MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNA COMUNITÀ IN USCITA  
Papa Francesco continua a evocare la necessità di una “Chiesa in uscita”, capace di proporsi e di incontrare tutti, e con questo numero desideriamo raccontarvi la vita della nostra comunità in uscita.
È un’uscita a due sensi di marcia: i nostri giovani che incontrano altri giovani nei contesti scolastici e sociali per farsi conoscere e superare il pregiudizio che li vede come “ragazzi cattivi”, ma per raccontare le loro storie, le loro fragilità e i loro desideri.


comunità  Kayros leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


“NON ESISTONO RAGAZZI CATTIVI”  

Quando entri a Kayros passi sotto un cartello con una scritta: “Non esistono ragazzi cattivi”. Partiamo da lì e ascoltiamoli “quei cattivi ragazzi”. Quello che hanno da dire non giustifica, ma spiega.
Si Conclude così il podcast di Gabriela Simoni  su don Claudio e la sua Kyros. Un podcast che non è solo il racconto dei ragazzi che sfasciano, spaccano, rubano e rapinano: è un viaggio nell’anima di una generazione che non ha definizioni perché non ha radici se non in mille diversi Paesi del mondo e in centinaia di periferie al limite, in cui non si riconoscono più. Eppure sono la miscela necessaria per mettere le basi a un futuro senza confini. Non possiamo più permetterci di ghettizzare e mettere barriere, possiamo solo costruire ponti, disegnare parabole che uniscono vite parallele che altrimenti non si incontreranno mai.  Scrive ancora Gabriella« Conosco don Claudio da tanti anni, da quando lui, per lasciare posto in comunità ad alcuni ragazzi, dormiva in un camper parcheggiato in strada fuori dalle due casette che erano la prima sede di Kayros. Già allora era uno dei pochi che si prendeva in casa i ragazzi rifiutati o fuggiti dalle altre realtà cittadine, lo specchio di quello che la nostra società faceva e fa tuttora fatica a guardare in faccia etichettando centinaia di vite con un generico “microcriminalità”. O baby gang.

da altre storie


La redazione

 

                                       

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO  


GEMONA DEL FRULI-MOVI: GIORNATA DEL VOLONTARIATO 2024.  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALI ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE E ASSICURAZIONI  


REGIONE FVG: AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE - FONDI 2023 - ATTIVITÀ STATUTARIE  


CANTIERE TERZO SETTORE: APPROVATO IL PACCHETTO DI SEMPLIFICAZIONI PER IL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PONTEBBA-CEVI: GIORNATA IN MALGA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ADDOCIAZIONE 0432: ESPLORANDO  


LEGAMBIENTE: APPENNINO BIKE TOUR  


EL TOMAT: APOLIS  


BUTRIO-COMUNE DI BUTTRIO: TREEART FESTIVAL  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CANTIAMO PER LA CROCE ROSSA  


FARLA: FARLA AL PARCO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FIRENZE-CNCA: DI GENERI E DI DROGHE. CONSUMI, CULTURE, CONTESTI, DIRITTI”  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA: LA DANZATRICE  


MORTALITÀ INFANTILE IN FORTE DIMNINUZIONE  


LIBERA: I DIRITTI NEGATI E LA NOSTRA COSCIENZA SPORCA  


UDINE-HATTIVA LAB: LE SUMMER SCHOOL DI HATTIVA LAB  


CENTRO BALDUCCI: SALEH, IL "NONNO" DEL CENTRO BALDUCCI  


CSVNET: “INDOVINA… CHI FA VOLONTARIATO!”  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CIVIDALE DEL FRIULI: PALCHI NEI PARCHI  


SAN DANIELE DEL FRIULI: FOLKEST 2024  


AJELLO DEL FRIULI-REGIONE FVG: "10MILA PASSI DI SALUTE" - "IL PERCORSO VERDE DI AJELLO"  




1

Notizie dal Movimento


PROPOSTE PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO 

Il MoVI insieme alla sua rete di associazioni propone ai ragazzi delle superiori e dell’università diverse attività per sperimentarsi nel mondo del volontariato! Finalmente anche quest’anno è arrivata l’estate, insieme al caldo e al tempo  da dedicare a nuove esperienze nuove amicizie. Anche quest’anno, grazie alle associazioni del Friuli Collinare e del CTA di Udine, c’è la possibilità di trascorrere l’estate all’insegna del volontariato. “Prove Tecniche di Volontariato – Estate in Collina 2024!” presenta molte attività da poter svolgere in vari campi e in varie sedi.
per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DEL VOLONTARIATO 2024. 

Lunedì 1 luglio, 20.00 - Casa delle Associazioni, Via S. Giovanni numero 20, Gemona del Friuli

Proseguono le giornate di preparazione alla Giornata del Volontariato 2024. Il volontariato in Friuli Venezia Giulia, anticipando spesso leggi e normative, ha sempre organizzato occasioni di incontro, riflessione e confronto tra volontari ed i rappresentanti istituzionali. L’assemblea Regionale delle ODV è stata istituita spesso su proposta del volontariato, con legge regionale sin dal 1995, ma dopo la pandemia di COVID non è stata più convocata e non ci sono più state occasioni di ascolto e confronto tra volontari. Per questo motivo, per tornare a trovarci, abbiamo pensato di organizzare un meeting del volontariato regionale in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato il 5 dicembre 2024.

per saperne di più  scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI REGIONALI ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE E ASSICURAZIONI 

Sono disponibili sul sito della Regione gli elenchi dei beneficiari dei contributi per l’acquisto di attrezzature tecniche ai sensi della LR 23/2012 art. 9, comma 1, lettera b) a favore delle organizzazioni di volontariato per l’anno 2024. Sono disponibili anche gli elenchi per le domande di contributo per l'assicurazione volontari e dei veicoli in dotazione alle associazioni.


vai al sito

Torna all'indice


AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE - FONDI 2023 - ATTIVITÀ STATUTARIE 

Sul sito della Regione FVG è pubblicato il bando per  contributi : "Avviso pubblico Terzo settore - Fondi 2023 - Attività statutarie" Il contributo è finalizzato al finanziamento di attività statutariamente previste d'interesse generale da realizzarsi da parte di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, nel rispetto dei contenuti dell'accordo Stato-Regione FVG ed il suo allegato "Obiettivi generali Agenda 2030 e Aree prioritarie d'intervento". Ciascun Ente può presentare una sola domanda di finanziamento al link (procedura Istanze Online) che sarà attivo dalle ore 08:00 del 8 luglio 2024 alle ore 12:00 del 6 settembre 2024. Sono ammissibili tassativamente le seguenti voci di spesa, sostenute nel periodo compreso tra il 1.08.2024 e il 31.12.2024,
per saperne di più

Torna all'indice


APPROVATO IL PACCHETTO DI SEMPLIFICAZIONI PER IL TERZO SETTORE 

Approvato il pacchetto di semplificazioni per il Terzo settore
Si tratta di importanti modifiche che coinvolgono diversi ambiti, tra cui attività diverse e sponsorizzazioni, personalità giuridica, bilancio, possibilità di delega nel registro unico nazionale del Terzo settore, rapporti di lavoro e tanto altro ancora. Nella seduta di martedì 25 giugno 2024 l’Aula del Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”, già approvato dalla Camera dei deputati. La legge interviene modificando alcune disposizioni rilevanti del codice del Terzo settore (dlgs n. 117/2017)
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATA IN MALGA 

Domenica 30 giugno, ore 10.00 - Malga Glazzat, Pontebba (Ud)

Il Cevi invita a trascorrere una giornata in malga, per promuovere la salvaguardia e le bellezze del Friuli. Il Programma prevede il ritrovo a sella Cereschiatis e da l proseguire con una passeggiata ambientale con attività di Wastw Blitz lung tutto il percorso fino all'arrivo n malga dove, verranno organizzati dei laboratori interattivi e musica dal vivo. Alla malga ci sarà anche la possibilità di assaggiare torte e dolcetti  (anche VEGAN) preparati dalle volontarie e dai volontari del CeVI -  e un banchetto CeVI Chic!
Per partecipare alla camminata è richiesta la prenotazione entro il 28 a:info@cevi.ngo-0432/548886
scarica volantino

Torna all'indice


ESPLORANDO 

domenica 7 luglio - Parco di Villa Serravallo San Daniele del Friuli

L'associazione 0432 con il progetto esplorando propone un esperienza all'aperto come risorsa educativa. Un pomeriggio per bambini e adulti per condividere il piacere di stare all'aperto. In questo pomeriggio trovi: Una lettura per iniziare tutti insieme,tante postazioni per esplorare in autonomia usando tutti i nostri sensi. Un laboratorio in compagnia di "amatrà" e ancora: uno spazio lettura con libri dedicati allo stare fuori, "Luoghi segreti", azione partecipata per mappare i nostri luoghi naturali del cuore ...e per finire un pio nic tutti insieme.
scarica la  locandina

Torna all'indice


APPENNINO BIKE TOUR 

La più grande traversata a pedali del paese alla scoperta dei piccoli borghi italiani tra natura e bellezze nascoste. Un itinerario che unisce l’Italia da nord a sud lungo la dorsale appenninica:  3100 km dalla Liguria alla Sicilia, 14 regioni, 56 parchi e aree protette, più di 300 comuni attraversati, 44 tappe con pa postazioni di sosta, ciclo-officina e colonnine per la ricarica di e-bike Stiamo parlando di Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino: il più importante progetto di turismo sostenibile mai realizzato nel nostro Paese, un itinerario unico nel suo genere che permette di scoprire un’Italia ai più sconosciuta fra cultura, sport, arte e gastronomia
per maggiori info

Torna all'indice


APOLIS 

Sabato 29 , ore 20,30 - Centro sociale don Corrado Buia

 APOLIS è un progetto musicale che nasce per reinterpretare brani della tradizione musicale dei Balcani e dell’est Europa ma prende il largo approfondendo altri repertori, anche autoctoni, oltre a composizioni originali dei due componenti. Un’amicizia in musica che viaggia per terra e mare: musica che si plasma a seconda di dove giunge nel suo vagare (il nome Apólis fa riferimento a questa caratteristica), filtrata dalle sensibilità di Giorgio e Paolo. Non mancheranno inoltre momenti legati all’improvvisazione estemporanea e non, per dare all’esecuzione ulteriori stimoli all’ascolto.
Paolo Forte: fisarmonica, voce
Giorgio Parisi: clarinetto, clarinetto basso, voce, charango, organetto diatonico .
scarica locandina

Torna all'indice


TREEART FESTIVAL 

estate 2024 -

Treeart Festival è iniziativa del Comune di Buttrio per un’offerta culturale e fattuale a favore degli alberi. È organizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e riunisce artisti, scienziati e divulgatori per celebrare una visione della natura come strumento generativo di incontro e di relazione, con una ricca proposta di dibattiti, incontri e performance. Parlare di ambiente e di ecosostenibilità è attuale e inevitabile. Parlare di alberi per l’ambiente e per la sua tutela e salvaguardia, lo si fa di meno. Con il TreeArt Festival si è cercato una strada per poter corrispondere a questo impegno ed essere all’altezza delle aspettative dei cittadini che sempre più chiedono di vivere in contesti urbani salubri e verdi. Come dichiarato in occasione della seconda edizione, si intende “…l’albero come metafora di un sistema di vita sostenibile e partecipato”.
per saperne di più

Torna all'indice


CANTIAMO PER LA CROCE ROSSA 

Venerdì 5 luglio,ore 20.00 - Teatro Modena a Palmanova.

La Croce Rossa comitato di Palmanova  con grande impegno e dedizione, siamo finalmente ripartiti. È stato un percorso arduo, ma ora siamo tornati e ci stiamo divertendo immensamente con il canto. Il comitato organizza e invita partecipare alla serata per celebrare questo evento in grande stile, abbiamo invitato quattro cori straordinari per festeggiare insieme i nostri **primi meravigliosi 35 anni**! In linea con la nostra missione, durante la serata sarà possibile partecipare a una raccolta fondi destinata alle famiglie seguite dal nostro sportello sociale.

scarica locandina

Torna all'indice


FARLA AL PARCO 

28 giugno e 5 luglio dalle ore 20.00 - Parco Luca Menis Farla di MAjano

Da non perdere il primo appuntamento per “Farla al Parco – Pic Nic sotto le Stelle con Teatro” il 28 giugno presso il Parco Luca Menis di Farla di Majano!  Immersi nella natura, gustate un delizioso menù a partire dalle ore 20:00 e godetevi uno spettacolo teatrale imperdibile con la compagnia Attoroni! Prenotazione obbligatoria per la cena! Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Due Pistoni. Non perdere questa occasione speciale di divertimento e solidarietà!
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

DI GENERI E DI DROGHE. CONSUMI, CULTURE, CONTESTI, DIRITTI” 

Villa La Stella, in via Jacopone da Todi 12. Firenze

Il CNCA e Forum Droghe organizzano anche quest’anno la Summer School sulle droghe. L’iniziativa parte da un doppio bisogno: quello di ricerca e conoscenza sui contesti e sui consumi - quella scientifica intrecciata a quella prodotta dalle diverse soggettività - da un lato, e il bisogno di concettualizzazione circa le diverse teorie del genere dall’altro, interrogate e lette secondo i fenomeni che sono al centro del lavoro degli operatori. L’obiettivo che si vuole raggiungere è a sua volta duplice: da un lato un passo avanti nella concettualizzazione dei nessi genere-droghe ci può mettere nella condizione di meglio comprendere complessità, molteplicità e interazioni e facilitarci nell’assumere una prospettiva e una postura consapevoli; dall’altro, la conoscenza degli stili, dei contesti, delle culture delle diverse soggettività accresce la conoscenza necessaria anche come base per l’azione e l’intervento.
per saperne di più

Torna all'indice


LA DANZATRICE 

domenica 23 giugno, ore 18.30 - Biblioteca Guarneriana Via Roma, 1 San Daniele del Friuli

Alla Biblioteca Garneriana verrà presentato il romanzo di Giuseppe Nicolò. Un eco romanzo dossier che attraversa il Sud America, raccontando i disastri climatici dovuti alla deforestazione, agli allevamenti intensivi, allo sfruttamento snaturato della Terra e delle acque; per giungere itinerante nel cuore dell'Europa dove un gruppo di attivisti scuote le coscienze ecologiche, ormai assopite e assuefatte, a colpi di attentati e bombe. Le percezioni soprannaturali trascendentali degli sciamani Guaranì, di una donna designata a salvare il mondo, rimettono in gioco, un ex agente segreto italo-americano.

leggi tutto

Torna all'indice


MORTALITÀ INFANTILE IN FORTE DIMNINUZIONE 

La mortalità infantile è in costante diminuzione e ha raggiunto il suo minimo storico nel 2022. A sancirlo è il rapporto del Gruppo inter-agenzia delle Nazioni Unite per la stima della mortalità infantile pubblicato quest’anno, il quale spiega che tra il 2000 e il 2022 i decessi tra i bambini di età inferiore ai 5 anni sono calati del 51%, passando dal 7,6 al 3,7 per mille. Una notizia che consente a tutti noi di guardare al futuro con fiducia, dimostrandoci che tramite impegno, determinazione e lungimiranza, è assolutamente possibile raggiungere risultati considerati insperati sino a pochi decenni fa
leggi tutto

Torna all'indice


I DIRITTI NEGATI E LA NOSTRA COSCIENZA SPORCA 

Su La Stampa, la riflessione di Luigi Ciotti sulla morte di Satnam Singh
Al posto dei pomodori, i resti di un braccio umano. Lo immagineremo quando andremo al mercato, fra i banchi di merce a basso prezzo. Non potremo fare a meno di pensarci, al braccio di Satnam Singh abbandonato dentro una cassetta agricola come un semplice scarto di produzione, e saremo costretti a riflettere sui meccanismi disumanizzanti – il «lavoro schiavo», nelle parole di Papa Francesco – che quella produzione spesso governano. O forse no. Forse come tante, troppe volte è capitato, ci dimenticheremo in fretta anche di quest'ultima tragedia. Gli incidenti sul lavoro sono un dramma quotidiano nel nostro Paese e colpiscono uomini e donne di qualsiasi nazionalità ed età.
Ma i lavoratori stranieri irregolari, come era Satman Singh, sono i più fragili ed esposti. Per loro infatti non c'è soltanto il problema della sicurezza messa in secondo piano dai dogmi della produttività e del profitto. Non solo il rischio di malori o infortuni causati da ritmi folli e scarsa formazione.
C'è anche la certezza di non venire soccorsi .
leggi tutto

Torna all'indice


LE SUMMER SCHOOL DI HATTIVA LAB 

Edizione per gli alunni della scuola secondaria di II grado. Spesso una delle difficoltà scolastiche degli studenti risiede nel non aver trovato un metodo di studio adeguato ed efficace e nel non riuscire ad organizzare i tempi e i materiali, in base alle proprie caratteristiche e a seconda delle diverse discipline di studio. La Summer School darà la possibilità ad ogni allievo di esplorare il proprio stile di apprendimento e di costruire su di esso il proprio personale metodo di studio.scadenza iscrizioni entro il 26 luglio

per saperne di più

Torna all'indice


SALEH, IL "NONNO" DEL CENTRO BALDUCCI 

Condividiamo la parte finale dell’intervento del nostro presidente all’Assemblea annuale dei Soci del Centro di Accoglienza Ernesto Balducci: “Concludo con un messaggio di luce e di speranza che viene dalla semplice foto di un nostro ospite. Si tratta di Saleh, settantunenne afghano, in attesa di protezione umanitaria internazionale, da almeno dieci anni lontano dalla sua Patria, dopo esser passato attraverso vari Paesi: Grecia, Macedonia, Serbia, Ungheria, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Francia, e ora Italia. Diverse persone del Centro, a partire dai bambini, lo chiamano “nonno”. Il suo sorriso, la sua pacatezza e la sua silenziosa discrezione ci hanno già conquistati.

leggi tutto

Torna all'indice


“INDOVINA… CHI FA VOLONTARIATO!” 

 Online la campagna video “Indovina… chi fa volontariato!”
Quattro focus realizzati da Cantiere terzo settore e CSV Friuli Venezia Giulia che spiegano, da un punto di vista giuridico, l'identikit della persona che fa volontariato in un ente del Terzo settore e le principali “regole del gioco” per la loro gestione  Scegliere di fare volontariato è un atto di libertà a favore della comunità e del bene comune. La riforma del Terzo settore ha riconosciuto il ruolo della persona che sceglie un percorso di impegno gratuito per la collettività e questo rappresenta uno degli elementi caratterizzanti dell’intero sistema.
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PALCHI NEI PARCHI 

Venerdì 28 giugno, ore 20.45 - Bosco Romagno

Un’idea nata nel 2020, dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e finanziata dalla Direzione centrale Cultura e Sport. Poteva essere una rassegna di breve durata, il tempo di una emergenza; invece, nell’arco di quattro anni si è trasformata in un evento ricco di arte e natura. Rassegna di musica e teatro? Non solo, non più, perché grazie all’impegno di chi ci ha creduto e lavorato e grazie alla presenza della Fondazione Luigi Bon, che ha curato la direzione artistica, Palchi nei Parchi raccoglie ogni anno nuove collaborazioni professionali, nuovi spazi all’aperto e nuovi artisti che si esibiscono durante tutta l’estate. I parchi sono i luoghi regalati dalla natura, a volte selvaggia, a volte guidata dall’uomo, con rispetto e sensibilità, dove noi entriamo e usciamo in punta di piedi, senza alterare equilibri né con le nostre voci né con i nostri passi.

per saperne di più

Torna all'indice


FOLKEST 2024 

dal 5 luglio -

La storia di Folkest-Dal 1979 ...45 anni in musica
Un viaggio lungo 45 anni, che dal 1979 anima l’estate friulana ma non solo. Un festival a cavallo di quattro confini lungo i quali coabitano da secoli etnie e popoli diversi, diversità che ha sempre cercato di esprimere attraverso una proposta culturale di valorizzazione delle culture e delle musiche del mondo. Musiche senza confini né definizioni, in un affascinante mescolarsi di esperienze uniche che meritano di essere vissute.

scarica programma

Torna all'indice


"10MILA PASSI DI SALUTE" - "IL PERCORSO VERDE DI AJELLO" 

Martedì 2 luglio, ore 18.00 - Joannis, vicino alla Chiesa di Sant'Agnese

Il progetto FVG in movimento 10mila passi di salute, rientra nelle attività previste dal Programma 3 Comunità attive del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 del Friuli Venezia Giulia, l’attività motoria media quotidiana raccomandata dagli esperti per avere benefici sul benessere e lo stato di salute.L'amministrazione di Ajello propone il: "Il percorso verde di Ajello" con ritrovo presso il cartellone del progetto "FVG IN MOVIMENTO" A Joannis, vicino alla Chiesa di Sant'Agnese,
In caso di mal tempo la passeggiata verrà rinviata all'8 luglio, stessa ora
vedi anche

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it