MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 17/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LIBERIAMOCI DALL'EGOISMO  
Grazie di cuore ai partigiani e tanta gente comune, che con tenacia si sono impegnati per liberarci dai nazisti e fascisti, ci hanno conquistato la libertà, la democrazia e la pace che tutt’ora stiamo godendo.
Ora c’è un grande bisogno di partecipazione, perché le conquiste non sono per sempre, bisogna impegnarci tutti, per difendere la libertà, la democrazia e la pace.
Ora bisogna liberarci del malcostume, dell’illegalità e dalle mafie, la legalità e l’onestà fanno bene a tutti.
Ora bisogna liberarci dalle falsità e dagli insulti, la verità, la gentilezza e l’amicizia fanno bene a tutti.
Francesco Lena
leggi tutto e commenta




Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LIBERAZIONE, PARTECIPAZIONE DEMOCRAZIA  

«La libertà non è stare sopra un albero, la libertà è partecipazione, cantava Giorgio Gaber. Partecipazione vuol dire sapere, essere consapevoli e coscienti, che una lunga serie di diritti di cui oggi godiamo hanno alle spalle un percorso difficile, complesso, tortuoso, faticoso e persino doloroso. Le nostre di libertà di oggi le dobbiamo a donne e uomini, a persone piccole e grandi, famose oppure no che hanno avuto il coraggio di esporsi, di dichiarare la necessità di difendere alcuni diritti considerati imprescindibili per una convivenza sociale democratica e libera» Questo scrivevamo alcuni anni fa in occasione della ricorrenza del 25 aprile ; questi valori di libertà di democrazia son sempre più validi tanto più che:  ““La democrazia nasce dalla diffusa coscienza di responsabilità di ciascuno nella difesa delle comuni libertà. E' stata una conquista di popolo. A noi tocca rigenerarla ogni giorno, chiamando i più giovani ad essere protagonisti" (Sergio Matarella). . La libertà è un diritto universale, che vola sopra a etnie e lingue, religioni e territori, fazioni, partiti e ideologie. E’ il bene più prezioso che fa di una società un luogo di convivenza e di confronto civile. Ricordarlo ci pare giusto e necessario. Soprattutto in questi momenti che venti di guerra e di oppressione aleggiano sulla  nostra Europa.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Bilanci terzo settore come approvarli

Tempo di bilanci nel Terzo settore. Come approvarli?
Per la convalida dei documenti di rendicontazione economica delle organizzazioni è necessario convocare un’apposita assemblea entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale. Ecco una panoramica di tempistiche e adempimenti per farlo correttamente. Per l’approvazione del bilancio, ogni associazione deve convocare una volta l’anno l’assemblea (art. 20, c. 1, del codice civile): tale obbligo, nonostante sia posto specificamente per le sole associazioni riconosciute (dotate di personalità giuridica) si applica in modo estensivo a tutte le associazioni, e quindi anche a quelle non riconosciute, ma più in generale a tutti gli enti non lucrativi.

per saperne di più 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: “CONTO TERMICO 3.0”  


CSV FVG: UNA CULTURA DIGITALE DEL NON PROFIT È POSSIBILE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE: ALLA SCOPERTA DEI QUATTRO ELEMENTI IN CITTÀ  


CHANGE E PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE  


PROGETTO "CORNER - NON METTETECI ALL'ANGOLO".  


MONTE PRAT-PRO LOCO FORGARIA: UN ALTOPIANO TUTTO DA GUSTARE  


PORDENONE: “IN MARCIA PER L’AMBIENTE”  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


QUALE EDUCAZIONE PER UNA CULTURA DELLA PACE?  


APPELLO DEL'ANPI PER UNO STRAORDINARIO 25 APRILE  


GIUSTIZIA CLIMATICA ORA!  


BOLOGNA, : SOCIAL FORUM DELL'ABITARE. CASA, MARGINI, RESISTENZE  


WEB: ALTRIMENTI  


CENTRO BALDUCCI: TI PROTEGGERÒ  


BORSA DI STUDIO LEOPOLDO "DUCCIO" PERATONER EDIZIONE 2024-2025  


ACCESSIBILITÀ DIGITALE:  


ZUGLIANO-RETE DASI: “INVISIBILI ED ESCLUSE”  


CNCA: IL CARCERE CHE NON EDUCA PRODUCE VIOLENZA E MALESSERE  


LIBERA: VINCENZO AGOSTINO, IL RICORDO DI LUIGI CIOTTI  


PORDENONE-SOCIETÀ OPERARIA DI PORDENONE: IL TEMPO DELLA GENTLEZZA  


POVERTÀ ASSOLUTA IN CRESCITA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


BANDO “WELFARE, CHE IMPRESA!  


SACILE E BUTRIO-AIAB FVG : LABORATORIO DI POTATURA VERDE  


MUZZANA: NATURA 2000  




Notizie dal vertice


“CONTO TERMICO 3.0” 

fino al 10 maggio -

“Conto termico 3.0”, al via la consultazione per estendere il beneficio al Terzo settore
C’è tempo fino al 10 maggio per partecipare all’iniziativa del Mase, con l’obiettivo di allargare la platea anche agli enti del terzo settore al sostegno per interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Il Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (Mase) dal 2012 ha messo a disposizione con il dm “Conto termico” una dotazione annua di 900 milioni di euro per finanziare in conto capitale fino al 65% interventi di sostituzione efficiente degli impianti di climatizzazione invernale, l’installazione di collettori solari per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
per sapere di più
.

Torna all'indice


UNA CULTURA DIGITALE DEL NON PROFIT È POSSIBILE 

Una cultura digitale del Non Profit è possibile…Come? Unisciti alla Community #Volontari Digitali.Il Csvfvg presenta un nuovo progetto a cui aderisce. Si tratta di un’iniziativa formativa e informativa gratuita promossa dai nostri colleghi del CeSVoP – Centro Servizi Volontariato Palermo, finalizzata a promuovere una vera e propria Cultura Digitale nel Terzo Settore. Questo percorso offre opportunità, idee e strumenti preziosi per potenziare la presenza online e la comunicazione delle organizzazioni non profit di tutta Italia. Il tutto si realizza attraverso #VolontariDigitali. Il programma si rivolge a associazioni di volontariato, ETS, scuole, studenti e a chiunque creda nel potere del digitale nel creare nuove comunità! L’obiettivo è quello di lavorare su comunicazione efficace, marketing sociale e trasformazione digitale. Attualmente, oltre 300 Volontari Digitali in tutta Italia stanno beneficiando di questo programma.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ALLA SCOPERTA DEI QUATTRO ELEMENTI IN CITTÀ 

dal 29 aprile al 13 giugno -

TERRA lì dove si mettono le radici, ARIA il respiro del mondo, ACQUA la sorgente della vita, FUOCO l’energia che riscalda e purifica. PASSEGGIATE in compagnia dell’Operatrice Olistica ARIELLA COLAVIZZA per scoprire come i Quattro Elementi coesistano nell’ ambiente cittadino e influenzino lo sviluppo urbanistico, storico, sociale della città ed il nostro modo di essere. il Primo appuntamento il
29 aprile:Partenza dal Teatro G. da Udine a Piazza 1° Maggio e ritorno per conoscere il rapporto fra noi e la terra che abitiamo nello sviluppo della città.

per saperne di più

Torna all'indice


CHANGE E PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 

Change è best practice europea nella prevenzione della violenza contro le donne. Gli uomini che agiscono violenza contro le donne sono al centro dell’impegno del progetto europeo CHANGE, che è in fase di attuazione in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, in particolare nelle provincie di Pordenone, Gorizia e Treviso. Se da un lato è fondamentale intervenire per sostenere vittime e familiari, e tentare di riparare i danni delle condotte criminose, per fermare la violenza è necessario anche occuparsi degli uomini che la commettono. Proprio oggi CHANGE è stato presentato come best practice all’interno dell’evento on line “Building a stronger future: strategies and practices to establish effective coordinated response to address domestic violence”, organizzato dal consorzio europeo che ha realizzato e illustrato il protocollo ASAP 2.0, per una risposta coordinata ai casi di violenza domestica.
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO "CORNER - NON METTETECI ALL'ANGOLO". 

ll progetto Corner prevede l'allestimento all'interno di tutte le Biblioteche Comunali di un angolo (corner) dedicato alla tematica dell'anziano, con lo scopo di poter offrire uno spazio di consultazione per la popolazione. Il"corner" è stato realizzato con materiale di recupero dagli ospiti dei Centri Diurni di Aviano, Brugnera, Sacile e Polcenigo. Questa piccola libreria artigianale conterrà testi, manuali, albi illustrati per tutti coloro che desiderino approfondire o ricevere informazioni sulla tematica in oggetto; il "corner" è, quindi, rivolto all'utenza (dai bambini agli anziani), nonché agli operatori. Sarà un punto importante per la costruzione di una rete territoriale, capace di comprendere il bisogno e di accogliere le richieste di aiuto e contribuirà a sviluppare canali comunicativi efficaci e arricchenti per una cultura comune, sensibile al tema dell'anziano.
per saperne di più

Torna all'indice


UN ALTOPIANO TUTTO DA GUSTARE 

Domenica 5 maggio - Monte Prat

Passeggiata enogastronomica fra le borgate di Monte Prât per assaggiare i nostri saperi e sapori, semplici ma ricchi di gusto, a contatto con la natura. Ovvero l’ospitalità fatta persona. I proprietari delle borgate Forchia, Cjondorar, Larcs e Bedoi prepareranno per gli ospiti degli appetitosi menù. Una quinta borgata Ca Colet vi aspetterà per il caffè e il dolce. Non mancheranno degustazioni di prodotti gastronomici locali anche con possibilità di acquisto.In collaborazione con MoVI e Servizio Sociale dei Comuni, per agevolare la partecipazione alle persone anziane (over 65 residenti nel territorio collinare), è stato organizzato un transfer andata e ritorno gratuito che raccoglierà i partecipanti sul percorso Flaibano, Madrisio di Fagagna, Majano, San Daniele. 

leggi anche

Torna all'indice


“IN MARCIA PER L’AMBIENTE” 

Sabato 4 maggio - NaturaSì, via Udine 82 – Pordenone

L’associazione Plastic FREE e in collaborazione con RipuliAMOci Challenge. organizza l'evento Inmarxia per l'ambiente. Una marcia stile “Plogging”: tutti insieme percorreremo un anello di 5 km per ripulire alcuni quartieri della città! Per renderci conto di quanto materiale venga “perso per strada” e per sensibilizzare anche chi ci vedrà operare ad essere più attento allo smaltimento dei rifiuti.
Grazie alla collaborazione con GEA, tutto il materiale necessario (sacchetti, pinze e guanti) sarà a disposizione alla partenza.

per saperne di più e per altri eventi

Torna all'indice


Per pensare

QUALE EDUCAZIONE PER UNA CULTURA DELLA PACE? 

Riportiamo dalla redazione di "la storia le storie":« Quale educazione per una cultura della pace? Informazione, formazione e pratiche per parlare di pace oggi e domani. Se vuoi la pace, prepara la pace. Per far diventare egemone una cultura della pace occorre innanzitutto rovesciare un detto inventato dagli antichi romani: “Se vuoi la pace, prepara la guerra” (e ci sarebbe da comprendere appieno cosa significava pace per quelli che erano gli “imperialisti” del loro tempo – “hanno fatto un deserto e lo hanno chiamato pace” sostiene lo storico Tacito -).Padre Ernesto Balducci, negli anni ‘80, ha dato concretezza a tale “rovesciamento” con i convegni promossi da “Testimonianze”, intitolati, appunto, “Se vuoi la pace, prepara la pace»
leggi tutto

Torna all'indice


APPELLO DEL'ANPI PER UNO STRAORDINARIO 25 APRILE 

Appello dell'Anpi:«È urgente un 25 aprile 2024 di liberazione dalla guerra. Cessate il fuoco ovunque.Diciamolo: va lanciato un allarme. Sono in discussione democrazia, libertà, uguaglianza, lavoro, solidarietà, pace, cioè la repubblica democratica fondata sulla Costituzione e nata dalla Resistenza.Questo 25 aprile non può essere come gli altri. Dev’essere il giorno in cui si ritrova nelle piazze di tutte le città, a cominciare da Milano, l’Italia antifascista e democratica, le famiglie, le donne, i giovani, il nostro grande popolo illuso e deluso, a cui va restituita una speranza vera di futuro, fatta di un buon lavoro, di una retribuzione sufficiente per una vita libera e dignitosa, di una pace stabile e duratura. Costruiamolo insieme questo 25 aprile, costruiamolo come un appuntamento straordinario a cui non si può mancare, come una insormontabile e pacifica barriera contro qualsiasi attacco alla democrazia e alle libertà....»
continua a leggere

Torna all'indice


GIUSTIZIA CLIMATICA ORA! 

Secondo una recente indagine condotta da IPSOS in diversi Paesi, Italia inclusa, “la crescente gravità degli eventi climatici sta creando profonda ansia nell’opinione pubblica”, con “un’aspettativa diffusa che ciò che abbiamo visto finora sia solo lʼinizio dellʼemergenza climatica”. Occorre agire ora per provare a mitigare per quanto possibile il riscaldamento globale. Ne va del nostro presente e del nostro futuro è una questione di sopravvivenza, di giustizia climatica e sociale.
leggi tutto

Torna all'indice


SOCIAL FORUM DELL'ABITARE. CASA, MARGINI, RESISTENZE 

18-20 aprile 2024 -

A Bologna, dal 18 al 20 aprile prossimi, si costituisce il Social Forum dell’Abitare.
Numerose organizzazioni sociali di ogni parte d’Italia e di diversa natura hanno partecipato alla costruzione del Social Forum dell’Abitare, promosso fra gli altri dal CNCA. I promotori dell’iniziativa intendono favorire un ripensamento radicale del modello di sviluppo urbano di città e piccoli centri che integri il tema dell’abitare con quello del lavoro, della promozione sociale e culturale e della capacità di costruire futuro, incentrato sulla sostenibilità ambientale, sulla lotta alle disuguaglianze sociali e su un’ecologia integrale. Il Social Forum dell’Abitare rappresenta un’opportunità per chiunque condivida questa visione di un nuovo diritto all’abitare, offrendo uno spazio per dibattiti, proposte e azioni collettive.
per saperne di più

Torna all'indice


ALTRIMENTI 

E’ uscita la terza puntata del Podcast di Popoli Insieme “Altrimenti”,un podcast realizzato dai volontari e dalle volontarie e che, in 10 episodi, risponderà a 10 domande cruciali legate alle migrazioni forzate.
In questo episodio abbiamo ascoltato le importanti testimonianze di Wasif, rifugiato che ha attraversato la rotta dal Pakistan, e Silvia Maraone cooperante e coordinatrice IPSIA in Bosnia, con un focus sulla gestione e il lavoro umanitario nei campi sulla rotta balcanica e le politiche europee/nazionali.


per ascoltare

Torna all'indice


TI PROTEGGERÒ 

dal 30 aprile al 28 maggio -

Il tradizionale Convegno del Centro "Balducci" si terrà dal 25 al 29 settembre 2024, con la solita appendice novembrina (quest'anno il 15 e il 16/11), date vicine al compleanno di Pierluigi Di Piazza.Quella che sarà la 32a edizione e della quale nei prossimi mesi verranno svelati gli ospiti, avrà al centro le fragilità affrontate da diverse angolature: riprendendo l'incipit di una famosa canzone di Franco Battiato, il Convegno porterà come titolo "Ti proteggerò" e come sottotitolo "Abitare insieme la fragilità".
Quest'anno, per la prima volta, il comitato organizzatore ha deciso di partire in primavera con l'"Anteprima Cineforum" e la formula del "film a sorpresa" con titolo "al buio". I titoli della breve rassegna, scelti in linea con la tematica di fondo del Convegno e da ritenersi autentici cult della storia del Cinema, verranno svelati direttamente in Sala solo pochi minuti prima della proiezione.
per saperne di più

Torna all'indice


BORSA DI STUDIO LEOPOLDO "DUCCIO" PERATONER EDIZIONE 2024-2025 

entro 1 giugno 2024 -

ICS, OIKOS, DonK Humanitarian Medicine, congiuntamente alla Famiglia Peratoner, conferiscono con cadenza annuale n. 2 borse di studio per sostenere la partecipazione ad attività formative e/o di studio in discipline sanitarie (medicina e infermieristica o altre lauree brevi in ambito sanitario) con particolare attenzione alla medicina delle migrazioni, e corsi per OSS (operatore socio-sanitario), svolti nel territorio della regione FVG. Le 2 borse di studio sono indette in memoria del dott. Leopoldo Peratoner.
per saperne di più

Torna all'indice


ACCESSIBILITÀ DIGITALE: 

«C’è domanda di soluzioni accessibili nel web – scrive Roberto Scano -, ma l’offerta spesso non è in grado di soddisfarla, per mancanza di conoscenze, abilità e competenze da parte di chi lavora nel settore. Servono quindi i “Web Accessibility Expert”, figure che aiutino alla “transizione digitale” – che dev’essere accessibile – sia le aziende che le Pubbliche Amministrazioni, supportando le verifiche tecniche, nonché le implementazioni e le correzioni di prodotti già presenti sul mercato, perché solo con piccoli miglioramenti continui si può garantire una riduzione delle barriere digitali»
leggi tutto

Torna all'indice


“INVISIBILI ED ESCLUSE” 

venerdì 26 aprile, alle ore 11.30, - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

La Rete DASI - Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale del Friuli Venezia Giulia, nata a fine 2008 come rete di cittadine/i e organizzazioni della società civile impegnate nella tutela dei diritti delle persone migranti presenti sul territorio regionale, ha promosso il Report: “INVISIBILI ED ESCLUSE” le persone fuori accoglienza a Udine. Frutto di una lunga indagine condotta a partire dalla fine della scorsa estate da attiviste/i appartenenti a diverse Associazioni aderenti alla Rete DASI Fvg, il Report descrive lo stato del sistema di accoglienza a Udine e in particolare la grave condizione in cui si trovano molti richiedenti asilo da tempo presenti in alcuni spazi dell’ex caserma, ma non registrati tra le persone accolte nel CAS Cavarzerani.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


IL CARCERE CHE NON EDUCA PRODUCE VIOLENZA E MALESSERE 

Condividiamo il Comunicato stampa  del  Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza su: «Inchiesta IPM Beccaria,il carcere che non educa produce violenza e malessere La carcerazione deve essere una misura residuale per i minorenni.Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) esprime profonda preoccupazione per i fatti emersi con l’inchiesta che ha coinvolto numerosi agenti dell’Istituto penale minorile Beccaria di Milano. In primo luogo, per il CNCA la vicenda del Beccaria evidenzia con chiarezza che la carcerazione deve essere una misura del tutto residuale per i minorenni. È il principio alla base del Dpr 448/88, che regolamenta la giustizia minorile nel nostro paese. L’ordinamento prevede altre possibilità che vanno intese come prioritarie, a cominciare dall’istituto della messa alla prova. Un approccio che ha subito un netto passo indietro con l’approvazione del cosiddetto Ddl Caivano, che ha invece aumentato il ricorso alla carcerazione, in particolare ampliando il ricorso alle misure cautelari ed escludendo dalla messa alla prova diverse tipologie di reato....»
 continua a leggere il comunicato stampa

Torna all'indice


VINCENZO AGOSTINO, IL RICORDO DI LUIGI CIOTTI 

La sua barba segno della sua determinazione nel cercare verità e giustizia
Una barba lunga come lunga è stata la sofferenza di Vincenzo: 35 anni di lutto per un figlio ammazzato dalla mafia. Era il suo tratto distintivo, che ce lo faceva riconoscere in mezzo alla folla nelle manifestazioni e negli incontri pubblici. Lo vedevi da lontano, con la barba bianca quasi da personaggio delle fiabe, e un’espressione che sapeva trasmettere insieme tenerezza e ardore. Quella barba la vogliamo oggi ricordare come il segno della costanza di Vincenzo, della sua determinazione nel cercare verità e giustizia per suo figlio, sua nuora e il loro bambino mai nato.

leggi tutto

Torna all'indice


IL TEMPO DELLA GENTLEZZA 

fino al 22 maggio -

La Società Operaia di Mutuo Soccorso invita al ciclo di incontro:"Il tempo della gentilezza". Dal 22 aprile al 22 maggio un ciclo di incontri, curati da Silvana Vassilli, avviano un nuovo progetto sulle “parole ritrovate”, verso un “Nuovo Umanesimo”: protagoniste del progetto varie voci del mondo artistico e intellettuale che aiutano a rivalutare l’importanza di “essere gentili” oggi, parlando di natura, economia, sostenibilità, relazioni umane, empatia.

per saperne di più

Torna all'indice


POVERTÀ ASSOLUTA IN CRESCITA 

Povertà assoluta in crescita: da Istat arriva la conferma. Il Rapporto Bes 2023 rileva che il rischio povertà in Italia è superiore rispetto al resto d’Europa. E che la povertà assoluta riguarda un numero sempre maggiore di famiglie, in costante crescita dal 2014 a oggi. Di seguito le riflessioni di Antonio Russo, portavoce di Alleanza contro la povertà in Italia. “La povertà assoluta è in aumento ed è sempre più strutturale: lo certifica il Rapporto Bes 2023, appena pubblicato, con cui Istat misura il benessere economico e sostenibile. Due dati mi sembrano particolarmente allarmanti, all’interno dei tanti contenuti nel Rapporto. Primo, il rischio povertà in Italia è significativamente superiore rispetto alla medie europea: 20,1% in Italia , contro il 16,5% dell’Ue27.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BANDO “WELFARE, CHE IMPRESA! 

Il Bando “Welfare, che impresa!”, giunto quest’anno all’ottava edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di imprenditorialità sociale promossi da Enti che, attraverso la loro attività, sono in grado di generare un impatto positivo, nei seguenti settori: Welfare inclusivo e lotta alle disuguaglianze, Salute e cura,  Welfare cultura, Rigenerazione urbana e valorizzazione delle aree interne, Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare),Transizione ambientale equa e inclusiva

per saperne di più

Torna all'indice


LABORATORIO DI POTATURA VERDE 

Giovedì 2 maggio, ore -

L'associazione  AIAB FVG in collaborazione con UNIDOC FVG organizza una giornata di formazione in campo relativa alla potatura verde. Un'occasione per riprendere la pratica ed acquisire nuove competenze. Un doppio incontro in cui i Prof. Enzo Mescalchin e Marino Gobber, già ricercatori alla Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige (TN), ci accompagneranno nel percorso di apprendimento, in compagnia dei tecnici di AIAB FVG e UNIDOC FVG.

per orari e luogo scarica la locandina

Torna all'indice


NATURA 2000 

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. È una rete ecologica diffusa in tutti gli Stati dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva comunitaria “Habitat” del 1992, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. Questa rete è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva comunitaria “Uccelli” del 2009 concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
vai al sito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it