MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 07/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SE LA CURA È UNA DANZA  
Gli anni quaranta del secolo scorso, inaugurando la straordinaria stagione delle terapie di gruppo, hanno restituito la cura alla comunità sociale. In quel periodo di feconda sperimentazione è nata anche la danzaterapia, rilanciando la tradizionale funzione terapeutica della danza. Disciplina ancora giovane, la danzaterapia si impone oggi all'attenzione come collaudata risorsa di cura e di benessere. Se "l'immagine del corpo è primariamente una creazione sociale", come affermava Marian Chace, la danzaterapia opera alla radice stessa dell'identità. E lo fa con metodo: anzi, con un patrimonio di metodologie ormai ricco e variegato.
 
Vincenzo Bellia
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLEVO ESSERE UNA FARFALLA  

Un libro per vincere l'anoressia o almeno per combatterla, è il testo di Michela Marzano è un'affermata filosofa e scrittrice, un'autorità negli ambienti della società culturale parigina. Dalla prima infanzia a Roma alla nomina a professore ordinario all'università di Parigi, passando per una laurea e un dottorato alla Normale di Pisa, la sua vita si è svolta all'insegna del "dovere".Un diktat, però, che l'ha portata negli anni a fare sempre di più, sempre meglio, cercando di controllare tutto. Una volontà ferrea, ma una costante violenza sul proprio corpo. "Lei è anoressica" le viene detto da una psichiatra quando ha poco più di vent'anni. Questo libro non è nuovo, ma resta un classico per comprendere una vita dell’autrice, sempre all’insegna del “dovere” e di ogni ragazza che vive sempre obbediente e disciplinata. L’autrice, la filosofa Michela Marzano, ha fatto di tutto pur di sentirsi amata dal padre, pur di sentirsi «piena» d’amore, di quell’amore che probabilmente non ha sperimentato nella sua infanzia, perché sotterrato dalle troppe aspettative, dalle troppe attese. Marzano racconta la tubercolosi che ha dovuto combattere, i tentati suicidi e i risvegli in ospedale, gli amori tossici e gli sguardi giudizievoli. L’anoressia e la guarigione. «Mi ero convinta che se fossi riuscita a diventare leggera come una farfalla, tutto sarebbe andato a posto. Sarei diventata forte, indipendente, libera. E non avrei mai più avuto bisogno di nessuno»."L'anoressia non è come un raffreddore. Non passa così, da sola. Ma non è nemmeno una battaglia che si vince. L'anoressia è un sintomo. Che porta allo scoperto quello che fa male dentro. [...] Oggi ho quarant'anni e tutto va bene. Perché sto bene. Cioè... sto male, ma male come chiunque altro. Ed è anche attraverso la mia anoressia che ho imparato a vivere. Anche se le ferite non si rimarginano mai completamente. In questo libro racconto la mia storia. Pensavo che non ne avrei mai parlato, ma col passare degli anni parlarne è diventata una necessità." (L'autrice).

 


La redazione

 

prorogata al 22 febbraio la scadenza dei termini per la presentazione delle domande al SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024  E'’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2024 per le candidature per i progetti di Servizio Civile Universale che verranno avviati a partire dalla primavera 24.Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 22 febbraio 2024

                   Scegli di fare il Servizio Civile con il MoVI
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ELIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CANTIERE DEL TERZO SETTORE: AGGIORNAMENTO DATI RUNTS  


WEB-REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALE ODV E APS  


FORUM DEL TERZO SETTORE: REGIME IVA PER ASSOCIAZIONI  


DIPARTIMENTO DELLO SPORT: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE  


REGIONE FVG: PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PIAZZE ITALIANE-AISM: GARDENSIA 2024  


UN PICCOLO CAPOLAVORO DI ITALIANITÀ  


WEB-LIBERA: LBERA TERRA  


UDINE-CASA DELL'IMMANCOLATA: CORSO DI "TECNICHE BASE DI TAPPEZZERIA"  


TRIESTE-APERITIVO SILENZIOSO: APERITIVO SILENZIOSO A CARNEVALE  


CODROIPO-GENITORI SCUOLA MATERNA "STELLA DEL MATTINO": GLI ANIMALI DEL BOSCO E IL MOSTROPUZZO.  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ROMA: SALUTE TERRITORIO COMUNITÀ  


WEB-LIBERA: VIVI, IL SITO DELLA MEMORIA  


RIFORMA DELLO SPORT & RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE GOFFREDO DE BANFIELD - ODV ETS: CALENDARIO CASA VIOLA FEBBRAIO 2024  


WEB-ASVIS: POSITION PAPER ASVIS SUI SERVIZI ECOSISTEMICI  


FORUM DEL TERZO SETTORE: UN PAESE, DUE CURE. I DIVARI NORD-SUD NEL DIRITTO ALLA SALUTE  


CARO MARZIANO ROTTA BALCANICA I  


872MILA RAGAZZI, FIGLI DI IMMIGRATI,QUANDO POTRANNO ESSERE ITALIANI?  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: MANIFESTO PER UNA TEOLOGIA DAL MEDITERRANEO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-FIAB MEDIO FRIULI AMICI - DEL PEDALE: MI ILLUMINO DI MENO -FIAB  


DISABILITY CARD. ACCORDO SULLA CARTA EUROPEA DISABILITÀ  


RAI: "OLTRE I SOLITI CLICHÉ"  




1

Notizie dal Movimento


ELIA 

                                          
E' con questi pensieri che abbiamo salutato Elia per il suo viaggio verso altre realtà
ci mancheranno  le sue idee, i sui consigli, i sui insegnamenti

Torna all'indice



Notizie dal vertice


AGGIORNAMENTO DATI RUNTS 

 Come procedere all’aggiornamento dati nel registro unico Terzo settore. La scadenza per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale è fissata per il 30 giugno in riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente e riguarda il numero di associati, di volontari e di eventuali lavoratori. Fra gli adempimenti legati all’iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) ve ne è uno che riguarda nello specifico le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps): tali enti sono tenuti ad aggiornare nel Runts il numero di associati, di volontari e di eventuali lavoratori, e lo devono fare entro il 30 giugno di ogni anno con riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente.
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI REGIONALE ODV E APS 

entro il 29 febbraio - web

La Regione Fvg ricorda che sono on line sul sito della regione le Linee Guida delle linee contributive destinate alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale ai sensi della LR 23/2012 per l’anno 2024, in scadenza il 29 febbraio. Entro il 28 febbraio di ogni anno le organizzazioni di volontariato possono presentare domande per i contributi per l’attuazione di progetti di particolare rilevanza, l’acquisto di attrezzature tecniche e per i rimborsi delle spese di assicurazione. Con Decreto del Presidente n. 2/Pres del 9 gennaio 2023 sono state approvate le modifiche al Regolamento per la concessione dei contributi a favore delle organizzazioni di volontariato, di cui agli articoli 9, 10 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) emanato con D.P.Reg. 31 dicembre 2014, n. 0265/Pres. e successive modifiche e integrazioni. Il testo coordinato è disponibile nella sezione normativa.

vai al sito della Regione
 

Torna all'indice


REGIME IVA PER ASSOCIAZIONI 

Notizie ANSA«Sono prorogate al primo gennaio 2025 le agevolazioni e le semplificazioni fiscali per il terzo settore, con lo slittamento dell'entrata in vigore del regime Iva che altrimenti sarebbe scattato il primo luglio. Lo prevede un emendamento al decreto Milleproroghe, sostenuto da tutti i gruppi parlamentari, approvato all'unanimità dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera, con il parere favorevole di governo e relatori.
    "Un risultato importante per centinaia di migliaia di associazioni che operano nella promozione sociale e nell'ambito della diffusione della pratica sportiva, una vittoria di Forza Italia che si sta battendo per un riordino complessivo che valorizzi l'intero terzo settore, un patrimonio prezioso e insostituibile per il nostro Paese", ha sottolineato il capogruppo azzurro alla Camera, Paolo Barelli»


leggi tutto

Torna all'indice


REGISTRO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE 

E' disponibile il nuovo regolamento sul registro delle attività sportive dilettantistiche. Il documento redatto dal Dipartimento per lo Sport contiene indicazioni sulla sua tenuta, conservazione e gestione. Individuate le procedure di accesso anche per enti non riconosciuti da Coni e Cip e le modalità per il riconoscimento della personalità giuridica. Il nuovo “Regolamento sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche” (Rasd),  del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il documento è presente sul sito del Dipartimento per lo Sport, e contiene diverse novità.

leggi tutto

Torna all'indice


PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 

dal 1 marzo 2024 -

Il Consiglio regionale sostiene iniziative, manifestazioni, eventi o progetti in grado di promuovere e valorizzare anche a livello locale il Friuli Venezia Giulia sotto il profilo storico, culturale, scientifico, sociale, artistico, sportivo, ambientale, turistico, del folklore e delle tradizioni popolari. Possono beneficiare dei contributi le associazioni, i comitati fiscalmente riconosciuti, le fondazioni, le parrocchie e altri enti senza fini di lucro, le società di persone e di capitali iscritte ai registri del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), che abbiano sede legale in Friuli Venezia.È possibile presentare una sola domanda di contributo per l’anno 2024, prima dell’avvio dell’iniziativa, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente la procedura informatizzata Istanze On Line (IOL) previa autenticazione del Legale rappresentante (o suo delegato) tramite SPID, CNS, CRS o CIE, a partire dalle ore 9.00 di venerdì 1 marzo 2024 e fino alle ore 17.00 di lunedì 2 novembre 2024.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GARDENSIA 2024 

dal 8 al 10 marzo 2024 - piazze Italiane

 BENTORNATA GARDENSIA 2024, manifestazione che si presenta al grande pubblico e nelle piazze di tutta Italia per sensibilizzare sulla realtà della sclerosi multipla e raccogliere fondi fondamentali per la ricerca scientifica. Si svolgerà nei giorni del 8-9-10 Marzo 2024, cojme sempre in occasione della festa della Donna. Con una donazione di 15€ potrete decidere se acquistare una Gardenia oppure un'Ortensia. I fondi raccolti con l'iniziativa andranno a sostegno della ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di continuare le proprie attività di supporto e assistenza per le persone con SM del territorio.
vedi anche

Torna all'indice


UN PICCOLO CAPOLAVORO DI ITALIANITÀ 

Lunedì, al molo di La Spezia, ha attraccato la nave militare Vulcano, a bordo un attrezzato ospedale da campo, personale medico, volontari e mediatori culturali, e soprattutto loro: 62 palestinesi, 18 dei quali bambini con ferite di diversa gravità rimediate durante settimane di guerra. Tutti di Gaza, dove è ormai impossibile garantire cure a chiunque. Da questa constatazione è nata l’idea di incrociare la capacità operativa delle nostre Forze Armate in scenari complicati per portare soccorso ai feriti, la competenza in materia di profughi delle realtà che da tempo organizzano i corridoi umanitari (Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, Arci più Fondazione Rava con i suoi volontari sulla nave), il Sistema sanitario con le sue eccellenze pediatriche e la Chiesa italiana, che tramite Caritas e aprendo le porte di strutture come il Seminario di Genova si è resa disponibile a “dare casa” ai piccoli con le loro famiglie. Ne è nata un’operazione che, vista da vicino, è un piccolo capolavoro di italianità, il nostro modo di partecipare alle crisi curando tutte le ferite che si aprono nelle persone che subiscono le guerre. Nessuno è straniero per questa Italia che apre le braccia ai piccoli, ora ricoverati in 6 ospedali e reparti pediatrici a Genova, Bologna, Milano, Firenze e Roma.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


LBERA TERRA 

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni. La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.
Scopri i prodotti Libera Terra su bottegaliberaterra.it

Torna all'indice


CORSO DI "TECNICHE BASE DI TAPPEZZERIA" 

dal 15 febbario - Casa dell'Immacolata di Don Emilio de Roja", Via Chisimaio 40 Udine

Aperte le iscrizioni per il corso di "Tecniche base di tappezzeria" per categorie protette
Il percorso formativo Tecniche base di Tapezzeria si prefigge di trasmettere ai partecipanti delle competenze di base sulle lavorazioni di tapezzeria e sulle tecniche di lavorazione manuali e meccaniche comunemente adottate dalle imprese regionali specializzate nel confezionameento di prodotti imbottiti di design ed arredo interni. I corsi riguardano attività formativa erogata a titolo GRATUITO rivolta a soggetti appartenenti alle CATEGORIE PROTETTE in base alla LEGGE 68/99 finanziati dalla Legge Regionale nr 22/2007.
scarica pieghevole

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO A CARNEVALE 

Sabato 24 febbraio, ore 20.00 - El Bibiez Galleria Tergesteo Trieste

Le ragazze dell'Aperitivo silenzioso vi invitano al nuovo appuntamento l’Aperitivo Silenzioso. Canteremo tutti insieme in occasione  dei 9 fantastici anni già trascorsi dal nostro primo appuntamento,dovete assolutamente venire a festeggiare assieme a noi, cantando in #LIS lingua dei segni italiana! Imparare tantissimi segni attraverso la musica, cantando con la voce e con le mani, sempre con allegria e col sorriso!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


GLI ANIMALI DEL BOSCO E IL MOSTROPUZZO. 

Domenica 25 febbraio. ore 15.00 - Teatro Benois De Cecco Codroipo

I genitori della scuola materna " Stella del Mattino" presentano il loro "capolavoro 2024" ossia:"Gli animali del Bosco e il Mostropuzzo". Perché il bosco è minacciato da un mostro fatto di immondizia e gli animaletti si danno da fare per sconfiggerlo. Tra scoiattoli depressi, tartarughe con due teste, incredibili avventure e antiche profezie, gli amici faranno del loro meglio per cambiare le cose. Uno spettacolo scritto e recitato dai GeniAttori, pensato per i bambini della scuola dell’infanzia, ma che può aiutare anche i più grandicelli a riflettere, a colpi di gag. E rendersi conto che non importa quanto sia grande il mostro, sconfiggerlo non è difficile, una cartaccia alla volta.Saranno ospiti le associazioni di volontariato che si occupano di persone diversamente abili
scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

SALUTE TERRITORIO COMUNITÀ 

lunedì 19 febbraio, ore 9.45 - dirette streaming

Il MoVI Nazionale invita all'evento di cui siamo co-promotori: SALUTE TERRITORIO COMUNITÀ-Come non sprecare l’occasione delle Case della comunità.Gli Enti organizzatori della giornata di riflessione, sono convinti che sia evidente a tutti la profonda crisi del sistema di welfare attuale nei suoi principi costitutivi e nella incapacità di comprendere e rispondere ai mutati bisogni  delle persone, a partire dalla salute che, intesa nella sua accezione di benessere globale,  diviene un disegno complesso non affrontabile in modo settoriale, necessitando sia di scelte politiche nuove orientate al bene comune, sia di una diversa dimensione organizzativa che preveda la consapevolezza che la salute è responsabilità di tutti i protagonisti della collettività. È questa consapevolezza che ha portato tutti gli Enti organizzatori a sottoscrivere un Documento/Manifesto che dia conto di questa scelta di campo e solleciti orientamenti sia politici che organizzativi coerenti.
per partecipare

Torna all'indice


VIVI, IL SITO DELLA MEMORIA 

  Il sito Vivi compie quattro anni, un tempo che ci ha permesso di riflettere su come raccontare al meglio il nostro modo di costruire memoria collettiva e condivisa a partire dalle storie delle vittime innocenti delle mafie. Nella prima fase sono stati ricostruite tutte le biografie delle oltre 1000 vittime innocenti delle mafie. Successivamente le biografie sono stati arricchite con testimonianze , ricordi, aneddoti, album di famiglie e interviste dei familiari

leggi tutto

Torna all'indice


RIFORMA DELLO SPORT & RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Italia No profit invita a partecipare all'indagine esplorativa su Sport e Terzo settore sui bisogni di ASD e SSD. Aiuta le Istituzioni e le Fondazioni a individuare nuove misure di supporto per gli enti sportivi dilettantistici. Fai sentire la tua voce. L’esperienza del tuo ente sportivo è fondamentale per trovare nuove soluzioni. La Riforma dello Sport e la Riforma del Terzo Settore cambiano la vita di ASD e SSD: l’indagine è finalizzata a raccogliere l’esperienza di chi opera all’interno di questi enti e a mappare i loro bisogni e necessità.115 mila ASD e SSD devono affrontare le novità della Riforma dello Sport e allo stesso tempo sono chiamate a valutare la possibilità di diventare Ente del Terzo Settore

per partecipare all'indgine

Torna all'indice


CALENDARIO CASA VIOLA FEBBRAIO 2024 

L'Associazione Goffredo De Banfield - ODV ETS comunica il calendario delle attività per i caregiver e i loro familiari. Ogni mese offriamo diverse attività per i caregiver di persone con demenza. L’associazione è nata per aiutare le persone anziane fragili a continuare a vivere a casa propria, nonostante le difficoltà. Per questo forniamo quotidianamente numerosi e diversi servizi professionali a titolo totalmente gratuito. Partendo dall’ascolto, insieme alle persone che ci chiedono aiuto troviamo il modo migliore per supportarle. Proprio dai bisogni espressi dalle persone che aiutiamo ogni mese organizziamo diverse attività di supporto per familiari di persone con demenza.
per saperne di più

Torna all'indice


POSITION PAPER ASVIS SUI SERVIZI ECOSISTEMICI 

artedì 20 febbraio, ore 10.30 - diretta

Si terrà presso la sala Spazio '51 nella sede della Provincia di Parma l’evento di presentazione del Position paper sui servizi ecosistemici, redatto dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. L’incontro, dal titolo “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”, è promosso dall'ASviS insieme al Parco nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano e alla Regione Emilia-Romagna, e ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Parma. Il tema dei servizi ecosistemici, cioè la domanda delle azioni indispensabili per regolare il rapporto con la natura, è cruciale in quanto essi in diversi modi influenzano e sostengono la vita e il benessere umano
per saperne di più

Torna all'indice


UN PAESE, DUE CURE. I DIVARI NORD-SUD NEL DIRITTO ALLA SALUTE 

Usufruire di cure adeguate può essere condizionato dalla Regione in cui si vive? La prospettiva di vita in buona salute di un bambino che vive in Calabria può essere diversa da quella di un bambino del Trentino? Presentato il rapporto SVIMEZ in collaborazione con Save the Children. «Poter usufruire di cure adeguate – sottolineano i promotori dell’iniziativa – può essere condizionato dalla Regione in cui si vive? La prospettiva di vita in buona salute di un bambino che vive in Calabria può essere diversa da quella di un bambino che vive in Trentino? La mobilità sanitaria obbliga troppe persone, inclusi bambini e bambine, a spostarsi per cercare la garanzia del diritto alla salute.».
per saperne di più

Torna all'indice


CARO MARZIANO ROTTA BALCANICA I 

Trieste è la porta di accesso in Italia per i migranti che arrivano dalla cosiddetta rotta balcanica. La città vanta un sistema di inserimento territoriale eccellente e contemporaneamente vive una situazione gravissima per quel che concerne l'ingresso nel sistema italiano. Pif parte dal confine con la Slovenia, seguendo le tracce del passaggio delle persone che attraverso i boschi arrivano in Italia, e incontra poi Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati Onlus, che da anni segue attivamente la situazione e si batte per dare un aiuto concreto a queste persone dimenticate
per vedere il video

Torna all'indice


872MILA RAGAZZI, FIGLI DI IMMIGRATI,QUANDO POTRANNO ESSERE ITALIANI? 

Cosa sono gli 872mila ragazzi, figli di immigrati, che vanno a scuola con i nostri figli? Non sono niente, sono in un limbo. Ieri sono usciti i dati della Fondazione ISMU, che si occupa di fenomeni migratori ed è guidata da Gian Carlo Blangiardo, che non è un pericoloso estremista di sinistra, ma uno statistico di fama che si è formato all’Università Cattolica e ha guidato l’Istat fino al marzo scorso, quando ha dovuto lasciare per limiti di età (ha 75 anni), nonostante il governo di destra lo volesse al suo posto. È un moderato insomma. Ha detto ieri Blangiardo, presentando i dati, che le norme sulla cittadinanza vanno ripensate perché vennero varate nel 1992, quando l’Italia non era un Paese di immigrazione. In questo momento poi è tutto il Nord del mondo, e in particolare l’Europa, a essere diventata terra di immigrazione. La causa di questi flussi sempre più imponenti non sono solo le guerre ma il cambiamento climatico, che sta rendendo molte aree del pianeta inabitabili per caldo e siccità. La ricercatrice britannica Gaia Vince dice che "viviamo in un Secolo Nomade”: con questi fenomeni insomma dovremo fare i conti non alzando muri o confinando le persone per mesi in quei luoghi tremendi che sono i CPR.
da Repubblica.it

Torna all'indice


MANIFESTO PER UNA TEOLOGIA DAL MEDITERRANEO 

Martedì 20 febbraio ore 18.30 - Centro Veritas Via Monte Cengio 2/1A Trieste

Il Centro Veritas organizza invita a: "Il “Manifesto per una teologia dal Mediterraneo”: la promozione di una cultura dell’incontro e della pace2, relatore:  p. Luciano Larivera SJ  direttore del Centro Culturale Veritas. A partire dalle parole di papa Francesco durante la sua visita a Napoli nel 2019 e attraverso il lavoro del gruppo di ricerca “Il Mediterraneo come luogo teologico”, si è tenuta una riflessione su che cosa significa fare teologia nel contesto del Mediterraneo. Questo percorso di ricerca durato diversi anni ha coinvolto un numero crescente di ricercatori e istituzioni delle cinque sponde del Mare Nostrum, in stretta collaborazione con l’Institut Catholique. Si è arrivati a tracciare le linee di una teologia dal Mediterraneo e le si è rese pubbliche in un Manifesto.
vai al sito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MI ILLUMINO DI MENO -FIAB 

16-17 febbraio -

“M’illumino di Meno”, la campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa di Rai Radio 2 che quest’anno oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po', le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. Una bella inziativa anche dall'associazione FiabMedio Friuli Amici - del Pedale che oltre ad organizzare  due belle pedalate invita al momento di riflessione con la presentazione del libro: "In bicicletta sono  libero" di Simone Masotti che illustra la sua quotidiana battaglia con il parkinson
leggi anche

Torna all'indice


DISABILITY CARD. ACCORDO SULLA CARTA EUROPEA DISABILITÀ 

 Disability Card. Accordo sulla carta europea disabilità e contrassegno parcheggio disabili Procede a grandi passi l’iter verso una tessera europea della disabilità e il nuovo contrassegno auto disabili unificato: due progetti che dovrebbero semplificare la libera circolazione e l’accesso alle agevolazioni perviste negli Stati membri dell’UE quando ci si trova al di fuori della propria nazione.L a Disability Card europea sarà una tessera che funzionerà come prova della disabilità in tutta l'UE. Attraverso questo strumento, durante i soggiorni di breve durata in altri Paesi dell'Unione Europea, alle persone con disabilità sarà garantito pari accesso a condizioni speciali e trattamenti preferenziali rispetto a servizi, attività e strutture pubbliche e private.
per saperne di più

Torna all'indice


"OLTRE I SOLITI CLICHÉ" 

Continua "Oltre i soliti cliché", la campagna social e radiofonica per raccontare progetti ed esperienze innovative vissute da giovani del Friuli Venezia Giulia
Appuntamento ogni mercoledì alle 13.30 su Rai Radiouno, con “Chat FVG”, il programma che guarda ai giovani parlando di sport, mestieri, passioni, progetti del mondo della scuola e dell'università, ambiente e sostenibilità!  Per aprire un dialogo virtuoso, superare i cliché, raccontare progetti ed esperienze innovative vissute da giovani talenti del nostro territorio. E far meglio conoscere Giovanifvg.it, il portale della Regione Friuli Venezia Giulia, uno strumento al servizio dei giovani con informazioni e news costantemente aggiornate su tanti argomenti: lavoro, studio e formazione, esperienze all'estero, associazionismo e servizio civile, casa e famiglia.

 per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it