MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

AMARE AL TEMPO PASQUALE  
Amare per me è un sentimento e di conseguenza un atteggiamento che vive insieme a noi
L' amore non può essere lontano dal nostro modo di pensare perché fa parte della nostra umanità.
Chi non vuole vivere l' amore fa una scelta contro natura. Vive continuamente la guerra in sé stessi e con l' altro. Vive nel dolore per il disagio di non amare e vive con la sola razionalità che infligge il male a sé e all'altro.

Monica
Leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PASQUA PER SPERARE  

Scrivevamo nella lontana pasqua del 2016 :«Il tempo pasquale richiama l'attenzione a quella antica migrazione che gli ebrei affrontarono per cercare un futuro e una terra migliore dove vivere» e ancora scrivevamo..«I nuovi migranti hanno la pelle di colori diversi ma tutti un unico grande desiderio: riuscire a raggiungere le terre che posso permettere la SPERANZA.» e ancora una volta tristemente possiamo constatare  che non è per nulla  sbocciata “la primavera dell’accoglienza ma persiste un inverno cinico di nuovi muri, nuovi respingimenti e fili spinati”. Il messaggio che dobbiamo fare nostro  dovrà essere: “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare tutti, senza distinzioni e senza escludere nessuno”, ma allo stesso tempo “tutti abbiano il diritto di rimanere nella propria terra con una vita dignitosa e pacifica”.(papa Francesco)e António Guterres , segretario generale Nazioni Unite invita  : “Il rispetto del diritto di chiedere asilo implica l’istituzione di un modello di accoglienza aperto ed umano, oltre che un trattamento sicuro, dignitoso e rispettoso dei diritti del richiedente asilo”


La redazione

 

                     
                   
buona pasqua dalla redazione
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - LE REGOLE DEL GIOCO  


BASTA FAVORI AI MERCANTI DELLE ARMI  


FACCIAMO LA DIFFERENZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSVNET: 5 PER MILLE 2024, ECCO LE ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-CTA COLLINARE: TI REGALO IL MIO TEMPO  


WEB: CONCORSO GRAFICO  


PROGETTOAUTISMO FVG: FACCIAMO IL MARE  


CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA PER LE PERSONE SORDE  


OSOPPO-AMICI HOPSITALE DI SAN TOMASO: IL CAMMINO DI PASQUA  


PODENONE-COMUNE DI PORDENONE: 1" CAMMINATA FVG IN MOVIMENTO DELLA SALUTE  


TRIESTE-TRIESTE ALTRUISTA: AAA VOLONTARI CERCASI  


ITALIA-LEGAMBIENTE: GREEN ENERGY DAY  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LE GUERRE PER L'ACQUA  


PROGETTO EFASCE "LA CITTÀ DIFFUSA"  


A I E LE PERSONE CON DISABILITÀ  


LIBERA: LOTTA ALLE MAFIE IN MEMORIA DI P.BORSELLINO,G.FALCONE,F.MORVILLO  


WEB: MIGRANTI AMBIENTALI  


SONO STATO DAVVERO FORTUNATO  


CLASSI SEPARATE...DI NUOVO  


LIBERA: ALMANACCO 1994 - 2023  


PORDENONE: LA SALUTE DECLINATA AL FEMMINILE: FIL ROUGE DELL'IMPERFEZIONE 2024.  


«LA MOTOTERAPIA PER I RAGAZZI AUTISTICI? UNA BARZELLETTA »  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-ISIS MANZINI: DOPO LA CAMPANELLA  


COLLOREDO DI SOFFUMBERGO-PRO LOCO COLLOREDO DI SOFFUMBERGO APS: IL TUO CANE TI ASSOMIGLIA?  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - LE REGOLE DEL GIOCO 

Il servizio civile prevede una parte dedicata alla formazione, ma perché è importante?
La formazione ha la finalità di accrescere nei giovani la partecipazione attiva alla vita della società e la consapevolezza sul significato della scelta e dell'esperienza di servizio civile universale. La formazione è attuata dagli Enti presso i quali si svolge il servizio stesso e viene suddivisa in due fasi. La prima (formazione generale) consiste in una presentazione del servizio civile e dei principi che ne sono alla base, principi che devono accompagnare il ragazzo durante l'intero servizio. La seconda fase (formazione specifica) entra nello specifico degli argomenti trattati dal progetto definendo e fornendo informazioni, metodi e supporti per lo svolgimento delle attività del servizio.La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore, di cui la prima non può essere inferiore alle 30 ore e la seconda alle 50 ore, e deve essere svolta obbligatoriamente durante l'orario di servizio. Infine, le metodologie di realizzazione della formazione sono contenute nel progetto approvato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale o dalla Regione/Provincia Autonoma dunque per qualunque informazione aggiuntiva vi consigliamo di consultare la scheda relativa al vostro progetto!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


BASTA FAVORI AI MERCANTI DELLE ARMI 

Anche il MOVI aderisce alla mobilitazione delle organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento: “Basta favori ai mercanti di armi”
Al via una petizione per chiedere ai deputati di non cancellare la legge 185/90
18 marzo 2024 _ Il MOVI, insieme a decine di organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento “Basta favori ai mercanti di armi”, lanciano una mobilitazione per chiedere al Parlamento di non peggiorare i meccanismi di autorizzazione e controllo e i presidi di trasparenza sull'esportazione di armamenti previsti dalla legge 185 del 1990.Difendiamo la trasparenza sull’export di armi italiane
per saperne di più e firmare

Torna all'indice


FACCIAMO LA DIFFERENZA 

Facciamo la differenza! con questo slogan parte oggi la campagna, nata dalla collaborazione tra AICAT, ACMOS, CIPSI e MoVI - Movimento di Volontariato Italiano, quattro reti nazionali attive nell'ambito del volontariato, della solidarietà della difesa dei diritti e nella promozione di uno sviluppo globale sostenibile, equo e rispettoso delle differenze. Facciamo la differenza! Una frase incisiva, che da un lato racconta la passione delle associazioni proponenti, e dall’altro invita i cittadini ad impegnarsi attivamente per una società più equa, giusta, solidale, partecipata.


leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


5 PER MILLE 2024, ECCO LE ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI 

In vista della scadenza del 10 aprile, un approfondimento per gli enti del Terzo settore, le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche completo di vademecum operativo e tre mappe concettuali per orientarsi tra elenchi e adempimenti. Nei giorni scorsi è stata aperta la possibilità di presentare domanda per l’iscrizione al 5 per mille 2024 per le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) non presenti nei rispetti elenchi permanenti. In questo contributo, dopo aver ricordato le caratteristiche e le categorie beneficiarie del 5 per mille, si analizzerà in particolare la situazione relativa all’iscrizione al beneficio per il 2024 per gli enti del Terzo settore (Ets), le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

TI REGALO IL MIO TEMPO 

Domenica 14 aprile,ore 10.00 - Campo base di San Daniele

Le associazioni di volontariato del territorio Collinare, riunite in Stand in base al loro ambito di azione, propongono attività per grandi e piccini: laboratori, escursioni, spettacoli, giochi e tanto altro ancora. Ti regalo il mio tempo è promosso dal Coordinamento Territoriale d'Ambito (CTA) delFriuli Collinare, uno spazio di incontro e condivisione tra le realtà di volontariato del territorio. Il CTA promuove progetti e iniziative per prenderci cura insieme del nostro territorio.

scarica locandina  

Torna all'indice


CONCORSO GRAFICO 

entro il 10 aprile - web

Il Comitato Gemellaggi Pasiano APS intende celebrare il 25° anniversario di gemellaggio tra Pasiano di Pordenone e la Comunità dei Comuni del Fronsadais anche in modo grafico durante l’anno 2024. Per questo lancia un concorso per la progettazione di un logo commemorativo, aperto a tutti. Il concorso bandito dal Comitato Gemellaggi Pasiano APS selezionerà la proposta grafica che meglio identifichi e caratterizzi l’attività degli interscambi culturali tra Pasiano di Pordenone ed altre comunità europee.

leggi tutto

Torna all'indice


FACCIAMO IL MARE 

 "FACCIAMO IL MARE" è la nostra iniziativa di raccolta fondi aperta a tutti per la realizzazione del villaggio di cohousing che abbiamo scelto di intitolare al nostro grande amico ENZO CAINERO. Molto spesso davanti a progetti così grandi e importanti, una persona può sentirsi troppo piccola e credere che il proprio contributo possa essere privo di importanza. Invece non è assolutamente così perché OGNI CONTRIBUTO, PER QUANTO PICCOLO POSSA SEMBRARE, È FONDAMENTALE. Con "Facciamo il mare" vogliamo coinvolgerTI e darTI l'opportunità di diventare un "costruttore del bene". ABBIAMO BISOGNO DI TE: porta quel piccolo mattone fondamentale alla costruzione del nostro futuro!
per saperne di più

Torna all'indice


CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA PER LE PERSONE SORDE 

Un nuovo sportello di consulenza psicologica gratuita per le persone sorde. Il servizio di consulenza psicologica è rivolto a persone sorde di ogni età e grado ed è accessibile: prevede un’interazione diretta online o in presenza con le psicologhe, una sorda e una udente, esperte di sordità e comunicazione. Il servizio è offerto dal Pio Istituto Sordi di Milano per un ciclo di quattro sedute.
Per prenotare un incontro online o in presenza, con una delle due psicologhe, compila il Form online ai link sotto riportati
per saperne di più

Torna all'indice


IL CAMMINO DI PASQUA 

Lunedì 1 aprile, ore 9.00 - fortezzo di Osoppo

l’Hospitale di San Tomaso vi invita al: "Cammino del lunedì dell'Angelo" un cammino da Osoppo a San Tomaso.Il cammino vuol essere anche un incontro dedicato a  Christiane Rorato (regista) e Andrea Spinelli (scrittore). Il programma prevede la partenza dal forte di Osoppo lungo la Via del Tagliamento lungo i sentieri dei magredi e delle risorgive per arrivare all'Hospitale dove un momento di riflessione sara dedicato al ricordo del regista e dello scrttore recentemente scomparsi.
per partecipare e saperne di più


Torna all'indice


1" CAMMINATA FVG IN MOVIMENTO DELLA SALUTE 

sabato 6 aprile, ore 8.00 - Parco di San Valentino

L’amministrazione comunale do Pordenone invita alla 1 a Camminata della salute:  FVG in movimento,Manifestazione podistica non competitiva di 6 km Iscrizioni:  Partenza: ore 09.00 dal Parco di San Valentino Arrivo: al Parco di San Valentino Percorso: km 6 .La camminata prevede inizialmente degli esercizi pratici di riscaldamento, poi il percorso verrà guidato dai Walking Leader dell'Associazione San Valentino anche attraverso alcuni momenti di ginnastica nel parco del Seminario. Per tutta la durata dell'evento sarà possibile rilevare parametri quali: colesterolo, glicemia e pressione arteriosa grazie alla presenza dell'Associazione Amici del Cuore. Saranno presenti operatori dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale per dare informazioni su sani stili di vita e i servizi aziendali. Ristoro a cura del Bar Botanico
per saperne di più .

Torna all'indice


AAA VOLONTARI CERCASI 

Sede associazione via Donizzetti 5/A Trieste

L'associazione TriesteAltruista!cerca volontari da nserire nella sua squadra. Cercano giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco; un’opportunità per giovani dinamici desiderosi di dare un contributo positivo. Volontariato flessibile, semplice, divertente per tutti e senza vincoli a lungo termine. Quando vuoi e come puoi!. Si entra a far parte  di un gruppo armonioso di ragazzi che hanno voglia di stare assieme e di aiutare le persone attivamente: le tue competenze, il tuo talento e le tue idee sono fondamentali per dare forma al volontariato del domani!

UNISCITI A NOI, ti aspettiamo!

Torna all'indice


GREEN ENERGY DAY 

20 aprile 2024 -

Il Coordinamento FREE, in collaborazione con molte delle associazioni* che ne fanno parte e con ilpatrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha organizzato il primo“Green Energy Day”: la giornata della Transizione Energetica.L’evento, in programma il 20 aprile 2024 su tutto il territorio nazionale, prevede che scuole, famiglie e, più in generale, tutti coloro che fossero interessati, potranno visitare un impianto a fonti rinnovabili o un’azienda che abbia già intrapreso un percorso di efficientamento energetico e di decarbonizzazione
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

LE GUERRE PER L'ACQUA 

Giornata mondiale dell’acqua: Legambiente con il contributo di Unhcr presenta un focus sul tema. Crescono le migrazioni forzate, tra le zone più interessate il Corno d’Africa ed in particolare la Somalia: nel 2023 quasi 3 milioni di nuovi spostamenti forzati all'interno del Paese per la combinazione di siccità e inondazioni con situazioni di conflitto e insicurezza. L’acqua come ponte verso la pace piuttosto che fonte di conflitto. È l’appello che lanciano Legambiente e Unhcr (Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati) con il focus “Acqua, conflitti e migrazioni forzate: la corretta gestione delle risorse idriche come strumento di stabilità e pace” (tratto dal report “Un’umanità in fuga: gli effetti della crisi climatica sulle migrazioni forzate”) presentato in occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2024, quest’anno dedicata proprio al tema della risorsa idrica come strumento di pace
leggi tutto

Torna all'indice


PROGETTO EFASCE "LA CITTÀ DIFFUSA" 

Nuove iniziative per il progetto "La Città Diffusa” promosso da EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge. Motore portante del progetto è la mostra "La Città Diffusa", inaugurata l'8 marzo al Museo Civico d'Arte di Pordenone: il percorso espositivo resta visitabile fino al 4 aprile e propone le opere di 7 artisti "Pordenonesi nel mondo" affiancate da elaborati degli studenti delle classi 3E e 5E del Liceo Galvani. Il progetto artistico della mostra a cura della manager Culturale Arianna Grosso,

leggi tutto

Torna all'indice


A I E LE PERSONE CON DISABILITÀ 

Che impatto può avere l’applicazione dell’intelligenza artificiale sulle persone con disabilità.
Sentiamo oramai da tempo parlare dell’intelligenza artificiale e dei diversi campi di applicazione che ha, allo stato attuale e che potrebbe avere in futuro. Ma potrebbe essere di aiuto alle persone con disabilità? E soprattutto come? Indubbiamente l’I.A. è un grosso passo in avanti sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista culturale. Viviamo in un’epoca digitale, dettata da algoritmi, computer, meccanismi applicati nella scienza, nella medicina, nella botanica, nell’agricoltura e chi più ne ha più ne metta; siamo anche spaventati ma nello stesso tempo eccitati, dalle innumerevoli applicazioni che la robotica ed in particolare l’I.A. ha è potrebbe avere in tantissimi campi.

leggi tutto

Torna all'indice


LOTTA ALLE MAFIE IN MEMORIA DI P.BORSELLINO,G.FALCONE,F.MORVILLO 

In 100mila il 21marzo al circo massimo a Roma in ricordo delle vittime delle mafie con Libera Contro le Mafie. Don Luigi Ciotti: «La memoria del passato va trasformata in un’etica del presente, altrimenti è tutto inutile. Non ci servono le occasioni per ricordare in morte ciò che abbiamo dimenticato di proteggere in vita». Ilaria Ioculano: «Ai giovani dico: gli ideali di chi è morto siano le vostre azioni. Fateli camminare con le vostre gambe»
leggi tutto

Torna all'indice


MIGRANTI AMBIENTALI 

Sabato 13 aprile, ore 9.00 - web

Gruppo Abele Onlus e altre realta del settore organizzano il corso "Migrazioni ambientali". Il corso sarà una giornata di studio e analisi storica, culturale, politica ed economica sui flussi di popolazione che migrano per cause ambientali i cambiamenti  climatici stanno mettendo a dura prova le popolazioni di tutto il mondo, alimentando eventi meteorologici estremi, inondazioni e siccità, che innescano spostamenti e aumentano la perdita di biodiversità e l'insicurezza alimentare. Il corso si rivolge a enti ed associazioni che lavorano con il tema delle migrazioni a diverso titolo; operatori dell’accoglienza,e non solo.
leggi tutto e per iscriversi

Torna all'indice


SONO STATO DAVVERO FORTUNATO 

«Sono stato fortunato. Ero sul barcone senza più carburante… Ho 16 anni, sono scappato dalla Libia da solo… Non è un “Paese sicuro” la Libia… Io non capisco l’italiano ma a scuola ero bravo, mi sono portato dietro la pagella, casomai non ci credessero, mi hanno inserito in un corso di italiano a Pisa… A Firenze invece meno della metà dei 530 minori non accompagnati ha la possibilità di seguire un corso di lingua italiana… Purtroppo degli amici che erano con me sul barcone tanti non vanno a scuola, dormono dove capita… Venerdì gli studenti del liceo sono scesi in strada per chiedere la pace in Palestina… Io non sono andato perché nel mio Paese “non sicuro”, ho imparato ad avere paura della polizia. Dalla finestra ho visto….». Un racconto inventato. O forse no?
leggi tutto su Comune Info

Torna all'indice


CLASSI SEPARATE...DI NUOVO 

Il ministro, infatti, propone di inserire gli alunni e le alunne di origine straniera in classi separate, previo un eventuale test per verificare le competenze, in cui recuperare lo studio della lingua italiana e, eventualmente, lo studio della matematica. A detta del ministro, vedendo i dati delle prove Invalsi sembrerebbe infatti che la componente studentesca di origine straniera presenti delle lacune maggiori in Italiano e in Matematica rispetto agli studenti e alle studentesse per così dire “italiani autoctoni” – se questa definizione può avere senso. Per “risolvere” il problema, il ministro propone di separare i percorsi didattici degli alunni o di introdurre classi separate in cui i giovani e le giovani di origine straniera dovrebbero seguire il percorso didattico separatamente dagli altri compagni.
leggi tutto si Comune info

Torna all'indice


ALMANACCO 1994 - 2023 

Proposte, appelli, risultati, denunce: 29 anni di Libera
Abbiamo cercato di raccontare il nostro ormai ultraventennale viaggio col criterio della sintesi e della selezione, evidenziando, di ogni singolo anno, solo alcune delle nostre molteplici iniziative e affiancandole a notizie, informazioni, comunicati stampa che dessero conto di come quelle iniziative hanno inciso nella vita sociale e politica del Paese.
Segno di un impegno sempre calato nelle contraddizioni e nelle ferite del tempo, ma anche dell’aspirazione, che Libera non ha mai smesso di coltivare, di essere – insieme ad altri – un piccolo ma concreto strumento per affermare la libertà, i diritti, la dignità delle persone.
leggi tutto

Torna all'indice


LA SALUTE DECLINATA AL FEMMINILE: FIL ROUGE DELL'IMPERFEZIONE 2024. 

Venerdì 19 aprile, ore 10.00 - Auditorium Regionale Via Roma 2 Podenone

"La salute declinata al femminile: fil rouge dell'imperfezione 2024" è il titolo del Convegno c per rispondere alla richiesta di una maggiore attenzione al genere, questione centrale nella discussione più ampia sulle tematiche di equità nel diritto alla salute. Una crescente quantità di dati epidemiologici, clinici e sperimentali suggeriscono notevoli differenze nell’insorgenza, progressione e manifestazioni delle malattie comuni a uomini e donne. 


leggi tutto

Torna all'indice


«LA MOTOTERAPIA PER I RAGAZZI AUTISTICI? UNA BARZELLETTA » 

Gianluca Nicoletti, popolare commentatore su Melog a Radio 24, ha un figlio autistico e si ribella all'idea che una legge in approvazione al Parlamento preveda la mototerapia per i ragazzi autistici: non scherziamo, sono ben altri i nostri bisogni. Incontro Gianluca Nicoletti nella sede della Onlus che ha creato a Roma, “Cervelli ribelli” (qui trovate il sito) dove suo figlio Tommy, insieme ad altri giovani ragazzi autistici, può esercitarsi in attività come laboratori creativi, producendo oggetti e opere d’arte. «Ho messo in piedi tutto questo con i risparmi di una vita, per dare un futuro a mio figlio», spiega mostrando i locali in zona viale Mazzini, non distante dalla Rai. Qui Nicoletti ha anche organizzato il suo studio radiofonico, da dove trasmette tutti i giorni per Radio24 la sua popolare trasmissione “Melog”. Siamo venuti da lui per parlare della polemica sulla “mototerapia” che è stata assurta a dignità di legge come cura degli autistici dopo il via libera alla legge alla Camera
leggi tutto su vita.it

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DOPO LA CAMPANELLA 

i martedì 9 aprile ore 18.00 - Aula multimediale dell'Istituto Manzini San Daniele del Friuli

Dopo la campanella - Serate culturali al Manzini continuano anche nel mese di aprile con le ultime due serate: Maschere - non solo roba da super eroi seguuirà un incontro con l'artista Toni Zanussi e per finire.... raccontiamoci le stelle
ll progetto vede protagonisti alcuni docenti del Manzini che terranno delle brevi lezioni, su argomenti da loro scelti, per tutta la cittadinanza. Le serate si terranno ogni due martedì alle 18:00 in aula multimediale.


per rivedere gli incontri passati e programma finale

Torna all'indice


IL TUO CANE TI ASSOMIGLIA? 

Domenica 7 aprile, ore 9.00 - Colloredo di Soffumbergo

Pro Loco Colloredo di Soffumbergo APS ri propone una mezza giornata in cui Elena Peressoni e Silvia Ferin, appassionate di fotografia, cercheranno di cogliere con i loro scatti la somiglianza tra voi e il vostro cane, per scoprire se dietro a questo rapporto così intenso e profondo ci sia una qualche affinità tra l’umano e il suo pet.La relazione che abbiamo con il nostro cane è una relazione speciale, fatta di gioco, dedizione, cura, esperienze nuove e di vero e proprio amore.
scarica la locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it