MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PERCHÈ HO SCELTO SERVIZIO CIVILE...  
Una nuova volontaria servizio civile, una nuova avventura, nuove aspettative  per Sally.
"Ho sempre fatto parte del mondo del volontariato, attraverso l’associazione di mia mamma.
Quando sono cresciuta l’ho sempre aiutata, nei centri estivi e durante gli eventi.
Poi un po' di tempo fa, ho pensato che sarebbe stato bello fare un’esperienza diversa, e ho scelto di fare domanda per il servizio civile.
Penso che sia una bella cosa da fare, si possono conoscere tante altre persone, imparare delle cose nuove, ma soprattutto dare una mano agli altri , in questo caso anche nelle varie associazioni.

Sally   De Rosa
leggi tutto e commenta 

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN ULTIMA COSA  

Questa settimana vogliamo consigliarvi un interessante lettura, un libro per "togliere la polvere dalle donne" (citando una rubrica di Via,it.). Il libro in questione: "Un'ultima cosa" di Concita de Gregorio."Questa è una storia che comincia molto lontano. Non so nemmeno io quando ho iniziato a sentire le voci delle donne che parlano qui", scrive Concita De Gregorio in apertura di un caleidoscopio di canti femminili. È un coro il libro che avete fra le mani. Donne che prendono la parola per l'ultima volta e dicono di sé senza lasciare diritto di replica. De Gregorio le ha cucite insieme per restituire la voce che non hanno avuto in vita. Sono state escluse, a volte imprigionate perché libere, irregolari, profetiche. ​ Dora è la musa di Picasso, Amelia è figlia di Carlo, Carol è amica di Andy Warhol... sono sempre "qualcosa" di qualcun altro, un attributo. Ombre a cui queste pagine danno luce, restituiscono voce. l filo che dipana è ora un progetto teatrale a cui l'autrice presta corpo in scena. Non tutte sono così conosciute, potevano essere strade maestre, sono rimaste spesso vicoli ciechi."
Un'ultima cosa è anche un podcast


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG



Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: IL QUESTIONARIO NOI+!  


FRIULI CENTRALE: UN ESTATE DA CITTADINI ATTIVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GRADISCA ISONZO-CSV FVG: “CDDD FVG/ACADEMYö  


REGIONE FVG: TERZO SETTORE: PUBBLICATO L'AVVISO ATTIVITÀ STATUTARIE - FONDI 2022  


CONTRIBUTI REGIONALI LR 23/12 ACQUISTO ATTREZZATTURE  


MINISTERO: 5 PER MILLE 2022, AGGIORNATI GLI ELENCHI DEGLI ENTI AMMESSI ED ESCLUSI  


CONTRIBUTI PUBBLICI AL NON PROFIT, LA PUBBLICAZIONE ENTRO IL 30 GIUGNO  


MINISTERO DEL LAVORO: OTTAVO ELENCO ENTI TRASMIGRATI RUNTS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LIBERA: 14MA EDIZIONE DI MUSIC FOR CHANGE  


WEB-LIBERA: CATERRADUNO 2023  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIMENTAZIONE & BENESSERE: COME SI PREVENGONO LE MALATTIE CARDIOVASCOLAR  


CERVIGNANO-HATTIVA LAB: CENA DEL SOLSTIZIO  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


TURIACCO-COMNE DI TURIACCO: FITNESS E CAMMINATE DI GRUPPO  


UDINE-UTE "PAOLO NALIATO" APS: RELAX TIME: GONG E CAMPANE PER UN VIAGGIO SONORO INDIMENTICABILE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: EUROPA: QUALE VOLTO - LA GRANDE OCCASIONE  


ZUGLIANO- GR.I.S. FVG: LE MIGRAZIONI FEMMINILI IN ITALIA.  


STORIE DI VOLONTARIATO "RIBELLE"  


ASLA: GIORNATA MONDIALE SLA.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MADRISIO: ARMARS DI PAS  


PORDENONE-DEVA: LETTURA ESPRESSIVA  


SIELLO DEL FRIULI-NOVARCA: "NOTE SULLE ACQUE DELLA BASSA FRIULANA"  




1

Notizie dal Movimento


IL QUESTIONARIO NOI+! 

Contribuisci a valorizzare la nostra idea di volontariato compilando il questionario NOI+! Come MoVI partecipiamo a questa indagine promossa da Forum del Terzo Settore e da Caritas Italiana, insieme all'Università di Roma Tre, sul tema delle competenze che come volontari mettiamo in campo nelle nostre attività e soprattutto per condividere il senso e la motivazione di quello che facciamo ogni giorno nelle nostre associazioni.
E' importante che emerga anche il punto di vista dei volontari delle realtà più libere, piccole, diffuse e a volte "nascoste" nei territori.  La voce dei volontari MoVI.
per partecipare e far partecipare

Torna all'indice


UN ESTATE DA CITTADINI ATTIVI 

Anche quest’ anno con il sostegno del MOVI FVG, le associazioni che fanno parte del CTA del Friuli Centrale e del Friuli Collinare, che promuovono nelle scuole percorsi di cittadinanza attiva attraverso esperienze di volontariato, (“Prove tecniche di volontariato” e “E’ il tuo momento, percorsi di volontariato nelle scuole”), hanno pensato di offrire una serie di proposte e attività estive rivolte ai ragazzi. È l’opportunità perfetta per trascorrere il tempo in modo utile, scoprire e valorizzare il nostro meraviglioso territorio, e incontrare persone giovani e meno giovani, unite dalla passione per il volontariato.
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


“CDDD FVG/ACADEMYö 

Lunedì 19 giurgno, ore 16.00 - Centri Didattici Digitali Diffusi Gradisca

Prenderà avvio nel mese di giugno, nell’ambito dell’Accademia Digitale Diffusa FVG, la collaborazione fra CSV FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, INSIEL e gli Enti Locali che ospitano i CDDD – Centri Didattici Digitali Diffusi, con due appuntamenti informativi territoriali su temi digitali di interesse degli Enti del Terzo Settore e dei volontari/e. Durante questi incontri, il nostro staff CSV FVG ti fornirà un’assistenza dedicata all’uso della piattaforma RUNTS e degli strumenti digitali associati.
 leggi tutto

Torna all'indice


TERZO SETTORE: PUBBLICATO L'AVVISO ATTIVITÀ STATUTARIE - FONDI 2022 

dal 3 luglio -

Con D.G.R. n. 817/2023 è stato approvato l'Avviso pubblico rivolto alle ODV, APS e Fondazioni del Terzo settore, per il finanziamento di attività statutariamente previste e di interesse generale immediatamente riconducibili a una o più delle linee relative alle lettere da a) a z) dell’ art. 5, comma 1, del Codice del Terzo Settore. Le domande si presentano dalle ore 08:00 del 3 luglio 2023 sul sistema Istanze On Line (IOL) tramite le credenziali SPID.L’entità del finanziamento è concedibile da un minimo di euro 500,00 a un massimo di euro 4.000,00. Scadenza 3 ottobre 2023.

leggi tutto

Torna all'indice


CONTRIBUTI REGIONALI LR 23/12 ACQUISTO ATTREZZATTURE 

Sono pubblicati  sul sito della Regione gli elenchi dei beneficiari dei contributi per l’acquisto di attrezzature tecniche ai sensi della LR 23/2012 art. 9, comma 1, lettera b) a favore delle organizzazioni di volontariato per l’anno 2023, delle istanze non finanziabili nonché quelli delle istanze non ammissibili.

Consulta gli elenchi

Torna all'indice


5 PER MILLE 2022, AGGIORNATI GLI ELENCHI DEGLI ENTI AMMESSI ED ESCLUSI 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali li ha resi pubblici sul proprio sito a correzione di quello uscito il 6 aprile 2023 in cui erano state erroneamente riportate alcune posizioni già ricomprese nell'elenco degli enti ammessi al beneficio per il medesimo anno finanziario. Come si legge nella comunicazione ufficiale, infatti, nell'elenco degli enti esclusi dal beneficio del 5 per mille anno finanziario 2022, pubblicato il 6 aprile 2023, sono state erroneamente riportate alcune posizioni già ricomprese nell’elenco degli enti ammessi al beneficio per il medesimo anno finanziario.

leggi tutto  

Torna all'indice


CONTRIBUTI PUBBLICI AL NON PROFIT, LA PUBBLICAZIONE ENTRO IL 30 GIUGNO 

Si ricorda che oltre all'obbligo di depositare presso il RUNTS il bilancio entro il 30 giugno, gli enti non lucrativi che hanno l’esercizio coincidente con l’anno solare il 30 aprile è il termine per un altro adempimento importante, ovvero la redazione del rendiconto delle raccolte pubbliche occasionali di fondi effettuate nel 2022. Per ogni raccolta deve essere redatto un apposito rendiconto contenente le entrate e le uscite della manifestazione oltre che una breve descrizione dell’evento. Pur non disponendo la normativa in maniera chiara sul punto, è opportuno che il rendiconto della raccolta fondi venga firmato dal Presidente e ratificato dal Consiglio Direttivo. A tale adempimento sono soggetti anche gli enti del Terzo settore, i quali devono utilizzare lo schema predefinito disposto dal decreto ministeriale 9 giugno 2022. Rispetto alla generalità degli enti non lucrativi, gli Ets hanno l’ulteriore obbligo di depositare in via telematica al Runts (allegandoli all’interno dello stesso documento relativo al bilancio di esercizio) i rendiconti delle raccolte pubbliche occasionali di fondi entro il 30 giugno di ogni anno.
per saperne di più

Torna all'indice


OTTAVO ELENCO ENTI TRASMIGRATI RUNTS 

Registro unico Terzo settore, pubblicato l’ottavo elenco di enti trasmigrati
Si tratta di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che avranno 90 giorni di tempo a partire dal 7 giugno 2023 per aggiornare le informazioni e depositare gli atti.Il Ministero precisa come la pubblicazione serva in primo luogo a rendere conoscibile l’iscrizione al Runts per gli enti il cui indirizzo pec non risulti a sistema oppure non sia aggiornato. La pubblicazione, seppur successiva all’effettiva data di iscrizione per tali enti, ha inoltre valore di notifica circa la conoscenza dell'avvenuta iscrizione al Runts: è infatti dalla data di pubblicazione che decorrono i 90 giorni a disposizione degli enti per aggiornare le informazioni e depositare gli atti secondo quanto previsto dalla nota n. 5941 del 5 aprile 2022 e dalla circolare n. 9 del 21 aprile 2022
leggi tutto.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

14MA EDIZIONE DI MUSIC FOR CHANGE 

fino al 26 giugno -

L'associazione Libera porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni alla 14ma edizione di Music For Change, premio musicale tra i più prestigiosi del panorama italiano e europeo completamente focalizzato sulle tematiche civili. Le iscrizioni sono aperte a tutte le artiste e artisti europei dai 16 anni in su (senza limiti di età). Nella prima fase non si dovrà presentare un brano con una tematica specifica ma basterà? che rappresenti lo stile autorale e compositivo dell’artista. Solo nella fase live “Sound BoCS”, che si svolgerà dal 3 al 14 ottobre 2023 a Cosenza, saranno assegnati i temi sui quali gli artisti saranno chiamati a comporre le canzoni che li porteranno in finale.
per saperne di più

Torna all'indice


CATERRADUNO 2023 

, dal 29 giugno al 2 luglio -

L'evento estivo targato Rai Radio2 sostiene "Amunì", un progetto di Libera rivolto ai giovani, sottoposti a procedimento penale e impegnati in un percorso di riparazione. Anche quest'anno è pronto a far ballare e riflettere il CaterRaduno, grande evento targato Rai Radio2 che dà il benvenuto all’estate con il programma Caterpillar. Appuntamento dal 29 giugno al 2 luglio con il CaterRaduno 2023, che ogni anno torna a rallegrare la città di Pesaro e il territorio con un mix collaudato di musica 

leggi tutto

Torna all'indice


COME SI PREVENGONO LE MALATTIE CARDIOVASCOLAR 

Vnerdì 16 giugno, ore 20.00 - Bibliorìteca Guarneriana sala Consiliare San Daniele del Friuli

L'associazione Alimentazione & benessere organizza ed invita alla serata informativa sui temi della salute e del proprio benessere sui temi: Come si prevengono le malattie cardiovascolari.Come riconoscere l'attacco cardiovascolare, cosa fare e come viene trattato. Intervengono la cardiologa dott.sa Olga Vriz e il dott.r Lucio Mos cardiologo

scarica locandina

Torna all'indice


CENA DEL SOLSTIZIO 

Mercoledì 21 giugno, ore 19.00 - Ufficina, a Cervignano del Friuli in Via Mazzini n.4.

La Cooperativa Hattiva Lab organizza la "cena del solstizio". Nel giorno del solstizio pare che il sole sembri fermarsi nel cielo più a lungo senza voler tramontare. E noi ne approfitteremo.. Hattiva Lab e Ufficina uniscono le forze, le menti e i cuori per offrirvi una cena speciale!. Verrà presentato a inizio serata il progetto Eat Ethic,  che effettua inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate.Seguirà la vera cena del Solstizio: i nostri ragazzi e ragazze prepareranno, serviranno e vi racconteranno la cena.
per prenotare e saperne di più

Torna all'indice


SPECIAL TALENTS 

Sabato 17 giugno, ore 17.00 - Teatro Benois De Cecco Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi Odv e l' Associazione II Mosaico Odv  vi invitano all'ottava manifestazione: "Special Talents" parodia del più famoso "Italia's got talent". Un evento che vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona. In questa manifestazione le persone con diversa abilità sono protagoniste. Centri e associazioni di volontariato presentano le loro idee e i loro lavori in performance varie ed originali. Sarà un pomeriggio di assoluta DIVERTENTE DIVERSITÀ.

scarica locandina

Torna all'indice


FITNESS E CAMMINATE DI GRUPPO 

dal 12 giugno -

L'Auser di Turiacco invita alle camminate di gruppo nei giardini Margherita Hack e Parco Comunale dell'Isonzo a Turriaco per stare assieme e stare meglio, con il progetto "E quindi uscimmo a riveder le stelle" del Comune di Turriaco. In collaborazione con l'asd MOVE.IT dodici appuntamenti con l'attività fisica e il benessere all'aria aperta.  Le attività sono per tutti, con particolare attenzione a una proposta dolce per le persone over 65.

per saperne di più

Torna all'indice


RELAX TIME: GONG E CAMPANE PER UN VIAGGIO SONORO INDIMENTICABILE 

Lunedì 26 giugno, ore 18.30 - Chiostro Educandato "Uccellis" - Via Santa Chiara, Udine

L'Università della Terza Età "Paolo Naliato" APS in collaborazione con l'Associazione per l'Educandato "Uccellis" invita alla sera di Relax Time -gong e campane per un viaggio sonoro indimenticabile. I bagni di gong sono bagni vibrazionali che ci aiutano a ritrovare noi stessi favorendo uno stato di pace interiore, aiutandoci ad accedere alle parti di noi più profonde, permettendoci di avere una maggiore comprensione di noi stessi e favorendo la sensazione di essere parte di un tutto: l’organismo stesso ne risente positivamente perché i suoni coinvolgono ogni parte del corpo, agendo sulla pelle, sulla circolazione, sul battito del cuore, sulla respirazione
  per saperne di più


Torna all'indice


Per pensare

EUROPA: QUALE VOLTO - LA GRANDE OCCASIONE 

Giiovedì 22 giugno, ore 20.30 - Sala "Petris" del Centro Balducci in piazza della Chiesa n. 1 a Zugliano

 Al Centro Balducci invita alla presentazione del libro "La grande occasione" di Mario Marazziti, edito da Piemme. Dialoga con l'autore la giornalista RAI Giovanna Botteri, in videocollegamento da Parigi. Evento a cura del Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale "Ernesto Balducci" ODV ETS e della Comunità di Sant'Egidio. C'è una grande necessità di Europa. E, in Europa, ci sono giacimenti di umanità e bellezza, arte e vita che diventano beni ancora più preziosi in periodi di incertezza. E qui che ci porta Mario Marazziti, in un viaggio non usuale attraverso Germania, Francia, Belgio, Italia, Spagna e Andorra per scoprire che, da qualche parte, il futuro è già un lavoro in corso.

per saperne di più

Torna all'indice


LE MIGRAZIONI FEMMINILI IN ITALIA. 

lunedì 19 giugno 2023 - Ore 17,30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Zugliano

Gruppo Immigrazione Salute Friuli Venezia Giulia   Gr.I.S. Fvg dela  Società Italiana di Medicina delle Migrazioni presentano il volume  del Centro Studi e Ricerche IDOS; editrice Edizioni IDOS, 2023; "le migrazioni femminili in Italia- percorsi di formazione oltre la vulnerabilità".La presentazione verrà svolta dai curatori del volume. "La presenza femminile caratterizza da sempre l’immigrazione italiana. Le letture del fenomeno e le relative strategie di policy hanno però a lungo trascurato i profili e i percorsi specifici delle donne della migrazione, assimilandone l’esperienza a quella degli uomini e misconoscendone il protagonismo.
leggi tutto

Torna all'indice


STORIE DI VOLONTARIATO "RIBELLE" 

"A ciascuno il suo impegno" è il titolo del nuovo numero del magazine promosso da alcuni Csv insieme a CSVnet. Tra i temi: focus sull’attivismo di Ultima generazione e altre realtà che operano fuori dalle regole. Inoltre: speciale sul terzo settore che agisce contro lo spopolamento delle aree interne, il ruolo della cittadinanza attiva nei progetti scientifici .Un racconto che porta alla luce un’Italia che si impegna per gli altri in maniera altamente eterogenea, con gesti che chiedono riconoscimento e valorizzazione istituzionale più che semplice riconoscenza, come sottolinea il direttore responsabile Andrea Fanzago “O si cammina insieme, oppure il futuro sarà sempre più grigio. In questo travagliato 2023 o si co-progetta oppure si rischia di non andare da nessuna parte, così, sempre di più, ripetiamo in convegni, pubblicazioni, workshop. Insomma, o si gioca nella stessa squadra, seppur ognuno con il proprio ruolo, oppure la paziente cura del bene comune è destinata a fallire”
leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE SLA. 

21 giugno -

Promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations, giugno è il mese in cui si celebra dal 1997 la Giornata Mondiale sulla SLA. La data fissata in tutto il mondo è quella del 21/6, giorno del solstizio d’estate e simbolo di speranza quale momento di svolta che possa arrivare dalla ricerca scientifica. E per trovare, così, una cura che possa arrivare a sconfiggere la malattia.AISLA, membro italiano dell’Alleanza, celebra questa giornata con molte iniziative in tutto il Paese e richiamando il tema scelto per il 2023: consapevolezza.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ARMARS DI PAS 

Domenica 25 giugno, ore 18.00 - sala Sot il Morar in via MAggiore 83 Madrisio di Fagagna

I Centri di Aggregazione del Friuli Centrale nell'ambito del progetto dell’invecchiamento attivo dell'Azienda Sanitaria universitaria Friuli Centrale e in collaborazione con il CTA Friuli Collinare e il Movi hanno realizzato uno spettacolo teatrale dal titolo: "Armars di Pas" con la regia di Dino Persello.

scarica locandina

Torna all'indice


LETTURA ESPRESSIVA 

dal 20 giugno -

L'associazione DEVA – DIMENSIONI E VISIONI ARTISTICHE APS  che si occupa di cinema, teatro e linguaggi visuali organizza il laboratorio di lettura espressiva strutturato in 4 incontri da 2 ore in orario serale, propone un’analisi di testi di narrativa, prosa, poesia e sceneggiatura cinematografica, un approccio interpretativo tecnico ed emotivo: uno sguardo introspettivo, mirato anche alla lettura in pubblico.
scarica locandina

Torna all'indice


"NOTE SULLE ACQUE DELLA BASSA FRIULANA" 

Domenica 18 giugno, ore 21.00 - Museo della Civiltà Contadina via Petrarca 1 Aiello

Il Circolo culturale Novarca invita all'utimo evento del progetto:"Note sulle acque della Bassa Friulana" è una rassegna concertistica che coinvolge diverse località della Bassa Friulana orientale, e che ha come filo conduttore i sentieri che costituiscono la prima tappa del Cammino Celeste, cammino di pellegrinaggio che collega Aquileia con il Santuario del Monte Lussari. L'evento intitolato: Impressioni sonore sarà un momento per vivere il Sentiero della Musica tra arte e storia nelle terre del Cammino Celeste.
scarica locandina



Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it