MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 04/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL 27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.  
1)      Memoria per ricordare l’OLOCASTO, dello sterminio di milioni di persone.
Responsabilità nazismo e della follia di Hitler, vennero sterminati oppositori politici, ebrei, omosessuali, rom, handicappati, testimoni di Geova e gente comune.
Lasciatemelo dire una parte di colpa l’hanno avuta l’indifferenza di tanta gente e di tanti che sapevano e hanno taciuto, la memoria serve soprattutto per ricordarci di non commettere più quei errori.
2)      Memoria per ricordare la nostra resistenza in Italia, dell’uccisione di tanti partigiani e di tanta gente comune, donne, bambini uomini, Da parte dei nazisti e fascisti. Il sacrificio dei partigiani, le loro battaglie, la loro tenacia, sono servite, per conquistarci la libertà e la democrazia.

Francesco Lena  leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


BANCHE ARMATE  

Papa Francesco  ammonisce: “...il nostro mondo in pericolo e in subbuglio. Insegnaci ad accogliere e a curare la vita – ogni vita umana! – e a ripudiare la follia della guerra, che semina morte e cancella il futuro”.  E guerra vuol dire armi e le armi qualcun le produce poi le vende  e tutti si appoggino alle banche per i finanziamenti. Una recente inchiesta di “Nigrizia” ci fa sapere:« Certo le banche non fanno i samaritani di mestiere. E magari  il ministro della difesa italiana  li vorrebbe con le braccia ancora più aperte. Ma gli istituti di credito, quando sentono profumo di armi, non hanno bisogno di spinte: spalancano tutti gli sportelli a loro disposizione. Banche  e armi sono un’abbinata che funziona sempre di più. Sempre meglio.
Di certo c’è che il banchetto armato è ricchissimo. Tra importi (segnalati e accessori) definitivi e rinnovi di finanziamenti e garanzie si sfiora la cifra di 14,7 miliardi di euro. Per dire, l’anno scorso l’importo movimentato si attestava sui 13 miliardi circa. Nel 2020, si fermò a 6,9 miliardi di euro.Oggi gli istituti di credito non sono più obbligati a chiedere l’autorizzazione del ministero dell’economia e delle finanze (Mef) per le transazioni bancarie legate a operazioni in tema di armamenti. Basta solo comunicare via web al ministero le transazioni avvenute.
l capitolo dedicato alla vendita di armamenti appare anche questo roseo per l’industria italiana: nel 2022, il valore complessivo delle autorizzazioni per movimentazioni di materiali d’armamento è  stato di 6,017 miliardi di euro, dei quali  5,289 in uscita dall’Italia (erano 4,67 nel 2021) e 728 milioni in entrata. Il dato non include i trasferimenti intracomunitari , né le esportazioni temporanee con successiva reimportazione e le importazioni effettuate direttamente dall’amministrazione dello stato.»
Per concludere nell’articolo troverete ampi riferimenti alle banche interessate e quindi ci chiediamo:” dove abbiamo depositati i nostri risparmi? Che sia il caso di cercare una banca più…ETICA””


La redazione

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024  E'’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2024 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 24.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FACCIAMO LA DIFFERENZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


5 PER MILLE, AVVISI SU PAGAMENTI E ONLUS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


RARE REELS: PEGASO GOES DIGITAL!  


VERITÀ E GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI - COSA PUOI FARE TU  


GONARS-DUM: DINSI UN CARNEVAL  


DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY  


STARANZANO-ALZHIMER ISONTINO ODV: ALZHEIMER CAFFE’ ALLA SALUTE... COGNITIVA!  


AIL: 3 MINUTI PER FARE LA DIFFERENZA!  


TENERE ACCESA LA STELLA POLARE!  


BUJA-EL TOMAT: PAR NO DISMENTEÀ  


UDINE-HATTIVA LAB: L'AREA LIVING È PRONTA!  


UNA FIRMA PER I CORPI CIVILI DI PACE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CUAMM: QUANDO UN'AMBULANZA È UNA BUONA NOTIZIA  


NUOVO RECORD L'AZZARDO D'ITALIA  


TRIESTE-FONDAZIONE LUCHETTA: PREMIO ROTTA BALCANICA  


CASARSA DELLA DELIZIA: LA ROSA BIANCA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-BIBLIOTECA CIVICA: QUALE MEMORIA  


GLUO: APPUNTAMENTI FORMATIVI  


SAN DANIELE DEL FRIULI: GIORNATA DELLA MEMORIA SAN DANIELE DEL FRIULI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CORDENONS: CORSO DI DIZIONE E USO DELLA VOCE  


LEGGE 104 E ACQUISTO DELL’AUTO  




1

Notizie dal Movimento


FACCIAMO LA DIFFERENZA 

Facciamo la differenza! con questo slogan parte oggi la campagna, nata dalla collaborazione tra AICAT, ACMOS, CIPSI e MoVI - Movimento di Volontariato Italiano, quattro reti nazionali attive nell'ambito del volontariato, della solidarietà della difesa dei diritti e nella promozione di uno sviluppo globale sostenibile, equo e rispettoso delle differenze. Facciamo la differenza! Una frase incisiva, che da un lato racconta la passione delle associazioni proponenti, e dall’altro invita i cittadini ad impegnarsi attivamente per una società più equa, giusta, solidale, partecipata.

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


5 PER MILLE, AVVISI SU PAGAMENTI E ONLUS 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ricorda agli enti interessati che per ricevere il beneficio relativo al 2022 è necessario inserire l'Iban nel registro unico nazionale del Terzo settore e che le Onlus transitate in corso d’anno mantengono l’iscrizione per il 2023. Con riferimento all’erogazione del beneficio del 5 per mille 2022, il Ministero segnala che, rispetto al numero complessivo di beneficiari, pari a circa 40.000 enti, oltre 16.000 risultano non aver inserito le proprie coordinate bancarie all’interno del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), impedendo di fatto all’amministrazione di provvedere al pagamento delle somme.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

RARE REELS: PEGASO GOES DIGITAL! 

Il concorso “Il Volo di Pegaso”, che da oltre quindici anni premia opere sulle malattie rare, diventa digitale. Questa edizione, infatti, sarà dedicata ai giovani, e avrà luogo esclusivamente su Instagram: 29 giorni, da oggi al 19 febbraio, per coniugare creatività e digitale per promuovere la conoscenza delle malattie rare. I partecipanti dovranno caricare i reels sul proprio profilo, usando l'hashtag #playrare e taggando @healthhumanitieslab_ISS. La Giuria, coadiuvata dal voto social, sceglierà i migliori reels.
leggi tutto

Torna all'indice


VERITÀ E GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI - COSA PUOI FARE TU 

In tanti state chiedendo cosa si possa fare per far sentire la propria vicinanza alla famiglia Regeni il 25 gennaio a 8 anni dalla morte di Giulio Regeni. Vi chiediamo di fare un piccolo gesto, da soli o con gli amici, in collaborazione con associazioni a cui appartenete o che sentite vicine, nel corso della giornata od in contemporanea con la Piazza di Fiumicello. Si può: recarsi presso un Panchina Gialla,   fotografare uno striscione, indossare qualcosa di giallo, accendere una fiaccolata o una candela per Giulia alle ore 19.41, fare un selfie con il bracciale o la spilla o lo striscione,

vedi anche

Torna all'indice


DINSI UN CARNEVAL 

Domenia 4 febbraio, ore 11.00 - Area festeggiamennti Gonars

L'associazione Dum,annuncia la ripartenza di questo nuovo anno con la Festa di Carnevale 2024. Si inizia con una Messa per continuare  con un pranzo comunitario e si finirà con tanta musica e animazione. E' gradita la prenotazione/iscrizione entro giovedì 1 febbraio.
vedi anche

Torna all'indice


DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY 

Sono davvero numerose le iniziative e le tappe che tra il 2019 e il 2023 hanno portato Muggia a divenire la prima cittadina della nostra regione “amica delle persone con demenza”, un riconoscimento arrivato ufficialmente dalla Federazione Alzheimer Italia. La “DFC-Dementia Friendly Community” è il progetto che ha l’obiettivo di fare delle nostre comunità luoghi accoglienti per le persone fragili e con demenza e per le loro famiglie, favorire e creare una collettività attenta ai bisogni di tutti.
per saperne di più

Torna all'indice


ALZHEIMER CAFFE’ ALLA SALUTE... COGNITIVA! 

Giovedì 25 gennaio,ore 17.30 - Staranzano: Sala Delbianco, presso la Biblioteca Comunale, via Fratelli Zambon n. 2

Alzheimer caffè, alla salute... cognitiva! nasce per offrire uno spazio accogliente ed aperto alla socialità per le persone affette da Demenza, i loro famigliari e le persone che se ne prendono cura e per aprire spazi di sostegno emotivo e psicologico.E’ un servizio gratuito ed aperto a tutti i cittadini, perché vuole contribuire a creare un sistema articolato di cura e sensibilizzare del territorio, gettando il seme per la costruzione di una Comunità Amica della Demenza (Community Dementia Friendly), nei comuni dell’Ambito territoriale Carso-Isonzo_Adriatico. Il progetto verrà presentato nei vari comuni dell'ambito.
vedi altro

Torna all'indice


3 MINUTI PER FARE LA DIFFERENZA! 

AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS invita a compilare e rispondere i al questionario online per dirci quali sono i tuoi bisogni, le tue risposte ci aiuteranno a migliorare le nostre attività. Il questionario è anonimo ma con i tuoi suggerimenti potremo fare sempre di più! Il questionario si propone di esplorare il tuo vissuto e il modo in cui la patologia ha influito sui rapporti affettivi, sociali, lavorativi e, più in generale, la tua quotidianità. L'obiettivo è quello di ripercorrere la tua storia di malattia, a partire dal momento della comunicazione della diagnosi da parte del personale sanitario, sino alla definizione del trattamento, per conoscere come, nella tua realtà territoriale, viene gestito il percorso di cura della LLC.
per partecipare

Torna all'indice


TENERE ACCESA LA STELLA POLARE! 

  Il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute APS ha deciso di ricorrere ad una straordinaria campagna di autofinanziamento sulla piattaforma Produzioni dal Basso. L’obiettivo del crowdfunding è di raccogliere entro la fine di gennaio 2024 trenta mila euro per restituire un prestito che ci ha permesso di anticipare le spese di cibo e alloggio e tutto ciò che serve alle persone che abbiamo in accoglienza. Chiudere questo progetto sarebbe gravissimo perché non potremmo più offrire supporto a tutte le persone che si rivolgono a noi e che vivono in condizione di schiavitù e di grave sfruttamento.
Le persone vulnerabili vanno sostenute. Per questo facciamo appello alla generosità di chi può donare qualcosa, che ci permetterà di offrire un luogo sicuro e accogliente alle vittime, permettendo loro di riguadagnare fiducia, autonomia, dignità e speranza per un futuro migliore. 

leggi tutto

Torna all'indice


PAR NO DISMENTEÀ 

Sabato 27 gennaio, ore 15 - Buija

L' Associazion Culturâl El Tomât APS e la sezione di Buja dell'A.N.P.I. intitolata a “Vilma e Ranieri Pezzetta”, con la collaborazione del gruppo di Buja dell' A.N.A. Associazione Nazionale Alpini e della sezione di Udine dell' A.N.E.D. Associazione Nazionale Ex Deportati, con il patrocinio del Comune di BUJA, invitano tutte le cittadine e i cittadini di Buja, alla cerimonia pubblica della deposizione della corona alla stele che ricorda i deportati bujesi deceduti nei campi di sterminio, stele voluta e donata da Bianca Marini Solari nel 1998. Come tradizione sarà la occasione per condividere pensieri, letture e riflessioni sul tema della giornata della Memoria.
 
per non dimenticare

Torna all'indice


L'AREA LIVING È PRONTA! 

sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

La Cooperativa Hattiva LAb comunica che nell'ultima parte del 2023 tutte le attività di raccolta fondi erano rivolte alla realizzazione di una nuova Area Living nella nostra sede. Uno spazio che richiamasse la dimensione domestica e che potesse dare la possibilità, alle persone di cui ci occupiamo, di sentirsi come a casa. Oggi vi diamo il benvenuto nel nostro nuovo spazio!Nella nuova area living, gli ospiti del Centro Diurno e dei vari progetti dedicati alle persone con disabilità avranno l'opportunità di godersi momenti di relax ed intrattenimento e di svolgere attività di economia domestica. Ciò garantirà che la cucina professionale rimanga interamente a disposizione del personale del progetto Eat Ethic, che potrà sviluppare ulteriormente la propria attività.
per saperne di più

Torna all'indice


UNA FIRMA PER I CORPI CIVILI DI PACE 

Unione Europea - Corpi civili di pace
È partita la raccolta di firme e adesioni di singoli e di associazioni alla proposta di istituire i Corpi civili di pace. Una proposta centrale anche in vista delle prossime elezioni europee che la professa Sclavi illustra in questo articolo. Dagli inizi di gennaio 2024 si raccolgono firme e adesioni di singoli e di associazioni (firmate qui) e verranno organizzate presentazioni pubbliche per fare della istituzione dei Corpi civili di Pace Europei uno dei temi centrali della campagna elettorale europea di giugno.
Il 17 gennaio il Parlamento europeo ha approvato la relazione sul “Ruolo della Diplomazia Preventiva nell’affrontare i conflitti congelati nel mondo”. Al punto (ca) nel capitolo “Diplomazia preventiva”, c’è la richiesta di istituire un Corpo Civile di Pace Europeo.
per saperne di più e firmare

Torna all'indice


Per pensare

QUANDO UN'AMBULANZA È UNA BUONA NOTIZIA 

 Da Medici Con l'Africa:«Le buone notizie, si sa, trovano poco spazio nei grandi media. Quella che vi presentiamo oggi, in questo appuntamento settimanale, è una piccola, ma buona notizia, che arriva dal paese più fragile del mondo: il Sud Sudan. Nello Stato dei Laghi è operativo e ora ben organizzato un servizio di ambulanza gratuito, attivo 24 ore su 24, per 7 giorni. Faciliterà molto l’accesso tempestivo alle cure necessarie per tutte le emergenze, in particolare, per quelle ostetriche. «Ne ho conosciute tante di donne sud sudanesi. Joyce, Amina, Grace, Martha, Suzan. Hanno sguardi fieri, ma che nascondono situazioni fragili e bisognose. Hanno corpi magri e filiformi, spesso a causa della malnutrizione. Donne che ogni giorno affrontano battaglie immense, anche solo per andare a fare una visita o per partorire in ospedale. Per loro e per i loro bambini, questo servizio, realizzato dal Ministero della Sanità dello Stato dei Laghi, in collaborazione con il Cuamm e con il coinvolgimento delle autorità e delle comunità locali, può fare la differenza», racconta Chiara Scanagatta.
guarda il video

Torna all'indice


NUOVO RECORD L'AZZARDO D'ITALIA 

Non dobbiamo mi stancarci di mettere in gardia i nostri lettori si danni causati dalla ludopatia. Da Vita.it troviamo: «Un altro record per l’azzardo in Italia nel 2023, ci informano i dati ufficiali dei Monopoli, nel 2023 sono stati spesi in scommesse e giochi d’azzardo ben 150 miliardi di euro. Un incremento di 14 miliardi sul 2022 che aveva totalizzato un ammontare di giocate pari a 136 miliardi di euro, come ammesso dalla sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, rispondendo a un’interrogazione parlamentare in Commissione Bilancio. Una cifra pazzesca, 150 miliardi, di fronte alla quale appaiono scandalosi i tentativi di allargare ancora di più l’offerta di azzardo in questo Paese»
per leggi anche

Torna all'indice


PREMIO ROTTA BALCANICA 

abato 27 e domenica 28 gennaio -

Nel trentennale della strage di Mostar la prima edizione del premio rotta balcanica. Tornano le giornate del premio con approfondimenti, mostre e proiezioni e il conferimento del premio della Fondazione Luchetta Ota D’angelo Hrovatin al regista Andrea Segre. Sono passati trent’anni dal 28 gennaio 1994, giorno in cui persero la vita Marco Luchetta, Alessandro Saša Ota e Dario D’Angelo, i tre giornalisti della sede Rai di Trieste uccisi a Mostar Est da una granata mentre giravano le riprese per un servizio sui bambini senza nome. Da allora, la tragedia è diventata il simbolo del giornalismo che denuncia la rimozione delle verità scomode, come i diritti violati dei minori, le guerre fratricide dimenticate, le migrazioni di persone che scappano dai conflitti o dalle zone colpite da calamità e dai cambiamenti climatici.
leggi tutto

Torna all'indice


LA ROSA BIANCA 

Sabato 27 gennaio, ore 20.45 - Teatro Pasolini Casarsa della delizia

L'associazione Libera Udine e Libera contro le mafie, in occasione della giornata della memoria invita allo spettacolo:"La Rosa Bianca". Lo spettacolo ricorda e s riferisce al nome scelto da un gruppo di studenti universitari di Monaco, che dalla primavera del 1942 all’inverno del 1943, iniziarono e portarono avanti con coraggio, un percorso di resistenza politica contro il regime nazista. Il racconto di queste vite, costruito partendo da lettere, pensieri e avvenimenti, vuole essere un omaggio alla voce dei giovani; ai giovani di allora, che attraverso le loro scelte e le loro azioni lasciarono delle tracce e ai giovani di oggi, in costante cammino verso la costruzione di un mondo più giusto, più etico, più umano, un mondo che ancora fatica a trovare strumenti di pace. Solo le storie degli uomini possono risuonare e cambiare la vita di altri uomini. Raccontare di questi ragazzi ora, significa parlare di qualcosa che va al di là del loro tempo. Il coraggio di ogni generazione è la chiave per lo sviluppo della nostra civiltà. Questo è ciò che deve essere difeso. Come è stato fatto allora, così deve esserlo oggi.
per altre info

Torna all'indice


QUALE MEMORIA 

Venerdì 26 gennaio, 20.30 - Teatro Arrigoni San Vito al Tagliamento

La Biblioteca Civica di San Vito a Tagliamento all'interno del programma per gli eventi della Giornata della memoria organizza l'evento: "Quale Memoria". C'è un malato di Alzheimer che non ricorda di essere stato un aguzzino nazista e si è convinto di essere un sopravvissuto. Ci sono due ebrei che tornano a casa, in Ungheria, in una campagna che sa di western e mistero. C'è il fanatismo che passa attraverso le note della musica pop, in un film in cui la musica da menzogna diventa verità. Ci sono i campi di concentramento, diventati ormai musei, che esibiscono al pubblico.
Alessandro Venier e Daniele Venier attraverso il cinema, la musica e la letteratura ci condurranno in una riflessione sul concetto di memoria, sulla coscienza collettiva e su come ci relazioniamo oggi con la Storia e con i suoi orrori.

per saperne di più

Torna all'indice


APPUNTAMENTI FORMATIVI 

 Norme, bilanci e non solo: tutti gli appuntamenti di gennaio e febbraio su Gluo.
Il 2024 si preannuncia un anno ricco di iniziative formative, gratuite e on line, per tutti i volontari e le volontarie che vogliano implementare la propria preparazione. Sono già molti infatti gli appuntamenti in calendario su Gluo, la piattaforma collaborativa destinata alla condivisione di formazione e non solo. Qui vi presentiamo le iniziative dell'Alveare, il catalogo formativo nazionale realizzato dai Csv di tutta Italia, in programma nei mesi di gennaio e febbraio. Si va dai temi riguardanti la normativa e gli aspetti gestionali di un'associazione, ai nuovi ambiti di intervento come quello della giustizia riparativa.
I modelli organizzativi, la rendicontazione, la digitalizzazione e la giustizia riparativa. Riparte da qui il nuovo anno formativo proposto dall'Alveare Csv Formazione, il catalogo nazionale realizzato dai Csv di tutta Italia, che punta ad offrire una formazione completa e gratuita a volontari/e e associazioni.
vedi tutto

Torna all'indice


GIORNATA DELLA MEMORIA SAN DANIELE DEL FRIULI 

28 GENNAIO 2024 - Mseo del Territorio San Daniele del Friuli

La  Comunità ebraica di San Daniele del Friuli in occasione della giornata della Memoria  organizza i: "Percorsi del Ricordo" con le visite gidate al Cimitero Israelita e al Museo del Territorio. Interverranno: dott. Giorgio Linda Associazione Italia Israele e la  prof.ssa Isanna Bonoris Associazione "Vivi il Museo APS"
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CORSO DI DIZIONE E USO DELLA VOCE 

da martedì 23 gennaio - Centro Culturale Aldo Moro

oteatro organizza un corso di dizione e uso della voce per imparare a  e leggere,In collaborazione con il Comune di Cordenons.iSi tratta del laboratorio più frequentato e richiesto, che negli anni ha visto la partecipazione di studenti, insegnanti, avvocati, giornalisti, politici, liberi professionisti, semplici curiosi e perfino preti. È dedicato a tutti coloro vogliano imparare ad utilizzare la parola al meglio, a leggere con una buona articolazione ed interpretazione, a parlare davanti agli altri in ogni occasione: scuola, lavoro, teatro. E nella società moderna è indispensabile saper utilizzare al meglio le proprie capacità oratorie. Inoltre, l’uso di una corretta dizione e respirazione serve veramente a tutti
per iscriversi

Torna all'indice


LEGGE 104 E ACQUISTO DELL’AUTO 

Legge 104 e acquisto dell’auto: il comma 1 o il comma 3?
Se ti stai ponendo la domanda: Legge 104 e acquisto dell’auto con quale comma, rispondiamo subito che si ha diritto agli sconti per l’acquisto dell’auto sia con il comma 1 (handicap senza connotazione di gravità) e sia con il comma 3 (handicap grave). Tuttavia, non tutte le categorie di disabili appartenenti al comma 1 possono beneficiare di queste agevolazioni, che invece non hanno limitazioni nel caso del comma 3. La possibilità o meno di acquistare un’auto beneficiando delle agevolazioni della Legge 104, infatti, dipende più dal tipo di disabilità o menomazione. Vediamo nel dettaglio cosa significa.
Per poter considerare una persona fiscalmente a carico è necessario che possieda un reddito complessivo pari o inferiore a 2.840,51 euro annui, limite elevato a 4.000 euro per considerare a carico un figlio di età non superiore a 24 anni.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it