MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 46/2023

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

VIANDANTI DI PACE  
LETTERA DI NATALE 2023
Anche quest’anno, avvicinandoci al Natale e ricordando Pierluigi Di Piazza, compagno di strada di tanti uomini e donne appartenenti alle varie tribù della terra,vogliamo condividere qualche proposta di riflessione e confronto con ciascuna e ciascuno di voi. La ricorrenza del Natale si celebra in concomitanza con il solstizio d’inverno, tempo che tutte le culture dell’emisfero settentrionale del pianeta hanno percepito come portatore di un’immensa speranza proprio nel momento in cui le tenebre e
il freddo sembrano aver sopraffatto la luce e il calore del sole. Da quel momento le giornate si allungano e i raggi della nostra stella sembrano lentamente risvegliare i semi e i germogli di una nuova vita apparentemente sepolti nella terra. È questo il significato dato dai credenti alla celebrazione della notte del Natale e alle suggestive luminarie che decorano alberi, davanzali, vie e piazze cittadine.
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UNA FAVOLA DI NATALE  

Abbiamo provato a chiedere alla AI di scrivere  una storia  di generosità a natalizia nei confronti di persone richiedenti asilo, ecco quello che ha scritto:
 «Durante un gelido dicembre, in una piccola città, c'era un gruppo di persone provenienti da diverse parti del mondo, fuggite da situazioni di conflitto e persecuzione nei loro paesi d'origine. Vivevano in un centro di accoglienza per richiedenti asilo, cercando rifugio e sicurezza in una terra straniera durante la festa natalizia.La maggior parte di loro si sentiva isolata e lontana dalle tradizioni che avevano in patria, in particolare durante il periodo delle festività. Tuttavia, la solidarietà e la generosità della comunità locale avrebbero cambiato il loro Natale in modo sorprendente. Un gruppo di volontari locali, guidato da un'insegnante di nome Elena, decise di organizzare un evento speciale per le persone ospitate nel centro di accoglienza. La sera della vigilia di Natale, il centro di accoglienza fu trasformato in un luogo di gioia e celebrazione. Le luci scintillanti, gli alberi decorati e il profumo del cibo tradizionale riempivano l'aria. I volontari avevano preparato una cena abbondante, includendo piatti tipici dei vari paesi rappresentati tra gli ospiti. I sorrisi sul volto delle persone ospitate erano il miglior regalo che i volontari potessero ricevere. C'era musica, balli e racconti delle diverse tradizioni natalizie portate da ogni angolo del mondo. Le barriere linguistiche si dissolvevano nel calore dell'amicizia e della condivisione. Nonostante le difficoltà incontrate nel loro percorso, quella notte le persone provenienti da lontano si sentirono accettate, amate e parte di qualcosa di più grande: una comunità che abbracciava la diversità e la solidarietà. Quella notte magica di Natale, la generosità della comunità aveva reso possibile un incontro di cuori e culture diverse. E quel gesto di amore e accoglienza avrebbe continuato a risplendere nelle vite di coloro che vi avevano preso parte, dimostrando che, anche in tempi difficili, la generosità e l'umanità possono trasformare le festività in momenti di gioia e solidarietà universale.»
Ma se davvero potesse essere così non solo nella notte di Natale, il modo sarebbe veramente migliore

Le news ritorneranno a gennaio 2024  Buon Natale e felice anno nuovo

                      


La redazione

 

                              
                    
           Buon Natale e buon 2024 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI: TESSITORI DI RETI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO: TERZO SETTORE, IL REGISTRO UNICO È FINALMENTE APERTO  


IVA E TERZO SETTORE  


ESENZIONE IRAP ETS NELL’AMBITO DEL REGIME “DE MINIMIS”  


WEB: AVVISO ASSEGNZIONE BENI CONFISCATI  


SCHEMI DI BILANCIO PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UNICEF: PROGETTO “PROTECTö.  


IL CAMMINO DELL'INIZIO  


NATALE CON UNA PERSONA CON DEMENZA  


LEGAMBENTE: PIANTA UN ALBERO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


VIANDANTI DI PACE  


TRANSIZIONI  


MAJANO-HOSPITALE DI SAN TOMASO: ACQUE SMERALDINE  


ANFFAS: PROGETTARE QUALITÀ DI VITA  


LEGAMBIENTE: STOP PESTICIDI NEL PIATTO 2023  


LEGAMBIENTE: ACCORDO COP28, PRIMO TIMIDO PASSO AVANTI  


CSVNET: DA GLUO I PRIMI CORSI DEL 2024  


FORUM DEL TERZO SETTORE: SINERGIE  


UDINE-CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI: "LA LUNGA NOTTE DI ERODE, UNA STORIA DI NATALE"  


ASVIS: MIM-ASVIS “FACCIAMO 17 GOAL”  


ONU: SICCITÀ UN DISASTRO SILENZIOSO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PREMIO DI LAUREA INTITOLATO A PIERLUIGI DI PIAZZA  




1

Notizie dal Movimento


TESSITORI DI RETI 

dal 9 al 11 febbraio -

Il MoVI organizza ed invita al SEMINARIO per TESSITORI DI RETE il prossimo 9-10-11 febbraio. Si tratta di una importante occasione per rafforzare il vostro territorio formando persone che potranno poi dare una mano alla rete. Il seminario è rivolto alle reti territoriali già formate o a quelle ancora da formare o in cammino; a persone che hanno già esperienze di formazione con gruppi o giovani che hanno un diploma/laurea in materie pedagogiche, sociali, psicologiche; il seminario è molto operativo e non è adatto per persone alle prime esperienze. E' necessario conoscere un po il MoVI; a chi sa poco richiediamo di prepararsi prima leggendo un po di materiale e parlando con i referenti MoVI. Prima del seminario è previsto un PRE-INCONTRO fissato per lunedì 29 gennaio ore 18.00.
scarica invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


TERZO SETTORE, IL REGISTRO UNICO È FINALMENTE APERTO 

Da mercoledì 12 dicembre è stata introdotta la funzione di ricerca che permetterà a enti e cittadini di accedere ai dati delle oltre 119.000 organizzazioni iscritte. Il registro unico nazionale del Terzo settore fa un salto in avanti in termini di pubblicità e trasparenza. Da mercoledì 12 dicembre, dopo qualche ora di assestamento del sistema, all’interno della piattaforma in cui sono iscritti ad oggi oltre 119.000 enti del Terzo settore, è possibile avviare una ricerca, utilizzando diverse chiavi. Non è necessario loggarsi con spid per accedere a questa funzione: questo significa che chiunque può consultare le informazioni presenti nel Runts, intrecciando dati come la denominazione, il Comune, la sezione (tipologia di ente), il codice fiscale, il numero di repertorio e l’appartenenza o meno a una rete associativa.
per accedere al runts

Torna all'indice


IVA E TERZO SETTORE 

In vista del passaggio dal regime di esclusione a quello di esenzione per gli enti non commerciali di luglio 2024, la Fondazione nazionale di ricerca pubblica un approfondimento ricordando che già dal 1 gennaio 2024 per le Odv e Aps con entrate sotto i 65.000, ai soli fini Iva, saranno applicate le disposizioni previste per il regime forfettario. Dal 1° luglio 2024 entreranno in vigore nuove indicazioni sul regime Iva per il Terzo settore che, in risposta alla procedura di infrazione n. 2008/2010 avviata dalla Commissione europea sul tema, passerà dal regime di esclusione a quello di esenzione. Le organizzazioni non commerciali che ad oggi non ne sono provviste, quindi, si troveranno a dover obbligatoriamente aprire la partita i.v.a. Sembra in ogni caso che la normativa entrerà in vigore a patire da luglio 2024(salvo ulteriori proroghe)
leggi tutto

Torna all'indice


ESENZIONE IRAP ETS NELL’AMBITO DEL REGIME “DE MINIMIS” 

Il legislatore regionale ha stabilito che a decorrere dal periodo di imposta in corso al 1° gennaio 2023, sono esentati dal pagamento dell’IRAP (nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato richiamati dal comma 5 ter) gli enti del Terzo settore iscritti al RUNTS di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore). L’assoggettamento della misura agevolativa in parola implica che anche per gli Enti del Terzo settore trova applicazione la disciplina introdotta dal legislatore statale su tali aiuti
per saperne di più

Torna all'indice


AVVISO ASSEGNZIONE BENI CONFISCATI 

1 marzo 2024 - web

 Beni confiscati, online l’avviso per l’assegnazione al Terzo settore. C’è tempo fino alle ore 12 del 1° marzo 2024 per partecipare all’avviso pubblico per l’assegnazione diretta a titolo gratuito ad enti o associazioni del Terzo Settore di beni confiscati in via definitiva. Si tratta di 83 lotti per un totale di oltre 300 particelle messi a disposizione dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) per assegnare beni per la realizzazione di progetti di prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze comportamentali e da sostanze.Nello specifico si tratta di beni distribuiti su tutto il territorio nazionale, precisamente su quattordici regioni, e comprendono immobili ad uso abitativo, locali commerciali ed artigianali, box auto e terreni
leggi tutto

Torna all'indice


SCHEMI DI BILANCIO PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE 

Per agevolare il lavoro delle oltre 110mila associazioni sportive dilettantistiche presenti in Italia, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) e la Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato degli schemi di bilancio dedicati pensati per gli iscritti all'albo e gli operatori del settore. Negli schemi si rielaborano i formati di bilancio propri degli enti del Terzo settore, come approvati dal decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, aggiornati all'Oic 35, e ciò nella prospettiva di individuare uno schema di riferimento già ampiamente "validato". I modelli, pur avendo evidentemente una matrice civilistica, sono per quanto possibile coordinati anche con le disposizioni fiscali in vigore.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PROGETTO “PROTECTö. 

L’Unicef, in occasione della Giornata Internazionale sui migranti (lunedì 18 dicembre) - lancia  “La frontiera dei diritti”, un rapporto costruito come un viaggio tra la frontiera Nord e la frontiera Sud del Paese nei principali luoghi di sbarco, hotspot, centri di prima accoglienza e centri d’emergenza in cui l’Unicef, insieme ai partner di progetto, è attivo nell’ambito del progetto “Protect”. Attraverso il progetto, lanciato lo scorso 15 febbraio con la Direzione generale della Migrazione e degli affari interni (Home) della Commissione Europea, in collaborazione con il Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del ministero dell’Interno, l’Unicef e i suoi partner hanno raggiunto nel 2023 in frontiera oltre 7 mila persone, tra cui oltre 6 mila minori.
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


IL CAMMINO DELL'INIZIO 

Gli Amici dell'Hospitale di San Tomaso organizzano ed invitano al:"Cammino dell'Inizio". Il ritrovo all'Hospitale alle ore 20.00 per inoltrarsi sul cammino dei colli fra San Tomaso e Susans su sentieri comodi in collina. Ritrovarsi poi alle 22.30 nuovamente all'Hosputale per la S. Messa dell’inizio e iniziare il nuovo anno con un brindisi augurale.



per saperne di più.

Torna all'indice


NATALE CON UNA PERSONA CON DEMENZA 

Natale con una persona con demenza: il decalogo della Federazione Alzheimer Italia.  Il periodo natalizio rappresenta per molti un momento di gioia e condivisione, tra pranzi e cene abbondanti e incontri frequenti con amici e parenti. Una persona con demenza che già abitualmente sperimenta sensazioni di smarrimento e confusione nella quotidianità, può sentirsi ancora più in difficoltà di fronte allo stravolgimento della normale routine e alla frenesia che caratterizza queste giornate. A tale scopo Federazione Alzheimer Italia ha stilato un decalogo per familiari e caregiver, contenente una serie di consigli pratici su come rendere le feste il più serene possibili per il proprio familiare che convive con la demenza.
leggi tutto

Torna all'indice


PIANTA UN ALBERO 

pianta un albero fa un regalo alla terra
Life Terra significa molto più che piantare alberi: significa piantare l’albero giusto nel posto giusto; monitorare ciascun albero con un sistema di tracciabilità e controllo univoco; educare le generazioni future alla sostenibilità e al cambiamento climatico; costruire una comunità e sviluppare progetti simili in tutto il mondo. La missione del progetto Life Terra è ristabilire il nostro legame con la Terra e consentire alle persone di avviare un’azione di grande impatto per il clima.
per saperne di più e donare

Torna all'indice


Per pensare

VIANDANTI DI PACE 

Al Centro Balducci è stata presentata mercoledì la LETTERA DI NATALE 2023 , da alcuni anni espressione di vissuti e riflessioni non solo di un gruppo di preti delle Diocesi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ma anche di altri religiosi e gruppi di laici che vivono e operano sulle nostre terre e con noi condividono tante vicende umane incontrate, con attenzione particolare a quelle segnate da povertà, marginalità e fatica di vivere. Quest'anno, in particolare, segnaliamo l'ingresso nel gruppo dei firmatari di un religioso sloveno con il quale, anche in vista di "Go2025! Borderless" stiamo dialogando da tempo. Ed è per questo motivo che, per la prima volta, il testo italiano della Lettera verrà accompagnato dal corrispettivo in lingua slovena.La “Lettera di Natale” 2023, che riporta come titolo “Viandanti di pace”, avrà al centro il tema delle tragedie umanitarie che si stanno consumando nelle angoscianti guerre fratricide, da quelle conosciute a quelle di cui ben poco si sa.

leggi tutto

Torna all'indice


TRANSIZIONI 

Alla Cop 28 di Dubai 197 Paesi più l’Unione europea hanno trovato la quadra su un tema che da quasi trent’anni era l’elefante nella stanza che però nessuno nominava: per fermare il riscaldamento globale, e i suoi catastrofici effetti, bisogna smettere di bruciare carbone, petrolio e gas. Per la prima volta (sic) i combustibili fossili sono menzionati in un documento finale. Una svolta storica, arrivata nell’anno più caldo di sempre e in una petro-monarchia come gli Emirati Arabi, che si racchiude in due parole: «transitioning away». Le traduzioni si sprecano - transitare, abbandonare, allontanarsi.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


ACQUE SMERALDINE 

Venerdì 29 dicembre - Hospitale di San Tomaso, a Majano

Gli amici dell'Hospitale invitano alla presentazione del romanzo: Acque Smeraldine di Giacinto Catarossi dialoga con l'autore Cristina Noacco. La serata sarà accompagnata da proiezione di immagini  e lettura di alcuni brani del libro. Una storia di tre generazioni di una famiglia contadina friulana, compresa tra la fine dell’800 l’inizio del 900, in cui le tragiche esperienze delle due guerre mondiali e alcuni particolari eventi bellici locali poco noti si intrecciano con le vicende personali dei protagonisti, Per finire Riccardo Pes violoncellista spilimberghese, eseguirà alcuni brani musicali del suo repertorio

scarica locandina

Torna all'indice


PROGETTARE QUALITÀ DI VITA 

L'Anffas Nazionale e il Consorzio La Rosa Blu comunicano che sono aperte le iscrizioni all’VIII edizione del corso di formazione “Progettare Qualità di vita: corso base per diventare Matricista” che si svolgerà a partire dal 16 gennaio al 5 giugno 2024. Matrici Ecologiche e dei sostegni è uno strumento interattivo che orienta logicamente e documenta, secondo un approccio evidence-based, il piano individualizzato dei sostegni ed il progetto individuale di vita previsto dall’art. 14 della l.n. 328/00 nella prospettiva del rispetto dei diritti umani e del miglioramento della Qualità della Vita per le persone con disabilità, in particolare intellettive e con disturbi del neurosviluppo. Attraverso un software disponibile online, personalizzabile
leggi tutto,

Torna all'indice


STOP PESTICIDI NEL PIATTO 2023 

Lo studio di Legambienre ha avuto al centro 6085 campioni di alimenti di origine vegetale e animale provenienti da agricoltura biologica e convenzionale sottoposti ad analisi e relativi a 15 Regioni dello Stivale. La buona notizia è che la percentuale dei campioni in cui sono state rintracciate tracce di pesticidi nei limiti di legge è risultata in diminuzione (39,21% contro il 44,1% dello scorso anno), così come quella dei campioni irregolari (1,62%). Regolare e senza residui è risultato, invece, il 59,18% (lo scorso anno erano 54,8%). A destare invece preoccupazione il fatto che, seppur nei limiti di legge, nel 15,67% dei campioni regolari sono state trovate tracce di un fitofarmaco e nel 23,54% di diversi residui.
Dati, questi, che, soprattutto sul fronte del multiresiduo, fanno accendere più di qualche campanello di allarme agli addetti ai lavori rispetto ai possibili effetti additivi e sinergici sull’organismo umano del cosiddetto “cocktail di fitofarmaci”.
leggi tutto

Torna all'indice


ACCORDO COP28, PRIMO TIMIDO PASSO AVANTI 

 Comunicati stampa Crisi climatica
Legambiente dal XVI Forum QualEnergia commenta l’accordo del summit internazionale sul clima:“Primo timido passo avanti con la “transition away” graduale per la fuoriuscita da gas, petrolio e carbone.
Bene l’impegno a triplicare le rinnovabili e il raddoppio dell’efficienza energetica.
Ora l’Europa insieme all’Italia faccia la sua parte. Al nostro Paese chiediamo subito una road map nazionale della decarbonizzazione che metta al centro l’aggiornamento ambizioso del PNIEC e la rimodulazione e cancellazione dei sussidi ambientalmente dannosi entro il 2030”.Tre i talloni d’Achille di questo accordo: il ricorso alle tecnologie d’abbattimento di emissioni di anidride carbonica, l’utilizzo di combustibili fossili per garantire la sicurezza energetica, e il mancato impegno concreto per la finanzia climatica indispensabile.
per saperne di più

Torna all'indice


DA GLUO I PRIMI CORSI DEL 2024 

Sulla piattaforma collaborativa dedicata al volontariato sono già disponibili i primi corsi dell'Alveare Csv Formazione per il prossimo anno. Il senso della parola comunità, che mai come in questi anni viene così spesso utilizzata nel discorso pubblico, sarà al centro del percorso proposto dal Csv Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di CSVnet. Sarà invece dedicato al valore e all'utilità del bilancio sociale per un ente non profit, il corso in due puntate del Csv Verona. Il senso della parola "comunità" e il valore del bilancio sociale. Ripartirà da qui il nuovo anno formativo proposto dall'Alveare Csv Formazione, il catalogo nazionale realizzato dai Csv di tutta Italia, per offrire una formazione completa e gratuita a volontari/e e associazioni

leggi tutto

Torna all'indice


SINERGIE 

Il Forum Terzo Settore lancia la seconda edizione di “Sinergie”, il bando di concorso che premia la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca su temi inerenti il Terzo settore, con un riconoscimento rispettivamente di mille e duemila euro. Le tesi devono essere state presentate e discusse nell’arco del 2023, indipendentemente dalla votazione conseguita. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare studi e ricerche sul Terzo settore, con particolare attenzione ai profili sociologici, economici e giuridici, coinvolgendo giovani laureati e dottori di ricerca nella sperimentazione di chiavi di lettura innovative di questo fondamentale comparto socio-economico del Paese.
leggi tutto

Torna all'indice


"LA LUNGA NOTTE DI ERODE, UNA STORIA DI NATALE" 

21-22dicembre, ore 20.30 - Circolo Nuovi orizzonti, Via Brescia 3, Udine

L'Associazione culturale Bottega Errante ha immaginato una narrazione che attraverso storie coinvolgenti e personaggi indimenticabili ci faccia immergere nelle festività con l'incanto delle parole.  È nato così "La lunga notte di Erode, una storia di Natale" un evento culturale diffuso che vuole coinvolgere le comunità di quartiere animando le circoscrizioni della città di Udine. Angelo Floramo, uno dei più interessanti scrittori e intellettuali del Friuli, si muoverà da Udine sud al quartiere di Sant'Osvaldo, da San Gottardo a Cussignacco, per raccontare il Natale e il periodo delle festività invernali da una prospettiva insolita che collega in maniera originale storia, sociologia, mitologia e attualità.  "La lunga notte di Erode. Una storia di Natale" è una narrazione orale che mette in risalto vicende sommerse del Friuli Venezia Giulia, mescolando passato e presente, il viaggio dei Re Magi e la rotta balcanica, Aquileia e una residenza per anziani
leggi tutto

Torna all'indice


MIM-ASVIS “FACCIAMO 17 GOAL” 

fino al 15 gennaio -

Sono aperte le registrazioni alla quinta edizione del concorso “Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile”, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) insieme al ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) nell’ambito delle attività previste dal rinnovo del protocollo d’intesa firmato a luglio scorso. L’iniziativa, rivolta alle istituzioni scolastiche di scuola dell’infanzia, di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, intende diffondere le tematiche contenute nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere riflessioni nelle comunità educative intorno ai seguenti temi: pace, giustizia e diritti; diseguaglianze; migrazioni; cambiamenti climatici.
leggi tutto

Torna all'indice


SICCITÀ UN DISASTRO SILENZIOSO 

La crisi climatica ha reso 20 volte più probabile le siccità record nell’emisfero Nord. Con le attuali politiche il fenomeno sarà estremo per 170 milioni di persone, più esposto chi è meno responsabile del surriscaldamento.
 Dalle stanze dei negoziati alla Cop 28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai, viene l’allarme siccità. Secondo il Rapporto Onu “Global Drought Snapshot”, rilasciato per l’occasione, la siccità aggravata dal riscaldamento globale è un’emergenza senza precedenti su scala planetaria, che porta a penuria di cibo e carestia. Mentre altri impatti climatici come le ondate di caldo, gli incendi e le inondazioni spesso occupano i titoli dei giornali, la siccità è per lo più un disastro silenzioso, afferma il documento, e gli enormi impatti della siccità indotta dall’essere umano stanno appena iniziando a manifestarsi.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREMIO DI LAUREA INTITOLATO A PIERLUIGI DI PIAZZA 

E' stata data comunicazione in data odierna (15/12/2023) che la famiglia Di Piazza con l’Università di Udine hanno istituito la 1^ edizione del Premio di laurea in memoria di Pierluigi, del valore di 2.000,00 euro, finanziato dalla famiglia. Al fondatore del nostro Centro l’Ateneo friulano aveva conferito, nel 2006, la laurea honoris causa in Scienze economiche, definendolo “Imprenditore di solidarietà”, su proposta dell’allora Facoltà di Economia e del suo preside, Flavio Pressacco. Le tesi di laurea, oggetto del premio, dovranno riguardare sette temi vicini al vissuto di don Pierluigi:

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it