MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 33/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ABBIAMO INQUINATO, DEPREDATO USATO E ORA...  
Non ci stancheremo mai di richiamare i nostri lettori a pensare che il nostro pianeta è sempre i pericolo e lo facciamo con le parole di  Papa Francesco che ha dedicato l’udienza generale alla celebrazione della 50ª Giornata Mondiale della Terra. Ricordando, secondo un detto spagnolo, che «Dio perdona sempre, gli uomini e le donne qualche volta sì e qualche volta no e la terra mai», sprona a impegnarci per «amare la nostra casa comune e prenderci cura di essa e dei membri più deboli della nostra famiglia». Questa «tragica pandemia di coronavirus», sottolinea, «ci sta dimostrando che soltanto insieme e facendoci carico dei più fragili possiamo vincere le sfide globali».Ripete il sottotitolo della Lettera Enciclica Laudato si’, «sulla cura della casa comune» per ribadire che «dobbiamo crescere in questa coscienza. Siamo fatti di materia terrestre, e i frutti della terra sostengono la nostra vita..
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


QUANDO LA NATURA SI RIBELLA  

                
                                                                       


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


WEB-MOVI: DUE GIORNATE A KIEV E LEOPOLI PER FAR TRIONFARE LA VITA CONTRO LA MORTE!  


UDINE-CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI: VOCI DAI CONTINENTI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: REGISTRO UNICO TERZO SETTORE, PUBBLICATO IL DECIMO ELENCO DI ENTI TRASMIGRATI  


REGIONE FVG: AVVISI TERZO SETTORE FONDI 2022  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-LEGAMBIENTE MEDIOFRIULI: PULIAMO IL MONDO A CODROIPO  


ITALIA-LEGAMBIENTE: RIPARTE PULIAMO IL MONDO!  


ITALIA-LEGAMBIENTE: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE GOFFREDO DE BANFIELD: BALLI IN PIAZZA E SPRITZ VIOLA NEL MESE DELL'ALZHEIMER  


PORDENONE-ANFFAS PORDENONE: APERIANFFAS  


PORDENONE-DEVA DIMENSIONE E: ACTING FOR THE CAMERA  


PORCIA-ARCOBALENO ONLUS: PEDALANDO SULLE VIE DELL'ACQUA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LBIA E MAROCCO TEMPESTA PERFETTA  


UDINE-ALZHEIMER UDINE: IL CONTRASTO ALLA SOLITUDINE PREVENZIONE E CURA ALZHEIMER  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: UNA MANO SOLA NON APPALUDE  


PALMANVA-CRI PALMANOVA: ANTOLOGIA DI SPOON RIVER  


UDINE-HATTIVA LAB: "SUPER LAB"  


MERETO DI TOMBA-CEVI: 3 GIORNATE DEL BIOLOGICO IN FVG  


TRIESTE-MAMME E PAPÀ SEPARATI : INCONTRI DI MUTUO AIUTO GENITORI IN DIFFICOLTÀ  


ZAINETTI DI SCUOLA ZAINETTI DI GUERRA  


WEB-AMNESTY : PROTEGGO LA PROTESTA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


EL TOMAT: UN RICORDO DI UN GRANDE DU BUJA  


SAN DANIELE DEL FRIULI: FESTA DELLA SOLIDARIETA’  


LA TERRA HA SUPERATO SEI DEI NOVE “CONFINI PLANETARI”  




1

Notizie dal Movimento


DUE GIORNATE A KIEV E LEOPOLI PER FAR TRIONFARE LA VITA CONTRO LA MORTE! 

14-15 ottobre - INCONTRO ONLINE

Due giornate a Kiev e Leopoli per far trionfare la vita contro la morte.Il governo Ucraino ha concesso le autorizzazioni per la grande catena umana che si terrà a Leopoli il 14 ottobre e per la conferenza a Kiev sui Corpi Civili di Pace il 15 ottobre. Parte quindi l'organizzazione: per chi vuole partecipare in Ucraina ma anche per dare visibilità e  sostegno all'iniziativa di pace organizzando momenti di promozione e collegamenti con piazze e città.Il14 ottobre Giornata internazionale e interreligiosa per l'Ucraina Preghiera Universale per la Fratellanza e la Pace a Kiev e Leopoli. Il 15 ottobre Conferenza Europea per l'istituzione dei Corpi Civili di Pace .Se vuoi saperne di più e vuoi partecipare, collegati martedì 5 settembre alle ore 18 su

ZOOM: https://us02web.zoom.us/j/86973386341?pwd=WjVxbFljNjA0dExGWUdJL2tsTkt5dz09
per saperne di più e carica il decalogo

Torna all'indice


VOCI DAI CONTINENTI 

Sabato 23 settembre, ore 18.00 - sede in via Brescia 3 ai Rizzi di Udine

Tentativi di restituzione di esperienze di servizio civile: Perché decidere di dedicare un anno della propria vita al volontariato? Quali sono i progetti che il Servizio Civile Universale propone? In che modo un'esperienza del genere trasforma chi la vive?
A queste e molte altre domande - i volontari del servizio civile del CeVI al rientro da Costa d'Avorio, Bolivia e Brasile e alcuni volontari del MoVI che hanno prestato servizio in Italia - cercheranno di dare risposta attraverso il racconto delle proprie esperienze.

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


REGISTRO UNICO TERZO SETTORE, PUBBLICATO IL DECIMO ELENCO DI ENTI TRASMIGRATI 

Si tratta di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che avranno 90 giorni di tempo a partire dal 5 luglio 2023 per aggiornare le informazioni e depositare gli atti Il Ministero precisa come la pubblicazione serva in primo luogo a rendere conoscibile l’iscrizione al Runts per gli enti il cui indirizzo pec non risulti a sistema oppure non sia aggiornato. La pubblicazione, seppur successiva all’effettiva data di iscrizione per tali enti, ha inoltre valore di notifica circa la conoscenza dell'avvenuta iscrizione al Runts: è infatti dalla data di pubblicazione che decorrono i 90 giorni a disposizione degli enti per aggiornare le informazioni e depositare gli atti secondo quanto previsto dalla nota n. 5941 del 5 aprile 2022 e dalla circolare n. 9 del 21 aprile 2022
leggi tutto

Torna all'indice


AVVISI TERZO SETTORE FONDI 2022 

La Regione FVG porta a conoscenza che c’è tempo fino al prossimo 3 ottobre per ODV, APS e Fondazioni del Terzo settore per accedere al finanziamento di attività statutariamente previste e di interesse generale immediatamente riconducibili a una o più delle linee relative alle lettere da a) a z) dell’ art. 5, comma 1, del Codice del Terzo Settore. La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 3 ottobre 2023 attraverso il sistema Istanze On Line (IOL) tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ovvero “LoginFVG” esclusivamente in modalità “Avanzato”.L’entità del finanziamento è concedibile da un minimo di euro 500,00 a un massimo di euro 4.000,00.

vai al sito della Regione FVG

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PULIAMO IL MONDO A CODROIPO 

Domenica 24 settembre, ore 9.00 - ritrovo in piazza Garibali Codroipo

Il Circolo Legambiente Medio Friuli  aderisce e partecipa all'iniziativa:"Puliamo il mondo 2023" organizzata nel  Comune di Codroipo.Partecipiamo insieme a questa campagna che è la più grande iniziativa di volontariato ambientale che coinvolgerà 40 milioni di persone in 120 nazioni.Il programma prevede il ritrovo alle ore 9 in piazza Garibaldi per dividerci in vari gruppi e raccoglieremo insieme rifiuti abbandonati in aree e vie del territorio comunale. Al termine della raccolta, verso le ore 12.00, ritrovo nel cortile della parrocchia  per un momento conviviale.

Torna all'indice


RIPARTE PULIAMO IL MONDO! 

22-23-24 settembre -

Riparte Puliamo il Mondo! Quest'anno le date ufficiali saranno 22-23-24 settembre, anche se in qualsiasi momento dell'anno è possibile organizzare un’iniziativa da zero o partecipare a giornate già in programma. Per organizzare è necessario effettuare la registrazione e ordinare il materiale, comunicandoci la data dell'iniziativa e inserendo l'evento con almeno due settimane di anticipo. Se vuoi unirti ad iniziative già organizzate, puoi controllare direttamente nella sezione "partecipa" se sono presenti degli eventi in programma.
per saperne di più

Torna all'indice


SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 

Per chiedere sicurezza stradale e misure concrete contro l’inquinamento atmosferico, due le iniziative organizzate dall’associazione: le “LEZs o Low Emission Zones” con mobilitazioni a Torino, Roma, Bologna, Milano e Napoli per chiedere città 30 e zone a basse emissioni che ridurrebbero del 40% le emissioni di N02, e il Giretto d’Italia - bike to work 2023 con 33 comuni aderenti.Le strade delle città italiane sono ancora teatro di violenza stradale, con una preoccupante prevalenza di vittime tra pedoni e ciclisti. Questa emergenza si unisce ai danni causati dall'inquinamento atmosferico e alle politiche governative che, con il rinvio del blocco dei veicoli Euro 5, ostacolano la vera transizione verso una mobilità a zero emissioni nelle città. Con queste premesse, Legambiente inaugura la Settimana Europea della mobilità con due iniziative di punta per unire simbolicamente la Penisola in nome della mobilità sostenibile: le “LEZs o Low Emission Zones” e il Giretto d’Italia - Bike to work 2023.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


BALLI IN PIAZZA E SPRITZ VIOLA NEL MESE DELL'ALZHEIMER 

giovedì 21 settembre -

Balli in piazza e spritz viola nel mese dell'Alzheimer. Le iniziative annunciate dall'Associazione de Banfield per sensibilizzare su una malattia che in Friuli Venezia Giulia colpisce 20 mila persone. Gli allievi delle scuole di danza di Trieste ballano sulle note di "Ricordi", dei Pinguini Tattici Nucleari, la canzone scelta dall'associazione De Banfield per accompagnare le numerose iniziative del mese dell'Alzheimer. Il 21 settembre, giornata mondiale, tutti potranno ballare in piazza della Borsa, a Trieste. Parla dell'iniziativa Andrea Cassone, vicepresidente di una scuola di ballo
leggi tutto

Torna all'indice


APERIANFFAS 

Martedì 26 settembre, ore17.00 - Sede associazione in via Tiro a Segno 3/A

L'associazione Anffas Giulio Locatelli organizza ed invita ai nuovo appuntamenti di  Aperianffas un bellissimo evento che Anffas organizza martedì 26 settembre ed martedì successivo 03 ottobre. Un aperitivo musicale che si trasforma in un bel momento di convivialità ed inclusione. Saremo nuovamente allietati da ospiti speciali: le scuole di musica Fadiesis e Salvador Gandino.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


ACTING FOR THE CAMERA 

SAbato 30 settembre, ore 14.00 - Manatut via Canaletto 4b Pordenone

L'associazione Deva Dimensione E propone un percorso recitativo per ragazzi e adulti dal titolo: "ACTING FOR THE CAMERA" Un percorso formativo libero ed accessibile a tutti, ragazzi e adulti che vogliano mettersi alla prova e intraprendere un percorso recitativo legato al cinema. Conoscere se stessi, il corpo, la voce, lo spazio, gestire le proprie emozioni in funzione del personaggio, l’analisi della scena; imparare a rispettarsi e a rispettare chi lavora con noi, studiare, lasciarsi andare e divertirsi. L’arte dell’ “acting” è un lavoro meticoloso, preciso e impegnativo, non ci si improvvisa, mai.
per saperne di più

Torna all'indice


PEDALANDO SULLE VIE DELL'ACQUA 

Sabato 24 settembre, ore 9.30 - sede L'Arcobaleno Onlus va delle Acacie Porcia

L'Associazione Arcobaleno Onlus organizza la pedalata cicloturistica  di beneficenza, non competitiva. Percorso di  20 km (Porcia- Fontanafredda-Polcenigo e ritorno) per bimbi e adulti.LA partenza dalla sede dell'associazione per arrivare ad un posto di ristoro all’accademia Faunistica Parco di San Floriano Polcenigo e con arrivo oratorio della parrocchia, area via delle Acacie, Porcia
All'arrivo fantastici premi per tanti e una pastasciutta per tutti

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LBIA E MAROCCO TEMPESTA PERFETTA 

“Città devastate, interi villaggi completamente distrutti e non raggiungibili dai soccorsi. Decine di migliaia di vittime e sfollati non sanno dove dormire e cosa mangiare. Situazione igienico-sanitaria al limite”. È il drammatico quadro che emerge dalla testimonianza dell’organizzazione internazionale Cesvi in Marocco e Libia all’indomani delle devastanti calamità naturali che hanno colpito i due Paesi: un terremoto di magnitudo 6,8 e la tempesta “Daniel”. Le due catastrofi nell’arco di soli tre giorni hanno messo in ginocchio il Nord Africa, causando complessivamente circa 14.200 vittime, almeno 13.000 feriti e decine di migliaia di dispersi.
leggi tutto

Torna all'indice


IL CONTRASTO ALLA SOLITUDINE PREVENZIONE E CURA ALZHEIMER 

Giovedì 21 settembre, ore 15.00 - Salone del Parlamento del Castello di Udine Piazzale della Patria del Friuli - Udine

L'associazione Alzheimer Udine organizza l’incontro pubblico in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer dal tema:"il contrasto alla solitudine come prevenzione e cura Alzheimer". Il programma prevede un monologo dell'attore Massimo Somaglino seguiranno gli interventi di Marco Fumagalli - Cooperativa La Meridiana di Monza con “Il Paese ritrovato di Monza: vincere la solitudine si può” a seguire Daniela Mannu - Presidente Associazione familiari Alzheimer di Pordenone “Da pazienti a cittadini. Per un’idea integrata di servizi alla persona”
vedi il programma completo

Torna all'indice


UNA MANO SOLA NON APPALUDE 

Sabato 23 settembre, ore 15.00 - Circolo della stampa Corso Italia 13 Trieste

Il Centro Veritas invita alla presentazione del libro:"Una mano sola non applaude".E. La storia di Paolo Dall’Oglio, letta nell’oggi a 10 anni dal sequestro e dall'assenza di notizie di padre Paolo Dall'Oglio, fondatore della comunità monastica di Mar Musa in Siria. Ne parleremo conRiccardo Cristiano, autore del volume, in dialogo con Francesca Dall’Oglio sorella di padre Paolo. Introduce Luciano Larivera direttore del Centro Culturale Veritas ETS Modera Fabiana Martini portavoce di Articolo 21 in FVG

per saperne di più

Torna all'indice


ANTOLOGIA DI SPOON RIVER 

Sabato 30 settembre, ore 18.00 - Sede CRI via Taglio, 6 Palmanova

II Comitato CRI di Palmanova organizza e invita all'incontro con Edggar Lee Masters per la presentazione del libro:"Antologia di Spoon River".Conferenza a cura del Prof. Laurino G. Nardin. Lettrici: F. De Nardi, F. Grion, L. Graffiti, P. Comoretto. "E’ senza pace la penna di Edgar Lee Master! Geniale, nei versi liberi, inchioda ciascun personaggio abitante del paese immaginario, nell’attimo decisivo della sua vita, come mai era accaduto, depositando nelle parole le loro fragilità, le ingiustizie, le miserie, la commozione, l’avidità, la lussuria, la vendetta, la corruzione, il rimpianto, facendo emergere una mentalità provinciale e frustrata.

scarica locandina

Torna all'indice


"SUPER LAB" 

dal 1 ottobre - Sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

Ultimi posti disponibili per il progetto di Hattiva Lab: "Super Lab" che da ottobre 2023 a maggio 2024 la cooperativa offre per gli allievi con bisogni educativi speciali della scuola secondaria di secondo grado il laboratorio di supporto e tutoraggio allo studio Il laboratorio è organizzato in piccoli gruppi con rapporto tutor Apprendimento/allievo 1:4 con frequenza trisettimanale. Il servizio prevede l’accompagnamento dello studente nei compiti da parte di tutor dell’apprendimento specializzati nel tutoraggio delle materie scolastiche dell’area umanistica e dell’area scientifica attraverso metodi, strumenti e strategie adeguati alle caratteristiche di apprendimento dello studente.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


3 GIORNATE DEL BIOLOGICO IN FVG 

Venerdì 22 settembre alle ore 17.30 - ex-asilo in via del Monumento 1 Mereto di Tomba

Il CeVI presente nel progetto scamBIO, incontro sull'agricoltura biologica in cui parleranno, tra gli altri, Valmir Soares de Macedo del CAV (Centro de Agricultura Alternativa Vicente) e Marco Iob. Il biologico per l'agricoltura familiare di oggi e di domani, in Friuli e in Brasile. Lo scopo dell'incontro è condividere la realtà e le possibilità per il futuro dell'agricoltura familiare in diversi contesti, quello friulano, appunto, e quello brasiliano e comprendere come l'agricoltura biologica possa essere lo strumento giusto per affrontare le sfide agronomiche, climatiche, ma anche di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti.

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI DI MUTUO AIUTO GENITORI IN DIFFICOLTÀ 

Giovedì 28 settembre, ore 20.30 - ottobre - via Gaetano Donizzetti 5a Trieste

L’ associazione mamme e papà separati fvg odv  organizza incontri bimensili di mutuo aiuto per favorire la bigenitorialita’ nelle separazioni conflittuali e supporto psicologico e legale agli utenti che si rivolgono all’associazione e che stanno vivendo un momento di difficoltà’ in relazione alle problematiche familiari e di coppia. L’associazione pone particolare attenzione alla collaborazione genitoriale per la tutela degli interessi e dei diritti dei minori.
per saperne di più

Torna all'indice


ZAINETTI DI SCUOLA ZAINETTI DI GUERRA 

Tratto dalla rubrica "Mosaico dei giorni" del 6 settembre 2023 della rivista online Mosaico di Pace,
"L'esclusiva collezione zaini esercito per sentirsi sempre in missione".
È questo il claim che accompagna la nuova linea di zaini targati "Alpini", "Esercito" e "Folgore" che Giochi Preziosi ha immesso sul mercato all'inizio del nuovo anno scolastico. L'iniziativa si iscrive perfettamente nella strategia invasiva che le forze armate stanno compiendo verso il mondo della scuola firmando convenzioni, promuovendo lezioni tenute da militari, offrendo giornate in caserma…
leggi tutto.

Torna all'indice


PROTEGGO LA PROTESTA 

 Amnesty pubblica la mappa interattiva realizzata nell’ambito della campagna “Proteggo la protesta”, descrive le violazioni dei diritti umani subite dalle persone che scendono in strada per manifestare. Migliaia di persone vengono illegalmente sgomberate, arrestate, picchiate e persino uccise durante le manifestazioni. Sgomberate, arrestate, picchiate e perfino uccise: è la drammatica sorte di tante persone che, nel mondo, prendono parte a proteste pacifiche ma subiscono violente repressioni. Amnesty International pubblica oggi una mappa interattiva, in costante aggiornamento, per documentare quanto gli stati del mondo stiano ricorrendo sempre più all’uso illegale della forza e a leggi repressive per stroncare le proteste.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN RICORDO DI UN GRANDE DU BUJA 

L'associazione El Toma invita al ricordo di un grande di Buia:«BUJA estate 1944: dieci ragazzi, in piena guerra mondiale durante l'occupazione tedesca, agli albori della Resistenza e della lotta di Liberazione, fondano l' ACCADEMIA BUJENSE degli ACCESI. Fra di loro un giovanissimo Renato Calligaro (Buja, 28 gennaio 1928) che aprirà una serie di incontri clandestini con una lettura su “La città giardino del futuro”».
leggi tutto

Torna all'indice


FESTA DELLA SOLIDARIETA’ 

Domenica 24 Settembre, ore 8.00 - Parco Centro NAziai via Cadorna 44 San Daniele del Friuli

Partirà dal Parco del Centro Anziani l’ottava  Marcia Internazionale “Tra le colline del prosciutto"manifestazione ludico motoria a passo libero aperta a tutti a cura del Gruppo Marciatori Aquile Bianconere di San Daniele: percorsi da 6 – 12 – 18 km del Gruppo Marciatori Aquile Bianconere.
Nel pomeriggio spettacolo e intrattenimento per tutti con il Clown Crostino seguirò animazione teatrale con Dino Persello.
per tutto il programma scarica locandina

Torna all'indice


LA TERRA HA SUPERATO SEI DEI NOVE “CONFINI PLANETARI” 

Lo studio pubblicato su Science Advances: dalla crisi climatica alla biosfera, dalla deforestazione all’introduzione di agenti inquinanti, l’attività umana influisce sull’ambiente e gli ecosistemi, mettendo a rischio la stabilità della Terra. Sei limiti sono già stati superati.A poco più di un mese dall’Earth Overshoot Day, caduto quest’anno il 2 agosto, giorno in cui vengono consumate per intero le risorse che la Terra produce in un anno, l’umanità segna un nuovo record negativo per quanto riguarda i “limiti planetari”, ovvero i 9 limiti operativi entro i quali l’uomo può agire senza compromettere in maniera irreversibile l’ambiente globale. Il 13 settembre, lo studio “Earth beyond six of nine planetary boundaries” pubblicato su Science Advances ha dichiarato ufficialmente che di questi 9 limiti, 6 sono stati oltrepassati e sono tutti pesantemente influenzati dalle attività umane.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it