MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 27/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

“FRAMMENTI. PENSIERI E DUBBI DI COMUNITÀ"-SULLE DIPENDENZE  
Una società sempre più precaria, fragile, caotica, liquida. Aperta eppure profondamente proiettata verso una esagerata ricerca di confini, strutture, regole. Dispersa nella sua stessa volontà di esserci a tutti i costi, esposta, social, eppure sola… Una società a pezzi? No, una “società” da ricucire. “FRAMMENTI. Pensieri e dubbi di Comunità” è un piccolo spazio di “pausa”, una sosta per ri-prendere fiato e fermarsi a pensare curato dal direttore generale della Comunità di Capodarco, Riccardo Sollini. Il primo video-appuntamento pubblicato martedì 27 giugno è dedicato a una riflessione sulle dipendenze, ad un giorno dalla “Giornata mondiale contro la droga 2023”.
Un mondo molto spesso nascosto o in secondo piano -secondo il direttore -, spesso ci si ferma sulle percezioni che si hanno e non sulla lettura della realtà che dovrebbe partire sicuramente dai consumi.
Riccardo Sollini
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PYLOS 600 MORTI ...TANTI BIMBI  

                       
 
 Pensavo che in mare si morisse gridando ‘aiuto’. Invece no, quando muori in mare muori gridando il tuo nome. Me l’ha spiegato un ragazzo che è sopravvissuto a un naufragio e ha visto morire i suoi amici: muori gridando il tuo nome, sperando che qualcuno ti senta. E possa dirlo alla tua famiglia

MamAfrica


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG



Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: NOI+ VALORIZZA TE STESSO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


NUOVA VITA PER CASELLI FERROVIARI E VILLE  


REGIONE FVG: AGEVOLAZIONI PER LE RAGAZZE CHE SCELGONO PERCORSI DI STUDIO NELLE MATERIE STEM  


CSV FVG: LAVORO SPORTIVO: COME COMPORTARSI DAL PRIMO LUGLIO?  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


“IL RITORNO DEI FALCIATORIö  


RONA-LIBERA: ROMA NON DIMENTICA  


LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA..  


CTA FRIIULI CENTRALE: UN'ESTATE DA CITTADINI ATTIVI 2023!  


STOP BORDER VIOLENCE  


TASSARE I RICCHI PER FINANZIARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E SOCIALE: AL VIA LA RACCOLTA FIRME  


SAN DANIELE DEL FRIULI-DUE PISTONI: FESTA DEI DUE PISTONI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LEGAMBIENTE: PUBBLICATA LA CLASSIFICA DEI COMUNI RICICLONI 2023  


PORDENONE-REGIONE FVG: TECNICHE DI SUPPORTO ALLA DOMICILIARITÀ  


SEXABILITY  


UNIAMO: RAPPORTO SU MALATTIE RARE  


COMUNE INFO: LA LIBERTÀ DEI NUOVI POVERI  


NATURE RESTORATION LAW  


TERZO SETTORE, IL CAMBIO DEL REGIME IVA SLITTA AL 1° LUGLIO 2024  


ISTITUTO DEL DONO: XXI INDAGINE DELL’IID  


TRANSIZIONE DIGITALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-CAS*AUPA: SOCIAL GARDEN 2023- SO BEAST  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO: TRA LA STORIA E LA GENTE  




1

Notizie dal Movimento


NOI+ VALORIZZA TE STESSO 

Il Forum Terzo Settore, insieme a Caritas Italiana ha dato il via alla campagna “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”. L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere 10mila volontari nella compilazione di un questionario sulle competenze acquisite e sviluppate nelle loro attività di volontariato. Si tratta del primo, indispensabile passo nel percorso che il Forum Terzo Settore ha deciso di intraprendere, insieme a Caritas Italiana e in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, per giungere a un riconoscimento formale delle competenze dei volontari nel nostro Paese
 per partecipare al sondaggio  leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


NUOVA VITA PER CASELLI FERROVIARI E VILLE 

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato il primo bando per la concessione di immobili di proprietà dello Stato ad Enti del terzo settore. Si tratta di una sperimentazione che coinvolge, al momento, la regione Veneto dove 5 edifici saranno affidati a degli Ets per 6 anni, fino ad un massimo di 50 anni (ex art. 71, comma 3 del D.Lgs. n. 117/2017), così come previsto da un nuovo strumento attuativo introdotto dal Codice del Terzo Settore. L’obiettivo dell’Agenzia è avviare una nuova rete tematica dedicata appunto al terzo settore e ad un nuovo modello di bando per valorizzare beni pubblici di interesse culturale e paesaggistico, favorendo lo sviluppo di attività di interesse generale sul territorio nazionale..
leggi tutto

Torna all'indice


AGEVOLAZIONI PER LE RAGAZZE CHE SCELGONO PERCORSI DI STUDIO NELLE MATERIE STEM 

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene con agevolazioni speciali gli studi delle ragazze che decidono di intraprendere corsi di laurea o post diploma nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).  Il nuovo bando 2023/2024 con cui la Regione, per il tramite di Ardis FVG (l'Agenzia regionale per il diritto allo studio) sostiene con varie tipologie di benefici gli studi dopo il diploma, prevede infatti un incremento del 20% nell'importo della borsa di studio riservato alle studentesse iscritte ai percorsi nelle materie tecnico-scientifiche.

Per saperne di più


Torna all'indice


LAVORO SPORTIVO: COME COMPORTARSI DAL PRIMO LUGLIO? 

 La riforma dell’ordinamento sportivo che interessa anche il Terzo settore attivo in questo ambito, prevede che molte collaborazioni siano considerate lavoro autonomo e subordinato. In attesa di ulteriori modifiche previste dall’ultimo correttivo in discussione, facciamo chiarezza sulle previsioni certe.
Con la riforma del lavoro sportivo contenuta nel dlgs 36/2021 vengono ricondotte nell’ambito del rapporto di lavoro – autonomo o subordinato – quelle collaborazioni sportive che, al verificarsi dei presupposti indicati dall’art. 67, primo comma lettera m) del testo unico delle imposte sui redditi, potevano essere retribuite con rimborsi forfettari o compensi sportivi esentati da adempimenti giuslavoristici e beneficiari di un trattamento fiscale agevolato e di una esenzione previdenziale e assicurativa. I pagamenti effettuati dal primo luglio costituiranno reddito da lavoro – autonomo o dipendente – ma non potranno più essere ricondotti al menzionato art. 67 lettera m). 

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

“IL RITORNO DEI FALCIATORIö 

Il Circolo Legambiente aderisce, invita a partecipare e a diffondere l'iniziativa organizzata dall'  ass. Polisportiva Ricreativa di Tribil Superiore, Asfo Erbezzo e con l'adesione del Circolo Legambiente di Udine A.P.S.m “Il ritorno dei falciatori” che rievoca la tradizionale pratica dello sfalcio a mano dei prati nelle Valli del Natisone. Si svolge da almeno 10 anni , quest'anno tra le distese prative in località Gnidovizza,  lungo la strada tra Tribil Inferiore e Tribil Superiore. È una manifestazione suggestiva che coinvolge cittadini adulti e bambini.
per saperne di più

Torna all'indice


ROMA NON DIMENTICA 

Venerdì 28 lulgio -

Libera invita a partecipare alla  fiaccolata per non dimenticare. Una fiaccolata di memoria e impegno nel trentesimo anniversario degli attentati mafiosi alle chiese di San Giovanni in Laterano e San Giorgio in Velabro nella notte tra il 27 e il 28 luglio del 1993. Appuntamento venerdì 28 luglio ore 00.04 con partenza San Giovanni In Laterano e arrivo a Piazza San Giorgio in Velabro promossa da Libera, Comune di Roma e Diocesi di Roma e in collaborazione con l’associazionismo, sindacati, studenti e le forze sociali e istituzionali.
leggi tutto

Torna all'indice


LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA.. 

fino a settembre - Regione FVG

La strada dei libri passa da … è una rassegna rivolta a bambini e famiglie e unisce letture sceniche, spettacoli, laboratori teatrali e musicali, visite speciali dentro ai musei e altre proposte curiose. L’idea dell’iniziativa è di far uscire i libri dalla biblioteca, per farli “camminare” verso il teatro, il museo, il cinema, la mediateca, nelle case della musica, nei parchi, nei giardini! Una nuova strada, fatta di storie, che raggiunge tanti luoghi per unire al piacere della lettura condivisa anche le altre arti, e i più diversi contesti culturali. La strada dei libri edizione 2023 passa da torri, campanili e panorami, per tutta l’estate, da giugno a settembre, invitando grandi e piccoli a condividere il piacere della lettura all’aperto, per scoprire insieme il gusto della relazione tra bambini, libri, patrimonio e paesaggio. Oltre 60 appuntamenti, per un’estate di racconti alla ricerca di incontri interessanti tra bambini, libri e occhi che guardano lontano!

vai al programma

Torna all'indice


UN'ESTATE DA CITTADINI ATTIVI 2023! 

Le associazioni del CTA Friuli Centrale e Cta Collinare e Casa del Volontariato, che hanno partecipato ai percorsi di "Prove tecniche di volontariato" e "È il tuo momento - Percorsi di volontariato nelle scuole", hanno preparato una serie di proposte imperdibili per l'estate. Un' opportunità perfetta per trascorrere il tempo in modo utile, esplorare il nostro meraviglioso territorio e incontrare persone di ogni età unite dalla passione per il volontariato .Opportunità estive Friuli Centrale e Collinare di volontariato per i giovani

per saperne di più

Torna all'indice


STOP BORDER VIOLENCE 

Anche il Centro “Balducci” è tra i sostenitori dell’iniziativa europea «Stop Border Violence».Siamo anche noi per il rispetto del preambolo della Carta dei diritti fondamentali della UE, che così recita: «L’Unione Europea si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà». Diciamo anche noi un deciso “Stop!” alla tortura e ai trattamenti degradanti che molti uomini e donne subiscono alle frontiere d’Europa, vedendo violati in modo continuo e sistematico tali principi. Ne sono innegabili esempi: la militarizzazione ed esternalizzazione delle frontiere interne ed esterne; i respingimenti brutali; le violenze perpetrate nell’ambito degli Stati membri e nei Paesi terzi con cui l’Europa ha stretto accordi per impedire l’ingresso nel proprio territorio dei richiedenti asilo. In Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna, come in Libia e Turchia, si verifica ormai da tempo l’impietosa sospensione dei diritti umani. Gli abusi e le violenze sono diventate il tratto dominante della governance europea nella gestione del fenomeno migratorio.
leggi tutto
  

Torna all'indice


TASSARE I RICCHI PER FINANZIARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E SOCIALE: AL VIA LA RACCOLTA FIRME 

Dalla Commissione Ue via libera all’iniziativa dei cittadini europei-Tassare i ricchi per finanziare la transizione ecologica e sociale: al via la raccolta firme. Tassando annualmente fino al 5% gli europei che hanno un patrimonio superiore ai 5 milioni di euro, si potrebbero raccogliere quasi 250 mld di euro all'anno e ridurre la disuguaglianza. La Commissione europea ha reputato giuridicamente ammissibile l’iniziativa dei cittadini europei (Ice) volta a “Tassare i grandi patrimoni per finanziare la transizione ecologica e sociale”, per la quale inizia ora la fase di raccolta firme. Gli organizzatori dovranno raccogliere almeno 1 mln di firme in 7 Paesi europei – una volta avviata la raccolta, entro sei mesi, ci sarà 1 anni di tempo –, dopodiché la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione
per frimare e saperne di più

Torna all'indice


FESTA DEI DUE PISTONI 

dal 28 luglio al 6 agosto - San Daniele del Friuli

Ritorna a San Daniele del Friuli,  la Due Pistoni Day, otto giorni di musica, spettacoli teatrali tanto  divertimento, all’insegna della solidarietà. Ogni anno si raccolgono importanti offerte per il CRO di Aviano, la Via di Natale, l'Ospedale di San Daniele. Ampia location (negli spazi coperti di via Udine), nutrito programma musicale (con rock e blues dal vivo), grande accoglienza e degustazioni di ogni genere (birra, anche artigianale, griglia, specialità locali e tanto altro) per ospitare alla grande tutti gli amici e simpatizzanti (bikers e non solo) che vorranno parteciparvi. In programma anche esposizioni di veicoli e trattori d’epoca e il tradizionale raduno Apevespiamoci della domenica  6 agosto
  
vai alla pagina FB per il programma

Torna all'indice


Per pensare

PUBBLICATA LA CLASSIFICA DEI COMUNI RICICLONI 2023 

Pubblicata la classifica dei Comuni Ricicloni 2023: Pordenone si conferma l’unico comune virtuoso tra capoluoghi del Friuli Venezia Giulia.
La scommessa del circolo: il porta a porta porterà a risultati ancora più alti nei prossimi anni. Basato sui dati dell’anno precedente, il concorso Comuni Ricicloni di Legambiente premia tutti i comuni che hanno raggiunto l’obiettivo di produzione di 75 kg di rifiuto indifferenziato per persona all’anno. Pordenone nel 2023 si conferma uno degli unici 4 capoluoghi di provincia in Italia a raggiungerlo, con 67,1 kg/ab/anno e 86,4% di raccolta differenziata, nonché l’unico in regione. Cordenons, Chions e Moimacco sono gli altri comuni primi in classifica regionale nelle rispettive categorie  

leggi tutto

Torna all'indice


TECNICHE DI SUPPORTO ALLA DOMICILIARITÀ 

dal 26 settembre 2023 - Viale de la Comina, 25 - Pordenone

La Regione FVG promuove dei corsi di approfondimento su varie tematihe. Il percorso intende consolidare e approfondire competenze collegate all’assistenza familiare domiciliare con particolare riferimento agli aspetti collegati al supporto dell’assistito nella dimensione relazionale e sociale, nella mobilità territoriale, nella cura e pulizia degli ambienti e del guardaroba personale e domestico. Il corso si concentrerà in particolare sugli aspetti collegati al supporto della persona nel suo ambiente di vita

per saperne di più

Torna all'indice


SEXABILITY 

Le persone con disabilità hanno una vita. E sì, ne hanno una anche a livello sessuale». Si apre così la telefonata con il dottor Nicola Macchione, urologo e divulgatore scientifico, ideatore del video podcast «Sexability», serie già disponibile su Youtube e Spotify, promossa e sostenuta da Wellspect, azienda leader nel settore delle soluzioni innovative per la continenza, nella quale intervista, o meglio chiacchiera, di sessualità insieme a 7 ospiti con disabilità. L’obiettivo? Creare un format contro gli stereotipi che spesso riguardano l’ambito della disabilità, che attraverso un linguaggio dinamico, semplice e anche autoironico possa consentire a tutti di trattare e comprendere il tema in modo naturale e senza pregiudizi
per saperne di pià.

Torna all'indice


RAPPORTO SU MALATTIE RARE 

La federazione Uniamo presenta il IX Rapporto MonitoRare sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia, da cui emergono punti di forza e criticità del sistema italiano: un'eccellenza “a due velocità”. Carente l'integrazione sociosanitaria. Un'eccellenza “a due velocità”: così appare l'Italia, rispetto alla presa in carico delle malattie rare, nel IX Rapporto “MonitoRare” sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia. Il rapporto è stato presentato oggi a Roma dalla Federazione Uniamo, che dal 2015 raccoglie e aggrega tutti i dati disponibili tra gli attori in gioco per dare vita a un documento che offra una visione globale del sistema malattie rare, partendo dal punto di vista del paziente.
per saperne di più

Torna all'indice


LA LIBERTÀ DEI NUOVI POVERI 

Negli ultimi giorni prima la Caritas poi l’Istat hanno diffuso due inquietanti e molto dettagliati rapporti sulla povertà in Italia. Nel 2022 più di 250mila persone si sono rivolte ai Centri di ascolto e ai servizi Caritas (+12,5% rispetto al 2021), un terzo delle quali è seguito da almeno cinque anni e una persona su quattro non ha compiuto diciotto anni. La povertà in Italia secondo i dati della rete Caritas (qui il testo completo) spiega come aumentano in modo evidente sia le diseguaglianze generazionali che quelle territoriali.

leggi tutto

Torna all'indice


NATURE RESTORATION LAW 

Il Parlamento Europeo ha approvato a maggioranza la legge sul ripristino della natura (Nature restoration law) confermando che la direzione del Grean Deal Europeo è quella giusta, sconfiggendo i parlamentari di destra che, spalleggiati dalle associazioni agricole e della pesca, si opponevano ad una misura necessaria per garantire la tutela della biodiversità messa a rischio dai cambiamenti climatici e da uno sfruttamento eccesivo delle risorse naturali e del mare                                    leggi anche  per saperne di più

Torna all'indice


TERZO SETTORE, IL CAMBIO DEL REGIME IVA SLITTA AL 1° LUGLIO 2024 

C’è una nuova data sul cambio di regime Iva (da escluso a esente) per gli enti non commerciali. La conversione in legge del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 5 luglio, infatti, prevede una proroga della entrata in vigore nella nuova norma sull’Iva dal 1° gennaio 2024 al 1° luglio 2024 (art. 4 comma 2 bis). La proroga è stata motivata dall’esigenza di attendere che compia il suo percorso di revisione il sistema tributario, attualmente in discussione in Commissione VI della Camera (e dovrà poi andare al Senato). L’intenzione pare essere quella di coordinare l’entrata in vigore della nuova disciplina Iva per gli enti non commerciali con la più generale riforma anche delle norme Iva.
per saperne di più

Torna all'indice


XXI INDAGINE DELL’IID 

fino al 24 luglio -

L'Istituto Italiano della Donazione ha lanciato lo scorso 15 giugno la XXI edizione dell'indagine sull'andamento delle raccolte fondi in Italia. Le organizzazioni non profit interessate hanno tempo fino al 24 luglio per partecipare alla ricerca, compilando il questionario proposto da IID. L’indagine è inserita nel più ampio progetto dell'Osservatorio sul Dono che, in occasione del Giorno del Dono che si celebra il 4 ottobre di ogni anno, si propone di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani. Grazie ai questionari raccolti verrà elaborata la consueta ricerca che da oltre 10 anni restituisce al non profit stesso tutte le tendenze rispetto alle dinamiche delle raccolte fondi.
per saperne di più

Torna all'indice


TRANSIZIONE DIGITALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA 

Le transizioni digitale ed ecologica sono due aspetti di una stessa profonda evoluzione verso un’economia in grado di coniugare crescita e sostenibilità. Un sistema che si basa sulla gestione dell’ambiente e dei dati. La sfida apportata dal cambiamento climatico, dall’impatto ambientale e dalle limitate risorse naturali sollecita l’impiego di nuove soluzioni tecnologiche e di strumenti innovativi. L’European Green Deal ha l’obiettivo di promuovere la crescita attraverso la transizione ad una economia moderna, competitiva che sfrutti le risorse in modo efficiente

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SOCIAL GARDEN 2023- SO BEAST 

Venerdì 14 luglio, ore 19.30 - Sede via VAl Aupa Udine

Cas*Aupa un'associazione una aggregazione si presentano. Nel 2009 un gruppo di ragazze e ragazzi incoscienti hanno comprato parte di uno stabile abbandonato, con il sogno di creare un centro culturale come quelli che avevano visto in giro per l’Europa, in Via Val d’Aupa 2 a Udine. Negli anni il gruppo si è allargato ed è cambiato, inseguendo sempre l’obiettivo di rendere l’aggregazione giovanile inclusiva, semplice e divertente. Ma che è l’aggregazione giovanile per noi? E’ incontrarsi, sperimentare, sbagliare e riprovarci.

per saperne di più

Torna all'indice


TRA LA STORIA E LA GENTE 

Tornano con la tredicesima edizione gli eventi di Tra la Storia e la Gente, manifestazione ospitata dal bar Corte del Castello e che prende luogo nella splendida cornice della Piazzetta del Castello. Questa nuova edizione propone un ricco programma di incontri, conferenze e concerti uniti dal tema Il Futuro del Passato, che si svolgeranno da martedì 4 luglio a martedì 22 agosto. Dalle nostre origini all’intelligenza artificiale: apprendiamo, miglioriamo e trasferiamo le informazioni che acquisiamo a chi viene dopo di noi. Siamo esattamente quello che ostinatamente continuiamo a inventare per migliorare le nostre condizioni di vita. Ci stiamo riuscendo ?
scarica il programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it