, la cittadinanza attiva, la partecipazione.
  • per dare spazio alla propositività dei cittadini e al dialogo con le Istituzioni per contribuire al miglioramento della vita della comunità
  • per creare occasioni d’incontro, azioni dirette e iniziative per chi vuole migliorare la comunità in cui vive, passando dalla rete virtuale (Internet) alle reti sociali reali (organizzazioni, comitati, istituzioni) operanti sul proprio territorio.
  • per tornare a prenderci seriamente cura del bene comune più' importante: la nostra Democrazia.
Si collabora con Moviduepuntozero, commentando gli articoli e segnalando per e-mail esperienze di persone o gruppi impegnate nei territori ma, anche indicando inchieste da effettuare. Scrivendo articoli come collaboratore volontario, sulle tematiche proposte da moviduepuntozero o segnalandone di nuove; gli articoli vengono prima letti dalla redazione e poi pubblicati. Diventando autore (almeno quattro articoli al mese); gli articoli sono immessi subito on line.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 

La Giornata internazionale del Volontariato "Lettera al Paese per cambiare lo sviluppo"
La crisi sta colpendo i più deboli, ed è l'occasione per ripensare la nostra società, gli stili di vita e il modello di sviluppo e per preparare un futuro sostenibile e giusto. C'è bisogno di un grande sforzo culturale, per il cambiamento. "Noi presenti in tutte le situazioni difficili ci impegniamo con la gratuità a difendere i diritti di ciascuno".  In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, che ricorre il 5 dicembre di ogni anno, c'è il testo della Lettera al Paese, che i volontari italiani hanno voluto indirizzare alla società e alle istituzioni, ribadendo i principi e le richieste avanzate nel corso della VI Conferenza nazionale del volontariato dell'Aquila, L'appello è rivolto ai cittadini e a tutte le componenti sociali, istituzionali, politiche, produttive ed economiche del nostro Paese. Un grande sforzo culturale. Anche se questa crisi sta colpendo duramente tutti, e soprattutto i più deboli, noi crediamo che sia un'occasione per ripensare a fondo la nostra società e il nostro modello di sviluppo e per delineare un futuro più sostenibile e giusto. Occorre però affrontarla con un grande sforzo culturale, per individuare le strade del cambiamento, con disponibilità e capacità di innovazione. Noi, che già siamo presenti in tutte le situazioni più difficili e ovunque ci sia da difendere il bene comune, ci impegniamo ad esserlo ancora di più, con la gratuità, la solidarietà e la responsabilità che ci contraddistinguono. Ci impegniamo a difendere i diritti di ciascuno, soprattutto dei più deboli, e ad assumere con responsabilità il nostro ruolo di denuncia dei bisogni, delle ingiustizie, delle inefficienze.

leggi tutti i punti

Torna all'indice


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL CSV FVG 

ercoledì 18 dicembre,ore - Centro Convegni - Sala Paolino d’Aquileia – Via Treppo, 5/b Udine

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL CSV FVG 18 dicembre 2013
L'Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione “Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia”, Ente gestore del Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, è convocata a Udine presso il Centro Convegni - Sala Paolino d’Aquileia – Via Treppo, 5/b per il giorno mercoledì 18 dicembre 2013 alle ore 6.00 in prima convocazione e alle ore 17,30 in seconda convocazione.

Torna all'indice


VOLONTARIATO E ISTITUZIONI 

Giovedì 5 dicembre, ore 11 -

In occasione di questa data significativa, oggi 5 dicembre presso la Prefettura di Pordenone, avrà luogo una conferenza stampa organizzata dalla Prefettura, alla quale parteciperanno l’Assessorato alla Cultura, Sport e Solidarietà della Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone, l’Ufficio scolastico provinciale e il Comitato Regionale Volontariato FVG. Anche questo 5 dicembre si celebra, come ogni anno, la Giornata internazionale del Volontariato, indetta 27 anni fa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ricordare il quotidiano impegno dei volontari che, in ogni parte del mondo, operano in difesa dei più deboli, per salvaguardare il patrimonio culturale e ambientale, contro la guerra e ogni forma di violenza e discriminazione: impegnati, dunque, nei campi più diversi della vita sociale, in ambito socio-sanitario, sportivo, culturale o internazionale, ma sempre guidati dai valori di solidarietà e gratuità. Alla conferenza stampa prenderà parte anche il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, in qualità di partner nell’iniziativa di volontariato giovanile promossa di recente presso gli istituiti scolastici superiori di II grado della provincia di Pordenone.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PROGETTO PERÙ 

Cari amici ed amiche, che in questi anni vi siete prodigati nel sostenere i progetti di Huancayo e Huaycan in Perù, diretti da s. Goretta e p. Gaspare, avviandosi la conclusione di questo difficile anno, vi inviamo tramite il nostro veicolo di informazione, Informazione e Solidarietà, che da conto dell'andamento dei progetti in corso, delle risposte che cerchiamo di dare ai bisogni delle comunità in cui operiamo, soprattutto a quelle dei  bambini che sono il futuro su cui scommettere, ma ora, anche ad anziani e disabili, che sono i più abbandonati tra gli abbandonati, e delle difficoltà che incontriamo a raccogliere le risorse necessarie. C'è la crisi, è vero, e ci chiede nuove risposte, nuove responsabilità, è tempo di moltiplicare la solidarietà, esercitando questo dovere,  impedendo che si alzino barriene di indifferenza e paure, ricordandoci che le nostre scuole e i nostri comedores (mense), di Huaycan e Huancayo fanno si che centinuaia di bambini, ogni giorno, anzichè finire sulla strada, studino e si preparino per un futuro migliore e possano contare almeno su un pasto adeguato e cure sanitarie.


per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARIATO A TRIESTE 

Sabato 14 dicembre - Centro Commerciale Torri d’Europa in via d’Alviano, 23, Trieste

Il Centro Servizi Volontariato Fvg sostiene la manifestazione provinciale del volontariato della provincia di Trieste. L’evento, ideato e in collaborazione con lo sportello provinciale, avrà luogo a Trieste il giorno  nel Centro Commerciale Torri d’Europa.Il centro commerciale Torri d’Europa mette a disposizione delle associazioni di volontariato il secondo livello della propria struttura. Le associazioni di volontariato avranno la possibilità di organizzare il proprio spazio nella “cintura” attorno alle scale mobili e, in base al numero di adesioni, anche centralmente lungo le quattro corsie del livello stesso. Inoltre, il centro commerciale mette a disposizione un ulteriore ampio spazio per l’allestimento di un piccolo teatro al fine di consentire la rappresentazione teatrale di uno spettacolo rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Lo scopo della manifestazione è di far conoscere alla cittadinanza attraverso momenti di aggregazione ludico-culturali le associazioni di volontariato, le loro attività e la loro capacità organizzativa nonché favorire momenti di aggregazione, condivisione del lavoro e di reciproca conoscenza tra le associazioni stesse.

per saperne di più

Torna all'indice


CONSEGNA ATTESTATI ADO 

Venerdì 6 dicembre - Sala di Rappresentanza della Prefettura, in Piazza I° Maggio n.38 Udine

 A.D.O.- FVG di Udine e Centro Regionale Trapianti hanno organizzato la cerimonia per la consegna, da parte del Prefetto di Udine, degli ATTESTATI DI RICONOSCENZA ai famigliari dei donatori effettivi.


scarica locandina

Torna all'indice


AVIS PER TELETHON 

Sabato 7 dicembre, ore 18 - Teatro PAT di San Giovanni, in Viale Sanzio 5/4, Trieste

 Avis per Telethon . Questo il nome dello show che coniuga intrattenimento con la sensibilizzazione sui temi della solidarietà e della ricerca scientifica, cercando un coinvolgimento popolare, soprattutto tra gli ambienti giovanili. Sul palco del Teatro PAT saliranno due tra i volti più noti della scena locale (e non) come lo show man e imitatore Flavio Furian e il cantante Dennis Fantina. C'è dell'altro. Accanto a due veterani anche due (quasi) debuttanti del panorama artistico, entrambe giovanissime, la ballerina di Tip Tap Fiammetta Rodella, allieva della Accademia Internazionale Artinscena di Trieste, e Sara Bradaschiam l'ex ginnasta azzurra, passata in pochi anni dai volteggi al canto. Invariata la coppia di presentatori rispetto alla edizione “straordinaria” del Telethon della scorsa primavera all'interno della Bavisela, ovvero il giornalista Francesco Cardella e l'attrice, cantante (e già finalista di Miss. Italia) Lara Komar.

scarica locandina

Torna all'indice


IL CERCHIO DELLE DONNE 

Martedì 10 dicembre, ore - Centro Diurno del CSM - Parco Basaglia, via Vittorio Veneto 174, Gorizia

L'Associazione DOLCE-MENTE -AMA Linea di sconfine per un approccio olistico alla cura psichica, alla salute e al bene-essere ha organizzato una serie di incontri presso il proprio centro indirizzati alla cura dello stress, con tecniche yoga, musica e molto altro. Gli incontri si tengono nel Centro Diurno del CSM


per saperne di più

Torna all'indice


VINCERE SENZA COMBATTERE 

9 e 14 dicembre, ore 21.00 - Casa del Volontariato Sacile

Continuano i corsi di formazione per giovani volontari organizzato dalla associazione "Erika forever", in collaborazione con la Casa del Volontariato di Sacile. In queste due serate si tratteranno i temi di come gestire l'insuccesso per terminare con la serata "open day alla casa del volontariato.

scarica programma

Torna all'indice


UNO SPETTACOLO PER NATALE 

Domenica 15 dicembre, ore 15.00 - Sala Teatrale Mons. Canciani San Giacolo di Ragogna

Il Samaritan o.n.l.u.s.  organizza uno spettacolo teatrale dal titolo “Saveviso che… ?”. Uno spettacolo organizzato per una raccolta fondi in occasione del natale

scarica invito

Torna all'indice


CONCERTO GOSPEL 

Domenica 8 dicembre, ore 17.00 - chiesa di Santa Caterina Tolmezzo

Associazione per la Tutela della Salute Mentale—Alto Friuli organizza, con il patrocinio del comune di Tolemzzo e con la collaborazione della Parrocchia di Tolmezzo, Il concerto Gospel

scarica invito

Torna all'indice


STELLE DI NATALE AIL 

6/8 dicembre 2013 - Piazze italiane

AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, organizza la Campagna Stelle di Natale. Si rinnova anche quest'anno il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall'Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e i mielomi. Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre è in programma la XXV edizione della manifestazione Stelle di Natale AIL, realizzata grazie all'impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina a chi verserà un contributo minimo associativo. Le Stelle dell'AIL sono tutte caratterizzate dal logo dell'Associazione. La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca e Assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nell a diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. È necessario però proseguire su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

NON CHIAMATECI ESERCITO 

Nella giornata internazionale del volontariato esce il nuovo numero della rivista Volontariato Oggi edita dal Centro Nazionale per il Volontariato, rinnovata nel formato, nella grafica e nei contenuti. “Non chiamateci esercito” è la frase di copertina che riprende in chiave critica una delle espressioni più usate per parlare del volontariato. Il tema centrale del nuovo numero è quello del suo riconoscimento e del ruolo insostituibile che svolge nel nostro Paese.“Non chiamateci esercito”.

Scarica il nuovo numero di Volontariato Oggi

Torna all'indice


SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE ALZHEMIER 

martedì 10 dicembre, ore 20.30 - Sala Kinemax di Monfalcone

L'associazione Aalzheimer basso isontino organizza una serata di sensibilizzazione sulla malattia di alzheimer. La serata prevede la proiezione del film ARRUGAS - RUGHE, a cui seguirà un dibattito con la presenza della dott. ssa Annapaola Prestia (psicologa) e del dott. Claudio Albiero (geriatra).
ARRUGAS è un film d’animazione spagnolo (con sottotitoli in italiano) pluripremiato a livello internazionale, narra le avventure di Emilio e Miguel, due anziani che stringono amicizia in una casa di riposo. Emilio, che arriva in uno stato iniziale di Alzheimer, verrà aiutato da Miguel e altri compagni a non finire al tanto temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene recluso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità altrimenti tediosa della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita.

scarica locandina

Torna all'indice


CONFERENZA GIOCO D'AZZARDO 

venerdì 6 dicembre ore 17,30 - Palazzo Badini P.zza Cavour 2, Pordenone

L'Associazione AQUA NOVA organizza, in collaborazione con il comune di Pordenone la conferenza dibattito :" gioco d'azzardo? - giochi la tua vita!" Un tema di attualità che coinvolge giovani ed anziani. Dopo la visione di un documentario choc seguirà un dibattito. Ecco alcuni aforismi che fanno riflettere: “Il gioco d’azzardo è un suicidio senza morte“  – “Un giocatore perde sempre: perde denaro, dignità e tempo. E se vince, tesse intorno a sè una tela di ragno“- Sai che i cavalli sono più intelligenti dell’uomo. Non si sente mai parlare di un  cavallo che faccia bancarotta per aver scommesso su persone“ - “Gioco d’azzardo.  E’ il contrario del gioco ed è assurdo che abbia lo stesso nome. Mentre il gioco è fondato sulla possibilità di maneggiare le proprie forze, il gioco d’azzardo è basato sul rifiuto di agire“.

scarica invito

Torna all'indice


TAGLIARE SPRECHI SENZA ABBASSARE LA QUALITÀ 

Sabato 14 dicembre, ore9.00 - sala anfiteatro Aoud p.le S:maria della Misericodia Udine

L' Associazione Gino Tosolini organizza un convegno dal tema:"Quali vantaggi ha portato l'introduzione del "Quasi mercato" in sanità? Quali gli sprechi da tagliare? Con quali strumenti?. Un tema, di forte attualità, scelto per il convegno di quest’anno dall’Associazione Gino Tosolini con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Maria della Misericordia” di Udine. La recessione economica e la difficile governabilità del paese stanno, infatti, mettendo in seria discussione la tenuta del sistema sanitario pubblico: ovvero il diritto ad essere curati sempre, con qualità,indipendentemente dall’età e dalle condizioni socio-economiche.

scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

I GIOVANI E IL LAVORO 

5 - 7 dicembre -

Il Comune di Majano organizza un evento che, oltre ad essere una mostra fotografica sul tema Giovani e Lavoro, tratterà in quattro incontri aperti opportunità e strumenti operativi del mondo del lavoro tradizionale e digitale. Una creativa mostra fotografica per rappresentare professioni moderne e tradizionali della nostra cultura. Un percorso pensato per condividere e trasmettere informazioni, osservazioni, esperienze.


scarica programma

Torna all'indice


TOGLI LA SLOT MACHINE, 

ROMA - Togli la slot machine, caffè pagato. Cento caffè pagati. Ti premio perché hai rinunciato alla "macchinetta", e magari provo a risarcirti del danno economico. I baristi per primi, e i gestori di bar, si sono accorti da tempo dell'effetto tragico della presenza di slot, videolotteries, videopoker nei loro locali. Stretti dalla crisi, spesso però non hanno avuto il coraggio di staccare la spina alla mangiasoldi: tre slot machine garantiscono da sole un incasso di 1.300 euro. Così il volontariato urbano ha deciso di dar loro una mano, avviando un'azione di obbedienza civile. "Città per città proviamo a portare nuovi clienti a chi sceglie di rinunciare alle slot", racconta Carlo Cefaloni, creatore insieme a Gabriele Mandolesi di un'iniziativa che oggi ha 94 associazioni a sostegno. Sul sito "senzaslot" ci si autosegnala (sono già in 240 ad averlo fatto), poi il gruppo SlotMob (vuol dire: facciamo un mob, un happening, una festa a chi rinuncia al guadagno derivante dal gioco d'azzardo) coordina via Facebook gli eventi da costruire attorno al bar che ha deciso di rinunciare alle macchinette.

per saperne di più

Torna all'indice


ULTRAS FOR HOMELESS 

“Ultras for homeless”: le curve si mobilitano per i senza dimora. Partita negli stadi una gara di solidarietà per raccogliere coperte per i senza tetto. Sabato 7 dicembre una rappresentanza delle tifoserie parteciperà al pranzo di Natale organizzato dall'associazione Exodus. Dalle curve ultras negli stadi è partita una gara di solidarietà per raccogliere coperte per i senza dimora. I tifosi di Torino (Ultras Tradizione e Antichi Valori), Verona (Gate 7 Chievo), Siena (Vecchi Ultras Siena), Bologna (Beata Gioventù), Milano (Inter Curva Nord 69), Albenga, Atletico Capranica e Lucca hanno aderito all'iniziativa, "Ultras for homeless", ideata da un tifoso juventino per il centro Sos Exodus di don Mazzi alla Stazione Centrale di Milano.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Vengono riaperti i termine per la presentazione delle domande per il bando 2013 di Servizio civile nazionale, relativo a ragazze e ragazzi stranieri dai 18 ai 28 anni compiuti, regolarmente soggiornanti in Italia (in ottemperanza alla sentenza del Tribunale di Milano dello scorso 19 novembre che ha giudicato ‘discriminatoria’ l’esclusione dei giovani non italiani) o comunque cittadini dell’Unione europea, è arrivato. I termini vengono riaperti, e le domande per l’anno di servizio civile possono essere inviate agli enti del progetto prescelto (la lista è disponibile sul sito dell’Unsc, Ufficio nazionale servizio civile, dove si può trovare anche il decreto di riapertura del bando) fino a lunedì 16 dicembre ore 14, facendo fede l’effettiva consegna e non il timbro postale.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it