MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ALCUNE CONSIDERAZIONE SUI DIRITTI.  
Siamo nel periodo di ferie e vacanze,  un invito a trovare il tempo per qualche riflessione sui diritti e doveri che ci sono in Italia che riguardano tutti i cittadini, come punto di riferimento abbiamo la nostra bella costituzione italiana.

1) Il diritto alla salute deve essere garantito a tutti i cittadini e in eguale misura, l’artico 32 lo cita chiaramente. Bisogna investire di più e meglio nella sanità pubblica, più risorse, più personale, più mezzi, bisogna mettere mano velocemente per ridurre i tempi nelle liste di attesa su visite e prestazione sanitarie.

2) Il diritto all’istruzione, all’educazione, deve essere garantito a tutti i cittadini, la scuola deve essere messa in condizione di fare di più e meglio e nessuno deve essere lasciato indietro, se avremo cittadini più preparati e responsabili automaticamente,  avremo sicuramente anche una società migliore.

Francesco Lena
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


20000 IN MOTO PER KILLIAN  

 Bambino di 6 anni malato di cancro ama le moto: 20000 motociclisti decidono di fargli un regalo indimenticabile.
Il piccolo Killian ha solo sei anni, eppure è già un grande guerriero. La sua battaglia è contro un nemico fortissimo purtroppo: il cancro. Così giovane ma dalle idee molto chiare, Killian non si lascia abbattere. La sua più grande passione è niente di meno che… il motociclismo. Per il suo compleanno più di 15.000 motociclisti si sono radunati davanti alla sua porta avverando il suo sogno. Non sempre la vita è giusta, e anzi spesso colpisce proprio laddove invece ci sarebbe bisogno di un fiore o una carezza. Ma l’essere umano a volte è in grado di rispondere ai colpi piantando i semi della solidarietà e della fratellanza. Questo il messaggio forte e chiaro dei 10.000 centauri riuniti per augurare buon compleanno a Killian. I suoi genitori avevano lanciato un appello sui social sperando che qualcuno fosse tanto gentile da guidare la sua moto fino a casa loro. Lo scopo era quello di sollevare il morale a Killian, a cui è stato diagnosticato il cancro. Speravano che si sarebbero presentate almeno 10 persone, ma la realtà dei fatti ha superato ogni possibile immaginazione!  Killian è un grande appassionato di motociclismo, come testimoniano diverse immagini. Per il suo compleanno non desiderava altro che vedere una moto vera e sentirsi un vero re della strada. Non si sarebbe mai aspettato che il suo sogno potesse divenire realtà.
Di fronte la sua porta, a Rhauderfehn in Germania, si sono radunati 15.000 motociclisti con i loro mezzi fiammeggianti. Il rombo dei motori lo ha fatto affacciare su una folla trepidante in attesa. Hanno subito iniziato a cantargli la canzoncina di buon compleanno, tra lo stupore e la gioia dei suoi genitori. Un brulicante corteo si è inoltre aggiunto ai motociclisti, che sono stati seguiti da molti abitanti del posto nel loro raduno speciale per Killian.


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG



Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


GIANLUCA CANTISANI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DEL MOVI  


FORUM DEL TERZO SETTORE: NOI+ VALORIZZA TE STESSO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: SERVIZIO CIVILE, L’ASSEGNO MENSILE DIVENTA PIÙ PESANTE  


REGIONE FVG: TERZO SETTORE: PUBBLICATO L'AVVISO ATTIVITÀ STATUTARIE - FONDI 2022  


REGIONE FVG: CONCESSIONE CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI SPECIFICHE ATTIVITÀ E PROGETTI IN AMBITO SOCIALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CTA MEDIO FRIULI: QUANDO LE ENERGIE SI UNISCONO  


PENSE E MARAVE: STIRIIS AGHE LUCS  


UDINE- COMUNITÀ PIERGIORGIO: L'OTTAVA CHIAVE  


VILLANOVA-AQUILE BIANCONERE: DONIAMO CAMMINANDO  


COMUNE DI BOLOGNA: 600 OLPI DI CAMPANA PER OGNI MORTO DI PYLOS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SCUOLE APERTE PARTECIPATE IN RETE: UN PROGETTO EMOZIONANTE!  


BUTRIO-COMUNE DI BUTTRIO: TREEART FESTIVAL 2023  


GORIZIA- AMA LINEA DI SCONFINE: DOLCEMENTESTATE  


"OPS! WE DID IT AGAIN!"  


UDINE-HATTIVA LAB: LA BUSSOLA INTERIORE  


AISMME: “TU, NOI E…”: QUATTRO ALBUM ILLUSTRATI PER RACCONTARE LE LORO PATOLOGIE AI BAMBINI  


TRIESTE-UNIVESITÀ TRIESTE: IL SISTEMA DEL TERZO SETTORE: L'INFRASTRUTTURA E LA GOVERNANCE  


VITA.IT: FRA I PROFUGHI CHE NON TROVANO ASSISTENZA  


COMUNITÀ DI CAPODARCO: FRAMMENTI.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GLI ESAMI MEDICI SPIEGATI DA AIRC  


ARTE IN NATURA TAL PAIS  


UDINE-COMUNE DI UDINE: AVVISO PUBBLICO PER SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO CIECHI E IPOVEDENTI GRAVI  




1

Notizie dal Movimento


GIANLUCA CANTISANI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DEL MOVI 

Si è insediato ieri il Coordinamento Nazionale dell MoVi. L'assemblea di Frascati del 2 giugno aveva eletto i membri del Coordinamento nelle persone di:
Cantisani Gianluca, Bagnarol Franco,Cartisano Alessandro,Del Savio Osvaldo
Maritato Filippo,Serra Giovanni, Siringo Ferdinando,Turus Guido, Marrale Maurizio
Ventrella Anna, Volpe Giorgio. A norma dello statuto, nella prima riunione, il nuovo coordinamento  ha eletto, come presidente Gian Luca Cantisani e  vicepresidente Giovanni Serra.L'incontro si è aperto con una riflessione sull'Assemblea del MoVI, con una particolare enfasi sullo stato e sulle prospettive future del volontariato italiano. Le considerazioni emerse a tal proposito hanno rappresentato lo slancio per la definizione di una proposta riguardo al percorso da intraprendere nel prossimo triennio di attività del MoVI.
leggi tutto

Torna all'indice


NOI+ VALORIZZA TE STESSO 

Il Forum Terzo Settore, insieme a Caritas Italiana ha dato il via alla campagna “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”. L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere 10mila volontari nella compilazione di un questionario sulle competenze acquisite e sviluppate nelle loro attività di volontariato. Si tratta del primo, indispensabile passo nel percorso che il Forum Terzo Settore ha deciso di intraprendere, insieme a Caritas Italiana e in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, per giungere a un riconoscimento formale delle competenze dei volontari nel nostro Paese
 per partecipare al sondaggio  leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SERVIZIO CIVILE, L’ASSEGNO MENSILE DIVENTA PIÙ PESANTE 

Come previsto dal D.Lgs. 40/2017 che contempla un aumento in base alle variazioni Istat ogni due anni, ora per tutti i giovani in Scu, l’assegno a partire da giugno 2023 sale a 507,30 euro. Un’altra buona notizia per i giovani del Servizio civile universale, È di pochi giorni fa l’approvazione del testo di conversione del Decreto legge 44 del 22 aprile scorso sulle pubbliche amministrazioni attraverso il quale si premiano i giovani che hanno scelto il Servizio civile universale: d’ora in poi, infatti, a chi ha portato a termine senza demerito questa esperienza sarà riservato il 15% dei posti nei concorsi pubblici.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


TERZO SETTORE: PUBBLICATO L'AVVISO ATTIVITÀ STATUTARIE - FONDI 2022 

dal 3 luglio -

Con D.G.R. n. 817/2023 è stato approvato l'Avviso pubblico rivolto alle ODV, APS e Fondazioni del Terzo settore, per il finanziamento di attività statutariamente previste e di interesse generale immediatamente riconducibili a una o più delle linee relative alle lettere da a) a z) dell’ art. 5, comma 1, del Codice del Terzo Settore. Le domande si presentano dalle ore 08:00 del 3 luglio 2023 sul sistema Istanze On Line (IOL) tramite le credenziali SPID.L’entità del finanziamento è concedibile da un minimo di euro 500,00 a un massimo di euro 4.000,00. Scadenza 3 ottobre 2023.

leggi tutto

Torna all'indice


CONCESSIONE CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI SPECIFICHE ATTIVITÀ E PROGETTI IN AMBITO SOCIALE 

entro 31 luglio -

Entro il 31 luglio 2023 sarà possibile presentare domanda di contributo per la realizzazione di progetti, non aventi finalità di lucro e rivolti ai residenti del comune di Udine, che riguardino i seguenti obiettivi generali: contrasto alla grave marginalità, sostegno alla disabilità, sostegno all’inclusione sociale, favorire le opportunità di apprendimento e l’educazione inclusiva. Possono presentare domanda di contributo: I soggetti definiti dall’art. 4 comma 1 del D.Lgs. n.117 del 3 luglio 2017 e successive modifiche, fatto salvo quanto previsto al successivo comma 3, iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore, i soggetti aventi i requisiti per procedere all’iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore; gli Enti religiosi civilmente riconosciuti.

per saperne di più
   

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

QUANDO LE ENERGIE SI UNISCONO 

Domenica 25 giugno per le strade del Medio Friuli ha preso vita “A spasso tra il Varmo e i gelsi della memoria “.
Un pomeriggio per stare assieme e perdersi nei racconti dei ragazzi dell’oratorio, nelle storie della poetessa Pierina e di Lino Mignelli, nelle note della corale Caminese e degli allievi della scuola E.M.D., scoprendo le bellezze racchiuse in poco più di 1 km tra le strade di Camino, accompagnati dai volontari delle associazioni locali.
L’iniziativa è stata promossa dal CTA (Coordinamento Territoriale D’Ambito delle Associazioni) del Medio Friuli in collaborazione della Pro Loco “Il Var” Camino al Tagliamento, La Corale Caminese, La scuola di Musica E.M.D. di Camino, la parrocchia di camino e l’oratorio san Francesco, Casa Betania e con il supporto di ANTEAS Regione FVG ODV all’interno del progetto Comunità Vive.
leggi tutto

Torna all'indice


STIRIIS AGHE LUCS 

L'associazione Pense e MAravee di Gemona lancia una campagna di #crowdfunding su Produzioni Dal Basso per portare a compimento il progetto che vuole conservare ciò che ha valore: Le monografie “Storiis, Aghe, Lûcs” il nuovo progetto di Pense e Maravee che chiedono  di sostenere.Da 30 anni Pense e Maravee racconta le vicende di Gemona e del suo territorio attraverso gli articoli pubblicati sul periodico e sui Lunaris. Ora è arrivato il momento di raccogliere questi frammenti che si susseguono nel tempo, in collezioni e numeri monografici: un regalo per sentirsi parte, ancor di più, di un luogo, di una storia.


per saperne di più

Torna all'indice


L'OTTAVA CHIAVE 

Venerdì 14 luglio, ore 9.30 - Sala mensa Comunità Piergiorgio ONLUS, via Derna n. 5 - Udine

Alla Comunità Piergiorgio va in scena la settima edizione di Musica senza un senso, progetto dell’Istituto di Musica Antonio Vivaldi di Monfalcone dedicato a musica e disabilità sensoriali con il convegno L'ottava chiave Vivere e proporre l'esperienza della musica alla luce di una chiave interpretativa non convenzionale, sopra le righe, fuori dagli spazi, oltre i confini delimitati dall'organizzazione del pentagramma.

per saperne di più

Torna all'indice


DONIAMO CAMMINANDO 

Domenica 16 luglio, dalle ore 8.00 - Campo Sportivo Villanova di San Daniele del Friuli /UD

La società ASD CM Aquile Bianconere organizza, in collaborazione con la Sezione A.F.D.S. dl San Daniele del Friuli l'evento ludico motorio a passo libero aperto a tutti. Il contributo di partecipazione €. 3.50.- Non FIASP €. 4.00.-Iscrizioni sul luogo di partenza dalle ore 08.00 alle 10.00 Percorso da 3KM con mobilità accessibile e sostenibile (adatto alle carrozzine). Possibilità di effettuare ii Percorso da 6KM assieme agii asinelli dell'Ass. Amici di Totò

per saperne di più

Torna all'indice


600 OLPI DI CAMPANA PER OGNI MORTO DI PYLOS 

Giovedì 6 luglio, ore 18.30 -

A Bologna si potranno sentire 600 rintocchi dal Campanazzo della Torre dell’Arengo. 600 rintocchi a ricordare i migranti morti annegati in mare il 15 giugno, (simbolicamente rappresentando anche tutte le stragi nel mare di sempre, conosciute e sconosciute). Il Comune di Bologna ha condiviso l’idea di Alessandro Bergonzoni di una azione silenziosa artistico civile ed anche spirituale per dar vita ai 600 annegati di Pylos. Dice Alessandro:  “Per non lasciare in fondo a quel Mar di Nessuno gli ennesimi annegati al largo di Pylos, che nessuna terra ritiene suoi perché fuori dalle acque territoriali, dove sarebbero stati trascinati appunto per scaricare ogni responsabilità ad altri lasciandoli affondare e morire (non scaricando l’imbarcazione né mettendola in sicurezza)..."
continua a leggere

Torna all'indice


Per pensare

SCUOLE APERTE PARTECIPATE IN RETE: UN PROGETTO EMOZIONANTE! 

Scuole Aperte Partecipate in Rete ha chiuso un anno ricco di eventi. Tanti sono stati i laboratori che quest’anno hanno ridato vita ai locali dismessi del plesso Inchingolo: dal laboratorio di creatività a quello di musica, al riciclo e recupero di vecchi oggetti inutilizzati. Quanto entusiasmo hanno visto i nostri occhi e quanta meraviglia nell’ammirare i prodotti realizzati! Le mamme di Scuole Aperte Partecipate In Rete, durante l’anno scolastico, hanno organizzato e seguito con molta attenzione diversi laboratori a cui hanno partecipato in maniera assidua e costante gli alunni della scuola primaria Mariano-Fermi. Tutto ciò è stato possibile grazie alla passione di chi ha creduto e crede fermamente nel progetto e nel potere dell’educazione, ormai unica vera arma per creare opportunità di salvezza reciproca e riscatto per tanti bambini e adulti.

leggi tutto

Torna all'indice


TREEART FESTIVAL 2023 

dal 13 al 16 luglio - Villa Di Toppo Florio

Il Comune di Buttrio, organizza il TreeArt Festival dedicato al tema "Siccità". Questo evento, giunto alla quarta edizione, riunisce artisti, scienziati e divulgatori per celebrare una visione della natura come strumento generativo di incontro e di relazione, con una ricca proposta di dibattiti, incontri e performance. L'appuntamento di quest'anno sarà occasione di confronto sul tema della siccità, attraverso un dettagliato programma di divulgazione capace di parlare a un pubblico ampio e diversificato, con l'obiettivo di rendere la comunità più consapevole e formata sul tema del cambiamento climatico che l'attende e sul ruolo che le piante e gli alberi possono avere in questo scenario. Il Festival sarà preceduto sabto 8 luglio dall'anteprima festival con il tema: "L'acqua magica"
per saperne di più

Torna all'indice


DOLCEMENTESTATE 

luhlio 2023 - Parco Basaglia, via Vittorio Veneto 174, Gorizia

L’Associazione AMA Linea di Sconfine continua anche durante il periodo estivo con la proposta di incontri volti al benessere psico-fisico della persona. Le vie olistiche verso la salute e il bene-essere considerano i vari livelli della nostra manifestazione esistenziale (somatico, energetico, emozionale-affettivo, mentale, psichico e spirituale); nel contempo si riferiscono agli aspetti relazionali ed ambientali, in una prospettiva etica ed ecologica. I vari incontri in calendario saranno proposti da operatori e professionisti del settore e sapranno creare risonanze interiori e relazionali, soprattutto attraverso momenti esperienziali ed espressivi.
per saperne di più

Torna all'indice


"OPS! WE DID IT AGAIN!" 

UNICEF rinnova anche quest’anno la campagna “OPS! We did it again”, nata per il contrasto a pregiudizi e stereotipi, promossa in collaborazione con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Ispirato alla frase di una nota canzone, lo slogan è diventato il claim della campagna su pregiudizi inconsci, intersezionalità e razzismo sistemico. OPS! è acronimo di “La tua Opinione oltre ogni Pregiudizio e contro gli Stereotipi”, ma è anche un’espressione spontanea, utilizzata quando si fa o si dice qualcosa di inopportuno. Come inopportune sono le molte forme di pregiudizi, più o meno inconsci, che si annidano nei nostri pensieri, ragionamenti, comportamenti e che ci fanno leggere con una lente distorta la realtà che ci circonda.

per saperne di più

Torna all'indice


LA BUSSOLA INTERIORE 

Giovedì 13 luglio, ore 18.30 - Sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

La cooperativa Hattiva Lab segnale il seguente evento didattico ed esperienziale:LA Bussola Interiore.La Bussola Interiore è la voce di ciò che siamo veramente, il modo in cui la nostra parte più profonda desidera manifestarsi nel mondo, per il nostro benessere e per quello degli altri. È lei che guida i nostri passi, curando ogni singolo dettaglio delle nostre giornate. A volte sembra sotterrata a grande profondità ma, come un seme, ha in sé una forza immensa: è sufficiente non ostacolarla e imparare ad affidarsi alla sua saggezza. L’intento del percorso è rintracciare la nostra personalissima bussola e comprendere il suo funzionamento.
Gli incontri si  svolgeranno i Giovedì dal 13 luglio al 3 agosto

per saperne di più

Torna all'indice


“TU, NOI E…”: QUATTRO ALBUM ILLUSTRATI PER RACCONTARE LE LORO PATOLOGIE AI BAMBINI 

L'associazione  Aismme ha realizzato quattro libretti, una collana unica in Italia, che si propone di raccontare e spiegare in modo ‘lieve’, con parole semplici e simpatici disegni, patologie metaboliche ereditarie che influiscono in modo importante sulla vita dei bambini e delle bambine: il Deficit da Biotidinasi, l’Iperfenilalaninemia (Iperphe), la Fenilchetonuria (PKU) e Dificit di acil-CoA deidrogenasi a catena media (MCADD), malattie metaboliche ereditarie tra le più diffuse in età pediatrica.
«All’interno dei libretti, i cui disegni sono stati realizzati da Elisabetta Damini, infermiera, la
copertina è di Nicola Zanella, oltre a capitoli dedicati a spiegare cos’è la malattia, cosa comporta e
come affrontarla, ci sono trucchi per superare la paura nei momenti difficili del percorso di cura, ma
anche tecniche di rilassamento e di introspezione, per conoscersi meglio e affrontare le proprie
emozioni – puntualizza Manuela Vaccarotto, vicepresidente di Aismme
leggi tutto

Torna all'indice


IL SISTEMA DEL TERZO SETTORE: L'INFRASTRUTTURA E LA GOVERNANCE 

Venerdì 7 luglio, ore 14.00 - Sala Atti Cacciaguerra Università Trieste

Regione FVG e UNITS organizzano l'incontro dal tema:IL SISTEMA DEL TERZO SETTORE: L'INFRASTRUTTURA E LA GOVERNANCE. L'incontro organizzato nell’ambito del Master DMTS - Diritto e Management del Terzo Settore: Sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà - ha l'obiettivo di esplorare il sistema del Terzo Settore, focalizzandosi sull'infrastruttura e la governance. Saranno affrontati temi chiave, tra cui il ruolo della Fondazione ONC e dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) nel gli ETS. Sarà esaminata la prospettiva della Fondazione ONC sul Terzo Settore, focalizzandosi sull'innovazione sociale e sull'incremento dell'impatto sociale generato dalle organizzazioni non profit. Inoltre, verrà esplorato il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria nel finanziare progetti nel Terzo Settore e saranno analizzati i modelli di collaborazione con queste entità.
per saperne di più

Torna all'indice


FRA I PROFUGHI CHE NON TROVANO ASSISTENZA 

A Trieste – punto di ingresso in Italia della rotta balcanica – ci sono attualmente altre 300 persone circa che vivono per strada a causa delle lungaggini del sistema di accoglienza, che fa attendere i richiedenti asilo fino a 70 giorni per dargli l’alloggio di cui avrebbero diritto. Per cercare di tamponare questa situazione – e per monitorarla – è nata una rete solidale, formata da diverse associazioni ed enti che si occupano a diverso titolo di assistenza di chi è più vulnerabile; i membri del network sono la Comunità di San Martino al Campo, Linea d’Ombra, il Consorzio italiano di solidarietà – Ics, la Diaconia valdese – Csd, Donk Humanitarian Medicine e International rescue commitee Italia. E infatti, in piazza, tra coloro che si riparano sotto gli alberi dalle prime gocce di pioggia, si vedono alcune persone della rete, mediatori, volontari, operatori.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


FRAMMENTI. 

 Condividiamo questi pensieri del direttore generale della Comunità di Capodarco, Riccardo Sollini. Un momento per riflettere sui varii aspetti del vivere che caratterizzano lo stare insieme dei cittadini: un video-messaggio per ogni diverso argomento, in quello che è pensato per essere un piccolo spazio di “pausa”, una sosta per ri-prendere fiato e fermarsi a pensare. I video sono pubblicati sul canale YouTube della Comunità di Capodarco e sono qui ripresi in sequenza.
vai al video

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GLI ESAMI MEDICI SPIEGATI DA AIRC 

Gli esami medici spiegati da AIRC: scarica la guida ora! Il linguaggio della medicina, a volte, non è facile da capire. Biopsia, risonanza magnetica, scintigrafia...rientrano tra gli esami medici che spesso nell'immaginario collettivo vengono confusi. Proprio per questo, noi di AIRC vogliamo aiutarti a comprendere attraverso semplici parole il significato di questi termini. E lo facciamo con questo glossario
per scaricare la guida

Torna all'indice


ARTE IN NATURA TAL PAIS 

Dal 1 luglio nella sala consigliare del muicipio di Ocaro saranno presenti le opere del progetto:"Arte in natura tal pais".Le opere resteranno esposte nella sala consigliare di Ovaro dal 1 al 15 luglio; sarà possibile visitare la mostra il martedì nella fascia oraria 10 – 12 e sabato e domenica dalle 17 alle 19. Le installazioni di Arte in Natura saranno visibili tutta l’estate lungo le vie del paese come

scarica volantino

Torna all'indice


AVVISO PUBBLICO PER SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO CIECHI E IPOVEDENTI GRAVI 

entro il 20 luglio 2023 -

E' possibile presentare domanda per la concessione dell'accreditamento e la conseguente iscrizione nel “Registro dei soggetti accreditati presso il Comune di Udine alla gestione del servizio socio educativo in favore di alunni con disabilità sensoriali ciechi o ipovedenti gravi”. Possono presentare domanda, qualora in possesso dei requisiti specificati nell'avviso

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it