MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 14/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

QUANTO MANCA ALLA VETTA  
“- Quanto manca alla vetta? “⁠  ⁠Tu sali e non pensarci!”
Friedrich Wilhelm Nietzsche
Quanto manca alla vetta e a quale vetta direbbe un saggio. Già! Qual è questo traguardo, quello di cui ci vogliamo occupare? Se stiamo andando avanti INSIEME, per raggiungere un obiettivo, direi che ti prendo per mano e salgo con te, allora la fatica sarà minore. Se il percorso è in solitaria, qualcosa ci deve spingere a proseguire. Ecco che allora la paura di perdere qualcuno ribussa alla porta, troppa sofferenza e poi non si comprende la ragione, il disegno, per non dire la vetta.

Gabriella Mezzalira e  Maria Rita Dal Molin, del   CSV Vicenza
Leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA FELICITÀ COME IMPEGNO  

 “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare tutti, senza distinzioni e senza escludere nessuno”, scrivevamo nel editoriale di Pasqua riferendoci alle persone migranti ai “diversi” oggi  aggiungiamo  l’impegno di cercare “la felicità” aiutandoci con la poesia dii Paul Verlaine «Poiché l’alba si accende» Poiché l'alba si accende, ed ecco l'aurora,  poiché, dopo avermi a lungo fuggito, la speranza consente a ritornare a me che la chiamo e l'imploro,
poiché questa felicità consente ad esser mia,
Scrive il cronista: «È l’inizio della  poesia di . C’è una felicità che consente ad esser mia, che non mi si sottrae, e anzi addirittura mi viene incontro. In che modo mi si avvicina? Raccolta dentro l’alba che prorompe, per il fatto stesso che la notte germoglia in aurora. Il fatto che, una volta di più, la notte si sia consegnata ad esser grembo del nuovo fuoco, della luce che sorge, è la ragione che rinnova la mia speranza.
E conclude:« La felicità, dice Verlaine, è un impegno. Non mancano ciottoli e pietre che ingombrino il cammino, neppure nei nostri tempi tormentati. Con chi sceglierò di affrontare il sentiero? E, in ogni caso, mi impegnerò per lasciarmi alle spalle gli atteggiamenti in cui trionfa uno spirito senz’anima? Su quel che mi accade non ho molto potere, ma sul modo di affrontarlo e starci dentro sì. Sono vivo. Questo stesso fatto è un appello alla mia responsabilità. È la grande opportunità.»
Da Corriere delle buone Notizie


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Come accedere al 5 per mille

Si avvicina la scadenza per gli enti del Terzo settore (Ets) che vogliono accedere al contributo del 5 per mille, (entro il 10 aprile)uno degli strumenti “storici” per il reperimento di fondi da parte delle organizzazioni non profit.
Ma come funziona? Quali sono le modalità di iscrizione? Ci sono errori da evitare per non essere esclusi dall’accesso al beneficio? Come inserire correttamente le informazioni sul 5 per mille nel registro unico nazionale del Terzo settore? Ci sono vincoli per l’utilizzo del contributo?

vedi il video  

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-CTA COLLINARE: TI REGALO IL MIO TEMPO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER PROGETTI ED INTERVENTI DI DOMOTICA PER PERSONE FRAGILI  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: CONTRIBUTO ASILI NIDO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


VOLONTARI PER IL DUM- VIENI IN VACANZA  


MAIANO-AMICI HOPSITALE DI SAN TOMASO: INCONTRO DI BIODANZA  


CSV PADOVA E >ROVIGO: SOLIDARIA 2024  


LEGAMBIENTE: CASTELLI APERTI  


COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: VOLIAMO SOPRA BERLINO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CENA SOLIDALE A SOSTEGNO DI EMERGENCY  


UDINE-ALZHEIMER: INCONTRI E LABORATORI IN MUSEO  


PORDENONE: PRIMA CAMMINATA DELLA SALUTE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CTA COLLINARE: TI REGALO IL MIO TEMPO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


HANDICAPPATO? NO, DISABILE.  


MERCANTI DELLE ARMI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: OLTRE GLI SBARCHI  


PORDENONE-CASA DELL'AUTISMO: LAVORIAMO IN RETE…INSIEME  


PORDENONE-INFORMAGIOVANI: CORSO DI FORMAZIONE EURODESK  


PORDENONE: LA SALUTE DECLINATA AL FEMMINILE  


ITALIA-LEGAMBIENTE: “AMBIENTE E LEGALITÀ – INSIEME PER IL FUTURO  


MINISTRO VALDITARA CHIUDE IL PAESE AI NUOVI ITALIANI  


CONCILIARE LAVORO E VITA FAMILIARE È VERAMENTE POSSIBILE?  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TARCENTO-ARLEF: FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI 2024  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA: A TAVOLA CON IL PATRIARCA  




1

Notizie dal Movimento


TI REGALO IL MIO TEMPO 

Domenica 14 aprile,ore 10.00 - Campo base di San Daniele

Le associazioni di volontariato del territorio Collinare, riunite in Stand in base al loro ambito di azione, propongono attività per grandi e piccini: laboratori, escursioni, spettacoli, giochi e tanto altro ancora. Ti regalo il mio tempo è promosso dal Coordinamento Territoriale d'Ambito (CTA) delFriuli Collinare, uno spazio di incontro e condivisione tra le realtà di volontariato del territorio. Il CTA promuove progetti e iniziative per prenderci cura insieme del nostro territorio.

scarica locandina  

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI PER PROGETTI ED INTERVENTI DI DOMOTICA PER PERSONE FRAGILI 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con Legge regionale 10 agosto 2023, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2023-2025 ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26), articolo 8, comma 58 e successiva D.G.R. n. 1911 dd. 01 dicembre 2023 avente ad oggetto “Criteri e modalità per la concessione, in via sperimentale e in coerenza con il Piano nazionale per la non autosufficienza 2022-2024, di contributi agli Enti gestori dei Servizi sociali dei Comuni per incentivare progetti e interventi di domotica e digitalizzazione”, intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati, finalizzati al miglioramento della qualità di vita e dell’autonomia delle persone fragili rendendo più facile, sicura e confortevole la vita quotidiana al proprio domicilio.
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTO ASILI NIDO 

entro 31 maggio -

La Regione Friuli Venezia Giulia promuove l'accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati o “in fase di accreditamento”, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza. Il beneficio di abbattimento rette è un beneficio economico alla fonte che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di asili nido e di servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco e servizi educativi domiciliari) o sperimentali per la prima infanzia accreditati o “in fase di accreditamento”, dedicati ai bambini da 3 mesi a 36 mesi.
 
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VOLONTARI PER IL DUM- VIENI IN VACANZA 

La Comunità di Volontariato "Dinsi Une Man", ha sede a Tolmezzo (UDINE) ma è attiva in tutto il territorio friulano. L'attività principale dell'associazione è l'organizzazione di soggiorni estivi per persone disabili, esperienza che si basa sull'apporto esclusivamente gratuito di volontari che permettono alle persone con disabilità di fare un periodo di vacanza durante l'estate. L'associazione è attualmente impegnata nella ricerca di volontari. Anche per l’estate 2024 l’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man” (www.dinsiuneman.it) propone l'esperienza dei soggiorni estivi marini dedicati alle persone con disabilità presso il Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro (Struttura Alle Vele). ​Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della​ condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

scarica volantino

Torna all'indice


INCONTRO DI BIODANZA 

Sabato 06 aprile,ore 15.00 - Hospitale di San Tomaso, a Majano

 Gli amici dell'Hospitale vi invitano all'Hospitale di San Tomaso ai seguenti due incontri: Incontro di Biodanza conduce l'insegnante Giovanni Ceschia. Biodanza o danza della vita è un sistema di comunicazione corporea finalizzato a migliorare il benessere e la qualità della vita.Un modo per ritrovare il piacere di vivere attraverso la musica e il movimento naturale e spontaneo che genera gioia e allegria e ci apre agli altri. È indicata per tutti e non è necessario saper danzare.  A seguire : Poesia e Armonia


leggi  tutto

Torna all'indice


SOLIDARIA 2024 

Il Csv di Padova e Rovio danno il benvenuto/a alla 7ª edizione di Solidaria nel 2024. Un festival che prosegue nella sua evoluzione cominciata lo scorso anno, trasformandosi in un vero e proprio percorso sociale partecipato, a cui prendono parte associazioni, enti locali e cittadini per co-programmare e co-progettare tutti insieme il futuro del proprio territorio. L'obiettivo non è più solo quello di organizzare eventi, ma di costruire nuovi modelli di comunità che possano perdurare nel tempo. Il mese di settembre continuerà ad avere un ruolo speciale nel mondo del volontariato padovano e polesano, grazie anche alle feste del volontariato che coinvolgeranno migliaia di persone. Solidaria 2024 non è solo un festival; è un impegno per costruire legami duraturi e una comunità più forte e inclusiva. Siamo pronti a intraprendere questo viaggio insieme, verso un futuro di solidarietà e collaborazione continua.
per saperne di più

Torna all'indice


CASTELLI APERTI 

domenica 7 aprile 2024 - Località Arcano Superiore, 11/C - Rive d’Arcano (UD)

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. aderisce e partecipa all'evento "Castelli aperti" che si terrà agli inizi di aprile;saremo presenti con un banchetto informativo sulle nostre attività nel Castello di Arcano. “Castelli Aperti”, promosso dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con  l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione privati e pubblici. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi.parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli. Due gli appuntamenti di “Castelli Aperti” nell’arco dell’anno: uno in Primavera ed uno in Autunno, appuntamenti che rendono possibile la visita a castelli pubblici e a castelli di proprietà privata
non aperti normalmente al pubblico.
scarica depliant

Torna all'indice


VOLIAMO SOPRA BERLINO 

  Viaggio inclusivo in aereo nella città che abbatte i muri; un progetto della Counità Piergiorgio per girare il mondo in aereo  alla portata di tutti, anzi, Per le persone con disabilità che hanno difficoltà a spostarsi o usano una carrozzina, viaggiare in aereo rischia di restare un sogno che non si avvererà mai.Gli ostacoli sono tanti (trovare una compagnia aerea con sedili adeguati, un alloggio accessibile, spostarsi con i mezzi pubblici…) compreso il costo del biglietto, che vale doppio, perché per ogni persona con disabilità che viaggia ci deve essere un accompagnatore. Noi della COMUNITA’ PIERGIORGIO ONLUS vogliamo realizzare il sogno dei nostri ospiti e portarli a BERLINO in aereo, volando proprio nel suo cielo così famoso. Per riuscirci, però, ci serve il TUO aiuto: per viaggiare nella città che ha abbattuto il suo muro, dobbiamo impegnarci TUTTI INSIEME ad abbattere anche quello intorno alla disabilità.

per saperne di più e contribuire al progetto

Torna all'indice


CENA SOLIDALE A SOSTEGNO DI EMERGENCY 

Sabato 13 aprile, ore 19.00 - Centro Balducci in piazza della Chiesa n. 1 a Zugliano

Il Centro Balducci organizza una cena solidale per la campagna a sostegno Emergenzy:10^ edizione Campagna "100 Cene". Momento di convivialità durante il quale dialogare con le persone e comprendere le motivazioni più profonde di chi opera con e per Emergency, conoscendoli attraverso il racconto di esperienze personali sul campo. I fondi raccolti con questa iniziativa saranno destinati a supportare i diversi progetti di Emergency in Italia e nel mondo.
per iscriversi e saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI E LABORATORI IN MUSEO 

venerdì 5 aprile, ore 10.00 - Museo della Fotografia - Castello Udine

L'associazione Alzehimer invita  agli incontri e laboratori al Museo Fotografico per le visite interattive nei Musei della Città perché l’arte non sia solo una disciplina ma un modo di vedere il mondo. L'evento si inserisce all'interno del progetto “CamminaMenti… Le menti in cammino”. Percorsi di stimolazione cognitiva per invecchiare in salute, uno dei principali progetti che l’Associazione Alzheimer, in collaborazione con il Comune di Udine Ufficio Città Sane, mette in atto per perseguire l’obiettivo dell’invecchiamento sano e attivo anche come strumento di prevenzione all’insorgere o al progredire delle demenze.

 
leggi tutto

 

Torna all'indice


PRIMA CAMMINATA DELLA SALUTE 

Venerdì 5 aprile, ore 16.00 -

L'azienda sanitaria locale inviata tutti i cittadini a partecipare alla prima cammianate della salute. In precedenza  i cittadini sono invitati a partecipare alla Tavola rotonda "Generare salute: i benefici di alimentazione e movimento", che si terrà venerdì 5 aprile a Pordenone - Palazzo Badini. I più volenterosi potranno anche iscriversi gratuitamente alla 1° Camminata della salute: FVG in movimento, che si terrà sabato 6 aprile.

Per maggiori informazioni clicca qui!

Torna all'indice


TI REGALO IL MIO TEMPO 

Domenica 14 aprile,ore 10.00 - Campo base di San Daniele

Le associazioni di volontariato del territorio Collinare, riunite in Stand in base al loro ambito di azione, propongono attività per grandi e piccini: laboratori, escursioni, spettacoli, giochi e tanto altro ancora. Ti regalo il mio tempo è promosso dal Coordinamento Territoriale d'Ambito (CTA) delFriuli Collinare, uno spazio di incontro e condivisione tra le realtà di volontariato del territorio. Il CTA promuove progetti e iniziative per prenderci cura insieme del nostro territorio.

scarica locandina  

Torna all'indice


Per pensare

HANDICAPPATO? NO, DISABILE. 

 Cambia (per legge) il linguaggio ma cambiamo anche la sostanza
Il decreto attuativo della legge delega della ministra Alessandra Locatelli prevede di eliminare dalla scrittura legislativa tutti i vocaboli che discendono da handicap. Bene, ma non fermiamoci solo alle parole. L’handicappato è, in una gara, «colui che è messo in condizione di svantaggio». In senso figurato, si intende invece la persona «che si trova in condizione di svantaggio, è penalizzato, sfavorito, svantaggiato». Nell’estensione spregiativa è infine un insulto avvicinato a sinonimi quali «allocco, imbranato, cretino, demente, fesso, idiota, scemo». Bastano questi pochi vocaboli indicati dalla Treccani per plaudire dunque alla decisione, comunicata dalla ministra Alessandra Locatelli, di eliminare per legge i termini «handicap» e «handicappato» sostituendoli come prevede la convenzione Onu con  «condizione di disabilità» e «persona con disabilità». Un passo in avanti, perché in alcuni casi anche la forma è sostanza e ricorrere a termini appropriati può sicuramente contribuire a rispettare maggiormente la dignità delle persone in una società mai come in questo periodo ipersensibilizzata sull’uso delle parole.

 di Elisabetta Soglio

Torna all'indice


MERCANTI DELLE ARMI 

Anche il MOVI aderisce alla mobilitazione delle organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento: “Basta favori ai mercanti di armi”
Al via una petizione per chiedere ai deputati di non cancellare la legge 185/90
18 marzo 2024 _ Il MOVI, insieme a decine di organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento “Basta favori ai mercanti di armi”, lanciano una mobilitazione per chiedere al Parlamento di non peggiorare i meccanismi di autorizzazione e controllo e i presidi di trasparenza sull'esportazione di armamenti previsti dalla legge 185 del 1990.Difendiamo la trasparenza sull’export di armi italiane
per saperne di più e firmare

Torna all'indice


OLTRE GLI SBARCHI 

Lunedì 8 aprile, ore 18.00 - Centro Balducci in piazza della Chiesa n. 1 a Zugliano

Al Centro Balducci verrà presentato il libro di IDOS  "Oltre gli sbarchi - Governance delle migrazioni economiche in Italia e nuove proposte di policy", un libro che riprende in mano, aggiornandolo alle ultime questioni, il tema dell'immigrazione, tema sempre più dirimente e decisivo per il futuro del nostro tempo, della nostra Europa.

leggi tutto

Torna all'indice


LAVORIAMO IN RETE…INSIEME 

12 e 19 aprile -

La casa per l'autismo presenta il progetto:Lavoriamo in rete...assieme". La cultura sulla disabilità ha cambiato radicalmente la sua visione per ciò che riguarda le persone con bisogni speciali. Oggi la stessa normativa (legge 328/200 – LR 16 2022) spinge a considerare prioritario non solo l’aspetto “patologico” della disabilità ma la persona stessa, le sue scelte, le sue preferenze, i suoi legami territoriali, amicali, familiari, attraverso la personalizzazione del suo progetto di vita, la spinta alla autonomia, ai progetti di vita indipendente. Come per tutte le altre persone esistono delle opportunità che la comunità stessa può offrire in molti i campi, artistici, musicali, sportivi…. affinché la vita non sia solo dignitosa ma sia piena e gratificante ed assicuri quel benessere di cui tutti vogliamo beneficiare.
E ciò può avvenire solo attraverso una rete, una filiera virtuosa fra politica, amministrazioni, enti del terzo settore e privati, che possa creare quelle occasioni ed opportunità che spesso alle persone disabili sono negate.

leggi tutto

Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE EURODESK 

Giovedì 11 aprile, ore 15.00 - Saa Consiliare Municipio via V Emanele III Pordenone

Nell'ambito del progetto "Lascia il segno" " finanziato dal programma CERV dell'Unione Europea, l'Associazione InformaGiovani, in collaborazione con la Rete Eurodesk e il comune di Pordenone organizza una formazione di base sui programmi comunitari a gestione diretta della Commissione Europea ed in particolare sul programma Erasmus+ e sul programma CERV.

per iscriversi

Torna all'indice


LA SALUTE DECLINATA AL FEMMINILE 

Venerdì 19 aprile, ore 10.00 - Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, via Roma n. 2 Pordenone

L'Azienda sanitaria Friuli occidentale invita al convegno :"La salute declinata al femminile: fil rouge dell'imperfezione 2024" è il titolo del Convegno che si terrà per rispondere alla richiesta di una maggiore attenzione al genere, questione centrale nella discussione più ampia sulle tematiche di equità nel diritto alla salute. "Se non siamo in grado di porre fine alle differenze, alla fine non possiamo aiutare a rendere il mondo sicuro di tollerare le diversità" - J.F. Kennedy.Una crescente quantità di dati epidemiologici, clinici e sperimentali suggeriscono notevoli differenze nell’insorgenza, progressione e manifestazioni delle malattie comuni a uomini e donne.
leggi tutto

Torna all'indice


“AMBIENTE E LEGALITÀ – INSIEME PER IL FUTURO 

entro 30 giugno 2024 -

“Ambiente e legalità – Insieme per il futuro” è il titolo del concorso nazionale per le scuole secondarie di primo e secondo grado promosso da Legambiente, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, in occasione del trentennale della prima presentazione del rapporto sulle ecomafie, svoltasi a Roma il 5 dicembre del 1994, elaborato insieme all’istituto di ricerca Eurispes.

per saperne di più

Torna all'indice


MINISTRO VALDITARA CHIUDE IL PAESE AI NUOVI ITALIANI 

Cittadinanza, Acli: il Ministro Valditara chiude il paese ai nuovi italiani
In un Paese in cui vivono 5 milioni di cittadini stranieri regolari e oltre un milione di bambini con genitori di origine straniera, italiani di fatto ma non di diritto che negli ultimi anni hanno frequentato le scuole italiane, in percentuale alla popolazione scolastica, per 11,3%, pare che la preoccupazione maggiore del governo e del Ministro della Scuola, sia quella di ritornare alle classi differenziate.
Ci saremmo aspettati a questo punto della legislatura un sussulto delle forze politiche sulla riforma della legge sulla cittadinanza e invece ci ritroviamo ancora a discutere di come dividere nella comunità scolastica, già di suo multiculturale, gli italiani dagli stranieri.
leggi tutto

Torna all'indice


CONCILIARE LAVORO E VITA FAMILIARE È VERAMENTE POSSIBILE? 

Secondo una ricerca di Fondazione Crc e Percorsi di secondo welfare, Italia prima in Ue su spesa pubblica per gli anziani, ma 27esima per le famiglie. Congedo di paternità e asili nido arrancano. Le best practice guidano il cambiamento. Riuscire a combinare vita privata e professionale è un tema complesso, controverso ma di vitale importanza, strettamente legato alla costruzione di politiche educative e familiari efficaci che hanno la capacità di incidere sull’equa ripartizione del carico di cura delle famiglie. Per questo motivo Fondazione Crc e Percorsi di secondo welfare hanno deciso di dedicare a questo argomento il quaderno “Le politiche di conciliazione tra famiglia, lavoro e servizi per l’infanzia”, pubblicato a febbraio

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI 2024 

Domenica 7 aprile - Tarcento

Le celebrazioni ufficiali della Festa della Patria del Friuli 2024 sono in programma per domenica 7 aprile, quando il Comune di Tarcento riceverà il testimone da Capriva del Friuli, dove si era celebrata la Fieste lo scorso anno Domenica 7 aprile la “Perla del Friuli”, custode di molte antiche tradizioni, ospita le celebrazioni religiose e civili del 2024- Il popolo friulano si appresta così a festeggiare, in comunità, la propria identità, cultura e lingua. Quei valori, trasmessi di generazione in generazione, e in cui continua a riconoscersi ancora, a distanza di 947 anni dalla costituzione dello Stato patriarcale friulano, fondato il 3 aprile 1077. La Fieste de Patrie dal Friûl – organizzata quest’anno dal Comune di Tarcento, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e dell’ARLeF Agenzia regionale per la lingua friulana, in collaborazione con l’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” – , è infatti una manifestazione per ricordare e valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano, festeggiata per la prima volta ad Aquileia nel 1977, su iniziativa di don Francesco Placereani (meglio noto come Pre Checo), e dal 2015 riconosciuta ufficialmente dalla Regione.
leggi anche

Torna all'indice


A TAVOLA CON IL PATRIARCA 

Sabato 6 aprile - Biblioteca Guarneriana Via Roma, 1 San Daniele del Friuli

Due eventi alla Biblioteca Guarneriana  - "A tavola con il Patriarca. Gli archivi guarneriani raccontano di cibi e bevande nella patria del Friuli" conferenza di Angelo Floramo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In precedenza, ella Guarneriana moderna  per bambini e famiglie: l'Ora del Racconto" incontro di narrazione per bambini 3-6


per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it