MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 43/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SOLIDARIETÀ È ...  
La solidarietà è come una tazzina di caffè: la bevi alla mattina e ti rigenera per tutta la giornata.
È una bellissima sensazione quella che ti nasce dal cuore perché vuole fare qualcosa per l' altro, vuole andare in suo aiuto, vuole accompagnarlo.
È una bellissima sensazione anche quella che ti spinge all' incontro con il creato, la natura, gli animali.
La solidarietà è come una tazzina di caffè: per gustarlo lo devi assaporare piano piano.
Così la solidarietà: la devi motivare con delle risposte che trovi dentro di te sullo scopo della tua umanità, sul senso della tua vita; la devi comprendere perché ti offre una chiave di svolta che va contro la tua pigrizia, il tuo tornaconto, il tuo isolamento;

Monicaleggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


#IOSIAMO  

  #IOSIAMO è il primo spettacolo teatrale dedicato al volontariato e alle storie di volontari italiani. Lo spettacolo nasce da un viaggio da nord a sud dell’Italia, raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi ricostruisce storie e racconta l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri. Sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono, perché soltanto attraverso la svolta dall’IO al NOI si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità per tentare di arrivare a una realizzazione personale attraverso il bene. Così è veramente possibile cogliere il senso della vita, superare l’infelicità e riuscire a raggiungere la realizzazione personale attraverso il bene. Lo spettacolo vuole costruire una mappatura del valore e diventare uno strumento di formazione per le giovani generazioni sul valore immenso di ciascuna vita, le infinite potenzialità che l’esistenza racchiude in sé. #IOSIAMO si fa portatore di valori fondamentali come la promozione di un modello sociale in cui al centro ci siano il bene comune e la pubblica utilità, la solidarietà e la speranza dell’agire insieme agli altri.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Dichiarazione dei redditi  e Irap per il non profit

Dichiarazione dei redditi e Irap per il non profit: come fare? La scadenza per entrambi gli adempimenti è fissata per il prossimo 30 novembre e riguarda anche gli enti non commerciali. Le istruzioni anche per le associazioni sportive dilettantistiche.

leggi tutto


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


TORINO-MOVI: ULTIMA CHIAMATA PER PARTECIPARE A "IL VOLONTARIATO PER UNA SOCIETÀ CHE VUOLE STAR BENE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSV FVG: GESTISCI IL TUO ENTE A DICEMBRE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GVC: SALUTI A NATALE  


SAN PIETRO AL NATISONE: GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE  


PORDENONE-LEGAMBIENTE: APERITIGLIO  


SCLAUNICCO-DUM: DUM IN FESTA  


LEGAMBIENTE: PREMIO INNOVAZIONE LEGAMBIENTE 2023  


PRATO DI RESIA-ASSOCIAZIONE MUSICOLOGI DI GEMONA: IO SONO MUSICA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IL POTERE DELLE AZIONI COLLETTIVE PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE  


POVERTÀ, NEL 2023  


GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS  


PORDENONE-CSV FVG: ISTANZE RUNTS COME FARE  


UDINE-ABIO: ABIO CERCA VOLONTARI  


UDINE-HATTIVA LAB: "REAZIONE EDUCATIVA DI COMUNITÀ"  


SAN DANIELE DEL FRIULI: LA CULRURA DEL DONO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - ABILITÀ DIVERSEI  


FAME NEL MONDO IN 43 PAESI  


I DIRITTI MANCATI  


WEB: IO SONO TUTTO  


PORDENONE-PICCOLO PRINCIPE: CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE:  


TESTAMENTO SOLIDALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UNA FIRMA PER UNA MESSA IN FRIULANO  




1

Notizie dal Movimento


ULTIMA CHIAMATA PER PARTECIPARE A "IL VOLONTARIATO PER UNA SOCIETÀ CHE VUOLE STAR BENE 

8 10 dicembre - Casa Acmos

Il MoVi in collaborazione con Amos  organizza il convegno dal tema:"Il volontariato per una società che vuole star bene". Tre giorni di formazione dedicati al tema delle reti  giovanili con un'attenzione alle modalità di aggregazione e alle possibilità di maggiore coesione tra le persone. Un'opportunità di formazione dedicata al tema delle reti giovanili con un'attenzione alle modalità di aggregazione e alle possibilità di maggiore coesione tra le persone. Le reti di volontariato, fatte da singoli o da associazioni, possono rappresentare l’antidoto alla società della solitudine alla quale tutte e tutti in qualche modo siamo soggetti e possono essere esperienza di benessere anche per chi partecipa attivamente, non solo per i “destinatari”. Curare l’aggregazione e il consolidamento delle nostre reti significa curare la società e in ultima istanza difendere la democrazia dal suo logoramento più profondo, ovvero lo spirito di solidarietà che dovrebbe animarla.


scarica l'invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GESTISCI IL TUO ENTE A DICEMBRE 

il 4 e l'11 dicembre, ore 15.00 - webinar

Il percorso “Gestisci il tuo Ente” giunge al termine nel 2023 con due consulenze collettive focalizzate sulla gestione amministrativa dell’ente. Gli incontri, della durata di circa tre ore ciascuno, si svolgeranno in modalità online attraverso la piattaforma Meet e saranno condotti dal nostro staff. Vogliamo offrirvi un’esperienza informativa e partecipativa che vi fornisca gli strumenti necessari per una gestione efficace del vostro ente. L'incontro del 4 dicembre dedicato a: "L’Assemblea, l’Organo di Amministrazione, i soci e i volontari: poteri e competenze, procedure di gestione, tenuta dei libri sociali" mentre l'incontro del 11 dicembre sarà dedicato a: "La gestione amministrativa dell’ente e agenda delle scadenze"
per iscrizioni

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SALUTI A NATALE 

Giorvedì 14 dicembre, ore 18.30 - Teatro Benois De Cecco Codroipo

Le associazioni Gruppo Volontari Codroipesi, Associazione Il Mosaico e la Cooperativa il Mosaico hanno il piacere di invitarvi a: "Racconti a Natale" giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 presso il teatro Benois de Cecco di Codroipo. Un pomeriggio per ricordare quanto fatto  in questo anno e per uno scambio di auguri.
Confidando nella vostra presenza vi auguriamo un sereno natale e un proficuo 2024Gruppo Volontari Codroipesi e Mosaico
scarica invito

Torna all'indice


GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE 

sabato 2 e domenica 3 dicembre - Palestra comunale Centro studi san Pietro al Natisone

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce, partecipa e invita a diffondere il programma dell'evento  Mostra Mercato "Gesti Antichi per un nuovo Natale" , 19° edizione. Ci saranno stand con più di 100 artisti-artigiani e produttori agricoli in gran parte del luogo, ma anche dalla vicina Slovenia, e da tutto il Friuli Venezia Giulia. Occasione unica per gli acquisti di Natale, data l'ampia scelta di opere creative e manufatti utili e suggestivi che non si trovano ovunque, in quanto pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano
scarica programma

Torna all'indice


APERITIGLIO 

Sabato 2 dicembr,ore 18.00 - Casa del Popolo - Torre - via Carnaro 10 Pordenone

L'associazione Legambiente di Pordenone invita alla serata: "Aperitiglio"un evento per una raccolta fondi per salvare i tigli dell'Ex Fiera. Sarà anche un’occasione di socialità e convivialità per sostenere la vertenza contro il taglio dei 53 tigli sani dell’ex fiera, ricevere aggiornamenti sul ricorso al Tar di Trieste e contribuire al successo della raccolta fondi per le spese legali. In collaborazione con Il Tiglio Verde e Campetto Open Run. C'è ancora pochissimo tempo per bloccare l'inizio dei lavori nell’Ex-Fiera di Pordenone, le motoseghe sono pronte a partire per distruggere una parte del patrimonio naturale della città e un reale luogo di aggregazione giovanile.
per saperne di più

Torna all'indice


DUM IN FESTA 

Sabato 16 dicembre, ore 17.30 - Area festeggiamenti via San Giovanni Bosco, 9 Sclaunicco

L'associazione Dum,(Dinsi Una Man) invita alla serata per salutare un altro anno passato, particolarmente significativo per la nostra comunità, ed a guardare con fiducia all’anno che verrà. Quest'anno la consueta assemblea soci e la tanto attesa festa di Natale Dum cambiano location: non saremo a Udine a San Pio ma a Scalunicco. All'assemblea seguirà la cena comunitaria.
 
scarica invito


Torna all'indice


PREMIO INNOVAZIONE LEGAMBIENTE 2023 

Dal modello di riforestazione, alle soluzioni che puntano all’efficienza energetica e al risparmio economico in ambito residenziale sino ad arrivare ad un circuito di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale del settore moda. I progetti vincitori della 18ma edizione del concorso realizzato da Legambiente. Tre le eccellenze premiate, cinque le menzioni speciali di cui quattro assegnate a realtà presenti in Lombardia. Conferito anche il “Premio Aziende Amiche del Clima” a Fastweb e Gruppo Unipol nell’ambito del progetto Life ClimAction promosso da Legambiente e knowledge partner Enel Foundation.

leggi tutto

Torna all'indice


IO SONO MUSICA 

dal 9 dicembre - Centro di Aggregazione

Aperte le iscrizioni al corso di chitarra avviato nell'ambito del progetto rivolto ai giovani dell'Alto Friuli dal titolo "Io sono tutto", gestito per l'Associazione Musicologi di Gemona del Friuli da Giovanni Clemente. Il laboratorio è gratuito ed è rivolto a giovani dai 14 ai 25 anni, provenienti dai Comuni dell'Alto Friuli. Si svolgerà al Centro di aggregazione giovanile di Prato di Resia nelle giornate del 9,10,27 e 28 dicembre 2023 e 3, 4, 20 e 21 gennaio 2024.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IL POTERE DELLE AZIONI COLLETTIVE PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE 

Martedì 5 dicembre -

La potenza delle azioni condivise, collettive, può determinare infinite possibilità per lo sviluppo di un mondo più sostenibile. È questo l’effetto che il volontariato è in grado di produrre; se tutti noi offrissimo un po’ del nostro tempo e delle nostre competenze per il benessere collettivo, potremmo produrre un’enorme risorsa rinnovabile per un reale cambiamento sociale, economico e ambientale. “Se tutti si offrissero volontari, il mondo sarebbe un posto migliore”; a dirlo è l’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite che quest’anno, per celebrare la 38^ giornata internazionale del volontariato ha scelto come slogan “If everyone did”, sottolineando, ancora una volta, che “mentre il mondo affronta sfide crescenti, i volontari sono spesso i primi ad aiutare. I volontari sono in prima linea nelle crisi e nelle emergenze, spesso in situazioni molto difficili e terribili”
leggi tutto

Torna all'indice


POVERTÀ, NEL 2023 

Povertà, nel 2023 in 10mila hanno chiesto aiuto alle mense francescane
Non si arresta la povertà in Italia: complici l’inflazione e l’aumento del costo della vita, le famiglie e le persone più fragili sono sempre più in difficoltà. Sono già oltre 10.000 le persone che nel 2023 hanno chiesto aiuto alle 20 mense francescane di Operazione Pane per un pasto caldo e un sostegno con le spese quotidiane. Numeri che, inseriti nel quadro dei dati Istat, secondo i quali nel 2022 erano oltre 5,6 milioni gli individui in condizione di povertà assoluta, danno la misura della gravità della situazione.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS 

Venerdì 1 dicembre -

Il 1° dicembre, Giornata mondiale di lotta all’aids, è ormai una delle rare occasioni per ricordare gli invisibili tra gli invisibili, per mostrare vicinanza ai circa 38 milioni di persone infettate dall’Hiv e ricordare i 36 milioni di persone morte a causa dell’Aids dall’inizio dell’epidemia. Una giornata per porre l’accento sulla cura, sull’assistenza e, soprattutto, su una corretta e rinnovata informazione della malattia in particolare tra i giovani. I primi veri nemici per la lotta all’Hiv e all’Aids sono il pregiudizio, lo stigma e una assenza totale di campagne di sensibilizzazione”. Così Luciano Squillaci, presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.

continua a leggere

Torna all'indice


ISTANZE RUNTS COME FARE 

Mercoledì 13 dicembre, ore 17.30 - sede associazione Mondo Caraibico ed Artistico via Guglielmo Oberdan, 36.Pordenone

Il Centro Servizi FVG organizza un secondo laboratorio  pensato per le associazioni che hanno bisogno di compilare le istanze sul RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore). In occasione dell’incontro, che si terrà in presenza presso la sede dell’associazione Mondo Caraibico ed Artistico, il personale del CSV FVG fornirà una breve presentazione della piattaforma e dei requisiti digitali essenziali per utilizzarla in modo efficace.

per saperne di più e iscriversi


Torna all'indice


ABIO CERCA VOLONTARI 

da giovedì 30 -

ABIO UDINE – ODV (Associazione per il Bambino In Ospedale) avvierà nei prossimi giorni il nuovo corso di formazione per aspiranti volontari. Cerchiamo nuovi volontari che con le loro idee, capacità e disponibilità contribuiscano a rafforzare ancora di più le linee dell’Associazione che da oltre vent’anni garantisce un supporto a bambini e adolescenti nel difficile momento del ricovero presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e offre altresì un po’ di sollievo ai loro genitori.

per saperne di più

 

Torna all'indice


"REAZIONE EDUCATIVA DI COMUNITÀ" 

Venerdì 1° dicembre, ore 18.30 - sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

Hattiva Lab e Associazione Libera sono lieti di invitarvi all'incontro gratuito:"ReAzione Educativa di Comunità" con intervento del dott. Salvatore Inguì, assistente sociale presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (Ministero della Giustizia) di Palermo. In un periodo dove sembrano in grave aumento le difficoltà degli adolescenti (isolamento sociale, depressione, abbandono scolastico, autolesionismo, episodi di violenza), è opportuno interrogarsi, come operatori, educatori, insegnanti e assistenti sociali, su come essere sani adulti di riferimento in grado di sostenere i ragazzi nel complicato periodo dell’adolescenza, attraverso proposte educative di senso
leggi tutto

Torna all'indice


LA CULRURA DEL DONO 

Giovedì 30 novembre, ore 18.30 - Sede Universita per tutte le eta via Garibaldi 23 san Daniele del Friuli

Le associazioni AFDS, Aido, Ute invitano all'evento: "LA CULTURA DEL DONO TRA RICERCA ED ASPETTATIVA DI VITA". La donazione di sangue e degli organi:aspetti etici, sanitari, lo sport e la donazione. Interverranno: Gallizia Cristina, responsabile Struttura trasfusionale di San Daniele e Tolmezzo con “Io dono volentieri (bello) e consapevolmente (buono)” seguirà Peressutti Roberto, responsabile Centro regionale trapianti parlerà del “Il dono esempi di declinazione” Testimonianza di un trapianto di organo. Lucio Mos, cardiologo con“Attività fisica per prevenire e curare le malattiecardiovascolari”. Chiuderà l'intervento Monsignor Sergio De Cecco con “C’è più gioia nel dare"
scarica locandina

Torna all'indice


UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - ABILITÀ DIVERSEI 

venerdì 1 dicembre, ore 20.45 - Auditrorium "Alla Fratta" via I. Nievo San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione dedica il progetto "abilità diverse".Il terzo  incontro della 13 edizione edizione del progetto "Una vita spesa per la legalità" quest'anno dedicata "alle abilità diverse". Ospite della serata: “Sport e Poesia” terzo appuntamento del progetto che vedrà ospite l'atleta paraolimpica Katia Aere e la cantante slovena Nika Solce.

per saperne di più

Torna all'indice


FAME NEL MONDO IN 43 PAESI 

Fame drammatica in 43 Paesi: 735 milioni di persone malnutrite
Prime vittime i giovani, a pesare l’impatto degli shock climatici. Fondazione Cesvi presenta la 18a edizione italiana dell’Indice Globale della Fame: la situazione più grave in Burundi, Lesotho, Madagascar, Niger, Rep. Centrafricana, Rep. Dem. Congo, Somalia, Sud Sudan e Yemen. Il Cesvi  presenta il rapporto fame 2023.750 milioni di persone nel mondo soffrono la fame: i progressi per contrastarla sono in stallo dal 2015 e nel 2023 la situazione è cupa, con la fame a livelli grave o allarmante in 43 Paesi e il numero di persone malnutrite salito a 735 milioni
leggi tutto

Torna all'indice


I DIRITTI MANCATI 

In occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Gruppo CRC pubblica il 13° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della CRC in Italia. Il rapporto fornisce come sempre una panoramica completa di tutti i diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), raggruppandoli in 10 capitoli e 46 paragrafi. Dall’analisi e dal confronto con i 174 operatori e professionisti coinvolti nella stesura del Rapporto CRC emerge tutta la complessità della realtà odierna, ed emerge anche chiaramente la difficoltà che hanno sia i ragazzi che le famiglie a gestire tale complessità. Tutti concordi anche nel sottolineare che per comprendere a pieno tale complessità e fornire risposte adeguate è necessario uscire dalla logica degli interventi per singoli “settori” per avviare invece un processo di ricomposizione in grado di promuovere il benessere complessivo delle persone di minore età che vivono nel nostro Paese.
per saperne di più

Torna all'indice


IO SONO TUTTO 

Mercoledì 13 dicembre, ore 20.45 - piattaforma Meet

Il Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale e dalla Regione Autonoma  FVG organizza due percorsi formativi realizzati  formativo nell'ambito dell'iniziativa rivolta ai giovani della zona dell'Alto Friuli dal titolo “Io sono tutto”.
 Un primo percorso dal titolo:" IO SONO IO e MI AMO COSI': due appuntamenti volti ad aiutare i ragazzi ad essere consapevoli, scegliere e prendersi cura delle proprie convinzioni ed emozioni, a gestire le critiche, ad avere stili di vita sani, a saper chiedere aiuto e ad orientarsi nelle relazioni interpersonali
Il secondo:"MI METTO in LUCE" due appuntamenti per aiutare i ragazzi ad capire in cosa sono bravi, a scoprire il loro potenziale, a conoscere e migliorare le proprie soft skills, a scrivere il Curriculum Vitae e a orientarsi nel mondo del lavoro
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE: 

Contrasto alla violenza di genere: un progetto nelle scuole del pordenonese. Violenza di genere: anche in Friuli Venezia Giulia un problema d'attualità. Per contrastare il fenomeno, la lotta alle violenze deve iniziare già a scuola. Da questo spunto prosegue l'attività del progetto educativo “La differenza fra me e te”, realizzato dalla cooperativa sociale Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia in collaborazione con l’associazione “In prima persona - Uomini contro la violenza sulle donne”. Partito lo scorso anno con il coinvolgimento di 5 scuole secondarie del pordenonese, il progetto formativo punta ad aumentare il numero degli studenti coinvolti in questo anno scolastico 2023-24. Il percorso è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

per saperne di più

Torna all'indice


TESTAMENTO SOLIDALE 

Il testamento solidale è una tipologia di testamento in virtù del quale un soggetto sceglie di lasciare una parte del proprio patrimonio a un ente del terzo settore: un’organizzazione impegnata in un’attività di ricerca scientifica, sanitaria, culturale o umanitaria. Quando si parla di testamento solidale si fa riferimento a una tipologia di testamento in virtù del quale un soggetto sceglie di lasciare una parte del proprio patrimonio, o addirittura la totalità dei propri beni, a un ente non profit, o anche più di uno. Si può trattare, per esempio, di un’organizzazione impegnata in un’attività di ricerca o scientifica, o anche in realtà sanitarie, culturali, sociali o umanitarie. Per entrare più nel dettaglio, quando si redige un testamento solidale si ha l’opportunità di ricordare all’interno dello stesso un ente, un’organizzazione o un’associazione.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UNA FIRMA PER UNA MESSA IN FRIULANO 

entro Domenica 3 dicembre -

Venerdì 24 novembre nella sede della Società Filologica Friulana - palazzo Mantica a Udine, si è svolto un incontro del mondo culturale friulano a seguito della mancata approvazione della traduzione del Messale in lingua friulana da parte dell’assemblea dei vescovi italiani. È seguita la presentazione del documento che la Società Filologica intende indirizzare a Sua Eminenza Card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con le firme di tutte le associazioni e delle persone fisiche che aderiranno.Chi intende sottoscrivere il documento è pregato di inviare una mail all’indirizzo filologica@filologicafriulana.it comunicando il proprio nome, cognome e comune di residenza.
Se l’adesione è in rappresentanza di una realtà del mondo culturale si è pregati di comunicare anche la denominazione dell'istituzione o associazione.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it