MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 19/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNO STRACCIO DI PACE  
“La guerra è scoppiata, è in corso, ha ucciso e uccide.
Durerà anche quando militari e strateghi avranno stabilito di considerarla, dal loro punto di vista, finita.
Durerà nei lutti dei sopravvissuti, nei corpi mutilati di molti di loro. Durerà nelle esplosioni di ordigni rimasti attivi sul terreno.Sappiamo che molti sono favorevoli a questa guerra. Vogliamo che anche quelli che sono contrari abbiano voce.

Emergency
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA FELICITÀ  

Ogni anno i risultati del World Happiness Report mostrano una classifica dei paesi più felici. Paesi del nord, come la Finlandia e la Danimarca, sono spesso sul podio. Quindi era meglio nascere in Finlandia? Chi vive nei paesi del sud non è felice? Non è proprio così. I luoghi in cui le persone sono più felici vengono costantemente studiati. Tuttavia, i risultati di tali studi dovrebbero essere considerati con cautela perché ciò che ci rende felici è determinato, almeno in parte, dalla nostra cultura. Quello che per qualcuno può essere una definizione di felicità non è detto che lo sia per qualcun’altro. La parola stessa assume diversi significati a seconda di dove la si usa. In Danimarca il termine Lykke indica una sorta di benessere legato alle piccole cose. Nella lingua tedesca, russa o francese le parole che corrispondono a felicità hanno significati più profondi e quindi cambia anche il definirsi felici. Per un inglese, invece, felicità può voler dire tante cose, dal buon umore ad una vita soddisfacente.Nel World Happiness Report di quest’anno, la Finlandia conferma il suo primo posto per il settimo anno consecutivo, mentre l’Afghanistan rimane all’ultimo posto. In finlandese Onni indica il concetto di beato, pacifico, tranquillo. Felicità qui non significa allegria, ma quieto vivere, assenza di problemi e difficoltà.  Noi come nazione Italia ci posizionammo al 41 posto e da 'indagine  condotta in occasione della giornata internazionale della felicità 2024, rivela come le persone in Italia siano complessivamente felici, ma anche molto preoccupate.


La redazione

 

                              

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DELLE SELEZIONI  


UDINE: IL PIACERE DELLA LEGALITÀ-MONDI A CONFRONTO  


MOVI: OPERATORE CERCASI  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


RETE ITALIANA PACE DISARMO: LA GUERRA CI COSTA UN MONDO  


UDINE: SIAMO STORIE IL MUSICAL  


«LA PACE È UN DOVERE».  


IL MOSAICO: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


TRIESTE-CAV: BANCO BEBE'  


REGIONE FVG-C.R.A.D: DIABETE A RUOTA LIBERA 2K24.  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: OPEN DAY UFFICIO H  


MANIAGO-ITACA: "LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LA CURA DEI BAMBINI E DELLA PACE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SUI SENTIERI PER L’EUROPA  


GRADO-HATTIVA LAB: LE SUMMER SCHOOL DI HATTIVA LAB  


VILLANOVA-LIFE: PREVENZONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: LA CONDIZIONE DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNAT  


PORDENONE-SOSMI: IL TEMPO DELLA GENTILEZZA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 2024-IMPOSTE E DIRITTI  


LIGNANO-UILDM: GUARDARE OLTRE LA DISABILITÀ E LE BARRIERE  


“DIVERSIö ANCHE FRA I “DIVERSIö!  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: RIANDARE AL CUORE  


LEGAMBIENTE: UN NUOVO GREEN DEAL PER L'EUROPA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LA PEACE BOAT, DAL GIAPPONE AI PORTI NATO  


VIVA MARGA  


UDINE PER GAZA  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DELLE SELEZIONI 

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. pubblicato il 22 dicembre 2023 – scadenza domande febbraio 2024. Sono terminate le procedure di selezioni per 34 progetti e 3 coprogettazioni che coinvolgono 70 tra associazioni, fondazione e cooperative, in 12 Regioni, 26 Provincie e 54 città italiane, nonché in Senegal.. Nel seguito di questa pagina sono pubblicate le graduatorie provvisorie relative alle selezione dei candidati a partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale del MoVI svolte tra aprile e maggio 2024. Le graduatorie diverranno definitive solo in seguito all’approvazione del Ministero.
vai alle  graduatorie

Torna all'indice


IL PIACERE DELLA LEGALITÀ-MONDI A CONFRONTO 

Venerdì 10 maggio, ore 8.30 - Teatro Giovanni da Udine

Il Movi sostiene e partecipa alla Rete “Il piacere della legalità? Mondi a confronto” che ha lo scopo di mettere in relazione docenti e scuole che lavorano sui temi della legalità, per realizzare azioni comuni e valorizzare le attività svolte dagli studenti. La Rete nasce nel 2007 da una sfida lanciata dalla Scuola e dal Carcere, due mondi apparentemente lontani, che decidono di impegnarsi in uno sforzo comune, per promuovere una cultura condivisa della giustizia. LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ costituisce l’evento annuale di sintesi e conclusione delle azioni della Rete. È organizzata dai docenti e dagli studenti e si svolge al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nella cornice del Festival cittadino di vicino/lontano: una condivisione di progetti, esperienze e testimonianze che ha arricchito le Scuole e la città di Udine, rafforzando il loro rapporto.
per saperne di più

Torna all'indice


OPERATORE CERCASI 

Cerchiamo un operatore che risponda alle seguenti specifiche.
Settore Attività: Impiegati Tecnici
Mansione:LA FIGURA SI OCCUPERÀ DI COORDINARE LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO REGIONALE DI RICERCA PARTECIPATA SULLA REALTÀ DEL VOLONTARIATO, COORDINANDO RICERCATORI E OPERATORI, GESTENDO TEMPISTICHE E SCADENZE, ORGANIZZANDO RIUNIONI E INCONTRI DI PRESENTAZIONE, COORDINANDO LA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO CONCLUSIVO (MEETING). COLLABORERÀ CON LA STRUTTURA AMMNISTRATIVA PER REPORTISTICA E RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO.
Tipo di contratto: LAVORO A TEMPO DETERMINATO, CONTRATTO DI COLLABORAZIONE
Modalità di lavoro: PART TIME
Orari di lavoro: DA CONCORDARE. L'IMPEGNO SARA' DI CIRCA 30 ORE SETTIMANALI
Luogo di lavoro: SAN DANIELE DEL FRIULI
Condizioni:  IL TIPO DI INSERIMENTO ED INQUADRAMENTO VERRA' VALUTATO A SECONDA DEL PROFILO. LA DURATA DEL CONTRATTO SARA' DI 8 MESI CON POSSIBILITA' DI RINNOVO.
Esperienza: RICHIESTA ESPERIENZA DI ALMENO UN ANNO IN MANSIONI SIMILARI
Titolo di studio:  PREFERIBILE TITOLO DI STUDIO IN DISCIPLINE GESTIONALI O SOCIALI
Conoscenze informatiche: UTILIZZO AVANZATO DI STRUMENTI DI OFFICE AUTOMATION E GESTIONE DI LAVORO A DISTANZA

"le persone interessate possono inviare Curriculum a segreteria@movi.fvg.it"
Giorgio Volpe
Segretario MOVI-FVG - 346 8216340

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

LA GUERRA CI COSTA UN MONDO 

Riproponiamo le iniziative e l'appello della Rete Italiana Pace Disarmo e la Campagna GCOMS.
Il mondo aumenta le spese militari e il pericolo di guerra: 2.443 miliardi di dollari nel 2023. "Serve disarmo per salvare persone e pianeta" è la richiesta di Rete Pace Disarmo nell'ambito della Campagna GCOMS. L’Umanità si trova a un bivio in cui le decisioni politiche sui bilanci della difesa determineranno la traiettoria delle molteplici crisi in cui siamo immersi. Disgraziatamente in questo momento i Governi stanno scegliendo di aumentare drasticamente i fondi armati e, di conseguenza, anche il pericolo di una guerra globale. .
leggi tutto

Torna all'indice


SIAMO STORIE IL MUSICAL 

Sabato 11 maggio, ore 17.00 - eatro Culturale delle Grazie Via Pracchiuso 19, Udine

L'associazione: Par Vivi in Famee, Famiglie per l'accoglienza e l'associazione San Luigi Scrosoppi ti invitano allo spettacolo gratuito prodotto dall'Associazione di Promozione Sociale "Tutti e Nessuno". un modo simoatico per saperne di più sull'affido familiare:”Siamo Storie” è un Musical che sceglie di raccontare una storia di affido familiare, una tra tante, ma uguale e diversa da tutte le altre. È uno spettacolo adatto a tutti in cui non mancano i momenti di comicità e ironia....perché, la vita è un viaggio e, come recita la canzone omonima, c’è la possibilità di scegliere se  essere ”storie in bianco e nero o a colori” e cambiare il suo corso…
vedi anche

Torna all'indice


«LA PACE È UN DOVERE». 

I presidenti e leader delle aggregazioni laicali hanno sottoscritto, lo scorso 3-4 maggio, un appello per la Pace rivolto ai governi, ai rappresentanti delle istituzioni e, soprattutto, ai candidati alle prossime elezioni europee. Il documento è aperto e nei prossimi giorni potranno sottoscriverlo associazioni, movimenti e comunità. Le sigle prime firmatarie chiedono l’adesione a «chi si candida a governare l’Europa». Le associazioni che hanno sottoscritto l’appello, e che ora lo propongono al Paese, sono consapevoli che la pace non è solo responsabilità della politica. Tocca anche a chi presta un servizio alla formazione delle coscienze assumere impegni. Per far sentire la propria voce e inviare le adesioni di singoli e altre associazioni si può scrivere a: lapacecomedovere@gmail.com.
per aderire e saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

entro 31 maggio, ore 14.00 -

Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazze e ragazzi di 16 e 17 anni.L'associazione de "Il Mosaico" propone il progetto:La persona con disabilità da portatore di bisogni a cittadino con diritti" che ha come obiettivo  la promozione di un atteggiamento positivo nei confronti delle persone con disabilità e di un processo di cambiamento culturale che porti a vedere non il disabile ma la persona con disabilità, non il portatore di bisogni ma il cittadino con diritti. Si tratta di una proposta estiva da svolgere dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00 per la durata complessiva di 240 ore ed un importo destinato ai volontari del servizio civile solidale pari a 744,00 €.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


BANCO BEBE' 

Sabato 11 maggio, ore 8.00- 19.00 - Supermercati Bosco Trieste

In occasione della prossima Festa della Mamma, il giorno sabato 11 maggio, il Centro di Aiuto alla Vita "Marisa" promuove una raccolta di prodotti per l’infanzia denominata “Banco Bebè” che si svolgerà a Trieste nei Supermercati Bosco: di via Coroneo 31/1; di via Settefontane 51/1; di Opicina in Largo San Tommaso 2.
Ciò al fine di aumentare le possibilità di intervento a sostegno di donne e coppie che, in difficoltà per una gravidanza non prevista o comunque difficile, hanno accolto il bambino concepito. Con lo slogan: "Li abbiamo aiutati a nascere, ora li aiutiamo a crescere" il CAV invita i clienti ad acquistare uno o più degli articoli segnalati e donarli nel punto di raccolta ai volontari presenti.Il CAV Trieste ringrazia fin d'ora chi vorrà accogliere la nostra proposta.
scarica locandina

Torna all'indice


DIABETE A RUOTA LIBERA 2K24. 

dal 10 maggio - Sappada

C.R.A.D. Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici ha ideato un importante evento di sensibilizzazione, già alla terza edizione: DIABETE A RUOTA LIBERA 2K24. L’evento ha molteplici obiettivi: promuovere l’attività fisica, diffondere stili di vita sani, testimoniare come oggi la tecnologia e una attenta gestione della patologia permette alle persone con diabete di raggiungere obiettivi un tempo impensabili. Una “pedalata amatoriale” che partirà il 10 maggio da Sappada e attraverso 9 cittadine arriverà domenica 12 maggio in Piazza Unità a Trieste.

leggi tutto

Torna all'indice


OPEN DAY UFFICIO H 

17 maggio 2024 dalle ore 10.00 - sede associazione via Derma 17 Udine

L’Ufficio H della Comunità Piergiorgio invita al suo Open Day rivolto a disabili, familiari, operatori sanitari ecc. Un’occasione per visitare l’esposizione di attrezzature e ausili per disabili (Carrozzine manuali, leggere, superleggere, basculanti, elettroniche, schienali, cuscini, sistemi posturali, deambulatori, stabilizzatori, propulsori per carrozzine manuali, tricicli, montascale elettrici…
per saperne di più

Torna all'indice


"LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA" 

Sabato 11 maggio, ore 11.00 - Piazzetta Nicolò, Borgo Coricama, Maniago

A Maniago "La libertà è terapeutica" La città delle coltellerie celebra i 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia e il 46° anniversario della Legge 180 con la quale lo psichiatra veneziano chiuse i manicomi. Sghiribiç, progetto della Cooperativa sociale Itaca e AsFO, offrirà alla cittadinanza un programma particolarmente ricco, che si svilupperà in piazzetta Nicolò di Maniago (Borgo Coricama) a partire dalla tarda mattinata e per tutta la giornata.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA CURA DEI BAMBINI E DELLA PACE 

Martedì 7 maggio, ore 18.00 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

Nel contesto del anteprima del 32° Convegno del Centro Balducci che avrà come titolo "Ti proteggerò - Abitare insieme la fragilità".si svolgono le "Anteprime Cineforum" e la formula "film a sorpresa" con titolo "al buio".I titoli della breve rassegna, scelti in linea con la tematica di fondo del Convegno e da ritenersi autentici cult della storia del Cinema, verranno svelati direttamente in Sala solo pochi minuti prima della proiezione.A  ogni proiezione, introdotta da Flaviano Bosco, docente di Lettere e appassionato di Cinema, seguirà il dialogo con l'ospite di volta in volta indicato.  "La cura dei bambini e della pace"Ospite: Andrea Bellavite, teologo, giornalista e "viandante".
per saperne di più

Torna all'indice


SUI SENTIERI PER L’EUROPA 

Venerdì 10 maggio, ore 20.30 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

Al Centro Balducci, nella sala Mons. Luigi Petris si svolgerà lo spettacolo multimediale di e con Mattia Cason e Alessandro Conte e con Muhammad ‘Abd al-Mun’im.dal titolo: Sui sentieri per l'Europa".Lo spettacolo mostra/racconta l’incontro tra Mattia Cason, un ragazzo europeo che si mette sulle tracce di Alessandro Magno, e Muhammad ‘Abd al-Mun’im, un poeta siriano di origini palestinesi fuggito da Aleppo in seguito alla guerra civile. Il personaggio Alessandro Magno assume il ruolo di simbolo del contraddittorio rapporto dell’Europa con il resto del mondo, da sempre oscillante tra brama di conquista e sopraffazione culturale e autentica curiosità per l’”alterità”.

leggi tutto

Torna all'indice


LE SUMMER SCHOOL DI HATTIVA LAB 

agosto 2024 -

Hattiva Lab organizza le Summer School – Metodi e tecniche per uno studio efficace. Spesso una delle difficoltà scolastiche dei bambini e dei ragazzi risiede proprio nel non aver trovato un metodo di studio adeguato ed efficace, costruito in base alle loro caratteristiche e diversificato a seconda delle diverse discipline di studio. La Summer school darà la possibilità ad ogni allievo di esplorare lo stile di apprendimento preferenziale e costruire su di esso il proprio personale metodo di studio. Verranno acquisite nuove strategie per l’apprendimento, l’organizzazione dello studio, l’esposizione orale e le prove di valutazione. Verranno proposti anche alcuni strumenti compensativi tecnologici e le risorse dell’intelligenza artificiale, secondo un approccio critico e guidato.
per saperne di più

Torna all'indice


PREVENZONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI 

9-17-24 Maggio, ore 20.00 - Centro di aggregazione di Villanova Sa DAniele

L'associazione Life Accademy organizza tre serate dedicate al "primo soccorso". Le serate sono aperte alla popolazione.I temi delle serate saranno dedicate a come gestire una chiamata al 112  e i principali aspetti del primo soccorso. Si parlerà di stile di vita nella prevenzione delle malattie cardiovascolari devianze giovanili tecniche antibullismo, e si conosceranno le pratiche di bls adulto e pediatrico disostruzione della vie aeree adulto e pediatrico
scarica la locandina

Torna all'indice


LA CONDIZIONE DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNAT 

Martedì 7 MAGGIO ore 17:30 - Centro Veritas Via Monte Cengio 2/1A Trieste

Il Centro Veritas informa che c'è la possibilità di partecipare in sede al quinto incontro del corso Capire le migrazioni internazionali e la condizione dei  minori non accompagnati con particolare riferimento a:    I MSNA in Italia ed in Europa: quadro generale, la condizione giuridica del MSNA nella normativa europea ed italiana, gli arrivi sul territorio e la situazione dell’accoglienza dei MSNA a Trieste, da minore a neomaggiorenne: cosa prevede la legge? ed infine quale è il ruolo del tutore volontari
Relatori: Lucio Prodan, giudice onorario del Tribunale dei minorenni di Trieste; Alessandra Fantin, avvocato Asgi; referente Associazione Tutori Volontari FVG.
per partecipare

Torna all'indice


IL TEMPO DELLA GENTILEZZA 

fino al 22 maggio - Ex Convento di San Francesco Pordenone

Alla Sosmi di Pordenone sboccia "Il Tempo della Gentilezza" un ciclo di incontri curato da Silvana Vassilli sulle “parole ritrovate”, verso un “Nuovo Umanesimo”: protagoniste del progetto varie voci del mondo artistico e intellettuale che aiutano a rivalutare l’importanza di “essere gentili” oggi, parlando di natura, economia, sostenibilità, relazioni umane, empatia.


vedi il programma

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 2024-IMPOSTE E DIRITTI 

31 Maggio- 1 e 2 giugno 2024 - Auditorium Alla Fratta San Daniele del Friuli

L’associazione Per la Costituzione APS organizza il X Festival della Costituzone con il tema: "imposte e diritti". Alle origini della democrazia moderna stava il motto:no taxation without representation.Lo si può rovesciare specularmente e dire no representation without taxation (Gustavo Zagrebelsky, MicroMega 1/2024). Il primo incontro in programma sarà con Franco Gallo sul tema:"il dovere tributario nella costituzione". La tesi di fondo è che il dovere tributario è una specificazione nel settore economico e sociale del generale dovere di solidarietà di cui all’art. 2 della Costituzione.
scarica programma completo

Torna all'indice


GUARDARE OLTRE LA DISABILITÀ E LE BARRIERE 

dal 16 al 18 maggio 2024 - Bella Italia&Efa Village di Lignano Sabbiadoro

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare dà di nuovo appuntamento ai soci e agli amici dell’associazione per l’annuale momento delle Manifestazioni Nazionali.Le Manifestazioni Nazionali sono tempo di racconto, incontro e proposta – spiega Marco Rasconi, Presidente nazionale UILDM – Ci permettono di fare sintesi del cammino percorso, di formarci e confrontarci sui temi che stanno a cuore all’associazione. Il tema scelto, “Guardare oltre” sta a significare il nostro impegno per il superamento delle barriere, sia fisiche che mentali, e l’andare oltre a un’idea di disabilità che limita la persona

per saperne di più

Torna all'indice


“DIVERSIö ANCHE FRA I “DIVERSIö! 

«Continuare a trascurare il tema dell’inclusione delle persone con disabilità dovuta a malattie mentali – scrive Marino Bottà – non è solo causa di malessere per loro, ma anche per le famiglie ed è anche una forma di autolesionismo sociale, visto che coinvolge direttamente e indirettamente quasi quindici milioni di cittadini. Intanto nella società cresce lo stigma nei confronti di queste persone, spingendo la quasi totalità delle aziende a rifiutarsi di assumere lavoratori con disabilità psichica, pur essendo il lavoro per loro una vera terapia»
leggi tutto su superando

Torna all'indice


RIANDARE AL CUORE 

Sguardi creativi nel secondo anniversario della partenza di Pierluigi
In questi anni, oltre al Centro “Balducci”, molti e in varie forme hanno ricordato Pierluigi Di Piazza. Ogni iniziativa è stata (e sarà) preziosa perché foriera di riconoscenza verso un uomo che ha lasciato il segno in terra friulana con il suo sguardo mai miope, sempre lungimirante e profetico perché inclusivo e attento ai bisogni dei fragili e dei malati, dei senza voce, dei poveri e dei migranti. Una profezia che si è posta – per usare le parole di Di Piazza – “come alternativa al conformismo, alla rassegnazione, al fatalismo, all’impotenza e alla paura”, perché “i profeti non sono coloro che predicono il futuro, bensì coloro che per intuizione propria, per dono, per grazia (parlando in termini religiosi) vivono così intensamente il presente da svelarne le ingiustizie, le violenze, le varie forme di disumanità; da indicare i sentieri, le strade della liberazione; da anticipare con coerente fedeltà nella loro vita come il mondo della pace, della giustizia, della libertà, della solidarietà dovrebbero realizzarsi”.
leggi tutto

Torna all'indice


UN NUOVO GREEN DEAL PER L'EUROPA 

Nella prossima legislatura europea è invece  fondamentale che si affermi una solida maggioranza a sostegno di un ‘Patto europeo per il futuro’, motore di un Nuovo Green Deal in grado di coniugare ambiziose politiche ambientali, climatiche ed energetiche con quelle fondate sulla competitività industriale e sulla coesione sociale. È fondamentale far recuperare ai paesi europei il tempo perso sulla produzione di tecnologie pulite. Nell’era dell’emergenza climatica, infatti, chi prima produrrà le soluzioni tecnologiche più innovative ai problemi del Pianeta, occuperà in anticipo i mercati internazionali.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA PEACE BOAT, DAL GIAPPONE AI PORTI NATO 

L’albero di Kaki dedicato all’Olocausto atomico di Hiroshima e Nagasaki piantumato presso lo studio di Franco Basaglia, nel Parco di San Giovanni a Trieste, discende da una pianta che il 9 agosto 1945 sopravvisse all’esplosione della bomba americana su Nagasaki.Il 6/9 agosto 2024 79° anniversario di quell’Olocausto prelude all’arrivo nel Golfo di Trieste a bordo della Peace Boat degli Hibakusha - le vittime di quelle radiazioni - che dal Giappone portano il messaggio antinucleare nel mondo.La Peace Boat - veneranda nave da crociera costruita nei Cantieri di Monfalcone - sarà il 18 e 19 settembre a Trieste e il 20 a Capodistria, prima dalla partenza dal Costa Rica della 3a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza e a tre settimane dalla Regata “Barcolana” che dispiega 2000 vele sul Mediterraneo.
leggi tutto

Torna all'indice


VIVA MARGA 

Proclamati i vincitori del concorso a premi per le scuole: "Viva Marga" in ricordo do Margherita Hack. Circa 700 studenti e una quarantina di docenti di 21 scuole di Trieste, di Firenze ed estere sono stati impegnati nella realizzazione di oltre 70 elaborati. Una “shadow lamp”, un file multimediale ed interattivo, un libro realizzato completamente a mano, un collage artistico di foto, video e testi, un murale disegnato
sulla parete dell'aula di fisica ed una canzone originale a legare una sequenza di immagini: sono i lavori con cui gli studenti di due Istituti comprensivi di Trieste,

leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


UDINE PER GAZA 

 Ospiti in Arrivo in collaborazione con altre associazioni locali: organizzano un'intensa giornata per conoscere qualche frammento della cultura palestinese, per riflettere insieme su quanto sta accadendo e anche per mangiare qualcosa di buono in compagnia. Di seguito il comunicato di Ospiti in Arrivo e il ricco programma di giornata;il ricavato verrà devoluto a Medical Aid For Palestinians.



leggi il comunicato e programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it