MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SARÒ LA TUA MEMORIA  
Come si tramanda la memoria? Quale voce racconterà la storia della Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? A me lo ha insegnato un ragazzino speciale. Quando aveva 4 anni, Joshua venne mandato in Italia, a passare l’estate dalla nonna, a Padova. Era la prima volta che lasciava la California, capiva soltanto qualche parola di italiano, ma era un bambino eccezionalmente curioso e quando tornò a Sacramento a settembre parlava perfettamente italiano. Un pomeriggio di quell’estate chiese alla nonna perché avesse dei numeri scritti sul braccio, non era ancora capace di leggerli, lei allora gli insegnò a leggerli e lui imparò quella sequenza: 76483.
Mario Calabresi

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL SIGNOR CONCHIGLIA  

In vista delle vacanze di pasqua vi invitano a leggere  questo piccolo libro manifesto, portatore di pace:” Il signor Conchiglia” di Gianluca Caporaso.
«La mattina del 3 settembre 2015,su una spiaggia turca nei pressi di Bodrum, il mare depositò il corpo di un bambino che si chiamava Alan Kurdi. Aveva tre anni ed era naufragato mentre era in viaggio con la sua famiglia. Cercavano un posto nel mondo che potesse diventare la loro nuova casa. Di quel corpo poggiato sul bagnasciuga la giornalista turca Nilufer Demir scattò una fotografia che è entrata nella vita di tutti noi. Le parole di questo racconto entrano in quella foto per incontrare Alane portargli una carezza, toglierlo da quel bagnasciuga dove dorme freddo, restituirgli qualche sogno ancora da sognare. Entrano in quella foto per rimetterlo dove le vie dei sogni correvano, avrebbero dovuto correre: nel mare». Gianluca Caporaso, con la sua grazia ha trasformato Alan in un personaggio immortale, mitologico, che viaggia per terre lontane e abissi incantati, in una fiaba poetica e avventurosa che tocca con dolcezza le corde più profonde di grandi e piccoli, e nelle parole trova la salvezza e la speranza che quella foto sembrava averci tolto. Un piccolo libro manifesto, portatore di pace.   


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: patrimonio minimo nel terzo settore

Il codice del Terzo Settore (dlgs 117/2017) ha voluto incentivare il “passaggio” al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) e l’ottenimento della personalità giuridica tramite tale iscrizione, distinguendosi radicalmente dal procedimento previsto per gli enti che volessero acquisire tale personalità rimanendo fuori dal Terzo settore.La disciplina per l’acquisto della personalità giuridica delle associazioni e fondazioni del Terzo settore deriva dall’iscrizione dell’ente nel registro unico, a due condizioni: che lo statuto sia conforme alle regole inderogabili del Terzo settore e, inoltre, che l’ente sia dotato di un patrimonio minimo predeterminato dalla legge: 15.000 euro per le associazioni e 30.000 euro per le fondazioni.

leggi tutto

 

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: VERSO L’ASSEMBLEA MOVI 2023  


FORGARIA-MOVI: TI REGALO IL MIO TEMPO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: ACCREDITAMENTO EL 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MANITESE: A PASQUA DONA UN NUOVO INIZIO  


FELETTO UBERTO-PROGETTO AUTISMO FVG: FUORI DAL BLU 2023  


BOLOGNA-FICO: PRANSO SOSPESO  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE GOFFREDO DE BANFIELD: UN CINEMA PER AMICO  


SPORTELLO #APPUNTAMENTO GIOVANI&ANZIANI  


WEB-AMREF: CONTRO IL RAZZISMO ANTI-NERO, METTENDOCI LA FACCIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-CNCA: TERREFERME  


"OPS! WE DID IT AGAIN!"  


TRIESTE: LA GUERRA PASSA DI NUOVO PER TRIESTE?  


GIORNATA MONDIALE AUTISMO  


ECONOMIA CIRCOLARE: MA QUANTO SEI "SFUSO"?  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: L'ACQUA TRA CRISI CLIMATICA E RESPONSABILITÀ  


LEGAMBIENTE: UN FIUME DI STORIE:DISTESE DI GHIAIA  


CORNO DI ROSAZZO -LEGAMBIENTE: INCONTRI DI COMUNITÀ, ENERGETICI, RINNOVABILI E SOLIDALI  


PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA UNA RIFLESSIONE SUI FIUMI  


PASIAN DI PRATO-HATTIVA LAB ONLUS: AMMINISTRATORE DI SOTEGNO: PER SAPERNE DI PIÙ  


FAST HEROES  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CERCASI INSEGNATE  


CAPRIVA DEL FRIULI: FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI 2023  




1

Notizie dal Movimento


VERSO L’ASSEMBLEA MOVI 2023 

Giovedì 30 marzo, ore 18.00 - web

Il MoVI  pensando all'assemblea del 2023 invita all'incontro online per riflettere su alcune domande :Ccosa significa essere Casa Comune del Volontariato?, Come possono organizzarsi le reti territoriali per valorizzare la grande riserva di gratuità che c'è nelle comunità? Quale spazio possono offrire a quelle esperienze di volontariato che non entreranno nella riforma del Terzo settore?
L'incontro sarà aperto da una riflessione di Giovanni Serra, sarà un momento di confronto fra i partecipanti e con le loro esperienze.
per saperne di più

Torna all'indice


TI REGALO IL MIO TEMPO 

Domenica 16 aprile - Campo Sportivo Forgaria

Le associazioni di volontariato del territorio Collinare, riunite in Stand in base al loro ambito di azione, propongono attività per grandi e piccini: laboratori, escursioni, spettacoli, giochi e tanto altro ancora. Ti regalo il mio tempo è promosso dal Coordinamento Territoriale d'Ambito (CTA) delFriuli Collinare, uno spazio di incontro e condivisione tra le realtà di volontariato del territorio. Il CTA promuove progetti e iniziative per prenderci cura insieme del nostro territorio.

scarica locandina  

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ACCREDITAMENTO EL 5 PER MILLE 

Gli enti che sono già ad oggi iscritti al Runts, qualora non siano invece già inclusi nell’elenco permanente menzionato in precedenza, se vogliono accreditarsi al 5 per mille 2023 lo fanno direttamente nella piattaforma del Runts, tramite il menu “Cinque per mille”, barrando il campo “accreditamento del 5/1000” ed inserendo obbligatoriamente il codice Iban del conto corrente intestato all’ente sul quale poter ricevere il versamento del beneficio. Il termine per effettuare tale accreditamento è quello del prossimo 11 aprile 2023. Potranno comunque partecipare al riparto delle quote del 5 per mille 2023 anche gli enti che non abbiano effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il predetto termine, purché presentino l’istanza di accreditamento entro il 2 ottobre 2023, versando una sanzione pari a 250 euro, tramite modello F24 Elide (codice tributo 8115).
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

A PASQUA DONA UN NUOVO INIZIO 

Immagina che la tua donazione a Mani Tese possa essere una un grande uovo di Pasqua, pieno di soprese che cambieranno la vita di tante persone nelle comunità vulnerabili del sud del mondo. Sì, è proprio così! La tua donazione è un passo verso un mondo più giusto, un cammino che potremo concludere soltanto insieme. La giustizia sociale, i diritti umani e la crescita delle comunità più vulnerabili sono obiettivi che potremo raggiungere con progetti di agricoltura sostenibile, accesso all'acqua potabile, educazione, salute e diritti delle donne.
leggi tutto 

Torna all'indice


FUORI DAL BLU 2023 

Sabato 1 aprile, ore 16.00 - Progettoautismo fvg - Via Perugia 7, Feletto Umberto

Per celebrare la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, la Fondazione Progettoautismo fvg organizza presso la propria sede l’evento FUORI DAL BLU. L’evento vedrà la partecipazione di tutti i laboratori attivi presso la Fondazione, un’occasione unica per conoscere e vedere i risultati delle numerose attività laboratoristiche svolte all’interno del centro.
L’evento principale di FUORI DAL BLU sarà la sfilata di abiti creati nel corso del laboratorio di tessile e moda, un’autentica capsule collection targata #PAFVG in collaborazione con la casa di moda niù-fashion.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


PRANSO SOSPESO 

Domenica 2 aprile - Fico Bologna

All’interno di FICO, il Parco tematico dedicato al cibo, sarà allestito un grande pranzo solidale, rivolto a tutti: un’idea nata grazie alla collaborazione con l‘Associazione di Volontariato Le Cucine Popolari. L’allestimento prevede un’unica tavolata, che vedrà ospiti tra i commensali, oltre alle famiglie bisognose, i volontari delle mense delle Cucine Popolari, insieme allo staff, i turisti e i visitatori del Food Park: per tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo all’iniziativa, sarà infatti possibile acquistare un biglietto valido per partecipare al pranzo e allo stesso tempo offrire “un pranzo sospeso” per i meno fortunati
leggi tutto

Torna all'indice


UN CINEMA PER AMICO 

sabato 1 aprile, ore 10.30 - Cinema Ariston, Viale Romolo Gessi 14 - Trieste

Riscoprire il piacere di andare al cinema, di condividere le emozioni di una bella commedia musicale, in un’atmosfera morbida e rilassata, adatta veramente a tutti, anche alle persone fragili e con demenza: è questo l’obiettivo della rassegna “Un cinema per amico” ideata e realizzata da La Cappella Underground con l’Associazione de Banfield, quattro appuntamenti cinematografici in programma al Cinema Ariston a partire da sabato 17 dicembre nell’inedito orario delle 10.30 del mattino. Una piccola rassegna con un grande proposito, quello di costruire una comunità più amica delle persone con demenza, delle loro famiglie ma anche di genitori con figli neonati che spesso devono rinunciare alla visione dei film in sala
per saperne di più

Torna all'indice


SPORTELLO #APPUNTAMENTO GIOVANI&ANZIANI 

Grazie alla collaborazione con il Centro di Aggregazione giovanile del comune di San Quirino nasce e opera lo:SPORTELLO #APPuntamento Giovani&Anziani. Uno sportello, stanziale e mobile, di supporto all’utilizzo delle tecnologie informatiche dedicato ad altri anziani e più in generale alla popolazione locale, autogestito dagli stessi anziani

leggi tutto

Torna all'indice


CONTRO IL RAZZISMO ANTI-NERO, METTENDOCI LA FACCIA 

fino al 22 maggio -

All via il contest per giovani tra 18 e 35 anni per raccontare con testi, video o immagini le proprie esperienze, ma anche le possibili azioni concrete nella lotta all’afrofobia. Candidature aperte fino al 22 maggio. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Champs, promosso da Amref insieme a diversi partner, tra cui CSVnet e Csv Marche “Facciamoci avanti contro il razzismo anti-nero” è il contest lanciato in questi giorni dall’associazione Le Réseau, per raccontare attraverso le parole, un video o un’immagine il proprio punto di vista sulle discriminazioni rivolte alle persone afrodiscendenti e sulle azioni concrete da mettere in atto per contrastarlo.
per partecipare

Torna all'indice


Per pensare

TERREFERME 

I sabati 1, 15 e 29 aprile - webinar

Riparte il progetto Terreferme per l'affido di Minorenni migranti soli. Il progetto Terreferme, nato da un’intesa tra CNCA e Unicef in collaborazione con una rete di soggetti istituzionali tra cui il Garante dei diritti dei minori del Comune di Palermo, è un progetto sperimentale teso a creare le condizioni per favorire l’avvio di percorsi di seconda accoglienza in affidamento familiare di minorenni migranti soli, presenti nelle strutture di prima e seconda accoglienza del territorio siciliano.

per saperne di più

Torna all'indice


"OPS! WE DID IT AGAIN!" 

"OPS! We did it again!". La campagna di UNICEF contro pregiudizi e stereotipi
Tutti abbiamo dei pregiudizi: scorciatoie di pensiero, semplificazioni, opinioni sedimentate ma poco attinenti alla realtà. Spesso non ce ne accorgiamo, ma è importante imparare a riconoscerli e contrastarli. Per questo UNICEF rinnova anche quest’anno la campagna “OPS! We did it again”, nata per il contrasto a pregiudizi e stereotipi, promossa in collaborazione con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Ispirato alla frase di una nota canzone.
per saperne di più 

Torna all'indice


LA GUERRA PASSA DI NUOVO PER TRIESTE? 

Venerdì 31 marzo, ore 18 - 'Bibitando e Magnando' di Via dell'Istria 24 Trieste

La Tavola per la Pace e il Coordinamento No Green Pass e Oltre di Trieste promuovono un incontro con Carlo Tombola, attivista di Weapon Watch, osservatorio sul traffico di armi nel Mediterraneo e in Europa,  Fondatore dell'osservatorio e testimone del boicottaggio dei camalli genoversi alle navi delle armi e autore di numerosi articoli sui traffici di Amburgo, Le Havre, Santander, Trieste ed altri porti. In un contesto geopolitico sempre più complesso e drammatico, gli organizzatori portano avanti un percorso di opposizione agli invii di armi italiane al regime di Kiev; armi che contribuiscono ad alimentare la strage bellica in Ucraina, e di riflesso a impoverire le nostre condizioni di vita. L'iniziativa assume particolare valore a Trieste, città che in base ai Trattati internazionali dovrebbe essere neutrale e demilitarizzata, mentre il governo Meloni l'ha designata quale "porto d'Ucraina", integrandola appieno nelle strategie politico militari di guerra della Nato contro la Russia.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE AUTISMO 

domenica 2 aprile 2023 -

Giornata Mondiale Autismo: domenica 2 aprile 2023 aumentiamo la consapevolezza sull'autismo e promuoviamo l'inclusione e la comprensione. L'evento è un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente. Autismo giornata mondiale: la ricorrenza pone sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico.La giornata mondiale dell'autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie. La tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell'Autismo è il colore blu autismo, a cui abbiamo dedicato un intero articolo.
per saperne di più

Torna all'indice


MA QUANTO SEI "SFUSO"? 

La app Junker e la startup Sfusitalia hanno deciso di lanciare una campagna informativa che parte con la “misurazione” del livello di consapevolezza delle persone e verificando quali fattori ostacolano la maggiore diffusione dei punti vendita di prodotti sfusi. La campagna intitolata “Ma quanto sei sfuso/a?” inizia con una survey, diffusa a partire da oggi sui canali web e social dei tre soggetti promotori. “L’obiettivo – spiega il direttore editoriale di EconomiaCircolare.com, Raffaele Lupoli – è aprire un’interlocuzione con il nostro pubblico per raccogliere i punti di vista di chi quotidianamente ‘vota con il portafoglio’ determinando con le proprie scelte un maggiore o un minore impatto ambientale. Quale giudizio o pregiudizio hanno le persone dei punti vendita o dei corner di prodotti sfusi? Quali sono i fattori che potrebbero riorientare le abitudini di consumo? Insieme a Junker e a Sfusitalia ci mettiamo in ascolto per poi provare a individuare le soluzioni possibili alle criticità che emergeranno, ma soprattutto per aprire nell’opinione pubblica la riflessione sulla necessità di cambiare marcia rispetto alle modalità con cui oggi produciamo, consumiamo e spesso sprechiamo”.

per saperne di più

Torna all'indice


L'ACQUA TRA CRISI CLIMATICA E RESPONSABILITÀ 

Venerdì 31marzo, ore 20.30 -

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua il Centro Balducci, organizza la serata informativa. "L'acqua tra crisi climatica e responsabilità"  sarà questo il tema scelto dal Centro Balducci, dal CEVI - Centro di Volontariato Internazionale e da Pax Christi - Punto Pace di Gorizia per celebrare il 31 marzo p.v. in Sala Petris la Giornata mondiale dell'acqua alla presenza di Maurizio Montalto e Adriano Sella, personalità di fama nazionale. Un incontro da non perdere per evitare... di fare un buco nell'acqua!

leggi tutto

Torna all'indice


UN FIUME DI STORIE:DISTESE DI GHIAIA 

Un Fiume di Storie – Distese di ghiaia .Spesso lo perdiamo di vista, ma il mondo vegetale è altrettanto affascinante e complesso di quello animale. Sul Tagliamento, poi, permangono alcune comunità che tutta Europa ormai ci invidia. A parlarne, Francesco Boscutti, botanico e ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine. Si occupa degli effetti dei cambiamenti climatici sulle specie e sulle comunità vegetali. La sua intervista audio si può ascoltare online, sulla pagina YouTube di Legambiente FVG, cliccando qui.
 per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI DI COMUNITÀ, ENERGETICI, RINNOVABILI E SOLIDALI 

Venerdì 31 marzo, ore 17.00 - Villa Nachini a Corno di Rosazzo

Legambiente organizza ed invita all'incontro che si  svolgerà presso Villa Nachini per uno degli eventi cardine del progetto di divulgazione della cultura scientifica “Energia in Comune – divulgare la transizione e le comunità energetiche in ambito rurale”. Sarà l’occasione di comprendere meglio quelli che sono gli elementi scientifici caratterizzanti la transizione ecologica tramite un coinvolgimento diretto, infatti i partecipanti potranno concorrere nella valutazione degli scenari alternativi. Questa attività sarà facilitata da Alessandra Motz, rappresentante per il partner scientifico di progetto, ovvero l’Università della Svizzera Italiana.
leggi tutto

Torna all'indice


PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA UNA RIFLESSIONE SUI FIUMI 

Condividiamo una riflessione di  Marco Lepre del Circolo Legambiente della Carnia-Val Canale-Canal del Ferro: «Mancano circa due mesi all’adunata nazionale degli alpini, in programma ad Udine verso la metà di maggio, e già sono scorsi fiumi di inchiostro sui quotidiani locali e sono state impiegate decine di minuti nei notiziari televisivi per parlare di questo “straordinario evento”.Non passa giorno che non ci si addentri nei preparativi, fin nei piccoli dettagli organizzativi. D’accordo, sarà una grande festa, un’occasione per rinnovare lo spirito di solidarietà e di amicizia con il Friuli, un’opportunità senza dubbio da sfruttare per i tanti esercizi pubblici, ma, inevitabilmente – e lo dico da appassionato di vini – saranno anche delle giornate in cui l’alcol scorrerà a fiumi, nonostante i recenti allarmi sulle conseguenze che un consumo di questa sostanza ha sulla nostra salute.»
leggi tutto

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOTEGNO: PER SAPERNE DI PIÙ 

Martedì 4 aprile, ore 17.00 - Sala Consiliare - Via Publio Bonanni, 19 Pasian di Prato

Serate di sensibilizzazione sulla figura dell’Amministratore di Sostegno.
In un periodo storico dove più che mai appare importante tutelare e supportare le persone fragili, l’Ambito Territoriale Friuli Centrale, in collaborazione con lo Sportello di Promozione e Supporto all’Istituto dell’Amministratore di Sostegno gestito dalla Cooperativa Sociale Hattiva lab, ritiene importante organizzare degli eventi di informazione e sensibilizzazione aperti alla cittadinanza. L’obiettivo degli incontri è quindi quello di fornire una maggiore conoscenza della figura dell’Amministratore di Sostegno quale strumento essenziale nell’ambito del supporto alla fragilità

per saperne di più
 

Torna all'indice


FAST HEROES 

FAST Heroes è una campagna didattica internazionale rivolta ai bambini delle scuole primarie che ha come obiettivo quello di insegnare loro, attraverso attività ludiche e video, a riconoscere i principali sintomi dell’ictus e a chiamare tempestivamente i soccorsi, trasformandosi così in supereroi che salvano i nonni dall’ictus cerebrale. Il protagonista del progetto, che si basa sul legame speciale che lega nonni e nipotini, è Matteo, un bambino che si trasforma in un eroe FAST e impara a combattere il “Trombo malefico” per salvare la vita a Nonno Franco.
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CERCASI INSEGNATE 

Il centro di Accoglienza e Balducci cerca con urgenza un insegnate di lingua italiana, Sono richiesti/e in particolare un/una insegnante per alunni migranti analfabeti (meglio insegnante elementare) per due volte a settimana per lezioni di una ora e mezza,  e un/una insegnante per italiano A2_B1.
vai al sito

Torna all'indice


FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI 2023 

Domenica 16 aprile - Capriva del Friuli

Per i 946 anni dalla costituzione dello Stato patriarcale friulano, fondato il 3 aprile 1077, fervono i preparativi per l’edizione numero 46 della Festa della Patria del Friuli. Le celebrazioni ufficiali sono in programma per domenica 16 aprile a Capriva del Friuli, Comune del Friuli Orientale incastonato nel Collio e adagiato sulle rive del torrente Versa.La ricorrenza, riconosciuta ufficialmente dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia dal 2015, gode del finanziamento della Regione stessa e dell’ ARLeF e della collaborazione dell’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”, e si figura quale occasione per celebrare in comunità i valori culturali, linguistici e identitari del popolo friulano.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it