MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 20/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'ALFABETO DELLA CARITÀ  
Il pensiero di Giovanni Nervo fondatore delle Caritas Italiana.Il volume contiene un profilo di don Giovanni, una contestualizzazione degli anni in cui ha operato in Caritas, la raccolta degli editoriali da lui scritti per la rivista Italia Caritas e una serie di testimonianze delle persone che hanno collaborato con lui. Inoltre, l’appendice riporta una serie di riconoscimenti che mons. Nervo ha ricevuto e una piccola galleria fotografica che documenta la sua attività in quegli anni.
Giovanni Nervo (1918-2013), prete, cappellano di fabbrica, "padre fondatore" e primo presidente della Caritas Italiana, Salvatore Ferdinandi
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA PROFEZIA DEL QUOTIDIANO  

Un invito a leggere e meditare su questo libro di don Luigi di Piazza uscito postumo: La Profezia del Quotidiano". «Si pensa, alle volte anche con nostalgia, a come sarebbe bello, importante, anche rassicurante sentire la voce di denuncia e di indicazione e scrutare la coerenza di qualche profeta laico o religioso. Può anche diventare un alibi, una pretesa di delega rispetto all’impegno che a ciascuno/a di noi è richiesto. Cosa si potrebbe dire riguardo alla profezia in questo tempo di complessità e, insieme, di conformismo e di omologazione? La profezia si pone come alternativa al conformismo, alla rassegnazione, al fatalismo, all’impotenza, alla paura. I profeti non sono coloro che predicono il futuro, bensì coloro che per intuizione propria, per dono, per grazia (parlando in termini religiosi) vivono così intensamente il presente da svelarne le ingiustizie, le violenze, le varie forme di disumanità; da indicare i sentieri, le strade della liberazione; da anticipare con coerente fedeltà nella loro vita come il mondo della pace, della giustizia, della libertà, della solidarietà dovrebbero realizzarsi.Qual è il significato della profezia? A ogni persona viene richiesta la profezia della quotidianità. Sono le figure dei Profeti religiosi e laici a sollecitare un impegno quotidiano costante da parte di tutti, e questo può diventare possibile solo praticando la giustizia, la pace, la legalità ogni singolo giorno. Ci esortano soprattutto ad alimentare la speranza con perseveranza e coraggio, cercando di eliminare dalle nostre vite l’indifferenza, per camminare verso il futuro facendoci coinvolgere, insieme agli altri, nella storia. »


La redazione

 

                              

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSV FVG: BILANCI E RUNTS: “PRENDI NOTA! APPUNTI VIDEO SULLA NORMATIVA”  


MANIAGO: GLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE ONLINE  


TRIESTE-REGIONE FVG: IL SERVIZIO CIVILE IN REGIONE  


REGIONE FVG: GRADUATORIE PROGETTI DI PARTICOALRE RILEVANZA LR 23  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PRENDERSI CURA DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI  


TOLMEZZO-LA VICINIA: IL MALE NON ESISTE  


FAEDIS-LEGAMBIENTE UDINE: ALLA SCOPERTA DELLE ERBE COMMESTIBILI NEI  


PELLEGRINI IN SEDIA A RUOTE O IPOVEDENTI LUNGO I CAMMINI  


SISTIANA: OPEN DAY OPEN BAY  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


TRIESTE-PROGETTO RÙAH : CELEBRARE LA DIVERSITÀ  


SAN DANIELE DEL FRIULI: VIVI L’ESPERIENZA UNICA DI DIXIT:  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE: 50^ SETTIMANA SOCIALE  


IX GIORNATA CONTRO I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE  


SETTIMANA EUROPEA DELLA SALUTE MENTALE  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: RESPINGERE E CONFINARE...  


RETE DASI: INDIGNAZIONE E SCONCERTO PER LE MODALITÀ DI “AUTO-SGOMBERO” ALLA CASERMA CAVARZERANI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA: COLTIVARE LA NATURA  


INFORMAGIOVANI: LASCIA IL SEGNO  


UDINE-IL PICCOLO PRINCIPE: CI PUOI SCOMETTERE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SGUARDI DAL MONDO SUL TAGLIAMENTO  


PALMANOVA- CRI PALMANOVA: FIGURANTI PER SIMULAZIONE MAXI-EMERGENZA  




Notizie dal vertice


BILANCI E RUNTS: “PRENDI NOTA! APPUNTI VIDEO SULLA NORMATIVA” 

Giovedì 16 maggio, ore 17.00 - web

Il CSV FVG vi dà appuntamento sui canali facebook e youtube per il secondo incontro di “Prendi nota! Appunti video sulla normativa”, un’iniziativa per aggiornare gli enti su alcune scadenze, adempimenti e opportunità da non perdere. Per gli enti del Terzo settore il 30 giugno è la scadenza ultima per caricare il bilancio nel registro unico nazionale (Runts). Si tratta di uno dei principali adempimenti previsti dalla nuova impostazione normativa ed è soprattutto un passo fondamentale verso un approccio sempre più “trasparente” all’operato degli enti del Terzo settore. Il Runts, infatti, da qualche mese è uno strumento aperto al reperimento dei dati da parte dei cittadini e il libero accesso alle informazioni, tra cui quelle di tipo economico-finanziario, è uno dei presupposti per il rafforzamento del rapporto di fiducia tra le organizzazioni e la comunità.
per saperne di più

Torna all'indice


GLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE ONLINE 

Lunedì 20 maggio, ore 17.00 - Sala CDDD c/o ex Liceo – Edificio giallo (1^ piano) dietro alla Sede del Comune – Piazza Italia n.18 a Maniago

Il Centro Servizi del Volontariato invita alla giornata di informazione su:“RUNTS: Conosciamo gli obblighi di pubblicazione online”. Un momento per  avere  indicazioni e soluzioni utili alla compilazione e all’invio di istanze (ad esempio: iscrizione, deposito bilancio, variazione dati , 5 per mille), nonché all’utilizzo obbligatorio di Spid/CIE e  firma digitale del legale rappresentante e Pec dell’associazione.
Oltre all'incontro in presenza ci sarà la possibilità di seguirlo su webinar sarà curato dallo Staff CSV FVG con la partecipazione dei funzionari dell’Ufficio Regionale RUNTS


per saperne di più

Torna all'indice


IL SERVIZIO CIVILE IN REGIONE 

Mercoledì 12 giugno, ore 10.00 - Auditorium dell’ASP ITIS in via Giovanni Pascoli 31.Trieste

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il progetto Infoserviziocivile, ha organizzato un’iniziativa di confronto, riflessione e analisi delle prospettive del servizio civile, rivolto agli enti operanti sul nostro territorio. L’iniziativa avrà un duplice focus; presentazione dei risultati dell’indagine sperimentale condotta su un campione di 500 ex operatori volontari che hanno svolto il servizio civile in Friuli Venezia Giulia negli ultimi 10 anni, al fine di valutare in che maniera l’esperienza di servizio civile ha influenzato le loro scelte professionali e di vita; confronto, insieme alla Regione e al Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il servizio civile Universale, con gli enti, volto a costruire uno strumento per la valutazione dell'impatto sul territorio dell’esperienza del servizio civile.

scarica invito per partecipare

Torna all'indice


GRADUATORIE PROGETTI DI PARTICOALRE RILEVANZA LR 23 

Sul sito della regione FVG sono stati pubblicati gli elenchi con le graduatorie dei progetti per l’attuazione  progetti di particolare rilevanza delle associazioni di volontariato iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nella sezione a)


vai al sito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PRENDERSI CURA DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI 

Mercoledì 19 giugno, ore 20.00 - Centro Balducci, Sala Mons. "Luigi Petris" Zugliano

Per la prima volta il tradizionale Convegno di settembre è partito in primavera con l'"Anteprima Cineforum" e la formula del "film a sorpresa" con titolo "al buio" sui temi della cura. A conclusione del percorso la sorpresa di un titolo "in chiaro" sul prendersi cura delle persone diversamente abili. Introduce la serata Flaviano Bosco, docente di lettere e appassionato di Cinema. Alla visione del film "Nata per te" seguirà il dialogo con l'ospite Luca Fella Trapanese, la cui storia di adozione della figlia affetta da sindrome di Down (nella foto) ha ispirato il film.

leggi tutto

Torna all'indice


IL MALE NON ESISTE 

Giovedì 16 maggio, ore 20.30 - “Cinema Davidö Tolmezzo

L'Alleanza Friulana Domini Collettivi invita ad assistere al film "Il Male non esiste "inserito nel progetto del “Festival dello Sviluppo Sostenibile” che ritorna a Tolmezzo  con un’altra idea di turismo e di utilizzo delle risorse. «“Il Male Non Esiste” non è la storia di “noi contro loro”, ossia di una comunità rurale che si ribella ai predoni ambientali provenienti da una grande città. È piuttosto un film di quieto umanesimo e pensosa ironia, che con quei predoni trascorre del tempo per rivelare, con tocchi di gentile umorismo, che anche loro sono solo ingranaggi di un meccanismo più grande…»
leggi comunicato stampa


Torna all'indice


ALLA SCOPERTA DELLE ERBE COMMESTIBILI NEI 

Domenica 19 maggio - presso il Ristorante «9 castelli», via Udine 63 - Faedis

Il Circolo Legambiente di Udine APS in collaborazione con il Ristorante" 9 Castelli”, e l' Azienda Agricola «Ronc dai Luchis» di Faedis propone  2°  uscite/camminate alla scoperta delle  " Erbe commestibili nei «comunâi di Faedis» con accompagnamento dell’esperta Rita Pugnetti ; domenica  14 aprile 2024 e - domenica 19 maggio 2024
Per una buona riuscita dell'iniziativa, è stato fissato il limite di  20/25  persone in ordine di prenotazione. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del sabato precedente all'uscita,  inviando nome e cognome dei partecipanti via e-mail a: udine@legambientefvg.it
o telefonando al 0432.402934 o cell. 389.8066350 (Marino Visintini)
per partecipare

Torna all'indice


PELLEGRINI IN SEDIA A RUOTE O IPOVEDENTI LUNGO I CAMMINI 

L’iniziativa di due associazioni, Free Wheels e NoisyVision, che in vista del Giubileo 2025 vuole richiamare l’attenzione sul pellegrinaggio inclusivo e accessibile. Dal 18 al 29 maggio, 10 viaggiatori (6 con esigenze di mobilità e 2 ipovedenti) affronteranno un percorso da Ancona a Roma sulle orme di San Francesco. Accessibilità, inclusione e valorizzazione del territorio sono le parole chiave del viaggio itinerante “Sui passi di Francesco, in cammino per l’accessibilità e la pace”, che in vista del Giubileo 2025 vuole richiamare l’attenzione sul pellegrinaggio inclusivo e accessibile.
per saperne di più

Torna all'indice


OPEN DAY OPEN BAY 

14, 15 e 16 giugno 2024 - Baia di Sistiana

Dis-Equality aps con il patrocinio e supporto del comune di Duino Aurisina organizza la seconda edizione di:"Open day opena bay", tre giorni di esperienza sul e sotto il mare a favore dell’inclusione e dell’ accessibilità, per la corsa verso l’ottenimento della BANDIERA LILLA.Tre giorni a navigare e immersi nella meraviglia del mare, della natura, della musica, della condivisione, dell’amicizia.
Naturalmente l’evento è APERTO  a TUTTI – perchè…DIS-EQUALITY È… TUTTI DIVERSAMENTE UGUALI E VIVIAMO DOV’ È BELLO VIVERE.

leggi di più

Torna all'indice


SPECIAL TALENTS 

Sabato 1 giugno, ore 17.00 - Teatro Benois De Cecco Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi Odv e l' Associazione II Mosaico Odv  vi invitano all'ottava manifestazione: "Special Talents" parodia del più famoso "Italia's got talent". Un evento che vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona. In questa manifestazione le persone con diversa abilità sono protagoniste. Centri e associazioni di volontariato presentano le loro idee e i loro lavori in performance varie ed originali. Sarà un pomeriggio di assoluta DIVERTENTE DIVERSITÀ.



scarica locandina

Torna all'indice


CELEBRARE LA DIVERSITÀ 

Venerdì 17 maggio,ore 19.45 - Chiesa Evangelica Luterana (in Largo Odorico Panfili, 1 - Trieste)

L’Associazione Progetto Rùah odv, assieme alla Comunità Evangelica Luterana, alla Chiesa Evangelica Metodista e Valdese, all’Ufficio Ecumenico della Diocesi di Trieste  e il gruppo Camminare Insieme organizzano la  Veglia Ecumenica di preghiera e musica per la celebrazione delle Diversità.in occasione della giornata internazionale di lotta all’omolesbobitransfobia.

per saperne di più


Torna all'indice


VIVI L’ESPERIENZA UNICA DI DIXIT: 

da Venerdì 17 maggio - Cinema Spllendor via Ippolio Nievo San Daniele

 un festival di tre giorni in cui youtuber e content ​creator saliranno sul palco assieme alle loro storie. ​Ascolta le loro voci, impara, ispirati e connettiti con persone appassionate in un incontro autentico ​e stimolante, per una volta dal vivo. DIXIT è un festival, una conferenza, ​una rassegna d’arte, una ​chiacchierata tra amici, un confronto ​tra chi ama creare e condividere, e ​chi ascoltare e conoscere.
Il festival nasce dall’idea di portare ​su un palco ciò che solitamente ​siamo abituati a guardare attraverso ​uno schermo. L’essere umano ha sempre sentito la ​necessità di comunicare e mai come ​in questi strani tempi in cui risulta ​particolarmente difficile immaginare ​il futuro, i contenuti digitali avranno ​un ruolo sempre maggiore nel ​veicolare ogni tipo di messaggio, che ​sia culturale o commerciale, politico ​o di informazione.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

50^ SETTIMANA SOCIALE 

dal 3 al 7 luglio 2024 -

La Chiesa Cattolica Italiana organizza la 50^ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia dal titolo “Al cuore della democrazia” che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024. La Settimana Sociale è un appuntamento periodico, in cui si incontrano i cattolici, attivi in Italia in tutti gli ambiti della società, per confrontare le loro esperienze, condividere le loro prospettive e coordinare le loro attività, lanciando azioni comuni e proposte di cambiamento per il futuro del Paese. Lo scopo della Settimana Sociale è di coinvolgere e valorizzare la presenza e l’impegno delle Buone Pratiche che esistono sul territorio nazionale per favorire la partecipazione di tutti i cittadini: le Buone Pratiche sono iniziative che rinsaldano i legami sociali, valorizzano il ruolo delle persone, rendono viva e concreta la democrazia.
 per saperne di più

Torna all'indice


IX GIORNATA CONTRO I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE 

domenica 2 giugno -

Il 2 giugno sia occasione per lanciare allarme sui rischi connessi alla diffusione di patologie che in Italia contano oltre 3 milioni di pazienti.Non solo anoressia e bulimia. “Tra i disturbi dell’alimentazione sempre più diffusi in Italia ci sono anche patologie meno note come l’ortoressia (ossia la ricerca ossessiva di una dieta sana), la vigoressia (l’eccessiva attenzione per la forma fisica), o il disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder), caratterizzato da grandi abbuffate senza metodi di compensazione, a cui segue un aumento di peso e, spesso, l’insorgere di patologie come l’obesità
leggi tutto si RS

Torna all'indice


SETTIMANA EUROPEA DELLA SALUTE MENTALE 

dal 16 al 19 maggio -

 In occasione della Settimana europea della salute mentale (13-19 maggio), l’Unicef ricorda che, secondo la pubblicazione “Child and adolescent mental health - The State of Children in the European Union 2024”, circa 11,2 milioni di bambini e giovani entro i 19 anni nell’Unione Europea (ovvero il 13%) soffrono di un problema di salute mentale. Nell’Unione Europea in totale, circa 5,9 milioni di maschi e 5,3 milioni di femmine fino a 19 anni soffrono di disturbi mentali. Tra le persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni, circa l'8% soffre di ansia e il 4% di depressione. Il suicidio è la seconda causa di morte (dopo gli incidenti stradali) tra i giovani fra i 15 e i 19 anni nell’Unione Europea. Nel 2020, circa 931 giovani sono morti per suicidio nell'UE, equivalenti alla perdita di circa 18 vite a settimana. La prevalenza del suicidio è diminuita nel corso del tempo nell'UE, con il 20% dei suicidi in meno nel 2020 rispetto al 2011. Circa il 70% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni nell'UE che muoiono per suicidio sono maschi.
leggi tutto su R.S.


Torna all'indice


RESPINGERE E CONFINARE... 

Lunedì 10 giugno,ore 18.00 - Centro Veritas Via Monte Cengio 2/1A Trieste

 Il Centro Culturale Veritas invita alla conferenza “Respingere e confinare: dove sta andando la riforma del sistema di asilo in Europa?”.Relatori saranno: Mauro Gagliardi, Vice capo dell’unità “Immigrazione irregolare e rimpatri” della Commissione europea; Gianfranco Schiavone, Presidente dell’ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati); p. Giovanni La Manna SJ, 
Direttore della Caritas di Trieste
.
Nel febbraio 2024, il Parlamento e i Paesi dell’UE hanno concordato il testo finale dei fascicoli legislativi che compongono il nuovo patto sulla migrazione e l’asilo, stabilendo nuove regole sulla gestione dell’asilo e dei flussi migratori. Dopo l’adozione del pacchetto completo nell’aprile 2024, i Paesi dell’UE hanno due anni di tempo per adottare il nuovo sistema nelle loro leggi nazionali


leggi tutto.

Torna all'indice


INDIGNAZIONE E SCONCERTO PER LE MODALITÀ DI “AUTO-SGOMBERO” ALLA CASERMA CAVARZERANI 

 A nome della Rete per i Diritti, l'Accoglienza e la solidarietà Internazionale (DASI) del Fvg, pubblichiamo seguente comunicato stampa.
COMUNICATO STAMPA
Indignazione e sconcerto per le modalità di “auto-sgombero” alla caserma Cavarzerani dei richiedenti asilo che erano stati ammassati dalle stesse autorità all’interno della struttura
La Rete DASI esprime sconcerto e indignazione per le modalità offensive della dignità umana con le quali è stata effettuata l’operazione denominata di “sgombero” dell’area della cosiddetta "moschea" all’interno della caserma Cavarzerani
.   leggi tutto il comunicato

Torna all'indice


COLTIVARE LA NATURA 

Giovedì 16 maggio, ore 18.30 - Biblioteca Guarneriana Via Roma, 1 San Daniele del Friuli

Alla Biblioteca Guarneriana lo scrittore Giacomo Sartori presenterà il suo libro:Coltivare la Natura: Cibarsi nutrendo la Terra. (Kellermann Editore) Si potrà nutrire l’umanità senza devastare l’ambiente e senza gli attuali insostenibili impieghi di risorse? Come ritrovare un equilibrio tra quello che asportiamo dai terreni e quello che restituiamo loro? Le nostre conoscenze sono davvero così estese come diamo per presupposto? Le nuove tecnologie saranno davvero sempre determinanti, come si afferma spesso? Cosa ci insegnano le diverse forme di agricoltura del passato e presenti sui nostri rapporti con la natura? Agricoltura biologica e convenzionale sono davvero agli antipodi?
A queste domande risponde lo scrittore Giacomo Sartori, scrittore e agronomo specializzato in scienza del suolo, inserendosi con le sue grandi competenze e la sua passione in un dibattito che egli stesso ci mostra essere purtroppo sbilanciato.
scarica locandina

Torna all'indice


LASCIA IL SEGNO 

Giovani ed Europa. Con EUGenio arriva la Guida accessibile
Un giovane folletto che vola su uno skateboard e invita a conoscere i programmi europei per i giovani. Accanto a lui i logo del progetto Lascia il Segno e i loghi degli sponsor dell'iniziativa.Nasce dalla collaborazione fra Associazione InformaGiovani e Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti la prima Guida ai programmi europei completamente accessibile per i giovani e per chi lavora con i giovani. A fare da Cicerone ai giovani sarà EUGenio, un folletto che vola su uno skateboard, accompagnandoli alla scoperta delle diverse opportunità offerte dai più noti programmi come Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, ma anche Europa Creativa, Eures e tanti altri.
per saperne di più

Torna all'indice


CI PUOI SCOMETTERE 

Venerdì 31 maggio, ore 15.00 - Palazzo di Toppo Wassermann - Università degli Studi di Udine in Via Gemona, 92 – UDINE

La Cooperativa de Il Piccolo Principe di Casara della Delizia organizza ed ivita al convegno finale: Giovani: compiti evolutivi, gioco e nuove dipendenze all’interno del Progetto "Ci puoi S.comMETTERE" con ospite il Prof. Enrico Galiano, Nelle scorse settimane è stato diffuso l’invito in modo esclusivo agli insegnanti e ai partecipanti alla formazione on demand e ora apriamo la partecipazione a tutti coloro sono interessati all’argomento, con particolare attenzione a coloro che hanno una relazione educativa con pre adolescenti e adolescenti. Il convegno vuole essere l’occasione per dialogare e interagire con diversi professionisti in tema di sviluppo adolescenziale, pertanto non è prevista la partecipazione in modalità a distanza, né registrazione dell’evento.
per saper e di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SGUARDI DAL MONDO SUL TAGLIAMENTO 

Sabato 18 maggio, ore 17.00 - Sala consiliare del Municipio di Codroipo.

L’amministrazione comunale di Codroipo invita a partecipare a “Sguardi dal mondo sul Tagliamento”. Durante il convegno sarà presentato il nuovo sito web tagliamento.org, interamente dedicato al fiume Tagliamento. Gli interventi dei relatori racconteranno l'unicità del fiume in tutti i suoi aspetti e ci sarà l’occasione per un confronto fra studiosi internazionali, cittadini e amministratori del territorio bagnato dal Re dei Fiumi Alpini.Il Tagliamento è il creatore della pianura friulana, che ha plasmato durante millenni depositando materiali provenienti dall’arco alpino del Friuli Venezia Giulia. Il suolo è quindi alluvionale e raccoglie tutta la ricchezza dei minerali portati a valle del fiume. I vigneti Pitars si trovano in diverse zone su entrambe le sponde del fiume, e le varietà sono distribuite in modo da rispondere alle peculiarità dei diversi suoli ed ottimizzarne le caratteristiche.
per saperne di più


Torna all'indice


FIGURANTI PER SIMULAZIONE MAXI-EMERGENZA 

Domenica 26 maggio, ore 7.00 -

La Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova sta ricercando dei figuranti/simulatori per una simulazione maxi-emergenza..È stato ampiamente confermato che lo sviluppo economico e sociale della comunità ha aumentato la frequenza di eventi traumatici e catastrofici. Il compito dei Servizi di Emergenza sviluppati sul territorio è quello di ridurre la mortalità e le sequele dei feriti. La simulazione ad alta fedeltà maxi-emergenza è prevista per Gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alla preparazione del crash e all'andamento della simulazione. L' orario indicativo potrebbe essere dalle 7.00 alle  14.00-14.30
per partecipare

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it