MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

AMARE  
Prima di tutto amare se stessi e volersi bene,
praticare la bellezza dei valori veri della vita, ci gratificano e ci conviene.
Amare i vecchi, che sono saggi, pieni di tenerezza, ascoltare i loro esempi è sempre un piacere.
Stare vicini, portare loro un sorriso, un abbraccio, una carezza, riempiono i loro cuori.
Amare i bambini, sono la nostra speranza, con naturalezza sanno stare insieme e socializzare,
la loro gioia, sono un esempio per tutti , sarebbe bello se tutti i bambini del mondo potessero giocare.


Francesco Lena   

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CONSUMARE LA TERRA  

                   

10 modi di distruggere l’ambiente


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO  


ROMA-MOVI: ALLEANZA PER LA CASA DELLA COMUNITÀ  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI: GIORNATA DEL VOLONTARIATO 2024.  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: DEPOSITO DEL BILANCIO AL RUNTS  


CSV FVG: COSA E QUANDO COMUNICARE AL RUNTS  


REGIONE FVG: AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE - FONDI 2023 - ATTIVITÀ STATUTARIE  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALI ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE E ASSICURAZIONI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PIGNANO DI RAGOGNA-AICI DI PIGNANO: A PAGINA DIECI– CONCERTO AL TRAMONTO  


LIGNANO-DUM: VACANZA CON IL DUM  


REGIONE FVG: PALCHI NEI PARCHI A CODROIPO  


REGIONE FVG-LEGAMBIENTE UDINE: “TAGLIAMENTO-ISONZO, LAMPI IN RISONANZA”  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-RETE DASI: FERMARE LA GUERRA  


TOLMEZZO-CSV FVG: ISTANZE RUNTS  


ROMA-LEGAMBIENTE: ECOFORUM – XI EDIZIONE  


FA SEMPRE PIÙ CALDO. MAGGIO RECORD,  


"IL MEDITERRANEO È LA ROTTA PIÙ LETALE AL MONDO"  


FORUM DEL TERZO SETTORE: AUTONOMIA: “STORICA OCCASIONE MANCATA”  


AISLA : SLA GLOBAL DAY.  


IL DECLINO DELL’ACCOGLIENZA  


PASSARIANO: AI E SANITÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


POZZUOLO DEL FRIULI: DENTRO L'OPERA-IL PROGETTO PUCCINI 2024  


FIORI E PIANTE SALVA-API  


BRUGNERA: LA STORIA DEL MOBILE DALL’ANTICO EGITTO AL NOVECENTO  




1

Notizie dal Movimento


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO 

Il MoVI insieme alla sua rete di associazioni propone ai ragazzi delle superiori e dell’università diverse attività per sperimentarsi nel mondo del volontariato! Finalmente anche quest’anno è arrivata l’estate, insieme al caldo e al tempo  da dedicare a nuove esperienze nuove amicizie. Anche quest’anno, grazie alle associazioni del Friuli Collinare e del CTA di Udine, c’è la possibilità di trascorrere l’estate all’insegna del volontariato. “Prove Tecniche di Volontariato – Estate in Collina 2024!” presenta molte attività da poter svolgere in vari campi e in varie sedi.
per saperne di più

Torna all'indice


ALLEANZA PER LA CASA DELLA COMUNITÀ 

19 giugno ore 15,30-19,30 - sede del CSV Lazio, in via Liberiana 7.

Le Case della Comunità sono per noi un passaggio importante nella costruzione di un nuovo welfare comunitario su ogni territorio. Le Case della Comunità, come le Scuole Aperte Partecipate sul tema dell’emergenza educativa, possono essere una strategia vincente per rimettere in mano alle comunità il tema della Salute.Previste dal PNRR, sono in via di realizzazione ma con un taglio per lo più sanitario che rischia di vanificare l’importante intuizione che ne è all'origine. Il MoVI ha partecipato alla costituzione di una "Alleanza per la Casa della Comunità" che organizza un pomeriggio di studio e di proposta finalizzato a creare le condizioni di arrivare a convocare in tutti i territori del paese Incontri ed Assemblee sulle Case della Comunità.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA DEL VOLONTARIATO 2024. 

Mercoledì 26 giugno, 20.30 - Casa del Volontariato, Via Udine 4 San DAniele del Friuli

Il Movi organizza un incontro in preparazione alla Giornata del Volontariato 2024. Il volontariato in Friuli Venezia Giulia, anticipando spesso leggi e normative, ha sempre organizzato occasioni di incontro, riflessione e confronto tra volontari ed i rappresentanti istituzionali. L’assemblea Regionale delle ODV è stata istituita spesso su proposta del volontariato, con legge regionale sin dal 1995, ma dopo la pandemia di COVID non è stata più convocata e non ci sono più state occasioni di ascolto e confronto tra volontari. Per questo motivo, per tornare a trovarci, abbiamo pensato di organizzare un meeting del volontariato regionale in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato il 5 dicembre 2024.

per saperne di più  scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


DEPOSITO DEL BILANCIO AL RUNTS 

Il 1° luglio 2024 è fissata la scadenza per il deposito del bilancio annuale al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Questo adempimento è fondamentale per tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) che vogliono mantenere la loro iscrizione al RUNTS, conservando la qualifica di ETS con i conseguenti benefici (agevolazioni fiscali, fondi dedicati, 5 per mille, ecc). Per garantire trasparenza e correttezza gestionale, tutti gli enti iscritti al RUNTS sono tenuti, esclusivamente in via telematica, a documentare la propria attività e a tenere aggiornate le proprie informazioni all’interno del registro, tra cui risulta di fondamentale importanza il deposito del bilancio.
leggi tutto

Torna all'indice


COSA E QUANDO COMUNICARE AL RUNTS 

Il Csv Fvg mette a disposize un documento navigabile, un video e una serie di slide con tutte le indicazioni per mantenere correttamente la comunicazione con il registro realizzate da Cantiere terzo settore in collaborazione con CSVnet Lombardia, Celivo e CSV Imperia Savona. Per il format “Facciamola semplice!” ecco alcuni utili materiali che spiegano quali sono i momenti della vita di un ente del Terzo settore, a partire dalla principali scelte dell’assemblea, in cui è necessario inviare una comunicazione al registro unico nazionale e come farlo. Si tratta di un documento navigabile in Prezi, un video e una serie di slide con tutte le indicazioni per mantenere correttamente la comunicazione con il registro 

per scarica re il documento

Torna all'indice


AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE - FONDI 2023 - ATTIVITÀ STATUTARIE 

Sul sito della Regione FVG è pubblicato il bando per  contributi : "Avviso pubblico Terzo settore - Fondi 2023 - Attività statutarie" Il contributo è finalizzato al finanziamento di attività statutariamente previste d'interesse generale da realizzarsi da parte di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, nel rispetto dei contenuti dell'accordo Stato-Regione FVG ed il suo allegato "Obiettivi generali Agenda 2030 e Aree prioritarie d'intervento". Ciascun Ente può presentare una sola domanda di finanziamento al link (procedura Istanze Online) che sarà attivo dalle ore 08:00 del 8 luglio 2024 alle ore 12:00 del 6 settembre 2024. Sono ammissibili tassativamente le seguenti voci di spesa, sostenute nel periodo compreso tra il 1.08.2024 e il 31.12.2024,
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI REGIONALI ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE E ASSICURAZIONI 

Sono disponibili sul sito della Regione gli elenchi dei beneficiari dei contributi per l’acquisto di attrezzature tecniche ai sensi della LR 23/2012 art. 9, comma 1, lettera b) a favore delle organizzazioni di volontariato per l’anno 2024. Sono disponibili anche gli elenchi per le domande di contributo per l'assicurazione volontari e dei veicoli in dotazione alle associazioni.


vai al sito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

A PAGINA DIECI– CONCERTO AL TRAMONTO 

Sabato 22 Giugno, ore 20:45 - Sagrato della chiesa di Pignano

 ll’Associazione Amici Pignano APS, in collaborazione con la Parrocchia di Pignano.organizza un concerto di musica classica il cui protagonista sarà il CrisMa Duo, composto dalle musiciste Cristina Narduzzi al pianoforte e Margherita Mattiussi alla viola. Ammirando il suggestivo panorama al tramonto, il duo racconterà la sua storia, ripercorrendo i brani e le melodie che lo hanno accompagnato nei suoi primi 10 anni di musica insieme.Pignano di Ragogna, un piccolo borgo immerso nella suggestiva cornice delle colline friulane, si prepara ad accogliere una serata musicale speciale, alle luci della sera.
, il sagrato della Chiesa Parrocchiale ospiterà

vai al sito

Torna all'indice


VACANZA CON IL DUM 

estate 2024 -

La Comunità di Volontariato Dinsi Une Man propone da tempo l'esperienza di vacanze estive al mare dedicate alle persone con disabilità ed è alla ricerca di nuovi volontari, necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni a Lignano Sabbiadoro.I volontari si occupano della cura della persona e dell’animazione delle giornate, che trascorrono fra spiaggia, uscite in città, attività individuali e momenti di festa. I volontari ricevono una formazione iniziale, e sono affiancati da coordinatori esperti che li sostengono nei dieci giorni del turno. Oltre ai volontari individuali, ospitano anche piccoli gruppi di ragazzi più giovani provenienti da parrocchie, gruppi scout o scuole superiori, per 4-5 giorni. In questa formula i ragazzi, insieme ad un loro referente, si avvicinano al volontariato con mansioni non direttamente legate all'assistenza, ma di supporto e animazione, e svolgono un'esperienza di gruppo da riportare poi nel cammino di tutto l'anno.
per dare iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


PALCHI NEI PARCHI A CODROIPO 

domenica 23 giugno, ore 18.30 - Parco delle risorgive, Codroipo

Torna dal 3 giugno all’11 settembre la rassegna di musica, teatro e danza, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale con il finanziamento della Direzione centrale Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, con la direzione artistica e organizzativa della Fondazione Luigi Bon. Nella splendida location del Parco delle Risorgiveper Palchi nei Parchi - potremo assistere allo spettacolo 6° (SEI GRADI) con l'amatissimo protagonista delle scene GIOBBE COVATTA, accompagnato dalla chitarra di Ugo Gangheri, dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica sui grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del pianeta e delle sue popolazioni. 6 è un numero che ha un forte significato simbolico: rappresenta in un possibile futuro l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta.

per saperne di più

Torna all'indice


“TAGLIAMENTO-ISONZO, LAMPI IN RISONANZA” 

28-29-30 giugno - da Ragogna a Gorizia

Legambiente propone una ciclopedalata da Ragogna a Gorizia, un viaggio nel cuore del Tagliamento e dell’Isonzo per scoprirne le connessioni nascoste.
Un’innovativa iniziativa che esplora l’affascinante incontro tra due fiumi che vanno ben oltre i loro confini geografici. Questi fiumi non solo portano acqua, ma anche storie millenarie, culture vibranti e tradizioni ancestrali. Attraverso il loro intreccio, si apre un ponte unico che collega comunità apparentemente distanti, connettendo culture, lingue e reti fluviali. Un viaggio lungo questi corsi d’acqua diventa un’esperienza di scoperta e di comprensione reciproca, dove le acque fluide diventano metafore di unione e di dialogo tra diverse realtà sociali
per partecipare

Torna all'indice


Per pensare

FERMARE LA GUERRA 

Domenica 23 giugno, ore 10.00 - web

FERMARE LA GUERRA- Le ragioni della pace
La Rete DASI FVG e il Centro di Accoglienza Ernesto Balducci organizzano un INCONTRO ONLINE per sostenere le ragioni della pace e fermare la guerra.
La guerra annienta la vita delle persone, devasta i corpi e i territori, domina l’economia, la politica e l’informazione, distrugge il diritto internazionale e la giustizia, introduce violenza nelle relazioni umane, reprime il dissenso, plasma e militarizza l’immaginario collettivo.
per saperne di più
  

Torna all'indice


ISTANZE RUNTS 

Giovedì 27 giugno - sala CDDD della Comunità di montagna della Carnia – Via Carnia libera 1944 n.15 Tolmezzo

Tornano i laboratori RUNTS organizzati e condotti dallo staff CSV FVG, questa volta con un doppio appuntamento! Giovedì 27 giugno, a Tolmezzo, si terranno due laboratori dedicati alle associazioni che devono compilare le istanze sul RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore). Durante gli incontri, il nostro staff presenterà brevemente la piattaforma e i requisiti digitali essenziali per utilizzarla in modo efficace.
leggi tutto

Torna all'indice


ECOFORUM – XI EDIZIONE 

3 e 4 luglio -

Economia Circolare 2030: priorità, cantieri e opportunità per raggiungere gli obiettivi europei. Ne parleremo il 3 e il 4 luglio durante l’undicesima edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. Come raggiungere gli obiettivi europei di economia circolare al 2030? In Italia, l’economia circolare rappresenta uno dei pilastri fondamentali della transizione ecologica. Abbiamo già molte esperienze virtuose di comuni, consorzi, aziende pubbliche e private, che praticano quotidianamente l’economia circolare. Tuttavia, rimangono ancora diversi ostacoli da rimuovere e ritardi da colmare: norme farraginose, autorizzazioni lente, controlli pubblici a macchia di leopardo, e progetti calati dall’alto. Questi problemi impediscono a questo modello economico di decollare in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
leggi tutto

Torna all'indice


FA SEMPRE PIÙ CALDO. MAGGIO RECORD, 

 Fa sempre più caldo. Maggio record, è il dodicesimo mese consecutivo
Secondo Copernicus, la temperatura media globale è stata superiore di 0.65°C rispetto alla media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020 Il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service – C3S) ha rivelato che maggio 2024 è stato il maggio più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura superficiale media globale superiore di 0.65°C rispetto alla media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020, segnando il dodicesimo mese consecutivo in cui la temperatura media globale raggiunge un valore record per il mese corrispondente.
leggi di più

Torna all'indice


"IL MEDITERRANEO È LA ROTTA PIÙ LETALE AL MONDO" 

"Due tragedie si sono consumate ancora una volta nel Mar Mediterraneo, una sulla rotta del Mediterraneo orientale, con decine di dispersi tra le persone migranti partite dalla Turchia, i cui 11 superstiti sono arrivati oggi a Roccella Jonica in Calabria e un’altra nel Mediterraneo centrale, i cui sopravvissuti sono sbarcati a Lampedusa. Altri uomini, donne e bambini, in fuga da guerre, povertà, fame, conflitti, crisi umanitarie, che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere un futuro possibile in Europa". Lo sottolinea in una nota Save the children.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


AUTONOMIA: “STORICA OCCASIONE MANCATA” 

Forum Terzo Settore: mette in evidenza la :“Storica occasione mancata”in riferimento alla legge sull'autonomia differenziata«Pallucchi: “Disuguaglianze multidimensionali e divari già profondi tra territori si cristallizzeranno o aumenteranno. Piuttosto che un’autonomia differenziata, si apre la strada a un regionalismo delle disuguaglianze”
 “Il via libera definitivo al testo sull’autonomia differenziata è, purtroppo, innanzitutto una storica occasione mancata. Dopo oltre venti anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione, cui oggi si vuole dare attuazione, si è iniziato a lavorare per la definizione di alcuni Livelli essenziali di prestazioni (Lep) in modo da garantire stessi servizi e diritti in tutto il Paese, senza però contemplare minimamente ambiti sociali come la povertà, la disabilità, l’emarginazione sociale. Poteva essere l’occasione per realizzare un obiettivo atteso da tempo, per attuare finalmente una maggiore uguaglianza sostanziale e far progredire l’Italia sul piano dei diritti, della coesione e dell’inclusione sociale, ma non è stato considerato". Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, che rappresenta 100 reti nazionali e oltre 120mila realtà territoriali di Terzo settore»
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


SLA GLOBAL DAY. 

21 giugno -

Lo “Sla Global Day”, promosso dall’International Alliance of ALS/MND Associations, di cui AISLA è membro italiano, viene festeggiato ogni anno il 21 giugno. Questa data è stata scelta perché il solstizio d’estate simboleggia la rinascita e la speranza, aspetti fondamentali nella ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure efficaci per la SLA.. Il fiordaliso, un fiore raro come la SLA, è il simbolo del Global Day, mentre l’hashtag ufficiale della Giornata è #ALSMNDWithoutBorders, che rappresenta l’impegno nel superare ogni tipo di barriera e nel diffondere consapevolezza sulla SLA, aumentando la conoscenza della malattia attraverso numerose iniziative e attività di sensibilizzazione.

leggi di più

Torna all'indice


IL DECLINO DELL’ACCOGLIENZA 

Come noto, il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale è purtroppo in maggioranza gestito tramite i centri di accoglienza straordinari (Cas). All’interno del sistema dei Cas la prima distinzione che può essere fatta è tra piccoli centri gestiti in modalità in rete e centri collettivi. Questi possono accogliere anche centinaia di persone. “Negli anni però gli schemi di capitolato d’appalto per la gestione delle strutture non hanno favorito questa modalità di accoglienza, anzi hanno fatto l’esatto contrario”, scrive Open polis (leggi Le gare d’appalto e il declino dell’accoglienza diffusa).
Tra il 2020 e l’agosto del 2023 le prefetture italiane hanno emesso oltre 7mila 200 bandi, ma molte sono andate deserte. Del resto da tempo i capitolati d’appalto previsti dal ministero dell’interno svantaggiano l’accoglienza diffusa. I prezzi infatti sono inferiori a quelli previsti per i centri più grandi a fronte di servizi più costosi da offrire.

per saperne di più

Torna all'indice


AI E SANITÀ 

Giovedì 27 giugno - Villa Manin Codroipo

Formasanità organizza il convegno: "Le opportunità e i rischi nell'applicazione dell'AI alla Sanità".L’AI in ambito sanitario potrà rendere più efficienti e accurate le attività di prevenzione e diagnosi, ottimizzare i trattamenti e il monitoraggio delle malattie oltre a favorire l’erogazione dei servizi sanitari alle popolazioni meno servite, migliorare la sorveglianza della salute pubblica e far progredire la ricerca sanitaria. Con la crescente disponibilità di dati sanitari e il rapido progresso nelle tecniche di analisi, l’AI potrà trasformare il settore sanitario, che è uno dei settori più importanti e complessi che coinvolgono i cittadini, le società e le economie di tutto il mondo.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DENTRO L'OPERA-IL PROGETTO PUCCINI 2024 

vemerdì 21 giugno, ore 21 - Centro di Accoglienza “Ernesto Balducciö Piazza della Chiesa n. 1 - Zugliano (UD)

Operaprima_Wien, l’Associazione Musicale del Comune di Pozzuolo del Friuli, prosegue anche per il 2024 la sua proposta di allestimenti scenici di opere all’aperto a Villa Sabbatini a Pozzuolo del Friuli.Anche la guida all’ascolto relativa alle opere in cartellone è un appuntamento collaudato e apprezzato dal nostro pubblico al quale ci rivolgiamo per offrire sempre nuovi elementi di comprensione e conoscenza. Quanti siano interessati ad approfondire i contenuti delle opere che proponiamo e apprezzarne maggiormente l’ascolto e la visione sono invitati all’appuntamento del 21 giugno alle ore 18:00 al centro Balducci di Zugliano, dove ci sarà l'incontro con il direttore d'orchestra Tiziano Duca con la moderazione del critico musicale Rino Alessi
per saperne di più

Torna all'indice


FIORI E PIANTE SALVA-API 

Sembra incredibile, ma dobbiamo ringraziare le api per un boccone di cibo su tre che mangiamo. Il miele infatti non è l’unica cosa che le api ci regalano: sono loro a fornire a noi il nostro cibo impollinando le coltivazioni. Che tu ci creda o no, il 30% del cibo che mangiamo dipende direttamente dalla loro opera di impollinazione. Pianta i fiori preferiti dalle api e dagli insetti impollinatori: li aiuterai a nutrirsi e a sopravvivere! Nella guida potrai trovare un elenco completo dei fiori amici delle api, con tante curiosità. A ognuno la sua stagione: scopri in quale periodo coltivare i fiori amati dalle api per un balcone sempre in boccio.Tutti i segreti per far crescere in salute i fiori e le piante preferiti dalle api.Scarica la guida gratuita e aiuta gli insetti impollinatori!
per scaricare la guida

Torna all'indice


LA STORIA DEL MOBILE DALL’ANTICO EGITTO AL NOVECENTO 

estate 2024 - Parco di Villa Varda

Nell’ambito del tema “Il legno” promosso dal Comune di Brugnera nel 2024, Terra Mater propone un percorso libero nel Parco di Villa Varda che consenta al visitatore di riscoprire storie e curiosità dedicate a…La storia del mobile dall’Antico Egitto al Novecento. L’arte lignea ha viaggiato attraverso i millenni, è testimone di epoche storiche e manifestazione dell’ingegno umano. Oggi il legno nei diversi campi di applicazione, si rinnova in chiave contemporanea abbracciando la sostenibilità e affrontando le sfide ambientali del nostro tempo. Con la sua bellezza intrinseca e la sua capacità di evocare emozioni, il legno continuerà ad ispirare e ad affascinare le generazioni future. Vi attende un breve percorso nella storia del mobile tra oggetti che non conoscono il tempo che passa…
per saperne di più

  

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it