MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 01/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA PARTECIPAZIONE ALLA VITA CIVILE NON È STARE SUI SOCIAL  
Il discorso del presidente Mattarella: ecco il testo integrale
Dal monito sulle violenze e i femminicidi all’angoscia per le guerre. Il Capo dello Stato saluta il Papa e lancia appelli per i giovani, i migranti, i diritti e l’esortazione al voto democratico
«Care concittadine e cari concittadini, questa sera ci stiamo preparando a festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Nella consueta speranza che si aprano giorni positivi e rassicuranti. Naturalmente, non possiamo distogliere il pensiero da quanto avviene intorno a noi. Nella nostra Italia, nel mondo.

Buon anno a tutti!»Sergio Mattarella
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


COSA SPERARE  




cosa sperare se non augurarsi che queste mamme possano avere un futuro sicuro


La redazione

 

                  
                                       Buon  2024
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI: TESSITORI DI RETI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


ONLINE LA GRADUATORIA DELL’AVVISO 2/2023 PER PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AL TERZO SETTORE  


CSV FVG: LA TUA MAPPA DI ORIENTAMENTO  


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


WEB: AVVISO ASSEGNAZIONE BENI CONFISCATI  


PIZZA AUT: UNA FLOTTA DI FOOD TRUCK, 500 POSTI DI LAVORO PER PERSONE CON AUTISMO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-CENTRO VERITAS: LA RIFORMA EUROPEA SUL DIRITTO D’ASILO  


WEB-CNCA: RE-INTEGRANDO  


L’ESERCITO DEI GIOVANI CHE RILANCIA IL VOLONTARIATO  


CHI SONO I DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI  


VIOLENZA SULLE DONNE: A VOLTE, SONO PROPRIO GLI UOMINI A FERMARLA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: STORIE DA STEREOTIPI -8 STORIE PER 8 AUTORI  


SPORT E CULTURA DEVONO DAVVERO ESSERE DI TUTTE E DI TUTTI  


FORUM DEL TERZO SETTORE: IN LEGGE DI BILANCIO RISPOSTE INADEGUATE SUL SOCIALE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - ABILITÀ DIVERSEI  


WEB-GLUO: COMUNITÀ E SISTEMI SOCIALI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MINISTERO: TERZO SETTORE, IL REGISTRO UNICO È FINALMENTE APERTO  


FONDAZIONE MAZZOLA: PER UNO SPORT ACCESSIBILE, BELLO E INCLUSIVO  


UDINE-IRES: CORSO QUALIFICA OSS  


ADDIO AL MERCATO TUTELATO GAS E LUCE  




1

Notizie dal Movimento


TESSITORI DI RETI 

dal 9 al 11 febbraio -

Il MoVI organizza ed invita al SEMINARIO per TESSITORI DI RETE il prossimo 9-10-11 febbraio. Si tratta di una importante occasione per rafforzare il vostro territorio formando persone che potranno poi dare una mano alla rete. Il seminario è rivolto alle reti territoriali già formate o a quelle ancora da formare o in cammino; a persone che hanno già esperienze di formazione con gruppi o giovani che hanno un diploma/laurea in materie pedagogiche, sociali, psicologiche; il seminario è molto operativo e non è adatto per persone alle prime esperienze. E' necessario conoscere un po il MoVI; a chi sa poco richiediamo di prepararsi prima leggendo un po di materiale e parlando con i referenti MoVI. Prima del seminario è previsto un PRE-INCONTRO fissato per lunedì 29 gennaio ore 18.00.
scarica invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023SCOPRI I I PROGETTI VICINO A TE - E IN CORSO IL BANDO VOLONTARI 2023E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 24.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2024.


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI

Torna all'indice


ONLINE LA GRADUATORIA DELL’AVVISO 2/2023 PER PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AL TERZO SETTORE 

I fondi sono previsti dall’articolo 72 del codice del Terzo settore e sono destinati a 69 enti tra organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, reti associative e fondazioni per un totale di oltre 35milioni di euro. Sono 69 gli enti beneficiari dell’Avviso 2/2023 a sostegno di iniziative e dei progetti di rilevanza nazionale previsto dall’art. 72 del codice del Terzo settore (dlgs 117/2017) realizzati da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, reti associative e fondazioni del Terzo settore.
leggi tutto

Torna all'indice


LA TUA MAPPA DI ORIENTAMENTO 

Gestisci il tuo ente – – gennaio 2024 è il progetto formativo del CSV Fvg per l'inizio di quest'anno.! Anche per il 2024, Il nostro servizio di consulenza sarà la bussola affidabile che vi guiderà attraverso questa terra apparentemente ostile, e vi fornirà tutte le mappe orientative dettagliate per la gestione autonoma di ogni singolo adempimento. Si tratta di un percorso di consulenze collettive, una spedizione a tappe tematiche fisse progettata per superare le sfide della vostra associazione. Il viaggio si sviluppa in una serie di appuntamenti online, ciascuno della durata di due ore.

vai al programma

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

entro 10 febbraio 2024 -

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 SCOPRI I I PROGETTI VICINO A TE - E IN CORSO IL BANDO VOLONTARI 2023. E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 24.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2024.


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AVVISO ASSEGNAZIONE BENI CONFISCATI 

1 marzo 2024 - web

 Beni confiscati, online l’avviso per l’assegnazione al Terzo settore. C’è tempo fino alle ore 12 del 1° marzo 2024 per partecipare all’avviso pubblico per l’assegnazione diretta a titolo gratuito ad enti o associazioni del Terzo Settore di beni confiscati in via definitiva. Si tratta di 83 lotti per un totale di oltre 300 particelle messi a disposizione dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) per assegnare beni per la realizzazione di progetti di prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze comportamentali e da sostanze.Nello specifico si tratta di beni distribuiti su tutto il territorio nazionale, precisamente su quattordici regioni, e comprendono immobili ad uso abitativo, locali commerciali ed artigianali, box auto e terreni
leggi tutto

Torna all'indice


UNA FLOTTA DI FOOD TRUCK, 500 POSTI DI LAVORO PER PERSONE CON AUTISMO 

fino al 31 gennaio -

PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici,sta lanciando un nuovo progetto, sostenuto da Bosch, per portare pizza e formazione in ciascuna provincia italiana attraverso l'ampliamento della flotta di FOOD TRUCK che, applicando il modello PizzAut, diano lavoro a persone autistiche dimostrando che è possibile includerle pienamente e con soddisfazione reciproca nel mondo del lavoro. L'iniziativa di una pizza a edizione limitata permetterà di raddoppiare il ricavato per la onlus e sostenere il sogno: ampliare la flotta di food truck per creare opportunità di lavoro in altre province italiane e dare occupazione a 500 giovani.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

LA RIFORMA EUROPEA SUL DIRITTO D’ASILO 

Martedì 16 gennaio, ore 18.30 - Sede Centro Via Monte Cengio, 2/1a Trieste

Il Centro Culturale Veritas organizza l'incontro di riflessione :“Respingere e confinare. 
Dove sta andando la riforma del sistema di asilo in Europa?” I relatori sono: Mauro Gagliardi, Vice capo dell’unità “Immigrazione irregolare e rimpatri” della Commissione europea; Gianfranco Schiavone, Presidente dell’ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati); p. Giovanni La Manna SJ, 
Direttore della Caritas di Trieste
. Introduce e modera p. Luciano Larivera SJ, Direttore del Centro Culturale Veritas.

per saperne di più.

Torna all'indice


RE-INTEGRANDO 

Gioved' 18 gennaio, ore 14.00 - webinar

Il Coordinamento Nazionale Comunità di accoglienza organizza un ciclo di conferenze online sul tema dei minorenni e giovani adulti stranieri del sistema penale minorile: dalle criticità in evoluzione, alla reintegrazione nella società, in una prospettiva di empowerment individuale e di convivenza civile. Il corso è  finanziato dal Ministero dell’Interno. Fondo asilo e migrazione. Mentre l'Ente attuatore:è Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Direzione generale del personale, delle risorse e dell’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile. CNCA nel ruolo di partner, L’obiettivo generale del progetto riguarda l’implementazione, l’accompagnamento e il rafforzamento delle azioni trattamentali e dei progetti educativi rivolti ai minorenni e giovani adulti stranieri – accompagnati e non – che transitano nel sistema della Giustizia minorile, in area penale interna e esterna, per creare prospettive di integrazione sociale ed empowerment individuale, e per preparare l’uscita dal circuito penale con percorsi alternativi alla detenzione e orientati a una reale inclusione di questi giovani, ad una più sicura convivenza ed all’aumento del benessere sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


L’ESERCITO DEI GIOVANI CHE RILANCIA IL VOLONTARIATO 

Ho iniziato portando i sacchetti delle colazioni ai migranti in transito al presidio gestito dall’associazione “Baobab”. Oggi, due anni dopo, non riesco ad immaginare la mia vita senza il volontariato. Pensavo che l’integrazione fosse un’utopia, provavo un senso di impotenza rispetto alle diseguaglianze del mondo. Invece anche noi possiamo fare la differenza, non è vero che siamo una goccia nell’oceano. Molti ragazzi arrivati dai luoghi più poveri della terra, dalle guerre, dalla fame con il sostegno di “Baobab” ora hanno documenti e un lavoro: qualcosa di immenso».L’esercito del bene contro freddo, fame e povertà
Bentornata solidarietà. In rivoli carsici, con strade inedite, spesso laico, “l’esercito del bene” che sembrava decimato dalla pandemia, naufragato nella rivalsa dell’io e nella sconfitta del noi, in realtà è forte, vivo e soprattutto giovane.

continua a leggere da repubblica.it

Torna all'indice


CHI SONO I DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI 

Secondo Amnesty International, infatti, nell’ultimo anno, le violenze e le violazioni dei diritti umani sono aumentate, soprattutto a causa delle guerre, dei cambiamenti climatici e della crisi che ha colpito numerosi settori dell’economia mondiale. Ma non solo, ogni giorno vengono denunciate violazioni nei confronti della comunità LGBTQ, o ancora contro donne e ragazze, ancora vittime di una radicata violenza di genere. Gravi soprusi che, insieme a molti altri, ledono la serenità e il diritto alla vita di milioni. In giro per il mondo, però, ci sono persone che si oppongono a queste ingiustizie. Ci sono individui che danno voce ai diritti delle comunità violate, che difendono i diritti delle persone LGBTQ, che si oppongono allo sfruttamento dell’ambiente, alla guerra e alla violenza. Sono donne e uomini coraggiosi che decidono di mettere in gioco la propria vita per il bene comune e per gli altri. Sono i difensori dei diritti umani.
scopri chi sono i difensori

Torna all'indice


VIOLENZA SULLE DONNE: A VOLTE, SONO PROPRIO GLI UOMINI A FERMARLA 

La violenza sulle donne è un tema estremamente drammatico che riguarda o dovrebbe riguardare soprattutto gli uomini, e questo perché il problema “è di chi agisce la violenza, non di chi la subisce”. Queste le parole di Mario De Maglie, psicoterapeuta e vicepresidente del Centro di ascolto uomini maltrattanti – Cam di Firenze in un’intervista a Vita. Il Cam è una onlus con sedi a Firenze, Ferrara, Nord Sardegna, Roma e Cremona e come riportato nello statuto dell’associazione, il suo fine è “la promozione, il contrasto, l’intervento e la prevenzione sui temi della violenza contro le donne e minori tramite la realizzazione di programmi di cambiamento rivolti a uomini che agiscono con violenza nelle relazioni affettive”.

da Buone notizie .it

Torna all'indice


STORIE DA STEREOTIPI -8 STORIE PER 8 AUTORI 

Venerdì 12 gennaio, ore 18.00 - Centro Balducci in piazza della Chiesa n. 1 a Zugliano

Il Centro Balducci invita alla presentazione del libro: "Storie da stereotipi", curato da Emily Menguzzato, giornalista e insegnante, e nato dal progetto “Comunità di Pratica Interculturale - Attivagiovani Giovani talenti in azione”. Il libro è una raccolta dei testi scritti dai giovani partecipanti che si sono confrontati su diversi temi, raccontandosi e comprendendosi, andando a riflettere su alcuni stereotipi diffusi nelle diverse culture di appartenenza.


per saperne di più

Torna all'indice


SPORT E CULTURA DEVONO DAVVERO ESSERE DI TUTTE E DI TUTTI 

“Sport e cultura devono davvero essere di tutte e di tutti: con questa scelta vogliamo diventare un luogo ancora più accogliente dove le persone possano vivere liberamente la propria identità di genere”. In AiCS si può scegliere un’identità Alias. Per chi vive un’incongruenza con il genere assegnato alla nascita, da oggi AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese – offre la possibilità a tutte le persone associate di indicare il nome d’elezione, una Alias appunto, che comparirà sulla tessera e nei documenti interni. Per i soci ad AiCS, al momento del tesseramento sul gestionale on line dell’Associazione Aicsnetwork.net, è ora possibile selezionare l’opzione Alias. Chi sceglie l’opzione Alias, vedrà aprirsi una casella aggiuntiva per un nuovo nome di elezione. La sua tessera digitale, a questo punto, si modificherà automaticamente e mostrerà il nome di elezione e le diciture adeguate al nuovo nome.
leggi tutto

Torna all'indice


IN LEGGE DI BILANCIO RISPOSTE INADEGUATE SUL SOCIALE 

 Dal Forum del Tarzo Settore :«“I più gravi problemi sociali del Paese rimangono purtroppo privi di risposte adeguate all’interno di questa Legge di Bilancio. La fase critica e complessa che stiamo attraversando, in particolare con l’aumento drammatico delle disuguaglianze, della povertà e dell’emarginazione sociale, necessita innanzitutto di ingenti investimenti nel sistema di welfare e, in ogni caso, di iniziative che provino a strutturare soluzioni durature. La Manovra contiene invece misure di breve respiro, non in grado di incidere alla radice dei problemi, compreso quello della natalità”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore. »
continua a leggere

Torna all'indice


UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - ABILITÀ DIVERSEI 

venerdì 19 gennaio, ore 20.45 - Auditrorium "Alla Fratta" via I. Nievo San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione dedica il progetto "abilità diverse".Il terzo  incontro della 13 edizione edizione del progetto "Una vita spesa per la legalità" quest'anno dedicata "alle abilità diverse". Ospite della serata: Sammy basso tratterà della ricerca sulle malattie rare e quali sono i risultati che da questa ricerca possono venire a beneficio di tutti e gli aspetti etici della ricerca.

per saperne di più

Torna all'indice


COMUNITÀ E SISTEMI SOCIALI 

17-24-31/01/2024 ore 18.00 - web

Gluo propone tre webinari riguardante le comunità e i sistemi sociali. Comunità energetiche, comunità educanti, comunità di pratica, welfare di comunità … mai la parola comunità è stata tanto adoperata nel discorso pubblico, soprattutto in campo sociale, anche se, oggi, nelle nostre città, rari sono gli esempi di comunità reali. Cos’è, dunque, una comunità? Come funziona? Quale sguardo per interpretare i processi? Come possiamo favorire la crescita di dimensioni comunitarie nei nostri quartieri? Quali strumenti, quali attenzioni porre? Gli incontri sono destinati ad operatori sociali, insegnanti, educatori, ma anche a persone semplicemente interessate al tema. Per iscrizioni: registrarsi su Gluo come Persona e scegliere il corso desiderato.
per iscrizioni

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TERZO SETTORE, IL REGISTRO UNICO È FINALMENTE APERTO 

Da mercoledì 12 dicembre è stata introdotta la funzione di ricerca che permetterà a enti e cittadini di accedere ai dati delle oltre 119.000 organizzazioni iscritte. Il registro unico nazionale del Terzo settore fa un salto in avanti in termini di pubblicità e trasparenza. Da mercoledì 12 dicembre, dopo qualche ora di assestamento del sistema, all’interno della piattaforma in cui sono iscritti ad oggi oltre 119.000 enti del Terzo settore, è possibile avviare una ricerca, utilizzando diverse chiavi. Non è necessario loggarsi con spid per accedere a questa funzione: questo significa che chiunque può consultare le informazioni presenti nel Runts, intrecciando dati come la denominazione, il Comune, la sezione (tipologia di ente), il codice fiscale, il numero di repertorio e l’appartenenza o meno a una rete associativa.
per accedere al runts

Torna all'indice


PER UNO SPORT ACCESSIBILE, BELLO E INCLUSIVO 

fino al 28 febbraio -

E' arrivato il primo bando di Fondazione Mazzola sui temi dello sport inclusivo e dell'attività fisica accessibile.. "Opportunità in Movimento" - edizione 2023-2024 è un’iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione e realizzata con il supporto tecnico di Italia non profit. Nata per supportare organizzazioni non profit e progetti che favoriscono il benessere, l'inclusione sociale e l'empowerment delle persone con disabilità attraverso l'attività sportiva.Sono a disposizione 250.000 € Contributo a fondo perduto per uno sport accessibile, bello e inclusivo. Con il suo primo bando Fondazione Mazzola intende supportare progetti di organizzazioni non profit volti a promuovere l’attività fisica - continuativa e di qualità - e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità.
vai al bando

Torna all'indice


CORSO QUALIFICA OSS 

Fino al 26 gennaio 2024 -

C'è tempo fino al 26 gennaio la possibilità di iscrizioni  alle selezioni per accedere e partecipare ai corsi di qualifica per operatore socio sanitario annualità 2023/2024 in partenza presso la sede IRES di Udine. Caratteristiche del corso di qualifica OSS. Il percorso, della durata di 1000 ore, fornisce una specifica preparazione di tipo teorico e tecnico-pratico indispensabile per soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle aree di competenza specifiche del profilo che opera sia in un contesto sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’OSS lavora in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale, svolgendo le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita
per saperne di più


Torna all'indice


ADDIO AL MERCATO TUTELATO GAS E LUCE 

Il 10 gennaio termina il mercato tutelato del gas, il 1° aprile quello dell'elettricità. La platea interessata riguarda 5 milioni di nuclei familiari che nei prossimi giorni dovranno scegliere un contratto con un fornitore di energia per la propria abitazione. Dal passaggio al mercato libero sono esclusi i nuclei vulnerabili, circa 4,5 milioni di famiglie che potranno continuare a restare nel mercato tutelato. Sono considerati in situazione di vulnerabilità, sia per il mercato elettrico che quello del gas, i clienti che:
- sono persone con disabilità ai sensi della legge 104;

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it