MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 39/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SCARPETTE ROSSE  
Ogni volta che vedi le scarpe rosse mi sento provocata e mi prende la tristezza, lo sgomento, il dolore e la rabbia perché mi ricordano la continua e incessante violenza sulle donne.
Violenza di ogni tipo, dallo stupro, alla violenza verbale e fisica che spesso arriva alla morte .
Mi preoccupano le donne che non hanno la forza di ribellarsi, che subiscono perché pensano che la colpa sia loro che se lo meritano perché non si sentono brave mogli o brave madri
Mi preoccupano le donne che dopo lo stupro vivono nella paura, nella vergogna e si chiudono in se stesse e non vogliono più uscire di casa
Mi preoccupano le donne che sono detenute nei campi libici che dopo aver sofferto fame e povertà sono fuggite dai loro paesi con una speranza in una vita migliore ma stuprate più e più volte in attesa di imbarcarsi per giungere in Europa.
Monica Campana
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI  

Pensando alla ricorrenza di questi giorni per la commemorazione dei nostri cari defunti vi consigliamo "Cambiare l'acqua ai fiori": «una storia che con toni lievi preme sul cuore, Violette è una protagonista che fa bene e non somiglia a nessun'altra» - Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che parevano nere, si rivelano luminose. Attraverso incontri, racconti, flashback, diari e corrispondenze, la storia personale di Violette si intreccia con mille altre storie personali in un caleidoscopio di esistenze che vanno dal drammatico al comico, dall’ordinario all’eccentrico, dal grigio a tutti i colori dell’arcobaleno. La vita di Violette non è certo stata una passeggiata, è stata anzi un percorso irto di difficoltà e contrassegnato da tragedie, eppure nel suo modo di approcciare le cose quel che prevale sempre è l’ottimismo e la meraviglia che si prova guardando un fiore o una semplice goccia di rugiada su un filo d’erba.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Accreditamento 5 per milleclle

Gli Enti appena accreditati al Runs sono invitati a compilare l’apposita pratica di “Cinque per mille” barrando il campo “Accreditamento del 5/1000” e inserendo l’IBAN per l’accredito al beneficio o, in alternativa, il dato della tesoreria. il campo “Accreditamento del 5/1000” e inserendo l’IBAN per l’accredito al beneficio o, in alternativa, il dato della tesoreria.

leggi tutto


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


TORINO-MOVI: IL VOLONTARIATO PER UNA SOCIETÀ CHE VUOLE STAR BENE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


DATI ISTAT E POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: DI TUTTI I COLORI  


LEGAMBIENTE: ISRAELE-PALESTINA. RIPRENDIAMO IN MANO LA PACE  


UDINE-CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI: LIEVITO  


SA CANZIAN DI ISONZO-FANTASTICAMENTE: ARGENTO VIVO  


TRIESTE-LUNGA VITA ATTIVA APS: NUOTO LENTO OVER 60  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UBUNTU: LA FILOSOFIA AFRICANA DELL’INTERDIPENDENZA  


VITA.IT: MADRI PER LA PACE  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: SUICIDIO ASSISTITO  


PALAZZOLO DELLO STELLA-HATTIVA LAB: INCONTRI SU AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


LEGAMBIENTE: GHIACCIAI, LA SPIA ROSSA DI UN MOTORE CHE NON FUNZIONA PIÙ BENE  


LIBERA: ROMANDATI  


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: LA SPES VA IN DOPPIA CIFRA LA DECIMA EDIZIONE  


BUIA-EL TOMAT: IL COMPLOTTO FRIULANO PER UCCIDERE MUSSOLINI  


RETE ITALIANA PACE E DISARMO: : “FERMIAMO LA VIOLENZA, RIPRENDIAMO PER MANO LA PACE”.  


UDINE-BIBOLTECA UDINE: IO SONO FEDERICO TAVAN  


TRIESTE-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI: GIORNATA DI FORMAZIONE SU DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E DEFICIT DELL’ATTENZIONE  


DISABILITÀ E INCLUSIONE RACCONTATE DA STUDENTI E STUDENTESSE DEL LICEO  


UDINE: IL 41 BIS ALLA PROVA DEI TEMPI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


L'OROLOGIO DELL'APOCALISSE: "A SOLI 90 SECONDI DALLA MEZZANOTTE"  


4 WEEKS 4 INCLUSION  


LIMITI ELETROMAGNETICI IL GOVERNO LI AUMENTA  




1

Notizie dal Movimento


IL VOLONTARIATO PER UNA SOCIETÀ CHE VUOLE STAR BENE 

8 10 dicembre - Casa Acmos

Il MoVi in collaborazione con Amos  organizza il convegno dal tema:"Il volontariato per una società che vuole star bene". Tre giorni di formazione dedicati al tema delle reti  giovanili con un'attenzione alle modalità di aggregazione e alle possibilità di maggiore coesione tra le persone. Un'opportunità di formazione dedicata al tema delle reti giovanili con un'attenzione alle modalità di aggregazione e alle possibilità di maggiore coesione tra le persone. Le reti di volontariato, fatte da singoli o da associazioni, possono rappresentare l’antidoto alla società della solitudine alla quale tutte e tutti in qualche modo siamo soggetti e possono essere esperienza di benessere anche per chi partecipa attivamente, non solo per i “destinatari”. Curare l’aggregazione e il consolidamento delle nostre reti significa curare la società e in ultima istanza difendere la democrazia dal suo logoramento più profondo, ovvero lo spirito di solidarietà che dovrebbe animarla.


scarica l'invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


DATI ISTAT E POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE 

“La situazione di bambini e adolescenti in povertà peggiora ancora. È tempo di una grande politica condivisa da tutti per poter affrontare la priorità nazionale rappresentata dal fatto che 3,5 milioni su 9,5 milioni di persone tra 0 e 18 anni sono lontani dai propri diritti – spiega Marco Rossi Doria presidente di Con i Bambini, commentando i dati Istat sulla povertà in Italia pubblicati oggi.In Italia nel 2022 si trovavano in condizione di povertà assoluta il 13,4% dei minori (sono 1.235.325 bambini e adolescenti, persone con meno di 18 anni), quasi un punto percentuale in più rispetto al 12,6% dello scorso anno. A questi va aggiunto il 23,5% in povertà relativa (sono 2.166.429 bambini e adolescenti). Sono quindi quasi 3 milioni e mezzo (3.401.754) quelli che vivono una condizione di povertà (assoluta o relativa)
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DI TUTTI I COLORI 

le domeniche dal 5 novembre -

Ritorna al Centro Balducci la rassegna teatrale per spettator* dai 0 ai 99 anni:DI TUTTI I COLORI 2023. E' un ritorno di una rassegna dai colori più accesi dell'autunno!  Che siate già degli affezionati al Centro Balducci o che ancora non lo conosciate, siete tutt* invitat*! Grazie alle vostre donazioni, quest'anno finanzieremo un progetto...Sarà possibile anche aderire al Patto digitale fra famiglie, un'alleanza tra genitori per promuovere un uso sano del WEB.

per saperne di più

Torna all'indice


ISRAELE-PALESTINA. RIPRENDIAMO IN MANO LA PACE 

Condanniamo l’ignobile e brutale atto di aggressione di Hamas contro la popolazione civile Israeliana, contro anziani, bambini, donne, in spregio di ogni elementare senso di umanità e di civiltà. Siamo di fronte alla violazione di tutti i trattati e le convenzioni internazionali, volti a salvaguardare le popolazioni civili dalle guerre e da ogni forma di occupazione.
Non vi è giustificazione alcuna per l’operato di Hamas, neppure la disperazione e l’esasperazione del popolo Palestinese, vittima da decenni dell’occupazione, della restrizione delle libertà, della demolizione delle case, dell’espropriazione dei terreni e delle continue provocazioni delle frange radicali della destra israeliana e dei coloni può trovare una risposta nell’azione terroristica e militare
leggi la petizione

Torna all'indice


LIEVITO 

Venerdì 3 novembre, ore 17.30 - Circolo Nuovi orizzonti, Via Brescia 3, Udine

Il Circolo Nuovi orizzonti, invita al laboratorio teatrale:"Lievito" .Sperimentare il linguaggio teatrale come strumento d’interazione e creazione tra persone con disabilità. Parte il 3 novembre a Udine “Lievito!”, un percorso gratuito di 10 incontri per un massimo di 16 partecipanti dai 16 anni in su.
Il laboratorio di teatro integrato sarà condotto dall’associazione Teatro della Sete nella sede del Circolo Arci Nuovi Orizzonti di via Brescia 3 a Udine, partner di progetto, ed è promosso dalla Cooperativa sociale Itaca con il sostegno di Fondazione Friuli, in collaborazione con Comune di Udine ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Territoriale Friuli Centrale e Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


ARGENTO VIVO 

da sabato 18 novembre, ore 10.00 - Casa delle Associazioni di San Canzian d’Isonzo – Pieris- Via Marconi 1

L'associazione Fantasticamente propone una serie di iniziative inserite nel progetto "Argento vivo" sono iniziative gratuite volte a promuovere il benessere fisico, mentale e sociale di cittadine e cittadini over 65, per un invecchiamento sano e attivo. Fra i tanti progetti un approfondimento sulle applicazioni digitali più utili disponibili su smartphone o tablet (SPID, Carta di identità elettronica, Sesamo, ecc).
scarica manifesto


Torna all'indice


NUOTO LENTO OVER 60 

Piscina Bruno Bianchi Trieste

L'associazione Lunga vita attiva Aps invita ad iscriversi al corso di “Nuoto Lento” per una Lunga Vita Attiva” è un progetto pluriennale, organizzato alla Piscina Bruno Bianchi in collaborazione con la Fin Plus Trieste in sinergia con l’Università della Terza Età di Trieste. Il nuoto si può imparare ad ogni età e imparare a nuotare bene fa stare bene! Il corso è rivolto agli over 60 in grado di muoversi autonomamente in acqua, in possesso di certificato di idoneità sportiva non agonistica. I  corsi -  che si tengono il lunedì, martedì, giovedì e venerdì -  sono organizzati in tre fasce orarie ed in tre livelli i sotto la guida tecnica di istruttori della FIN
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

UBUNTU: LA FILOSOFIA AFRICANA DELL’INTERDIPENDENZA 

Ubuntu: la filosofia africana dell’interdipendenza e della solidarietà
Negli ultimi tempi le giovani generazioni, di fronte a situazioni di ingiustizia, ipocrisia, frode, sfruttamento e corruzione che danneggiano i rapporti soprattutto tra i leader e il loro popolo, tra il nord e il sud, si pongono mille e una domanda. In attesa della risposta degli attori di un sistema che disumanizza sia chi lo applica sia chi lo subisce, i giovani propongono una via d’uscita: Chiedono ai decisori politici del Nord come a quelli del Sud di andare a scuola di saggezza. Così, proponiamo loro la Scuola di Ubuntu.
leggi tutto su spazio spadoni

Torna all'indice


MADRI PER LA PACE 

«Vogliamo la pace», hanno cantato le manifestanti lo scorso 4 ottobre solo tre giorni prima della strage fatta da Hamas. «Smettetela di uccidere i nostri figli» era scritto sui loro cartelli. Tutte quelle donne, israeliane e palestinesi, hanno chiesto la fine di un conflitto che attanaglia i loro popoli da decenni, un conflitto che è tornato a riempire le prime pagine dei giornali tre giorni dopo quella manifestazione pacifista organizzata da Women Wage Peace e Women of the Sun. Entrambe le organizzazioni sono nate dopo la guerra di Gaza nel 2014, che durò 50 giorni e causò la morte di oltre 2.200 palestinesi. Women Wage Peace è stata fondata proprio quell’anno, e oggi conta circa 45.000 membri israeliani: è il più grande movimento pacifista con sede in Israele. Women of the Sun, con sede a Betlemme, è più recente: è nata nel luglio 2021 dalle palestinesi che vivono sotto l’occupazione israeliana. I due gruppi fanno parte dell’Alliance for Middle East Peace, una coalizione di oltre 100 organizzazioni non governative che lavorano per promuovere la riconciliazione tra israeliani e palestinesi..
tratto a Vita.it 

Torna all'indice


SUICIDIO ASSISTITO 

Mercoledì 22 novembre ore 18.30 in sede. - Sede Centro Via Monte Cengio, 2/1a Trieste

Al Centro Veritas si discuterà di:" Suicidio assistito: introduzione alle sfide etiche, legali, teologiche e politiche". Ne tratterà p. Luciano Larivera SJ, direttore del Centro Culturale Veritas. Si parlerà della sentenza della Corte Costituzionale 242/2019 della proposta di Liberi Subito di una legge regionale per ottenere aiuto medico alla morte volontaria in tempi certi per la procedura di verifica e attuazione previsti dalla Corte costituzionale. Saranno illutrate le considerazioni della Diocesi di Trieste tramite il Dott. Paolo Pesce (Presidente Scienza&Vita Trieste). Nel sito potete consultare il testo:“Suicidio assistito o malati assistiti”: la Nota dei Vescovi e della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale del Triveneto.

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI SU AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Mercoledì 22 novembre, ore 17.30 - Centro Civico Polifunzionale "A. Biasutti" in via Nazionale 37. Palazzolo dello Stella

 L’Ambito Territoriale Torre, in collaborazione con lo Sportello di Promozione e Supporto all’Istituto dell’Amministratore di Sostegno gestito dalla Cooperativa Sociale Hattiva Lab, organizza un evento di sensibilizzazione aperto alla popolazione, per fornire una maggiore conoscenza della figura dell’Amministratore di sostegno quale strumento essenziale nell’ambito del supporto alla fragilità.

 
 per saperne di più

Torna all'indice


GHIACCIAI, LA SPIA ROSSA DI UN MOTORE CHE NON FUNZIONA PIÙ BENE 

La drammatica riduzione dei ghiacciai in atto lungo l’arco alpino può danneggiare la nostra sicurezza, l’economia e l’ambiente. Noi pensiamo che sia tempo di agire. La Carovana dei Ghiacciai è nata per caso quattro anni fa. A fine settembre 2019 nella giornata del terzo sciopero globale per il clima Legambiente volle richiamare l’attenzione sulle condizioni dei nostri ghiacciai,  sentinelle per eccellenza dei cambiamenti climatici. Si esordì con un titolo forte: REQUIEM PER UN GHIACCIAIO – Veglia funebre per i ghiacciai. C’era l’intenzione di squotere gli animi e funzionò. Da lì prese forma la campagna Carovana dei Ghiacciai di Legambiente. Fin dall’inizio al nostro fianco ci fu il Comitato Glaciologio Italiano, organismo che  raggruppa i maggiori esperti italiani di ghiacciai.
leggi tutto

Torna all'indice


ROMANDATI 

Libera presenta “RimanDATI” il secondo Report nazionale sullo stato della trasparenza dei beni confiscati nelle amministrazioni locali, promosso in collaborazione con il Gruppo Abele e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.Il Report di Libera (monitoraggio ha avuto inizio nel mese di aprile 2022 e si è chiuso a luglio 2022) rappresenta uno spaccato importante -unico nel suo genere- sulla capacità degli Enti territoriali di rendere pienamente conoscibili e accessibili le informazioni sull'enorme patrimonio immobiliare sottratto alle mafie e destinato a tornare alla collettività attraverso comuni ma anche, sebbene in via sussidiaria, le province, città metropolitane e le regioni.
leggi tutto

Torna all'indice


LA SPES VA IN DOPPIA CIFRA LA DECIMA EDIZIONE 

Dieci anni di SPES: l’edizione 2023-2024 taglierà un traguardo importante, che certifica – semmai ce ne fosse bisogno – la qualità e la rilevanza del percorso formativo socio-politico dell’Arcidiocesi di Udine, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa. L’edizione del decennale si è aperta  martedì 31 ottobre con l’intervento «Navigare nella fragilità, prendersi cura delle fragilità», con la prestigiosa presenza del prof. Silvio Brusaferro, udinese di origine, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Un’edizione, che presenta un programma ricco di ospiti capaci di intercettare le tematiche calde e attuali nel dibattito pubblico. Viviamo, infatti, un tempo complesso, nel quale crisi sociale, crisi ecologica, crisi economica si intrecciano a una profonda crisi antropologica e spirituale, acuita dal dilagare di conflitti armati. Ma il tempo della crisi è anche occasione di cambiamento e di rinascita. La SPES, alla luce del magistero sociale della Chiesa, si propone come il luogo nel quale lasciarsi interrogare dalle ragioni della crisi e gettare semi di cambiamento.
leggi tutto

Torna all'indice


IL COMPLOTTO FRIULANO PER UCCIDERE MUSSOLINI 

Sabato 4 novembre, ore 20.45 - Sede ANA in via Salita di Monte 30 a Buja

L’associazione El Tomat invita alla presentazione del libro: "Tito Zaniboni e il complotto per uccidere Mussolini". Lo  storico DINO BARATTIN presenterà la seconda edizione del libro sull’attentato a Mussolini del 4 novembre 1925 che proprio a Buja e nella casa Ursella,ora sede degli Alpini di Buja, ebbe inizio.


scarica locandina


Torna all'indice


“FERMIAMO LA VIOLENZA, RIPRENDIAMO PER MANO LA PACE”. 

Il Forum nazionale del Terzo settore condivide e sottoscrive l’appello promosso dalla Rete italiana Pace e Disarmo:  “Fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace”. «Condanniamo l’ignobile e brutale atto di aggressione di Hamas contro la popolazione civile Israeliana, contro anziani, bambini, donne, in spregio di ogni elementare senso di umanità e di civiltà, alla quale si è aggiunta la barbara pratica della presa di ostaggi. Siamo di fronte alla violazione di tutti i trattati e le convenzioni internazionali, volti a salvaguardare le popolazioni civili dalle guerre e da ogni forma di occupazione. »

leggi tutto

Torna all'indice


IO SONO FEDERICO TAVAN 

Martedì 7 novembre, ore 18.00 - Bibiloteca civica Joppi Udine

In occasione del decennale della scomparsa del poeta Federico Tavan alla Biblioteca di Udine viene presentato il romanzo della vita del poeta. In questo tempo, in cui solo i rumori hanno la meglio, ascoltare la forma data alle emozioni da un uomo che diceva: “Tutte le limacce vogliono essere farfalle” è una rarità.


 scarica locandina




Torna all'indice


GIORNATA DI FORMAZIONE SU DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E DEFICIT DELL’ATTENZIONE 

sabato 25 novembre 2023, ore 9.00 - Aula Magna H3 Universtà degli stuti Trieste

Hattiva Lab è lieta di segnalarvi questa  Giornata di formazione su I disturbi specifici dell’apprendimento e deficit dell’attenzione: nuove sinergie tra ricerca, aspetti diagnostici e applicativi che si terrà  sabato 25 novembre 2023 presso l'Università degli Studi di Trieste. Destinatari: studenti, docenti di ordine ogni ordine e grado, educatori e tutor scolastici. Iscizioni entro il 18 novembre
vedi il programma

Torna all'indice


DISABILITÀ E INCLUSIONE RACCONTATE DA STUDENTI E STUDENTESSE DEL LICEO 

Si chiama “Punti di vista” il nuovo podcast di CBM Italia realizzato da un gruppo di studenti e studentesse del Liceo “Volta” di Milano indaga il mondo della disabilità attraverso il linguaggio, la partecipazione e l’accessibilità, per sensibilizzare sui diritti delle persone con disabilità. “Punti di vista” è il nuovo podcast di CBM Italia – organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia – che racconta il mondo della disabilità e dell’inclusione attraverso lo sguardo e le voci degli studenti e delle studentesse del Liceo “Volta” di Milano.

leggi tutto

Torna all'indice


IL 41 BIS ALLA PROVA DEI TEMPI 

Giovedì 16 novembre, alle 15:00 - ’Aula 3 del polo economico-giuridico, Università di Udine in via Tomadini 30/A

Le associazione Sisifo ODV e UDU Udine vi invitano al convegno:“Il 41-bis: istituto alla prova dei tempi e della Costituzione?”.L’art. 41-bis è un noto istituto dell’ordinamento penitenziario. Sin dalla sua introduzione ha destato numerose perplessità, visto il suo essere al confine della legittimità costituzionale. Numerosi sono stati i dibattiti che lo hanno coinvolto, vuoi nel tentativo di legittimarlo, vuoi per metterne in luce le ombre. Eppure, ancor oggi esso è forma dell’esecuzione penale. Ancor oggi ci chiediamo se debba continuare ad esistere o se sia venuto il momento di abbandonarlo

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

L'OROLOGIO DELL'APOCALISSE: "A SOLI 90 SECONDI DALLA MEZZANOTTE" 

Il mondo è più vicino all'Armageddon. L'Orologio dell'Apocalisse è a soli 90 secondi dalla mezzanotte, ovvero dalla catastrofe. Lo rende noto il bollettino degli scienziati atomici che annualmente tiene il polso dei pericoli di un olocausto nucleare, pubblicando per la prima volta il comunicato stampa con la sua decisione in inglese, russo e ucraino. Con lo spostamento in avanti delle lancette gli esperti segnalano che il mondo non è mai stato così vicino all'apocalisse. Lo scorso anno segnava 100 secondi alla mezzanotte. "Viviamo in un periodo di pericolo senza precedenti, e l'Orologio dell'Apocalisse riflette questa realta'", afferma Rachel Bronson, la numero uno del Bullettin of Atomic Scientists. Creato nel 1947, durante la Guerra Fredda, l'orologio dell'Apocalisse, il Doomsday Clock, scandisce il tempo che l'umanità ha davanti a sé per evitare una catastrofe dovuta alle armi nucleari o ai cambiamenti climatici. L'orologio è aggiornato ogni anno
leggi anche

Torna all'indice


4 WEEKS 4 INCLUSION 

Continuano gli appuntamenti di 4 WEEKS 4 INCLUSION .Ideata da TIM, la 4W4I è realizzata da un’alleanza di 400 partner che si alternano in una staffetta di webinar e eventi dedicati alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione. Per 4 settimane, dal 12 ottobre al 14 novembre, dalle 8:30 alle 21:00 (e in replica dalle 21:00 alle 8:30) sarà proposto un racconto corale a partire dalle storie aziendali e superando le pareti degli uffici, per guardare a ognuna delle esperienze delle aziende partner e confrontarsi su come agire l’inclusione. Un'iniziativa che parte dalla convinzione che la diversità, se riconosciuta, accolta e valorizzata, può diventare un fattore strategico per il business e un valore per tutte le persone.
per saperne di più

Torna all'indice


LIMITI ELETROMAGNETICI IL GOVERNO LI AUMENTA 

Legambiente: “Il Governo si appresta a scegliere la strada più facile a danno della popolazione” . Grazie all’emendamento 4.0.9, a firma del Senatore Pogliese di Fratelli d’Italia, il nostro Paese si appresta a cancellare una delle normative più cautelative in tema di campi elettromagnetici “al fine di potenziare la rete mobile e garantire a utenti e imprese l’offerta di servizi di connettività di elevata qualità, senza pregiudizio per la salute pubblica”.
“Eppure – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente – come ribadito da anni attraverso lettere alle Commissioni e ai parlamentari di tutte le forze politiche, petizioni e incontri pubblici non esiste nessuna ragione tecnica per innalzare i limiti elettromagnetici che secondo quanto proposto dalla maggioranza verranno portati da 6 a 15 V/m, tra l’altro senza alcun riferimento scientifico e senza fare un passo indietro sulle tecniche di misurazione.
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it