MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

COSTRUIAMO GENTILEZZA  
Tra le tante frasi sulla gentilezza mi ha colpito questa, che ben si rispecchia con il volontariato. Tutto ciò che muove la scelta di essere volontario è dono e questo sottile pensiero, che parte dalla gentilezza, per trasformarsi in dono, per creare amore, conferma che la gentilezza è uguale a volontariato. Questa parola, gentilezza, sa smuovere l’umano, ti accompagna a guardare oltre, a cercare e scoprire i talenti dell’altro, a condividere un impegno, del tempo, che intreccia relazioni, programmi, progetti, presenza. L’amore che genera la gentilezza ha una forza incredibile, si spoglia dalle difese e ti rende la libertà. La vita è un continuo attraversare per andare tra bufere, tempeste, calma e attesa… senza la consapevolezza che, a volte, tutto ciò che vivi ti porta comunque verso te stesso, per sentire chi sei veramente… .Gabriella Mezzalira, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


INTEGRARE NON DIVIDERE  

Non è passato molto tempo che un politico ha proposto le classi differenziate dividere gli studenti in classi separate sulla base della capacità in altre parole separare le persone disabili  dai “normodotati” . Non la pensa assolutamente cosi  , Emilia Gibelli che ha lavorato per diversi anni come insegnate di sostegno con una bambina tetraplegica, una bambina sorda, un bambino autistico, un ipovedente, un bambino iperattivo, bambini con disturbi del linguaggio, con ritardi mentali, psicosi, disturbi affettivi relazionali gravi provocati da violenze o da pesanti situazioni familiari. E ogni volta che mi siedo accanto a uno di loro lo considero un dono». In un intervista con il giornalista Mario Calabresi  continua «Ti obbliga a riconoscere che tutto è un dono, perché nessuno sceglie capacità e difficoltà. La nostra intelligenza e le possibilità che abbiamo ci sono state date e non lo dobbiamo dare per scontate. E deve farci comprendere che ogni persona ha un valore perché c’è, perché esiste, non per i risultati che ottiene». L’Italia è stato il primo paese al mondo che ha deciso, nel 1977, l’abolizione delle classi speciali con la legge sull’inclusione scolastica: «Non possiamo tornare indietro, è una conquista di cui dobbiamo essere orgogliosi. Ai miei scolari una volta ho detto: “Lo Stato ha talmente stima della persona che spende molti soldi affinché anche chi è più debole e in difficoltà possa fare un cammino e sviluppare le sue possibilità”. La trovo una cosa commovente che ci deve rasserenare tutti, perché tutti abbiamo qualche difficoltà. E dobbiamo sottolineare che c’è spazio anche per chi è imperfetto, non solo per chi è più efficiente». E come Emilia anche tutti coloro che per volontariato si avvicinano a queste persone con disabilità hanno uno  sguardo diverso sugli altri e sul mondo, hanno più empatia e capacità di accogliere.


La redazione

 

                                       

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PROJECT MEAN:IL FUTURO DELL’EUROPA PASSA PER KIEV  


KIEV-MEAN: NON POSSIAMO TACERE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONSIGLIO DEI MINISTRI: PER UNA VERA EGUAGLIANZA DI TUTTI GLI STUDENTI  


REGIONE FVG: GRADUATORIE PROGETTI DI PARTICOALRE RILEVANZA LR 23  


UDINE-FORUM DEL TERZO SETTORE: CASE DI COMUNITÀ, UNA SFIDA PER IL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS 2024  


CODROIPO-FIAB MEDIO FRIULI AMICI - DEL PEDALE: LA 20^ BIMBIINBICI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PRENDERSI CURA DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI  


VILLANOVA-MOLINO ROSENKRANZ: IL TAGLIAMENTO E I SUOI PASSAGGI  


CORMONS: IL FIUME CHE CANTA - RICAMI D'ANIMA RACCONTI DI TERRA FIUME  


VILLAGGIO DEL SOLE-ANTEAS FVG: PRESENTIAMO L'ORTO!  


LIBERA: MUSIC FOR CHANGE  


CRI PALMANOVA: REGIONI A RACCOLTA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ISTAT: NELLE CITTÀ PEGGIORA LA QUALITÀ DELL’ARIA.  


WEB-CSV FVG: I.A. E NO PROFIT  


L'AUTONOMIA DELLA SCUOLA E LA CONDIVISIONE DELLA SOLIDARIETÀ  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: 2^ EDIZIONE GIUGNO MIGRANTE  


PRATA -ASP UMBERTO I : CHE CURA CHE FA! IL FESTIVAL CHE CURA  


VITA INDIPENDENTE, UN REPERTORIO DI RISORSE PUBBLICHE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 2024-IMPOSTE E DIRITTI  


BUIA-EL TOMAT: CARNIA 1944. UN’ESTATE DI LIBERTÀ"  


ITALIA-AISM: SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA:  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: J'ACCUSE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: GIOVANI E COSTITUZIONE  


BUJA-EL TOMAT: PAESAGGI FRIULANI  




1

Notizie dal Movimento


PROJECT MEAN:IL FUTURO DELL’EUROPA PASSA PER KIEV 

Il futuro dell’Europa passa per Kiev. E c’è bisogno del nostro contributo perché sia un futuro di pace.Il MoVI sostiene e e partecipa al progetto MEAN, il Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (vedi https://projectmean.it)  riconoscendosi nei valori e negli obiettivi del movimento, coerenti con la scelta nonviolenta bene espressa nel nostro statuto e con la convinzione che non c' è futuro senza pace, solidarietà e attenzione al pianeta, nostra casa comune. Dall'11 e 12 luglio MEAN torna a KIEV per pregare insieme, chiedere la fine dell’aggressione all’Ucraina e l’istituzione dei Corpi Civili di Pace Europei.
per saperne di più

Torna all'indice


NON POSSIAMO TACERE 

dal 10 al 13 luglio - Kiev

Carissimi attivisti e attiviste del Mean,carissimi firmatari e firmatarie della proposta per l'Istituzione dei Corpi Civili di Pace, a distanza di due anni dalla prima marcia nonviolenta del MEAN a Kyiv dell'11luglio 2022 e a sette mesi dalla due giorni di preghiera e riflessione del 14 e 15 ottobre2023 in Ucraina, il MEAN sta organizzando una nuova mobilitazione della società civile europea in collaborazione con le organizzazioni della società civile ucraina,con la speranza che questa volta sia veramente una mobilitazione di massa. Non possiamo tacere! E Non possiamo accomodarci nel dibattito tra armare e non armare la resistenza ucraina. Chiederemo ancora una volta a gran voce che l'aggressione al popolo ucraino finisca subito e lo chiederemo ancora una volta con i nostri corpi presenti e disarmati, con i piedi piantati nella terra offesa dalla violenza. Non possiamo tacere! E Non possiamo accomodarci nel dibattito tra armare e non armare la resistenza ucraina.

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PER UNA VERA EGUAGLIANZA DI TUTTI GLI STUDENTI 

 Il Consiglio dei Ministri ha varato un deb+crete  per ua maggior  integrazione degli alunni stranieri e sostegno ai ragazzi con disabilità, Il provvedimento punta a una migliore conoscenza della lingua italiana per gli alunni stranieri, con un docente aggiunto nelle classi numerose che potenzierà il lavoro. Disabilità, sì all’ampliamento dell'organico dei docenti di sostegno specializzati e garanzia di continuità didattica. Il Ministro nella esposizione del decreto annuncia:“Il decreto costituisce, al tempo stesso, un passaggio di tutto rilievo per una più efficiente impostazione dell’attività di sostegno didattico degli studenti con disabilità. Puntiamo ad ampliare l'organico dei docenti di sostegno specializzati e, insieme, a garantire la continuità didattica ai ragazzi anche nel caso di docenti non di ruolo. Misure concrete, ispirate al criterio del ‘fare’, per una scuola che sia realmente costituzionale, al servizio di ogni studente».
 leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


GRADUATORIE PROGETTI DI PARTICOALRE RILEVANZA LR 23 

Sul sito della regione FVG sono stati pubblicati gli elenchi con le graduatorie dei progetti per l’attuazione  progetti di particolare rilevanza delle associazioni di volontariato iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nella sezione a)



vai al sito

Torna all'indice


CASE DI COMUNITÀ, UNA SFIDA PER IL TERZO SETTORE 

venerdì 31 maggio alle ore 16.00, - via Brigata Re, 29 palazzina Ex Caserma Osoppo, Udine

Il Forum del terzo Settore convoca la propria assemblea con una sessione aperta ai soci, aderenti, loro associati e altre organizzazioni interessate.Il tema trattato:“Case di Comunità, una sfida per il Terzo Settore”: ne parleremo con Carlo Beraldo dell'Associazione "Prima la Comunità". Sarà anche un momento per  presentare idee, proposte sulla modalità di realizzazione delle Case di comunità, queste possono diventare infatti un modello di azione, di co-programmazione e co-progettazione tra i settori sanitario, sociale e del terzo settore.

scarica "Documento di indirizzo  e il Programma Regionale dell’Assistenza Territoriale

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 2024 

Sabato 1 giugno, ore 17.00 - Teatro Benois De Cecco Codroipo

 Il Gruppo Volontari Codroipesi Odv e l' Associazione II Mosaico Odv  vi invitano all'ottava manifestazione: "Special Talents" parodia del più famoso "Italia's got talent". Un evento che vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona. In questa manifestazione le persone con diversa abilità sono protagoniste. Centri e associazioni di volontariato presentano le loro idee e i loro lavori in performance varie ed originali. Sarà un pomeriggio di assoluta DIVERTENTE DIVERSITÀ.


scarica locandina

Torna all'indice


LA 20^ BIMBIINBICI 

Domenica 2 giugno, ore 9.30 - piazza Garibaldi Codroipo

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!. LA Fiab Medio Friuli - Amici del pedale aspettano tutti i bambini, accompagnati dai genitori e nonni,  in piazza a Codroipo per una leggera pedalata sulle piste ciclabili del comune e attraverso i parchi cittadini.
per iscrizioni vai alla pagina FB

Torna all'indice


PRENDERSI CURA DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI 

Mercoledì 19 giugno, ore 20.00 - Centro Balducci, Sala Mons. "Luigi Petris" Zugliano

Per la prima volta il tradizionale Convegno di settembre è partito in primavera con l'"Anteprima Cineforum" e la formula del "film a sorpresa" con titolo "al buio" sui temi della cura. A conclusione del percorso la sorpresa di un titolo "in chiaro" sul prendersi cura delle persone diversamente abili. Introduce la serata Flaviano Bosco, docente di lettere e appassionato di Cinema. Alla visione del film "Nata per te" seguirà il dialogo con l'ospite Luca Fella Trapanese, la cui storia di adozione della figlia affetta da sindrome di Down (nella foto) ha ispirato il film.

leggi tutto

Torna all'indice


IL TAGLIAMENTO E I SUOI PASSAGGI 

GIOVEDI' 6 GIUGNO,alle 20.15 - chiesetta di San Giacomo a Villanova di San Daniele,

Il progetto "Approdi, il Tagliamento e i suoi passaggi" prosegue con l'anteprima della lettura scenica tratta dall'omonimo audiolibro realizzato dall'Associazione culturale Molino Rosenkranz, Si tratta di un racconto a più voci di genti e civiltà attorno al fiume che segue un percorso storico attraverso i secoli, dal 1300 ai giorni nostri, e racconta di passaggi di genti attraverso il Tagliamento e di come questo "viavai" ha influenzato la storia, l'economia e la cultura locale. Alcune narrazioni sono strutturate sotto forma di "interviste impossibili" affidando agli oggetti (la barca, la corda, l'albero, il bottone di una divisa, il pilone del ponte…) o a persone (un soldato napoleonico, un traghettatore) il compito di raccontare cosa è accaduta durante il loro passaggio del Tagliamento.

scarica programma

Torna all'indice


IL FIUME CHE CANTA - RICAMI D'ANIMA RACCONTI DI TERRA FIUME 

Sabato 8 Giugno,Ore 18.30 - Presso: CASA PONCA Località Giassico, 14/A, 34071 Cormons GO, Italia

“FLUX IUDRI - Connectere” e “IL FIUME CHE CANTA – Ricami d’Anima” presentano l’attività:I racconti di Terra Fiume Ode per terra e acque del Friuli Venezia Giulia.Riprendendo il titolo da uno dei grandi classici dello studio Ghibli, studio diretto dal maestro del cinema d’animazione giapponese Hayao Miyazaki, questa performance vuole catapultare lo spettatore all’interno del fitto bosco di musiche, canti, storie e leggende che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia. Un’ode per terra e acque, per tutti quei luoghi selvatici e misteriosi racchiusi in questa magica regione.
vedi anche

Torna all'indice


PRESENTIAMO L'ORTO! 

03 giugno 2024 - Via del pioppo 57, villaggio del sole

L'associazione ANTEAS Regione FVG odv presenta il progetto: Presentiamo l'orto!
All'interno del progetto Comunità Inclusive, ANTEAS FVG presenta l’orto creato con ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado “G.B.Tiepolo” in una serie di incontri tra teoria e pratica svolti in questi mesi: dalle tecniche tradizionali dell’orticoltura fino al compostaggio o e alla piantumazione. Un'attività intergenerazionale sul campo di scambio di conoscenze e ricordi che si conclude con la presentazione del percorso alle famiglie e al quartiere.
scarica locandina

Torna all'indice


MUSIC FOR CHANGE 

Libera comunica che fino al 30 giugno 2024 sono aperte le iscrizioni alla 15ma edizione di Music For Change: il più importante premio musicale europeo a sfondo civile festeggia 15 anni con una edizione aperta a tutti e una nuova esperienza senza limiti: “Augmented Residency”. Le iscrizioni sono aperte a tutte le artiste e artisti europei dai 16 anni in su (senza limiti di età). Nella prima fase non si dovrà presentare un brano con una tematica specifica ma basterà che rappresenti lo stile autorale e compositivo dell’artista. Solo nella fase live “Augmented Residency”, che si svolgerà dal 13 settembre al 9 ottobre 2024,  saranno assegnati i temi sui quali i finalisti saranno chiamati a comporre le canzoni che potrebbero portarli alle fasi Live dell’11 e 12 Ottobre 2024.
per saperne di più

Torna all'indice


REGIONI A RACCOLTA 

Sabato 1 giugno p.v. - Bagnaria Arsa e cervignano

Lo Sportello Sociale della Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova O.D.V. invita a donare dei viveri a favore delle famiglie disagiate seguite dallo Sportello. Ogni settimana il nostro sportello è aperto il martedì pomeriggio, il mercoledì mattino ed il venerdì pomeriggio per distribuire viveri e beni di prima necessità alle famiglie che stanno attraversando momenti difficili. Le borse spesa settimanali che riusciamo a consegnare tramite lo sportello e la consegna domiciliare sono in media oltre quaranta. A Grado le borse mensili sono circa trenta. Le famiglie che seguiamo sono oltre 300. I viveri che distribuiamo provengono per la maggior parte dagli aiuti europei e dal Banco Alimentare, oltre ad alcune donazione di privati cittadini che ringraziamo di cuore.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

ISTAT: NELLE CITTÀ PEGGIORA LA QUALITÀ DELL’ARIA. 

 I dati Istat. Domanda di Trasporto pubblico locale in ripresa nel 2022, ma ancora lontana dai livelli pre-pandemici. Ampio il divario fra Centro-Nord e Mezzogiorno nell’offerta dei servizi di mobilità, dal Trasporto pubblico locale alla mobilità condivisa. Aree di forestazione urbana in crescita del 26% dal 2012. In aumento le aree verdi accessibili. Acqua, l’erogazione per gli usi autorizzati si attesta a 236 litri per abitante al giorno. Netto peggioramento della qualità dell’aria nei comuni capoluogo: aumentano le concentrazioni di polveri sottili e ozono, sempre più critica la situazione del Nord. E’ l’Istat a sottolinearlo, nel rapporto “Ambiente urbano. Anno 2022”.
leggi tutto

Torna all'indice


I.A. E NO PROFIT 

Torna l’appuntamento con #VolontariDigitali, a cura dell’amico e collega Danilo Conigliaro referente per la comunicazione e trasformazione digitale del CeSVoP, il CSV della Sicilia Occidentale. L’iniziativa supporta le piccole e medie organizzazioni NoProfit a “fare i conti” con la tecnologia e la comunicazione efficace. Come? Diversi i t temi trattati da ultimo L’intelligenza artificiale (IA) che non è più fantascienza, ma una realtà che può aiutare le tue attività di volontariato in modo semplice e gratuito!

per saperne di più

Torna all'indice


L'AUTONOMIA DELLA SCUOLA E LA CONDIVISIONE DELLA SOLIDARIETÀ 

Il Centro Balducci aderisce al comunicato stampa di Associazione Carta di Roma
La decisione della Giunta del Governo regionale del Friuli Venezia Giulia di richiedere un approfondimento all’Ufficio scolastico regionale riguardo l’incontro programmato presso l’Istituto Italo Svevo di Trieste sul tema delle migrazioni, incontro che prevedeva la partecipazione di un rappresentante dell’ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà e la testimonianza di una persona migrante desta sconcerto e preoccupazione. Tale intervento, infatti, come riportato nella nota della Giunta regionale, ha avuto quale conseguenza l’annullamento dell’incontro da parte della scuola stessa
leggi tutto

Torna all'indice


2^ EDIZIONE GIUGNO MIGRANTE 

Govedì 6 giugno, ore 19.00 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

Il  Centro Balducci organizza ed invita al primo appuntamento della  2^ edizione di "Giugno migrante" una serie di quattro eventi organizzata in collaborazione con TIME FOR AFRICA e l'Associazione dei Toscani in FVG. Si inizia con la proiezione del film Agàpe di Velania A. Mesay e di Tomi Mellina Bares, che riporta le testimonianze raccolte tra il 2023 e il 2023 dei migranti bloccati per anni a Lesbo e Cipro. Un racconto che esplora l'amore come forma di resistenza, andando oltre le narrazioni del dolore e del trauma legate alle migrazioni.

per saperne di più

Torna all'indice


CHE CURA CHE FA! IL FESTIVAL CHE CURA 

Giovedì 30 maggio - Teatro Pileo di Prata di Pordenone

ASP Umberto I di Pordenone, ASP Solidarietà di Azzano Decimo ed ASP Casa Lucia di Pasiano organizzano, in collaborazione con Cooperativa Sociale FAI Onlus, il 30 maggio 2024 al Teatro Pileo di Prata di Pordenone, la prima edizione del Festival “Che cura che fa! Il festival che cura”- Edizione Aria. Si tratta di un’iniziativa socio-culturale, che vede il sostegno del Comune di Prata di Pordenone, Fondazione Friuli e il patrocinio della Regione FVG, alla sua prima edizione, dove persone, istituzioni, arte e territori si incontreranno per raccontare i molti paesaggi della Cura
per saperne di più

Torna all'indice


VITA INDIPENDENTE, UN REPERTORIO DI RISORSE PUBBLICHE 

Un repertorio di risorse pubbliche sui temi della Vita Indipendente delle persone con disabilità, intesa come assistenza autogestita e strumento di autodeterminazione. Non una semplice biografia, dunque, ma una raccolta ragionata di quegli strumenti che possono aiutare chi desidera informarsi su questi aspetti a individuare agevolmente le risorse disponibili in rete organizzate su tre livelli di complessità (base, intermedio, avanzato). Il repertorio è liberamente fruibile, chiunque può accedervi, può salvarlo, può contribuire a migliorarne l’articolazione, oppure suggerire risorse da integrare. Ora Riflesso ha intrapreso una nuova interessante iniziativa: la costruzione di un repertorio di risorse pubbliche sui temi della Vita Indipendente delle persone con disabilità, intesa come assistenza autogestita e strumento di autodeterminazione
 
per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 2024-IMPOSTE E DIRITTI 

31 Maggio- 1 e 2 giugno 2024 - Auditorium Alla Fratta San Daniele del Friuli

L’associazione Per la Costituzione APS organizza il X Festival della Costituzone con il tema: "imposte e diritti". Alle origini della democrazia moderna stava il motto:no taxation without representation.Lo si può rovesciare specularmente e dire no representation without taxation (Gustavo Zagrebelsky, MicroMega 1/2024). Il primo incontro in programma sarà con Franco Gallo sul tema:"il dovere tributario nella costituzione". La tesi di fondo è che il dovere tributario è una specificazione nel settore economico e sociale del generale dovere di solidarietà di cui all’art. 2 della Costituzione.
scarica programma completo

Torna all'indice


CARNIA 1944. UN’ESTATE DI LIBERTÀ" 

Sabato 1 giugno, ore 18.00 - Biblioteca Comunale di Buja

L’Associazione Culturale El Tomât APS in collaborazione con la sezione SEZIONE ANPI di Buja "Wilma e Ranieri Pezzetta" con il patrocinio del comune di Buja in occasione della Festa della Repubblica invita alla poiezione del film :"Carnia 1944. Un’estate di libertà" film del regista Marco Rossitti, nato da un’idea di Giovanni Spangaro  ( nome di battaglia “Terribile”); per far conoscere ai giovani l’epopea della Repubblica Libera della Carnia. In quella zona si costituì una Repubblica partigiana comprendente tutte le forze politiche democratiche nella quale si sperimentò un eccezionale spazio di libertà e
partecipazione popolare che anticipò alcune delle conquiste dell’Italia repubblicana.
scarica locandina

Torna all'indice


SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA: 

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla: parte l'annuale appuntamento con l'informazione e la sensibilizzazione. Dal 25 maggio al 2 giugno, passando per la Giornata Mondiale della SM il 30 maggio, AISM promuove una serie di iniziative sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.Per le oltre 140mila persone con sclerosi multipla in Italia sarà una settimana densa di appuntamenti, che si svolgeranno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La settimana di informazione sulla sclerosi multipla e patologie correlate si apre con la campagna di sensibilizzazione, PortrAITs, per mettere in evidenza i sintomi invisibili della sclerosi multipla.
per saperne di più

Torna all'indice


J'ACCUSE 

Martedì 4 giugno, ore 18.00 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

Il Centro Balducci invita alla presentazione del libro:"J'accuse" della dott.ssa Francesca Albanese, relatrice speciale dell'ONU sui territori palestinesi occupati. La dottoressa, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, sarà collegata da remoto per la presentazione del libro ma sarà anche un'occasione per avere una voce autorevole sulla questione israelo-palestinese.
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIOVANI E COSTITUZIONE 

Sabato 1° giugno 2024 alle ore 10 - l’Auditorium dell’Istituto superiore “J. Linussioö via Circonvallazione Sud 29 a Codroipo

l’Amministrazione comunale coinvolgerà gli studenti degli Istituti superiori e neodiciottenni di Codroipo per un momento di celebrazione della Festa della Repubblica e per la consegna a ciascuno di una copia della Costituzione italiana in versione bilingue italiano/friulano. L'amministrazione invita anche al convegno organizzato per l'occasione dal tema: “Giovani e Costituzione: impegno e volontariato per l’Italia”


scarica locandina

Torna all'indice


PAESAGGI FRIULANI 

da Venerdì 31 maggio, ore 18.00 - Casa Ursella, sede dell' A.N.A Monte di Buia

L'Associazion Culturâl El Tomât APS organizza ed invita all’inaugurazione della mostra: PAESAGGI FRIULANI FOTO/GRAFIE.. Una mostra di stampe fotografiche colorate a mano, di BRUNO BELTRAMINI, Fotografo e pittore, collaboratore di importanti registi e direttore della fotografia, film-maker, autore di reportage, documentari industriali, documentari d’arte e naturalistici. La sua ricerca sul paesaggio, fo­tografato e filmato presenta una particolare purezza d’immagine, nella quale si riconosce quasi una sospensione del tempo. Nel silenzio, la luce, segno di una natura generosa e multicolore, studiata in ogni contesto, irrompe nella carta; la bellezza dei paesaggi del Friuli trasuda in ogni dettaglio.
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it