MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 05/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ECCITAZIONE VENDICATIVA  
Le notizie che arrivano da Gaza lasciano sempre più sgomenti, all’orrore distillato in maniera seriale su ciò che è successo il 7 ottobre si aggiunge l’orrore quotidiano delle troppe vittime palestinesi colpite da un furore vendicativo senza limiti. In Italia le uniche testimonianze che arrivano dall’interno della Striscia (in cui non si può entrare) sono quelle di Sami al Ajrami, giornalista palestinese nato a Gaza, i cui reportage sono pubblicati quotidianamente da Repubblica da quando è iniziata la guerra. Ajrami da dodici anni lavora e scrive cronache dalla Striscia per l’agenzia di stampa ANSA.
La vita dei giornalisti a Gaza da quando è iniziata la guerra è diventata estremamente complicata, soprattutto per la mancanza di sicurezza (80 i giornalisti uccisi in 100 giorni per la Federazione Internazionale dei giornalisti) ma non solo (le interruzioni della rete elettrica e internet per giorni e giorni).
Da Vita.it
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GIORNALISTI E LE GUERRE  

                       
                                  la guerra non risparmia i giornalisti  


La redazione

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024  E'’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2024 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 24.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024


                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI
 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


SEMPLIFICAZIONI FISCALI PER IL TERZO SETTORE.  


CSV FVG: “SERVIZI IN RETE”: NUOVI SERVIZI FISCALI PER LE ASSOCIAZIONI  


MINISTERO AMBIENTE: COMUNITÀ ENERGETICHE RINNVABILI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FIAB: LA CICLISTA DI IVREA CHE VUOLE CAMBIARE IL MONDO  


PORDENONE-ANFFAS PORDENONE: APERITIVO ANFFASS  


MAJANO-AMICI HOPSITALE DI SAN TOMASO, A MAJANO: IL MOVIMENTO DELL'ACCOGLIENZA  


WEB-WWF: CLIMATE CHALLENGE  


STARANZANO-LEGAMBIENTE MONFALCONE: GIORNATA DELLE ZONE UMIDE ISOLA DELLA CONA  


CODROIPO-UTE: AQUILEE STORIE DI UNE CAPITAL  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LA SFIDA DELL’ACCOGLIENZA DIFFUSA.  


ONLINE-CENTRO BALDUCCI: L'ARATRO E LA STELLA  


UDINE-IL MOSAICO: CRESCENDO  


CEVI: BLUE COMMUNITIES  


VOTO ALLE DONNE IN ITALIA, LA VERA DATA FU IL 30 GENNAIO:  


WWF: GIORNATA DELLE ZONE UMIDE  


GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME CIVILI DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI NEL MONDO  


SEGREGAZIONE, PREGIUDIZI E STIGMA  


LEGAMBIENTE: CITTÀ 30, FOCUS FAKE NEWS  


WEB-LEGAMBIENTE UDINE: LÌ È SCOPPIATO IL CERINO  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: PROGETTO DIGITALMENTIS - NON RIMANERE INTRAPPOLATO NELLA RETE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRENITALIA E L.I.S.  


BONUS PSICOLOGO AL VIA  




Notizie dal vertice


SEMPLIFICAZIONI FISCALI PER IL TERZO SETTORE. 

Fra i chiarimenti forniti uno ha riguardato proprio il tema la possibilità per gli enti del terzo settore di avvalersi del regime forfettario;il Ministero ha precisato come le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione, a partire dal 1° gennaio 2024, “possano avvalersi” del regime forfettario dei contribuenti minimi. Tale posizione rafforza in modo importante l’interpretazione per cui le Odv e le Aps abbiano la facoltà, ma non l’obbligo, di utilizzare il regime forfettario previsto dalla legge 190 del 2014, potendo continuare ad avvalersi del regime Iva per cui hanno optato fino ad ora (ad esempio il regime di cui alla legge 398/91, che è quello utilizzato dalla stragrande maggioranza degli enti di tipo associativo).
per saperne di più

Torna all'indice


“SERVIZI IN RETE”: NUOVI SERVIZI FISCALI PER LE ASSOCIAZIONI 

Con Servizi in Rete nascono nuovi servizi fiscali e amministrativi per le associazioni del Friuli Venezia Giulia! Nel contesto del progetto Servizi in Rete (finalizzato a creare servizi per le associazioni a condizioni migliorative, agevolate e/o vantaggiose rispetto a quanto comunemente reperibile sul mercato) il CSVFVG e l‘Ente Provinciale Sviluppo Cooperazione-Società Cooperativa (centro servizi di riferimento di Confcooperative Pordenone) hanno stipulato una convenzione che permette alle associazioni del Friuli Venezia Giulia di fruire di servizi fiscali e amministrativi a prezzi calmierati.

per saperne di più


Torna all'indice


COMUNITÀ ENERGETICHE RINNVABILI 

Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato il 24 gennaio 2024, entrando subito in vigore, l’atteso decreto a supporto di “modalità di incentivazione per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabili”. Si tratta delle cosiddette Comunità energetiche rinnovabili (Cer), un fenomeno già diffuso sul territorio nazionale ma che ora trova un quadro normativo di riferimento che ne sostiene la nascita e lo sviluppo, per perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA CICLISTA DI IVREA CHE VUOLE CAMBIARE IL MONDO 

 La ciclista di Ivrea che vuole cambiare il mondo, si lancia in una nuova impresa. Paola Gianotti pedala da Helsinki a Parigi  per la mobilità sostenibile. 2.700 km in 18 tappe. Il 30 gennaio l’atleta di Ivrea, 4x Guinness World Record, partirà per una nuova avventura a sostegno della mobilità green. Percorrerà 2.700 km attraversando l’Europa in bici, da Helsinki a Parigi, per misurare la qualità dell’aria e raccontarci i progressi europei in materia di ciclabilità. Il viaggio si concluderà a Parigi il 16 febbraio in occasione della giornata nazionale del risparmio energetico.
Dopo aver attraversato il Brasile nel 2023, quest’anno Paola Gianotti torna a pedalare in Europa con Cycling No Borders: una nuova impresa all’insegna della sostenibilità con un focus sulla mobilità green. Il viaggio partirà il 30 gennaio da Helsinki (FI), e si concluderà a Parigi (F), il 16 febbraio per un totale di oltre 2.700 km in 18 tappe.

leggi tutto

Torna all'indice


APERITIVO ANFFASS 

Martedì 6 febbraio, ore 17.00 - Sede AnffasVia Tiro a Segno n. 3/A – Pordenone

LA Fondazione Anffas Pordenone organizza ed invita  all’aperitivo musicale di carnevale martedì 6 febbraio dalle 17.00 alle 18.30.L'incontro sarà allietati dal gruppo musicale “Emazionando” del Liceo Leopardi-Majorana. Ingresso libero e gratuito.



 scarica locandina

Torna all'indice


IL MOVIMENTO DELL'ACCOGLIENZA 

Sabto 3 febbraio, ore 14.30 - Hospitale di San Tomaso, a Majano

 Gi amici dell’Hospitale di San Tomaso di Majano organizzano ed invitano a: "Il Movimento dell'Accoglienza=" un incontro di coscienza corporea e movimento creativo coordinato da Angela Babuin, danzatrice e maestra di danza contemporanea a Buenos Aires. L'evento è ad ingresso gratuito ma è richiesta la prenotazione via e mail, amicidellhospitale@gmail.com. Gli amici sono i benvenuti
scarica la locandina

Torna all'indice


CLIMATE CHALLENGE 

 Il cambiamento climatico colpisce tutti ma non allo stesso modo. Persone e paesi più vulnerabili sono i più impattati dalla crisi climatica, in un mondo dove la disuguaglianza globale cresce: secondo l'ultimo rapporto Oxfam, per la prima volta in 25 anni aumentano simultaneamente estrema ricchezza ed estrema povertà. Quali sfide il cambiamento climatico ci pone lungo il percorso verso un futuro sostenibile?Quali scelte possiamo fare per fermare il declino del Pianeta? Mettiti alla prova con il nostro nuovo gioco!
Gioca e Impara sul Clima

Torna all'indice


GIORNATA DELLE ZONE UMIDE ISOLA DELLA CONA 

Sabato 3 febbraio, ore 9.30 - Centro visite Isola della Cona

 Visita guidata organizzata dal Circolo Legambiente di Monfalcone all'Isola della Cona, nella Riserva Naturale Regionale Foce Isonzo, per conoscere la straordinaria zona umida e per fare una riflessione sugli effetti del riscaldamento globale sull'avifauna. E' stata istituita nel 1996 e nel 2016 è stata dichiarata zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.. Dalla provinciale per Grado, seguire le indicazioni per Riserva Naturale Regionale Foce Isonzo.. Per contatti : Michele Tonzar michele.tonzar@legambientefvg.it
per saperne di più

Torna all'indice


AQUILEE STORIE DI UNE CAPITAL 

Giovedì 8Febbraio, ore 17.00 - Sede UTE piazza Dante Codroipo

L'Università della Terza Eta del Codroipese invita alla lezione aperta con la proiezione del documentario: "Aquilee storie di une Capital". Un film di Luca De Clara con la regia di Marco D'Agostin. Aquileia come capitale, come "luogo storico" che interpreta il Friuli nelle sue pieghe più profonde: non un relitto del passato, ma un modello di inculturazione e di apertura per poter guardare al futuro con fiducia.


scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

LA SFIDA DELL’ACCOGLIENZA DIFFUSA. 

Sabato 3 febbraio, ore 9.30-14.00 - Centro Balducci in piazza della Chiesa n. 1 a Zugliano

La Rete DASI (Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale) del Friuli Venezia Giulia e il Centro di Accoglienza e di Promozione culturale "Ernesto Balducci" di Zugliano, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del FVG, invitano al Convegno regionale:“La sfida dell’accoglienza diffusa. Una strada anche per il Friuli Venezia Giulia”.Per la sua posizione geografica, il Friuli Venezia Giulia è coinvolto in una delle più rilevanti direttrici delle migrazioni contemporanee, la Rotta balcanica. Giungono nel nostro territorio, ogni anno, alcune migliaia di profughi e richiedenti asilo in fuga da guerre, persecuzioni, cambiamenti climatici, spesso transitanti verso altri Paesi europei, ma in buon numero intenzionati a richiedere la protezione internazionale nelle diverse città della regione.
Di fronte a tale fenomeno, è urgente ripensare il modello di accoglienza adottato prevalentemente in Friuli Venezia Giulia, ovvero quello in strutture collettive di grandi dimensioni come i CAS e i CARA, dove centinaia di persone vivono in condizioni di precarietà, con servizi essenziali, senza reali possibilità di integrazione nel tessuto sociale circostante e di credibile costruzione di propri progetti di vita.
leggi tutto


Torna all'indice


L'ARATRO E LA STELLA 

fino al 10 aprile - Centro Balducci piazza della Chiesa n. 1 a Zugliano

Al centro Balducci continua la serie di incontri dedicati all'Eucasteria e come molti di voi sanno, noi de L’Aratro e la Stella stiamo conducendo da anni ricerche ed esperienze per uno sviluppo integrale della persona. Il nostro riferimento è il modello dei Quattro codici, basato a sua volta sull’antropologia biblica, le scienze umane e le neuroscienze. La nostra ricerca, oltre ad essere teorica, è applicata ai vari contesti di vita (interiore, familiare, sociale, organizzativa, comunitaria, ecclesiale) e i suoi ambiti (biologico, psicologico, spirituale) ed è anche linguistica, volta cioè alla costruzione di un nuovo linguaggio coerente con la nuova prospettiva e più adeguato a parlare alle donne e agli uomini contemporanei
per partecipare

Torna all'indice


CRESCENDO 

fino al 30 giugno - Hotel Allegria, Sala Conferenze | Via Grazzano 18, Udine

Il Consorzio il Mosaico è risultato destinatario di una contributo della Fondazione Friuli per la realizzazione del progetto “Crescendo” . Ha come scopo principale quello di accompagnare, nel loro ruolo educativo, i genitori di minori che stanno attraversando un periodo di difficoltà/disagio. Il progetto si articola in dodici incontri formativi che si svolgeranno in orario serale (18-20) dal mese di gennaio 2024 al mese di Giugno

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


BLUE COMMUNITIES 

 Il Cevi invita alla collaborazione  per la realizzazione della  consultazione civica che, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, vuole promuovere consapevolezza e buone prassi sulle nostre abitudini relative all'utilizzo e consumo della risorsa idrica, al livello di fiducia nell’acqua che beviamo, alla nostra impronta idrica. L'iniziativa si propone di accompagnare e promuovere la mobilitazione giovanile per la creazione di Blue Communities, reti territoriali – composte da scuole, istituzioni, cittadini e organizzazioni della società civile– che collaborano attivamente per ridurre i consumi diretti e indiretti di acqua, in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica dovuta al cambiamento climatico. Il progetto è rivolto soprattutto ai giovani dai 14 ai 30 anni, attori in prima linea nella lotta al riscaldamento globale, delle regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

per partecipare

Torna all'indice


VOTO ALLE DONNE IN ITALIA, LA VERA DATA FU IL 30 GENNAIO: 

Voto alle donne in Italia, la vera data fu il 30 gennaio: dalla guerra a “C’è ancora domani” Il Consiglio dei Ministri del 30 gennaio 1945 fu il vero primo passo istituzionale per garantire a ogni donna l’accesso al voto. Il secondo Governo presieduto da Ivanoe Bonomi esaminò la possibilità di estendere il diritto anche a tutte le maggiorenni – all’epoca l’età legale in Italia era 21 anni. Rimasero escluse però le prostitute che non lavoravano nelle case chiuse. Il decreto legislativo luogotenenziale n. 23 del 31 gennaio 1945 sancì ufficialmente la decisione positiva presa dall’esecutivo. Nella nuova norma mancava tuttavia un riferimento all’elettorato passivo, e dunque alla possibilità non solo di votare ma di essere votate.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA DELLE ZONE UMIDE 

2 febbraio -

Il 2 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale delle Zone Umide, World Wetlands Day, dedicata lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive. Sono le wetlands, aree chiave per la biodiversità e, cosa meno nota, anche per la nostra sopravvivenza. Sono importanti riserve idriche e ci aiutano a difenderci da eventi meteo estremi come alluvioni e siccità. La data del 2 febbraio ricorda l’adozione della convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar. E quest’anno il WWD ha uno speciale significato, in quanto lo scorso anno è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

vedi anche

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME CIVILI DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI NEL MONDO 

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, che rappresenta e tutela in Italia le vittime civili di guerra e le loro famiglie, rilancia insieme all’Anci la campagna “Stop alle bombe sui civili”, per chiedere con forza che vengano estesi, attuati e rispettati le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali per la protezione dei civili. Tra questi, la Convenzione di Ginevra e i protocolli aggiuntivi, il Trattato di Ottawa sulla messa al bando delle mine antiuomo, la Convenzione Onu sulle bombe a grappolo, la Convenzione delle Nazioni Unite sulle armi convenzionali, la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, solo per citare le principali.
per saperne di più

Torna all'indice


SEGREGAZIONE, PREGIUDIZI E STIGMA 

27 gennaio, Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto: ebrei, dissidenti politici, minoranze etniche ed omosessuali e persone con disabilità, considerate, queste ultime come “vite indegne di essere vissute”, da non tenere in considerazione ma da eliminare, attraverso il tristemente noto “Aktion T4″, un programma attuato dai nazisti che ha sterminato circa 300.000 persone con disabilità, bambini compresi, soprattutto quelle con disturbi mentali, malattie genetiche o malformazioni. E ancora, oggi, purtroppo, segregazione, odio e stigma sono ancora insite nella nostra società e in maniera ancora più subdola, spesso nascoste da illazioni implicite e frasi dette e non dette, malcelate affermazioni. Siamo infatti ancora in presenza, come già Anffas sottolineava lo scorso anno, di “… una visione della disabilità distorta, errata e senza fondamento che purtroppo, ancora oggi, non sembra essere stata ancora eliminata”..
leggi tutto

Torna all'indice


CITTÀ 30, FOCUS FAKE NEWS 

Legambiente smonta le principali cinque fake news circolate in questi giorni sul limite dei 30km/h e sul modello Città 30 rispondendo, così, al MIT che ha definito la misura una scelta non ragionevole. Sulle “Città 30” e sul caso Bologna, che dal 16 gennaio è diventato il primo grande comune italiano ad adottare il limite dei 30km/h in gran parte delle strade, si è sollevato un gran polverone di fake news e disinformazione. È quanto denuncia Legambiente che, dopo aver espresso nei giorni scorsi il suo sostegno al sindaco di Bologna Matteo Lepore, oggi risponde alle tante polemiche e fake news circolate sul limite dei 30km/h con uno speciale unfakenews “Città 30” per fare chiarezza e corretta informazione smontando, con dati e numeri alla mano, le cinque principali “bufale”.

per saperne di più

Torna all'indice


LÌ È SCOPPIATO IL CERINO 

Un fiume di storie, una raccolta di podcast dedicati al Re dei Fiumi e alla comunità scientifica che lo studia.Ogni episodio intreccia dimensione scientifica e dimensione personale, perché un fiume non è mai solo acqua che corre, ghiaia o energia potenziale. È un intreccio: di specie, storie, tempi e culture.In questa puntata. In questa nuova puntata si racconterà la battaglia politica e sociale che il Comitato fece per accantonare il progetto di uno sbarramento a favore delle casse di espansione. Se quella lotta sia stata un successo o un fallimento spetta a ciascun ascoltatore deciderlo. In entrambi i casi essa è parte della nostra storia, della storia del Tagliamento, del fiume di storie che scorre con essa
vai alla pagina FB

Torna all'indice


PROGETTO DIGITALMENTIS - NON RIMANERE INTRAPPOLATO NELLA RETE 

fino al 30 settembre -

La Regione FVG e Associazioni dei Consumatori del F.V.G. accreditate organizzano il Progetto Digitalmentis - Non rimanere intrappolato nella rete. Un progetto pilota sperimentale, che si propone, attraverso l’attivazione di Sportelli denominati “Punto digitale facile per i consumatori” disseminati sul territorio, di informare, assistere, orientare e formare al digitale gli utenti adulti over 65 e tutti quegli individui, che, indipendentemente dall’età, presentano fragilità di natura sociale, economica, linguistica e fisica.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TRENITALIA E L.I.S. 

Trenitalia è il primo operatore nel settore della mobilità in Italia a garantire un servizio di video-interpretariato, gratuito ed immediato in Lingua dei segni italiana (Lis). Un’iniziativa che mira a migliorare l'esperienza di viaggio e semplificare la comunicazione. Il servizio operato da Veasyt, specializzato nel video-interpretariato in Lis è attivo in fase sperimentale. La traduzione simultanea da e verso l'italiano e la Lingua dei segni italiana è garantita grazie a un interprete professionista che rispondendo alla video-chiamata dell’operatore FS e del cliente, supporta il dialogo con un tempo di attesa inferiore ai 30 secondi”
leggi tutto

Torna all'indice


BONUS PSICOLOGO AL VIA 

Bonus Psicologo al via: domanda tra marzo e aprile 2024.Il 10 gennaio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute del 24 novembre scorso, con il riparto tra le Regioni dei fondi: 5 milioni per l’anno 2023 (poi raddoppiati a 10 milioni nel successivo Decreto Anticipi) e 8 milioni a decorrere dal 2024. Le Regioni hanno tempo fino al 10 marzo per trasmettere le risorse all’INPS per dare avvio alle nuove domande. Vediamo come funziona il Contributo Sessione Psicoterapia, come sono distribuite le prossime risorse disponibili, come si definiscono i tempi di presentazione della domanda su base annuale, gli importi spettanti e i requisiti per il contributo .Il bonus è destinato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Ne hanno diritto le persone con ISEE fino a 15mila euro
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it