MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 14/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA VITA CHE RESISTE E SOPRAVVIVE, NONOSTANTE TUTTO.  
Un ragazzo del Togo dalla maglietta rossa, non ha neanche 20 anni, che, con le ultime forze rimaste, aggrappato in qualche modo all’ultimo brandello di legno resistito al naufragio, dopo aver salvato altre persone, afferra una bimba di 4 mesi con un principio di annegamento e le salva letteralmente la vita.
È riuscito a tenerla a galla e con la testa fuori dall’acqua fino all’arrivo dei soccorsi della Ong Geo Barents.
Grazie a lui, la bimba è sopravvissuta, è stata rianimata dai volontari di Medici senza frontiere e ha potuto riabbracciare la mamma.
Nel mezzo dell’ennesima strage nel Mediterraneo, un’immagine di una bellezza e di una forza accecanti, di fronte a cui solo chi non ha più nulla di umano può restare indifferente.
Giovanna Botteri Giornalista
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


QUANDO LA GENTILEZZA È CONTAGIOSA  

A Carpi presso la Casa del Volontariato è attivo da qualche tempo il Museo della Felicità. L’ente ha  intrapreso una sfida ambiziosa: quella di invitare le persone (volontari, amministratori, cittadini) a riflettere su come la felicità collettiva sia un obiettivo necessario per stimolare il benessere dei singoli e della comunità, e ad agire di conseguenza per promuoverla. I promotori sostengono che vivere esperienze positive e felicitanti crea un benessere fisico, psichico e sociale. La felicità è un bene da perseguire attivamente attraverso determinati strumenti: gentilezza, gratitudine, bellezza, solidarietà, cooperazione. Essi devono uscire dalla categoria dei “buoni propositi” e diventare strategie sociali concrete per affrontare i problemi dei territori. Se le persone sono felici, investono sul futuro, su se stesse e sugli altri, nella direzione del benessere individuale e collettivo, si attivano in pratiche quotidiane di cittadinanza, democrazia, libertà e solidarietà, costruendo comunità forti, sane, virtuose, sostenibili, ricche di valori. Il museo promuove la felicità attraverso due strumenti molto semplici: le Carte della Gentilezza, che invitano i volontari a compiere un atto casuale e gratuito di gentilezza nei riguardi di amici o estranei (per esempio: ‘Fai un complimento inaspettato a un amico’, “Lascia un messaggio positivo sul parabrezza di un’auto”, ‘Dona un libro usato a qualcuno’, ‘Invia una e-mail di incoraggiamento a un collega’, ‘Scrivi un commento positivo sui social’); e le Carte della Gratitudine, su cui è possibile scrivere un messaggio di gratitudine, rivolto a coloro che hanno compiuto gesti inaspettati di gentilezza. La gente comune però non è ancora abituata a tutto questo. E’ capitato nei giorni scorsi che una volontaria intenta a mettere bigliettini sotto i tergicristalli delle auto con la scritta “Le auguro una bella giornata!” sia stata scambiata per una ladra e abbia dovuto interrompere il suo buon proposito. Ci vorrà un po’ di tempo, ma a Carpi sono convinti: la teoria e la pratica della nuova felicità attecchiranno presto
da le buone notizie


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Rendiconto per Cassa

Gli enti del Terzo settore che compilano il rendiconto per cassa non
hanno l’obbligo di redigere la relazione di missione (rif. c.1 art.13 del
codice del Terzo settore che illustra le poste di bilancio, l’andamento
economico e finanziario dell’ente e le modalità di perseguimento delle
finalità statutarie) come previsto per gli enti di grandi dimensioni. Corre altresì l'obligo di redigere Un rendiconto specifico per ciascuna raccolta pubblica di fondi

leggi tutto 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: “COSTRUIRE RETI E AZIONI PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


VADEMECUM PER LA RENDICONTAZIONE ECONOMICA ETS  


MINISTERO DEL LAVORO: CONTRIBUTO CARO BOLLETTE  


MINISTERO DEL LAVORO: RUNTS, PUBBLICATI SEI ELENCHI DI ENTI TRASMIGRATI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ALZHEIMER ISONTINO ODV,: CINZIA CANTA MINA  


FORGARIA: “PEçOTS PARTY”  


RIVE D'ARCANO-LEGAAMBIENTE FRIULI: CASTELLI APERTI  


LIBERA: "BERTA LIBERA TUTTI"  


ITALIA-LIBERA: UN 25 APRILE PER LA DEMOCRAZIA E LA COSTITUZIONE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL PAESE DELLE ARMI  


WEB-FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA: COME SUPPORTARE AL MEGLIO LA PERSONA CON DEMENZA  


FELETTO UMBERTO-HATTIVA LAB ONLUS: AMMINISTRATORE DI SOTEGNO: PER SAPERNE DI PIÙ  


LEGAMBIENTE: UN FIUME DI STORIE:DI NOTTE  


UDINE-MOVI: SOLIDARIETÀ PER AZIONI  


WEB-CSVNET: “FACCIAMOCI AVANTI CONTRO IL RAZZISMO ANTI-NERO”  


TOLMEZZO-ANFFAS: ARMONIE DI SALUTE  


ODIARE NON È UNO SPORT  


WEB-FORUM DEL TERZO SETTORE: CANTIERI VICEVERSA.  


TAVOLO ASILO E IMMIGRAZIONE: MIGRANTI STATO DI EMERGENZA  


VITA.IT: UNA NARRAZIONE TUTTA SBAGLIATA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MONTE PRAT-PROLOCO FORGARIA: UN BIEL VIVI – LA COLLINA PROMUOVE LA QUALITA’  


TURIACCO-COMUNE DI TURRIACO: ATTRAVERSO LE STAGIONI  


WEB-ISTAT: BES  




1

Notizie dal Movimento


“COSTRUIRE RETI E AZIONI PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE 

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per gli operatori del Terzo Settore: COSTRUIRE RETI E AZIONI PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA . “Costruire reti e azioni per l’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE”: è il corso che Solidarietà e Cooperazione CIPSI e CeVI ODV (Centro di Volontariato Internazionale) lanciano per la formazione all’Educazione alla Cittadinanza Globale, per  operatori del Terzo Settore, volontari della rete CIPSI e delle reti coinvolte nel progetto,  insegnanti e responsabili delle scuole, nell’ambito del progetto “Reti al Cubo per il benessere della persona, delle comunità, del pianeta”. Gli incontri si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio 2023.
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


VADEMECUM PER LA RENDICONTAZIONE ECONOMICA ETS 

In vista della presentazione della rendicontazione economica anche per le organizzazioni che hanno conseguito in un anno proventi inferiori a 220.000 euro, Cantiere terzo settore promuove un documento realizzato da CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e CSV Marche per orientarsi nella compilazione del modello D. È tempo di bilanci per gli enti del Terzo settore. La scadenza per il deposito all’interno della piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore della documentazione contabile è fissata al 30 giugno. Per gli enti più piccoli, che hanno conseguito in un anno proventi inferiori a 220.000 euro, possono essere gestiti tramite il rendiconto per cassa secondo la modulistica del decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020.
leggi tutto

Torna all'indice


CONTRIBUTO CARO BOLLETTE 

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 aprile 2023 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 febbraio 2023, di concerto con il Ministro per le Disabilità, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sul “Riconoscimento di un contributo a favore degli enti del Terzo Settore”. Si tratta delle indicazioni per accedere al contributo per il “caro bollette” 2022, pensato per far fronte agli aumenti dei costi di gas ed energia elettrica. Il dpcm individua i criteri e le modalità per l’accesso al contributo di 270 milioni di euro per l’anno 2022, a favore degli enti del Terzo Settore iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione, nonché delle Onlus e degli enti religiosi civilmente riconosciuti e che erogano servizi sociosanitari e socioassistenziali per persone con disabilità


per saperne di più

Torna all'indice


RUNTS, PUBBLICATI SEI ELENCHI DI ENTI TRASMIGRATI 

Registro unico Terzo settore, pubblicati sei elenchi di enti trasmigrati. Si tratta di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che avranno tempo 90 giorni a partire dal 24 e dal 30 novembre, dal 20 dicembre 2022, dal 6 febbraio 2023, dal 6 marzo o dal 7 aprile per aggiornare le informazioni e depositare gli atti. La pubblicazione, seppur successiva all’effettiva data di iscrizione per tali enti (che, si ricorda, è il 7 novembre 2022) ha inoltre valore di notifica circa la conoscenza dell'avvenuta iscrizione al Runts: è infatti dalla data di pubblicazione che decorrono i 90 giorni a disposizione degli enti per aggiornare le informazioni e depositare gli atti secondo quanto previsto dalla nota n. 5941 del 5 aprile 2022 e dalla circolare n. 9 del 21 aprile 2022.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CINZIA CANTA MINA 

SABATO 06 MAGGIO 2023 - Teatro Comunale di Monfalcone (GO)

L'associazione Alzheimer Isontino OdV organizza il concerto a scopo benefico CINZIA CANTA MINA, che si terrà SABATO 06 MAGGIO 2023 alle ore 20.30 presso il , nel quale si esibirà il gruppo musicale CinziaCantaMina (https://www.facebook.com/CinziaCantaMina ); verranno proposti alcuni dei più famosi brani della cantante Mina e dei suoi ultimi successi discografici, si esibiranno sul palco i ballerini del Club Diamante. Durante la serata, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste ed il Comune di Staranzano, verrà premiato il vincitore del Premio di Studio Renzo di Luca.

scarica locandina

Torna all'indice


“PEçOTS PARTY” 

Domenica 16 aprile, a partire dalle ore 14:00 - Campo Sportivo Cornino Forgaria

Si terrà a Forgaria nel Friuli il quinto swap party organizzato dal Centro del Riuso “Maistrassâ” di Gemona e dal gruppo Fridays For Future Carnia, in collaborazione con l’Officina Giovani Aree Interne del FVG. Lo scambio di vestiti verrà organizzato presso il campo sportivo di Cornino all’interno dell’iniziativa “Ti regalo il mio tempo”, una festa-incontro delle associazioni del Friuli Collinare organizzata insieme a “Un biel vivi” per raccontare e far conoscere la ricchezza delle realtà di volontariato attive in tutti i campi della solidarietà, sport, emergenza, ambiente, educazione, cultura. Dopo un “Peçots Party” cittadino a Gorizia riportiamo in mezzo alla natura un’occasione preziosa per scoprire il bello dello scambio e del riutilizzo. Possiamo infatti svuotare i nostri armadi di vestiti ancora in buono stato ma che non usiamo più, per scambiarli con quelli di altri partecipanti, all’insegna di una visione del mondo più sostenibile e volta al riuso
per saperne di più

Torna all'indice


CASTELLI APERTI 

Domenica 16 aprile, ore - Castello di Arcano- Località Arcano Superiore, 11/C – Rive d’Arcano

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. aderisce e partecipa all’evento “Castelli aperti” che si terrà a metà aprile; Saremo presenti con un banchetto informativo sulle nostre attività solo domenica 16 aprile 2023 nel CASTELLO DI ARCANO,  Località Arcano Superiore, 11/C – Rive d’Arcano (UD) nella zona collinare tra Fagagna e san Daniele del Friuli, ore: 10-11-12 e 14-15-16-17-18.

per saperne di più

Torna all'indice


"BERTA LIBERA TUTTI" 

Libera invita alla raccolta fondi per l progetto: Amunì, il progetto  diffuso in 6 regioni italiane e ogni anno accompagna moltissimi giovani, tra i sedici e i vent’anni, sottoposti a procedimento penale da parte dell’autorità giudiziaria minorile che, scontando positivamente il periodo di “messa alla prova”, scelgono la strada dell’antimafia sociale e responsabile, compiendo un cammino di crescita e riscatto e riprendendo in mano le proprie vite. Si può contribuire provando a partecipare all'asta delle opere dell'artista Adriano Attus

per partecipare all'asta

Torna all'indice


UN 25 APRILE PER LA DEMOCRAZIA E LA COSTITUZIONE 

Libera ha sottoscritto e aderito all'appello lanciato dal Forum delle associazioni antifasciste e per la Resistenza. Il 25 aprile è la data del calendario civile in cui tutti i cittadini e le cittadine ricordano la Liberazione, e quindi, la Resistenza che ha cambiato la storia d’Italia con la sconfitta del nazifascismo.Ogni anno celebriamo questo giorno e rinnoviamo l’impegno in difesa di quei valori.    Quest’anno lanciamo un appello affinché il 25 aprile sia caratterizzato da una straordinaria partecipazione unitaria di donne e uomini, giovani, famiglie, popolo.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

IL PAESE DELLE ARMI 

venerdì 21 aprile 2023, ore 18.30 - Centro Balducc

Al Centro Balducci verrà presnetato il libro: "Il paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell'Italia armata", edito Altraeconomia. L'autore dialogherà con don Paolo Iannaccone, presidente del Centro Balducci. Questo libro affronta il tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese: demolisce falsi miti, fa luce su zone grigie e reticenze interessate, sugli omicidi con armi legalmente detenute e sulle falle nel sistema di controllo.

leggi tutto

Torna all'indice


COME SUPPORTARE AL MEGLIO LA PERSONA CON DEMENZA 

Lunedì 17 aprile, ore 17,30 - web

La Federazione Alzheimer Italia organizza una serie di incointri online per la gestione delle persone con demenza: webinar gratuiti per familiari e caregiver. Terapia occupazionale, consigli per la relazione e la gestione delle crisi comportamentali, cure, Sono cinque gli appuntamenti,  che offriranno  familiari e caregiver la possibilità di approfondire temi che riguardano il rapporto quotidiano con la persona con demenza, fornendo consigli utili e strategie pratiche per prendersi cura al meglio di chi vive questa condizione. Saranno approfonditi argomenti relativi a tutto il percorso di vita della persona,dalle attività di stimolazione e di adattamento dell’ambiente ai rischi delle terapie farmacologiche, fino al tema delicato del fine vita e delle cure palliative.

per saperne di più

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOTEGNO: PER SAPERNE DI PIÙ 

Giovedì 4 maggio, ore 17.00 - Sala "Egidio Feruglio" - P.zza Indipendenza, 3 - Feletto Umberto

Serate di sensibilizzazione sulla figura dell’Amministratore di Sostegno.
In un periodo storico dove più che mai appare importante tutelare e supportare le persone fragili, l’Ambito Territoriale Friuli Centrale, in collaborazione con lo Sportello di Promozione e Supporto all’Istituto dell’Amministratore di Sostegno gestito dalla Cooperativa Sociale Hattiva lab, ritiene importante organizzare degli eventi di informazione e sensibilizzazione aperti alla cittadinanza. L’obiettivo degli incontri è quindi quello di fornire una maggiore conoscenza della figura dell’Amministratore di Sostegno quale strumento essenziale nell’ambito del supporto alla fragilità

per saperne di più
 

Torna all'indice


UN FIUME DI STORIE:DI NOTTE 

Un Fiume di Storie;La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha stilato un elenco di geositi d’interesse presenti lungo il Tagliamento, a testimonianza dell’importanza che le rocce hanno per un territorio. Passato e presente s’intrecciano nel corso di un fiume, maestro scalpellatore del paesaggio. A raccontarci di faglie, frane e laghi che vanno e che vengono c’è Maurizio Ponton.
Maurizio Ponton è stato ricercatore di geologia strutturale e docente di rilevamento geologico presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. Oggi si gode la pensione nella sua casa di montagna.
 per saperne di più

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 

venerdì 21 aprile, ore 20.30 - via Treppo 5 Udine

Il Cevi porta a conoscenza che ripartono il corso Solidarietà Per Azioni.Le serate sono pubbliche sono aperte a tutti, anche a chi non è iscritto e non desidera poi proseguire il corso.Il primo incontro del 21 aprile tratta:"Realismo politico o follia distruttiva? Ridiscutere il culto maschile per la guerra a cura di Marco Deriu, autore del Dizionario critico delle nuove guerre


scarica locandina

Torna all'indice


“FACCIAMOCI AVANTI CONTRO IL RAZZISMO ANTI-NERO” 

fino al 22 maggio -

“Facciamoci avanti contro il razzismo anti-nero” è il contest lanciato in questi giorni dall’associazione Le Réseau, per raccontare attraverso le parole, un video o un’immagine il proprio punto di vista sulle discriminazioni rivolte alle persone afrodiscendenti e sulle azioni concrete da mettere in atto per contrastarlo. “Di fronte al razzismo anti-nero è giunto il momento metterci la faccia e di dire NO. NO alla de-umanizzazione e all’esclusione delle persone africane e afrodiscendenti. NO a ogni forma di razzismo, dagli atti di violenza ai discorsi razzisti alimentati da stereotipi negativi e basati su ingiustizie storiche”. Nasce da qui l’idea del concorso, che rientra nell’ambito del progetto Champs, (Champions of human rights and community model countering afro-phobia and stereotypes) che punta ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori verso le persone di origine africana.

per saperne di più

Torna all'indice


ARMONIE DI SALUTE 

Sabato 22 aprile, ore 9.00 - Sala Convegni della Comunità di Montagna della Carnia Tolmezzo

L'associazione Anffass organizza il convegno: "Armonie di Salute - la buona pratica del prendersi cura di sé ad ogni età e in ogni condizione di salute, malattia e disabilità". Durante il convegno i relatori presenti chiariranno l’influenza che fattori esterni, come alimentazione, abitudini di vita ed altri, possono avere sullo stato di salute e sulla qualità della vita di ognuno di noi, al di là dell’età, della condizione personale, portando dati e studi scientifici recenti.L’evento è pianificato a conclusione del progetto “In Campo Assieme”

leggi tutto

Torna all'indice


ODIARE NON È UNO SPORT 

CSI – Riparte la campagna ODIARE NON È UNO SPORT. Campioni e campionesse, società sportive, associazioni, scuole e studenti uniti per dire no all’hate speech nello sport. Un progetto per prevenire e contrastare i messaggi d’odio online in ambito sportivo. Secondo la ricerca di Coder (UniTO) del 2020, sulle pagine FB delle 5 principali testate sportive nazionali tre post su quattro ricevono commenti di hate speech. Veicolo di crescita e confronto, palestra di vita, lo sport coinvolge milioni di ragazzi e ragazze nel nostro Paese ed è un importante terreno di inclusione e aggregazione sociale. Allo stesso tempo però lo sport è divenuto anche, e sempre più, terreno di scontri, discorsi e gesti d’odio, che nella dimensione digitale si potenziano e diffondono in maniera esponenziale.

leggi tutto

Torna all'indice


CANTIERI VICEVERSA. 

Lunedì 17 aprile, alle ore 11.00, - web

Sarà presentata online la quinta edizione dei Cantieri ViceVersa. Oltre alla realizzazione di eventi, seminari, dibattiti e momenti formativi, l’edizione 2023 investe con decisione sulla formazione dei partecipanti. L’incontro del 17 aprile sarà anche l’occasione per illustrare la neonata CVVAcademy, una piattaforma formativa digitale, e condividere il programma della Summer School 2023 che si terrà a Padova dal 14 al 16 giugno.

per partecipare

Torna all'indice


MIGRANTI STATO DI EMERGENZA 

Il Tavolo Asilo e Immigrazione, insieme a decine di altre organizzazioni e reti impegnate nella promozione dei diritti di rifugiati e migranti, esprime in una nota, “ancora una volta il proprio dissenso sul Ddl 591/2023 di conversione del DL 20/2023, cosiddetto ‘Decreto Cutro’, che ripropone formule vecchie che già in passato hanno mostrato di non risolvere alcun problema, ma anzi di produrre ulteriori ingiustizie e difficoltà”. E anche la dichiarazione dello stato di emergenza sull’immigrazione da parte del governo, per il Tavolo “non fa che alimentare un dibattito lontano anni luce dalla realtà”.

leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


UNA NARRAZIONE TUTTA SBAGLIATA 

Enea, La storia del bimbo lasciato il giorno di Pasqua nella «Culla per la vita» della clinica Mangiagalli di Milano è l'esempio di come non dovrebbe essere comunicata una vicenda di questo tipo, sia per il benessere futuro del bambino sia per rispetto verso la madre, di cui non conosciamo identità e motivazioni
Le «Culle per la Vita» sono strutture concepite per permettere alle madri in difficoltà di lasciare un neonato, garantendone la sicurezza. A differenza del parto in anonimato, che lascia uno spiraglio nel caso il genitore naturale o il figlio vogliano un giorno ristabilire un contatto, questi strumenti sono pensati per impedire totalmente di rintracciare le origini.

leggi tutto su Vita.it 

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN BIEL VIVI – LA COLLINA PROMUOVE LA QUALITA’ 

dal 14 al 16 aprile - Monte Parat Forgaria

Il villaggio delle Pro Loco ti aspetta a Monte Prat mentre gli eventi collaterali sono distribuiti sull’intero territorio di Forgaria. Il villaggio enogastronomico è interamente coperto e riscaldato. Previsti servizi navetta da Cornino – Forgaria – San Rocco – Monte Prat.
Gli eventi collaterali per soddisfare i tuoi interessi, le tue passioni, le tue curiosità; per trascorrere una giornata intera in relax, per fare nuove amicizie, insomma tutto per UN BIEL VIVI

vai alla pagina fb

Torna all'indice


ATTRAVERSO LE STAGIONI 

domenica 16 parile, ore 10.30 - Parco dell'Isonzo Comune di Turriaco

Il Comune di Turriaco organizza un evento "Attraverso le stagioni" - passeggiate naturalistiche nella giornata di domenica 16 aprile, ritrovo al Parco dell'Isonzo alle ore 10:30 Piante alimurgiche e foraging - alla scoperta delle piante alimentari con la guida naturalistica Marco Paparot.
leggi tutto
  

Torna all'indice


BES 

Giovedì 20 aprile, ore 10.00 - web

l’Istat presenta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile 2022 (BES) Il Rapporto BES 2022, curato e edito dall’Istat, fornisce un quadro complessivo del benessere, analizzando la sua evoluzione recente nelle diverse dimensioni di cui è composto ed esaminando le differenze tra gruppi di popolazione e tra territori. Nell’edizione di quest’anno si fa il punto su avanzamenti e criticità recenti del benessere equo e sostenibile, a confronto col periodo pre-pandemico.
per seguire l'evento in diretta streaming.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it