MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RISPETTO E DIGNITÀ  
Ci vuole rispetto e dignità di ogni persone, da tutti molto desiderata e cara,
va sempre salvaguardata per tutti  i cittadini in ogni angolo della terra.
Ogni cittadino ha il diritto ad avere un posto di lavoro, sano e con più umanità,
dove ci  sia meno sfruttamento, ma più sicurezza per la salute e garantita la loro dignità.
Il diritto alla salute sia veramente garantito a tutti i cittadini, prestazioni fatte con amore e umanità,
dove ci sia meno mercato, meno profitto, ma più salute e benessere nel S.S.N. con la giusta qualità.

Francesco Lena

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CI SALVEREMO? APPUNTI PER UNA RISCOSSA CIVICA  

Vi suggeriamo un libro per un " Un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia,
Ci salveremo? O l’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione?Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli ci parla dei costi della deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell’immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su sé stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto.

leggi tutt su vita.it


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Modello Eas

Gli enti associativi sottoposti all’obbligo di invio del modello Eas potranno farlo entro il 31 marzo 2024 (che, cadendo di giorno festivo, slitta al 2 aprile) all’Agenzia delle entrate. Ma cos'è il modello Eas? Chi è obbligato alla sua compilazione? Quali sono le modalità di invio? Cosa cambia con la riforma del Terzo settore? Ecco le risposte. Il modello Eas deve essere presentato obbligatoriamente:  dalle nuove associazioni entro 60 giorni dalla loro costituzione,  dalle associazioni già costituite, solo nel caso in cui abbiano registrato delle variazioni rispetto ai dati comunicati nel precedente modello EAS
Entro il 31 marzo di ogni anno, quindi, gli enti associativi per i quali è prevista dalle norme di legge la presentazione del modello EAS, devono inoltrarlo all’Agenzia delle Entrate.

leggi tutto 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI: «SOLIDARIETÀ PER AZIONI»2024  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSV FVG: “5 PER MILLE: COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO”  


WEB-CSV FVG: IL RENDICONTO PER CASSA PER GLI ETS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-CEC: IL CINEMA COME ANTIDOTO ALLA SOLITUDINE  


REGIONE FVG-C.R.A.D: DIABETE A RUOTA LBERA  


UDINE-ALZHEIMER: INCONTRIAMOCI AL MUSEO  


UDINE-CEVI: GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA:  


LIBERA: DIAMO IL GIUSTO VALORE ALLA TERRA  


WEB: CONCORSO GRAFICO  


TRIESTE-ALEA: SERATA OPEN ALEA  


UNIAMO: MANIFESTO MALATTIE RARE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-MAMME E PAPÀ SEPARATI: INCONTRI DI MUTUO AIUTO GENITORI IN DIFFICOLTÀ  


REGIONE FVG-CSV FVG: PREVENZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI  


ASSUME THAT I CAN  


UOMINI IN CRISI  


CORDAOWN: BASTA STEREOPITI  


RIFLESSIONI PER UNA VIA CRUCIS DI PACE  


WEB-ASSOCIAZIONE ALZHEIMER: PERCHÉ IL NONNO MI FA SEMPRE LE STESSE DOMANDE? L'ALZHEIMER SPIEGATO AI BAMBINI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: STORIA DI FABRIZIO MAIELLO  


LEGAMBIENTE: NEVEDIVERSA, IL NUOVO REPORT  


DICHIARAZIONE SULLA FRATERNITÀ UMANA,  


AMI: LA MUSICA PER TUTTI, TUTTI PER LA MUSICA.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ITALIA-FIAB: TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA  


RACCONTARE LE ROCCE ATTRAVERSO IL TATTO  




1

Notizie dal Movimento


«SOLIDARIETÀ PER AZIONI»2024 

Giovedì 21 marzo - Sala Paolino di Aquileia via Treppo 5, Udine

È ancora una volta uno sguardo attento alla complessità del mondo quello che offre «Solidarietà per Azioni», il percorso di informazione e formazione che – tenendo insieme locale e globale – promuove una cittadinanza consapevole e attiva. L’edizione 2024 – che ha per titolo «I care», il profetico slogan di don Lorenzo Milani che sta a significare «mi interessa, ho a cuore» – prenderà avvio giovedì 21 marzo con il primo di tre incontri pubblici, aperti a tutta la cittadinanza. Inoltre, secondo una formula ormai consolidata, sabato 24 marzo inizierà parallelamente il calendario di incontri di approfondimento per quanti e quante vorranno fare anche un’esperienza di conoscenza in Italia o all’estero nell’ambito dei progetti che i promotori di SpA stanno realizzando.
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


“5 PER MILLE: COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO” 

Giovedì 21 marzo alle ore 17 - webinar

Il Centro Servizi del Volontariato invita a partecipare all'appuntamento online:su facebook e youtube di “Prendi nota! Appunti video sulla normativa”, un’iniziativa per aggiornare gli enti su alcune scadenze, adempimenti e opportunità da non perdere. Si avvicina la scadenza per gli enti del Terzo settore (Ets) che vogliono accedere al contributo del 5 per mille, uno degli strumenti “storici” per il reperimento di fondi da parte delle organizzazioni non profit.
per partecipare

Torna all'indice


IL RENDICONTO PER CASSA PER GLI ETS 

mercoledì 27 marzo,ore 15.00 - web

Il Csv FVG organizza ed invita all'incontro formativo online su:"Il rendiconto per cassa per gli Ets". Un incontro pensato per fornire supporto agli Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, nella compilazione del rendiconto per cassa riguardante ricavi, rendite, proventi o entrate di importo inferiore a Euro 220.000,00. Ricordiamo che il rendiconto va depositato nel RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno, redatto correttamente secondo il modello ministeriale approvato con D. M.  39 del 5/03/2020 unitamente ai rendiconti delle singole raccolte pubbliche occasionali di fondi.

per iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IL CINEMA COME ANTIDOTO ALLA SOLITUDINE 

dal 22 marzo - Cinema Visionario Udine

Il CEC, Centro Espressioni Cinematografiche e dalla Mediateca Mario Quargnoloinvitano a:“Quelli dei Pomeriggio” – Il Cinema come antidoto alla Solitudine progetto dedicato alla terza età ma aperto tutti coloro che amano il cinema. Ogni 15 giorni, intorno alle 15.00, viene proiettato un film in prima visione seguito da una discussione a cura dello staff del CEC. Possono partecipare tutti, a prescindere dall’età, acquistando un biglietto normale in cassa. Nel contesto sempre più isolato della vita moderna, il cinema emerge come un potente contrasto alla solitudine. Nasce con questa idea “Quelli dei Pomeriggio”, un’iniziativa che si pone come un faro di condivisione e connessione attraverso l’arte cinematografica.Il progetto fa parte di “Camminamenti“, il percorso del Comune di Udine, che racchiude molte attività volte a favorire l’invecchiamento in salute.
leggi tutto

Torna all'indice


DIABETE A RUOTA LBERA 

10 Maggio - Sappada

C.R.A.D. Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici ha ideato un importante evento di sensibilizzazione, già alla terza edizione: DIABETE A RUOTA LIBERA 2K24. L’evento ha molteplici obiettivi: promuovere l’attività fisica, diffondere stili di vita sani, testimoniare come oggi la tecnologia e una attenta gestione della patologia permette alle persone con diabete di raggiungere obiettivi un tempo impensabili. Una “pedalata amatoriale” che partirà il 10 maggio da Sappada e attraverso 9 cittadine arriverà domenica 12 maggio in Piazza Unità a Trieste. Per chi preferisce camminare, ma non vuole rinunciare all’attività fisica e alla partecipazione può prendere parte alle camminate a Pesariis con visita al museo dell’Orologeria Pesarina, a Pordenone e a Buttrio con la visita al Museo della Civiltà del Vino, chi lo desidera a Valvasone ci sarà la possibilità di una visita guidata al centro storico.
leggi tutto

Torna all'indice


INCONTRIAMOCI AL MUSEO 

Venerdì 22 marzo, ore 10.00 - Casa Cavazzini - Via Cavour n. 14 Udine

l’Associazione Alzheimer, propone l'iniziativa all'interno del progetto “CamminaMenti… Le menti in cammino” dei percorsi di stimolazione cognitiva per invecchiare in salute.In questo percorso esploreremo lo stretto legame che può fiorire tra arte figurativa e poesia. La condivisione di gruppo guiderà i partecipanti nella creazione di una speciale installazione collettiva finali. Camminamenti è da molti anni uno dei principali progetti che l’Associazione Alzheimer, in collaborazione con il Comune di Udine Ufficio Città Sane, mette in atto per perseguire l’obiettivo dell’invecchiamento sano e attivo anche come strumento di prevenzione all’insorgere o al progredire delle demenze. Vogliamo quindi dare continuità a percorsi, attività, laboratori, incontri che nelle precedenti edizioni hanno raccolto riscontri positivi tra la popolazione anziana.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: 

Domenica 24 marzo, ore 10.30 - Piazza Matteotti Udine

 Sul sito BLUE COMMUNITIES il comunicato stampa degli eventi legati alla Giornata Mondiale dell'Acqua di venerdì 22 marzo nel quadro della campagna. Per l'occasione Il Cevi organizza un'iniziativa di sensibilizzazione sull'acqua rivolta allə bambinə e alle famiglie - giochi, letture, video 3D - promossa da Università degli studi di Udine in collaborazione con Kaleidoscienza, CeVI, i lettori volontari del gruppo Ti leggo una storia, Acquedotto Poiana, Consumatori Attivi.

vedi anche

Torna all'indice


DIAMO IL GIUSTO VALORE ALLA TERRA 

Libera Terra nasce per restituire valore e bellezza a territori stupendi ma difficili, recuperando i terreni liberati dalle mafie, valorizzandone le loro tipicità, creando opportunità di lavoro e promuovendo, così, un circolo virtuoso che alimenta la rinascita e lo sviluppo. Ecco perché, da sempre, abbiamo puntato sulla gestione totale della qualità al miglior prezzo possibile, dal campo alle dispense dei nostri clienti. Ed ecco perché scegliere i prodotti Libera Terra; per le loro intrinseche grandi qualità organolettiche, per il loro forte legame con la terra e, solo in aggiunta, per la forte connotazione etica e sociale del progetto.
per saperne di più e contribuire

Torna all'indice


CONCORSO GRAFICO 

entro il 10 aprile - web

Il Comitato Gemellaggi Pasiano APS intende celebrare il 25° anniversario di gemellaggio tra Pasiano di Pordenone e la Comunità dei Comuni del Fronsadais anche in modo grafico durante l’anno 2024. Per questo lancia un concorso per la progettazione di un logo commemorativo, aperto a tutti. Il concorso bandito dal Comitato Gemellaggi Pasiano APS selezionerà la proposta grafica che meglio identifichi e caratterizzi l’attività degli interscambi culturali tra Pasiano di Pordenone ed altre comunità europee.

leggi tutto

Torna all'indice


SERATA OPEN ALEA 

Sabato 23 marzo - Sede associazione Alea via san Francesco 4/1 Trieste

L'associazione ALEA ripropone le serate Open di ALEA A.P.S., in cui la nostra associazione apre le porte della nostra nuova sede a tutti quelli che hanno voglia di conoscerci e partecipare ad una serata di gioco in compagnia. Ci si potrà cimentare in varie tipologie di giochi da tavolo o anche giochi di ruolo.
La serata è aperta sia a neofiti che giocatori rodati, basta solo tanta voglia di divertirsi assieme. La serata avrà 2 fasce orarie dove sarà possibile giocare, si prega di essere puntuali e non arrivare oltre l’orario di inizio dei giochi: h 18.00 (inizio giochi alle 18.15) e 20.30 (inizio giochi 20.45).

per partecipare

Torna all'indice


MANIFESTO MALATTIE RARE 

In vista delle Elezioni Europee che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, Uniamo ha lanciato insieme a Eurordis e a tutte le Alleanze Nazionali che la compongono il Manifesto #ActRare2024, scrivendo alla Commissione Europea. All’interno del documento ci sono otto raccomandazioni che riteniamo fondamentali per costruire un’Unione sanitaria europea inclusiva e una società più equa e attenta ai bisogni dei più fragili. UNIAMO ha contestualmente rilanciato a tutte le forze politiche il messaggio, chiedendo di inserire nei programmi elettorali un impegno dedicato specificatamente alle malattie rare. Già alcuni partiti hanno aderito; continueremo a fare pressione in tal senso.

LEGGI di più e scarica il Manifesto

Torna all'indice


Per pensare

INCONTRI DI MUTUO AIUTO GENITORI IN DIFFICOLTÀ 

Giovedì 28 marzo, ore 20.30 - Sala del CSV via Donizzetti 5/A Trieste

  L'associazione mamme e papà separati fvg odv  organizza incontri bimensili di mutuo aiuto per favorire la bigenitorialita’ nelle separazioni conflittuali e supporto psicologico e legale agli utenti che si rivolgono all’associazione e che stanno vivendo un momento di difficolta’ in relazione alle problematiche familiari e di coppia. l’associazione pone particolare attenzione alla collaborazione genitoriale per la tutela degli interessi e dei diritti dei minori.L'associazione fornisce una prima consulenza legale e psicologica gratuita a genitori separati o comunque mamme e papà in difficoltà nella loro relazione con i figli. Sono i benvenuti anche i nonni che hanno figli separati e tutte quelle persone vicine che, preoccupate per le conseguenze della conflittualità genitoriale sui figli e sui nipoti, come ad esempio zii o nuovi partner, desiderano ricevere indicazioni su come agire al meglio.
per iscrizioni e saperne di più


Torna all'indice


PREVENZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI 

marzo - maggio - sedi varie CSVFVG

Prosegue il percorso formativo gratuito sulla prevenzione e gestione dei conflitti in collaborazione con IAL FVG, finanziato dalla Regione FVG, I corsi sono rivolti ai rappresentanti delle Associazioni di volontariato e degli Enti del Terzo settore (presidenti, gestori, amministratori) dai 18 ai 65 anni, occupati e residenti in Friuli Venezia Giulia.I corsi sono propedeutici ad acquisire conoscenze e competenze fondamentali che  permetteranno di adottare nuove idee, approcci e strumenti. Inoltre, si potranno sviluppare abilità pratiche per affrontare con successo situazioni mutevoli, migliorare la capacità di riconoscere le esigenze emergenti e affinare le  competenze di problem-solving.

per saperne di più

Torna all'indice


ASSUME THAT I CAN 

Per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, 21 marzo 2024, CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down - lancia la campagna di sensibilizzazione internazionale "ASSUME THAT I CAN" per chiedere a ciascuno di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità di ogni persona con sindrome di Down. Stereotipi, preconcetti, basse aspettative hanno un impatto significativo sulla vita delle persone con disabilità intellettiva in tutti gli aspetti della loro esistenza: sono un confine, spesso invalicabile, che limita il campo d'azione e le opportunità a scuola, a lavoro, nello sport, nella vita sociale e nelle relazioni affettive.
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


UOMINI IN CRISI 

“Sapere che sempre più uomini entrano in crisi può sembrare preoccupante. Tuttavia, rassicura il fatto che cerchino consiglio e aiuto senza tenere tutto dentro di sé, e che parlino con altri uomini dei propri sentimenti, di preoccupazioni e problemi personali, soprattutto quando le cose diventano insostenibili. Era proprio questa l’idea che ha portato alla nascita del servizio di Consulenza per uomini della Caritas di Bolzano 23 anni fa: parlare da uomo a uomo”, afferma la direttrice Beatrix Mairhofer. Nel 2023 hanno usufruito di una consulenza 366 uomini, 101 in più rispetto all’anno precedente. Di questi 266 sono nuovi utenti. Le sessioni di consulenza sono state in totale 2.438 (nel 2022 erano state 1.722) compresi incontri di gruppo e sessioni di training antiviolenza.

leggi tutto

Torna all'indice


BASTA STEREOPITI 

Gli stereotipi? Sono come un film horror: fanno paura e spesso traggono in inganno. E' il tema e la trama dello spot che l'Associazione italiana persone Down lancia oggi, in vista della Giornata mondiale della sindrome di Down del 21 marzo. In pochi minuti, una piccola storia che, con il linguaggio del film horror, dimostra quanto la realtà possa essere diversa da ciò che sembra, deformata dalla lente del pregiudizio. Perché una persona con sindrome di Down spesso può e vuole diventare una risorsa sociale, capace di rispondere a un bisogno. Per esempio, capace di accudire, di prendersi cura addirittura di un bebè.
leggi tutto si Redattore sociale

Torna all'indice


RIFLESSIONI PER UNA VIA CRUCIS DI PACE 

Condividiamo con il Centro Balducci l'intervento di Andrea Bellavite alla Via Crucis di pace del 17 marzo. Andrea Bellavite, giornalista (si definisce anche viandante e cicloamatore) è autore del blog "Lo spirito dei piedi". «E' una via crucis, ma non è un gesto religioso. Forse si potrebbe dire spirituale, nel senso antropologico del termine. Non è possibile camminare insieme, senza ricordare Pierluigi Di Piazza, che 26 anni fa ha ideato questo gesto di pace e senza pensare a Bepi Mazzon, amico di tutti, sempre presente in tutte le edizioni passate.
Ovviamente in chiave introduttiva, diamo voce al vescovo di Roma Francesco: no alla guerra a oltranza, sì alla trattativa; fermare immediatamente le armi del genocidio di Gaza, cercare insieme una soluzione negoziale. In generale, basta con la politica degli armamenti, avanti con gli strumenti di pace. "Trasformeranno le lance in falci e i carrarmati in aratri"...»
continua a leggere

Torna all'indice


PERCHÉ IL NONNO MI FA SEMPRE LE STESSE DOMANDE? L'ALZHEIMER SPIEGATO AI BAMBINI 

Lunedì 25 marzo, ore 17.30 2024 -

Federazione Alzheimer Italia organizza una serie di webinar gratuiti, un'iniziativa dedicata a fornire informazioni chiave e supporto per coloro che si prendono cura e sono vicini alle persone con demenza. Dalla diagnosi al percorso di assistenza domiciliare, dai farmaci alle riflessioni sull'alimentazione e sulla salute orale, affronteremo aspetti pratici, medici ed emotivi. Esploreremo le basi scientifiche per la riduzione del rischio di demenza ma non dimenticheremo anche la complessità della demenza e offriremo, ad esempio, soluzioni pratiche per comunicare ai bambini la presenza della malattia in famiglia. Unisciti a noi per un'esperienza informativa e empatica, con la speranza di condividere conoscenze e risorse che migliorino la qualità di vita di chi è coinvolto nella demenza e dei loro caregiver.
per partecipare

Torna all'indice


STORIA DI FABRIZIO MAIELLO 

mercoledì 10 aprile, alle ore 18.30 - Sala "Petris" di Zugliano

Il Centro di accoglienza E. Balducci per  celebrare la  memoria di Basaglia  e il suo pensiero  promuove alcuni eventi attraverso la presentazione di libri, testimonianze e cineforum. In questa occasione verrà presentato il libro «Nel carcere dei matti delinquenti. Storia di Fabrizio Maiello» edito da Kappa Vu. Gli Autori - Fabrizio Maiello, protagonista del libro, e Franca Garreffa, docente di Sociologia giuridica, devianza e mutamento sociale all’Università della Calabria, e responsabile della didattica degli studenti detenuti del Polo Universitario Penitenziario - dialogheranno di esperienza detentiva e disagio psichico con la scrittrice e biografa Carmen Gasparotto e la psichiatra Maria Angela Bertoni a partire dalla storia di Fabrizio, un talento del calcio, del suo sogno infranto fin dall’esordio a causa della tossicodipendenza e della scelta criminale, dell’internamento in un Ospedale psichiatrico giudiziario e… della rinascita: una storia straordinaria di successi, riscatto e impegno sociale.
leggi anche

Torna all'indice


NEVEDIVERSA, IL NUOVO REPORT 

Il turismo della neve nelle montagne senza neve: in Italia aumentano gli impianti temporaneamente chiusi e aperti a singhiozzo. Ma non accennano a diminuire i finanziamenti d’oro per l’innevamento artificiale. Meno neve e più caldo, questo è il trend. E le benefiche nevicate di marzo non saranno sufficienti a invertire la tendenza:  con la crisi climatica e l’aumento delle temperature la montagna sta cambiando volto. Gli impianti sciistici sono sempre più in difficoltà, aumentano gli impianti temporaneamente chiusi e aperti a singhiozzo . Il futuro è sempre più incerto anche per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 tra ritardi, spese faraoniche e l’incognita neve 2026
leggi tutto

Torna all'indice


DICHIARAZIONE SULLA FRATERNITÀ UMANA, 

Anche il Forum Terzo Settore sottoscrive la Dichiarazione sulla fraternità umana, scritta e firmata da Premi Nobel e da rappresentanti delle Organizzazioni internazionali insignite del Nobel per la Pace durante il primo Meeting Mondiale della Fraternità Umana che si è tenuto il 10 giugno 2023 a Roma in piazza San Pietro nella Città dello Stato Vaticano. Per la Santa Sede, la Dichiarazione è stata firmata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.Uniamoci alla voce di Papa Francesco che ci invita a scegliere la fraternità per rimanere umani e condividere lo stesso destino: «Siamo diversi, siamo differenti, abbiamo differenti culture e religioni, ma siamo fratelli e vogliamo vivere in pace».

Firma il documento e invita anche la tua famiglia, il tuo quartiere, la tua parrocchia, le scuole e le università a fare lo stesso.

Torna all'indice


LA MUSICA PER TUTTI, TUTTI PER LA MUSICA. 

AMI (Attività musicale inclusiva) ha come slogan:La Musica per Tutti, Tutti per la Musica. Riteniamo che il linguaggio musicale sia uno strumento potente ed universale, a beneficio di tutti, con un potenziale di inclusione sociale ancora inespresso, in particolare da rivolgere al mondo della disabilità I risultati che il progetto ha in animo di conseguire sono: realizzare percorsi stabili di inclusione, attraverso la musica, rivolti alla disabilità nelle sue diverse forme; diffondere la sensibilità e la cultura dell'educazione quale linguaggio di inclusione sociale e volto a valorizzare le diversità quali elementi di ricchezza comunitaria;attivare dei processi di diffusione delle competenze sul territorio abilitanti alla realizzazione dei percorsi musicali di inclusività, mediante la costruzione di una comunità di docenti ed operatori qualificati; migliorare la qualità della vita delle famiglie con disabili promuovendo occasioni di crescita e relazione inclusiva; promuovere, per i bambini ed i giovani non disabili, contesti educativi atti a sviluppare la consapevolezza della ricchezza emergente dalle diversità; costituire, in modo stabile, la prima Orchestra Sinfonica Inclusiva del Friuli Venezia Giulia
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA 

Torna dal 18 al 22 marzo 2024 l’iniziativa “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nella prima settimana di Primavera. Per sottolineare l’importanza di adottare corretti stili di vita a tutela della salute incentivando nuovi abitudini di mobilità, i genitori sono invitati in questa settimana a compiere tutti i giorni il tragitto casa-scuola-casa insieme ai propri figli camminando o pedalando, lasciando di fatto l’auto a casa.Nella settimana “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” vengono proposti dalle FIAB locali, da scuole e da gruppi di genitori Pedibus e Bicibus, ovvero attività collettive di accompagnamento, per andare insieme a scuola a piedi o in bicicletta lungo un percorso prestabilito, a cui è possibile aggregarsi
leggi tutto

Torna all'indice


RACCONTARE LE ROCCE ATTRAVERSO IL TATTO 

Raccontare le rocce attraverso il tatto: è la sfida in cui si è misurata ProM Facility, Centro di Prototipazione di Trentino Sviluppo in Polo Meccatronica, che a Rovereto ha stampato in 3D una grotta in miniatura. Il modellino, altamente dettagliato, verrà utilizzato dalla Cooperativa Sociale AbilNova di Trento durante l’attività didattica nelle scuole, per spiegare ai bambini/bambine ciechi e ipovedenti cosa siano, ad esempio, le stalattiti e le stalagmiti. «Il progetto – spiegano i promotori – consiste nell’adattamento in digitale del libro stampato Émile veut une chauve-souris di Vincent Cuvellier – Leo vuole un pipistrello nella versione italiana – affinché le giovani Lettrici e Lettori possano regolare la leggibilità del testo e delle illustrazioni, nonché attivare animazioni sonore e visive su alcune pagine di più difficile comprensione. Grazie a questi piccoli accorgimenti il libro “nasce accessibile” anche ai bambini con disabilità e potrà essere più facilmente impiegato nelle attività condivise con tutta la classe o in famiglia»
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it