MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 01/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

MICROCREDITO - PRESTITO DELLA SPERANZA  
Se fra i buoni propositi potessimo aggiungere anche un incremento dell'utilizzo di uno strumento chiamato "microcredito", ecco che potremmo avere fatto un altro piccolo grande passo avanti nella coesione sociale, dando una possibilità di sopravvivenza finanziaria a chi aveva perso ogni speranza di riscatto sociale.
"La crisi economica che ha investito l’Italia e il mondo richiede iniziative straordinarie da realizzare in ambito nazionale e locale. Sono infatti i soggetti più fragili che stanno avvertendo maggiormente gli effetti di questa grave crisi socio-economica che non accenna a migliorare. Per far fronte al perseverare delle difficoltà economiche, il 1° settembre 2009 è stato sottoscritto il primo accordo tra ABI (Associazione Bancaria Italiana) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che prevede un programma nazionale di microcredito per le famiglie in difficoltà.  Nasce così il “Prestito della Speranza” per la realizzazione di un programma nazionale di microcredito ...."

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


BUONI PROPOSITI PER UN BUON 2014  

E' bello iniziare un nuovo anno come fosse il primo della nostra vita. Iniziarlo facendo dei buoni propositi, immaginarsi di far meglio quello che abbiamo iniziato, iniziare nuove iniziative implementare quelle già provate. Iniziare là dove abbiamo appena finito, riprendere quelle iniziative che non erano andate a buon fine, magari solo per un po di stanchezza. Riprendere da dove abbiamo appena lasciato ecco un compito che il Volontariato deve darsi. Prendo a prestito alcuni stralci di discorsi di vari partecipanti alla giornata del volontariato del 5 dicembre 2013 "Sappiamo che l’Italia sta attraversando un momento faticoso e se il Paese ha retto, molto è dovuto alle reti di prossimità, sussidiarietà, ai territori, ma soprattutto all’impegno del volontariato. Trasformare il nostro welfare è un percorso rivoluzionario che ha bisogno di riforme strutturali. Alcune le abbiamo messe in campo altre le abbiamo avviate, come il nuovo Isee. Sono convinto del fatto che sia necessario uno stop al fare economie sul sociale rispetto ai conti pubblici del Paese." Queste le parole del presidente del consiglio Letta, seguite da quelle del ministro del lavoro Giovannini: "il volontariato è una scelta di persone libere che decidono di fare e di attivarsi non solo per rispondere ai bisogni, ma per una responsabilità personale. Il volontariato non può sopperire alle carenze dello Stato. La stabilità dei fondi per il sociale è urgente perché ogni anno vengono azzerati. Dare stabilità ai fondi per il sociale deve diventare una priorità culturale per il Paese. Nel programma ‘Garanzia Giovani’, che stiamo sviluppando – prosegue il Ministro – abbiamo deciso di includere il servizio civile come un ulteriore strumento di formazione e inserimento lavorativo peri i giovani; abbiamo inoltre intenzione di avviare un tavolo tecnico di confronto sulle riforme legislative del terzo settore”. Pietro Barbieri Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore asserisce" L’azione volontaria è un diritto sancito dalla Costituzione che deve essere garantito dalla Repubblica nelle sue molteplici articolazioni. Quello che chiediamo è un volontariato organizzato non sostitutivo, né tanto meno alternativo, all’impegno e alla responsabilità dello Stato. Con queste premesse e nell’ottica e nello spirito della Legge 328/2000, il volontariato rivendica il suo ruolo di partner affidabile nella determinazione e realizzazione delle politiche di welfare, coniugando diritti e sussidiarietà”. Basterebbero queste affermazioni per darci una linea da tenere per il 2014, ma ognuno di noi può fare nel suo piccolo un promessa a se stesso " Fai qualche cosa per gli altri senza aspettarti nulla in cambio"


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE: RIPARTE IL PERCORSO DI FORMAZIONE DI CITTADINI DEL MONDO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELL’INDUZIONE ALLA DIPENDENZA PSICOLOGICA  


CSV FVG: GRADUATORIA BANDO "ANIMAZIONE E PROMOZIONE VOLONTARIATO GIOVANILE 2013  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CONCERTO PER PAPA FRANCESCO  


ZUGLIO-CENTRO BALDUCCI: FRATERNITÀ: FONDAMENTO E VIA PER LA PACE  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE BASKET E NON SOLO : AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA  


GORIZIA-MIRKO SPACAPAN AMORE PER SEMPRE: SPACAPAN IN CONCERTO  


TRIESTE-ANFFAS TRIESTE: UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE  


CASARSA DELLA DELIZIA-LA LUNA: DISABILITÀ E SESSUALITÀ  


UDINE-S.O.G.IT.: CORSO PRIMO SOCCORSO  


LATISANA-ALZHEIMER BASSO FRIULI: INCONTRI DI GRUPPO MUTUO AIUTO  


SORGENTE DEI SOGNI: UN PREMIO PREZIOSO ALLA SOLIDARIETÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SVE: TI MANDIAMO A QUEL PAESE GRATIS  


ANCORA UN PÒ DI NATALE  


LA NUOVA POVERTÀ  


UN VIDEO PER PENSARE  


ZUGLIANO-FORUM BENI COMUNI ECONOMIASOLIDALE: CORSO PROBI PIONIERI ECOSOLIDALI  


LIBERA: FIRMA CONTRO LA CORRUZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UN GRIDO DI DOLORO DAL CENTROAFRICA  


BOLOGNA-ASSOCIAZIONE #SALVACICLISTI: BICI SENZA FRONTIERE  


BOTTEGHE DI MESTIERE  


UDINE-COOPERATIVA DAMATRÀ: CRESCERE LEGGENDO  


PORDENONE-LABORATORIO SCUOLA: INCONTRO ALL'ORTO  




1

Notizie dal Movimento


RIPARTE IL PERCORSO DI FORMAZIONE DI CITTADINI DEL MONDO 

Venerdì 24 gennaio,ore 20.30 - Presso le suore Rosarie – Viale delle Ferriere 19 – Udine

Partirà il 24 gennaio 2014 "Solidarietà Per Azioni: Siate custodi della Creazione e dell'altro". Il corso è destinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale, impegnarsi in esperienze di volontariato e concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Solidarietà Per Azioni è un percorso di formazione indirizzato a chi desidera approfondire la conoscenza del volontariato e della cooperazione internazionale ed eventualmente realizzare una breve esperienza nel Sud del mondo. Il programma, articolato in una breve serie di incontri serali e un week-end finale, fornisce chiavi di lettura sulla realtà globale e sul senso di un impegno di solidarietà, favorendo la possibilità di visitare i progetti realizzati dai soggetti promotori nei diversi paesi del mondo, incontrando persone e culture diverse.

scarica dépliant  per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELL’INDUZIONE ALLA DIPENDENZA PSICOLOGICA 

Venerdì 31 gennaio -

Scade il 31 gennaio il termine per la presentazione dei progetti  per la prevenzione e il contrasto dell’induzione alla dipendenza psicologica attuata da individui, organizzazioni o gruppi, tramite tecniche di manipolazione mentale e comportamentale. Sono contributi rivolti alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della dipendenza psicologica attuata da individui, o gruppi, anche apparentemente religiosi, tramite tecniche di manipolazione mentale e comportamentale che mirano, per diversi fini, all’annullamento dell’identità della vittima e all’assoggettamento della sua volontà. saranno oggetto di contributo i progetti, presentati da associazioni regionali di volontariato e di utilità sociale, che prevedono attività di prevenzione e contrasto sul territorio dei fenomeni di induzione illecita della volontà mediante tecniche di manipolazione mentale e comportamentale. I progetti possono prevedere l’attivazione di appositi centri di sostegno e di aiuto, rivolti alle vittime degli abusi e ai lori familiari.

per saperne di più

Torna all'indice


GRADUATORIA BANDO "ANIMAZIONE E PROMOZIONE VOLONTARIATO GIOVANILE 2013 

Con la presente, comunichiamo che la graduatoria dei progetti a valere sul Bando CSV FVG “Animazione e Promozione del Volontariato Giovanile – anno 2013” è stata pubblicata il 20 dicembre 2013.

scarica elenco

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONCERTO PER PAPA FRANCESCO 

Sabato 11 gennaio, ore 20.30 - Centro Accoglienza E Balducci Zugliano

Il Centro d'accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano,organizza in collaborazione con il gruppo musicale " Viva Voce"  un concerto dal titolo:" Papa Francesco sorpresa di un Uomo". Un concerto in onore di Papa Francesco ma anche l'occasione di un intervento di don Pierluigi di Piazza con la lettura della "Lettera di Natale"

scarica locandina

Torna all'indice


FRATERNITÀ: FONDAMENTO E VIA PER LA PACE 

31 dicembre - Zuglio – S.Pietro in Carnia

Anche quest'anno al cammino di pace Zuglio - S.Pietro in Carnia hanno preso parte oltre un migliaio di persone,donne e uomini che hanno avvertito l'esigenza di condividere questo percorso con spirito di fraternità, con le premesse della 47^ giornata mondiale della pace. Alla fine della manifestazione ecco uno stralcio dalle riflessioni di don Luigi di Piazza
"....Ogni fine anno, ogni 31 dicembre, sento che questo cammino di pace è in sintonia e in
collegamento con quello di tanta parte dell’umanità che cammina in diversi luoghi del Pianeta il cammino della liberazione, della giustizia, della nonviolenza attiva, della pace e
dell’accoglienza… Milioni e milioni di persone, centinaia di migliaia di comunità sono in movimento, loro con noi e noi con loro. Tanti sono i profeti donne, uomini, intere comunità,tanti i martiri. Quest’anno ci sentiamo in speciale compagnia in questo cammino con Francesco vescovo di Roma e papa, grati della sua sorpresa, incoraggiati dalle sue parole e dai suoi gesti; da Nelson Mandela per 27 anni in carcere per affermare la fraternità fra tutte le persone, fraternità colpita in modo così brutale dall’apartheid; da due preti italiani, diversi per percorso entrambi
profondamente credenti nel Dio di Gesù, nella Chiesa come comunità fraterna: don Andrea Gallo, morto quest’anno il 22 maggio, prete di marciapiede, prete di fraternità; don Pino Puglisi beatificato quest’anno il 25 maggio a Palermo, martire per aver cercato di costruire la fraternità stando in mezzo al popolo del quartiere Brancaccio e cercando di togliere alla cultura e alla pratica mafiosa i ragazzi e i giovani...."

leggi tutto

Torna all'indice


AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 

Sabato 18 gennaio, ore 21.00 - Auditorium Concordia di Pordenone

L'associazione "Basket e non solo", associazione sportiva per disabili, in collaborazione con la pro loco di Chions organizzano una serata teatrale con il musical "Aggiungi un posto a tavola". Il ricavato sarà destinato all'acquisto di carrozzine speciali per lo svolgimento dell'attività sportiva per disabili fisici

scarica locandina

Torna all'indice


SPACAPAN IN CONCERTO 

Venerdì 10 gennaio, ore 20.30 - Podgora-Piedimonte Gorizia

Tutte le piu' importanti organizzazioni della minoranza slovena, ma soprattutto tutti gli amici di sempre e la sua Corale" Mirko Špacapan" organizzano un Concerto di beneficenza per ricordare MIRKO e sostenere l'associazione. L'associazione per le cure palliative "Mirko Spacapan"  ha come obiettivo la diffusione a livello territoriale della cultura delle "Cure Palliative" ed il sostegno all'attività dell'Area Cure Palliative dell'Udinese, con particolare attenzione al progetto "Hospice" per malati oncologici gravi, nel ricordo della profonda dignità del dott.Mirko Špacapan, assertore dell'importanza delle cure palliative come unico presidio valido davanti alla consapevolezza dell'inesistenza di altre modalità terapeutiche in determinate situazioni di patologia.

per saperne di più

Torna all'indice


UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE 

Venerdì 10 gennaio, ore 18.30 - Sala Umberto Veruda - Piazza Piccola 2 Trieste

La  Coop. Soc. Trieste Integrazione Anffas Onlus, l'Associazione Regionale Anffa Onlus Emilia Romagna e l'Associazione "Amici dell'Anffas" ,con il contributo del Comune di Trieste, hanno realizzato la mostra "Ricordiamo - Perchè non accada mai più"; una mostra dedicata a una delle pagine più tristi e meno conosciute dell'orrore nazista: Aktion T4, il programma di eutanasia delle persone disabili voluto da Hitler nel 1939. Il progetto portò allo sterminio di 300mila bambini e adulti innocenti nel nome della purezza della razza e del risparmio di risorse economiche. Un contributo alla realizzazione è stato dato. La mostra resterà allestita fino al 2 febbraio 2014 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Torna all'indice


DISABILITÀ E SESSUALITÀ 

15 gennaio - sede associazione " La luna" San Giovanni di Casarsa

l'Associazione Laluna Onlus organizza un  percorso formativo rivolto a operatori del sociale, familiari, volontari “ La sessualità e l'affettività del disabile intellettivo”. Il percorso formativo è all'interno del programma provinciale di sperimentazione di modelli organizzativi innovativi degli interventi e dei servizi di rete rivolti alle persone disabili.

scarica programma 

Torna all'indice


CORSO PRIMO SOCCORSO 

fino al 30 gennaio - presso l'Istituto Salesiano Bearzi di Udine.

La S.O.G.IT. - sezione di Udine, organizza un corso di primo soccorso, che si svolgerà presso l'Istituto Salesiano Bearzi di Udine. Si svilupperà in otto lezioni, che si terranno il martedì e il giovedì, a partire dal 07 gennaio 2014 alle ore 20.00. Il corso sarà tenuto da personale medico e infermieristico specializzato. Al termine del corso verrà offerta la possibilità di entrare a far parte del corpo volontario dell'Associazione.

scarica programma   per ulteriori informazioni clicca qui.

Torna all'indice


INCONTRI DI GRUPPO MUTUO AIUTO 

Lunedì 13 gennaio, ore 15.30 - Oratorio di Latisana

L’associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale organizza degli incontri rivolti a tutti i familiari di persone affette da demenza che vivono la difficoltà di comprendere la malattia, di gestirne i sintomi e di fare le scelte assistenziali più adeguate.  Gli incontri, totalmente gratuiti, coordinati dalla psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Leila Gasparotto, si svolgeranno presso l’Oratorio di Latisana  secondo il seguente calendario dell’anno 2014:Gruppi aperti  anche ai volontari, agli assistenti familiari ed a chiunque sia interessato.

scarica programma

Torna all'indice


UN PREMIO PREZIOSO ALLA SOLIDARIETÀ 

Un modo eccezionale di iniziare un nuovo anno di solidarietà. L'associazione "sorgente dei sogni" condivide con tutti noi il prezioso premio che è stato assegnato all'associazione stessa. Premio LEONE D'ORO SOLIDARIETÀ' 2013 assegnato alla Sorgente Dei Sogni. Questo prezioso riconoscimento, accompagnerà per tutto il 2015 la BOTTIGLIA eco-solidale ospite in Lombardia dei Comuni di Busto Arsizio e Legnano Mi  pre e durante l'EXPO' 2015 A SOSTEGNO di un " TAPPO PER LA VITA "  a favore del C.R.O. di Aviano.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

TI MANDIAMO A QUEL PAESE GRATIS 

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, in Africa, Asia o Sud America per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi. E’ molto simile al Servizio Civile Internazionale: prevede il rimborso delle spese di viaggio (al 90%) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario internazionale. Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.
Il Servizio Volontario Europeo si basa sui seguenti principi:
- accrescere le proprie competenze attraverso un’esperienza pratica di volontariato all’estero;
- favorire l’apprendimento di un’altra lingua;
- sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa;
- diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea;
- promuovere la cittadinanza attiva;
- sostenere lo sviluppo delle comunità locali;

per saperne di più

Torna all'indice


ANCORA UN PÒ DI NATALE 

Ora che Natale è passato e tutte le feste con l'epifania sono dimenticate è piacevole rivedere e rileggere alcuni pensieri che ci sono pervenuti in redazione. Sono riflessioni di donne e uomini buoni, pensieri che ci potranno aiutare a iniziare un nuovo anno in modo migliore del passato.
E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro. E’ Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale. E’ Natale ogni volta
che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri (Madre Teresa di Calcutta).

Il perdono libera l'anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un'arma potente (N.Mandela).

Non sognare solo grandi ideali, ma conquistare giorno dopo giorno, attraverso l'impegno solidale, i piccoli traguardi dell'esistenza. Solo l'impegno nelle piccole decisioni, consente di compiere le grandi scelte della vita (Anonimo).

Chi ha poco dà molto più di quello che ha, ci non ha niente dona spesso e per sempre il suo cuore.

Ogni sorriso ti faccia star bene che ogni abbraccio ti scaldi il cuore.

Torna all'indice


LA NUOVA POVERTÀ 

Sul fronte delle politiche sociali si può azzardare una previsione: uno dei temi più dibattuti del 2014 sarà quello delle misure di contrasto alla povertà. A questo proposito va senz'altro segnalata la presenza di risorse sensibilmente maggiori rispetto al passato: ai 250 milioni di euro della social card "Tremonti" si aggiungono 50 milioni per la sperimentazione della nuova social card nelle 12 maggiori città, 167 per l'estensione delle sperimentazione al sud (di cui 120 per il 2014), 40 per le regioni del centro nord, cui si sono aggiunti i 300 mila euro di riprogrammazione di fondi comunitari sul biennio 2014 - 2015. Oltre 800 milioni in tutto (di cui presumibilmente circa 600 per il 2014), cifre effettivamente mai stanziate, più che raddoppiate rispetto all'anno precedente, frutto di una nuova attenzione al tema della povertà. Di contro vi è chi considera la scarsità di risorse rispetto agli importi minimi - circa doppi e solo in un anno - previsti dal gruppo di esperti che ha elaborato la proposta del SIA (pag. 18-19), nonché la frammentarietà degli interventi , visto che convivono tre misure nazionali diverse per destinatari o aree territoriali di applicazione più una molteplicità di interventi di sostegno al reddito su base comunale e locale. Visto che comunque è finalmente partita una riflessione seria sul contrasto della povertà, è necessario, vista la delicatezza della questione, iniziare a porsi due domande.

leggi tutto

Torna all'indice


UN VIDEO PER PENSARE 

Un tranquillo signore ci invita a meditare su un tema sempre attuale e mai risolto: il lavoro minorile e ancor più lo sfruttamento dei  minori. In molte parti di questo tormentato mondo ci sono bambini che vengono sfruttati, umiliati, avviati alla guerra o alla prostituzione. Non è mai abbastanza quello che possiamo fare per sensibilizzare la gente ad opporsi a questa realtà.

per saperne di più guarda il video

Torna all'indice


CORSO PROBI PIONIERI ECOSOLIDALI 

Sabato 18 gennaio 2014, ore 9.00 - Centro Balducci, Zugliano (UD)

CORSO PER “PROBI PIONIERI ECOSOL DEL FVG” - percorso formativo per animatori/promotori per la costruzione di distretti e filiere di economia solidale. Il Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia, che nei mesi scorsi ha messo a punto una proposta di legge regionale per il sostegno dell’economia solidale (ecosol) in Friuli Venezia Giulia, ha avviato un percorso formativo rivolto a cittadini e cittadine interessati/e a promuovere distretti di economia solidale nella nostra regione (per conoscere il significato che attribuiamo a questi concetti si rimanda alla lettura della bozza di proposta di legge regionale, Si tratta di tessere reti di persone disponibili a costituire comunità distrettuali in grado di organizzare la loro sussistenza senza dipendere dai “capricci” del mercato globalizzato. Gli obiettivi sono due:
1. aggregare persone disponibili a stringere un patto, uno Statuto, per sancire la nascita del soggetto, dell’istituzione comunitaria “distretto”;
2. promuovere patti di filiera per sancire la collaborazione fra produttori e consumatori dei beni e servizi essenziali alla loro sussistenza.

per saperne di più

Torna all'indice


FIRMA CONTRO LA CORRUZIONE 

Cercate un amico, coinvolgetelo, firmate la petizione. Continua l'appello di Luigi Ciotti che chiede di coinvolgere più persone possibili. Un appello a tutti gli italiani per firmare e diffondere la petizione contro la corruzione.

per firmare la petizione 

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN GRIDO DI DOLORO DAL CENTROAFRICA 

Leggete , meditate e passate parola e, se potete, aiutate coloro che senza nulla chiedere si adoperano per aiutare chi è in difficoltà. E' una lettera terribile che ci fa solo intravedere le cose orribili che capitano in un paese del Centro Africa. E' un grido di aiuto che ci proviene da una volontaria, la dr. patrizia Emiliani, in un ospedale della repubblica Centrafricana. Una richiesta di aiuto per un invio di farmaci. Se potete inviateli a: Dr Patrizia Emiliano c/o Monastere des Benedectine Celestine PK- Bimbo Republique Centraficane tel. +23675502491 (è importante includere il telefono, che in questo caso è quello di suor Assunta)


leggete la lettera

Torna all'indice


BICI SENZA FRONTIERE 

8 febbraio - Bologna

Il movimento "#salvaciclisti" è nato l’8 febbraio del 2012. In 3 mesi ha riunito 50 mila persone a Roma per chiedere ai sindaci misure di sicurezza a favore dei ciclisti. Da lì sono nati gruppi di attivisti, discussioni e una nuova coscienza secondo la quale andare in bici non è solo un modo di spostarsi, ma uno stile di vita. “Dopo 2 anni molte delle nostre richieste per la vivibilità delle città sono state disattese, ma sono ormai percepite da tutti come prioritarie – spiegano gli organizzatori –: ‘Bici senza frontiere’ è un momento per festeggiare la nostra esistenza, giocare insieme e confrontarsi su come proseguire insieme verso un obiettivo comune: rendere ciclabile l’Italia”.

per saperne di più

Torna all'indice


BOTTEGHE DI MESTIERE 

I giovani che vogliono diventare artigiani possono di nuovo mettersi in gioco. Fino al 30 gennaio 2014 saranno infatti di nuovo aperti i termini per candidarsi ai tirocini di Botteghe di Mestiere. Le iscrizioni alle 62 botteghe previste dal terzo ciclo del primo avviso e quelle ai 5 laboratori artigianali previsti dal secondo ciclo del secondo avviso (seconda fase). Le botteghe sono costituite da consorzi di imprese e laboratori artigianali e interessano oltre 1000 aziende. Le candidature sono riservate a inoccupati e disoccupati che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Gli aspiranti tirocinanti potranno iscriversi attraverso il sistema informatico di Italia Lavoro. Poi saranno direttamente le imprese a selezionare i 10 partecipanti previsti per ogni ciclo.  Nell’ottica che il vero affare è saper fare, i giovani avranno l’opportunità di apprendere un mestiere a elevata componente manuale e di diventare competitivi sul mercato del lavoro. Durante i sei mesi di formazione riceveranno una borsa mensile di 500 euro, ma soprattutto acquisiranno conoscenze, competenze e capacità per trovare un’occupazione o per avviare un’attività artigianale in proprio.

per saperne di più

Torna all'indice


CRESCERE LEGGENDO 

Lunedì 20 gennaio 2014, ore 14.45 - AUDITORIUM PALAZZO DELLA REGIONE VIA SABBADINI, 31 - UDINE

L'associazione Italiana Biblioteche sezione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Cooperativa Damatrà, organizzano la seconda  giornata regionale di formazione "Più leggi e più cresci".  Perché leggere ‘letteratura’? Che cos’è e perché è tanto importante la ‘letteratura’, e in cosa si differenzia dalle altre forme di scrittura e di lettura? Come aiutare i giovani a diventare lettori appassionati e consapevoli di letteratura, capaci di apprezzare ciò che leggono? Che cosa ci dicono i neuroscienziati sul processo della lettura? Che effetti stanno producendo i nuovi sviluppi digitali – ebooks, social media – sulla letteratura e sulla lettura? Che cosa ha imparato Aidan Chambers dalla sua personale storia di lettore, insegnante e autore di romanzi e racconti?
 
scarica modulo per iscrizione e programma

Torna all'indice


INCONTRO ALL'ORTO 

fino al 29 gennaio - Oratorio di Borgomeduna via Tiepolo 3 ,Pordenone

La società cooperativa sociale Laboratorio Scuola Onlus  organizza a Borgomeduna, un ciclo di incontri gratuiti sulla coltivazione degli orti. verranno illustrate semplici tecniche per coltivare l’orto in modo ottimale, sostenibile e naturale. Verranno spiegate anche forme innovative di coltivazione, come gli orti in terrazzo, per trovare soluzioni creative ed efficaci e per produrre in modo sano. Gli incontri sono inseriti nel progetto “Il Giardino Educativo delle Sorprese”, che la cooperativa coordina presso Villa Carinzia a Pordenone in collaborazione con la Provincia e l’ASS6 di Pordenone.

scarica volantino

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it