MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 40/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

“C’È ANCORA DOMANI"  
E' da poco nelle sale cinematografiche questo lavoro di Paola Cortellesi: “C’è ancora domani”
La pellicola è ambientata a Roma, negli anni del dopoguerra. Si vede un’Italia ancora fragile, colpita dalla tragedia e immersa nella miseria. Paola Cortellesi interpreta Delia, moglie svalutata e disprezzata e madre di tre figli. La protagonista rappresenta potenzialmente ogni donna del periodo, dedita al supporto e base fondante della famiglia, che cerca di sostenere con tutta la sua essenza. Messa in secondo piano, all’inizio forse anche da se stessa, circondata da diversi tipi di violenza, non perde la forza e il coraggio di sognare e credere in un domani più luminoso.

.da buone notizie.it

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FELICI DA MATTI  

Da il "Corriere delle buone notizie" :«La coop «Felici da matti»: così olio e persone da scarto diventano risorsa- La cooperativa calabrese che impegna emarginati e disabili. Modello di economia circolare ecosostenibile. E il grasso vegetale diventa sapone al bergamotto. Sei donne, un prete, un progetto. La storia della cooperativa «Felici da Matti» comincia nel 2003, a Roccella Jonica. L’idea di replicare in laboratorio la tradizione delle nonne che facevano il sapone in casa ha illuminato i soci fondatori: l’olio esausto vegetale viene raccolto e trasformato in sapone, tipo Marsiglia. Un prodotto eco friendly, «figlio» di un’economia circolare, che mantiene stretto rapporto tra ambiente e territorio. Per aromatizzarlo viene scelto il bergamotto, agrume tipico del territorio della provincia di Reggio Calabria: di qui il nome «BergOlio», che sta per Bergamotto+Olio. Tra i soci, però, qualcuno teme che questo marchio possa essere accostato, sia pure per un sillogismo non voluto, a quello del Santo Padre. Da uomini di fede i soci di «Felici da Matti» scrivono al Pontefice chiedendogli se il logo possa in qualche maniera infastidirlo. A stretto giro di posta arriva la risposta della segreteria di Stato del Vaticano: «Nel porgere i saluti il Santo Padre esprime viva riconoscenza per il premuroso pensiero e Ne partecipa la Benedizione, pegno di abbondanti grazie celesti».

continua a leggere su Corriere delle buone notizie


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: A Sport e Terzo settore , iva esente o iva inclusa ?
Le novità introdotte quest'estate servizi strettamente connessi con la pratica sportiva aprono ad alcuni dubbi interpretativi. Alcune indicazioni per le associazioni su come comportarsi. Questa estate è stata inserita – in sede di conversione del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 in vigore dal 17 agosto scorso – una nuova disciplina iva relativamente ai servizi strettamente connessi con la pratica sportiva contemplando l’esenzione iva dei servizi in luogo del regime fuori campo iva previsto dall’art. 4 del dpr Iva.a.

leggi tutto


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


TORINO-MOVI: IL VOLONTARIATO PER UNA SOCIETÀ CHE VUOLE STAR BENE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONTRIBUTI ENERGIA AL TERZO SETTORE, ONLINE LA PIATTAFORMA PER LE DOMANDE  


MINISTERO DEL LAVORO: TITOLARE EFFETTIVO, L’OBBLIGO VALE ANCHE PER IL TERZO SETTORE?  


WEB-REGIONE FVG: COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA  


REGIONE FVG: BONUS PSICOLOGO PER STUDENTI DEL FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAEDIS-LEGAMBIENTE FVG: CENA ALLA CANAPA  


COLLETTA ALIMENTARE 2023  


TRIESTE-LUNGA VITA ATTIVA APS: LONGEVITA' UN ALLEANZA TRA CORPO MENTE CUORE  


LA SALUTE MENTALE RIGUARDA TUTTI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FERMIAMOCI E PENSIAMO IN GRANDE  


AZZANO X-PORDENONE LEGGE: ATLANTE AGGIORNATO DELLO SPRECO ALIMENTARE  


UDINE-HATTIVA LAB: INVALIDITÀ CIVILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-BIBOLTECA GIARNERIANA: INSEGNANTE PRECARIO SFIGATO  


COORDINAMENTO SALUTE FVG: POPOSTE PER UNA SANITÀ MIGLIORE  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: TI RACCONTO L’ALDILÀ  


TRIESTE-ACCRI,: RIFORMULARE LA DISCUSSIONE  


LIBERA: GIRAMONDI IN TANZANIA  


GUIDA PER UTILIZZARE INTERNET CON FIDUCIA E SICUREZZA  


“IL COSTO DELLA BELLEZZA”  


VITA.IT: DISABILITÀ, FINALMENTE SI VOLTA PAGINA  


MAJANO -AMICI HOPSITALE DI SAN TOMASO, A MAJANO : “ANDAMENTO LENTO"  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-UNIVERSITÀ DI TUTTE LE ETÀ: INTERNET FACCIAMO ATTENZIONE ALLA TRUFFE  


ABBANDONO RIFIUTI IN STRADA PUIRE O PREMIARE  




1

Notizie dal Movimento


IL VOLONTARIATO PER UNA SOCIETÀ CHE VUOLE STAR BENE 

8 10 dicembre - Casa Acmos

Il MoVi in collaborazione con Amos  organizza il convegno dal tema:"Il volontariato per una società che vuole star bene". Tre giorni di formazione dedicati al tema delle reti  giovanili con un'attenzione alle modalità di aggregazione e alle possibilità di maggiore coesione tra le persone. Un'opportunità di formazione dedicata al tema delle reti giovanili con un'attenzione alle modalità di aggregazione e alle possibilità di maggiore coesione tra le persone. Le reti di volontariato, fatte da singoli o da associazioni, possono rappresentare l’antidoto alla società della solitudine alla quale tutte e tutti in qualche modo siamo soggetti e possono essere esperienza di benessere anche per chi partecipa attivamente, non solo per i “destinatari”. Curare l’aggregazione e il consolidamento delle nostre reti significa curare la società e in ultima istanza difendere la democrazia dal suo logoramento più profondo, ovvero lo spirito di solidarietà che dovrebbe animarla.


scarica l'invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI ENERGIA AL TERZO SETTORE, ONLINE LA PIATTAFORMA PER LE DOMANDE 

Fino al prossimo 12 dicembre è possibile richiedere il sostegno previsto dal dl Aiuti ter. Saranno rimborsati gli enti che hanno subito aumenti pari o superiori al 20% nei primi tre trimestri del 2022 rispetto al corrispondente dell’anno precedente. Gli enti del Terzo settore possono finalmente richiedere i contributi per arginare l’aumento del costo dell’energia e gas naturale, a seguito della crisi in Ucraina. A partire dalle ore 12 del prossimo 8 novembre fino alle ore 12 del 12 dicembre 2023, infatti, sarà aperta la piattaforma informatica gestita da Invitalia spa e che permetterà di accedere ai fondi stanziati dal cosiddetto “Aiuti ter” (dl n. 144/2022), convertito dalla legge n. 175 del 17 novembre 2022..
per saperne di più

Torna all'indice


TITOLARE EFFETTIVO, L’OBBLIGO VALE ANCHE PER IL TERZO SETTORE? 

In assenza di indicazioni specifiche, in via prudenziale, si considerano soggetti all’obbligo della normativa antiriciclaggio anche gli Ets e le associazioni sportive dilettantistiche dotati di personalità giuridica. La scadenza è fissata al prossimo 11 dicembre. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023 è divenuta operativa la procedura con cui comunicare il “titolare effettivo” alla Camera di commercio territorialmente competente
per saperne di più

Torna all'indice


COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA 

Martedì 14 novembre 2023, dalle 9.00 - web

Cosa fare dopo la terza media?
Un'opportunità per ragazzi e ragazze del Friuli Venezia Giulia è la formazione professionale, proposta sul territorio regionale da diversi enti di formazione riuniti nel sistema Effepi FVG, che offrono i corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), di durata triennale o quadriennale.
Martedì 14 novembre 2023, dalle 9.00 alle 11.00, si terrà un incontro in live streaming rivolto agli studenti del terzo anno della Scuola secondaria di I grado, alle loro famiglie e ai referenti per l'Orientamento delle Scuole, con l'obiettivo di illustrare le caratteristiche della formazione professionale, fornendo una guida completa ai percorsi attivi e una panoramica sugli open-day, per dare così modo di conoscere gli enti formativi e le opportunità che offrono.
per partecipare

Torna all'indice


BONUS PSICOLOGO PER STUDENTI DEL FVG 

Dal 1° settembre 2023 è possibile presentare la domanda per ricevere il Bonus Psicologo Studenti FVG, l'intervento regionale a favore dei giovani studenti a sollievo degli oneri per attività di consulenza psicologica, al fine di fronteggiare situazioni di disagio e/o malessere psico-fisico. Il contributo viene concesso a studenti con età non superiore ai 24 anni (25 anni non compiuti) residenti in Friuli Venezia Giulia. Lo studente può usufruire del bonus una volta per anno scolastico. Il contributo viene concesso a seguito di domanda online ritenuta ammissibile da ARDiS e al termine di un colloquio informativo gratuito con un professionista psicologo dello sportello psicologico ARDiS.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CENA ALLA CANAPA 

Sabato 11 novembre, ore 20.00 - Ristorante "Ai 9 Castelli " di Faedis

Il Circolo Legambiente Udine A.P.S.  in collaborazione con il Ristorante "Ai 9  Castelli " di Faedis organizza una conferenza e di seguito una cena  con pietanze a base di canapa. Un evento per valorizzare i prodotti e i produttori di canapa in regione.

scarica invito

Torna all'indice


COLLETTA ALIMENTARE 2023 

 Con la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, in più di 11mila supermercati sparsi sul territorio nazionale sarà possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà. In campo oltre 140mila volontari. Torna sabato 18 novembre l'appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l'iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare.
per saperne di più

Torna all'indice


LONGEVITA' UN ALLEANZA TRA CORPO MENTE CUORE 

da novemre2023 - Palazzo Gopecevich Trieste

L'associazione Lunga Vita Attiva Aps propone un ciclo di incontri per invecchiare bene. L'iniziativa intende avviare una riflessione sullo stato dell’invecchiamento oggi, sull’importanza di programmi di apprendimento sul come imparare ad “invecchiare bene” attraverso un ciclo di cinque incontri, aperti alla cittadinanza e alle istituzioni. Gli appuntamenti seguono un percorso ragionato sulla “filosofia di vita” dei “nuovi senior ed elaborare un nuovo paradigma che superi gli stereotipi nei confronti delle età, aprire un dialogo con le nuove generazioni, riflettere sull' uso dei social media, imparare dalla cucina per la longevità e un ripensare alla memoria del territorio attraverso i segni della storia.
per saperne di più

Torna all'indice


LA SALUTE MENTALE RIGUARDA TUTTI 

In Italia quasi 2 milioni di bambini e adolescenti soffrono di disturbi mentali. Ma ora oltre 300mila persone hanno firmato la petizione affinché il Governo renda il benessere psicologico una priorità. In Italia si stima che quasi 2 milioni di bambini e adolescenti soffrono di disturbi mentali.Una vera e propria emergenza per cui ho deciso di lanciare una petizione al Governo per chiedere di mettere tra le priorità di questo Paese il tema della salute mentale.L’Oms indica il suicidio come la quarta causa di morte nel mondo tra i teenager. E l'Istat ha certificato che nel 2021 il 6,2% (l'anno prima erano il 3,2%) dei ragazzi tra 14 e 19 anni, oltre 220 mila giovani, erano insoddisfatti della propria vita e vivevano una condizione di cattiva salute mentale.
per firmare e condividere

Torna all'indice


Per pensare

FERMIAMOCI E PENSIAMO IN GRANDE 

condividiamo con i lettori una storia di Mario Calabresi:«In questi giorni di angoscia continua, in questo tempo in cui la guerra è tornata un tema di cronaca e pensare ad altro è difficile, mi è capitato tra le mani un piccolo libro che mi ha aiutato ad aggiornare lo sguardo con cui leggere il nostro Paese. Si intitola “Domani è oggi” e lo ha scritto Francesco Billari, professore di demografia, che con coraggio ci dice che se alzassimo gli occhi da questo stato di emergenza permanente in cui viviamo, ci renderemmo conto che oggi la nostra vita è molto più lunga e sicura che in passato e che siamo troppo prigionieri delle nostalgie.»
continua a leggere

Torna all'indice


ATLANTE AGGIORNATO DELLO SPRECO ALIMENTARE 

Sabato 18 novembre, alle 18,00 - Casa dello Srudente Azzani Decimo

Fuoricittà ad Azzano Decimo con Andrea Segrè. Un atlante aggiornato sullo spreco alimentare in Italia e nel mondo con una vasta panoramica delle azioni pubbliche e private, necessarie per contrastarlo e arginare il conseguente impatto ambientale, sociale ed economico. È l'ultimo saggio firmato dal divulgatore e accademico Andrea Segrè, in tandem con Enzo Risso direttore scientifico Ipsos: “Lo spreco alimentare in Italia e nel mondo. Quanto, cosa e perché".

per saperne di più

Torna all'indice


INVALIDITÀ CIVILE 

martedì 14 novembre, ore 19.30 - Sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

 Il Centro InfoHandicap, nell’ambito del Progetto No alla Solit’Udine, e in collaborazione con l’Associazione per gli Invalidi Civili e i Cittadini Anziani (A.P.I.CI.), propone un breve corso di approfondimento, rivolto alle associazioni del territorio, alla cittadinanza, e a tutti coloro che desiderino approfondire queste forme di tutela da un punto di vista teorico e pratico. Il corso si propone di illustrare che cosa si intende quando si parla di “invalidità civile” e “legge n.104/92”, quali sono i requisiti per accedere alle prestazioni economiche e sociali previste da queste normative, qual è la procedura da seguire per presentare la domanda all’INPS.
per saperne di più

Torna all'indice


INSEGNANTE PRECARIO SFIGATO 

Venerdì 10 novembre, ore 18:30 - Biblioteca Guarneriana Via Roma, 1 San Daniele del Friuli

Alla Biblioteca Guarneriana viene presentato il dossier di Irene Giurovich – “Insegnante precario sfigato” sulla mala gestione scolastica. Dialoga con l'autrice il prof. Massimiliano Verdini. Un viaggio-testimonianza nel mondo scolastico, risultato di numerose esperienze dirette dell'autrice in realtà istituzionali pubbliche, che documenta le anomalie e gli scenari che caratterizzano la gestione del sostegno in Italia, con uno spaccato sul precariato cronico.
leggi anche

Torna all'indice


POPOSTE PER UNA SANITÀ MIGLIORE 

Riportiamo e condividiamo il comunicato stampa del Coordinamento Salute FVG:«Dal comunicato della Giunta regionale abbiamo appreso che per il 2024 "La legge di Stabilità potrà contare su maggiori risorse per oltre 600 milioni di euro, in particolare derivanti da incrementi nelle stime delle entrate tributarie …. In linea con le misure assunte finora, anche con questa legge di Stabilità vogliamo rafforzare le politiche di spesa con attenzione particolare al comparto sanitario…”. Sarebbe di 3.150 milioni la somma destinata alla spesa sanitaria con aumento di 250 MLN rispetto al 2023.
Per la verità non sarebbe una “novità” la “lievitazione” di questo impegno già cresciuto in termini assoluti. Ma è ancor di più cresciuta la constatazione diffusa della grave condizione della sanità pubblica regionale ....»
scarica il Comunicato stampa

Torna all'indice


TI RACCONTO L’ALDILÀ 

Mercoledì 15 novembre, ore 18.00 - Centro Veritas Via Monte Cengio 2/1A Triest

Il Centro Veritas invita alla presentazione del libro: "Ti racconto l'aldilà,,,"
L’origine e la fine della vita è per molti un argomento difficile da accettare. Nei csecoli, filosofi, teologi, mistici e visionari si sono soffermati a riflettere sulla situazione di confine che è la morte, e su ciò che potrebbe esserci oltre. Angela Ales Bello e Anna Maria Sciacca, dopo aver affrontato la concezione della persona umana dal punto di vista fenomenologico, offrono una panoramica delle testimonianze antiche e medievali sulla concezione e raffigurazione dell’aldilà nel mondo pagano e cristiano fino al XIV secolo, dando particolare risalto alle visioni di Ildegarda di Bingen, delle mistiche di Helfta e di Dante. Senza tralasciare le esperienze di premorte e di incontri con i defunti, con accenni alla fisica contemporanea e alla sua idea di multiverso, il libro analizza la struttura stessa dell’umano, che intreccia corpo, psiche e anima.
Intervengono la autrici Angela Ales Bello e Anna Maria Sciacca.

per seguire serata

Torna all'indice


RIFORMULARE LA DISCUSSIONE 

Sabato 18 e domenica 26 novembre -

L’ACCRI, Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale OdV, ha il piacere di invitarvi al workshop:Riformulare la discussione, Workshop di orientamento sul cambiamento della narrazione nel dibattito pubblico sulla migrazione il workshop gratuito è programmato.In un contesto di forte polarizzazione del dibattito sull'immigrazione, le organizzazioni della società civile cercano di capire in quale direzione muoversi per riequilibrare il dibattito e riportare al centro i valori della diversità e dell’inclusione. Si parla spesso di riformulare la narrazione pubblica, di comunicazione orientata a raggiungere il “centro fluido”.

per saperne di più

Torna all'indice


GIRAMONDI IN TANZANIA 

Il racconto di un viaggio dentro territori, comunità, realtà sociali e persone
Dal 17 al 30 settembre 2023 si è svolta in Tanzania la prima edizione di Giramondi i viaggi della memoria e dell'impegno organizzati con le realtà sociali legate alle reti internazionali che Libera promuove in America Latina con ALAS e Africa con PLACE. L’obiettivo è quello di conoscere da dentro territori, comunità, realtà sociali e persone, attraverso l’impegno e lo sguardo di chi tutti i giorni in quei paesi si dedica, con coraggio e determinazione, alla promozione dei diritti umani, alla giustizia, all’accompagnamento delle vittime, al contrasto alle violenze mafiose e alla corruzione.
leggi tutto

Torna all'indice


GUIDA PER UTILIZZARE INTERNET CON FIDUCIA E SICUREZZA 

Autismo: una guida per utilizzare internet con fiducia e sicurezza
«Le persone con disturbo dello spettro autistico percepiscono il mondo in maniera diversa rispetto alle altre persone e per questo motivo potrebbero anche utilizzare internet in modo differente e correre rischi diversi rispetto agli altri. Affermare però che internet è inevitabilmente più pericoloso per le persone autistiche è una semplificazione eccessiva, e può portare a consigli errati, inadeguati o addirittura fuorvianti. Questa guida ha quindi lo scopo di aiutare le persone autistiche (ma anche i loro genitori, familiari, amici e assistenti) a comprendere i rischi online e a ridurli. Allo stesso tempo, mette anche in evidenza gli aspetti positivi, dimostrando come le persone autistiche possano utilizzare e divertirsi su internet con fiducia e sicurezza»: così lo scrittore e ricercatore Ben Pilkington presenta la propria Guida alla sicurezza in internet per persone con disturbo dello spettro autistico, pubblicata in WizCase

per scaricare la guida

Torna all'indice


“IL COSTO DELLA BELLEZZA” 

“Il costo della bellezza”, la campagna promossa da Dove, in collaborazione con Cittadinanzattiva e Social Warning, per proteggere bambini e ragazzi dai messaggi dannosi veicolati dai social media, messaggi che mostrano modelli di bellezza irrealisticamente perfetti, minando la loro autostima e il loro benessere mentale e fisico. Il progetto si propone la sensibilizzazione pubblica al fine di far introdurre nelle scuole un percorso formativo sull’uso consapevole dei social media, rendendo le piattaforme social un ambiente più sicuro per le future generazioni
per saperne di più

Torna all'indice


DISABILITÀ, FINALMENTE SI VOLTA PAGINA 

Progetto di vita, un unico soggetto per la certificazione della disabilità, una valutazione multidimensionale: sono i pilastri del cambiamento disegnato dai nuovi decreti della legge delega sulla disabilità. Quello prefigurato da questo decreto è un cambiamento epocale che, se correttamente attuato, porterà tre risultati importantissimi:– una nuova definizione della condizione di disabilità, nonché di “persona con disabilità” nel rispetto di quanto sancito dalla convenzione Onu;
– la revisione integrale dell’attuale sistema di certificazione della condizione di disabilità, introducendo sia la valutazione di base che la valutazione multidimensionale;
– sarà effettivo il diritto a richiedere ed ottenere il proprio progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato, per rimuovere gli ostacoli e per attivare i sostegni utili alle persone con disabilità affinché possano godere del pineo esercizio, su base di uguaglianza con gli altri cittadini, delle libertà e dei diritti civili e sociali nei vari contesti di vita, liberamente scelti.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


“ANDAMENTO LENTO" 

Domenica 12 novembre, alle 17.45 - all’Hospitale di San Tomaso, a Majano

Gli Amici dell’Hospitale di San Tomaso, a Majano organizza ed invitano alla serata di presentazione del libro postumo di Andrea Spinelli: “Andamento lento”. Andrea racconta della sua scelta di vita nel camper che definiva tana, casa, rifugio errante. Quel camper, dedicato a Tano il gabbiano, l’amico volatile che l’aveva accompagnato nel cammino verso l’oceano, alla ricerca della sua nuova dimensione di viandante in giro per il mondo, dopo la tremenda diagnosi di un tumore al pancreas, inoperabile.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

INTERNET FACCIAMO ATTENZIONE ALLA TRUFFE 

Venerdì 10 novembre ore 18.00 - Sede UTE via Garibaldi 23 SAn Daniele del Friuli

L' U.T.E. Università di tutte le età  organizza un ciclo di conferenze pubbliche rivolte a tutti gli utenti del web e dei social network finalizzato a fornire ai cittadini una formazione preventiva su situazioni di danno economico che spesso accadono su internet e su controversie legali (o peggio giudiziarie) causabili da condotte online attive o passive. Informarsi e valutare prima, stimolando buon senso e cautela, è il più efficace strumento di tutela per evitare guai. L'invito a partecipare è rivolto soprattutto ad adulti, genitori ed anziani digitalmente incerti o principianti, ma anche a nativi digitali sovente inconsapevoli.

scarica locandina

Torna all'indice


ABBANDONO RIFIUTI IN STRADA PUIRE O PREMIARE 

Un nuovo decreto  legge per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti in strada, prevede sanzioni penali molto pesanti ma diversi analisti hanno espresso delle perplessità sull’efficacia della legge. Le pene previste sono giudicate troppo severe e gli incentivi insufficienti a motivare i cittadini a modificare le proprie abitudini.Quali soluzioni contro l’abbandono dei rifiuti in strada?Sono attualmente in sperimentazione alcune soluzioni che mirano ad incentivare i cittadini ad adottare comportamenti più responsabili verso l’ambiente. Mentre i cassonetti intelligenti di nuova generazione sono in grado di comunicare con una centrale operativa che ottimizza la raccolta differenziata, le reverse vending machines, restituiscono buoni spesa in cambio di bottiglie, lattine di plastica o metallo. Questo sistema non solo permette di ridurre l’abbandono dei rifiuti nelle strade, ma è anche un’occasione per aumentare il riciclo dei materiali preziosi.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it