MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 29/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

GORO  
L’AMORE NON SI DIVIDE, MA SI MOLTIPLICA…
QUANDO HAI UN FIGLIO LO AMI,
QUANDO NE HAI DUE NON AMI DI MENO IL PRIMO!
SI MOLTIPLICA…
Ora… bisogna proseguire nella lettura per capire il significato di questa frase, detta un bel giorno da Irene a Suor Maria. Ma non ci vuole poi molto per capire che è l’essenza pura dell’amore stesso. Tutto quello che abbiamo vissuto, le attività svolte, i doni, i sorrisi, gli abbracci e le lacrime… Tutto prende un significato diverso se si tiene in mente che il punto di partenza è proprio questo. Chi offre un po’ del suo tempo per portare aiuto a Goro,  o in qualsiasi altra missione, crede di dover prendere il suo pacchettino di bei propositi e dividerlo fra le persone che ne hanno bisogno.
Chiara Gallo
Continua a leggere
Leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VACANZE RESPONSABILI?  

Siamo in periodo di vacanze ossia di distacco dalle solite occupazioni per  cercare di rilassarci  e ricaricare le batterie ma, sembra che non sia cosi per tutti, infatti  sono quasi 9 milioni gli italiani che quest’anno non partiranno per le vacanze estive e rinunceranno alle tanto attese ferie. Il motivo? Non se lo possono permettere economicamente. Lo evidenzia l’indagine dell’Istituto di ricerca Emg Different ,condotta su un campione della popolazione italiana dai 18 ai 74 anni per sesso, età, regione e ampiezza demografica dei comuni. Se da una parte sooi evidenti queste difficoltà c’è anche una parte di persone che mette le sue vacanze a disposizione degli altri partecipando ai campi estivi di Libera o di Legambienre, ai soggiorni organizzati per le  persone diversamente abili o animando le persone anziane nelle case di riposo. Ma c’è anche un altro modo intelligente per un turismo “responsabile”. Sono diverse associazioni, cooperative, enti religiosi che organizzano viaggi presso realtà missionarie in Africa o altre zone disagiate del mondo. Un turismo diverso che rispetti le tradizioni e la cultura delle comunità locali ospitanti. Molto spesso gli accompagnatori sono più mediatori culturali che semplici guide turistiche e questo è uno dei valori aggiunti del viaggio. Vorrei condividere un ricordo di un viaggio simile effettuato fra le tribù Gumuz dell’Etiopia invitato da un caro amico Paolo, purtroppo scomparso due anni fa proprio durante una missione a Goro, Con lui visitammo le varie missioni gestite dai sacerdoti  del’’Ordine dell’Imitazione di Cristo, una congregazione di sacerdoti indiani, conosciuti come Padri di Betania,Fummo ospiti della tribù di Gumuz, un balzo indietro nel medioevo agricolo ma un’esperienza davvero gratificante 


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG



Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: NOI+ VALORIZZA TE STESSO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONTRIBUTO ENERGIA  


MINISTERO DEL LAVORO: NORMATIVA PER ENTI DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LA CUCINA AFRODISIACA QUANDO AFRODITE NON C'È”  


AVIANO-BEATI I COSTRUTTORI DI PACE NAZIONALE : NEL NOME DELL'UMANITÀ  


LIBERA: PREMIO EXTRALIBERA  


LEGAMBIENTE: FERMIAMO IL TAGLIO DEGLI ALBERI! - TUGLIA-CJAMPIZZULON  


ABF PORTA LA BELLEZZA DENTRO LA SCUOLA IN OSPEDALE  


LESTIZZA-ASSOCIAZIOE AI COLONOS: LA SACRALITÀ DELL’UMANO  


FUSINE-ALPI: CAMPUS RESPIRATORIO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LESTIZZA-ASSOCIAZIOE AI COLONOS: AVOSTANIS  


SOGNI, LIBERTÀ, VOLERSI BENE.  


TUALIS: NON UCCIDERE. PER UNA CULTURA DELLA PACE  


SOLIDARIETÀ ALLA FONDAZIONE LUCHETTA OTA D'ANGELO HROVATIN  


LEGAMBIENTE: CHIUDI COL GAS  


LEGAAMBIENTE FRIULI: LIGNANO MARE SPORCO MA BANIERA BLU  


PASIAN DI PRATO-LA NOSTRA FAMIGLIA: CONOSCERE COMPRENDERE ACCOGLIERE  


LEGAMBIENTE: RAPPORTO SPIAGGE 2023  


LEGAMBIENTE: IL GRANDE BLUFF DEL PONTE SULLO STRETTO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


13 COMUNI “AMICI DELLA BICICLETTA”  


SAN DANIELE DEL FRIULI-DUE PISTONI: DA POZIS A SAMMARCANDA  


UDINE-COMPAGNIA DELLA TESTA : STORIE SOTTO LE STELLE  




1

Notizie dal Movimento


NOI+ VALORIZZA TE STESSO 

Il Forum Terzo Settore, insieme a Caritas Italiana ha dato il via alla campagna “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”. L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere 10mila volontari nella compilazione di un questionario sulle competenze acquisite e sviluppate nelle loro attività di volontariato. Si tratta del primo, indispensabile passo nel percorso che il Forum Terzo Settore ha deciso di intraprendere, insieme a Caritas Italiana e in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, per giungere a un riconoscimento formale delle competenze dei volontari nel nostro Paese
 per partecipare al sondaggio  leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTO ENERGIA 

fino alle ore 12.00 del 21 agosto -

Parte il 20 luglio 2023 il “Contributo energia”, l’incentivo rivolto agli Enti del Terzo Settore (ETS) e agli enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza per disabili e anziani. La misura mette a disposizione contributi a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale registrati nel terzo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021.
L’incentivo è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità - ed è gestito da Invitalia.
per saperne di più

Torna all'indice


NORMATIVA PER ENTI DEL TERZO SETTORE 

Normativa per Enti del Terzo settore, dal Ministero una serie di indicazioni. Per allineare la prassi applicativa degli uffici del registro unico nazionale del Terzo settore in tutto il territorio, ecco gli orientamenti su statuti, attività di interesse generale, iscrizione delle Onlus e variazione dati. Negli scorsi mesi si è riunito il tavolo di confronto permanente tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Direzione Generale del Terzo settore), Regioni, Forum Nazionale del Terzo settore e CSVnet, dal quale sono emersi alcuni elementi interessanti relativi ad aspetti importanti della normativa sugli enti del Terzo settore.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA CUCINA AFRODISIACA QUANDO AFRODITE NON C'È” 

L’Associazione Andos di Codroipo invita alla  serata sanitaria con il dott. Mattia Garutti del CRO di Aviano e la chef ed educatrice alimentare Maddalena Bolognesi. La relazione nutrizionale del dott. Garutti si intervallerà con le dimostrazioni di show cooking della chef Bolognesi, mantenendo come trait d’union l’alimentazione sana e la prevenzione dei tumori. Evento su prenotazione riservato alle socie a cura di A.N.D.O.S. Comitato di Codroipo O.D.V. Iscrizioni al numero 349 47 88 517 fino al 25 luglio. Quota di partecipazione di 10,00€ a sostegno dell'associazione
per prenotare

Torna all'indice


NEL NOME DELL'UMANITÀ 

Mercoledì 9 agosto 2023, ore 10.00 - Base USAF di Aviano

I Beati i Costruttori di Pace Nazionale e Pordenone, Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" di Zugliano (UD), Pax Christi Italia e Gorizia, Rete DASI FVG, A.N.P.I. Provinciale Pordenone, Emergency Pordenone, Donne in Nero Udine, ARCI "Tina Merlin" Montereale (PN) Invitano e promuovono la manifestazione pacifica per il DISARMO NUCLEARE e per la fine di tutte le guerre che si terrà davanti alla Base USAF di Aviano. Nel nome dell'umanità e in memoria di Hiroshima e Nagasaki. Don Lorenzo Milani: dalle sue Lettere il richiamo a laici e religiosi alla scelta dell'obiezione di coscienza.
scarica la locandina

Torna all'indice


PREMIO EXTRALIBERA 

entro il 25 ottobre -

Al via il bando per partecipare alla prima edizione del Premio EXTRALIBERA promosso da Libera per la realizzazione di filmati da esporre permanentemente presso il Centro Multimediale e di documentazione contro mafie e corruzione che si aprirà presso la sede di Libera in Via Stamira 5 – Roma. L'obiettivo del Premio è promuovere il coinvolgimento della società civile, e in particolare delle giovani generazioni, nella conoscenza delle attività della criminalità organizzata e delle forme di contrasto ad essa. Nel processo di conoscenza degli interessi criminali, particolare attenzione sarà data alla centralità delle vittime innocenti delle mafie, per contribuire a mantenerne vivo il ricordo nella memoria collettiva e per diffondere la cultura della legalità democratica e della corresponsabilità.
leggi tutto

Torna all'indice


FERMIAMO IL TAGLIO DEGLI ALBERI! - TUGLIA-CJAMPIZZULON 

Fermiamo il taglio degli alberi!
Ne succedono di cose strane in questo periodo. Mentre le Amministrazioni di alcune città (pensiamo ai casi della pineta di Cattinara a Trieste, del parco del vecchio Ospedale di Gorizia e dei tigli di Pordenone, contro il cui abbattimento si sono mobilitate migliaia di persone) pare abbiano atteso proprio questi giorni di caldo torrido per confermare o procedere al taglio di piante, anche “storiche”, che forniscono ossigeno e un po’ di refrigerio ai residenti, qualcosa di altrettanto illogico sta avvenendo sulle nostre montagne. I lavori per la costruzione della contestata camionabile che coinvolge sei Comuni tra la Val Pesarina ed il Cadore – ripresi, con rilevanti sbancamenti, all’inizio dell’estate dal versante di Cima Sappada – sono giunti ormai nella zona di Malga Tuglia. E’ qui, lungo il bellissimo sentiero- mulattiera, che è iniziato l’abbattimento di piante per fare posto alla nuova viabilità
leggi tutto

Torna all'indice


ABF PORTA LA BELLEZZA DENTRO LA SCUOLA IN OSPEDALE 

Andrea Bocelli Foundation all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sta realizzando l’Abf Educational Center. Si tratta del primo spazio progettato e finalizzato per l’educazione all’interno degli ospedali. In Italia ogni anno circa 70mila bambini e ragazzi fanno scuola nei luoghi di cura, durante un ricovero: i programmi speciali della fondazione sono già attivi in otto pediatrie.
Ogni anno sono 70mila i bambini e studenti che frequentano le sezioni delle scuole in ospedale con il coinvolgimento di un migliaio di insegnanti. Da quasi cinque anni a supporto di queste classi l’Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico ha iniziato a fornire un supporto sia dal punto di vista tecnologico grazie agli Abf TeachBus (biblioteche di devices in grado di garantire ai bambini e alle bambine la possibilità di mantenere un contatto con la propria classe nel momento in cui si trovano ricoverati per le cure), sia facendo formazione mirata agli insegnanti.
leggi tutto

Torna all'indice


LA SACRALITÀ DELL’UMANO 

da sabato 5 agosto - Agriturismo "Ai Colonos" Villacacia di Lestizza

L'associazione culturale AI Colonos organizza ed invita a visitare la mostra fotografica:La sacralità dell’umano con le fotogtafie di Elio Ciol e Danilo De Marco  e le istallazioni video e fotografiche di i Debora Vrizzi. Tre artisti friulani dell’immagine si incontrano nel sacro, proponendo temi e soggetti sempre più difficili da cogliere in una società oltremodo secolarizzata. Attraverso tre diverse forme di produzione: immagini analogiche, digitali e un’installazione video, tre generazioni di artisti si avvicinano a ciò che è “venerabile” con stile e poetica personali. Del decano Elio Ciol viene proposta una selezione dalle sue antologie friulane, tra cui le foto di scena del film “Gli ultimi” di Pandolfi e Turoldo, a confronto con fotografie scattate ad Assisi chiamate a rappresentare un Cantico per immagini. 
vai alla pagina FB.

Torna all'indice


CAMPUS RESPIRATORIO 

Agosto 2023 - Fusine, Casa Vacanze della Parrocchia di Lignano

L'Associazione ALPI organizza a Fusine presso la casa vacanze della Parrocchia di Lignano il ventunesimo Campus Respiratorio per bambini asmatici. Lo scopo del soggiorno è di rendere autonomi i bambini nella gestione dell’asma, riconoscendo da soli i sintomi ed eseguendo in modo appropriato la terapia e l’attività fisica, così importante in questa fascia d’età. Tutta l’attività viene svolta sotto forma di gioco e relax, in modo da mettere i bambini nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche. Quest’anno riprenderà la speleoterapia nell’ex miniera Raibl di Cave del Predil, che era stata interrotta durante la pandemia Covid.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

AVOSTANIS 

dal 2 aogosto - Agriturismo "Ai Colonos" Villacacia

Ritorna il percorso di Avostanis dell’associazione culturale Ai Colonos e si riparte mercoledì 02 agosto ore 21.00 con:Il canto del creato recital dall’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco di e con Moni Ovadia e le letture in friulano Fabiano Fantini. Il percorso di Avostanis intende riflettere su alcuni aspetti della dimensione del “sacro”. Lo inaugura un ospite d’eccezione, che è scrittore, autore, uomo di cultura agnostico ma da sempre vicino alla spiritualità e agli interrogativi propri degli uomini di fede, che propone in una versione inedita – dove lingua italiana e friulana s’incontrano – il reading “Laudato si’”. Un progetto incentrato sulla seconda enciclica di Papa Bergoglio, un testo che affronta temi urgenti e centrali a difesa di “sora nostra matre Terra”. Ovadia ha deciso di farne un momento ulteriore di riflessione evidenziando la forza rivoluzionaria di questo scritto, ovvero la denuncia dell’attuale crisi ecologica e l’assoluta necessità di un mutamento radicale nella condotta dell’uomo
per saperne di più

Torna all'indice


SOGNI, LIBERTÀ, VOLERSI BENE. 

Condividiamo alcune riflessioni di Paolo Crepet in una sera d'estate a Udine:
« "Non c'è un'età dei sogni. Tutte le stagioni della vita ce l'hanno. Vorrei dire ai ragazzi che accontentarsi non è vera vita. L'armoniosa ambizione lo è, anche a costo di sbagliare e di cadere. È umore che vibra.
È tempesta, mai bonaccia.
 Anche amare è fatica,  altrimenti sarebbe un vestitino da quattro soldi, di poco valore. L'esistenza non deve essere una autostrada dritta, dove tutto è preciso, organizzato. Che noia.Che orrore la perfezione. Nulla a che fare con la bellezza! Siamo al tempo del facile. Che non ha senso, perché le cose difficili sono molto più interessanti. Un progetto di vita non può essere facile. Siamo unici, che è molto peggio di diversi. Amate l'unicità. Si inizia in un modo, si finisce in un altro, come il passaggio delle nuvole. Ho avuto una buona vita, ma non mi avrete come volete. Finalmente qualcuno che esce dalle righe, che tira fuori il talento. Un maestro applaude quando l'allievo sbaglia, ma ha talento
...continua a leggere

Torna all'indice


NON UCCIDERE. PER UNA CULTURA DELLA PACE 

Domenica 13 agosto, ore 17.00 - Piazza della Chiesa, in caso di pioggia presso l'Osteria Tal Mieç Tualis

Vicino/lontano Mont riprende il suo cammino tra le montagne del Friuli Venezia Giulia e propone la presentazione del volume postumo di Pierluigi Di Piazza, in collaborazione con il Comune di Comeglians e il Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale "Ernesto Balducci". Con la partecipazione di Vito di Piazza, Lisa Clark - letture di Aid Talliente modera Martina del Piccolo con la partecipazione del Coro La Tela.
per saperne di più


Torna all'indice


SOLIDARIETÀ ALLA FONDAZIONE LUCHETTA OTA D'ANGELO HROVATIN 

Ci uniamo anche noi del Movi al Centro di Accoglienza Ernesto Balducci per esprimere piena solidarietà e vicinanza alla Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin per gli atti vandalici che il Centro di raccolta “Elide” ha subito nello scorso fine settimana: ignoti hanno inserito della colla all'interno delle serrature del Centro, causando danni materiali e provocando un grave disservizio.

leggi tutto.

Torna all'indice


CHIUDI COL GAS 

“Chiudi col gas” apre gli occhi sui limiti e i rischi del gas per uso domestico e presenta le alternative migliori per clima, salute e economia, per produrre energia, riscaldare casa e cucinare. La dipendenza dal gas costa all’Italia la perdita di controllo sui prezzi dell’energia e comporta bollette astronomiche per i consumatori, lasciandoci in balia di Paesi fornitori poco affidabili, come la Russia. Più di un terzo del fabbisogno nazionale di gas, va verso le case per riscaldamento e cottura. Ci sono 20 milioni di vecchie caldaie a gas installate in Italia che rilasciano sostanze tossiche nell’aria. Le stufe a gas, presenti nella gran parte delle case, sono all’origine di migliaia di casi di asma nei bambini ogni anno.
leggi tutto

Torna all'indice


LIGNANO MARE SPORCO MA BANIERA BLU 

Riceviamo da Legambiente Udine  e pubblichiamo
 «   Legambiente Udine  porta a conoscenza che giovedì scorso 20 luglio, è apparso sul quotidiano nazionale "Il Manifesto" ( inserto Ambiente) un articolo sulla vicenda del malfunzionamento del depuratore di Lignano che il sottoscritto e poche altre persone stanno seguendo. Sono ben 7 anni che stiamo seguendo e denunciando il malfunzionamento del depuratore di Lignano Sabbiadoro; inascoltati e intimiditi !!! il sottoscritto, da tempo si interessa delle problematiche relative alle condizioni della laguna di Grado e Marano e dell'alto Adriatico che sono corpi ricettori di scarichi antropici ed industriali, su responsabilità, su violazioni normative , su violazioni delle procedure LLPP, sui controlli e discrasie, su violazioni ambientali e sanitarie .»
leggi tutto

Torna all'indice


CONOSCERE COMPRENDERE ACCOGLIERE 

23 settembre - Sede . “La Nostra Famigliaö - via Cialdini, 29 33037 Pasian di Prato

L'Associazione LA Nostra Famiglia di Pasian di Prato organizza il corso di formazione: "Conoscere Comprendere Accogliere migrazioni e multiculturalità: un presente che ci chiede di essere pronti"
L’intensificarsi dei processi migratori ha comportato negli ultimi anni un aumento del numero di bambini e ragazzi provenienti da altri Paesi del mondo che accedono e frequentano i servizi scolastici e sanitari. È emerso quindi il bisogno da parte di tutti coloro che in diversa maniera accolgono le famiglie e i bambini, di avere più conoscenze su come gestire le diversità culturali: una questione relazionale che ha inevitabili risvolti sull’efficacia della presa in carico dei bambini e dell’alleanza con le famiglie
.scarica programma

Torna all'indice


RAPPORTO SPIAGGE 2023 

La situazione e i cambiamenti in corso nelle aree costiere italiane: gli impatti degli eventi metereologici estremi mappati per la prima volta, erosione e consumo di suolo tra gli argomenti  al centro del report per valutare i rischi futuri per questi territori particolarmente fragili. Le coste italiane rappresentano una delle cartine di tornasole più importanti, insieme alle aree urbane, per capire quali processi ambientali e di gestione sostenibile stanno avvenendo sul territorio, ma soprattutto per analizzare gli impatti che i cambiamenti climatici stanno già portando. Si tratta infatti di aree al centro dell’hot spot climatico del Mediterraneo e quindi particolarmente vulnerabili e che, in futuro, lo saranno ancor di più a causa dell’innalzamento del livello dei mari. Luoghi dove si sta giocando una partita delicatissima per via di impatti economici e sociali sempre più rilevanti che interessano larga parte delle aree costiere italiane
leggi tutto

Torna all'indice


IL GRANDE BLUFF DEL PONTE SULLO STRETTO 

Ponte sullo Stretto di Messina sì Ponte sullo Sterro no ecco un interessante intervento di Legaambiente a tal proposito:« Realizzare il  Ponte sullo Stretto di Messina per collegare più velocemente Calabria e Sicilia è solo un grande abbaglio. I principali nodi della questione e le false verità nel nostro report.Per risolvere i problemi di mobilità del Mezzogiorno, per l’ennesima volta nella storia del Paese, si discute della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, una cattedrale nel deserto utile solo a sperperare altri soldi pubblici, oltre al miliardo di euro che fino ad oggi sono costati studi, consulenze e stipendi della Società Stretto di Messina...»
continua a leggere

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

13 COMUNI “AMICI DELLA BICICLETTA” 

Da sei anni, la Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Biciclette compie un’analisi sulle politiche messe in atto dalle amministrazioni locali per favorire la cosiddetta mobilità lenta, quella, appunto, sulle bici, selezionando i Comuni ciclabili d’Italia. ComuniCiclabili FIAB valuta infatti il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, un strumento utile ai cittadini e ai turisti. A guadagnarsi cinque “smile bike” (il punteggio più alto) è Grado, che ottiene il massimo nel cicloturismo e 4 punti su 5 per ciclabili urbane e moderazione velocità/traffico; mentre Pordenone, Maniago e Turriaco ne ottengono quattro; Lignano si ferma a tre e Gemona a due.

leggi tutto

Torna all'indice


DA POZIS A SAMMARCANDA 

Maerwd' 1 agosto, ore 20.30 - Là di Misiot Via Udine San Daniele del Friuli

L'associazione Due çistoni invto alla videoproiezione de "Da Pozzis a Samarcanda" con la partecipazione del protagonista Alfeo Carnelutti. Due personaggi, un unico obiettivo: arrivare a Samarcanda. Uno è Cocco, 74 anni, ex-pilota di speedway e affetto dal morbo di Crohn. È l'unico abitante di Pozzis, un paese sulle montagne friulane che si popola sola a settembre quando si riempie di motociclisti per il Cocco Meeting e ha trascorso otto anni in carcere con l'accusa di omicidio. L'altro è Stefano, 22 anni, il regista, per la prima volta davanti la macchina da presa. Insieme intraprendono il viaggio, da Pozzis a Samarcanda, 8222 Km. Cocco parte a bordo della sua Harley-Davidson del 1939, il suo "ferrovecchio". Stefano lo segue in auto. Durante il percorso ci sono però numerosi imprevisti e il sogno di raggiungere la destinazione potrebbe svanire da un momento all'altro.

leggi anche

Torna all'indice


STORIE SOTTO LE STELLE 

dal 4 agosto - porticato di Piazza Carnia di Borgo Sole a Udine

la Compagnia della Testa presenta Storie sotto le stelle 2023 appuntamenti con il tataro di strada per raccontare storie di Udine e del Friuli del passato
Anche quest'estate tornano a Udine le STORIE SOTTO LE STELLE, l'appuntamento con il teatro all'aperto per scoprire personaggi del passato e vicende curiose realmente accadute.Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21.00, anche in caso di maltempo, sotto il porticato di Piazza Carnia di Borgo Sole a Udine
per saperne di più e partecipare

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it