MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 32/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN RIUSO GENIALE  
Nel Maggio del 2021 l’Associazione Genia ha avviato questa iniziativa, un centro del riuso chiamato BGR – Banca Geniale del Riuso, che si trova a Rive d’Arcano.
Io posso dire che ci sono dal primo giorno, da quando abbiamo aperto quel martedì mattina, eravamo in 3 volontari, non ci aspettavamo nulla, nemmeno che arrivasse qualcuno a portare o a prendere, insomma era il primo giorno!!! Invece poi era arrivata una signora a consegnare dei giocattoli vecchi… è stato il primo traguardo!


Sallyleggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA CENA DEI MILLE  

La cena dei mille», Parma  e Codroipo scendono in piazza per una cena solidale. Una tavolata lunga quattrocento metri sotto le stelle di Parma, dalla centrale piazza Garibaldi fino a strada della Repubblica. Mille posti per mille piatti gourmet, mille «sì» a un invito a cena di tutta una città (e provincia) proposto, come ogni anno, per aiutare circa 1800 famiglie indigenti che trovano accoglienza, ascolto e sollievo all’Emporio Solidale. Nella quarta edizione della maxi-cena sono stati raccolti ventimila euro: serviranno per l’acquisto di una nuova cella frigorifera capace di mantenere a temperatura controllata la frutta e la verdura destinate alla borsa-spesa di chi fatica ad arrivare a fine mese. Praticamente tutti i principali attori economici ed istituzionali ed il mondo del volontariato scendono in campo per dare vita a questa operazione che unisce spinta umanitaria e valorizzazione del cibo.  Una luminosa notte d’inizio settembre ha così raccontato di una Parma del gran cuore, che brilla in generosità e in qualità dei prodotti, Alla stessa maniera ma in una notte di fine luglio mille codroipesi si sono ritrovati nelle vie del centro per stare in compagnia conoscersi e divertirsi. E' stata un'occasione per un gruppo di persone diversamente abili di mettersi in gioco aiutando l’organizzazione a ripulire le tavolate a fine evento.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


WEB-MOVI: DUE GIORNATE A KIEV E LEOPOLI PER FAR TRIONFARE LA VITA CONTRO LA MORTE!  


SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: RENDICONTO LEGGE REGIONALE 23/2012  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ASSOCIAZIONE AMICI HOSPICE PINETA ODV: LA MIA ANIMA URLA  


UDINE-NUOVI ORIZZONTI: KM0, (TRA) RISORSA LOCALE E RESPONSABILITÀ GLOBALE  


WEB-AFADOC ODV: GRANDISSIMI NOI  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE GOFFREDO DE BANFIELD: FLASH MOB - MESE MONDIALE DELL'ALZHEIMER  


TRIESTE-BENESSERE ASDC: NATI PER MUOVERSI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: "ACCOLGO... ANCHE IO"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-FIAB MEDIO FRIULI AMICI - DEL PEDALE: FRIULI STORIE DI RINASCITA DELLA MONTAGNA  


CODROIPO: IN BICICLETTA SONO LIBERO. IN VIAGGIO CON IL PARKINSON  


CHE LA GIUSTIZIA E LA PACE SCORRANO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LIFECARE ACADEMY: TRE SERATE SUL PRIMO SOCCORSO  


LE DONNE DEI BIGLIETTINI TRA I BINARI DELLA FERROVIA  


IL “PRâT DAS DUMBLASö  


UDINE-HATTIVA LAB: IL FORZIERE  


MARTIGNACCO-LEGAMBIENTE MEDIOFRIULI: CONTINUA LA PROIEZIONE DI INCANTO D’ERBA E URGENZA  


LA VIOLENZA DI GENERE E L'ALIBI DELLA CULTURA:  


WEB-CSV FVG: FORMAZIONE GLUO  


UDINE: IL CONTRASTO ALLA SOLITUDINE PREVENZIONE E CURA ALZHEIMER  


“IL TEMPO CHE GENERA VALORE”  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO ODV: QUEL POSTO NEL TEMPO  


UDINE-CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI: PER MOTIVI DI GIUSTIZIA  


CENTRO BALDUCCI: SCONFINATI  


ROMPIAMO IL SILENZIO SULL’AFRICA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PALMANVA-CRI PALMANOVA: BANDO PER AUTISTA SOCCORITORE IN CRI  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: CELIBERTI A CODROIPO  




1

Notizie dal Movimento


DUE GIORNATE A KIEV E LEOPOLI PER FAR TRIONFARE LA VITA CONTRO LA MORTE! 

14-15 ottobre - INCONTRO ONLINE

Due giornate a Kiev e Leopoli per far trionfare la vita contro la morte.Il governo Ucraino ha concesso le autorizzazioni per la grande catena umana che si terrà a Leopoli il 14 ottobre e per la conferenza a Kiev sui Corpi Civili di Pace il 15 ottobre. Parte quindi l'organizzazione: per chi vuole partecipare in Ucraina ma anche per dare visibilità e  sostegno all'iniziativa di pace organizzando momenti di promozione e collegamenti con piazze e città.Il14 ottobre Giornata internazionale e interreligiosa per l'Ucraina Preghiera Universale per la Fratellanza e la Pace a Kiev e Leopoli. Il 15 ottobre Conferenza Europea per l'istituzione dei Corpi Civili di Pace .Se vuoi saperne di più e vuoi partecipare, collegati martedì 5 settembre alle ore 18 su

ZOOM: https://us02web.zoom.us/j/86973386341?pwd=WjVxbFljNjA0dExGWUdJL2tsTkt5dz09
per saperne di più e carica il decalogo

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023 

E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari relativo ai progetti di Servizio Civile digitale 2023. Il Servizio Civile digitale prevede esclusivamente interventi, da realizzarsi in presenza, per il supporto ai cittadini nell’apertura di SPID e per l’accesso ai servizi digitali, nonché attività di educazione digitale per la popolazione. Il bando prevede opportunità per 4.629 ragazzi ed è accessibile sul sito del Dipartimento Per le Politiche Giovanili e su quello del Servizio Civile. La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line).

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RENDICONTO LEGGE REGIONALE 23/2012 

entro il 30 settembre -

Sono  disponibile online, sulla pagina dedicata del sito della Regione FVG, i modelli di rendicontazione destinato alle associazioni beneficiarie del contributo per l’acquisto di attrezzature tecniche per l’anno 2023 e per i progetti di particolare rilevanza 2022. Si ricorda che la scadenza per la presentazione della rendicontazione è fissata per il 30 settembre.
vai al sito della regione

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA MIA ANIMA URLA 

Venerdì 29 settembre - Teatro Miela Trieste

L'Associazione Amici Hospice Pineta OdV promuove una nuova iniziativa presso il teatro MIELAprima rappresentazione di LA MIA ANIMA URLA con Francesca Fuiano liberamente tratta dal testo "Niente ca***te Dottore "di Francesca Macchi al fine di divulgare la filosofia delle cure palliative, riflettere sul valore della relazione tra malato e sanitari e creare quel ponte che unisce i vissuti del malato e le competenze e le sensibilità degli operatori.
per saperne di più

Torna all'indice


KM0, (TRA) RISORSA LOCALE E RESPONSABILITÀ GLOBALE 

settembre - ottobre - sede in via Brescia 3 ai Rizzi di Udine

L'associazione Nuovi Orizzonti organizza,nei mesi di settembre e ottobre, una serie di eventi e incontri dal titolo: KM0,(tra risorsa locale e responsabilità globale". Il Km0 finisce per rappresentare il paradigma della vera globalizzazione: la valorizzazione concreta delle comunità che vivono e implementano gli equilibri del loro territorio, riconoscendo nella violazione degli ecosistemi locali il segno tangibile della ben più tragica metamorfosi climatico-ambientale globale.

leggi tutto

Torna all'indice


GRANDISSIMI NOI 

Mercoledì 20 settembre, ore 17.00 - web

L'associazione AFaDOC odv (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre Patologie rare)porta a conoscenza che il 20 settembre si celebra l’International Children’s Growth Awareness Day, la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici, Come ogni anno abbiamo avviato la campagna il 29 agosto con una serie di messaggi e iniziative sul nostro sito e sui nostri canali social, mentre per il 20 settembre alle 17.00 abbiamo organizzato un webinar di presentazione del nostro progetto GRANDISSIMI NOI!
scarica comunicato stampa

Torna all'indice


FLASH MOB - MESE MONDIALE DELL'ALZHEIMER 

Giovedì 21 settembre - Piazze di Trieste

L'Associazione Goffredo de Banfield Odv invita al Flash-mob a Trieste. Parliamone danzando! Il 21 settembre partecipa anche tu al flash-mob a Trieste per la Giornata Internazionale dell'Alzheimer.Parliamone danzando!. La sera del 21 settembre, per la Giornata Internazionale dell’Alzheimer, balla con noi sulla canzone Ricordi dei Pinguini Tattici Nucleari. Con la scuola di danza TOC TOC infatti abbiamo organizzato un flash-mob che si terrà in una delle piazze principali di Trieste. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione dei cittadini per contribuire a combattere lo stigma nei confronti della demenza e delle persone che ci convivono, siano esse i malati o i familiari che se ne prendono cura, e favorire l’informazione sulle diverse attività proposte a Trieste per il supporto di queste persone.

per partecipare e saperne di più

Torna all'indice


NATI PER MUOVERSI 

dal 1 ottobre - Trieste

In occasione della regata velica internazionale "Barcolana",l'associazione Benessere Asdc promuove il progetto:“Nati per muoversi” è prima di tutto un messaggio forte: una vita attiva è importante ai fini della salute individuale e tutti possono trovare un'attività fisica idonea alle proprie specificità. È un'iniziativa a sostegno di chi, anziano, fragile o disabile, desidera rimanere attivo, rafforzando nella collettività l’immagine positiva di persona capace di re-inventarsi e vivere, in qualsiasi fase della vita, esperienze gratificanti come per esempio andare in barca a vela.

leggi tutto

Torna all'indice


"ACCOLGO... ANCHE IO" 

Grazie ai fondamentali contributi della Fondazione Friuli attraverso il bando Welfare 2022 e della Fondazione Migrantes con i fondi dell’8xmille, l’Associazione Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale “Ernesto Balducci” ODV ETS di Zugliano (UD) è riuscita ad accogliere più di trenta persone (singoli e famiglie con bambini provenienti da diversi luoghi del mondo) che si trovavano in situazioni di disagio socio economico attraverso la presa in carico individualizzata durante tutto il 2022 e fino ad aprile 2023.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

FRIULI STORIE DI RINASCITA DELLA MONTAGNA 

Venerdì 15 settemre, ore 20.30 - Biblioteca G Pressacco Codroipo

L'associazione Fiab Medio Friuli Amici - del Pedale in collaborazione con il Caffe Letterario invitano  alla presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Ragogna dedicato alle genti di montagna del Friuli: "Friuli storie di rinascita della montagna", edizioni L'Omino Rosso. Un reportage di viaggio sin dentro le vallate più selvagge del Friuli: Storie di resistenza coraggiosa e di rigenerazione della montagna, nonostante i fenomeni di marginalità e di spopolamento. L'autore si lascia trascinare dal fiuto delle "buone notizie" che profumano di ottimismo .
scarica locandina

Torna all'indice


IN BICICLETTA SONO LIBERO. IN VIAGGIO CON IL PARKINSON 

Venerdì 15 settembre, ore 20.30 - Sala Abaco via Italia 26 Codroipo

In Sala Abaco,verrà presentato il libro "In bicicletta sono libero. In viaggio con il Parkinson" del friulano Simone Masotti, classe 1975. Dice Simone:«Con i miei racconti voglio incoraggiare le persone che soffrono di una malattia come la mia, ma anche quelli che non hanno nessun problema di salute, eppure si sentono infelici o inadatti. Credete nelle vostre passioni, in quello che vi fa stare bene. I sogni, in fondo, non sono altro che pensieri che ci fanno stare bene.» Simone ama andare in bicicletta, da sempre. Gli dà leggerezza, gli regala sfide, occasioni di vedere il paesaggio dal sellino. Ma a trent’anni si ammala di Parkinson e “Mr. Pk” diventa il suo compagno di viaggio, il coprotagonista della sua vita e di questa storia. Mr. Pk è naturalmente pigro, lo vorrebbe sempre sul divano a oziare..
leggi anche

Torna all'indice


CHE LA GIUSTIZIA E LA PACE SCORRANO 

Tempo del Creato: un intero mese di appuntamenti di riflessione e preghiera
«Che scorrano la giustizia e la pace» è il tema dell’iniziativa ecumenica chiamata “Tempo del Creato”, un intero mese dedicato alla preghiera ecumenica e alla riflessione comunitaria per promuovere la cura della nostra “Casa comune”. Il Tempo del Creato inizia il 1° settembre di ogni anno – Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato – e culmina il 4 ottobre, con la festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Numerose le iniziative nell’Arcidiocesi di Udine.
Il tema è tratto da un versetto del Libro del profeta Amos (5,24), il quale grida «Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne»: le comunità – non solo cattoliche – sono chiamate quindi a unirsi al “fiume” della giustizia e della pace
leggi tutto il programma

Torna all'indice


TRE SERATE SUL PRIMO SOCCORSO 

15 / 22 / 29 SETTEMBRE 2023 - SALA DEL MUSEO DEL TERRITORIO DI SAN DANIELE DEL FRIULI

L'associazione Lifecare Academy organizza tre serate sul Primo Soccorso partendo dalla serata di presentazione del cprsp con i temi che saranno trattati nelle varie serate: Primo soccorso: cos'è? La chiamata al 112 La catena della sopravvivenza . Seguiranno le"Urgenze pediatriche"- Intervento di condivisione atto a prevenire il TUMORE AL SENO ,La Prevenzione PATOLOGIE A DORSO E SCHIENA attraverso postura e rinforzo in adulto e bambino (Docente: Tamara Tosoni)

 scarica il programma

.

Torna all'indice


LE DONNE DEI BIGLIETTINI TRA I BINARI DELLA FERROVIA 

L'Associazione Le Donne resistenti APS con il patrocinio dell'ANPI organizza l'evento:" Le donne dei bigliettini tra i binari della ferrovia " un  percorso della memoria, femminile ma non solo, che vuole riprendere la ricerca storica del 2013, raccolta nel volume:" Una disubbidienza civile. Le donne friulane di fronte all'8 settembre 1943 di Rosanna Boratto e Daniela Rosa, e riproporla in una veste nuova, seguendo parte del percorso di quei treni che trasportavano prigionieri civili e militari verso i campi di concentramento del Terzo Reich, fermandosi nelle stazioni della vecchia ferrovia pontebbana nel loro viaggio verso l'Austria. In quelle stazioni, donne e bambine locali raccolsero spesso le ultime voci di quei deportati, che lasciavano cadere dalle fessure dei vagoni i loro messaggi per le famiglie ignare.

per saperne di più

Torna all'indice


IL “PRâT DAS DUMBLASö 

Domenica 17 settembre, ore 11.00 -

Nell'ambito del programma "vicino/lontano Mont" a Prato Carnico viene promosso l'evento: Il “Prât das Dumblas”. Una storia femmina di anarchia con l'intervento di  ANGELO FLORAMO con la voce di  LAURA GIAVON, in collaborazione con Bottega Errante, Comune di Prato Carnico. Qui si racconta una storia carnica di amore e di lotta, come solo le genti della montagna sanno vivere e tramandare. Di quando Maria Solari, la Paluçane, sfidò il Duce – correva l’undicesimo anno dalla Marcia su Roma -, pretendendo che il corpo del suo compagno, Giovanni Casali detto Paluçan, anarchico migrante a Parigi e assassinato da mano fascista, le venisse restituito. Quel corpo doveva tornare all’abbraccio della sua terra. Perché qui da noi, come diceva Davide Maria Turoldo, “i morti non si seppelliscono ma si seminano”. Affinché possano far sbocciare in qualche altro tempo, forse anche il nostro, i fiori della libertà.
per saperne di p

Torna all'indice


IL FORZIERE 

La Cooperativa Hattiva LAb porta a conoscenza che c'è ancora un posto disponibile per il progetto "Il Forziere". Il Forziere è un Laboratorio ricreativo e di socializzazione volto allo sviluppo e potenziamento delle autonomie e delle abilità sociali rivolto a ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado e secondo grado con disabilità intellettiva medio-lieve. Il gruppo sarà composto da 8 ragazzi in un rapporto operatore – allievo di 1:4.

leggi tutto   

Torna all'indice


CONTINUA LA PROIEZIONE DI INCANTO D’ERBA E URGENZA 

Venerdì 22 settembre ore 20.30 - Auditorium Impero, Via Delser Martignacco

  IL Circolo Legambiente del Medio Friuli ol fine di promuovere la conoscenza e tutelare la biodiversità dei prati stabili  invita alla nuove proiezioni  del documentario:"Incanto d’erba e urgenza" dedicato ai prati stabili.Durante la serata interverrà il regista Roberto Pizzutti e saranno presentate alcune importanti esperienze green sul territorio: GaiaLab e Plantastic. I prati stabili sono formazioni erbacee con numerose specie spontanee che stanno scomparendo. Si sono formati con un lento processo naturale, mantenuto grazie anche all’azione di sfalcio operata dall’uomo. I prati stabili ospitano innumerevoli specie vegetali, alcune rare e delicate come le orchidee, e ospitano animali preziosi e fondamentali come gli insetti impollinatori. 

leggi anche.

Torna all'indice


LA VIOLENZA DI GENERE E L'ALIBI DELLA CULTURA: 

“Nessun alibi per la violenza: la cultura serve per contrastare la violenza di genere, non certo per giustificarla”: così Flavia Brevi, della Fondazione Libellula, impegnata a Milano nella prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, commenta la richiesta del pm di Brescia, che ha chiesto l'assoluzione per l'ex marito della donna nata in Bangladesh ma cresciuta in Italia, che nel 2019 ha trovato il coraggio di denunciare i maltrattamenti subiti dall'uomo.
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


FORMAZIONE GLUO 

settembre - ottobre - web

Si arricchisce il calendario formativo nazionale Alveare Csv Formazione, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di servizio. Tanti gli appuntamenti già in programma e disponibili su Gluo per i mesi di settembre e ottobre, che puntano ad offrire ai volontari e alle volontarie di tutta Italia una formazione completa, gratuita e fruibile a distanza, su ogni aspetto che caratterizza la vita associativa e che possa rendere l’azione solidale sempre più efficace.
Oltre ai corsi su temperamento umano, amministrazione condivisa e digitalizzazione, si aggiungono anche quelli sul crowdfunding e raccolta fondi.
per saperne di più

Torna all'indice


IL CONTRASTO ALLA SOLITUDINE PREVENZIONE E CURA ALZHEIMER 

Giovedì 21 settembre, ore 15.00 - Salone del Parlamento del Castello di Udine Piazzale della Patria del Friuli - Udine

L'associazione Alzheimer Udine organizza l’incontro pubblico in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer dal tema:"il contrasto alla solitudine come prevenzione e cura Alzheimer". Il programma prevede un monologo dell'attore Massimo Somaglino seguiranno gli interventi di Marco Fumagalli - Cooperativa La Meridiana di Monza con “Il Paese ritrovato di Monza: vincere la solitudine si può” a seguire Daniela Mannu - Presidente Associazione familiari Alzheimer di Pordenone “Da pazienti a cittadini. Per un’idea integrata di servizi alla persona”
vedi il programma completo

Torna all'indice


“IL TEMPO CHE GENERA VALORE” 

“Il tempo che genera valore”: come avviare progetti di volontariato d’impresa.
Una recente guida a cura di AIDP - Associazione Italiana Direzione Personale Veneto Friuli Venezia-Giulia e CSV – Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo per aiutare le aziende interessate ad adottare questa strategia, fornendo indicazioni operative che permettano di lanciare con successo un progetto di volontariato. Il volontariato di impresa è una pratica che interessa sempre più aziende italiane ed è sempre più accolta ed incoraggiata in termini di partecipazione attiva e concreta per la creazione di valore sociale condiviso.

per saperne di più

Torna all'indice


QUEL POSTO NEL TEMPO 

Martedì 26 settembre, ore 20.30 - KINEMAX di Monfalcone

L’associazione Alzheimer Isontino OdV in occasione della XXX Giornata Mondiale Alzheimer e del XII Mese Alzheimer, organizza una serata di sensibilizzazione sulla malattia, con la proiezione del film QUEL POSTO NEL TEMPO -( regia di G.A.Nuzzo, con Leo Gullotta),  A seguire dibattito con il pubblico con la dott.ssa Prestia Annapaola (psicologa) ed il dott. Claudio Albiero (geriatra).


scarica locandina

Torna all'indice


PER MOTIVI DI GIUSTIZIA 

Venerdì 15 settembre, ore 15.30 - sede in via Brescia 3 ai Rizzi di Udine

Nell'ambito del programma di KM0 del Circolo Culturale Novi Orizzoni sarà presentato il libro:“Per motivi di giustizia” Marco Omizzolo ci guida in un viaggio tra le storie dei braccianti che si ribellano alla schiavitù delle agromafie e del caporalato. Storie come quella di Balbir Singh, che lavora per sei anni in un'azienda agricola dell'Agro Pontino alle dipendenze di un "padrone" italiano che lo considera un animale senza diritti. Eppure Balbir si ribella, lo denuncia e si costituisce parte civile nel relativo processo, nonostante sappia di aver infastidito la 'ndrangheta.

per saperne di più

 

Torna all'indice


SCONFINATI 

dal 22 settembre -

Il Centro Balducci organizza il convegno: "Sconfinati- Quando l'accento fa la differenza" 31° Convegno del Centro Balducci. Il filo conduttore del Convegno di quest’anno risponde alle strategie contenute nel “Bid Book - GO! Borderless” di candidatura di Nova Gorica-Gorizia a capitale europea della cultura 2025. «Potrebbe sembrare fuori luogo restare fedeli a un’idea di assenza di confini mentre l’Europa sembra andare proprio nella direzione opposta», eppure “Borderless”, “senza confine”, è possibile e Nova Gorica e Gorizia ne sono ampiamente simbolo. Ci piace, allora, proporre nel Convegno 2023 un cammino sui confini, luoghi dove le nostre strutture (le leggi, la cultura, la giurisdizione,…) trovano la loro “fine”, ma anche luoghi dove le strutture di altre realtà umane trovano la loro relatività, la loro “fine”.
per saperne di più e calendario

Torna all'indice


ROMPIAMO IL SILENZIO SULL’AFRICA 

Condividiamo L'appello di padre Alex Zanotelli: Rompiamo il silenzio sull'Africa"«
Lettera aperta che padre Alex Zanotelli, missionario italiano e direttore della rivista Mosaico di Pace, rivolge agli organi d'informazione italiani per parlare in modo più diffuso e consapevole dell'Africa. Dal mancato rispetto dei diritti civili più basilari agli effetti dei cambiamenti climatici, le popolazioni africane stanno subendo le conseguenze di un modello globale squilibrato, che a sua volta provoca gravi conseguenze e squilibri. È ora di dir una verità che troppo spesso viene omessa o distorta.
Non vi chiedo atti eroici, ma solo di tentare di far passare ogni giorno qualche notizia per aiutare il popolo italiano a capire i drammi che tanti popoli africani stanno vivendo.
Scusatemi se mi rivolgo a voi in questa torrida estate, ma è la crescente sofferenza dei più poveri ed emarginati che mi spinge a farlo. Per questo, come missionario e giornalista, uso la penna per far sentire il loro grido, un grido che trova sempre meno spazio nei mass-media italiani, come in quelli di tutto il modo del resto...»
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BANDO PER AUTISTA SOCCORITORE IN CRI 

entro il 20 settembre -

La Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova indice un bando per titoli e colloquio, per la copertura di posizioni a tempo indeterminato nel ruolo di Autista/Soccorritore e Soccorritore di Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova. Le risorse saranno assunte con il contratto di lavoro CCNL CRI con periodo di prova di 6 (sei) mesi in applicazione del CCNL CRI.

per saperne di più

Torna all'indice


CELIBERTI A CODROIPO 

Giovedì 14 settembre, ore 18 - Hotel Il Nodo viale Duodo Codroipo

Il progetto “Celiberti a Codroipo - lo spazio e la materia” è il primo progetto speciale che anticipa la fiera di San Simone 2023. Le opere del maestro Giorgio Celiberti in occasione dei settantacinque anni di carriera saranno esposte “en plein air” nelle vie e nelle piazze di Codroipo. Per tutto il periodo di esposizione le opere potranno essere votate tramite un apposito link. La cerimonia di chiusura del progetto avverrà domenica 29 ottobre 2023 alle ore 11.00 presso il palco principale della fiera di San Simone sotto il campanile.

scarica locandina
 

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it