MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 21/2024

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

IL MIO SERVIZIO CIVILE  
La fine del Servizio Civile è ormai alle porte, e vorrei scrivere due righe su quella che è stata la mia
esperienza. Ho sentito parlare di questo percorso da una ragazza che era venuta ad aiutarci alla Banca
Geniale del Riuso (uno dei luoghi dove faccio volontariato anche al di fuori del Servizio Civile), dopo un
po' ho deciso di provare. Quando ho iniziato mi ricordo che avevo qualche aspettativa, ad esempio che
questo percorso mi portasse ad una crescita personale, a conoscere nuove persone e ad imparare cose nuove nei posti in cui sarei andata.

Sally

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SORISO SENZA BARRIERE  

                sorridere fa bene


La redazione

 

                                       

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PROJECT MEAN:IL FUTURO DELL’EUROPA PASSA PER KIEV  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: GRADUATORIE PROGETTI DI PARTICOALRE RILEVANZA LR 23  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


CENTRO BALDUCCI: QUANDO SOLIDARIETÀ RICHIAMA ALTRA SOLIDARIETÀ  


UDINE-HATTIVA LAB: MERAVIGLIE IN CRESCITA  


CIVIDALE DEL FRIULI-LEGAMBIENTE UDINE: I GIARDINI DEL CHIOSTRO  


LIBERA: RIMANDATI, III EDIZIONE  


TRIESTE-APERITIVO SILENZIOSO: APERITIVO SILENZIOSO  


HATTIVA LAB: RITORNA "ESTATE ON THE ROAD"  


PROGETTO DIGITALMENTIS - NON RIMANERE INTRAPPOLATO NELLA RETE  


VALVASONE ARZENE : PASSEGGIATA DI BENESSERE  


PROGETTO "CORNER - NON METTETECI ALL'ANGOLO".  


SPESA GENTILE A TRIESTE  


TRIESTE: GITA ACCESSIBILE A TRIESTE  


UDINE: GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO  


CODROIPO-FIAB: BIMBINBICI E GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GEMONA-PENSE E MEREVEE: PERCORSI DI FUTURO  


PORCIA-L'ARCOBALENO: PERCORSO VERSO L'AFFIDO FAMILIARE  


TRIESTE-CAV: "IL BAMBINO PRIMO PATRIMONIO DELL'UMANITA''  


LIBERA: OPEN OLYMPICS 2026  


CANTIERE DEL TERZO SETTORE: IVA E TERZO SETTORE:  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LITTLE AMAL  


UNICEF: DIRITTI IN COMUNE 2024  


NUOVE GENERAZIONI: “SEMPRE PIÙ DIGITALI E MULTICULTURALI”  


“DISEGNIAMO LA FORTUNA”  




1

Notizie dal Movimento


PROJECT MEAN:IL FUTURO DELL’EUROPA PASSA PER KIEV 

Il futuro dell’Europa passa per Kiev. E c’è bisogno del nostro contributo perché sia un futuro di pace.Il MoVI sostiene e e partecipa al progetto MEAN, il Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (vedi https://projectmean.it)  riconoscendosi nei valori e negli obiettivi del movimento, coerenti con la scelta nonviolenta bene espressa nel nostro statuto e con la convinzione che non c' è futuro senza pace, solidarietà e attenzione al pianeta, nostra casa comune. Dall'11 e 12 luglio MEAN torna a KIEV per pregare insieme, chiedere la fine dell’aggressione all’Ucraina e l’istituzione dei Corpi Civili di Pace Europei.
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GRADUATORIE PROGETTI DI PARTICOALRE RILEVANZA LR 23 

Sul sito della regione FVG sono stati pubblicati gli elenchi con le graduatorie dei progetti per l’attuazione  progetti di particolare rilevanza delle associazioni di volontariato iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nella sezione a)



vai al sito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 1 giugno, ore 17.00 - Teatro Benois De Cecco Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi Odv e l' Associazione II Mosaico Odv  vi invitano all'ottava manifestazione: "Special Talents" parodia del più famoso "Italia's got talent". Un evento che vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona. In questa manifestazione le persone con diversa abilità sono protagoniste. Centri e associazioni di volontariato presentano le loro idee e i loro lavori in performance varie ed originali. Sarà un pomeriggio di assoluta DIVERTENTE DIVERSITÀ.



scarica locandina

Torna all'indice


QUANDO SOLIDARIETÀ RICHIAMA ALTRA SOLIDARIETÀ 

La colletta tra gli ospiti del Centro
Il 12 marzo scorso il nostro presidente ha avuto occasione di presentare all'incontro settimanale con i nostri ospiti, la situazione delle persone provenienti dalla Rotta balcanica e "residenti" in condizioni disumane nel Silos di Trieste, a fianco della stazione ferroviaria. Il giorno dopo, grazie alla sollecitazione da parte di alcune famiglie ospiti, colpite dall'estrema gravità della situazione (della serie: nessuno è così povero da non poter essere dono per chi sta peggio di lui…), è partita spontaneamente una colletta per andare incontro alle necessità di chi, in piazza Libertà, proprio davanti alla stazione, viene assistito e curato da Linea d'Ombra ODV e da una rete di altre realtà e individualità.
leggi tutto

Torna all'indice


MERAVIGLIE IN CRESCITA 

entro il 31 maggio - sede copperativa HAttiva Lab via Porzus Udine

Hattiva Lab organizza il centro esivo 2024 :“Meraviglie in Crescita” è un centro estivo in cui i bambini possono esplorare, imparare e crescere insieme. Ogni bambino è una meraviglia in continua crescita e noi lo supportiamo attraverso progetti inclusivi ed in collaborazione con le famiglie. La attività saranno flessibili e adattabili ai gusti dei bambini incoraggiando la loro autostima e la creatività. Il centro estivo sarà attivo dal 1° al 26 luglio 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

per saperne di più

Torna all'indice


I GIARDINI DEL CHIOSTRO 

domenica 26 maggio, ore 9.00 - Giardino del Chiostro in via Firmano 16 Cividale

il Circolo Legambiente di Udine A.P.S., il Gruppo locale "Friuli Centrale" di Civiltà Contadina,in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Monastici di Cividale organizzano una  visita didattica all'azienda agricola il Giardino del Chiostro di Cividale: tra storia e natura, gli orti e i giardini, le ricostruzioni della vita quotidiana antica e gli originali ambienti dell'ex monastero. Per una buona riuscita dell'iniziativa, è stato fissato il limite di 25 persone in ordine di prenotazione


scarica locandina con programma

Torna all'indice


RIMANDATI, III EDIZIONE 

Libera presenta la terza edizione di “RimanDATI”, il Report nazionale che indaga sullo stato della trasparenza degli enti territoriali in materia di beni confiscati, promosso in collaborazione con il Gruppo Abele e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e che quest’anno si arricchisce di un prezioso contributo di ISTAT. Il Report è stato realizzato grazie all’impegno e alla passione di oltre 100 volontari e volontarie, che hanno partecipato a un percorso di formazione e di confronto finalizzato sui comuni di tutt'Italia. L’analisi ha necessitato di due fasi di monitoraggio: la prima ha portato a individuare, su 1100 comuni totali, 504 comuni che pubblicavano già l’elenco; agli altri è stata inviata la domanda di accesso civico, ed è stato richiesto di renedere noti o aggiornare gli elenchi; la seconda fase ha interessato tutti i comuni che hanno risposto alla domanda di accesso civico semplice

leggi tutto

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 25 maggio, ore 20.30 - Bounty Risto Pub Via Pondares, 6 Trieste

Le ragazze dell'Aperitivo silenzioso vi invitano al nuovo appuntamento l’Aperitivo Silenzioso.Divertiamoci andando alla scoperta della lingua dei segni! Sabato 25 Maggio il Bounty si veste di formazione, gioco e festa attraverso due splendide professioniste, Barbara e Francesca! Sarà l’occasione per imparare a socializzare in modo diverso e soprattutto sarà un modo per sorprendere te stesso. Sarà l’inizio di una scoperta per molti, uno strumento nuovo ed importante… utilizzeremo più cuore e meno mente, come piace a noi del Bounty, perché per essere bravi marinai e viaggiare in cerca di nuove avventure serve soprattutto quello!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


RITORNA "ESTATE ON THE ROAD" 

Hattiva Lab organizza  gli incontri estivi sullo sviluppo delle abilità sociali per giovani adolescenti con disabilità intellettiva dai 14 anni in su. On the Road nasce dalle richieste, sempre maggiori, di famiglie e di giovani adulti con disabilità che, in modo più o meno esplicito, manifestano la necessità di riuscire a trovare spazi e momenti personali, di tempo libero e svago, al di fuori del contesto familiare e dei contesti strutturati nei quali talvolta sono inseriti. Emerge sempre più la necessità di momenti in cui i ragazzi con disabilità possano sperimentarsi, indipendentemente dalla famiglia, e trovare in questo modo spazi di confronto con altre persone coetanee, per poter così sviluppare quelle abilità che all’interno di un contesto familiare non riescono a trovare evoluzione.
per iscriversi

Torna all'indice


PROGETTO DIGITALMENTIS - NON RIMANERE INTRAPPOLATO NELLA RETE 

Progetto Digitalmentis: il nuovo servizio di assistenza e formazione per usare bene e facilmente il computer e altri strumenti digitali. Non rimanere intrappolato nella rete! E' nato il Punto Digitale facile per i consumatori. Uno sportello gratuito che offre assistenza, informazione e formazione personalizzata alle persone over 65 e fragili che hanno bisogno di un aiuto pratico per accedere ai servizi online.
La piattaforma formativa è pubblica e tutti i cittadini interessati possono registrarsi ed accedere gratuitamente ai video corsi. Quelli ad oggi caricati sono 31 ma via, via, se ne aggiungeranno altri
per saperne di più

Torna all'indice


PASSEGGIATA DI BENESSERE 

Domenica 26 maggio, ore 15.00 - greto del Tagliamento Valvasone

L'associazione Il Fiume che canta -Ricami d'Anima" organizza  una bella passeggiata in natura dove sperimentare insieme l’introduzione alle pratiche di Yoga, Tai Chi e Biodanza. Nel greto del Tagliamento tra Valvasone e San Martino, attraverso vigne, magredi e grave, lasceremo fluire i nostri movimenti e la nostra energia per rigenerarci e stare a contatto con il Fiume.
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO "CORNER - NON METTETECI ALL'ANGOLO". 

Il Servizio Sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo ha organizzato il  progetto Corner che  prevede l'allestimento all'interno di tutte le Biblioteche Comunali di un angolo (corner) dedicato alla tematica dell'anziano, con lo scopo di poter offrire uno spazio di consultazione per la popolazione. Il"corner" è stato realizzato con materiale di recupero dagli ospiti dei Centri Diurni di Aviano, Brugnera, Sacile e Polcenigo. Questa piccola libreria artigianale conterrà testi, manuali, albi illustrati per tutti coloro che desiderino approfondire o ricevere informazioni sulla tematica in oggetto; il "corner" è, quindi, rivolto all'utenza (dai bambini agli anziani), nonché agli operatori. Sarà un punto importante per la costruzione di una rete territoriale, capace di comprendere il bisogno e di accogliere le richieste di aiuto e contribuirà a sviluppare canali comunicativi efficaci e arricchenti per una cultura comune, sensibile al tema dell’anziano.
per saperne di più

Torna all'indice


SPESA GENTILE A TRIESTE 

Con il progetto “Spesa gentile” Associazione de Banfield/CasaViola e Coop Alleanza 3.0 continuano il percorso di attenzione nei confronti delle persone più fragili. Dopo la collaborazione sul tema delle demenze e più in generale della fragilità cognitiva con alcuni corsi di formazione dedicati al personale Coop della provincia di Trieste a contatto con il pubblico, abbiamo deciso di sperimentare una fase successiva di inclusione delle persone con qualche difficoltà (ad esempio per ragioni di età, disabilità o decadimento cognitivo) e dei loro eventuali caregiver: la “Spesa gentile”.
Cerchiamo quindi volontari per la Spesa gentile da introdurre in alcuni negozi Coop Alleanza 3.0 della provincia di Trieste, i quali passeggiando tra le corsie dei supermercati siano in grado di intercettare e dare una mano a eventuali clienti in difficoltà. Non si deve trattare necessariamente di un aiuto fisico, spesso anche una semplice parola gentile rappresenta un conforto per chi fa la spesa in solitudine.
leggi tutto

Torna all'indice


GITA ACCESSIBILE A TRIESTE 

Mercoledì 5 giugno, ore 9.00 - Syazione Marittima Molo dei bersaglieri Trieste

L’iniziativa è promossa dall’associazione Tetraparaplegici FVG e PromoTurismo FVG. Una visita guidata accessibile, riservata a persone con disabilità motoria su sedia a rotelle che sperimenteranno il percorso con l’aiuto di un ausilio che si chiama TRIRIDE (un dispositivo che inserito davanti alla sedia a rotelle e dotato di un meccanismo elettrico a batteria ricaricabile) che consente di percorrere tragitti di diversa conformazione senza l’aiuto dell’accompagnatore e senza fatica. Il programma dell’escursione prevede la partenza da Trieste in direzione Miramare. La visita con una guida turistica durerà quasi tutta la giornata e comprenderà oltre la visita del Castello di Miramare ed i suoi giardini anche un percorso accessibile cittadino a partire da Piazza Unità d’Italia.

per iscriversi

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO 

sabato 23 maggio, ore 16.00 - Udine

 ll Circolo Legambiente di Udine partecipa , assieme ad altre numerose  associazioni, all' iniziativa "GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: Una città che gioca è una città che cresce"  che si svolgerà sabato 25 maggio dalle ore 16.00 alle 20.00 nelle principali piazze di Udine del centro storico.
Come circolo Legambiente di Udine , all'interno dell'evento "GIOCHI-AMO INSIEME ......SENZA LIMITI ! ", saremo in Piazza Duomo con altre realtà associative partner. Sarà un pomeriggio di giochi 6-14 anni  in collaborazione con il Comune di Udine e altre associazioni.
scarica programma

Torna all'indice


BIMBINBICI E GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA 

Domenica 2 giugno, ore 9.00 -

A Codroipo la Fiab Medio Friuli -Amici del Pedale organizza per il 2 giugno la propria Bimbinbici ma  per invogliare i bambini all'uso della bici l'associazione organizza:TUTTI A SCUOLA IN BICICLETTA e per tre giorni i volontari della Fiab accompagneranno i bambini delle primarie ai loro plessi scolastici.Bimbimbici 2024: la bicicletta e l’allegria sono contagiose! Lunghi serpentoni pieni di allegria sono sfilati nelle nostre strade in occasione di Bimbimbici 2024. La manifestazione anche quest’anno ha riscosso grande partecipazione, diventando occasione di incontro e scambio in circa due cento comuni italiani e coinvolgendo migliaia di famiglie. Da nord a sud, ogni FIAB ha declinato a suo modo l’iniziativa: c’è chi ha pedalato verso la campagna e chi lungo il mare, chi si è dato appuntamento nelle piazze principali del centro storico e chi ha fatto una scampagnata con pic nic.
scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

PERCORSI DI FUTURO 

Sabato 25 maggio, ore 9.30 - Centro di Riuso "Maistrassâ"

L'associazione Pense e Maravee organizza il convegno sulla mobilità sostenibile,per riflettere e confrontarci sui temi della mobilità sostenibile.Il convegno nasce nell'ambito del progetto "la scuola mette le ruote" in collaborazione con Legambiente Pedemontana Gemonese, FIAB aBicitUdine e Centro di riuso Maistrassâ.Il progetto ha coinvolto  per il quarto anno consecutivo gli studenti delle terze medie di Gemona e Artegna, Un’iniziativa che negli anni ha coinvolto quasi mille studenti, che sono stati educati sull’importanza dell’utilizzo della bicicletta, quale mezzo salutare, ecologico e sicuro
vai alla pagina Fb

Torna all'indice


PERCORSO VERSO L'AFFIDO FAMILIARE 

Gioved' 30 maggio, ore 20.30 - Sede associazione via della Acacie 18 Porcia

L'associazione L'ARCOBALENO  ODV di Porcia invita alla 5^ edizione del "Percorso verso l'affido familiare". E una proposta che ha origine dal vissuto e dall'esperienza delle famiglie affidatarie che conducono il percorso insieme agli operatori interni. Il ciclo di sei incontri è gratuito ed è rivolto a tutte le persone, coppie e singoli (con o senza figli) che desiderano avvicinarsi al tema e considerare la possibilità di aprirsi all'accoglienza.Modalità di partecipazione: serate a partecipazione gratuita, in presenza.

per saperne di più

Torna all'indice


"IL BAMBINO PRIMO PATRIMONIO DELL'UMANITA'' 

Giovedì 23 maggio, ore 17.30 - Sala riunioni di Galleria Rossoni, in corso Italia 9. Trieste

L'associazione Centro aiuto alla vita di Trieste invita all'aperitivo letterario e presentazione del libro:"Il bambino primo patrimonio dell'umanità". Un percorso di consapevolezza educativa che precede il concepimento" .Il Cav di Trieste intende celebrare così la prima "Giornata mondiale dei Bambini" indetta a Roma da Papa Francesco il giorno 26 maggio.
L'incontro viene promosso da Federvita FVG in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita "Marisa" di Trieste e con l'ANPEP - Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale, nell'ambito del progetto "Diamo Vita al futuro" finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


OPEN OLYMPICS 2026 

Libera presenta i dati del primo report di monitoraggio delle opere relative ai Giochi Milano Cortina 2026 per avere dei Giochi trasparenti, legali, rendicontatili. La fotografia di spesa per i XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina del 2026 è stata scattata da una rete di 20 associazioni nazionali e territoriali in occasione della presentazione a Pieve di Cadore (in piena zona dei Giochi) del report che lancia la campagna “Open Olympics 2026. Vogliamo i Giochi invernali Milano Cortina trasparenti, legali, rendicontatili”.

leggi tutto

Torna all'indice


IVA E TERZO SETTORE: 

Dal primo gennaio 2024 le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale possono optare per un sistema simile a quello previsto per i contribuenti minimi. Ecco un confronto per optare per quello più adatto. Per le Odv e le Aps è stata quindi prevista la possibilità (non l’obbligo) di adottare il regime forfettario dei contribuenti minimi (di cui all’art. 1, commi da 58 a 63, della legge n. 190 del 2014) quale regime forfettario “ponte”, in attesa dell’entrata in vigore delle disposizioni fiscali recate dal Titolo X del codice del Terzo settore, per gestire quelle attività che dal regime di esclusione passeranno al regime di imponibilità (ci riferiamo, ad esempio, alle prestazioni di servizi in bar ed esercizi similari rese da Aps).
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LITTLE AMAL 

Little Amal,"  marionetta gigante che rappresenta una bambina rifugiata siriana. Little Amal è parte di un progetto artistico itinerante chiamato "The Walk," creato dalla compagnia teatrale britannica Good Chance Theatre in collaborazione con Handspring Puppet Company, la compagnia famosa per il loro lavoro su "War Horse". Il progetto "The Walk" è una performance artistica che ha visto Little Amal viaggiare per oltre 8.000 chilometri attraverso vari paesi, dall'area di confine tra Turchia e Siria fino al Regno Unito. Il viaggio di Amal rappresenta il percorso di molti rifugiati e ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crisi dei rifugiati e sull'importanza dell'accoglienza e dell'inclusione. Durante il suo viaggio, Amal ha partecipato a vari eventi culturali e ha incontrato comunità locali, artisti e bambini, portando un messaggio di speranza e solidarietà.
per saperne di più

Torna all'indice


DIRITTI IN COMUNE 2024 

Il 27 maggio prossimo torna l’appuntamento con DIRITTI IN COMUNE l’iniziativa annuale rivolta alle amministrazioni comunali promossa da UNICEF Italia nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti per ricordare la ratifica da parte dello Stato italiano della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991 con la legge n. 176 che la inserisce nell’ordinamento giuridico del Paese. La ratifica della Convenzione ONU rappresenta un’assunzione di responsabilità, un impegno delle comunità nei confronti di tutti i bambini e gli adolescenti. Le amministrazioni comunali che aderiscono all’iniziativa DIRITTI IN COMUNE scelgono di comunicare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei minorenni.
leggi tutto

Torna all'indice


NUOVE GENERAZIONI: “SEMPRE PIÙ DIGITALI E MULTICULTURALI” 

Da indagine Istat sono oltre 5 milioni i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni, ma nelle proiezioni demografiche il numero è destinato a diminuire nei prossimi decenni. E un giovane su tre immagina un futuro all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Secondo l’istituto di statistica, la popolazione residente in Italia è caratterizzata da un progressivo invecchiamento e i giovani rappresentano una preziosa risorsa demografica in diminuzione: sono infatti l’8,7% della popolazione residente, quando in base ai dati diffusi da Eurostat per l’Ue27, al 1° gennaio 2023, la quota di giovanissimi in questa fascia di età ha un peso relativo sulla popolazione del 9,5
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


“DISEGNIAMO LA FORTUNA” 

Prende il via la quarta edizione dell’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM” – associata alla Lotteria Italia 2024. Il concorso, rivolto ad artisti con disabilità, intende offrire un’occasione di maggiore visibilità alle eccellenze del Terzo settore e, nel contempo, promuovere l’importanza del gioco lecito. Gli artisti partecipanti potranno proporre un disegno da inserire in una parte del fronte del biglietto della Lotteria Italia 2024. Quest’anno il tema prescelto per valorizzare l’impegno proficuo degli enti del Terzo settore nel favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento artistico delle persone coinvolte è “Disabilità e arte”. La partecipazione è aperta agli enti del Terzo settore impegnati in attività di promozione dei valori solidaristici, di integrazione sociale, anche in ambito artistico, di assistenza socio-sanitaria e di supporto alle persone con disabilità
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it