MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LAVORO IN CARCERE, IL SUCCESSO DI UN PROGETTO PUBBLICO-PRIVATO  
“Come è ovvio, il lavoro in carcere è una parte essenziale dei programmi di reinserimento“, dice Alessio Scandurra, coordinatore dell’Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione a Buone Notizie. “L’amministrazione penitenziaria lo assicura a circa un terzo dei detenuti, ma si tratta quasi sempre di lavoro poco qualificante, che non dà competenze da spendere sul mercato del lavoro una volta liberi. Questo succede più spesso invece quando i datori di lavoro in carcere sono aziende o cooperative, ma accade troppo poco.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CRISTIAN, IL DETENUTO CHE RINUNCIÒ AI BENEFICI PER FAR CRESCERE LA COOP  

Quattro anni in carcere: un sacrificio ripagato
Cristian, il detenuto che rinunciò ai benefici per far crescere la coop
Di origini ecuadoriane, Loor Loor è entrato nel carcere di Bollate nel 2012 e ne è uscito nel 2022. «Sarei potuto uscire nel 2018 usufruendo di benefici di legge ma ho preferito restare perché Catena in Movimento aveva bisogno di “gambe forti” per organizzare una struttura solida e andare avanti nell’obiettivo di autosostentamento. Non è stato più di tanto un sacrificio, è stato tutto ripagato dalla soddisfazione del mio lavoro», prosegue il fondatore. «In carcere abbiamo creato dei prodotti che ci hanno permesso di raccogliere dei fondi per sostenere degli enti sociali che avevano bisogno di aiuti economici per portare avanti la loro mission. Nel 2021 abbiamo costituito la cooperativa Catena in Movimento, con sede all’esterno del carcere. Ci dedichiamo a fare gadget aziendali in tessuto: magliette, shopper, zaini, felpe. E abbiamo due nostre linee di abbigliamento». continua Loor Loor.«In carcere portiamo avanti una sorta di “scuola di formazione” sartoriale, per poi dare una possibilità lavorativa a chi lo desidera, una volta terminata la pena. Facciamo dei progetti che hanno una durata e i detenuti lavorano per un periodo limitato, in modo da dare a molti la possibilità di lavorare»,
da vita.it


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Stauti standart reti associative

 Si avvicina la scadenza per gli enti del Terzo settore (Ets) che vogliono accedere al contributo del 5 per mille, uno degli strumenti “storici” per il reperimento di fondi da parte delle organizzazioni non profit. Ma come funziona? Quali sono le modalità di iscrizione? Ci sono errori da evitare per non essere esclusi dall’accesso al beneficio? Come inserire correttamente le informazioni sul 5 per mille nel registro unico nazionale del Terzo settore? Ci sono vincoli per l’utilizzo del contributo?


leggi tutto 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVIFVG: INDEMONIATE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PIAZZE ITALIANE-AISM: GARDENSIA 2024 A CODROIPO  


RAGOGNA: SEMI DI SCAMBIO  


ANTEAS FVG: ANTEAS E L'AMMINISTRATORR DI SOSTEGNO  


MALNISIO: 26A VIA CRUCIS DELLA PACE  


MAJANO-CERCHI NELL'ACQUA: NUOVA SEDE CERCHI NELL'ACQUA  


GARANTE DEI DIRITTI DEI DETENUTI: STAFETTA DEL DIGIUNO  


UDINE-ANTEAS FVG: COLTIVIAMO CONNESSIONI INTERGENERAZIONALI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: OLTRE IL BUIO CHE C’È  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-UTE UDINE: AMBIENTE, CIBOÀ E ALTRO  


UDINE-ASSOCIAZIONE SPORTIVA UDINESE: A PROPRIO AGIO  


AVILLA DI BUIA-EL TOMAT: UNO SGUARDO SULLA VITA DELLE DONNE NEL MONDO  


UDINE-CEVI: CORSO SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2024  


VOLONTARIATO, CHI SI IMPEGNA (GRATIS) NEL 2024  


ADDIO A CLAUDIA FIASCHI, 40 ANNI DI PASSIONE COOPERATIVA  


LEGAMBIENTE: LE COMUNITÀ ENERGETICHE  


UDINE-SISISFO: LA GIUSTIZIA RIPARATIVA  


FIAB: ABBASSARE LA VELOCITÀ PER SALVARE VITE UMANE:  


REDATTORE SOCALIE: “SIAMO DONNE, OLTRE LA SINDROME C'È DI PIÙ”  


WEB-MIGRANTES: IL DIRITTO D'ASILO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GEOGRAFIE SCOMPAGINATE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: GIORNATA ECOLOGICA  




1

Notizie dal Movimento


INDEMONIATE 

Sabato 9 marzo, ore 17.30 - Civica Biblioteca Guarneriana via Roma 1 San Daniele del Friuli

In occasione della giornata internazionale della donna, il gruppo di lettori volontari della Biblioteca Guarneriana e del Movimento di Volontariato Italiano del Friuli (MOVI), proporrà una lettura tratta dal libro IL SILENZIO E LA RIVOLTA di Carlo #Tolazzi, che vede protagoniste le donne della comunità di Verzegnis, tra il 1878 e il 1879. Le letture sono un affresco di dialoghi, note ed emozioni per riportare gli ascoltatori in quell'angolo di Friuli tutt'oggi ancora velato di mistero. Prive degli strumenti culturali per comprendere i cambiamenti di un mondo sempre in corsa, vivevano isolate tra le montagne e a causa della stagionalità dell'emigrazione maschile, erano abbandonate a se stesse e gravate dal lavoro sia domestico, sia dei campi.

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE 

entro il 18 marzo 2024 -

FVG,bando per realizzazione centri estivi diurni e doposcuola
Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti rivolti alle famiglie per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di sostegno alla genitorialità, promossi e gestiti dagli enti del Terzo settore- Gli ambiti per l’anno 2024 sono:
- servizi di centri estivi di tipo diurno, come disciplinati dal Regolamento dei centri di vacanza per minori di cui all’articolo 7, comma 2 della legge regionale 3 luglio 2000, n. 13”, emanato con decreto del Presidente 22 maggio 2001, n. 190;
- servizi di doposcuola.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GARDENSIA 2024 A CODROIPO 

dal 8 al 10 marzo 2024 - piazza Garibaldi Codroipo

 BENTORNATA GARDENSIA 2024, manifestazione che si presenta al grande pubblico e nelle piazze di tutta Italia per sensibilizzare sulla realtà della sclerosi multipla e raccogliere fondi fondamentali per la ricerca scientifica. Si svolgerà nei giorni del 8-9-10 Marzo 2024, cojme sempre in occasione della festa della Donna. Con una donazione di 15€ potrete decidere se acquistare una Gardenia oppure un'Ortensia. I fondi raccolti con l'iniziativa andranno a sostegno della ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di continuare le proprie attività di supporto e assistenza per le persone con SM del territorio. A Codroipo saremo presenti  in piazza Garibaldi da sabato 8 a martedì 12  e nella giornata di sabato 9 presso il supermercato Eurospar   viale Venezia 175

leggi anche

Torna all'indice


SEMI DI SCAMBIO 

Domenica 10 marzo. ore 10.00 - Parco Festeggiamenti di Ragogna

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce e partecipa all'evento:"Semi di scamBio" ossia lo scambio di semi una pratica tradizionale che promuove la conservazione e la diffusione di semi autoprodotti. L'incontro è aperto a tutti : per chi ha semi da donare. cerca semi per il proprio orto, vuole saperne di più e condividere esperienze agricole.
Il Circolo Legambiente di Udine presenterà l'  "Orto Collettivo di Colugna" e l'associazione nazionale "Civiltà contadina" della quale ne è referente per l'udinese.
Inoltre, ci sarà un banchetto informativo sulle attività della nostra associazione e la possibilità di aderire per l'anno 2024.
vedi anche

Torna all'indice


ANTEAS E L'AMMINISTRATORR DI SOSTEGNO 

Il Presidente di ANTEAS Regionale FVG ODV vuole condividere con  tutte le associazioni di volontariato del terzo settore, facenti riferimento agli Ambiti territoriali della Carnia, del Gemonese - Val Canale e Canal del Ferro e del Collinare, e a tutti i nostri lettori il filmato “Completarci”, testimonianza di esperienze attorno alla figura dell’amministratore di sostegno, frutto del lavoro di co-progettazione tra ASUFC, ANTEAS Regionale FVG ODV e ANFFAS Alto Friuli. Quando si sente di aver bisogno per sé stessi o per un famigliare o amico di un supporto come l’Amministrazione di Sostegno, ci si può rivolgere ad uno degli sportelli presenti sul territorio. Presso lo sportello troverete tutti i consigli e le indicazioni per capire come chiedere la nomina di un Amministratore di Sostegno.
per saperne di più e per vedere il video

Torna all'indice


26A VIA CRUCIS DELLA PACE 

Domenica 17 marzo 2024, ore 14.00 -

Le associazione che aderiscono al tavolo della pace organizzano ed invitano alla:26a Via Crucis della Pace che avrà per moto:"Mandanti... di Morte, Mandanti... di Vita"; via Crucis  che partirà da Malsinio per arrivare a Giais. al Poligono Cao M. "Trasformeranno le loro spade in aratri e le loro lance in falci"
Aderiscono:  Beati i Costruttori di Pace - Pordenone e Padova, Centro di Accoglienza "E. Balducci" -    Comunità "San Martino al Campo" - Trieste, Pax Christi - Punto Pace di Gorizia, Emergency - Gruppo di Pordenone, ANPI Provinciale PN, ARCI Tina Merlin di Montereale, Tavolo Veneto Nord Contro la Guerra


per saperne di più e aderire

Torna all'indice


NUOVA SEDE CERCHI NELL'ACQUA 

Venerdì 8 Marzo alle ore 18.00. - Via Udine 25 MAjano

L'associazione  CERCHI NELL’ACQUA invita all'inaugurazione della nuova  sede operativa realizzata grazie alla preziosa collaborazione con il farmacista dott. Trojani e il sostegno del Comune di Majano . E’ un luogo che ci permetterà di essere più accessibili e creative nell’offrire spazi dove ritrovarsi e ascoltarsi in un ottica in cui SOLO ASSIEME possiamo affrontare la complessità della realtà dei giorni d’oggi. Saremo liete di poter festeggiare assieme questa apertura!L’Associazione di volontariato “Cerchi nell’acqua”, ha sempre lavorato con l’obiettivo di sostenere le donne in difficoltà, promuovere, stimolare e coordinare iniziative per il loro supporto a 360 gradi. Nel tempo è divenuta sempre più un centro di ascolto e consulenza, punto di riferimento non solo per le donne, ma anche per le famiglie della comunità, in quanto capace di offrire sostegno, informazione ed assistenza.
vedi anche

Torna all'indice


STAFETTA DEL DIGIUNO 

fino al 25 aprile -

Il Garante dei diritti dei detenuti di Udine. promuove la ..."staffetta del Digiuno per la Dignità" un gesto per richiamare l’attenzione sulle condizioni delle persone sottoposte a misure restrittive e rinchiuse nelle carceri di Udine. Ognuno di noi può aderire iscrivendosi staffetta Digiuno per la dignità scegliendo il giorno in cui vuole aderire, indicando il nome della persona che partecipa e l'Associazione/Ente di riferimento cercando di controllare anche le altre prenotazioni in modo da evitare sovrapposizioni o buchi. Il prossimo 11 marzo nel Salone del Popolo (castello di >Udine) si svolgerà l'incontro per fare il unto della situazione ( per partecipare online: https://meet.google.com/sdq-iuuz-aqp )
per saperne di più

Torna all'indice


COLTIVIAMO CONNESSIONI INTERGENERAZIONALI 

fino al 25 marzo - Scuola secondaria Giovanni Tiepolo, Villaggio del Sole, Udine

ANTEAS Regione FVG ODV promuove, all'interno del progetto Comunità inclusive,la prima attività di scambio intergenerazionale con scuola secondaria di primo grado “G.B.Tiepolo”, l'istituto ubicato vicino alla Casa del Custode del Villaggio del Sole. Da lunedì 11 a lunedì 25 marzo si attiveranno una serie di incontri in cui alcuni anziani e giovanissimi delle prime classi medie parlanno di orticultura, tradizioni, compost, ed infine lavoreranno con la terra. L'obiettivo è creare un ambiente inclusivo e collaborativo in cui le generazioni possono condividere le proprie conoscenze, imparare gli uni dagli altri e lavorare insieme per coltivare un bellissimo orto che simboleggi la forza della connessione intergenerazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


OLTRE IL BUIO CHE C’È 

Sabato 16 marzo,ore 20,45 - Centro Balducci, Sala Petris Zugliano

Centro di Accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano, organizza il concerto acustico dei Forever Mats dal titolo “Oltre il buio che c’è – Viaggio artistico alla scoperta dell’uomo”. Il concerto presenta 22 brani musicali che spaziano dal genere rock e blues alla canzone cantautorale italiana ed estera, intervallati da letture, riflessioni, immagini e video artistici che proporranno al pubblico un itinerario attraverso i più importanti aspetti e valori dell’esistenza umana. L’ingresso è con offerta libera che verrà destinata all’Associazione di Volontariato Pane Condiviso ODV per il sostegno del progetto di scolarizzazione dei bambini di Haiti e del Perù.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

AMBIENTE, CIBOÀ E ALTRO 

i mercoledì di Marzo - Aula MAgna Ute Via Piemonte 82 / 9 Udine

All‘Università della Terza Età “Paolo Naliato” di Udine, i mercoledì del mese di marzo ospiteranno le conferenze di carattere scientifico-ambientale in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, nell’Aula Magna alle ore 17.00 secondo il programma allegato. Tutte le conferenze sono ad ingresso libero, e sarà anche possibile collegarsi via ZOOM

per saperne di più

Torna all'indice


A PROPRIO AGIO 

dal 12 marzo - PalaPrexta, via Lodi 1 Udine

L’Associazione Sportiva Udinese PalaPrexta, organizza li eventi formativi inseriti nel contesto del progetto:“A PROPRIO AGIO”- Relazionarsi con genitori e bambini con disturbi comportamentali. Lo spirito di questi eventi formativi della 2^ edizione del progetto è quello di: costituire un bagaglio di strumenti di pronto intervento, da utilizzare nell’accoglienza di bambini con difficoltà conclamate (diagnosticati) oppure di bambini che gli istruttori rilevano nei primi incontri, poter avere delle strategie personalizzate per conoscere il bambino in un contesto di incontro breve come quello dello sport e per poter sviluppare un piano di crescita adatto a lui e adattato a un contesto composito come quello delle palestre.
per saperne di  più

Torna all'indice


UNO SGUARDO SULLA VITA DELLE DONNE NEL MONDO 

Sabato 9 marzo,ore 18.oo - Centro Meneute di Avilla di Buja

L'associazione culturale "El Tomat" Aps organizza, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna al Centro Meneute di Avilla di Buja un incontro con la dott.ssa Daniela Gerin. Già ginecologa consultoriale a Trieste, socia della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni e del Gruppo Immigrazione Salute  Fvg, attiva nel gruppo salute donna, socia fondatrice della Casa Internazionale delle Donne di Trieste. Viaggiatrice.


scarica locandina

Torna all'indice


CORSO SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2024 

Giovedì 21 marzo 2024 ore 20:30 - Sala Paolino di Aquileia, sita in via Treppo 5 a Udine

Solidarietà per Azioni è un percorso rivolto a chi desidera conoscere più da vicino le realtà della solidarietà e del volontariato internazionale. Il tema scelto per l’edizione 2024 è I CARE – Percorsi di cittadinanza attiva. In un tempo di crisi epocale, in un sistema che genera guerra, collasso climatico, disuguaglianze crescenti, crisi della democrazia, vogliamo invece continuare a costruire e praticare, con ancora maggior convinzione e forza, progetti di partecipazione e di cittadinanza attiva, per una società improntata sulla difesa di tutti i diritti.
Serate pubbliche – Programma


Torna all'indice


VOLONTARIATO, CHI SI IMPEGNA (GRATIS) NEL 2024 

Chi fa volontariato fa politica. Nel senso più alto del termine. In tempi di arroccamento a difesa del proprio “io”, di individualismo spinto oltre i limiti, la notizia che arriva da Trento, Capitale europea del volontariato per l’anno 2024 e laboratorio avanzato per antonomasia su Terzo settore e non profit, è che il cambiamento è tra noi. Siamo oltre quel dato, -15% di persone impegnate nelle istituzioni non profit certificato dal censimento Istat del 2021 (rispetto al 2015) in cui si raccontava di una metamorfosi in atto. Oltre 4,6 milioni di italiani continuano a spendersi gratuitamente per il prossimo, nonostante la sindrome da “ritiro sociale” dei più giovani e il minor tempo di nonni
che preferiscono restare in casa, facendo da colonna portante nelle proprie famiglie. Il convegno organizzato venerdì nel capoluogo trentino da Euricse e Labsus ha raccontato scenari e nuove pratiche di cittadinanza attiva, «perché i numeri vanno interpretati e semmai dobbiamo parlare di trasformazione del volontariato» spiega Jacopo Sforzi, ricercatore di Euricse. Ci sono ragazzi che si mobilitano a chiamata, ci sono studenti per cui si fa un’esperienza in un centro estivo per poterla mettere nel curriculum, ci sono disoccupati che partecipano a iniziative sociali per entrare in nuove filiere di relazioni. Questo non è soltanto il frutto della stagione della socialità liquida, anzi fluida. Sono ormai le ragioni stesse del servizio alla comunità ad essere mutate.
leggi tutto su Avvenire

Torna all'indice


ADDIO A CLAUDIA FIASCHI, 40 ANNI DI PASSIONE COOPERATIVA 

Claudia Fiaschi, già portavoce del Forum del Terzo settore, è morta nella notte dopo una malattia fulminante. Una vita dedicata alla cooperazione e una visione del Terzo settore, come soggetto indispensabile per il superamento degli antagonismi e i conflitti, per costruire la pace tra persone e comunità. Per il 25esimo anniversario di Cgm, Claudia volle ragionare sull’«energia dai legami». Raccontò che nelle vacanze, per staccare, leggeva cose che non c’entravano nulla con il suo lavoro, «per trovare spazi di pensiero miei, percorsi alternativi». Il Natale prima così le era capitato di leggere un manuale di chimica: «Ho scoperto – o forse riscoperto, perché l’avrò studiato a scuola ma non lo ricordavo, d’altronde le cose si imparano quando servono – che ci sono tanti tipi di legame. E ho pensato che questa cosa ci somiglia: la vita ha molto a che fare con la costante ricombinazione di elementi noti. La vita si evolve e si sviluppa solo perché vengono sistematicamente rotti gli equilibri fra i legami che conosciamo e gli elementi si ricompongono in maniera diversa», disse a VITA
continua a leggere su Vita.it

Torna all'indice


LE COMUNITÀ ENERGETICHE 

dal 12 marzo -

l Circolo Legambiente di Udine A.P.S. segnala questi incontri organizzati dall' APE - Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia di Gemona  dal tema: "Comunità energetiche rinnovabili". Comunità energetiche rinnovabili (CER): se ne parla da due anni ma senza mai arrivare al dunque e a renderle davvero operative. Il quadro si sta finalmente completando grazie all'uscita dei decreti attuativi pubblicati a gennaio e delle imminenti regole operative: APE FVG, centro di competenza sul territorio e per sua natura indipendente, vi invita a partecipare ai convegni organizzati per fare chiarezza sulle opportunità concrete offerte dalle CER e per capirne il funzionamento.
scarica locandina con programma e per iscriversi

Torna all'indice


LA GIUSTIZIA RIPARATIVA 

Giovedì 21 marzo, ore 14.00 - Aula 3 Università di Udine in via Tomadini 30/A

L'associazione Sisifo Odv organizza  un momento di riflessione sul tema: La giustizia riparativa, la forsa dell'incontro". La giustizia riparativa mira a risanare la ferita che il reato ha provocato, attraverso l’incontro tra vittima e carnefice. Per questo anche detta “giustizia dell’ago e del filo”. Consente di narrare la propria esperienza, al di fuori delle logiche del processo in cui la vicenda è ricostruita per ricercare le prove, la verità, che però lascia sempre alle vittime molte questioni irrisolte. La comunicazione del vissuto permette alla vittima di essere riconosciuta, e il racconto dell'esperienza criminale rappresenta per il reo la possibilità di lavorare sul senso di colpa e sui fattori che se non affrontati, facilitano la ricaduta nel reato.
per saperne di più


Torna all'indice


ABBASSARE LA VELOCITÀ PER SALVARE VITE UMANE: 

L’appello dei familiari delle vittime sulla strada:
In Italia si allarga sempre di più il fronte delle voci che chiedono un cambio di passo per ottenere “città per le persone”. L’obbiettivo è quello di scalzare il paradigma ormai vetusto (e insostenibile) delle città dominate dalle automobili, perché lo spazio pubblico venga ridisegnato e restituito alla cittadinanza, aumentando così la sicurezza e la vivibilità dei contesti urbani. In questa direzione si muovono anche le principali federazioni, fondazioni e associazioni italiane di familiari di vittime sulla strada che intervengono nel dibattito pubblico sulla sicurezza stradale apertosi in questo periodo. Insieme, per la prima volta, lanciano un appello al Governo, al Parlamento e ai Comuni, sostenendo la diffusione di città e zone 30 km/h anche in Italia e aderendo alla lettera aperta al Ministro dei trasporti promossa da un gruppo di centinaia di tecnici ed esperti, in cui si esprime profonda preoccupazione per l’involuzione che il Paese sta subendo sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
leggi tutto

Torna all'indice


“SIAMO DONNE, OLTRE LA SINDROME C'È DI PIÙ” 

 “Siamo donne, oltre la sindrome c'è di più”: per la Giornata internazionale dell'8 marzo, l'Associazione Italiana Persone Down prende in prestito le parole di Martina Mencuccini, pubblicate sulla pagina di marzo del calendario del 2024 di AIPD Roma. Una frase semplice, ma che contiene il bisogno e il diritto fondamentale delle donne con sindrome di Down: essere riconosciute, appunto, in quanto donne, al di là della propria disabilità.
In occasione dell’8 marzo, AIPD rilancia e diffonde inoltre il terzo Manifesto del Forum Europeo Disabilità (di cui AIPD è parte attiva) sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità, appena pubblicato, a dieci anni di distanza dal secondo. “Oltre dieci anni dopo, ci rendiamo conto che la condizione delle donne e delle ragazze con disabilità non è progredita come speravamo – si legge nelle prime pagine - Nello sviluppare questo nuovo Manifesto, abbiamo contattato le donne con disabilità in Europa per conoscerne la realtà. Siamo stati travolti dalla loro risposta: quasi 500 donne con disabilità di 33 Paesi hanno risposto al nostro sondaggio”.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


IL DIRITTO D'ASILO 

Martedì 12 marzo, ore 17.30 -

 Verrà presentato  il Rapporto 2023 della Fondazione Migrantes sul Diritto d'asilo. L'inocntro sarà online con l'introduzione di Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste. Interverranno:Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore generale della Fondazione Migrantes, Cristina Molfetta, curatrice del Rapporto 2023,Gianfranco Schiavone, Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà, coautore del Rapporto. Con l’edizione del 2023 la Fondazione Migrantes arriva alla settima edizione del rapporto dedicato al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Un lavoro scritto da un’equipe di autrici ed autori che si lasciano “toccare e interrogare” dalle sofferenze e dalle contraddizioni che le persone in fuga nel mondo raccontano o portano scritte nei loro volti e nei loro corpi. Anche quest’anno un simile sguardo è cruciale per leggere dati, norme, politiche e storie di un’Unione europea e un’Italia che non solo stanno erodendo il diritto d’asilo, ma stanno addirittura tentando di smantellarne i capisaldi.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GEOGRAFIE SCOMPAGINATE 

Geografie scompaginate. Mondi che perdono la bussola, tensioni che mettono sotto scacco il pianeta, fra crisi ambientale e confini che si sfilacciano, conflitti vicini e lontani che si respirano oggi anche da un continente all’altro. Mai come oggi è urgente delineare e comprendere i cambiamenti in atto, sapendo che il tempo è globale e che ogni latitudine geografica conserva una sua identità ‘locale’, capace di adattarsi con risposte e percorsi propri. Da questa consapevolezza riparte “Monfalcone Geografie”, dal 20 al 24 marzo 2024 al traguardo della sua sesta edizione, promossa dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge.it per la cura artistica di Gian Mario Villalta, Silvana Corbatto e Roberto Covaz, di intesa con il Comitato scientifico del festival. «Quest’anno partiamo dalla nuova Casa di Geografie
per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA ECOLOGICA 

Domenica 10 marzo. ore 8.30 - San Daniele del Friuli

L'amministrazione comunale di San Daniele del Friuli invita alla "Giornata Ecologica 2024" per "Raccogliere Inciviltà e seminare rispetto", essenziale la partecipazione e collaborazione di tante associazione e comitati di quartiere. La giornata inizierà con il ritiro del materiale per la raccolta, scegliere un percorso per le strade del comune, raccogliere ciò che si incontra nel tragitto scelto e alla fine riconsegnare quanto raccolto neuìi posti indicati dall'organizzazione e partecipare alla "Pastasciutta degli alpini"

scarica locandina


Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it