MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 42/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DALLO STATO SOCIALE, AL NUOVO "WELFARE"  
Recentemente si è svolto un importante convegno presso l'Università di Padova dal tema quanto mai attuale "Il nuovo welfare locale tra federalismo e sussidiarietà". Al volontariato, è stata rivolta la seconda giornata dei lavori, dedicata appunto al ruolo importante che al volontariato spetta nella costruzione del nuovo welfare locale, anche attraverso i necessari adeguamenti della legge 266/91 al mutato quadro costituzionale e ai profondi cambiamenti del contesto sociale.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN NUOVO VOLONTARIATO  

Franco Bagnarol presidente del MoVInazionale è intervenuto a Roma il 4 dicembre scorso al seminario di studi "Nuovo Welfare, Volontariato e sistema 266”, organizzato dalla Consulta nazionale dei Comitati di Gestione. Il seminario voleva approfondire i temi sull’evoluzione generale del Welfare e le ricadute sui vari sistemi di finanziamento del Volontariato stesso alla luce dell'accordo con i CSVnet. Un accordo che ha creato qualche malumore sia tra i CSV che in alcuni COGE, insoddisfazione che può essere superata, ha affermato Bagnarol, avendo il coraggio di modificare la legge nazionale del Volontariato n. 266/91. Bisogna rompere il tabù dell'immodificabilità della legge 266 in particolare dell'art 15, per poter cambiare e rispondere  meglio al "Nuovo Volontariato".  Continua ancora il Presidente :” E’ un fatto assodato che esiste un volontariato nuovo e che esiste in Italia una grande "riserva di gratuità" fatta dalla generosità invisibile di molti. Questa riserva rappresenta la sfida del nuovo volontariato organizzato che deve orientarsi verso la tessitura di relazioni comunitarie attraverso il rafforzamento del volontariato di prossimità, la cura dei beni comuni, il rilancio di democrazia partecipativa, ed infine una profonda revisione e degli stili di vita personali. Quindi se il volontariato è cambiato, bisognerà cambiare l’utilizzo delle risorse modificando le strategie. Le azioni di sostegno al volontariato vanno orientate verso la promozione di processi di partecipazione e di coesione sociale, favorendo la connessione e la messa in rete tra chi opera sul territorio, cittadini, gruppi e istituzioni.  Avere il coraggio di indirizzare tali risorse in modo diverso non più esclusivamente alla gestione dei servizi. Passare dai bandi a tavoli di concertazione nei quali chiamare tutti quelli che hanno idee, progetti per risolvere problemi comuni. Passare dai finanziamenti parcellizzati a scelte coraggiose e in direzione di progetti di vita, di sistema di rete. Al termine del convegno è stato presentato il “Quarto compendio statistico relativo ai centri di servizio e ai comitato di Gestione dei fondi di volontariato “


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI-FVG: UNA FIRMA PER UN PROGETTO  


UDINE-MOVI FVG: CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE DEL MOVI  


MOVI-FVG: QUESTIONARIO SU SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE: CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


UDINE-CSV FVG: ASSEMBLEA ORDINARIA DEI CENTRO SERVIZI FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-IL MOSAICO: CARDS OF XMAS  


UDINE-DUM: UNA GIORNATA IN ALLEGRIA  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: MERCATINO DI NATALE  


AVIANO-ASSOCIAZIONE SAN PIETRO APOSTOLO ONLUS: SPORTELLO AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO  


UDINE-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: SOLIDAMENTE GIOVANI  


TRIESTE-MOVIMENTO DONNE TRIESTE: NON SEI SOLO  


GORIZIA-NUOVO LAVORO: COMUNICARE WEB  


PORDENONE-PROGETTO SUSAN ONLUS.: UN DONO PER L'OSPEDALE MODULARE  


MOGGIO UDINESE-ANFFAS ALTO FRIULI ONLUS: UNA TISANA PER L'ANFFAS  


WWF: ADOTTA UNA SPECIE A RISCHIO ESTINZIONE  


LANCENIGO-SORGENTE DEI SOGNI: I TAPPI E LE SCUOLE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AGESCI : STRADE DI CORAGGIO DIRITTI AL FUTURO  


UDINE-CEVI: SPA SOLIDARIETÀ PER AZIONI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CONTRO L'INDIFFERENZA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


AUSER ITALIA: PER MODIFICARE LA LEGGE DI STABILITÀ  


TRIESTE-AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 1 TIESTE: TRASPORTO FACILE  


MODENA: PORTOBELLO EMPORIO SOLIDALE  


TRASAGHIS -COMUNE DI TRASAGHIS: MAMMA NATALE  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: SETTE NUOVE POSSIBILITÀ DI LAVORO  


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: VALORIZZARE LE COMPETENZE PER IL LAVORO  


CSV FVG: EFFETTI IVA DEI CONTRIBUTI PUBBLICI  




1

Notizie dal Movimento


UNA FIRMA PER UN PROGETTO 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, entra in Banca di Cividale e sostieni il nostro progetto
"Prove Tecniche di Volontariato", un impegno per far crescere una "società tutta solidale". Basta semplicemente comunicare i tuoi dati e sottoscrivere il nostro progetto.


Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!


Torna all'indice


CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE DEL MOVI 

18 dicembre, ore 20.00 - Casa Immacolata via Chisimaio, 40 Udine

E' convocato il Comitato regionale allargato del MoVI, per  approvare il verbale della riunione precedente. Presentare un nuovo progetto "I paesaggi della gratitudine" programma di presentazione di incontri con l'autore. Come partecipare all'assemblea del 22 febbraio,proposte, candidature. Seguirà un breve momento conviviale per gli auguri di Natale.

Torna all'indice


QUESTIONARIO SU SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 

Il volontariato affronta il tema della sostenibilità ambientale. Ha preso il via un'indagine che coinvolgerà tutte le associazioni di volontariato e di promozione sociale della nostra Regione. Per avviare una riflessione organica sull'argomento, partecipata e condivisa, il MoVI di Udine ha messo a punto un questionario su web destinato a tutte le associazione della Regione per “fotografare” quanto avviene e cominciare insieme una successiva riflessione. Le domande cui l'indagine vuole rispondere riguardano la percezione che il volontariato ha della sua azione: essa è attraversata o immune al tema della sostenibilità ambientale? Come si concretizza la pratica solidale con la sostenibilità? Promuove solo sensibilità e consapevolezza oppure impegna a concreti stili di lavoro?. Il MoVI è consapevole che l’esperienza del volontariato è da sempre fondata sulla gratuità, sulla solidarietà ed attenzione ai bisogni delle persone e della comunità; la sostenibilità - declinata nella componente ambientale, sociale ed economica - è un tema da vent’anni presente nel dibattito istituzionale, politico e culturale. Un dibattito che si si sta imponendo sia nelle comunità locali che a livello internazionale. Stanno aumentando i poveri anche nel nostro Paese ed è in sofferenza l'ambiente, attaccato e compromesso dal degrado. Il volontariato, componente attiva e significativa della società, non può non sentirsi interpellato nel cercare una risposta credibile Il questionario è disponibile on line  nel mese di novembre e dicembre. Alla elaborazione dei dati partecipa gratuitamente l’IRTEF di Udine. La restituzione alle associazioni è prevista a febbraio 2014.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Martedì 17 dicembre, ore 15.30 - sede della Regione Friuli VG

Si riunirà Martedì 17 dicembre il Comitato Regionale del volontariato. Nella riunione verranno vagliate le proposte per gli ambiti di intervento prioritario da sostenere nel 2014, la definizioni dei gruppi di lavoro per l'organizzazione dell'assemblea del volontariato 2014 e aggiornamenti circa i tavoli di coordinamento tra CoRe, CoGe e CSV

Torna all'indice


ASSEMBLEA ORDINARIA DEI CENTRO SERVIZI FVG 

Mercoledì 18 dicembre, ore 17.30 - Centro Convegni Sala Paolino d'Aquileia Via treppo 5/b Udine

E' Convocata l'Assemblea Ordinaria dei Soci del Centro Servizi del Volontariato per discutere del seguente ordine del giorno: discussione e approvazione bilancio preventivo 2014, discussione su linee guida per la riorganizzazione dell'attività del centro servizi, programma di lavoro del consiglio direttivo del CSV.

per saperne di più


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CARDS OF XMAS 

Lunedi 16 dicembre, ore 20.30 - auditorium comunale codroipo

il Gruppo musicale "Le Pleiadi" e Cadmons Ensemble, in collaborazione con il Centro occupazionale diurno " il Mosaico", il Gruppo Volontari Codroipesi e il Comune di Codroipo organizzano la serata musicale "Cards of Xmas"  cartoline di auguri in musica.

scarica locandina 

Torna all'indice


UNA GIORNATA IN ALLEGRIA 

Domenica 15 dicembre, ore 10.30 - parrocchia di S. Pio X - Udine

L'associazione DUM (Dinsi une man) organizza una giornata da passare in allegria con gli amici vecchi e nuovi e in particolare con gli ultimi amici conosciuti a Lignano. Coglie anche l'occasione per convocare l'assemblea dei soci e presentare, fra le altre cose, un nuovo progetto riservato ai giovai  delle scuole medie superiori. Una delle novità della prossima estate sarà costituita dal consolidamento di un progetto promosso grazie al professor Lovo dell’Istituto d’Arte “G. Sello” di Udine, che prevede la partecipazione di piccoli gruppi di studenti delle medie superiori ai soggiorni, con un ruolo di supporto agli altri volontari. I ragazzi, accompagnati per alcuni giorni da uno dei propri insegnanti, potranno così iniziare un percorso di avvicinamento al mondo della disabilità e del volontariato

scarica l'invito

Torna all'indice


MERCATINO DI NATALE 

Giovedì 12 e Venerdì 13 dicembre - sede comunità Piergiorgio Udine

La Comunità Piergiorgio Onlus organizza presso la propria sede un anticipo di Natale con i propri mercatini. Sarà ancora una volta un anticipo di Natale davvero ricco e foriero di novità quello che il laboratorio del Centro diurno della Comunità Piergiorgio si sta già preparando ad allestire nella propria sede. Infatti, la struttura che ogni giorno accoglie i ragazzi disabili impegnati in tutta una serie di attività di concetto e anche manuali, si trasformerà in un vero e proprio mercatino aperto alle famiglie e a quanti avranno voglia di cercare qualcosa di nuovo e di originale da mettere sotto l'albero.

scarica locandina 

Torna all'indice


SPORTELLO AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO 

Lunedì 16 dicembre 2013 - Sede in Via I. Svevo 3 Aviano

Nell'ambito delle attività a sostegno degli amministratori di sostegno presenti nell'Ambito Distrettuale 6.1, le associazioni incaricate della gestione avevano programmato, nel progetto di attuazione, l'estensione del servizio anche su base territoriale. Dopo un primo avvio sperimentale nel comune di Sacile e l'apertura, nel mese di ottobre, dello sportello di Vigonovo di Fontanafredda, con lo sportello di Aviano si renderà operativo il progetto su tutto il territorio di competenza. La nuova sede di Aviano, oltre ad essere sede di rappresentanza della Fondazione BCC Pordenonese, ospiterà lo Sportello Territoriale del Centro Servizi Volontariato, l'Associazione Aviano Solidale e fungerà come Centro di Ascolto per il disagio familiare, gestito dall'Associazione La Vela.

scarica locandina

Torna all'indice


SOLIDAMENTE GIOVANI 

Venerdì 20 dicembre, 9.30 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udine" Udine

Si terrà al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” la manifestazione per la consegna dei riconoscimenti del concorso "La Cultura della Solidarietà Vista dai Giovani". In quell'occasione  saranno consegnati i riconoscimenti agli studenti vincitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia che hanno partecipato al concorso monografico e video "La Cultura della Solidarietà Vista dai Giovani". L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia  Assessorato Cultura e Volontariato, il Comitato Sport Cultura Solidarietà e l'Associazione di volontariato Comunità del Melograno Onlus, d'intesa con il Centro Servizi Volontariato e la Direzione Regionale della Scuola.

leggi comunicato stampa 

Torna all'indice


NON SEI SOLO 

Venerdì 13 dicembre ,ore 16,30 - Sala Rovis presso la Ginnastica Triestina. Trieste

“Non sei solo!” incontro pubblico sulla solidarietà fra anziani. La giornalista Loretta Marsilli e la psicologa Federica Parri esporranno i risultati del progetto “D.E.A Dividersi l’Efficienza fra Anziani” promosso dal Movimento Donne Trieste per i problemi sociali. Ai partecipanti verranno distribuite delle simpatiche borse multiuso con le sette
“ricette” per rapportarsi con gli altri

per saperne di più 

Torna all'indice


COMUNICARE WEB 

Gorizia

L’Associazione Culturale NUOVO LAVORO è un’associazione no profit che riunisce un insieme di cittadini intenzionati a mantenere alto l’interesse per il mondo del lavoro e della solidarietà. Il lavoro oltre ad essere un diritto previsto dalla Costituzione è una condizione indispensabile per sentirsi integrati ed accettati dalla moderna società e non sentirsi emarginato. L'associazione Culturale NUOVO LAVORO propone un nuovo modo di  comunicare, il web per proporre le iniziative delle associazioni del territorio.

scarica la web tv

Torna all'indice


UN DONO PER L'OSPEDALE MODULARE 

Il Progetto Susan ci informa sulle ultime novità riguardanti il progetto dell'Ospedale. Il laboratorio di analisi è praticamente ultimato (ma naturalmente vuoto), a primavera realizzeremo l’impianto fotovoltaico per alimentare l’Ospedale (un impegno da oltre 20.000 euro!). Alcuni i hanno attivato delle borse di studio per bambini di Gon-Boussougou (l’istruzione fa la differenza per il futuro!) ed infine l’operazione lattina solidale procede bene ma richiederebbe qualche volontario!. Per le feste potrebbe essere una bella idea sostenere il progetto con una piccola donazione ( anche detraibile al 24%) oppure scegliendo un regalo dal sito di rete imprese.

Torna all'indice


UNA TISANA PER L'ANFFAS 

Domenica 15 dicembre -

L'associazione Anffas Alto Friuli, per far conoscere l'associazione e le proprie attività sul territorio, sarà presente alla manifestazione "Brovedâr in Place" a Moggio Udinese. Nel gazebo allestito presso la farmacia San Gallo nel centro cittadino verranno distribuite delle ottime tisane preparate dalla farmacia stessa.

per saperne di più 

Torna all'indice


ADOTTA UNA SPECIE A RISCHIO ESTINZIONE 

13 specie di animali sono in grave pericolo e stanno scomparendo...Tu oggi puoi fare qualcosa per fermare tutto questo: adotta una specie a rischio o regala l'adozione ad una persona cara, darai un aiuto concreto alle nostre attività e un tenero peluche ti ricorderà  il bel gesto che hai fatto.


per saperne di più

Torna all'indice


I TAPPI E LE SCUOLE 

Treviso

Una piccola ma preziosissima iniziativa; anche l'istituto Alberghiero ALBERINI di Lancenigo di Villorba TV attraverso 60 bottiglioni e 2 contenitori eco.solidali  partecipa e sostiene l'iniziativa che da anni l'associazione " Sorgente dei sogni" porta avanti a favore dell' C:R:O: di Aviano. Anche le 60 classi gli insegnati e i collaboratori sostengono questo semplice e pur grandissimo progetto. 
Un prezioso riconoscimento del lavoro fatto dall'associazione "Sorgente dei Sogni" viene dalla prestigiosa 'Associazione Culturale Internazionale Mario Del Monaco che ha deliberato il conferimento premio Leone d'oro alla Presidente dell'Associazione Sorgente dei Sogni, personaggio dell'anno 2013, e di conseguenza, l'invito a presenziare all'Evento.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

STRADE DI CORAGGIO DIRITTI AL FUTURO 

Venerdì 20 dicembre -

Gli scout dell'AGESCI sono impegnati in un progetto educativo ambizioso dal titolo:"STRADE DI CORAGGIO DIRITTI AL FUTURO...!".Oltre 30.000 giovani fra i 17 e 20 anni sono impegnati in un percorso educativo attorno ai temi della cittadinanza attiva e della solidarietà. Nell'estate 2014 si troveranno tutti insieme a San Rossore (Pisa) per l'incontro conclusivo. In quell'occasione avranno la possibilità di scambiarsi esperienze e scoperte. Ci sarà anche la possibilità di un ulteriore momento di approfondimento attraverso LABORATORI. L'AGESCI apre l'animazione dei laboratori ad esterni. il MoVI Fvg invita le associazioni aderenti a partecipare proponendo la propria adesione e portando una significativa testimonianza per dare la propria adesione rispondendo al seguente indirizzo mail: presidente@movi.fvg.it

 per saperne di più   scarica la scheda

Torna all'indice


SPA SOLIDARIETÀ PER AZIONI 

Venerdì 24 gennaio, ore 20.30 - suore Rosarie Viale delle Ferriere 19 Udine

Riprende il progetto "Solidarietà per azione". un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale. E' promosso da una rete di realtà differenti fra loro accomunate da una passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete di solidarietà.

per saperne di più

Torna all'indice


CONTRO L'INDIFFERENZA 

Venerdì 13 dicembre, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" P.za della Chiesa 1, Zugliano

Continua con Ugo Morelli il ciclo di incontri del Centro Balducci che ha come tema “Libertà è partecipazione” che si interrogherà sulla necessità di prendere parte alla vita sociale per aiutare la società a crescere e per realizzare un po’ alla volta, quella libertà che non deve mai sconfinare nell'arbitrio e che è la base di ogni possibile felicità.
Contro l’indifferenza, il libro appena uscito di Ugo Morelli, sembra fatto apposta per approfondire al meglio questo percorso che sembra terribilmente fuori moda nel mondo di oggi in cui sono troppi a considerare soltanto la propria individualità e nel sottometterle i rapporti con gli altri. Morelli sottolinea che possiamo pensare all'indifferenza come a uno stagno, a una palude. Gli indifferenti sono figure umbratili di individui soli o di aggregati che sembrano gruppi che si aggirano negli spazi delle nostre vite.

leggi tutto
 

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PER MODIFICARE LA LEGGE DI STABILITÀ 

AUSER, ANTEAS E ADA ADERISCONO E PARTECIPANO ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DA CGIL CISL E UIL IL 14 DICEMBRE “LA LEGGE DI STABILITÀ DEVE ESSERE MODIFICATA” Auser Anteas e Ada hanno sottoscritto una lettera di adesione alla manifestazione indetta dai sindacati  Cgil, Cisl e Uil il prossimo 14 dicembre su base regionale, a sostegno delle richieste di modifica alla legge di stabilità. Si chiede in particolare il sostegno al reddito di lavoratori e pensionati e la riduzione delle tasse, iniziative di contrasto alla povertà e nuove politiche sociale per far fronte al problema della non autosufficienza. Le tre organizzazioni chiamano alla mobilitazione i propri associati per partecipare alle manifestazioni organizzate dai sindacati confederali in ogni regione.

Torna all'indice


TRASPORTO FACILE 

18 dicembre 2013 - Il Magazzino delle Idee Corso Cavour 2, Trieste

Conferenza stampa congiunta con i Comuni e l'Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina per presentare l'iniziativa "Trasporto facile", prevista nei Piani di Zona 2013-2015, sostenuta dalla Regione con fondi ex L.R. 41/96, predisposta nel Tavolo di lavoro inerenti  all'obiettivo regionale 6.4 "Favorire l'accessibilità e la fruibilità del territorio a favore delle persone con disabilità".

scarica invito

Torna all'indice


PORTOBELLO EMPORIO SOLIDALE 

Un'idea che è perfetta per il periodo che stiamo vivendo." Portobello Emporio Sociale Modena". Un Progetto di comunità contro la crisi: questo, in sintesi, l’obiettivo di “Portobello”, la risposta concreta del volontariato modenese ai bisogni delle famiglie in difficoltà. È come un supermarket perché si fa la spesa, però non si paga in euro ma con dei punti caricati sul proprio codice fiscale. L'accesso viene determinato dai Servizi sociali del comune di Modena ed i punti assegnati in base alla composizione del nucleo familiare. Chi fa la spesa è invitato ad impegnarsi, in base alle sue possibilità, in attività di volontariato. Quest'idea viene suggerita da una nostra lettrice CANTIELLO YLENIA (cantielloylenia@libero.it) che ci scrive:"Credo sia una bella  iniziativa, chi si trova in difficoltà ha un aiuto concreto per soddisfare i propri bisogni primari ma allo stesso tempo può essere "d'aiuto" per la nostra cittadina.Sono consapevole che sia un progetto ambizioso, ma credo che con l'aiuto di tutti si possa realizzare anche nella nostra realtà, magari partendo dall'osservazione di ciò che hanno creato a Modena.Si può chiedere la collaborazione ai commercianti e ai produttori della nostra realtà regionale, anche i privati cittadini possono contribuire con donazioni personali in modo da riempire gli scaffali del supermercato  e dare un valido aiuto a tutti. A me questa idea è piaciuta molto e sarebbe bello poterla riproporre sul nostro territorio, perché tutti possiamo aver bisogno di aiuto o avere qualcuno a noi caro che sta passando un momento di difficoltà economiche".

per saperne di più

Torna all'indice


MAMMA NATALE 

Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 16.00, - Biblioteca - P.zza San Michele, 15 - Braulins

LA cooperativa Damatrà presenta un simpatico racconto, anzi lo strano racconto di quella volta che Babbo Natale si ammalò. Un racconto per tutti bambini e genitori

Per saperne di più

Torna all'indice


SETTE NUOVE POSSIBILITÀ DI LAVORO 

Lunedì 16 dicembre , ore 17.00 - Comunità Piergiorgio Onlus di Udine

Per chi vuole lavorando imparare si aprono sette  nuove possibilità presso la Comunità Piergiorgio Onlus di Udine
Tante sono infatti le work experience finanziate dal Fondo Sociale Europeo. La cooperativa seleziona candidati in cerca di un’occupazione.Termine ultimo per la presentazione delle domande.Lavorare all’interno di un laboratorio di artigianato per creare prodotti con materiali di riciclo; operare al fianco del responsabile delle commesse
gestendo i rapporti con i clienti; occuparsi di contabilità amministrativa ; fare esperienza all’interno di un bar
, sia in cucina che dietro il banco; imparare ad operare nel front e back office di una struttura.La Comunità Piergiorgio Onlus di Udine si fa dunque interprete e portavoce di sette nuove work experience tra cui le persone ancora in cerca di un’occupazione o comunque desiderose di ricollocarsi sul mercato dopo un periodo di inattività potranno scegliere.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


VALORIZZARE LE COMPETENZE PER IL LAVORO 

Sabato 14 dicembre, ore 15.00 - Sala Consiliare del Comune di Majano

Il Comune di Majano organizza un incontro formativo dal titolo «Valorizzare le competenze per il lavoro:l Curriculum vitae al colloquio di lavoro». L’incontro formativo ha l’obiettivo di facilitare i partecipanti nel riconoscere le proprie competenze, al fine di saperle agire in modo attivo nella ricerca del lavoro. In particolare, l’appuntamento mira a ottenere: Consapevolezza delle competenze richieste nei contesti di lavoro; Valorizzazione del proprio Curriculum Vitae; Raccordo tra Curriculum Vitae e colloquio di lavoro; Consapevolezza delle caratteristiche del setting e dei comportamenti adeguati ad un colloquio di lavoro; Saranno condivisi i seguenti contenuti: Le competenze europee per il lavoro; Il Curriculum Vitae: il linguaggio attivo e il linguaggio silenzioso; L’impatto del Curriculum Vitae; Le diverse tipologie di conduzione di un colloquio di lavoro; La gestione della comunicazione verbale e non verbale, durante il colloquio di lavoro; L’incontro sarà condotto in modo attivo, per il coinvolgimento dei partecipanti. Pertanto, si utilizzeranno le seguenti metodiche: Condivisione dei modelli di riferimento; Lavoro sugli autocasi; Tecniche creativo-espressive.

scarica programma 

Torna all'indice


EFFETTI IVA DEI CONTRIBUTI PUBBLICI 

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 34/E, riguardante il trattamento agli effetti dell’IVA dei contributi erogati da amministrazioni pubbliche. La circolare tratta un tema importante per gli enti non-profit: i criteri per la definizione giuridica e tributaria delle erogazioni degli enti pubblici, affinchè essi siano classificabili come contributi
pubblici o corrispettivi. Viene specificato come l’Amministrazione Finanziaria si sia già espressa nel merito in più documenti di prassi, con i quali ha chiarito che, in linea generale: "Un contributo assume rilevanza ai fini IVA se erogato a fronte di un’obbligazione di dare, fare, non fare o permettere, ossia quando si è in presenza di un rapporto obbligatorio a prestazioni corrispettive. In altri termini, il contributo assume natura onerosa e configura
un’operazione rilevante agli effetti dell’IVA quando tra le parti intercorre un rapporto giuridico sinallagmatico, nel quale il contributo ricevuto dal beneficiario costituisce il compenso per il servizio effettuato o per il bene ceduto"

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it