MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 18/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL MUSEO IN FONDO AL MARE  
Ecologia: arte per l'ambiente   
Corrose dall'acqua, trasformate dalla sabbia e dalle correnti, cambiate dentro e fuori dai coralli e da altri animali che le abitano, le sculture sommerse nelle acque di Grenada sono il lavoro di Jason Taylor,un artista inglese impegnato, proprio con queste opere, nella difesa dell'ambiente..Corrose dall'acqua, trasformate dalle sabbie e dalle correnti, cambiate dentro e fuori dai coralli e da altri animali che le abitano, le straordinarie sculture sommerse nelle acque di Grenada sono il lavoro di un artista inglese impegnato, proprio con queste opere, nella difesa dell'ambiente.
d Focus
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


MMAGINE DI UN NAUFRAGIO  

       
         
naufraghi  Corrosi dall'acqua, trasformati dalle sabbie e dalle correnti,
           


La redazione

 

il Forum Terzo Settore, insieme a Caritas Italiana ha dato il via alla campagna “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”. L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere 10mila volontari nella compilazione di un questionario sulle competenze acquisite e sviluppate nelle loro attività di volontariato. Si tratta del primo, indispensabile passo nel percorso che il Forum Terzo Settore ha deciso di intraprendere, insieme a Caritas Italiana e in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, per giungere a un riconoscimento formale delle competenze dei volontari nel nostro Paese
 per partecipare al sondaggio  leggi tutto
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PERUGIA ASSISI-PER LA PACE: TRASFORMIAMO IL FUTURO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: RIMBORSI ASSICURATIVI  


WEB-CSV FVG: “RENDICONTO PER CASSA: COMPILIAMO IL MODELLO D” PER GLI ENTI MINORI  


REGIONE FVG: INTERVENTI PROGETTUALI DI PARTICOLARE RILEVANZA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: COSA C'È NELLA MIA VALIGIA?  


UDINE-HATTIVA LAB ONLUS: DIVERTIMENTE  


ZUGLIANO-TEATRO DELLA SETE: SFIORIRE NEMMENO UN ISTANTE  


CIVIDALE-LEGAMBIENTE FRIUL: ORTO MEDIEVALE  


CODROIPO: TAGLIAMENTO, SPORT E NATURA  


CORNO DI ROSAZZO-COLLABORAZIONE PASTORALE DI PRADAMANO E BUTTRIO.: PREGHIERA PER LA PACE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-IN COMPAGNE A LE MIOR: MANI CHE RACCONTANO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 2023-LA RETRIBUZIONE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SUSPIR DI ME MARI TA NA ROSA  


MARTIGNACCO-COMUNITÀ EMET: GENTILEZZA-VIOLENZA PER UN MONDO DA COSTRUIRE  


CODROIPO-CTA MEDIO FRIULI: DA MILANO A FREETOWN IN BICICLETTA  


GORIZIA: INCONTRO “VOLONTARIAMENTE” – FESTIVAL ÈSTORIA  


CSV FVG: APPROVATO IL BILANCIO SOCIALE 2022 DEL CSVFVG  


GIORNATA MONDIALE DELLA DECRESCITA  


WEB: ECONOMIA TRASFORMATIVA –  


GIORNATA DELL'EUROPA  


REDATTORE SOCIALE: ALLARME FAMIGLIE IN POVERTÀ:  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WEB-RADIO PALAZZO CARLI: FACCIAMO DUE CONTI?  


PANTARIA - SALVIAMO IL PIANETA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO: FATICA, POESIA E AMICIZIA  




1

Notizie dal Movimento


TRASFORMIAMO IL FUTURO 

Domenica 21 maggio -

Anche il MOVI partecipa alla Marcia Per la Pace PERUGIA-ASSISI
La guerra continua ma non ci possiamo rassegnare. Rischiamo l’autodistruzione! Per questo, domenica 21 maggio ti invitiamo a marciare per la pace da Perugia ad Assisi.Costruiamo assieme un mondo più umano cessate-il-fuoco
La guerra è la madre di tutti i crimini, cancella la vita, distrugge tutto quello che intere generazioni hanno costruito, devasta ciò che la natura ha generato. Per questo l’Italia ripudia la guerra. Per questo è nata l’Unione Europea. Per questo sono state create le Nazioni Unite. Grazie a queste conquiste, abbiamo potuto crescere in pace. Non permettiamo che tutto questo venga cancellato!
per aderire e saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIMBORSI ASSICURATIVI 

Volontariato: pubblicati gli elenchi dei beneficiari dei rimborsi assicurativi 2023
 Con decreto n. 20044/GRFVG del 4 maggio 2023 sono stati approvati gli elenchi dei beneficiari dei rimborsi per le spese assicurative dei volontari e dei veicoli di proprietà delle ODV, nonché gli elenchi delle domande non ammissibili per l’anno 2023.


per saperne di più

Torna all'indice


“RENDICONTO PER CASSA: COMPILIAMO IL MODELLO D” PER GLI ENTI MINORI 

Lunedi 22 maggio, ore -

Il Csv FVG organizza il webinar di formazione relativo alla compilazione  il modello D” Rendiconto per cassa per gli enti minori.Il webinar è rivolto alle ODV e APS iscritte al RUNTS con entrate inferiori ai 220mila, che hanno l’obbligo di redazione e deposito del Modello D. Durante l’incontro, vi saranno fornite indicazioni pratiche ed esempi utili per compilare correttamente il modello ministeriale D.

per iscriversi

Torna all'indice


INTERVENTI PROGETTUALI DI PARTICOLARE RILEVANZA 

La Regione FVG con decreto n. 18788/GRFVG del 27 aprile 2023 ha approvato la graduatoria dei progetti di particolare rilevanza finanziabili per l'annualità 2023, l'elenco dei progetti non finanziabili e quello dei progetti non ammissibili.sono scaricabili dal sito della Regione

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

COSA C'È NELLA MIA VALIGIA? 

sa ato 13 e 20 maggio, ore 15.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Cosa c'è nella mia valigia? e nella tua? e nella nostra? laboratori multimediale per bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 12 anni, sempre nel bellissimo giardino del Centro di Accoglienza Ernesto Balducci, sempre insieme a  Federica Pagnucco, sempre in compagnia di libri, carta, pennelli, macchine creative per viaggiare dentro alle vostre valigie piene di storie. Cosa c'è nella mia valigia? è un aboratorio multimediale tra arte e libri, gratuito. Il laboratorio è parte della rassegna La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni  ideata dal Centro Balducci con una dozzina di partner, realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per ricordare Pasolini.
per saperne di più

Torna all'indice


DIVERTIMENTE 

estate 2023 -

La Cooperativa Hattiva Lab organizza e propone le attività estive: DivertiMente è il nuovo Centro Estivo di Hattiva Lab dedicato a tutti i bambini che vogliono apprendere e imparare giocando! Sono destinatari i bambini della scuola primaria, dalla classe I alla classe V concluse. DivertiMENTE è suddiviso in TURNI SETTIMANALI in cui verranno proposte attività ludico-creative all’aria aperta, giochi di allenamento della memoria, dell’attenzione e della logica, alternate ad attività di apprendimento, come laboratori di rinforzo della letto-scrittura e del calcolo per gli alunni che hanno frequentato la prima e seconda classe e sul metodo di studio per i bambini che hanno frequentato la terza, la quarta e la quinta, ed allo svolgimento dei compiti delle vacanze.
per saperne di più

Torna all'indice


SFIORIRE NEMMENO UN ISTANTE 

Giovedì 1 giugno 2023, ore 19.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Al Centro Balducci viene organizzata la serata teatrale in memoria di tre donne che hanno vissuto la Resistenza.Con Lucia Linda, Giulia Pes, Valentina Rivelli, la voce di Daniele Fior e la regia di Caterina Di Fant.In collaborazione con Teatro della Sete. Un evento in cui voci, suoni, attrici dal vivo, musica e video accompagnano il pubblico in un viaggio, immersivo, alla scoperta di frammenti di storia di tre donne del Friuli – Venezia Giulia che, prima della fine della Seconda guerra mondiale, spiccarono il volo per diventarne Memoria.
 per saperne di più

Torna all'indice


ORTO MEDIEVALE 

Domenica 21 maggio, ore 9.00 - Giardino del Chiostro in via Firmano 16 Cividale

il Circolo Legambiente di Udine A.P.S., il Gruppo locale "Friuli Centrale" di Civiltà Contadina,in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Monastici di Cividale organizzano una  visita didattica all'azienda agricola il Giardino del Chiostro di Cividale: tra storia e natura, gli orti e i giardini, le ricostruzioni della vita quotidiana antica e gli originali ambienti dell'ex monastero. Per una buona riuscita dell'iniziativa, è stato fissato il limite di 25 persone in ordine di prenotazione
scarica locandina 

Torna all'indice


TAGLIAMENTO, SPORT E NATURA 

19-20-21 maggio - Campo sportivo Biauzzo- Codroipo e San Vito al Tagliamento

La manifestazione "Tagliamento, sport e natura" si tiene il 19-20-21 maggio presso il campo sportivo di Biauzzo di Codroipo (UD), lungo le sponde, nel greto del fiume Tagliamento, e nel centro storico di San Vito al Tagliamento (PN). Diverse sono le attività di carattere sportivo, culturale, di promozione sociale, ambientale ed enogastronomico. La manifestazione culmina domenica 21 maggio con la giornata di raccolta dei rifiuti abbandonati e di cittadinanza scientifica. Al tramonto nel cuore del fiume si tiene un concerto in acustico del pianista Glauco Venier che suggella la fratellanza tra le comunità. Obiettivo della manifestazione, oltre a valorizzare il Tagliamento come bene comune da scoprire e proteggere, è stimolare l'uso della bicicletta in tutte le sue forme.
per saperne di più

Torna all'indice


PREGHIERA PER LA PACE 

Domenica 21 maggio, alle ore 18.00 - Le pendici del colle di Rosazzo

Le collaborazione pastorale di Pradamano e Buttrio. organizzano tra Udine e la vicina Slovenia, partiranno, ciascuno da una diversa chiesa parrocchiale, tre gruppi di cammino, che si congiungeranno infine all’Abbazia posta sulla sommità del colle, dove alle 19.30 avrà luogo una veglia per la pace. L'iniziativa si svolgerà in concomitanza e in comunione con la marciaper la pace da Perugia ad Assisi: una volta giunti in cima al colle di Rosazzo, scambieremo con i partecipanti alla marcia umbra riflessioni e preghiere mediante un collegamento telefonico.
scarica locandina

Torna all'indice


MANI CHE RACCONTANO 

fino al 28 maggio -

1Il Centro per anziani "In Compagnie a le mior" invita a vistare la mostra fotografica aperta alla  Chiesa di S.Maria della Fratta. La mostra con le foto di Sabina Candusso vuole mettere in risalto le mille sfaccettature del lavoro manuale.



scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 2023-LA RETRIBUZIONE 

26-27-28 Maggio 2023 -

L’associazione Per la Costituzione APS organizza il X Festival della Costituzone con il tema: "La Retribuzione". Negli ultimi trent’anni i lavoratori italiani hanno subito una “decrescita infelice” dei redditi poiché le loro retribuzioni sono le uniche che in questo periodo sono diminuite rispetto a quelle dei lavoratori dei 36 Paesi più sviluppati del mondo dell’area OCSE:

scarica programma completo

Torna all'indice


SUSPIR DI ME MARI TA NA ROSA 

Venerdì 12 maggio, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

"Suspir di me Mari ta na rosa" è il titolo della serata dedicata a ricordo di Pier Paolo Pasolini conLetture tratte da Il film dei miei ricordi di Susanna Colussi (Archinto, 2010) e da La meglio gioventù di Pier Paolo Pasolini (Sansoni, 1954). Con letture di Fabiano Fantini e Aida Talliente, e musiche di David Cej e Mirko Cisilin.In collaborazione con Aria Teatro.  

per saperne di più

Torna all'indice


GENTILEZZA-VIOLENZA PER UN MONDO DA COSTRUIRE 

Venerdì 12 maggio. ore 17.30 - Sede EMET Via Alnicco n°8 TORREANO di MARTIGNACCO

Alla Comunità Emet fraternità comunitaria odv si terrà il laboratorio creativo- esperienziale dal titolo:"Gentilezza-violenza per un mondo da costruire, basato su benevolenza, fraternita’ e pace superando gli schemi autoritari e violenti". Condurrà il dott. sergio hribar/slama. La violenza di dimensione familiare, interpersonale e mondiale è un tema che ci coinvolge tutti. cosa possiamo fare noi per "cambiare" questa situazione partendo dal nostro piccolo quotidiano? conosciamo la violenza che abbiamo subito ma diventiamo consapevoli pure di quella che abbiamo agito

scarica locandina per iscriversi

Torna all'indice


DA MILANO A FREETOWN IN BICICLETTA 

Venerdì 26 maggio, ore 20.30 - Sala Abaco via Italia 24 Codroipo

Si svolgerà a Codroipo l'incontro con il giornalista-ciclista Roberto Peia protagonista di una singolare pedalata da Milano a Freetown in Sierra Leone per raccogliere fondi per il CUAM Medici per lAfrica.Ma come si può raggiungere l'Africa in modo ecologico, sostenibile e conciliando il viaggio con uno scopo umanitario? Roberto Peia, giornalista e scrittore di 67 anni con la passione per il ciclismo e con tanta voglia di aiutare il prossimo, è riuscito in questa impresa in modo completamente autosufficiente, iniziando il suo viaggio in bicicletta il 17 settembre 2022 da San Donato Milanese e raggiungendo poi la capitale della Sirra Leone. con il fine di raccoglie-re fondi e di dare visibilità alle attività che vengo-no svolte a sostegno delle popolazioni africane.
per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRO “VOLONTARIAMENTE” – FESTIVAL ÈSTORIA 

Venerdì 26 maggio, ore 12.00 - Aula Magna Polo Universitario Santa Chiara Grizia

Il Festival internazionale di storia èStoria ospiterà, per l’edizione 2023, l’ incontro “VolontariaMente“ a cura del Coordinamento Territoriale d’Ambito Alto Isontino. Francesca Vuaran Presidente di S.O.S. Rosa Gorizia, a testimonianza del volontariato al femminile per il femminile, Ariella Testa Presidente di CRI Sezione di Gorizia e Sarah Marras, giovane volontaria di Buongiorno Gorizia, porteranno la loro personale testimonianza sul valore del volontariato
leggi tutto

Torna all'indice


APPROVATO IL BILANCIO SOCIALE 2022 DEL CSVFVG 

Approvato il Bilancio Sociale 2022 del CSVFVG: Un altro anno di successi e soddisfazioni condivisi. Siamo orgogliosi di annunciare che anche questa tappa si è conclusa con ottimi risultati. Il CSV FVG ha continuato a evolversi sia dal punto di vista della mission che dell’organizzazione interna, caratterizzando il 2022 come un anno di crescita. Nonostante la diminuzione delle risorse provenienti dal Fondo Unico Nazionale, siamo riusciti a garantire la continuità e lo sviluppo dei nostri servizi, registrando un aumento significativo sia dell’utenza che dei servizi offerti. Abbiamo lavorato per fornire soluzioni e proposte a supporto migliaia di volontari provenienti da tutta la regione, con l’obiettivo di offrire un accompagnamento costante nel tempo.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA DECRESCITA 

3 giugno 2023 -

Festeggiamo la decrescita e l’autonomia il 3 giugno 2023 – la Giornata Mondiale della Decrescita di quest’anno! Invitiamo tutte le persone che si sentono ispirate dalla decrescita a organizzare attività ed eventi online che richiamino il tema dell’autonomia per la Giornata Mondiale della Decrescita 2023. Come sempre, in occasione della Giornata Mondiale della Decrescita siete invitati ad esplorare le diverse vie d’uscita dalla dipendenza dalla crescita, e a mettervi in contatto con stimolanti iniziative (locali) impegnate su nuovi paradigmi riguardanti la sostenibilità e la giustizia (giustizia climatica, giustizia globale, giustizia sociale…). Quest’anno suggeriamo di aggiungere una particolare attenzione al tema dell’autonomia.  A breve sarà disponibile un breve testo che approfondisce questa tematica 

leggi tutto

Torna all'indice


ECONOMIA TRASFORMATIVA – 

Mercoledì 17 maggio, ore 18.00 - web

L’economia nascente idee ed esperienze oltre il vecchio modello – Corso permanente online di Economia Trasformativa  economia solidale economie trasformative incontro
“Che cos’è l’economia trasformativa e come può realizzarsi” sarà la prima lezione – tenuta dal Prof. Roberto Mancini – del Corso online promosso per il 2023 dalla Scuola per l’Economia Trasformativa della Università per la Pace “L’Economia nascente: idee ed esperienze oltre il vecchio modello”. Roberto Mancini è Docente di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata e Direttore della SET.

per partecipare

Torna all'indice


GIORNATA DELL'EUROPA 

 E' da poco trascorsa la Giornata dell’Europa ( il 9 maggio).“Europa significa diritti e democrazia. E' molto di più dei fondi e dei finanziamenti, di cui soprattutto si parla: la storia dell'Europa è la storia di una successione di conquiste nel campo dei diritti sociali e umani”: così Pietro Barbieri, vicepresidente del gruppo 3 del Comitato economico e sociale europeo (Cese), evidenzia il significato e il valore di questa Giornata, dal punto di vista dei diritti sociali e, in particolare, delle persone con disabilità. “In tema di diritti umani, l'Europa ha il trattato di Nizza: questa è la prima conquista in assoluto, perché qui le persone con disabilità non appaiono come destinatari di politiche sociali e di protezione, ma in termini di uguaglianza di opportunità e inclusione sociale. Questo ha portato all'elaborazione di una normativa sempre più ampia in tema di accessibilità e non discriminazione nella progettazione”
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


ALLARME FAMIGLIE IN POVERTÀ: 

Allarme famiglie in povertà: nelle mense francescane aumento del 135%
I dati relativi al 2022 della rete francescana nazionale di "Operazione Pane", diffusi in vista della Giornata Mondiale della Famiglia, che ricorre il prossimo 15 maggio. La rete, composta da 18 strutture in tutta Italia, è arrivata a distribuire ogni mese l'importante cifra di oltre 4.400 ceste alimentari. Una media di 143 al giorno. Aiuti alimentari alle famiglie in aumento del 135% rispetto al 2019 e del 18% rispetto al 2021. Sono i dati registrati nel 2022 dalla rete francescana nazionale di Operazione Pane e diffusi in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia, che ricorre il prossimo 15 maggio. La rete, composta da 18 strutture in tutta Italia, è arrivata a distribuire ogni mese l'importante cifra di oltre 4.400 ceste alimentari. Una media di 143 al giorno
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FACCIAMO DUE CONTI? 

Sabato 13 maggio, ore 12.30 -

A Radio Palazzo Carli sarà ospite della puntata a Radio Palazzo Carli - Una voce per tutti il responsabile dello sportello anti-usura della Fondazione, Gianfranco Danelin, persona competente professionalmente che si è messa a disposizione come volontario. Nel corso della trasmissione suggerirà strategie e azioni per non cadere nelle trappole di persone senza scrupoli. O per uscirne
A Pordenone esiste il paracadute costituito dalla Fondazione Well Fare Pordenone, una onlus che si è messa a fianco delle persone più fragili per aiutarle a superare i momenti difficili. Viene garantita sempre la massima discrezione.

per seguire l'intervista

Torna all'indice


PANTARIA - SALVIAMO IL PIANETA 

IL 14 MAGGIO È LA FESTA DELLA MAMMA, REGALALE UN ALBERO
Si avvicina una delle feste più importanti dell'anno, la festa in cui si celebrano le nostre Mamme, coloro che ci hanno dato la vita e ogni giorno ci proteggono e si prendono cura di noi. Abbiamo quindi pensato di promuovere la nostra iniziativa "1 Ciondolo = 1 Albero piantato", non solo affinché sia possibile far loro un regalo eterno simbolo del nostro amore ma anche perché la Natura stessa è nostra Madre. Comprando uno dei nostri ciondoli potrai piantare un albero a nome della tua mamma o di chi preferisci, in zone dell'Australia o altre parti del mondo che negli ultimi anni sono state flagellate da incendi continui e disboscamenti di grandissime entità, causando enormi problemi alla biodiversità del nostro Pianeta. Non è un caso infatti che l'amatissimo Koala, sia stato da poco dichiarato a rischio estinzione!
vai alla pagina fb

Torna all'indice


FATICA, POESIA E AMICIZIA 

Sabato 20 maggio, ore 20.45 - Auditorium Zotti San Vito al Tagliamento

Il Comune di San Vito al Tagliamento in ita allo spettacolo:"Fatica, Poesia e Amicizia" Uno spettacolo di musica e teatro, recitazione e canto, costruito su un immaginario dialogo fra Pasolini e padre Davide Maria Turoldo durante una sagra paesana dei primi anni Settanta. Il testo teatrale è di Giuseppe Mariuz e vede sulla scena Roberto Pagura e Fabiano Fantini, nel ruolo sia di loro stessi che del poeta di Casarsa il primo, e del prete di Coderno il secondo. La regia è di Fabio Scaramucci. I momenti di riflessione e di dialogo si integrano nella parte corale e musicale, con il soprano solista Maria Giovanna Michelini, l’Orchestra Solisti Filarmonici Friulani e la Corale Polifonica di Montereale Valcellina.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it