MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

STRADE E PENSIERI PER DOMANI  
Sai da soli non si può
fare nulla
Sai io aspetto solo te
Noi, voi, tutti, vicini e lontani
insieme si fa
Sai ho voglia di sentire
La mia storia
Dimmi quello che sarà
Il corpo e le membra nell'unico amore
insieme si fa
Un arcobaleno di anime
Che ieri sembrava distante
Lui traccia percorsi impossibili
Strade e pensieri per domani
Sai se guardo intorno a me
c'è da fare
C'è chi tempo non ne ha più
Se siamo solidi e solidali
insieme si fa
 
 Brano di Mattia Civico
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SOGNI CHE MERITANO DI VOLARE  

All'Università Federico II di Napoli.hanno istituito sedici borse di studio per giovani promettenti che provengono da Paesi poveri o in guerra. Sono in fu da guerre e povertà: il riscatto passa da Napoli.«Avere un futuro» è la risposta che tutte le persone migranti, costrette ad andare via dai propri Paesi di origine, ti danno quando chiedi loro un «perché». Perché sei scappato, lasciando a casa genitori, figli e compagni? Perché hai rischiato di morire attraversando il deserto a piedi e imbarcandoti su un gommone attraversando il Mediterraneo? Perché hai affrontato senza certezze un viaggio passando per mezza Europa? La risposta è quella, disarmante nella sua semplicità: per vivere liberamente e non smettere di pensare al proprio futuro. Proprio come hanno fatto i giovani provenienti da Afghanistan, Guinea, Iran, Mali, Nigeria, Senegal, Sudan e Ucraina arrivati a Napoli per costruirsi un futuro e che alle pendici del Vesuvio hanno avuto un’opportunità vedendosi assegnare una borsa di studio per coltivare il proprio progetto di vita. Lo hanno fatto grazie a «Sogni che meritano di volare», l’iniziativa nata per celebrare gli 800 anni dell’Università Federico II, la più antica università pubblica del mondo, con lo scopo di offrire un sostegno tangibile a studenti meritevoli provenienti da Paesi in guerra, travolti da carestie o sottoposti a gravi limitazioni dei diritti economici, civili e politici.In fuga da guerre e povertà: il riscatto passa da Napoli. «Qui per trovare il nostro futuro»
da corriere delle buone notizie


La redazione

 

                                       

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO  


UDINE: UN’ESTATE DA CITTADINI ATTIVI 2024!  


ROMA-MOVI: ALLEANZA PER LA CASA DELLA COMUNITÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


LA PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI AL NON PROFIT  


WEB-CSV FVG: L’IRAP E RELATIVE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI ENTI NON COMMERCIALI  


WEB-REGIONE FVG: FVG COMUNITÀ DIGITALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-STUDIAMO ASSIEME: ESTATE LAB  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CAMPOSCUOLA “CR.  


MORTEGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SPIRIT OF PEACE  


CORMONS: RACCONTI DI TERRA E DI FIUME  


PREONE: SUL SENTIERO DELLE FIABE  


PORDENONE-ANFFAS PORDENONE: 30 ANNI ANFFAS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LILIANA SEGRE E LA GRATITUDINE  


NEL NOME DI LEA, NEL CUORE DI DENISE  


ZUGLIANO: 100 ANNI DAL'ASSASINIO DI MATTEOTTI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CENTOOTTO  


WWF: GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE  


PARCHI RIFIUTI FREE, IL NUOVO REPORT  


LEGAMBIENTE: SICUREZZA STRADALE, IL GOVERNO MELONI VA “CONTRO MANOö  


A SUD: IL NUOVO GLOSSARIO ECOLOGISTA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TOLMEZZO: VIE DEI LIBRI  


REGIONE FVG: LE GIORNATE DELLA LUCE  


VICINI DI CASA: PROGETTO ABIT-AZIONE  


-COMUNICATO STAMPA SULLE LISTE D’ATTESA IN FVG:  




1

Notizie dal Movimento


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO 

Il MoVI insieme alla sua rete di associazioni propone ai ragazzi delle superiori e dell’università diverse attività per sperimentarsi nel mondo del volontariato! Finalmente anche quest’anno è arrivata l’estate, insieme al caldo e al tempo  da dedicare a nuove esperienze nuove amicizie. Anche quest’anno, grazie alle associazioni del Friuli Collinare e del CTA di Udine, c’è la possibilità di trascorrere l’estate all’insegna del volontariato. “Prove Tecniche di Volontariato – Estate in Collina 2024!” presenta molte attività da poter svolgere in vari campi e in varie sedi.
per saperne di più

Torna all'indice


UN’ESTATE DA CITTADINI ATTIVI 2024! 

estate 2024 -

 Alcune delle associazioni del Friuli Centrale che hanno partecipato ai percorsi di “Prove tecniche di volontariato” e di “È il tuo momento. Percorsi di volontariato nelle scuole” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate 2024. Un’occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il
tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare le persone indicate in coda ad ogni proposta.
scarica volantino proposte

Torna all'indice


ALLEANZA PER LA CASA DELLA COMUNITÀ 

19 giugno ore 15,30-19,30 - sede del CSV Lazio, in via Liberiana 7.

Le Case della Comunità sono per noi un passaggio importante nella costruzione di un nuovo welfare comunitario su ogni territorio. Le Case della Comunità, come le Scuole Aperte Partecipate sul tema dell’emergenza educativa, possono essere una strategia vincente per rimettere in mano alle comunità il tema della Salute.Previste dal PNRR, sono in via di realizzazione ma con un taglio per lo più sanitario che rischia di vanificare l’importante intuizione che ne è all'origine. Il MoVI ha partecipato alla costituzione di una "Alleanza per la Casa della Comunità" che organizza un pomeriggio di studio e di proposta finalizzato a creare le condizioni di arrivare a convocare in tutti i territori del paese Incontri ed Assemblee sulle Case della Comunità.

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LA PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI AL NON PROFIT 

entro il 30 giugno -

L’obbligo annuale è riferito alle risorse pubbliche pari o superiori a 10.000 euro ricevute nell’esercizio precedente. Un approfondimento su soggetti interessati, contenuti, termini di presentazione, sanzioni, ma anche precisazioni sul limite economico indicato e su come valutare il 5 per mille. Il 30 giugno scade un termine importante per quanto riguarda molti enti non profit, relativo all’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti nell’esercizio precedente, qualora questi siano pari o superiori a 10.000 euro. Il termine quest’anno slitta al 1° luglio considerando che il 30 giugno è domenica.

per saperne di più

Torna all'indice


L’IRAP E RELATIVE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI ENTI NON COMMERCIALI 

Mercoledì 19 giugno, ore 15.00 - web

Il Csv FVG organizza un webinar  con tema:" L’IRAP e relative agevolazioni fiscali per gli Enti non commerciali in Friuli Venezia Giulia". Questo webinar è un’opportunità per far conoscere agli enti associativi i nuovi adempimenti legati all’IRAP periodo di imposta 2023 e le novità del regime degli aiuti de minimis.. Nel corso del webinar verranno trattati argomenti quali la definizione dell’IRAP, la base imponibile e il calcolo dell’imposta e le agevolazioni fiscali per gli enti non commerciali nella Regione Friuli Venezia Giulia

per iscriversi

Torna all'indice


FVG COMUNITÀ DIGITALE 

entro 30 giugno 2024 - web

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia  ha recentemente pubblicato un Avviso di istruttoria pubblica rivolto agli ETS del territorio regionale con scadenza 30/06/2024 finalizzato alla co-progettazione e successiva realizzazione di interventi nell’ambito del Piano Operativo regionale “FVG COMUNITÀ DIGITALE” in attuazione della Misura PNRR 1.7.2 “Reti dei servizi di facilitazione digitale”. L’obiettivo generale del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ESTATE LAB 

sede copperativa HAttiva Lab via Porzus Udine

 Studiamo Insieme è un servizio educativo individualizzato che offre supporto nei compiti estivi, utilizzando metodi, strumenti e strategie personalizzati alle esigenze individuali degli studenti. Il servizio è svolto da tutor dell’apprendimento accuratamente selezionati da Hattiva Lab, i quali possiedono competenze specifiche nel gestire le difficoltà di apprendimento. Le attività sono supervisionate dalla coordinatrice del servizio, una psicologa-psicoterapeuta esperta nel campo dell’età evolutiva.Il progetto è rivolto agli  allievi frequentanti le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


CAMPOSCUOLA “CR. 

agosto 19 -

La 18^ edizione del Camposcuola “CR..Insieme” organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Palmanova si avvicina, promettendo un'esperienza educativa e divertente ai giovani partecipanti. A breve verrà reso noto il luogo di svolgimento. Il Campo si divide in due settimane, dedicate a differenti fasce d'età.La prima settimana si svolgerà dal 19 agosto al 25 Agosto e sarà rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 10 ed i 14 anni (con la clausola che abbiano concluso la quinta elementare), la seconda settimana, dal 26 Agosto al 1 Settembre, coinvolgerà invece i bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni (con la clausola che abbiano concluso la prima elementare).
per saperne di più

Torna all'indice


SPIRIT OF PEACE 

GIOVEDÌ 6 GIUGNO ALLE ORE 20.45 - Chiesa SS. Trinità Mortegliano

La Domus Musicae  Quartet presenta il CD e Vinile dal titolo Spirit of peace che il quartetto promuoverà in tour con il cantante internazionale Boris Savoldelli e il percussionista Francesco Tirelli, La presentazione nella Sala Petris del Centro Balducci con Riflessioni di don Paolo Iannacone Presidente del Centro Balducci ospiti i della serata lo scrittore, docente, formatore Fabio Turchini e il fisarmonicista Sebastiano Zorza. Copertina originale del Maestro Giorgio Celiberti. Il profondo significato del disegno del Maestro si concentra nelle lettere della parola pace in ebraico, nelle farfalle come simbolo di speranza e di gioia fanciullesca e gli intensi colori che donano già una lettura dei contenuti musicali del disco.

scarica locandina

Torna all'indice


RACCONTI DI TERRA E DI FIUME 

Sabato 8 Giugno, ore 18.30 - CASA PONCA Località Giassico, 14/A, 34071 Cormons GO, Italia

“FLUX IUDRI - Connectere” e “IL FIUME CHE CANTA – Ricami d’Anima” presentano l’attività:I racconti di Terra Fiume Ode per terra e acque del Friuli Venezia Giulia. Riprendendo il titolo da uno dei grandi classici dello studio Ghibli, studio diretto dal maestro del cinema d’animazione giapponese Hayao Miyazaki, questa performance vuole catapultare lo spettatore all’interno del fitto bosco di musiche, canti, storie e leggende che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia. 
leggi tutto

Torna all'indice


SUL SENTIERO DELLE FIABE 

Sabato 8 Giugno, ore 9.45 - Palazzo Lupieri Via Cofuc, 19, 33020 Preone UD

All'interno del progetto:Il fiume che canta viene proposta una passeggiata musicale esperienziale per famiglie che da il benvenuti sul Sentiero delle Fiabe, dove alcune tra le più belle storie popolari di Preone trovano casa nel bosco! Viene proposta una passeggiata per famiglie adatta a tutti, in compagnia di Mina CARFORA (narrazione ed esperienze ludiche) e Giorgio Parisi (accompagnamento musicale). Cammineremo insieme per ascoltare musiche e storie e per sentirci ancora più parte di un territorio.

per saperne di più

Torna all'indice


30 ANNI ANFFAS 

Sabato 15 giugno 2024 alle ore 11.00. - Centro ANFFAS Giulio Locatelli Via Tiro a Segno n. 3/A PORDENONE

 La Fondazione ANFFAS Giulio Locatelli Onlus di Pordenone gestisce da trent’anni il Centro ANFFAS Giulio Locatelli, struttura residenziale e semiresidenziale per persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo e/ o elevato. Aperto nel 1994, unico centro presente in Regione per questa tipologia di utenza, quest’anno festeggia i trent’anni di attività che hanno permesso a numerose famiglie con persone con disabilità di trovare risposta ai bisogni di sostegno e al Dopo di Noi.
Recentemente, in adiacenza al Centro ANFFAS Giulio Locatelli, sono stati realizzati due condomini sociali di 4 appartamenti ciascuno per un totale 20 posti letto per rispondere alla problematica del Dopo di Noi in un contesto di vita comunitaria per persone con disabilità intellettiva e relazionale (Condominio Rosa Blu) e per rispondere a percorsi di autonomia possibile e vita indipendente (Condominio Autonomia).

scarica invito

Torna all'indice


Per pensare

LILIANA SEGRE E LA GRATITUDINE 

Cos’è la gratitudine? È un sentimento speciale, raro. Intimo. Il vocabolario Treccani ne dà questa definizione: “Sentimento e disposizione d’animo che comporta affetto verso chi ci ha fatto del bene (è sinonimo di riconoscenza, ma può indicare un sentimento più intimo e cordiale). Io aggiungerei che è un sentimento che quando lo si prova poi non svanisce, resta nel tempo, è tenace. Ma quante volte nella vita riusciamo ad essere davvero grati a qualcuno?Chi ha conosciuto il male sa vedere e ricordare il bene. Come racconta la Senatrice che non ha mai dimenticato certi volti. E il sapore di un’albicocca
leggi e senti tutto su Altre storie

Torna all'indice


NEL NOME DI LEA, NEL CUORE DI DENISE 

Si è svolata nell'aula magna del Liceo Percoto la presentazione  della conclusioni del progetto nato dalla collaborazione del liceo e Libera Udine:: “Nel nome di Lea, nel cuore di Denise”. Il progetto, nato dalla collaborazione del Liceo "Percoto" con Libera Udine, ha ricostruito la storia di #LeaGarofalo, vittima  nel 2009 della ’ndrangheta, e di sua figlia Denise: la decisione di testimoniare sulle faide interne tra la sua famiglia e quella del suo ex compagno Carlo Cosco portò lei e sua figlia a un periodo in regime di protezione e a vivere sotto falso nome, per un anno – dal dicembre 2006 all’ottobre 2007 – nel quartiere di Chiavris a Udine, dove Denise frequentava la classe prima del “Percoto”.
leggi tutto

Torna all'indice


100 ANNI DAL'ASSASINIO DI MATTEOTTI 

Martedì 11 giugno ore 20.30 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

Il Centro Balducci organizza il convegno su: "Giacomo Matteotti 100 anni dall'assassinio" per la promozione e conoscenza della sua opera e del suo pensiero. Giacomo Matteotti, nato a Fratta Polesine, 22 maggio 1885, è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario nonchè Deputato del Parlamento Italiano.Fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini, a causa delle sue denunce delle illegalità commesse dalla nascente dittatura di Benito Mussolini.Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo l'omicidio, il 16 agosto 1924.
per saperne di più

Torna all'indice


CENTOOTTO 

Lunedì 17 giugno ore 19.00 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

Per la seconda edizione di Giugno Migrante al Centro Balducci si potrà assistere alla proiezione del film CENTOOTTO  di Giuseppe Bellasalma, Michele Lipori e Claudio Paravati per il terzo appuntamento di Giugno Migrante, serie di quattro eventi organizzata in collaborazione con TIME FOR AFRICA e l'Associazione dei Toscani in FVG. Introdurrà la serata Paolo Iannaccone, presidente del Centro Balducci.Alle ore 19.00, sotto il portico del Centro Balducci, concerto di Giorgia D'Artizio dal suo album "Nomea". Racconto scenico-musicale d'impegno sociale grottesco, surreale, divertente e tragico.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 

Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di tentare? Questa è la famosa domanda che nel secolo scorso si era posto Van Gogh. Anche oggi come allora, rimane vero che una quotidianità vissuta come un sistema accettato è il primo passo verso un futuro che non sarà come vogliamo. Ma il 5 giugno, nella Giornata mondiale dell’ambiente, tanti alzano la mano per ricordare che, pur non potendo far tornare indietro il tempo, possiamo ancora far rivivere le foreste, ravvivare le fonti d’acqua, riportare la fertilità nei suoli sfruttati, cercare di stabilizzare il clima. Come afferma il WWF Italia, non si può vivere in prosperità, né essere felici, in un Pianeta malato: la nostra salute, dipende anche da quella del Pianeta. Ma per fare ciò serve un cambiamento da parte di ognuno di noi. Perché siamo noi la specie a rischio di estinzione.
leggi ancora

Torna all'indice


PARCHI RIFIUTI FREE, IL NUOVO REPORT 

Gestione dei rifiuti insufficiente nei comuni delle Aree protette italiane. Un rischio per la conservazione della biodiversità e per il raggiungimento degli obiettivi al 2030. L’impatto delle attività umane sta modificando gli ecosistemi con conseguenze gravi per la salute dell’ambiente e delle specie che lo abitano. La stretta connessione tra mutamento climatico e perdita di biodiversità è ormai nota e necessita di essere affrontata attraverso la mobilitazione di tutti impegnando risorse finanziarie adeguate e strategie condivise.La decarbonizzazione dell’economia e il rafforzamento del capitale naturale sono fondamentali per garantire il benessere del Pianeta e di tutti i suoi abitanti e rappresentano la chiave dell’approccio One Health che considera la salute umana strettamente legata alla vitalità e alla resilienza dei sistemi naturali.
leggi tutto

Torna all'indice


SICUREZZA STRADALE, IL GOVERNO MELONI VA “CONTRO MANOö 

Il decreto “Autovelox” segna un altro passo indietro nella tutela degli utenti della strada. Un cartello di associazioni, da Legambiente a Salvaiciclisti, chiede all’esecutivo di riscrivere il testo con una riforma condivisa e basata sui dati. Per ridurre il numero di collisioni e salvare vite umane. Lo scorso 28 maggio è stato pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” l’annunciato decreto “Autovelox”, che segna un ulteriore passo indietro nella tutela della sicurezza stradale e nella corretta gestione della mobilità nel nostro Paese. Così, mentre la riforma del Codice della strada attende di essere discussa in Senato, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) interviene con una misura che riduce di fatto l’efficacia dei controlli e legittima l’impunità per quanto riguarda le violazioni dei limiti di velocità, cioè la prima causa delle collisioni gravi (dati Istat). Il decreto continua inoltre a limitare il margine d’azione dei Comuni, rendendo quasi impossibile fare prevenzione dell’eccesso di velocità sulle strade.
leggi tutto

Torna all'indice


IL NUOVO GLOSSARIO ECOLOGISTA 

L’associazione A Sudil presenta il nuovo Glossario Ecologista uno strumento rivolto al mondo. Raccontare le crisi ecologica e climatica è una sfida quotidiana che si scontra con un discorso pubblico disattento e un lessico spesso impreciso, con un ritorno drammatico del negazionismo e con l'incapacità dei media e della politica di ricollegare i fenomeni alle responsabilità che li causano e alle soluzioni che sarebbero necessarie. Per rispondere a questa esigenza, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, A Sud lancia un Glossario Ecologista on line, rivolto al mondo dell’informazione, ma anche alla società civile e ai policy maker.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VIE DEI LIBRI 

dal 14 al 16 giugno -

Torna Tolmezzo Vie dei LibriTre giorni dedicati ai libri, alla montagna e al suo futuro: visioni legate alla cura delle persone e dell’ambiente, ai valori dello sviluppo sostenibile, al fascino della natura e ai suoi colori, profumi e sapori, all’innovazione rispettosa. Sono questi gli “ingredienti” di Tolmezzo Vie dei Libri 2024, seconda edizione di un Festival letterario che, al suo primo apparire lo scorso giugno, aveva subito conquistato il pubblico della Carnia, e che torna quest’anno da venerdì 14 a domenica 16 giugno, alle soglie della stagione estiva, con un cartellone di 30 eventi da vivere intensamente in un fine settimana di incontri, eventi musicali, visite ai Musei, passeggiate e degustazioni.
leggi tutto

Torna all'indice


LE GIORNATE DELLA LUCE 

fino al 9 giugno -

Le Giornate della Luce nel 2024 compie dieci anni. E’ uno dei pochissimi festival consacrati ai direttori della fotografia, o autori come è in uso dire da qualche anno: non solo collaboratori del regista, ma veri e propri coautori del film. Come pensare a Bertolucci senza Storaro, a Bergman senza Sven Nykvist, ai film della Nouvelle Vague di Godard e Truffaut senza la presenza discreta di Raoul Coutard dietro la macchina da presa.
La manifestazione comprende anche una summer school per gli studenti di cinema presenti e pertanto rappresenta un’ottima opportunità per arricchire la loro esperienza formativa
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO ABIT-AZIONE 

Il Servizio Sociale,  in collaborazione con Vicini di Casa, le 11 Amministrazioni Comunali e i soggetti del “Tavolo permanente dedicato alle nuove povertà e all’esclusione sociale”, a seguito di un confronto sul tema dell’abitazione come elemento fondamentale per la riuscita di progetti di recupero dell’autonomia delle persone fragili, propone di avviare azioni di sensibilizzazione e ingaggio di proprietari di immobili (seconde case) per favorire la messa a disposizione di risorse abitative. Da questo nasce il Progetto Abit-Azione che verrà presentato ai cittadini  attraverso momenti informativi sulla necessità di reperire alloggi in locazione, impegnandosi ad accompagnarli nella definizione degli ingressi e della loro gestione.
per saperne di più

Torna all'indice


-COMUNICATO STAMPA SULLE LISTE D’ATTESA IN FVG: 

Riportiamo il comunicato stampa del Coordinamento Salute FV:«VERGOGNA, DA 15 ANNI LA REGIONE NON APPLICA LA SUA LEGGE N.7, PERCHE’?
Pressati da Sindacati, Comitati e Associazioni l’Assessore regionale alla sanità e i vertici delle Aziende sanitarie della Regione FVG ora fanno finta di attivarsi sul tema drammatico di liste d’attesa che in alcuni casi, resi pubblici in questi giorni, sforano i 4 anni di prenotazione. E in ogni caso non rispettano i tempi massimi stabiliti dalle priorità. Giova ricordare che in questa Regione non vi è affatto carenza normativa, anzi tutto regolato dalla legge n.7 approvata a marzo del 2009 (Giunta Tondo), rimasta in buona parte inattuata. Come mai?
Sconcertante è l’affermazione fatta recentemente da Riccardi secondo cui non si potrebbe applicare il “diritto di garanzia” con il rimborso delle spese per effettuare la prestazione se non rispettati i tempi della priorità senza regolamenti. La legge non prevedeva però nessun regolamento di applicazione ma, al comma 3 dell’art.12, stabiliva che “le modalità di gestione sono stabilite annualmente dalla Giunta regionale all’interno delle linee gestionali annuali “...»
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it