MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 03/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA FELICITÀ  
Tutti siamo alla ricerca di questa bella sensazione chiamata felicità, ma effettivamente in quanti  di noi riescono a trovarla e a viverla pienamente? È una sensazione così bella ma a volte sembra molto lontana e difficile da raggiungere…Quest’emozione può essere importante per il nostro benessere sia psicologico che fisico, anche se molte volte però ci troviamo a vivere dei periodi molto più tristi rispetto ad altri, e possiamo cadere in depressione, ansia e tutte quelle sensazioni che ci portano in un tunnel da cui poi è molto difficile uscire. È anche vero che qualche volta la felicità viene usata come maschera per nascondere tutte le emozioni che ci fanno sentire tristi, e alla domanda: “come stai?”, rispondiamo sempre con un: “Tutto bene, grazie” oppure con: “Abbastanza bene”.

SAlly De Rosa
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


TASMANIA  

Un libro per queste sere di un vero inverno : "Tasmania"  si  parla di clima, nucleare, attentati terroristici, tanti  temi del presente affrontati da Paolo Giordano nel suo ultimo romanzo. In questo contesto, la paura di perdere il controllo sul futuro è diventato il sentimento del nostro tempo. Giordano affronta questi temi attraverso la metafora della Tasmania come ultimo Eden. Il libro parla di noi, delle nostre crisi intrecciate alla crisi più devastante, quella del clima, mentre a nessuno che possa davvero fare la differenza pare ne importi veramente qualcosa.
L'incipit è ci porta direttamente nella sua esperienza biografica, quella da cui parte per chiamare poi in causa ciascuno di noi: «Nel novembre del 2015 mi sono ritrovato a Parigi per assistere alla conferenza delle Nazioni Unite sull’emergenza climatica. Dico che mi ci sono ritrovato non perché non avessi cercato io quella situazione: al contrario, la questione ambientale mi impegnava la testa e le letture da tempo. Ma se non ci fosse stata in previsione una conferenza sul clima è probabile che avrei inventato un’altra scusa per partire, un conflitto armato, una crisi umanitaria, una preoccupazione diversa e piú grande delle mie da cui farmi assorbire. Forse sta tutta lí la fissazione di alcuni di noi per i disastri incombenti, quell’inclinazione verso le tragedie che scambiamo per nobile, e che costituirà, credo, il centro di questa storia: nel bisogno di trovare a ogni passo troppo complicato della nostra vita qualcosa di ancora piú complicato, di piú urgente e minaccioso in cui diluire la sofferenza personale. E forse la nobiltà, in tutto questo, non c’entra davvero niente».


La redazione

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024  E'’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2024 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 24.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI: TESSITORI DI RETI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSVVFG: SCADENZA PEC  


CSV FVG: GESTIRE UN TEAM DI LAVORO  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PIETRE DI INCIAMPO PER LA MEMORIA  


GORIZIA: GORIZIA, LE PARROCCHIE OFFRONO LA CENA AI MIGRANTI IN DIFFICOLTÀ  


WEB-LIBERA: SONO PIÙ FORTI I PROFUMI, I SAPORI E LE EMOZIONI DI UNA TERRA VERAMENTE LIBERA.  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-ALLEANZA FRIULANA DOMINI COLLETTIVI: LA STRATEGIA FORESTALE: UNA ILLUSTRAZIONE  


WEB-FONDAZIONE LANZA : VULNERABILITÀ; RICONOSCIMENTO; RESPONSABILITÀ  


AZZARDO. GIOCHI E SCOMMESSE: NEL 2022 SPESA A 20,4 MILIARDI (+31,4%)  


FORGARIA-PROLOCO FORGARIA: LA MEMORIA, IL RICORDO E L'OBLIO UN INVITO A NON DIMENTICARE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL DOVERE DI ESSERE MEMORIA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LA SFIDA DELL'ACCOGLIENZA DIFFUSA  


CEVI: BLUE COMMUNITIES  


LA LIBERTÀ DEL PIÙ FORTE NON PUÒ VINCERE SU QUELLA DEL PIÙ DEBOLE  


WEB-AUTISMO È: IL GIUDCE TUTELARE  


FISCH: INCLUSIONE SCOLASTICA DA MIGLIORARE  


FELETTO UMBERTO-ASSOCIAZIONE PEDAGOGISTI: UN GIFTED IN FAMIGLIA  


TRIESTE-LUNGA VITA ATTIVA APS: LONGEVITA' UN ALLEANZA TRA CORPO MENTE CUORE  


OXFAM:: DISUGUAGLIANZE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WEB-PORDENONE LEGGE: LEGGERE AI RAGAZZI  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: CONTRIBUTI CARE GIVER FAMILIARI  




1

Notizie dal Movimento


TESSITORI DI RETI 

dal 9 al 11 febbraio -

Il MoVI organizza ed invita al SEMINARIO per TESSITORI DI RETE il prossimo 9-10-11 febbraio. Si tratta di una importante occasione per rafforzare il vostro territorio formando persone che potranno poi dare una mano alla rete. Il seminario è rivolto alle reti territoriali già formate o a quelle ancora da formare o in cammino; a persone che hanno già esperienze di formazione con gruppi o giovani che hanno un diploma/laurea in materie pedagogiche, sociali, psicologiche; il seminario è molto operativo e non è adatto per persone alle prime esperienze. E' necessario conoscere un po il MoVI; a chi sa poco richiediamo di prepararsi prima leggendo un po di materiale e parlando con i referenti MoVI. Prima del seminario è previsto un PRE-INCONTRO fissato per lunedì 29 gennaio ore 18.00.
scarica invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SCADENZA PEC 

Come annunciato dal Presidente del CSV FVG nella comunicazione relativa al nuovo Servizio PEC, ti contattiamo in vista della scadenza nel mese di GENNAIO 2024 della sottoscrizione alla casella PEC associativa per darti informazioni sulle condizioni di rinnovo e per offrirti eventuale supporto utile.
ACQUISTA IL RINNOVO TRIENNALE DELLA CASELLA PEC. Nel 2024 la tua associazione può rinnovare direttamente da MyCSV l’attuale casella di Posta Elettronica Certificata al costo di  Euro 33,00!
per saperne di più

Torna all'indice


GESTIRE UN TEAM DI LAVORO 

Gestire Un Team di Lavoro – Percorso Formativo CSV FVG – IAL 2024
Proseguono anche per il 2024, i corsi sulla gestione di un team di lavoro all’interno del nostro percorso formativo in collaborazione con IAL FVG. Tutti i corsi sono gratuiti e sono rivolti ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e degli Enti del Terzo settore (presidenti, gestori, amministratori) dai 18 ai 65 anni, occupati e residenti in Friuli Venezia Giulia. Il percorso fa riferimento al Catalogo Piazza Gol, finanziato dalla Regione FVG
per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO 

entro 31 marzo 2024 -

La Regione FVG comunica che è stato  modificato il regolamento per l'erogazione dei contributi a sostegno di progetti di promozione dell'Invecchiamento attivo e di contrasto della solitudine.in attuazione alla legge regionale 22/2014. Promuovere il concetto di invecchiamento attivo assume un ruolo sempre più importante per affrontare le sfide di una popolazione che invecchia, e ha un triplice significato:
1. Fare in modo che sia le donne che gli uomini possano restare attivi più a lungo nella vita della comunità e nel mondo del lavoro
2. Facilitare la cittadinanza attiva attraverso il contributo che donne e uomini più anziani possono dare alla società, anche attraverso lo scambio intergenerazionale3. Far sì che sia le donne che gli uomini si mantengano in buona salute e vivano in maniera indipendente man mano che invecchiano, grazie a un approccio all’invecchiamento sano, e predisponendo gli ambienti domestici in modo tale da permettere alle persone più anziane di restare nelle proprie case il più a lungo possibile.
I termini di presentazione delle domande per l’anno 2024 scadono il giorno 31 marzo.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PIETRE DI INCIAMPO PER LA MEMORIA 

Ogni anno, man mano che si avvicina la Giornata della Memoria, si rinnova il rito delle pietre d’inciampo anche a Trieste, onde non dimenticare. Martedì 16 gennaio 2024 grazie alla collaborazione del Comune di Trieste, all’autorizzazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, e con la partecipazione del Liceo classico linguistico Francesco Petrarca, del Festival Victor Ulmann e del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini l’artista Gunter Demnig installerà 13 nuove pietre d’inciampo. Come ogni anno le iscrizioni sono state preparate, su richiesta dei singoli committenti, dalla Comunità ebraica di Trieste con l’aiuto di diversi studiosi, enti, associazioni e istituti di ricerca, tra cui l’Associazione Nazionale Ex Deportati di Trieste ed il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano.
leggi tutto

Torna all'indice


GORIZIA, LE PARROCCHIE OFFRONO LA CENA AI MIGRANTI IN DIFFICOLTÀ 

Sono più di 3 mila i pasti serali forniti negli ultimi tre mesi mentre non si arresta l'emergenza degli arrivi dalla rotta balcanica. Non si arresta l’emergenza riguardante la presenza di migranti all’addiaccio ogni notte con qualsiasi condizione atmosferica nell’area della stazione ferroviaria di Gorizia. Un esempio: tra coloro che non avevano un posto in cui trascorrere al riparo le ore notturne c’era una famiglia irachena, composta da papà, mamma e due bambine di meno di 10 anni: fondamentale è stato l’aiuto fornito loro dai volontari che – ogni sera da più di un anno a questa parte – garantiscono aiuto a chi si trova in questa condizione difficile. Nel caso in questione, poi, è stata trovata anche una sistemazione al coperto grazie all’aiuto fornito da una delle parrocchie cittadine: i migranti sono stati accompagnati così in autobus verso il luogo in cui hanno potuto passare la notte al caldo. E’ solo grazie all’impegno dei volontari che due bambine stremate da freddo e fame non hanno trascorso le ore notturne sotto la pioggia, dato che non è possibile restare all’interno della stazione goriziana dopo la mezzanotte. Una condizione che dovrebbe far riflettere le istituzioni.
leggi tutto

Torna all'indice


SONO PIÙ FORTI I PROFUMI, I SAPORI E LE EMOZIONI DI UNA TERRA VERAMENTE LIBERA. 

Tornano i prodotti di Libera Terra nata  con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni. La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.
per saperne di più e acquistare

Torna all'indice


Per pensare

LA STRATEGIA FORESTALE: UNA ILLUSTRAZIONE 

Venerdì 19 gennaio, ore 17.00 - web

Alleanza friulana domini collettivi invita a partecipare  alla lezione onlne gestita dalla “Cattedra delle Proprietà collettive” dal titolo: Il ruolo dei Domini collettivi e dei loro secolari modelli di «gestione patrimoniale»  Sarà dedicato alla “Strategia forestale nazionale” il terzo incontro della “Cattedra delle Proprietà collettive” per l’anno 2023-2024. Venerdì 19 gennaio, l’illustrazione dello strumento per la valorizzazione e la gestione nell’interesse collettivo del patrimonio forestale italiano sarà affidata ad Alessandra Stefani, direttrice generale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


VULNERABILITÀ; RICONOSCIMENTO; RESPONSABILITÀ 

fino al 20 marzo -

Fondazione LANZA invita a partecipare al ciclo di webinar sul tema della vulnerabilità. Vulnerabilità; riconoscimento; responsabilità vulnerabilità; riconoscimento; responsabilitàIl progetto di ricerca triennale della Fondazione Lanza propone una riflessione sui vari significati e volti della vulnerabilità presenti sul piano individuale, sociale e ambientale, esaminando altresì il contributo che la tematica in oggetto può offrire dinnanzi alle questioni di etica applicata. Durante il primo anno di ricerca, si intende superare quell’accezione negativa che, quanto meno in prima battuta, caratterizza il presente focus di indagine. Per una visione più composita, la vulnerabilità verrà analizzata in relazione ai concetti di riconoscimento e responsabilità: questi ultimi consentono di promuovere una fruttuosa dialettica sé-altro in vista di un riconoscimento reciproco così come di descrivere il soggetto vulnerabile non solo come la persona che si trova in uno stato di bisogno, ma anche come colui che ha la capacità di rispondere in un rapporto dinamico individuo-collettività-ambiente.
per saperne di più

Torna all'indice


AZZARDO. GIOCHI E SCOMMESSE: NEL 2022 SPESA A 20,4 MILIARDI (+31,4%) 

Nel 2022 la spesa nel settore dei giochi e delle scommesse è stata di circa 20,4 miliardi di euro, valore in crescita del +31,6% rispetto ai circa 15,5 miliardi del 2021. Crescita ancora più elevata per l’erario, che passa dagli 8,4 miliardi del 2021 agli 11,2 del 2022, con un incremento del +33,4%. Va ricordato però che nel 2021 il settore del gioco è rimasto chiuso, per l’emergenza Covid, per quasi 6 mesi.
Il maggior ‘contribuente’ è stato il settore delle Awp (apparecchi elettronici), dal quale sono arrivati all’erario circa 4,2 miliardi di euro. Al secondo posto, Gratta e Vinci e Lotterie, con 1,5 miliardi, seguiti dalle Vlt, con 1,4 miliardi e dal Lotto, con circa 1,1 mili
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


LA MEMORIA, IL RICORDO E L'OBLIO UN INVITO A NON DIMENTICARE 

Martedì 23 gennaio, ore 20.15 - Sala Murero Forgaria

La memoria, il ricordo e l'oblio: un invito a non dimenticare.
Questo il tema delle quattro serate di informazione organizzate dal gruppo Pro Loco Arte&Cultura e collegate alle due giornate del 27 gennaio e del 10 febbraio.
Si inizia MARTEDI 23 GENNAIO con una serata di attualità "Il conflitto israelo-palestinese e le parole manomesse".La guerra è iniziata il 7 ottobre o è solo la continuazione di un conflitto, con tregue più o meno lunghe, che continua da 76 anni?
Ce ne parlerà Paolo Mocchi fondatore e attuale presidente dell'associazione "per la costituzione APS" e profondo conoscitore di Israele e della Cisgiordania.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


IL DOVERE DI ESSERE MEMORIA 

Sabato 27 gennaio, ore 20.30 - Centro Balducci, Sala Petris,

Anche quest'anno il 27 gennaio vivremo al Centro Balducci il Giorno della Memoria: occasione per ricordare vittime e superstiti dell'Olocausto e per vivere pienamente quanto ci chiedeva Pierluigi: "Il dovere di essere Memoria" per porre le basi - mai così solide da rendere inutile l'impegno - per un futuro scevro da violenze e soprusi che calpestano la dignità umana.
Coordinamento della serata: Vito Di Piazza
Direzione artistica: Giuseppe Tirelli
per partecipare

Torna all'indice


LA SFIDA DELL'ACCOGLIENZA DIFFUSA 

Sabato 3 febbraio, ore 9.30-14.00 -

Il Centro Balducci in collaborazione con la  Rete DASI - Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale del Fvg organizza il convegno su "La sfida dell'Accoglienza diffusa, Una strada per il Friuli Venezia Giulia". Il Convegno si propone di ripensare criticamente l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo divenuta prevalente da anni in Friuli Venezia Giulia, ovvero quella in strutture collettive di grandi dimensioni, come i CAS e i CARA, dove centinaia di persone vivono in condizioni di precarietà, con servizi essenziali, senza un reale programma di inclusione sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


BLUE COMMUNITIES 

Il Cevi invita alla collaborazione  per la realizzazione della  consultazione civica che, attraverso il coinvolgimento dellə cittadinə, vuole promuovere consapevolezza e buone prassi sulle nostre abitudini relative all'utilizzo e consumo della risorsa idrica, al livello di fiducia nell’acqua che beviamo, alla nostra impronta idrica. L'iniziativa si propone di accompagnare e promuovere la mobilitazione giovanile per la creazione di Blue Communities, reti territoriali – composte da scuole, istituzioni, cittadini e organizzazioni della società civile– che collaborano attivamente per ridurre i consumi diretti e indiretti di acqua, in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica dovuta al cambiamento climatico. Il progetto è rivolto soprattutto ai giovani dai 14 ai 30 anni, attori in prima linea nella lotta al riscaldamento globale, delle regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

per partecipare

Torna all'indice


LA LIBERTÀ DEL PIÙ FORTE NON PUÒ VINCERE SU QUELLA DEL PIÙ DEBOLE 

Sono basito di aver letto su un giornale come il Corriere della Sera le parole di Galli della Loggia sull’inclusione scolastica di ragazzi e ragazze con disabilità. Primo perché non me lo aspettavo dal professionista - giornalista e storico -, secondo perché vivevo nella convinzione che ci fossero dei filtri e delle riflessioni da fare prima di pubblicare, specialmente su una testata prestigiosa di carattere nazionale”. Così il presidente nazionale Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), Marco Rasconi, replica in una nota all’intervento del giornalista e storico Ernesto Galli della Loggia che sulle pagine del Corriere della Sera, nei giorni scorsi, ha messo in discussione l’inclusione scolastica dei ragazzi e ragazze con disabilità. “In modo nemmeno tanto implicito – prosegue Rasconi – Galli della Loggia fa capire che il più fragile deve essere messo da parte per lasciare andare avanti il più forte, senza considerare due aspetti. Il primo: ci sarà sempre qualcuno di più fragile quindi accantonare gli ultimi porta solo a rimanere soli e a impoverire la comunità dove viviamo. Il secondo aspetto ignorato è quello di capire chi e cosa è fragile. Si tratta sempre di una scelta soggettiva: chi si arroga il diritto di fare delle liste? Chi stabilisce quale categoria viene prima e quale viene dopo?”.
continua a leggere su redattore sociale

Torna all'indice


IL GIUDCE TUTELARE 

fino al 21 febbraio - web

L'associazione Autismo è promuove una guida completa sull’Amministratore di Sostegno. Figura istituita per tutelare le persone con fragilità, persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana. L’obiettivo di questi incontri è quello di illustrare l’importanza dell’istituto giuridico dell’Amministrazione di Sostegno, analizzando la differenza tra le altre misure di protezione, esaminando la normativa e la procedura nonché approfondire alcuni risvolti pratici di questa figura. Ciclo di incontri informativi  GRATUITI online con piattaforma ZOOM dalle ore 18:00 alle ore 19:30  conduce l’Avvocato Martina Locatelli del Foro di Bergamo
la quale sarà lieta di rispondere ai vari quesiti o dubbi

per iscriversi

Torna all'indice


INCLUSIONE SCOLASTICA DA MIGLIORARE 

“Le inaccettabili parole pronunciate sul Corriere della Sera dall'editorialista Ernesto Galli della Loggia, secondo il quale l'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità sarebbe uno dei principali ‘mali della scuola italiana’, ci convincono ancor di più ad accelerare il lavoro che stiamo conducendo ormai da tempo e che ci ha anche portati alla fine del 2021 a rendere pubblica una nostra proposta di Legge sulla continuità didattica dei docenti di sostegno, prevedendo un'apposita cattedra, oltre ad altre norme volte a migliorare la qualità dell'inclusione scolastica. Avvertiamo infatti il rischio di un'ulteriore deriva culturale”. Lo scrive la Fish in una nota inviata direttamente al ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, chiedendo di “riprendere urgentemente il confronto su quella nostra proposta di Legge, che intendiamo presentare entro breve sia al Governo che a tutti i parlamentari”.
leggi tutto

Torna all'indice


UN GIFTED IN FAMIGLIA 

Giovedì 25 gennaio, ore 19.00 - Palazzo Comunale, Piazza Indipendenza 1, Feletto Umberto, Tavagnacco

  L'AINSPED Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori, con il patrocinio del Comune di Tavagnacco e in collaborazione con PEDAGOGIAplus e Associazione APC - PLUSDOTAZIONE FVG, organizza la serata informativa:"Un gifted in famiglia: guida pratica per genitori e dintorni" Chi sono i Gifted, i bambini molto dotati? Dove li incontriamo? Come li riconosciamo? In questo incontro tracceremo le caratteristiche, le potenzialità e le contraddizioni dei profili Gifted, APC (alto potenziale cognitivo) e 2E (doppia eccezionalità), alcuni dei contocircuiti più frequenti nel loro comportamento e risposte pratiche più immediate per ritrovare un equilibrio all'interno della quotidianità familiare e scolastica.
per altre info

Torna all'indice


LONGEVITA' UN ALLEANZA TRA CORPO MENTE CUORE 

gennaio- febbraio 2024 - Palazzo Gopecevich Trieste

Proseguono anche nei prossimi mesi gli incontri per invecchiare bene promossi dall'associazione Lunga Vita Attiva Aps. L'iniziativa intende avviare una riflessione sullo stato dell’invecchiamento oggi, sull’importanza di programmi di apprendimento sul come imparare ad “invecchiare bene” attraverso un ciclo di cinque incontri, aperti alla cittadinanza e alle istituzioni. Gli appuntamenti seguono un percorso ragionato sulla “filosofia di vita” dei “nuovi senior ed elaborare un nuovo paradigma che superi gli stereotipi nei confronti delle età, aprire un dialogo con le nuove generazioni, riflettere sull' uso dei social media, imparare dalla cucina per la longevità e un ripensare alla memoria del territorio attraverso i segni della storia
per saperne di più

Torna all'indice


DISUGUAGLIANZE 

Disuguaglianze – Il Rapporto Oxfam: Italia paese di grandi squilibri
I super ricchi raddoppiano le fortune, 5 miliardi di persone rimangono in povertà. Dall’inizio della pandemia i 5 uomini più ricchi al mondo hanno più che raddoppiato le proprie fortune mentre la ricchezza di quasi 5 miliardi delle persone più povere è rimasta ferma. Rapporto Oxfam sulla disuguaglianza. L’Italia è paese dai profondi squilibri e dalla disuguaglianza accentuata. Oxfam: nel 2022 l’1% più ricco sotto il profilo patrimoniale deteneva una ricchezza 84 volte superiore a quella del 20% più povero della popolazione.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LEGGERE AI RAGAZZI 

dal 19 febbraio all’11 marzo - web

Come sostenere i più giovani nella scelta delle letture più interessanti, e come selezionare i migliori suggerimenti, le indicazioni ottimali, le suggestioni più efficaci intorno alle proposte di lettura per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado? Fondazione Pordenonelegge.it propone nel 2024 un nuovo progetto, "Leggere ai ragazzi", per promuovere la lettura dei giovani, rivolto a chi nel quotidiano la coltiva: insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, interessati di tutte le età. Un cartellone di incontri, ideato e curato da Valentina Gasparet, accessibile da qualsiasi latitudine, su piattaforma digitale, programmati dal 19 febbraio all’11 marzo, in orario tardo-pomeridiano (17/20), con l’apporto di grandi firme della letteratura, della comunicazione e dell’editoria contemporanea: Nadia Terranova, Beatrice Masini, Rosy Russo, Annalisa Strada, Isabella Leardini e Vera Salton.
per saperne di più


Torna all'indice


CONTRIBUTI CARE GIVER FAMILIARI 

entro Martedì 6 febbraio -

Il Comune di Codroipo porta a conoscenza che è possibile presentare domande di contributo, finalizzate al supporto del ruolo di sostegno e assistenza del Care Giver familiare, andranno presentate al servizio sociale dei Comuni entro il 06 febbraio 2024. Prevede un contributo di 300,00 euro mensili per un massimo di 12 mesi (3.600,00 euro totali) al fine di sostenere i Care Giver familiari che si prendono cura in ambiente domestico di persone residenti in Friuli Venezia Giulia.  Il beneficio può essere riconosciuto a un solo Care Giver per assistito e quest’ultimo dev’essere anch’esso residente in Friuli.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it