MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 17/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ITALIANI SPRECONI MA CON GIUDIZIO AL TEMPO DELLA CRISI  
È vero, siamo solo all’inizio del 2023: il 2030 sembra ancora così lontano. Invece mancano meno di 7 anni alla data scelta dall’Onu per i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Se prendiamo soltanto i primi due – ridurre a zero povertà e fame – ci rendiamo conto di quanto siamo ancora lontani. Oggi l’85% della popolazione mondiale vive con meno di 30 dollari al giorno, mentre le persone in condizione di insicurezza alimentare sono 900 milioni. Eppure gli SDGs, Sustainable Development Goals, sono entrati come un mantra in ogni comunicazione delle aziende, delle istituzioni, della società civile, delle università e scuole.
Viene posto come un quadro di riferimento imprescindibile per promuovere la sostenibilità ambientale, sociale
In realtà se gli obiettivi sono noti e ripetuti, ciò che davvero manca per questo «scatto» verso il futuro, sono delle indicazioni chiare per come come arrivarci e delle solide metriche che misurano i progressi (o meno) raggiunti: insomma dovremo pur sapere quanto manca alla meta e come arrivarci.
Andrea Segrèleggi tutto e commenta   

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


AVANZI POPOLO  

Tutti siamo stati testimoni almeno una volta nella vita di quanto cibo venga sprecato e buttato durante i matrimoni. Da qualche tempo però in Puglia le succulente eccedenze dei banchetti nuziali non finiscono più nelle pattumiere. E’ una scelta sempre più comune da parte degli sposi quella di destinare il cibo non consumato al progetto Avanzi Popolo 2.0, ideato e sostenuto dall’associazione di promozione sociale Onlus ‘Farina 080’.  Nata nel 2014 da un gruppo di persone impegnate nel campo dell’innovazione sociale, del commercio equo e della solidarietà, oggi l’associazione opera promuovendo azioni contro lo spreco di cibo, mettendo in contatto i luoghi dove si produce lo spreco (famiglie, dettaglianti e ristoratori) e i luoghi del bisogno. Lo scopo è offrire soluzioni concrete per destinare al meglio le eccedenze di cibo che rischiano di finire in pattumiera.  In parallelo a queste attività è stata avviata una piattaforma web che, per la prima volta in Puglia, ha permesso di testare il foodsharing, una pratica che consente alle singole famiglie di donare cibo in eccesso o in scadenza in una logica one-to-one, in forma del tutto gratuita. Il foodsharing offre una prospettiva di condivisione che non è soltanto orientata alla riduzione degli sprechi ma è in grado anche di creare relazioni di prossimità sostenibili ed inclusive. Nel corso delle sperimentazioni sono state realizzate circa 200 donazioni tra cittadini, in forma del tutto gratuita. Gli sprechi alimentari nel mondo ammontano a circa in 1,3 miliardi di tonnellate all’anno, pari a circa un terzo della produzione totale di cibo destinato al consumo umano. Un dato che fa il paio con quello legato alla crescita della povertà, aumentata significativamente negli ultimi anni. Secondo l’Istat nel 2020 le famiglie italiane in povertà assoluta sono circa 2 milioni.
   


La redazione

 

il Forum Terzo Settore, insieme a Caritas Italiana ha dato il via alla campagna “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”. L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere 10mila volontari nella compilazione di un questionario sulle competenze acquisite e sviluppate nelle loro attività di volontariato. Si tratta del primo, indispensabile passo nel percorso che il Forum Terzo Settore ha deciso di intraprendere, insieme a Caritas Italiana e in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, per giungere a un riconoscimento formale delle competenze dei volontari nel nostro Paese
 per partecipare al sondaggio  leggi tutto
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


WEB-MOVI: ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


RONA-ISTAT: ISTAT PRESENTAZIONE CENSIMENTO ISTITUZIONI NON PROFIT  


MINISTERO : REGISTRO UNICO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E TERZO SETTORE  


MINISTERO DEL LAVORO: STATUTI STANDARD PER GLI ENTI ADERENTI ALLE RETI ASSOCIATIV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ARTEGNA-PRO LOCO ARTEGNA: PASSEGGIATE TRA I MURI  


MAIANO-IO SONO FVG: IL FIUME CHE CANTA: SUL FIUME A DUE RUOTE  


LIBERA: E!STATE LIBERI!,  


POZZUOLO DEL FRIULI-LEGAAMBIENTE FRIULI: INSIEME A POZZUOLANDIA  


TRIESTE-ACCRI: “ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA”  


CODROIPO-FIAB MEDIO FRIULI AMICI - DEL PEDALE: IL FUTURO ARRIVA IN BICICLETTA  


SLOVENIA: MARCIA CONTRO I MURI E PER L'ACCOGLIENZA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


“I COLORI DEI MESTIERI”  


QUAL È L'EREDITÀ DI DON PIERLUIGI DI PIAZZA?  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: UNA FINESTRA SPALANCATA SUL MONDO  


LIBERA: LA NORMALITÀ MAFIOSA  


LEGAMBIENTE: LA BICI DEL NONNO  


LA NUOVA ECOLOGIA: LOTTA SENZA CONFINI  


UDINE-TIMEFOR AFRICA: IL RUMORE DEI PASSI  


CIVIDALE-SOMSI APS: MAGGIO SCIENZA  


TRIESTE: FESTIVAL SABIR.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


IL MIO PRIMO MAGGIO  


MAMAFRICA: SCULTURE  




1

Notizie dal Movimento


ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVI 

giovdì 4 maggio, ore 18.00 - web

Come deliberato dal Coordinamento nazionale si comunica che è convocata un'assemblea nazionale Straordinaria del MoVI che si terrà in teleconferenza giovedì 4 maggio 18.00-19.30.
L'assemblea è un passo del percorso verso l'assemblea elettiva che si terrà dal 2 al 4 giugno a Frasacati. Proponiamo all'assemblea infatti di apportare una correzione necessaria per chiarire che, nel rispetto del principio di democraticità, l'assemblea è composta dai rappresentanti di tutti i soci, mentre nella formulazione attuale sembrano esclusi i soci da meno di tre mesi e le reti tematiche. Inoltre proponiamo di modificare la regola relativa al numero dei componenti del Coordinamento nazionale eletti dall’assemblea al fine di garantire un numero minimo attualmente non previsto.
L'assemblea sarà altresì occasione per condividere il programma dell'assemblea di Giugno e capire insieme come prepararci anche per l'importante appuntamento del rinnovo delle cariche sociali.
scarica istruzioni per partecipare e proposte di modifica

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ISTAT PRESENTAZIONE CENSIMENTO ISTITUZIONI NON PROFIT 

Mercoledì 10 maggio alle ore 10.00 - diretta streaming

A soli 5 mesi dalla chiusura della rilevazione campionaria, Istat diffonde i primi risultati che permetteranno di delineare le caratteristiche principali del settore non profit in Italia e di approfondire alcuni aspetti tematici rilevanti, quali il ruolo svolto per le categorie sociali fragili e/o vulnerabili, le reti di relazione strutturate sul territorio e il livello di digitalizzazione
per saperne di più e assistere

Torna all'indice


REGISTRO UNICO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E TERZO SETTORE 

dal primo luglio 2023 -

Le organizzazioni sportive sono tenute ad iscriversi nel registro unico nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Ras) tenuto dal Dipartimento per lo sport attraverso Sport e Salute spa. Si ricorda che il Ras è l’unico strumento certificatore sia della natura sportiva dilettantistica delle attività promosse che, previa affiliazione ad un organismo sportivo riconosciuto dal Coni (Fsn, Dsa e Eps), della natura sportiva dilettantistica delle organizzazioni, andando così a sostituire il ruolo assolto in passato dal registro Coni.
per saperne di più

Torna all'indice


STATUTI STANDARD PER GLI ENTI ADERENTI ALLE RETI ASSOCIATIV 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato le indicazioni per l’approvazione dei modelli che semplificherebbero l’iscrizione al registro unico nazionale delle organizzazioni aderenti alle reti. Con l’utilizzo di questi modelli, le organizzazioni aderenti alla rete potranno accedere a procedimenti semplificati e più veloci per ottenere l’iscrizione al Runts. In questo modo, infatti, gli uffici competenti per territorio dovranno soltanto verificare la regolarità formale della documentazione presentata, procedendo poi entro 30 giorni all’iscrizione dell'ente.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PASSEGGIATE TRA I MURI 

Sabato 6 maggio ore 14.00 - Piazza Marnico 22 Artegna

La Prolo Loco Artegna propone e organizza una "Passeggiata tra i muri" alla scoperta del nostro patrimonio architettonico rurale visitando il 2 Lavio di Mont una parte ddel dentier di Monte Faiet per giungere alla chiesetta di santo stefano

vai alla pagina fb

Torna all'indice


IL FIUME CHE CANTA: SUL FIUME A DUE RUOTE 

Sabato 6 maggio, ore 8.30 - Trattoria Da Gardo, Via Divisione Julia, 56,Majano

Mattinata di cicloturismo lungo la via del Tagliamento.
Nell’anniversario del terremoto in Friuli, seguiremo la via del fiume grazie ad una bella pedalata che costeggia il Tagliamento. E’ la via dei sassi, quella che segue il re dei fiumi alpini, utilizzati per costruire prima e ricomporre poi i borghi limitrofi, dopo il grande crollo del ’76. Attraverso la storia e la bellezza paesaggistica scopriremo strade sterrate, asfaltate e il meraviglioso Lago di Cornino, percorreremo la famosa strada di Bottecchia, saluteremo Peonis, poi Trasaghis e Osoppo, ci addentreremo nella bellissima piana, famosa per le orchidee, ed infine giungeremo alle risorgive di Bars, importanti testimonianze delle ultime epoche glaciali
per saperne di più

Torna all'indice


E!STATE LIBERI!, 

L'edizione 2023 di E!State Liberi!, campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie è online! L'estate di Libera ritorna anche quest’anno mettendo a disposizione oltre 3.000 posti in tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Saranno 16 le regioni ad ospitare le circa 200 esperienze che, da giugno a ottobre, permetteranno a tanti giovani di partire e dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale.

per potervi iscrivere

Torna all'indice


INSIEME A POZZUOLANDIA 

Domnica 7 maggio - Area festeggiamenti Pozzuolo del Friuli

Il Circolo Legambiente di Udine APS aderisce e partecipa all'evento " Insieme a Pozzuolandia 2023 - raduniamoci in un grande gioco"" che si terrà domenica 7 maggio dalle 10 al tramonto nell' area festeggiamenti  di POZZUOLO DEL FRIULI;una giornata di giochi,laboratori, dimostrazioni e ......molto altro, adatto ai ragazzi e anche per adulti.(programma sotto riportato e in allegato)
“I/Le volontari/e del Circolo Legambiente Udine A.P.S. costruiranno insieme ai bambini dei piccoli terrari adoperando dei materiali riciclati come i vasetti di vetro degli alimenti, inoltre faranno un semplice esperimento con acqua e grani di pepe per spiegare ai bambini come fanno certi insetti a galleggiare sull’acqua.”  

per saperne di più

Torna all'indice


“ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA” 

Sabato 20 e domenica 21 maggio, - Trieste

Sabato 20 e domenica 21 maggio, ed il fine settimana successivo (27-28 maggio), tornano in piazza i volontari dell’ACCRI per promuovere la XXI edizione della Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria" a favore del diritto al cibo e dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, e per contrastare il caporalato, il lavoro nero e la schiavitù. I pacchi di riso della Filiera Agricola Italiana verranno proposti, presso i banchetti di Trieste e Muggia, in cambio di una offerta minima di 5,00 €. Un riso 100% italiano e sicuro, perché la sua origine è tracciabile e le pratiche di coltivazione sono rispettose dell’ambiente. Con un’unica donazione, è possibile pertanto sostenere il diritto al cibo nel progetto dell’ACCRI in Ciad e gli agricoltori italiani.

per saperne di più

Torna all'indice


IL FUTURO ARRIVA IN BICICLETTA 

Sabato 20 maggio, ore 14.30 - Campo sportivo Biauzzo Codroipo

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!. LA Fiab Medio Friuli - Amici del pedale aspettano tutti i bambini, accompagnati dai genitori e nonni,  al campo sportivo di Biauzzo  per una leggera pedalata di 16 km pianeggianti. Seguirà merenda lotteria verde e la premiazione de"Amici della bicicletta"
 scarica locandina

Torna all'indice


MARCIA CONTRO I MURI E PER L'ACCOGLIENZA 

SAbato 13 maggio, ore 15 - Castelli di Socerb Sloveniza

Appello contro l’intolleranza e l'indifferenza contro le persone di origine straniera e in particolare contro coloro che arrivano alle nostre frontiere in cerca di protezione. Per questo il 13 maggio alle 15:00 abbiamo convocato la prima “Marcia Contro i Muri e per l’accoglienza” alla frontiera tra Slovenia e Italia, ultima tappa di quella rotta balcanica lungo la quale si infrangono le speranze di decine di migliaia di persone. Vogliamo dare voce a quella parte di Europa e d’Italia che non si arrende ai muri e alle paure e che vuole tutelare i diritti delle persone in cerca di protezione.
per aderire e saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

“I COLORI DEI MESTIERI” 

In occasione della Festa dei lavoratori, che ricorre ogni anno il primo maggio, vogliamo farvi scoprire "I colori dei mestieri", una filastrocca di Gianni Rodari che racconta il valore del lavoro. Ogni mestiere ha un colore, un carattere a sé stante che lo qualifica e lo rende unico nel suo genere. Lo racconta Gianni Rodari nella sua poesia “I colori dei mestieri”, che vi proponiamo in occasione del Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori. Con la sua filastrocca, Rodari sottolinea il valore del lavoro ma soprattutto la sua importanza nel rendere l’essere umano realizzato. Perché, come diceva Charles Darwin, “il lavoro nobilita l’uomo”.

leggi la poesia

Torna all'indice


QUAL È L'EREDITÀ DI DON PIERLUIGI DI PIAZZA? 

Da un articolo del Centro E Balducci:« "Per lui l'utopia non era l'assenza di un luogo, ma un luogo non ancora realizzato e possibile da realizzare. La pace, che è il tema principale di questo libro, non era la banale assenza di conflitti ma il raggiungimento dello Shalom, che è rispetto della dignità della persona, sicurezza e benessere della società. Don Pierluigi aveva fatto suo il motto "Il mio nemico è l'indifferenza" e alla scuola dell'I care di don Lorenzo Milani non si è girato dall'altra parte. La sua missione si è svolta non nella disparità di relazione, della serie "io che posso assisto te, che non ce la fai", ma in quella convivialità delle differenze che, sola, permette  di riconoscere la ricchezza da qualsiasi alterità essa provenga. Per cui, don Pierluigi si trovava arricchito dal profugo, dall'immigrato, dal povero, a immagine dell'uomo planetario presentato da Ernesto Balducci.
leggi tutto

Torna all'indice


UNA FINESTRA SPALANCATA SUL MONDO 

da domenica 7 maggio, ore 10.00 - Udine, ex chiesa di San Francesco

Il Centro Balducci e Vito Di Piazza con la sua famiglia invitano a ricordare Pierluigi Di Piazza nel primo anniversario del suo "passaggio" attraverso alcune significative iniziative. Nell'ambito della 19a Edizione del Festival Vicino/Lontano, presentazione del nuovo libro di Pierluigi Di Piazza edito da Laterza "Non uccidere. Per un cultura della pace". Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto, modera l'incontro con Gabriella Caramore, docente universitaria, scrittrice e autrice della trasmissione di RAI3 "Uomini e Profeti", e Vito Di Piazza, medico e fratello dell'autore.
per saperne di più

Torna all'indice


LA NORMALITÀ MAFIOSA 

Solo il 12% pensa che l'arresto del boss Matteo Messina Denaro abbia indebolito il sistema mafioso. Cosa racconta la ricerca Libera/Demos La mafia e la corruzione costituiscono emergenze serie e sempre attuali, in Italia. I cittadini ne sono consapevoli, come emerge dalla Terza edizione della ricerca di Libera curata da Demos sulla percezione dei cittadini della corruzione e delle mafie. Nonostante l'arresto di Matteo Messina Denaro, gli italiani, pur riconoscendo l'importanza di tale passaggio, non lo ritengono "decisivo" nella lotta alle mafie: l'80% degli intervistati pensa, infatti, che "la mafia in Italia è forte come prima". Solo il 12% pensa che l'arresto del boss abbia indebolito il sistema mafioso.
leggi tutto

Torna all'indice


LA BICI DEL NONNO 

Vi sono molti modi di scoprire il territorio, incontrare nuove persone, riempirsi occhi e cuore di bellezza. Alcuni sono più dolci di altri… Sandro Cereghini racconta il percorso in ciclovia che da anni propone a chi vuole scoprire il Tagliamento pedalando. Un Fiume di Storie. Racconti da e per il Tagliamento è un podcast a cura di Legambiente del Friuli Venezia Giulia. Sandro Cereghini è referente per la mobilità dolce per il Circolo Legambiente Pedemontana Gemonese.
Un Fiume di Storie fa parte del progetto di diffusione della cultura scientifica Percorsi Intrecciati sul Tagliamento che, per tutto il 2022, ha messo in campo iniziative dedicate al Re dei Fiumi e alle comunità che lo abitano

per saperne di più

Torna all'indice


LOTTA SENZA CONFINI 

Nel 2025 Nova Gorica e Gorizia, unite, saranno la Capitale europea della cultura. Sarà un’occasione per le istituzioni slovene e italiane di risolvere insieme questioni ambientali che si trascinano da decenni?mNel frattempo Legambiente insieme alle altre associazioni sta andando avanti, organizzeremo infatti un incontro pubblico sull’inquinamento dell’aria transfrontaliero; problema questo che più di altri è emerso nell’incontro bilaterale tra le organizzazioni ecologiste del gennaio scorso.leggi tutto l'articolo su LA nuova Ecologia

Torna all'indice


IL RUMORE DEI PASSI 

fino al 16 maggio - Palazzo Garzolini di Toppo Wasserman via gemona 92 Udine

L'associazione Time For Africa invita a visitare la mostra  Il Rumore dei Passi. La mostra è realizzata nell’ambito del progetto “ Il Rumore dei Passi “  realizzato dal CIPSI con il contributo della Chiesa Valdese in collaborazione con Time For Africa  e Chiama l’Africa. Il rumore dei passi è una comunicazione sul fenomeno migratorio. Il progetto parte da una  considerazione, quella dell’invasione di immagini e parole legate solo al finale dell’intero processo, ovvero agli sbarchi dei migranti, silenziosi o tumultuosi che siano. Il rumore dei passi ha scelto una strada diversa, quella di trasmettere le motivazioni che portano allo sviluppo di un processo, ovvero le cause di partenza delle varie pandemie sociali che obbligano intere comunità a trasferimenti forzati.
vedi anche



Torna all'indice


MAGGIO SCIENZA 

dal 5 maggio -

La SOMSI APS, in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine. Dopo la pandemia, riprendono, a Cividale, i tradizionali incontri di Maggio Scienza, rivolti a tutti. Un’opportunità per approfondire le conoscenze e aumentare la consapevolezza su temi di particolare attualità.Un progetto, nato nel 2013 da un’idea del prof. Franco QUADRIFOGLIO con la SOMSI e l’Università degli studi di Udine è alla sua quinta edizione.Il tema di quest’anno è “Cibo tra salute, responsabilità ed etica”
scarica il programma

Torna all'indice


FESTIVAL SABIR. 

dal 11 al 13 maggio - Trieste

Torna il festival Sabir. A Trieste la nona edizione. Il titolo scelto è “Libertà di movimento”. La manifestazione, che si svolge dall’11 al 13 maggio, è dedicata a Omar Neffati, portavoce del Movimento Italiani senza cittadinanza. Oltre a incontri ed eventi prevista una manifestazione al confine con la Slovenia.Il Festival Sabir, evento diffuso e spazio di riflessione sulle culture mediterranee nei luoghi simbolo dell'Europa. Trieste è geograficamente luogo di incontro e accoglienza, passaggio naturale per chi decide di attraversare la rotta balcanica delle migrazioni. “Libertà di movimento” è il titolo scelto per questa edizione, dedicata ad Omar Neffati, portavoce del Movimento Italiani senza cittadinanza, scomparso prematuramente nel gennaio scorso
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL MIO PRIMO MAGGIO 

Ora il mio "mestiere" è fare il nonno, non sono più un lavoratore, ma per chi come me, è nato e ha dedicato tutta la propria vita al lavoro, questa giornata, ha un elevato valore morale, deve far riflettere. Nell'arco dei miei anni sono passato, nel rapporto col lavoro, da un odio profondo, a un'amore immenso, il tempo mi ha cambiato, mi ha fatto capire il nobile valore, e l'estrema fortuna, di averlo un mestiere da fare. Ho sempre svolto mansioni umili, senza mai vergognarmene, ho cercato di farle con semplicità e rispetto, nei confronti di datori di lavoro e colleghi, tante le delusioni, ma di piu le soddisfazioni umane che mi hanno aiutato a crescere e migliorarmi.Trovo sia giusto fermarsi a dedicare un pensiero solidale  a tutti i lavoratori. Il mio primo pensiero è dedicato a chi perde la vita per il lavoro, senza che mai qualcosa cambi nella sicurezza, nella certezza di poter tornare nelle proprie case, la sera dopo aver dato tutto.
leggi tutto

Torna all'indice


SCULTURE 

Lo scultore inglese Jason deCaires Taylor ha realizzato su un fondale di 12 metri una vera e propria galleria d’arte che ospita oltre 250 statue a grandezza naturale, divise in una sessantina di installazioni. Un museo sommerso che non ha eguali in nessuna parte del mondo. Fedele allo stile iperrealista che lo contraddistingue, l’artista inglese ha scelto come modelli gli stessi abitanti dell’isola, immortalati – e poi affondati – nelle loro faccende quotidiane, mentre si scattano un selfie o mentre giocano nell’altalena. Da ricordare, in particolare, l’istallazione raffigurante un grande barcone di migranti, che Jason deCaires ha voluto realizzare per ricordare la tragedia del nostro tempo.

vedi pag FB

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it