MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CANTA IL SOGNO DEL MONDO  
È uno stile nuovo di vita quello a cui ci chiama il mistero del Natale, che invita a vivere una società alternativa, una comunità diversa, nella quale i rapporti non siano più di competitività o di conflitto, ma rapporti autentici di carità, di perdono, di amore fondati sul Vangelo.   
(Carlo Maria Martini)

Ama
saluta la gente
dona
perdona
ama ancora e saluta.
Ama
Dai la mano
aiuta
comprendi
dimentica
e ricorda
.
(David Maria Turoldo)
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN POESIA PER SOGNARE UN DOMANI MIGLIORE  

In un mondo sempre più immerso una spirale di odio e di guerra una poesia di Padre Maria Turoldo ci può dare una speranza.Tratto da una rivista Darsi Pace troviamo questa riflessione sulla poesia di Padre Turoldo:« A volte le poesie ci aiutano. O forse sempre, sempre le poesie ci aiutano. Ci aiutano a capire, a capire in che mondo siamo, in che universo stiamo vivendo. O meglio, ci aiutano a capire in che universo scegliamo di vivere, momento per momento. La scelta è affidata sempre e di nuovo alla nostra libertà. Possiamo sempre e comunque transire di universo, passando da spazi privi di senso e senza speranza ad ambienti cosmici finalmente intrisi di significato, orientati ad un fine, dove tutto — anche il dolore — acquista un suo peso specifico, una sua dignità di valore, proprio adeguandosi, aderendo al campo di onde generato da quella data finalità, da quel principio d’ordine. La poesia è infatti sempre ricerca di senso. La poesia di David Turoldo "Canta il sogno del mondo" storia parla proprio di un sogno, e in questo parlare, in questo dire le parole del sogno ci aiuta a cambiare universo, a collocarci in quello più gustoso, più saporito, più soave e leggero. Quello abitato proprio dai sogni. In verità, da un unico sogno, punto di origine, fontana sempre zampillante, di una costellazione di piccoli gustosi sogni personali, tutti molto colorati e superbamente variegati.»
Nella rubrica "Di La Tua" con la prefazione del Cardinale Carlo Maria Martini vi proponiamo a poesia"Canta il sogno del mondo"


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG



Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: E’ TEMPO DI DARE VALORE AL VOLONTARIATO!  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: LE SCADENZE DI GIUGNO  


REGIONE FVG: TERZO SETTORE: PUBBLICATO L'AVVISO ATTIVITÀ STATUTARIE - FONDI 2022  


AGENZIA DELLE ENTRATE: RIPARTIZIONE 5 PER MILLE 2022  


REGIONE FVG: CONTRIBUTO ACQUISTO AUTOVEICOLI DI CATEGORIA M1 E M2,  


REGIONE FVG: BANDO REGIONALE PER LO STUDIO UNIVERSITARIO E POST DIPLOMA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN CANZIAN D'ISONZO, -A.N.P.I: INSIEME ALL'A.N.P.I.  


BUIA-EL TOMAT: CONCERTO IN UNA SERA D'ESTATE  


ITALIA-LEGAMBIENTE: I CANTIERI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA  


ITALIA-LEGAMBIENTE: AL VIA GOLETTA VERDE E GOLETTA DEI LAGHI 2023  


PROGETTO SUSAN: DIAMO UN FUTURO AD UN VILLAGGIO DEL BURKINA FASO  


VILLANOVA-AQUILE BIANCONERE: METTIAMO IN MARCIA IL DONO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IL FUTURO DELLE PENNY WIRTON IN UNA SCRITTURA COLLETTIVA  


“RICONOSCIMENTO IMPORTANTE PER IL SERVIZIO CIVILE”  


NEGATI DIRITTI A BAMBINI  


CSV PADOVA E ROVIGO: SOLIDARIA 2023 -INVISIBILE  


LAVORO SPORTIVO: COME COMPORTARSI DAL PRIMO LUGLIO?  


TRIESTE-LEGAMBIENTE: UN PROTOCOLLO CONTRO L’INQUINAMENTO LUMINOSO  


5 PER MILLE, LA VALANGA DEGLI ESCLUSI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PASIANO DI PORDENONE-LEGAMBIENTE: UN PICCOLO GESTO GLOCAL PER IL NOSTRO TERRITORIO.  


WEB-OSSERVATORIO DEL DONO: INDAGINE RACCOLTA FONDI  


CODROIPO-CODROIPO C'È: LA CENA DEL DECUMANO  




1

Notizie dal Movimento


E’ TEMPO DI DARE VALORE AL VOLONTARIATO! 

Il Forum Terzo Settore, insieme a Caritas Italiana ha dato il via alla campagna “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”. L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere 10mila volontari nella compilazione di un questionario sulle competenze acquisite e sviluppate nelle loro attività di volontariato. Si tratta del primo, indispensabile passo nel percorso che il Forum Terzo Settore ha deciso di intraprendere, insieme a Caritas Italiana e in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, per giungere a un riconoscimento formale delle competenze dei volontari nel nostro Paese
 per partecipare al sondaggio  leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LE SCADENZE DI GIUGNO 

Si avvicina una scadenza cruciale nel calendario del Terzo Settore.
Il 30 giugno rappresenta il termine ultimo entro cui gli Enti del Terzo Settore, devono effettuare importanti inserimenti e aggiornamenti di informazioni nel portale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ai fini della verifica dei requisiti minimi per la permanenza all’interno del Registro stesso.
 Innanzitutto desideriamo richiamare l’attenzione di tutti gli ETS sull’obbligo di depositare il rendiconto/bilancio, che include i rendiconti delle singole raccolte fondi svolte durante l’esercizio, nel RUNTS entro il prossimo 30 giugno, come stabilito dall’art. 48 del D. Lgs. 117/2017.
Inoltre, solo per le ODV e per le APS, il 30 giugno rappresenta anche la data di scadenza per aggiornare i dati relativi al numero di associati, lavoratori e volontari presenti al 31 dicembre del 2022, al fine di verificare il rispetto dei requisiti minimi per la permanenza nel RUNTS, come previsto dall’articolo 20, comma 5, D.M. 106/2020.  

leggi tutto

Torna all'indice


TERZO SETTORE: PUBBLICATO L'AVVISO ATTIVITÀ STATUTARIE - FONDI 2022 

dal 3 luglio -

Con D.G.R. n. 817/2023 è stato approvato l'Avviso pubblico rivolto alle ODV, APS e Fondazioni del Terzo settore, per il finanziamento di attività statutariamente previste e di interesse generale immediatamente riconducibili a una o più delle linee relative alle lettere da a) a z) dell’ art. 5, comma 1, del Codice del Terzo Settore. Le domande si presentano dalle ore 08:00 del 3 luglio 2023 sul sistema Istanze On Line (IOL) tramite le credenziali SPID.L’entità del finanziamento è concedibile da un minimo di euro 500,00 a un massimo di euro 4.000,00. Scadenza 3 ottobre 2023.

leggi tutto

Torna all'indice


RIPARTIZIONE 5 PER MILLE 2022 

Vi segnaliamo che  sono stati pubblicati sul sito della Agenza delle Entrate gli elenchi con la ripartizione 5x1000 del 2022. L’elenco comprende tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2022: Enti del Terzo Settore e ONLUS,    Ricerca scientifica,  Ricerca sanitaria, Attività svolte dai Comuni, Associazioni sportive dilettantistiche, Attività tutela, promozione e valorizzazione beni culturali e paesaggistici, Enti gestori delle aree protette

vai agli elenchi

Torna all'indice


CONTRIBUTO ACQUISTO AUTOVEICOLI DI CATEGORIA M1 E M2, 

entro 31 agosto ore 16.00 - web

gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono beneficiare di un contributo per sostenere il costo connesso all’acquisto di autoveicoli di categoria M1 e M2, come classificati dal decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), allestiti per il trasporto delle persone di cui sopra. Un veicolo nuovo di fabbrica, con emissioni CO2 non superiori a 135g/km, pertanto per quanto riguarda i mezzi per disabili rientriamo con i veicoli CON MOTORE ELETTRICO. Il contributo è pari al 80% (max 50.000 € erogabili). Posso beneficiare del presente contributo gli Enti del Terzo Settore, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (di seguito, RUNTS) individuati all’articolo 4 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) aventi sede legale o unità operativa sul territorio regionale e aventi quali finalità statutarie la tutela e la promozione sociale delle persone con disabilità, fragili, con limitata autosufficienza o anziane. 

per saperne di più scarica regolamento

Torna all'indice


BANDO REGIONALE PER LO STUDIO UNIVERSITARIO E POST DIPLOMA 

E' stato pubblicato il nuovo bando 2023/2024 con cui la Regione Friuli Venezia Giulia sostiene gli studenti che decidono di proseguire gli studi dopo il diploma. I benefici regionali per lo studio universitario e post diploma sono gestiti attraverso l'Ardis - Agenzia Regionale per il diritto allo studio. Destinatari dei sostegni e degli interventi di Ardis sono gli studenti iscritti o che intendono iscriversi ai corsi di studio delle Università, ai Conservatori, agli Istituti superiori di grado universitario, agli Istituti Tecnici Superiori - ITS.

per saperne di più e le scadenze
   

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

INSIEME ALL'A.N.P.I. 

Domenica 16 luglio 2023, ore 12.00 - area dei BRECHI a San Canzian d'Isonzo

La sezione A.N.P.I. di San Canzian d'Isonzo, nella prossimità della data della caduta del fascismo il 25 luglio 1943 e del successivo inizio della lotta di Liberazione dal nazifascismo in Italia organizza un momento conviviale a sostentamento della propria attività associativa, aperto agli iscritti, ai cittadini legato alla memoria della RESISTENZA nella lotta partigiana per la Libertà e Democrazia dell'Italia. L'evento, che si svolgerà presso l'area dei BRECHI a San Canzian d'Isonzo, è un'opportunità per conoscersi e discutere sulle problematiche politiche, sociali, ambientali ed esistenziali dei nostri giorni avendo come punto di riferimento la COSTITUZIONE della Repubblica Italiana e i valori dell'Antifascismo.

per prenotare

Torna all'indice


CONCERTO IN UNA SERA D'ESTATE 

sabato primo luglio alle 20.30 - nel Centro Sociale Don Corrado a Tomba di Buja,

L' Associazion Culturâl El Tomât APS in collaborazione con Circolo Legambiente del Friuli Collinare nell'ambito del progetto CULINIS DI MUSICHE & NATURE, organizza ed invita al "concert in una sera d'estate" con Leo Virgili e Nicole Coceancig e la Vididule Project. Una serata musicale che spazia brani inediti e popolari friulani  e l'energia del folk e la magia del flauto

per saperne di più  e scarica locandina

Torna all'indice


I CANTIERI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA 

Sono moltissimi i "Cantieri della transizione ecologica" aperti o in fase di avviamento in ItaliaLa transizione ecologica è in atto ed è già diffusa nel nostro Paese. Sta crescendo sui territori con progetti, innovazioni, imprese, comunità e amministrazioni che hanno avviato un percorso virtuoso per contrastare la crisi climatica e costruire un futuro migliore. È un’Italia in cantiere quella che raccontiamo nel nostro viaggio: un censimento in continuo aggiornamento per raccontare come, nonostante tutto, l’Italia possa essere un faro per l’Europa.
scopri quello più vicino a te

Torna all'indice


AL VIA GOLETTA VERDE E GOLETTA DEI LAGHI 2023 

Al via Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2023  per monitorare lo stato di salute delle acque italiane.Legambiente presenta un’anteprima del dossier Mare Monstrum sulle illegalità connesse all’inquinamento: nel 2022 lungo le coste italiane 13.229 infrazioni. Rispetto al 2021 crescono gli illeciti e le sanzioni amministrative: 8.499 (+24,2%) e 8.935 (+ 47,7%). Campania in vetta per numero di reati, seguita da Puglia, Lazio, Calabria e Sicilia. Le 5 proposte dell’associazione ambientalista per combattere la mala depurazione, principale nemico dei mari e dei laghi. A bordo delle Golette anche le proposte e le esperienze virtuose contro la crisi climatica e per la tutela del mare e dei laghi: dall’eolico off-shore alla valorizzazione della biodiversità, fino alle filiere virtuose dell’economia circolare e della chimica verde

leggi tutto

Torna all'indice


DIAMO UN FUTURO AD UN VILLAGGIO DEL BURKINA FASO 

L'associazione Progetto Susan chiede un aiuto per la realizzazione del progetto che prevede l’arredamento e l’equipaggiamento di un Centro maternità che è attualmente in fase di costruzione nel villaggio di Goyenga, nel comune di Gon-Boussougou, per opera dello Stato e un Centro per la gestione delle derrate alimentari, con mulino a motore e pozzo con sistema fotovoltaico. Dato il notevole impegno finanziario abbiamo deciso di avviare una campagna raccolta fondi con GoFundMe. Abbiamo scelto questa organizzazione perché riteniamo che dia garanzie di affidabilità, sicurezza e semplicità ed in questi valori ci siamo ritrovati perché fanno parte della nostra filosofia. Obbiettivi chiari, trasparenza, verificabilità tre fattori che ci hanno convinto a promuovere la nostra campagna fondi tramite GoFundMe.

per aderire e saperne di più

Torna all'indice


METTIAMO IN MARCIA IL DONO 

Domenica 16 luglio, dalle ore 8.00 - Campo Sportivo Villanova di San Daniele del Friuli /UD

La società ASD CM Aquile Bianconere organizza, in collaborazione con la Sezione A.F.D.S. dl San Daniele del Friuli l'evento ludico motorio a passo libero aperto a tutti. Il contributo di partecipazione €. 3.50.- Non FIASP €. 4.00.-Iscrizioni sul luogo di partenza dalle ore 08.00 alle 10.00 Percorso da 3KM con mobilità accessibile e sostenibile (adatto alle carrozzine). Possibilità di effettuare ii Percorso da 6KM assieme agii asinelli dell'Ass. Amici di Totò

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IL FUTURO DELLE PENNY WIRTON IN UNA SCRITTURA COLLETTIVA 

Le scuole Penny Wirton, geniale intuizione di uno scrittore ed insegnante, Eraldo Affinati, e di sua moglie Anna Luce Lenzi, sono ormai più di 60, germinate senza strombazzamenti e senza finanziamenti, ma su una potente onda di vero volontariato, quello di tanti (migliaia) insegnanti in pensione oppure con ancora qualche ora libera dalle incombenze anche burocratiche della scuola italiana, e di migliaia di ragazzi, volontari o inseriti in percorsi di Ptco (Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento). Una mission chiara, semplice: insegnare gratuitamente italiano ai migranti.

per saperne di più

Torna all'indice


“RICONOSCIMENTO IMPORTANTE PER IL SERVIZIO CIVILE” 

Una buona notizia arriva da una norma contenuta nel decreto sulla pubblica amministrazione:" La norma riserva a chi ha svolto attività di Servizio civile il 15% dei posti nei concorsi pubblici. Il Servizio civile rappresenta infatti un momento importante di acquisizione di competenze trasversali e di cittadinanza fondamentali per una società inclusiva, da impiegare anche in ambito lavorativo: è un bel segnale che questo venga riconosciuto”. Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.
leggi tutto
   

Torna all'indice


NEGATI DIRITTI A BAMBINI 

Riportiamo l'appello della associazioni Arci e Arcigay riguardanti l'atto ingiusto della procura di Padova per cancellare i diritti di famiglie, bambine e bambini:« La decisione della procura di Padova di impugnare 33 atti di nascita dal 2017 di bambine e bambini con due mamme, quegli atti che riconoscevano ai figli delle coppie omogenitoriali gli stessi diritti degli altri, è grave e vergognosa, una conseguenza delle politiche persecutorie del governo contro le famiglie arcobaleno.Un decreto con cui è stata cancellata la dicitura di “genitore 2” dallo stato di famiglia, nella scia della circolare inviata a metà marzo dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, con una specificità che rappresenta un orrore giuridico, ossia la retroattività, la cancellazione di atti che risalgono a sei anni fa....»
continua a leggere

Torna all'indice


SOLIDARIA 2023 -INVISIBILE 

fino al 17 luglio -

I CSV di padova e Rovigo invitano a partecipare con le vostre inziative al percorso che  porterà a costruire insieme la nuova edizione di Solidaria 2023, il festival della solidarietà e del volontariato. Come ogni anno, il percorso viene costruito a partire da una parola chiave che ci guiderà in un viaggio ideale. La parola del 2023 è INVISIBILE. Un omaggio a Italo Calvino, del quale ricorre il centenario della nascita, ma anche un modo per ricordare quel prezioso e spesso invisibile lavoro che le associazioni compiono quotidianamente sui territori.
per saperne di più

Torna all'indice


LAVORO SPORTIVO: COME COMPORTARSI DAL PRIMO LUGLIO? 

La riforma dell’ordinamento sportivo che interessa anche il Terzo settore attivo in questo ambito, prevede che molte collaborazioni siano considerate lavoro autonomo e subordinato. In attesa di ulteriori modifiche previste dall’ultimo correttivo in discussione, facciamo chiarezza sulle previsioni certe. Con la riforma del lavoro sportivo contenuta nel dlgs 36/2021 vengono ricondotte nell’ambito del rapporto di lavoro – autonomo o subordinato – quelle collaborazioni sportive che, al verificarsi dei presupposti indicati dall’art. 67, primo comma lettera m) del testo unico delle imposte sui redditi, potevano essere retribuite con rimborsi forfettari o compensi sportivi esentati da adempimenti giuslavoristici e beneficiari di un trattamento fiscale agevolato e di una esenzione previdenziale e assicurativa. I pagamenti effettuati dal primo luglio costituiranno reddito da lavoro – autonomo o dipendente – ma non potranno più essere ricondotti al menzionato art. 67 lettera m)
leggi tutto

Torna all'indice


UN PROTOCOLLO CONTRO L’INQUINAMENTO LUMINOSO 

Giovedì 29 gugno, ore 18.00 - Antico Caffè-Libreria San Marco

Un protocollo contro l’inquinamento luminoso nel ricordo di Margherita Hack. L’argomento di grandissima attualità, basta guardare il cielo, verrà discusso e firmato giovedì 29 giugno (ore 18) all’Antico Caffè-Libreria San Marco da esponenti della comunità astronomica e delle associazioni ambientaliste triestine. Per portare il tema all’attenzione dei cittadini e degli amministratori, un Protocollo d’intesa per promuovere la riduzione dell’inquinamento luminoso nella nostra regione verrà illustrato, discusso e firmato giovedì nel corso di un incontro pubblico all’Antico Caffè-Libreria San Marco.
leggi tutto

Torna all'indice


5 PER MILLE, LA VALANGA DEGLI ESCLUSI 

È il dato più clamoroso del 5 per mille 2022: gli enti esclusi balzano in un anno da 1.633 a 8.291 con 400mila italiani che non vedranno destinato il loro contributo e 15 milioni di euro che restano nelle disponibilità dello Stato. Fra le ragioni, le difficoltà legate all'iscrizione al Runts e la scelta di non fare questo passaggio. I numeri sono impressionanti: 8.291 enti esclusi nell'edizione 2022 contro 1.633 enti esclusi nell'edizione 2021. L'elenco di Ets e Onlus è il più popolato fra gli enti degli esclusi: 7.626 contro i 710 dell'anno prima, più di dieci volte tanto. Fra essi, c’è da dire che 2.210 enti sono comunque a zero firme: «un’occasione anche per fare una “pulizia degli elenchi”, dopo la trasmigrazione alcune Odv e Aps sono state cancellate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali perché si sono rivelate di fatto inattive e inesistenti», annota Gabriele Sepio, segretario generale di Terzjus. La sorpresa del 5 per mille 2022 sono gli enti esclusi. Che insieme “cubano” 15 milioni di euro: soldi che 400mila cittadini hanno destinato a realtà impegnate in attività socialmente rilevanti e che invece resteranno nelle disponibilità dello Stato
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN PICCOLO GESTO GLOCAL PER IL NOSTRO TERRITORIO. 

Legambiente FVG con piacevole sorpresa porta a conoscenza che è stata destinataria di un’importante donazione economica da spendere in alberi, grazie ad un’attività svolta presso il Centro Commerciale “Gran Fiume” di Fiume Veneto.Abbiamo quindi pensato che questi alberi dovevano andare a beneficio dell’ambiente e della collettività. Abbiamo contattato il Comune di Pasiano di Pordenone, con il quale abbiamo collaborato spesso in passato durante le giornate di Puliamo il Mondo,  e il Comune ha risposto positivamente chiedendoci di acquistare e successivamente piantare insieme nel suo territorio 2 lecci e 2 aceri saccarini.
leggi tutto


Torna all'indice


INDAGINE RACCOLTA FONDI 

fino al 24 luglio -

 L’Istituto Italiano della Donazione apre oggi la XXI edizione dell’indagine sull’andamento delle Raccolte Fondi: le Organizzazioni Non Profit sono invitate a partecipare entro il 24 luglio 2023 compilando il questionario che IID propone per indagare l’attuale andamento delle raccolte fondi. Partecipa all’indagine più longeva sulla raccolta fondi in Italia. Contribuisci alla XXI edizione del questionario IID per fotografare come, in questi anni di emergenza, sono cambiate le raccolte fondi nel terzo settore.
per partecipare all'indagine

Torna all'indice


LA CENA DEL DECUMANO 

mercoledì 19 luglio, ore 18.00 - vie del centro di Codroipo

L'associazione Codroipo c'è orgnanizza ed invita alla "cene del Decumano". Il decumano, che attraversava la città da est a ovest e il cardo da nord a sud. Erano strade larghe e lastricate, contornate da edifici importanti, e svolgevano un ruolo cruciale nella vita commerciale e sociale. Questi antichi percorsi del centro Codroipese prenderanno vita in una tavolata a cielo aperto, diventando la più lunga del Friuli Venezia Giulia giunta alla 3° edizione. Le strade saranno palcoscenico di festa e convivialità.
scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it