MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 16/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PER NON DIMENTICARE  
Il discorso integrale di Sergio Mattarella a Cuneo

"Se volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione".  È Piero Calamandrei che rivolge queste parole a un gruppo di giovani studenti alla Società Umanitaria, a Milano, nel 1955. Ed è qui allora, a Cuneo, nella terra delle 34 Medaglie d'oro al valor militare e dei 174 insigniti di Medaglia d'argento, delle 228 medaglie di bronzo per la Resistenza. La terra dei dodicimila partigiani, dei duemila caduti in combattimento e delle duemilaseicento vittime delle stragi nazifasciste. È qui che la Repubblica celebra oggi le sue radici, celebra la Festa della Liberazione.
.
 
Viva la Festa della Liberazione! Viva l'Italia!
Sergio Mattarellaleggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLONTARIATO È LIBERAZIONE  

Sono passati pochi giorni dai festeggiamenti del 25 aprile, 78^ anniversario della liberazione dal nazifascismo. Per alcuni magari è solo un giorno in più di vacanza, un occasione per una scampagnata. Noi vorremmo pensare a quel giorno come alla  massima espressione di cosa vuol dire essere volontari, impegnati tutti i giorni per la difesa dei diritti delle persone e dei popoli.

Sicuramente, e per nostra fortuna, oggi noi non siamo direttamente impegnati nella resistenza ad un invasore armato che minaccia la nostra libertà. Sono altre le situazioni in cui il Volontariato moderno deve fare esperienza quotidiana di accoglienza, di dono, di condivisione, di difesa dei diritti e di promozione di nuove relazioni di comunità.

Ricordiamo le drammatiche condizioni in cui versano interi popoli, le disuguaglianze disseminate nei contesti urbani e nelle aree interne delle società occidentali, gli esodi biblici degli immigrati che giungono in condizioni terribili sulle nostre coste, le tantissime guerre diffuse nel mondo, gli innumerevoli episodi di discriminazioni di genere e generazionali, i devastanti cambiamenti climatici, il ruolo sempre più pervasivo delle mafie. Sono solo alcuni dei problemi nodali che caratterizzano il contesto in cui il volontariato moderno strutturato in gruppi o in reti è chiamato a “combattere”.

Giuseppe Lumia, in un suo articolo ci sprona con questi pensieri : «Il Volontariato moderno ha due dimensioni scolpite nella propria identità, che rimangono vitali e indispensabili al fine di rilanciare e orientare la propria attività: “il saper fare” e “il saper essere”. Il fare concreto scandisce l’impegno del Volontariato nella sua attività feriale. Senza questa dimensione operativa verso gli altri o il contesto culturale e ambientale, non c’è in sostanza Volontariato. Il “fare” è il primo pilastro del vivere dentro l’esperienza di un gruppo o di una rete del Volontariato.  È il “saper essere”, che lo rende soggetto di cambiamento della vita delle persone con cui si condivide un’esperienza di accoglienza o di impegno: così verso la società il Volontariato moderno agisce soprattutto in rete, con l’obiettivo di rimuovere le cause dell’emarginazione che conosce direttamente o su cui opera quotidianamente.»

tratto da Dialoghi mediterranei


La redazione

 

il Forum Terzo Settore, insieme a Caritas Italiana ha dato il via alla campagna “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”. L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere 10mila volontari nella compilazione di un questionario sulle competenze acquisite e sviluppate nelle loro attività di volontariato. Si tratta del primo, indispensabile passo nel percorso che il Forum Terzo Settore ha deciso di intraprendere, insieme a Caritas Italiana e in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, per giungere a un riconoscimento formale delle competenze dei volontari nel nostro Paese
 per partecipare al sondaggio  leggi tutto
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-CENTRO CARITAS DELL’ARCIDIOCESI DI UDINE ODV: "LA PACE SI FA - STORIE DI OBIEZIONE E NON VIOLENZA"  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: ELENCO ENTI AMESSI AL 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-IL GRANELLO: IN MARCIA PER IL GRANELLO  


LEGAMBIENTE: UN VIDEO PERRICORDARE LA GIORNATA DELLA TERRA  


ANDOS CODROIPO: CALENDARIO 2024 DI LUCE E DI COLORE  


FLAMBRO: LA LUCCIOLATA  


POZZUOLO DEL FRIULI: POZZUOLANDIA 2023  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO ODV,: CINZIA CANTA MINA  


CODROIPO-LEGAMBIENTE MEDIOFRIULI: LA CITTA' CHE VORREI  


TOLMEZZO: PROFUMO DI VINILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FONDAZIONE CARITAS: LE STOFFE DELLA GUARNERIANA  


LIBERA: GIRAMONDI 2023, I VIAGGI DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LA SOSTENIBILITÀ TIENE ACCESO IL FUTURO.  


CODROIPO-LEGAMBIENTE: “L’ACQUA CHE VERRÀ”  


GIORNATA MONDIALE DELLA DECRESCITA – UNA BUONA VITA PER TUTTI!  


ZUGLIANO: I PRETI OPERAI  


UDINE-UTE "PAOLO NALIATO" APS: APPLICAZIONI PRATICHE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE  


LASTORIALESTORIE : LE CASE DEL REGIME IN FRIULI  


LEGAMBIENTE: IL DESIDERIO DI UN NUOVO MODELLO URBANO  


ISTAT, TORNA A CRESCERE LA VOGLIA DI FARE VOLONTARIATO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ALZHEIMER ISONTINO ODV,: PREMIO DI STUDIO RENZO DI LUCA  


TRIESTE E LIGNANO SABBIADORO -REGIONE FVG: FESTIVAL MAREINFVG  




1

Notizie dal Movimento


"LA PACE SI FA - STORIE DI OBIEZIONE E NON VIOLENZA" 

Giovedì 27 aprile , ore 20.30 - Centro "Paolino d'Aquileia" Via Treppo 5 Udine

il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine  invita all'ultimo incontro pubblico di Solidarietà per Azioni: "La pace si fa - storie di obiezione e non violenza";una riflessione sull'obiezione di coscienza e la nonviolenza a partire da storie di vita vere e attuali, grazie alla testimonianza del Centro Territoriale del Movimento Nonviolento di Pordenone. Interverranno Marco Pio Bravo e Stefano Zanetti.Che cos’è «Solidarietà per azioni»?Un cammino che, per chi lo desidera, si potrà tramutare in un’esperienza di cooperazione all’estero. È questa, in estrema sintesi, l’essenza di “Solidarietà per Azioni” (SpA), percorso promosso da ben undici realtà del volontariato e della cooperazione internazionale – tra cui la Caritas diocesana di Udine, il Centro missionario diocesano e i padri saveriani – insieme per rinnovare un percorso di formazione sulla solidarietà internazionale.
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ELENCO ENTI AMESSI AL 5 PER MILLE 

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali l’elenco degli enti ammessi al 5 per mille 2023. Il documento contiene gli enti che risultano iscritti entro il termine ordinario del 10 aprile 2023 (per il 2023 è l’11 aprile, in quanto il 10 aprile cade in giorno festivo).
Il legale rappresentante dell'ente, entro il 30 aprile 2023, può chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione. Sarà pubblicato entro il 10 maggio 2023, inoltre, l'elenco degli enti del Terzo settore accreditati al contributo del 5 per mille con le variazioni apportate. Nell’elenco il Ministero indicherà per ciascun nominativo la denominazione, la sede e il codice fiscale. 

leggi tutto 

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IN MARCIA PER IL GRANELLO 

Domenixa 5 maggio, dalle ore 8.30 - Parco Rota San Vito al Tg.

Fare del bene correndo o camminando: questo lo spirito della “Marcia per il Granello”, la manifestazione podistica di San Vito al Tagliamento giunta quest’anno alla sua quarta edizione. L’appuntamento è per domenica 13 maggio con partenza dalle 8.30 da piazza del Popolo. Si tratta di una marcia solidale, aperta a tutti grazie ai suoi tre percorsi da 5, 12 e 24 km. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto proprio al Granello, la cooperativa sociale sanvitese che si occupa di integrare i giovani con disabilità del territorio nel contesto sociale locale attraverso attività di laboratorio
per saperne di pià vai alla pagina FB


Torna all'indice


UN VIDEO PERRICORDARE LA GIORNATA DELLA TERRA 

 Crisi climatica, smog, marine litter, consumo di suolo, mala gestione dei rifiuti sono tra le principali minacce per il Pianeta e la biodiversità. Si apre così il video che Legambiente ha realizzato e che lancia oggi alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra in cui sintetizza, con i dati, le principali minacce per il Pianeta. “Anche il nostro Paese è fortemente minacciato dall’emergenza ambientale: dalla crisi climatica che ha accelerato la sua corsa e che solo in Italia nel 2022 ha visto un aumento del 55% degli eventi estremi rispetto al 2021, causando danni e vittime, per passare al cronico problema dell’inquinamento atmosferico che non risparmia le città italiane all’eccessivo consumo di suolo, solo per citarne alcuni”  

per saperne di più

Torna all'indice


CALENDARIO 2024 DI LUCE E DI COLORE 

A.N.D.O.S. OdV Comitato di Codroipo ha deciso di creare un calendario 2024 le cui immagini siano delle opere d’arte create appositamente e che riprendano il tema “Di luce e di colore”. I proventi derivanti dalla diffusione di questo calendario verranno utilizzati per sostenere le iniziative dell’associazione rivolte alle donne operate al seno. • Tema “Di luce e di colore”: si tende spesso a vedere tutto in bianco e nero e a focalizzarsi sugli aspetti negativi. Dopo il periodo cupo della malattia tutto si trasforma a colori e si colgono le mille sfumature e gli aspetti diversi che offre la vita, si impara a vedere le cose sotto una nuova luce
vai alla pagina FB

Torna all'indice


LA LUCCIOLATA 

Sabato 29 aprile, ore 19.45 - Teatro Facanapa Flambro

Si rinnova per la tradizionale Lucciolata a Flambro fino alla località S. Antonio, organizzata dal Gruppo Alpini di Flambro. Alle ore 19.45 precede la fiaccolata uno spettacolo di magia per bambini con il Mago Lenard. La partenza alle ore 20.45 da teatro Facanapa per arrivare alla chiesetta di san Antonio per assistere all'esibizione del Coro degli Alpini Gruppo di Codroipo.


scarica locandina

Torna all'indice


POZZUOLANDIA 2023 

Domenica, 7 maggio dalle ore 10.00 - Area festeggiamenti Pozzuolo del Friuli

Ritorna la kermesse di Pozzuolo del Friuli con musica, canti, balli, esposizioni, esibizioni e chioschi gastronomici. Pozzolandia 2023- Raduniamoci in un grande gioco. Si tratta di una grande manifestazione dedicata a bambini, adulti, anziani e famiglie che consiste in  canti, balli e yoga con la Scuola dell'infanzia di Tere e molto altro ancora. Durante la manifestazione ci sarà un concorso fotografico con ricchi premi, nel pomeriggio ai bambini verrà offerta la merenda da CONAD Spesa Facile.
per saperne di più

Torna all'indice


CINZIA CANTA MINA 

SABATO 06 MAGGIO 2023 - Teatro Comunale di Monfalcone (GO)

L'associazione Alzheimer Isontino OdV organizza il concerto a scopo benefico CINZIA CANTA MINA, che si terrà SABATO 06 MAGGIO 2023 alle ore 20.30 presso il , nel quale si esibirà il gruppo musicale CinziaCantaMina (https://www.facebook.com/CinziaCantaMina ); verranno proposti alcuni dei più famosi brani della cantante Mina e dei suoi ultimi successi discografici, si esibiranno sul palco i ballerini del Club Diamante. Durante la serata, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste ed il Comune di Staranzano, verrà premiato il vincitore del Premio di Studio Renzo di Luca.

scarica locandina

Torna all'indice


LA CITTA' CHE VORREI 

Il Circolo Legambiente del Medio Friuli propone per Codroipo una riflessione sull' "Ecosistema urbano", alla stregua della campagna nazionale di Legambiente; lo scopo è interrogarsi sulle caratteristiche che determinano il grado di vivibilità  della città e in quale direzione potrebbe andare il futuro sviluppo urbanistico di Codroipo. Ti chiediamo di contribuire facendoci conoscere la tue opinioni, rispondendo alle seguenti domande; dove non è diversamente indicato, scegliere 3 opzioni principali.
per partecipare al sondaggio

Torna all'indice


PROFUMO DI VINILE 

sabato 29 aprile alle ore 20:45 - Teatro Candoni a Tolmezzo

sabato 29 aprile alle ore 20:45 presso il Teatro Candoni a Tolmezzo si terrà un concerto in cui ripercorrere dal vivo i brani e i grandi successi che hanno fatto la storia della musica. Al netto delle spese tutto il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Oncologica Alto Friuli ODV. Presso la tabaccheria “Il Fiammifero” a Tolmezzo è possibile acquistare i biglietti in prevendita.

scarica locandina

Torna all'indice


LE STOFFE DELLA GUARNERIANA 

Sabato 29 aprile, ore 10.00 - Ex Sala consiliare via Garibaldi San Daniee del Friuli

Vi aspettiamo sabato 29 aprile a San Daniele del Friuli per l'esposizione e il mercatino delle "Stoffe della Guarneriana”.Ab iti e accessori per valorizzare in modo creativo le antiche carte decorate utilizzate nella legatura dei libri custoditi nella prestigiosa Civica Biblioteca Guarneriana, realizzati dal Laboratorio della Sartoria sociale "Fil" della Caritas di Udine.Manufatti che valorizzano anche la storia di vita di chi li realizza: il Laboratorio di Sartoria sociale "Fîl" offre alle persone uno spazio di inclusione e di ri-tessitura di identità e competenze attraverso il lavoro.

scarica locandina

Torna all'indice


GIRAMONDI 2023, I VIAGGI DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO 

Libera propone a giovani volonterosi di nuove esperienze internazionali il progetto: "Giramondi 2023, i viaggi della memoria e dell'impegno". Dopo tre anni di pausa a causa dell'emergenza sanitaria, è arrivato il momento Di Ripartire Con Libera! Dopo otto edizioni di Giramondi, i Viaggi della Memoria e dell’Impegno e sette dell’esperienza di formazione internazionale Atrevete!Mundo in America Latina allarghiamo i nostri orizzonti! Nelle scorse edizioni abbiamo visitato Argentina, Messico, Colombia, Bolivia, Brasile, Guatemala, Perù ed Ecuador. Quest’anno grazie all'ampliamento delle attività di Libera a livello internazionale proponiamo una doppia esperienza:
Tanzania dal 17 al 30 Settembre 2023; Cile dal 13 al 27 Novembre 2023

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA SOSTENIBILITÀ TIENE ACCESO IL FUTURO. 

È questo il messaggio chiave della campagna di comunicazione che accompagnerà l'edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile: solo attraverso le scelte e i comportamenti individuali e collettivi che mettiamo in atto nel presente con la consapevolezza di ciò che significa sostenibilità economica, sociale e ambientale, infatti, possiamo contribuire a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile. Sui canali social, oltre a #festivalsvilupposostenibile, sarà l'hasthtag #accendiamoilfuturo a guidare l'invito all'azione collettiva e a sollecitare il dibattito.

leggi tutto

Torna all'indice


“L’ACQUA CHE VERRÀ” 

Sabato 29 aprile, oe 18.30 - Biblioteca Civica di Codroipo

Il Circolo Lgambiente del Medio Friuli organizza e invita all'incontro pubblico “l’acqua che verrà”  ossia “Riciclare l’acqua piovana: in tempi di siccità, un bene a disposizione di tutti”.in continuazione con le attività promosse per la giornata della Terra 2023, Attraverso un progetto dell’IRTEF sul recupero ed il riuso di questo bene prezioso, con cui si possono irrigare orti e giardini.  L’acqua recuperata può sostituire l’acqua potabile da acquedotto in molte funzioni domestiche e rappresentare un risparmio notevole di risorsa potabile.
per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA DECRESCITA – UNA BUONA VITA PER TUTTI! 

3 giugno 2023 -

Festeggiamo la decrescita e l’autonomia il 3 giugno 2023 – la Giornata Mondiale della Decrescita di quest’anno! Invitiamo tutte le persone che si sentono ispirate dalla decrescita a organizzare attività ed eventi online che richiamino il tema dell’autonomia per la Giornata Mondiale della Decrescita 2023. Come sempre, in occasione della Giornata Mondiale della Decrescita siete invitati ad esplorare le diverse vie d’uscita dalla dipendenza dalla crescita, e a mettervi in contatto con stimolanti iniziative (locali) impegnate su nuovi paradigmi riguardanti la sostenibilità e la giustizia (giustizia climatica, giustizia globale, giustizia sociale…). Quest’anno suggeriamo di aggiungere una particolare attenzione al tema dell’autonomia.  A breve sarà disponibile un breve testo che approfondisce questa tematica 

leggi tutto

Torna all'indice


I PRETI OPERAI 

martedì 6 giugno 2023, ore 18.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Il Centro Balducci in collaborazione co l'associazione Toscani in Friuli ospita la proiezione di un Docufilm sui preti operai. Interverrà don Paolo Iannaccone. Dialogherà con Paola Siani, autrice del docufilm, Andrea Bellavite. Il progetto nell'ambito di ALIMENTALAMENTE® Lettura e dintorni, incontri con l’autore, contorni d’arte, echi d’ambiente, Saggi culinari della Toscana e del Friuli Venezia Giulia. 

per saperne di più

Torna all'indice


APPLICAZIONI PRATICHE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Venerd' 28 aprile, ore 10.30 - UTE Naliato, via Piemonte 82/9 - Udine

Università della Terza Età “Paolo Naliato" - Associazione di promozione sociale invita alla serata  per conoscere le: "Applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiali". L’intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia in rapido sviluppo che sta rivoluzionando molti settori. Le reti neurali artificiali e l'apprendimento profondo, in particolare, sono stati fondamentali per i progressi dell'AI. Tuttavia, l'uso dell'AI solleva anche questioni etiche e sociali importanti, come l'automazione del lavoro e la privacy dei dati. Dopo una breve panoramica teorica, impareremo a collegarci con i principali chatbot e, attraverso le nostre domande, esplorare l'AI in modo interattivo
vai al sito.

Torna all'indice


LE CASE DEL REGIME IN FRIULI 

Venerdi 21 aprile, ore 18:00 - Casa del Popolo di Pordenone, Via Carnaro 10 Pordenone

l’Associazione LaStorialeStorie invita alla presentazione del ibro: Le Case del Regime in Friuli. Partendo dalla pubblicazione del libro dedicato alle case costruite dal Partito Nazional Fascista e dalle sue organizzazioni,  Moreno Baccichet dialoghera` insieme a Gian Luigi Bettoli e Sergio Zilli riguardo alle modalità della ricerca sui temi della storia contemporanea. Negli ultimi vent’anni una grande messe di informazioni è stata messa a disposizione degli studiosi (anche in rete) e aspetta di essere letta e interpretata.
per saperne di più

Torna all'indice


IL DESIDERIO DI UN NUOVO MODELLO URBANO 

Sta crescendo la voglia di riprendersi la strada, di relazioni di vicinato, di condividere servizi di mobilità, di liberalizzare le piazze dopo una lunga stagione di privatizzazione degli spazi pubblici che in funzione dell’automobile ha ridisegnato centri storici, quartieri, città, aree metropolitane.
Muoversi bene sottende valutazioni e aspettative articolate sulla necessità di ripensare le città, il modo di attraversarle e di viverle. È una proposta di cambiamento che può contare su una base di consenso che sta diventando sempre più maggioritaria.
La crisi scoppiata con il COVID è stata contemporaneamente crisi sanitaria, economica, ambientale e sociale per le città, tutte colpite severamente dalla pandemia. Il virus ha enfatizzato fragilità e carenze delle aree urbane e, per un’ampia fascia di popolazione, ha accentuato disuguaglianze, rischio di povertà ed esclusione sociale.
leggi tutto

Torna all'indice


ISTAT, TORNA A CRESCERE LA VOGLIA DI FARE VOLONTARIATO 

Presentato il 10^ rapporto sul Benessere equo e sostenibile. Cresce di un punto percentuale la quota di popolazione impegnata nella solidarietà ma non siamo ancora a livelli pre-pandemia. Sabbadini: “l’impegno si muove in un contesto faticoso, difficile trovare una nuova normalità” Sempre più italiani scelgono di fare volontariato: nel 2022 l’8 per cento della popolazione è impegnata in qualche attività solidale, a fronte del 7,3 registrato nel 2021 (+1 per cento); si tratta di una crescita che tuttavia non consente ancora di tornare ai livelli pre-pandemia. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Bes - benessere equo e sostenibile – presentato da Istat oggi a Roma nell’aula magna della sede nazionale.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREMIO DI STUDIO RENZO DI LUCA 

entro il 29 giugno 2023 -

L'associazione Alzheimer Isontino OdV in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste ed il Comune di Staranzano (GO), promuove il Premio di Studio Renzo di Luca per il miglior elaborato di tesi Laurea Magistrale sul tema riconducibile alla malattia di Alzheimer o alla Demenza.
Il bando è pubblicato dall'Università degli Studi di Trieste. Termine  presentazione domande: 29/06/2023

vai al bando

Torna all'indice


FESTIVAL MAREINFVG 

dal 2 al 13 maggio 2023 - Trieste e Lignano Sabbiadoro

Festival MAREinFVG: per scoprire le attività e le professioni legate al mare in Friuli Venezia Giulia.E ' un'opportunità anche per i giovani del Friuli Venezia Giulia MAREinFVG - Il festival del mare e di chi lo vive, un evento che prevede un ricco calendario di appuntamenti tra dal 2 al 13 maggio 2023. Il Festival celebra i legami che la Regione Friuli Venezia Giulia ha con il mare in un contesto di cultura e divertimento con un fitto calendario di incontri, attività, eventi tecnici, laboratori e dimostrazioni aperti a tutti.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it