MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNA RIFLESSIONE SULLA PACE.  
La Pasqua per me è una riflessione sulla Pace.
In questo momento della nostra storia dove l'umanità vive i disagi più difficili come le guerre, la povertà, la migrazione di tante persone verso altre terre, le battaglie per i diritti civili e sociali, le battaglie contro lo spreco di beni comuni come l'acqua, il grano ed altri beni di prima necessità, nel mio cuore si eleva un grido alla Pace.
Solo con la pace e con la consapevolezza che l'uomo cerchi il suo simile non per sfruttarlo, non per cercare di essere superiore all'altro, ma in quanto cittadino dello stesso mondo, si può costruire una società diversa.
Con la pace si possono costruire ponti di speranza per le popolazioni che vivono la povertà, ci si può impegnare a fermare le guerre e a ricostruire la vita nelle terre martoriate.
Con la pace nei cuori si possono cambiare società che non rispettano la dignità degli uomini e delle donne, si possono combattere regimi totalitari che ne distruggono l'identità.
Gli uomini tutti devono essere consapevoli che il rispetto della dignità umana e della sua coscienza è ciò che di più prezioso c'è al mondo e che è necessario battersi per questo, perché il mondo creda che per ottenerla è indispensabile l'impegno di tutti.
Pace quindi significa un impegno ed uno sforzo comune ed individuale che parte dal quotidiano per aiutare questo mondo a risorgere dalla sua devastazione.
Monica
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA VERA PASQUA  

Vorremmo estendere a tutti gli amici gli auguri di buona Pasqua con questa interpretazione di Giovanni Bovio, filosofo e parlamentare repubblicano di fine ottocento che pare scritta oggi 











LA VERA PASQUA Verrà un giorno in cui l'uomo non stenderà più la mano tremula davanti all'altro uomo, tutti avranno una casa ed una voce amica....QUEL GIORNO È PASQUASul mare odo gemiti di gente ignota che va in terra ignota, e sul lido parole rotte di persone care che non si rivedranno....QUEL GIORNO NON È PASQUAVerrà un giorno in cui il ferro non sarà Legge e l'oro non sarà Dio:sarà religione e nobiltà il lavoro.Quel giorno, a qualunque ora, in qualunque ordine della settimana arrivi, santificatelo... È PASQUA SANTASorgete dalle miniere, dalle caverne, dai tuguri; destinatevi al dominio della Terra; discostate la tracotanza dei flagellatori;alitate lo spirito sulla faccia aitimidi.
TALE È LA RESURREZIONE......
TALE È LA PASQUA

(Giovanni Bovio)
   


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: 5 per mille le indicazioni per accedere al beneficio

IGli enti che sono già ad oggi iscritti al Runts, qualora non siano invece già inclusi nell’elenco permanente menzionato in precedenza, se vogliono accreditarsi al 5 per mille 2023 lo fanno direttamente nella piattaforma del Runts, tramite il menu “Cinque per mille”, barrando il campo “accreditamento del 5/1000” ed inserendo obbligatoriamente il codice Iban del conto corrente intestato all’ente sul quale poter ricevere il versamento del beneficio. Il termine per effettuare tale accreditamento è quello del prossimo 11 aprile 2023.

leggi tutto

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: NUOVO LOGO E NUOVO SITO  


FORGARIA-MOVI: TI REGALO IL MIO TEMPO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DELLA CULTURA: 2 PER MILLE ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI,  


REGIONE FVG: BANDO PER CENTRI AGGREGAZIONE GIOVANILE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


YOGA PER TUTTE LE STAGIONI  


CORMONS: SALVIAMO LA NATURA, SALVIAMO I PRATI STABILI.  


LIBERA: E!STATE LIBERI!,  


UDINE-HATTIVA LAB: RITORNA SE CI SEIÀ BATTI UN COLPO!  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PASOLINI E LA PESTE  


PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ  


TRIESTE: INCONTRI DI MUTUO AIUTO  


UDINE-ANMIC: AMICO CELLULARE  


PASIAN DI PRATO-HATTIVA LAB ONLUS: AMMINISTRATORE DI SOTEGNO: PER SAPERNE DI PIÙ  


UDINE-MOVI: SOLIDARIETÀ PER AZIONI  


CODICE APPALTI  


SUMMIT DEL FUTURO  


DOVE SEI PICCOLO GIULIO  


GIORNATA MONDIALE DELLA DECRESCITA  


IL PAPA E IL RAPPER KENTO, PROTAGONISTI I RAGAZZI DETENUTI  


VITA.IT: QUANDO L'AMORE È ANCHE EMANCIPAZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GORIZIA-CASSA RISPARMIO DI GORIZIA: WEFARE DI COMUNITÀ  


CICLOTURISMO. EPPUR SI MUOVE  




1

Notizie dal Movimento


NUOVO LOGO E NUOVO SITO 

Vogliamo condividere le motivazioni che ci hanno spinto a intraprendere questo importante rinnovamento. Non si tratta, infatti, di un semplice aggiornamento dei contenuti che riguardano il nostro mondo in una veste grafica più moderna. Il nuovo logo e il nuovo sito del MoVI sono molto più di questo! Il nuovo sito è uno dei tasselli di un mosaico più ampio, che comprende anche il nuovo logo del MoVI, nuovi canali social (no spoiler!), nuove forme di presenza e di contatto per una famiglia di volontari in continua crescita ed evoluzione.
leggi tutto

Torna all'indice


TI REGALO IL MIO TEMPO 

Domenica 16 aprile - Campo Sportivo Forgaria

Le associazioni di volontariato del territorio Collinare, riunite in Stand in base al loro ambito di azione, propongono attività per grandi e piccini: laboratori, escursioni, spettacoli, giochi e tanto altro ancora. Ti regalo il mio tempo è promosso dal Coordinamento Territoriale d'Ambito (CTA) delFriuli Collinare, uno spazio di incontro e condivisione tra le realtà di volontariato del territorio. Il CTA promuove progetti e iniziative per prenderci cura insieme del nostro territorio.

scarica locandina  

Torna all'indice



Notizie dal vertice


2 PER MILLE ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, 

Pubblicata sul sito internet del Dicastero la tabella aggiornata e definitiva con l’elenco degli enti ammessi al riparto del 2 per mille 2021, completa dei relativi importi, e le regole per la rendicontazione. Alcune indicazioni anche sull’obbligo di rendicontazione dei contributi pubblici.Negli scorsi mesi il Ministero della Cultura ha pubblicato sul proprio sito alcune informazioni fondamentali relative agli enti ammessi al riparto del 2 per mille 2021 alle associazioni culturali, e della relativa rendicontazione. Sul sito del Dicastero è stata pubblicata la tabella aggiornata e definitiva al 28 novembre 2022 con l’elenco degli enti ammessi al riparto del 2 per mille 2021 e i relativi importi.
per saperne di più

Torna all'indice


BANDO PER CENTRI AGGREGAZIONE GIOVANILE 

entro 28 aprile -

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso apposito avviso pubblico, concede contributi per promuovere e sostenere progetti educativi e ricreativi realizzati dai centri di aggregazione giovanile. L’intervento intende favorire iniziative con lo scopo di rafforzare le azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di centri di aggregazione giovanili che offrano ai giovani percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, delle attività sportive sul territorio. 

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

YOGA PER TUTTE LE STAGIONI 

via Tessitura 21 Villa Brugnera a Rorai Grande di Pordenone.

Vuoi avvicinarti al mondo dello Yoga? Pratica in sicurezza col metodo “Yoga su Misura” di Shanti Brancolini? Diventa mio allievo e assapora i benefici dello Yoga secondo le stagioni, una pratica che si rifà alla tradizione classica dello Yoga unito ai principi della Scienza  Contattatemi al più presto, entro il 15 aprile, per aderire al ciclo Di Yoga Primavera oppure prenotatevi per iniziare il ciclo Yoga Estate che partirà il 5 giugno.
scarica locandina

Torna all'indice


SALVIAMO LA NATURA, SALVIAMO I PRATI STABILI. 

Venerdì 7 aprile, ore 20.15 - Sala Civica comunale Cormons

Lega ambiente vi ionvita ad assistere alla proiezione del documentario naturalistico:"INCANTO D’ERBA … E URGENZA" riguardante i prati stabili. I prati stabili sono quelle formazioni erbacee che non hanno subito il dissodamento, aratura o erpicatura, che vengono gestite attraverso lo sfalcio o il pascolo. Sono costituite da un numero elevato di specie vegetali, erbacee, alcune presenti solo in regione, appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali, per valore naturalistico è quella delle orchidee. E’ importante mantenere questi prati per vari motivi: naturalistico, agronomico, storico, culturale, paesaggistico, di conservazione del suolo, di accumulo di sostanza organica
per saperne di più.

Torna all'indice


E!STATE LIBERI!, 

L'edizione 2023 di E!State Liberi!, campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie è online! L'estate di Libera ritorna anche quest’anno mettendo a disposizione oltre 3.000 posti in tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Saranno 16 le regioni ad ospitare le circa 200 esperienze che, da giugno a ottobre, permetteranno a tanti giovani di partire e dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale.
per potervi iscrivere

Torna all'indice


RITORNA SE CI SEIÀ BATTI UN COLPO! 

Giovedì 13 aprile, ore 18.00 - Sede cooperativa via Porzùs 62 a Udine

La cooperativa  HATTIVA LAB organizza l'iniziativa: DRUM CIRCLE, il cerchio che include. Il Drum Circle (cerchio di percussioni) facilitato è un coinvolgente evento ritmico in cui i partecipanti, attraverso l’utilizzo di tamburi e percussioni anche non convenzionali, vengono accompagnati alla consapevolezza dell’unità e del potenziale di gruppo. “Si tratta di una bellissima iniziativa gratuita di inclusione attraverso la musica, – spiega la presidente di Hattiva Lab, Paola Benini -, che offriremo a cadenza mensile fino all’inizio dell’estate. L’esperienza del Drum Circle, sostenuta da un facilitatore, è accessibile a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 14 anni: non serve saper suonare, né avere competenze musicali pregresse.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

PASOLINI E LA PESTE 

Mercoledì 12.04, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Continuo al Centro Balducci la rassegna dedicata a Pierpaolo Pasolini:"La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni".Si svolgerà da marzo a giugno 2023 la rassegna dedicata a Pierpaolo Pasolini con presentazioni di libri, cineforum, laboratori e incontri di formazione.Il prossimo appuntamento si parlerà di: "Pasolini e la peste": orazione civile di Angelo Floramo con il contributo musicale degli Autostoppisti del magico sentiero, proiezioni di Valentina Del Toso.
per saperne di più

Torna all'indice


PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ 

 Si chiamano “patti educativi di comunità” e sono il nuovo strumento che la rete dei Centri di servizio sta mettendo in atto nell’alleanza con il mondo della scuola, per attivare modalità didattiche alternative ed esperienze di crescita per ragazzi e ragazze. Quello dei patti educativi di comunità è uno strumento previsto da una disposizione ministeriale nel Piano scuola dell’anno scolastico 2020/21, in risposta all’emergenza Covid con l’obiettivo di sostenere la scuola attivando la comunità di riferimento, nell’individuare sul territorio spazi alternativi per lo svolgimento di attività educative che potessero arricchire l’offerta formativa.
leggi tutto

Torna all'indice


INCONTRI DI MUTUO AIUTO 

Giovedì 13 aprile - Sala del CSV in via IMBRIANI 5 Trieste

l’ associazione mamme e papà separati fvg odv  organizza incontri bimensili di mutuo aiuto per favorire la bigenitorialita’ nelle separazioni conflittuali e supporto psicologico e legale agli utenti che si rivolgono all’associazione e che stanno vivendo un momento di difficolta’ in relazione alle problematiche familiari e di coppia. l’associazione pone particolare attenzione alla collaborazione genitoriale per la tutela degli interessi e dei diritti dei minori
per saperne di più

Torna all'indice


AMICO CELLULARE 

fino a giugno 2023 - Sede di ANMIC in Via Planis 127/A a Udine.

L’ANMIC Sede Provinciale di Udine ha organizzato un corso che si svolgerà da marzo a giugno 2023 avente come obiettivo l’insegnamento dell’uso ottimale del cellulare rivolto a persone di ogni età. Oltre a conoscere questo complesso strumento tecnologico si insegnerà a gestire consapevolmente i social e a servirsene in modo costruttivo.Il corso, del tutto gratuito e tenuto da un esperto di informatica, è articolato in quattro incontri che si ripeteranno ogni mese:
leggi tutto

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOTEGNO: PER SAPERNE DI PIÙ 

Giovedì 20 aprile, ore 17.00 - Biblioteca comunale via del Mercato 1 Pozzuolo del friuli

Serate di sensibilizzazione sulla figura dell’Amministratore di Sostegno.
In un periodo storico dove più che mai appare importante tutelare e supportare le persone fragili, l’Ambito Territoriale Friuli Centrale, in collaborazione con lo Sportello di Promozione e Supporto all’Istituto dell’Amministratore di Sostegno gestito dalla Cooperativa Sociale Hattiva lab, ritiene importante organizzare degli eventi di informazione e sensibilizzazione aperti alla cittadinanza. L’obiettivo degli incontri è quindi quello di fornire una maggiore conoscenza della figura dell’Amministratore di Sostegno quale strumento essenziale nell’ambito del supporto alla fragilità

per saperne di più
 

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 

venerdì 21 aprile, ore 20.30 - via Treppo 5 Udine

Il Cevi porta a conoscenza che ripartono il corso Solidarietà Per Azioni.Le serate sono pubbliche sono aperte a tutti, anche a chi non è iscritto e non desidera poi proseguire il corso.Il primo incontro del 21 aprile tratta:"Realismo politico o follia distruttiva? Ridiscutere il culto maschile per la guerra a cura di Marco Deriu, autore del Dizionario critico delle nuove guerre


scarica locandina

Torna all'indice


CODICE APPALTI 

Libera, Avviso Pubblico e Legambiente: “Ignorate le nostre proposte di modifica. Invece della semplificazione scatta la deregulation. Forte rischio di aumento della corruzione e delle infiltrazioni delle mafie”. Sabato 1° aprile in piazza insieme a Cgil e Uil. “Spiace constatare che il governo non abbia fornito un riscontro rispetto alle proposte di modifica al Codice degli appalti che Libera, Avviso Pubblico, Legambiente insieme a Cgil avevano puntualmente proposto, chiedendo anche un confronto nelle sedi istituzionali competenti, per garantire la semplificazione delle procedure, trasparenza, partecipazione e qualità delle opere da realizzare.
leggi tutto

Torna all'indice


SUMMIT DEL FUTURO 

Il segretario generale delle Nazioni unite chiede agli Stati un cambio di passo sull’Agenda 2030. La nuova iniziativa punta a definire un “Patto” che potrebbe costituire la “dose di richiamo per gli SDGs”. Soluzioni multilaterali per un domani migliore. Le Nazioni unite convocheranno per il 22 e 23 settembre 2024 un “Summit del futuro”, già illustrato in un documento sul tema “Multilateral solutions for a better tomorrow”.
leggi tutto

Torna all'indice


DOVE SEI PICCOLO GIULIO 

Che cos’è l’autismo e, soprattutto, dove è andato a finire il piccolo Giulio? È un genitore a porsi questa domanda, in ogni caso qualcuno che conosce bene quel ragazzino che non si lascia afferrare mai: “Sei proprio qui. Di fronte a me. In realtà non so dove sei davvero”, dice la voce fuori campo che accompagna le belle immagini dai toni pastello di “Dove sei piccolo Giulio?” (pagg. 60, euro 18, età +3), albo illustrato di Giovanni Colaneri, da poco pubblicato per Uovonero, casa editrice per l’infanzia nata a Crema nel 2010 per promuovere la lettura per tutti e la cultura della diversità.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA DECRESCITA 

Giornata Mondiale della Decrescita – Una buona vita per tutti! Festeggiamo la decrescita e l’autonomia il 3 giugno 2023 – la Giornata Mondiale della Decrescita di quest’anno! Invitiamo tutte le persone che si sentono ispirate dalla decrescita a organizzare attività ed eventi online che richiamino il tema dell’autonomia per la Giornata Mondiale della Decrescita 2023. Come sempre, in occasione della Giornata Mondiale della Decrescita siete invitati ad esplorare le diverse vie d’uscita dalla dipendenza dalla crescita, e a mettervi in contatto con stimolanti iniziative (locali) impegnate su nuovi paradigmi riguardanti la sostenibilità e la giustizia (giustizia climatica, giustizia globale, giustizia sociale…). Quest’anno suggeriamo di aggiungere una particolare attenzione al tema dell’autonomia. 

leggi tutto

Torna all'indice


IL PAPA E IL RAPPER KENTO, PROTAGONISTI I RAGAZZI DETENUTI 

Ci sarà papa Francesco, domani, a inaugurare qui il Triduo pasquale, tra i ragazzi detenuti nell'Istituto minorile di Casal del Marmo. Ci sarà anche Francesco Carlo, in arte Kento, domani a Casal del Marmo: il rapper calabrese da anni porta avanti, proprio negli istituti minorili, laboratori per questi giovani che spesso “non sanno di avere il diritto di essere ascoltati”. E' attraverso il rap, che Kento prova a tirar fuori il mondo che questi ragazzi hanno dentro. E' a lui che Redattore Sociale ha chiesto di raccontare, dal suo punto di vista, le storie e soprattutto i bisogni e le richieste di questi ragazzi.

leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


QUANDO L'AMORE È ANCHE EMANCIPAZIONE 

Luana Bianchin ed Enrico Zuliani, persone con disabilità seguite dalla cooperativa Solidarietà di Treviso, sono innamorati e presto si sposeranno. Oggi vivono all'interno di un cohousing, una vera e propria palestra di autonomia, in cui dialogano con gli operatori sulle loro scelte di vita e si allenano alla gestione di una quotidianità domestica. Per il prossimo anno, però, il loro progetto è spostarsi in un appartamento tutto loro.«Vogliamo dire sì davanti a Dio al nostro amore reciproco; il matrimonio è un passo importante, intendiamo farlo anche noi». Mentre parlano, Luana Bianchin ed Enrico Zuliani si tengono abbracciati, ridono, si coccolano: sono innamorati e presto convoleranno a nozze.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

WEFARE DI COMUNITÀ 

Giovedì 13 aprile 2023, ore 12 - web

La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia prosegue nella sua azione, per sostenere progetti culturali  e sociali nel territorio. A tale scopo ha attivato tre nuovi Bandi:“Eventi e Manifestazioni culturali”,“Identità Culturali” e “Welfare di Comunità” – oltre alle Sessioni Erogative Generali 2023, nei settori dell’Arte e del Volontariato. La Fondazione con il Bando “Welfare di Comunità”, il bando con maggiore dotazione finanziaria, mette a disposizione del territorio ulteriori 150 mila euro per il sostegno di azioni e servizi a beneficio delle categorie svantaggiate, per favorire l’inclusione sociale e combattere la povertà, la fragilità sociale e il disagio giovanile, nonché promuovere la tutela dell’infanzia, la cura e assistenza agli anziani e ai disabili, l‘inclusione socio lavorativa, l’integrazione degli immigrati e la dotazione di strumenti per le cure sanitarie welfare di comunità
leggi tutto

Torna all'indice


CICLOTURISMO. EPPUR SI MUOVE 

Eppur si muove, verrebbe da dire riprendendo la celebre formula galileiana e accostandola brutalmente al fenomeno del cicloturismo nel nostro Paese. I numeri crescono decisamente, a giudicare dai dati contenuti nel 3° Rapporto sul cicloturismo di Legambiente e Isnart presentato il 31 marzo a Bologna, all’interno della Fiera del Cicloturismo. E crescono nonostante l’assenza di politiche di sviluppo del settore, perlomeno a livello centrale. Aumentano le presenze che nel 2022 fanno registrare valori più che doppi (9.245.000) rispetto a quelle del 2019 (4.421.000) per un giro d’affari di oltre 4 miliardi di euro, più di un quarto dei quali riconducibili ai cosiddetti “cicloturisti puri”, ovvero coloro che usano la bicicletta come mezzo principale del viaggio e non solo per escursioni e passeggiate durante la vacanza
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it