MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 34/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL FINE SUPERA IL TERZO  
Nel dibattito aperto da Stefano Zamagni sulla necessità di superare la denominazione di Terzo settore, «chiamiamolo Settore civile» aveva detto il professore al Meeting di Rimini, sono intervenuti su VITA molti studiosi, come Leonardo Becchetti e Luigino Bruni, leader cooperativi e associativi, come Stefano Granata di Federsolidarietà e Walter Massa di Arci, e ieri la stessa portavoce del Forum del Terzo settore, Vanessa Pallucchi. Trovate gli interventi in calce al contributo di Filippo Giordano, ordinario di Economia aziendale alla Lumsa di Roma, che oggi ritorna sul tema. (g.c.) È interessante il dibattito che l’intervento di Stefano Zamagni ha stimolato, sulla necessità di superare la definizione di Terzo settore per indicare quell’insieme di enti privati, quindi non appartenenti al settore pubblico, che perseguono obiettivi sociali e che si muovono integralmente o parzialmente al di fuori delle tradizionali logiche di mercato.

di Filippo Giordano
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


TERZO SETTORE? TENIAMOCI IL NOME  

 Ci ha incuriosito l’artico di Vita.it che ci riporta il pensiero  del prof Zamagni  sul Terzo settore:
« Il professor Zamagni non solleva solo  una questione di tipo nominalistico, ma pone un problema reale.Iil termine “Terzo” non può essere letto come ultimo per importanza dopo il primo (lo Stato) e il secondo (il mercato). Il Terzo settore non rappresenta un’alternativa residuale, utile per svolgere alcuni specifici servizi, magari a basso costo. È “Terzo” perché distinto e autonomo dai primi due, perché possiede una propria storia e identità e perché propone un proprio modello di sviluppo sociale ed economico, che non vuole fare a meno né del pubblico né del privato. La solidarietà è il motore del Terzo settore, ma a renderlo peculiare è la sua capacità di tenere insieme tratti del settore pubblico (il perseguimento dell’interesse generale) e di quello privato (libera iniziativa dei cittadini che si auto-organizzano), combinandoli per realizzare benessere collettivo e coesione sociale, oltre che economia “umana”, sostenibile » Continua l’articolo:«Ma Zamagni richiama una questione centrale: può bastarci una sussidiarietà orizzontale o dobbiamo puntare alla sussidiarietà circolare? Detto in altri termini: è sufficiente la coprogettazione pubblico/privato sociale dei servizi per migliorare la qualità di vita delle persone e delle comunità oppure, data anche la gravità e la profondità della crisi, è necessario passare all’innovativo paradigma che include la coprogrammazione, in cui le istituzioni pubbliche e il Terzo settore definiscono gli obiettivi delle politiche pubbliche sulla base dei bisogni esistenti sui territori, gli strumenti e le risorse per soddisfarli? Fino a poco tempo fa a sostenere quest’ultima strada avevamo solo delle teorie di alcuni, saggi studiosi. Ora abbiamo delle leggi e perfino degli orientamenti della Corte costituzionale. E tuttavia la realtà quotidiana è assai diversa: la politica continua a proporre al Terzo settore “vestiti” troppo larghi o troppo stretti, scomodi ed inadatti. Pensiamo alla debolezza degli strumenti di sviluppo di cui il Terzo settore dispone, a partire dalla quantità immensamente inferiore a quella a disposizione del profit. Eppure sappiamo che in questo decennio di crisi il Terzo settore è l’unico che è stato in grado di crescere anche in termini occupazionali.»


La redazione

 

 Il volontariato in Friuli Venezia Giulia, anticipando spesso leggi e normative, ha sempre organizzato occasioni di incontro, di riflessione e di confronto tra i volontari ed i rappresentanti istituzionali. L’assemblea Regionale delle ODV è stata istituita spesso su proposta del volontariato, con legge regionale sin dal 1995. Dopo la pandemia non è stata più convocata e non ci sono più state occasioni di ascolto e confronto tra volontari.
La Giornata Internazionale del Volontariato sarà il punto di arrivo di un percorso di ascolto e di riflessione tra i volontari attraverso degli incontri e dei seminari che stiamo organizzando nei diversi ambiti territoriali.

per saperne di più
                                     
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CIIDALE DEL FRIULI-MOVI: GIORNATA DEL VOLONTARIATO 2024.  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


POVOLETTO-OSPITI IN ARRIVO: DIRITTI IN FESTA  


AN MARTINO AL TAGLIAMENTO: LA MAGIA DEL TAGLIAMENTO  


BERTIOLO-ADO: A RITMO DI VITA  


PESARIS-ORTOBORTO: SCAMBIO DI SEMI  


MONFALCOME-TAVOLA PER LA PACE FVG: MONFALCONE CONTRO IL COMMERCIO DELLE ARMI  


TRIESTE-BANCA ETICA: BANCA ETICA COMPIE 25 ANNI  


WEB-UILDM : MATCH POINT: STRUMENTI VINCENTI PER IL DOMANI  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CORSO PER LA GESTIONE EXTRAOSPEDALIERA DELLE MAXIEMERGENZE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-UTE SAN DANIELE: UTE SAN DANIELE SI RIPARTE  


TORVISCOSA-CEVI: VOCI D’ACQUA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WEB-CSV FVG: UN AIUTO PER GESTIRE IL TUO ENTE  


PAVIA DI UDINE-ORATORIO DON BOSCO: ANIMARE LA COMUNITÀ  


LENDINARA-CSV PADOVA E >ROVIGO: TRA LE CREPE DELLA STANZA. IL RITIRO SOCIALE DEGLI ADOLESCENTI  


FIUME VENETO-GRAN FIUME: QUELL’ETÀ INCERTA CHIAMATA ADOLESCENZA  


UDINE-CEVI: VOCI DAI CONTINENTI  


PORDENONE-PORDENONE LEGGE: ECCO PORDENONEGGE 2024  


UDINE-HATTIVA LAB: L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, UNA PROMESSA MANTENUTA?  


TRIESTE-CAV: EDUCARE PRIMA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA: USGNIOT IL CUR AL CJANTE  


CIVIBANK: CIVICROWD FOR 2030  


PORDENONE-PORDENONE LEGGE: IL TRENO STORICO CHE PORTA AL FESTIVAL  




1

Notizie dal Movimento


GIORNATA DEL VOLONTARIATO 2024. 

Mercoledì 11 settembre, ore 18.00 - Storica Somsi Cividale

Il Movi organizza un incontro in preparazione alla Giornata del Volontariato 2024. Il volontariato in Friuli Venezia Giulia, anticipando spesso leggi e normative, ha sempre organizzato occasioni di incontro, riflessione e confronto tra volontari ed i rappresentanti istituzionali. L’assemblea Regionale delle ODV è stata istituita spesso su proposta del volontariato, con legge regionale sin dal 1995, ma dopo la pandemia di COVID non è stata più convocata e non ci sono più state occasioni di ascolto e confronto tra volontari. Per questo motivo, per tornare a trovarci, abbiamo pensato di organizzare un meeting del volontariato regionale in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato il 5 dicembre 2024.GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2024 Abbiamo il piacere di invitarti

per saperne di più  scarica volantino

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

DIRITTI IN FESTA 

Sabato 7 settembre - Parco della Torre Salt di Povoletto

L'associazione Ospiti in arrivo organizza la  6° edizione dell' evento "Diritti in festa" .
Siamo alla sesta edizione del festival che mette al centro i diritti, perché non darli per scontati è un dovere.Il 7 settembre a partire dalle 10 parleremo di Palestina, crisi climatica e migrazioni forzate, salute mentale, neocolonalismo ed esternalizzazione delle frontiere e minori stranieri non accompagnati. Ci saranno festival kids (qui il programma dei laboratori per bambinǝ e ragazzǝ  concerti, banchetti di associazioni amiche e molto altro. Il chiosco, gestito in collaborazione con Circolo Arci Skianto! , sarà aperto tutto il giorno per gastronomia e bevande.
scarica locandina con programma

Torna all'indice


LA MAGIA DEL TAGLIAMENTO 

sabato 7 settembre - Castello del Vino Pitars, Via Tonello 10/A, San Martino al Tagliamento, PN

Camminata esperienziale & Degustazione. Un’esperienza unica e affascinante alla scoperta del terroir del Tagliamento, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa!
Camminata esperienziale e sensoriale in direzione del Fiume Tagliamento con partenza e arrivo al Castello del vino dell’Azienda Vitivinicola Pitars.
Esploreremo l’alveo del Fiume e questa magica terra assieme ad Alberto Cancian e Nicola Pittaro. Alberto, guida dell’Associazione Nazionale Guide di Bagni di Foresta, condurrà un’esperienza sensoriale secondo i principi dello Shinrin-Yoku/Forest Bathing mentre Nicola, discendente diretto dei fondatori di Pitars, ci racconterà le unicità del terroir delle Grave del Friuli che, proprio grazie al Tagliamento, esaltano i profumi dei vini che qui si producono secondo i principi della viticoltura sostenibile.
per partecipare

Torna all'indice


A RITMO DI VITA 

venerdì 6 settembre, ore 20.45 - Enoteca di Bertiolo

La sezione ADO - Associazione Donatori Organi di Bertiolo vi aspetta venerdì 6 settembre in Enoteca a Bertiolo per una piacevole serata in musica."a ritmo di vita"
Il nostro evento vuole essere portatore dei valori della donazione degli organi, ma questa volta abbiamo pensato di affrontare l'argomento in un contesto più spensierato e leggero.
Durante la serata leggeremo qualche testimonianza a tema, ma i veri protagonisti saranno Fabio Stevie Ulliana & Off Limits Band che interpreteranno alcuni famosi brani del panorama blues rock internazionale e altri brani scritti e composti da Fabio Ulliana.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


SCAMBIO DI SEMI 

Domenica 8 settembre, ore 10.00 -

L'associazione Ortoborto invita all'incontro di scambio di semi della festa ARLOIS e FASOIS di Pro Loco Val Pesarina, evento che promuove la cultura e le tradizioni della Val Pesarina. L’incontro per lo scambio di semi è aperto a tutte e tutti, anche a chi non ha semi da scambiare. Chi vuole può mettere a disposizione i propri semi. Chiunque può prendere piccole quantità di semi delle varietà che possono interessare e incuriosire. Lo scambio sarà dedicato al recupero e alla moltiplicazione di sementi di ortive, cereali, fiori, aromatiche e altre piante erbacee di uso alimentare e terapeutico al fine di salvaguardare la biodiversità agricola e mantenere viva una pratica di cultura rurale antica e importante. Oltre che di semi, la giornata sarà un momento di scambio di esperienze e di saperi.
vedi anche

Torna all'indice


MONFALCONE CONTRO IL COMMERCIO DELLE ARMI 

Si è svolta ieri mercoledì 4 settembre sulla nuova scalinata del porticciolo sul canale Valentinis a Monfalcone, nel punto più a nord del mare Mediterraneo, un presidio unitario per la cessazione dei traffici d’armi verso i Paesi in guerra, quali Ucraina e Palestina, dove si stanno consumando spaventose stragi grazie anche alla complicità interessata del nostro governo e delle imprese.Denunciamo i traffici del militarismo, che per mezzo della logistica sta portando l’umanità verso la terza guerra mondiale, anche da Portorosega in violazione della legge 185/’90 - che proibisce l’export armato verso Paesi in guerra - della nostra Costituzione e del Trattato internazionale sul commercio delle armi. L’ultimo di questi episodi si è verificato ad agosto, con l’imbarco di carri armati e autoblindo dalla banchina del porto bisiaco.
leggi tutto
 

Torna all'indice


BANCA ETICA COMPIE 25 ANNI 

Sabato 14 settembre, ore 17.30 - Teatro Franca e Franco Basaglia Trieste

banca Etica compie 25 anni. 25 anni di impegno per trasformare la finanza in un motore di cambiamento, capace di generare impatti positivi per la pace, l’ambiente, l’inclusione e la giustizia sociale. Grazie alla dinamica conduzione di Fabio Saccomani, saliranno sul palco a raccontare la loro storia in Banca Etica alcune dei compagni e compagne di viaggio di questi meravigliosi primi 25 anni che hanno fatto Banca Etica in questo territorio
per saperne di più e partecipare all'evento

Torna all'indice


MATCH POINT: STRUMENTI VINCENTI PER IL DOMANI 

dal 18 al 24 settembre -

Si parla di futuro e di Vita indipendente in questo progetto che affronta il tema dell’assistente personale, una questione molto dibattuta all’interno della comunità delle persone con disabilità. “Match Point: strumenti vincenti per il domani delle persone con malattie neuromuscolari”, infatti, si pone come obiettivo principale quello di formare, informare e sensibilizzare sulla figura dell’assistente personale, e contemporaneamente realizzare degli strumenti concreti e innovativi per supportare le persone con malattie neuromuscolari, o altri tipi di disabilità, nella gestione di tutti gli aspetti connessi alla propria quotidianità.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO PER LA GESTIONE EXTRAOSPEDALIERA DELLE MAXIEMERGENZE 

Ottobre 2024 - Sede Croce Rossa Viale Taglio, 6- 33057 Palmanova

Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova in collaborazione con ETS - Emergo Train System  organizzano il Corso per la gestione estra-ospedaliera della maxi emergenze. È stato ampiamente confermato che lo sviluppo economico e sociale della comunità ha aumentato la frequenza di eventi traumatici e catastrofici. Il compito dei Servizi di Emergenza sviluppati sul territorio è quello di ridurre la mortalità e le sequele dei feriti. La formazione e l'allenamento a questo compito sono difficili e richiedono addestramento nella comunicazione, nel coordinamento e nella leadership decisionale; strumenti con i quali il personale possa sperimentare delle condizioni di massimo realismo e che diano l'opportunità di capire le conseguenze reali delle decisioni prese
per saperne di più

Torna all'indice


UTE SAN DANIELE SI RIPARTE 

dal 16 settembre - Sede Ute Via Garibaldi 23 San DAniele del Friuli

UTE – Università per Tutte le Età del Sandanielese A.P.S. porta a conoscenza che per l'anno accademico 2024-25 sono aperte le iscrizioni dal prossimo 16 settembre. Ci si può iscrivere presso o la sede centrale via Garibaldi, 23, dalle 15:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì. Saranno attivati ben  77 corsi e varie novità! Il pieghevole con l’elenco dei corsi è disponibile presso gli uffici comunali e le attività commerciali del territorio Informazioni sui corsi sono disponibili sul sito  dell'associazione
per saperne di più

Torna all'indice


VOCI D’ACQUA 

Domenica 22 settembre, ore 17.00 - Oratorio Gigi Molinari via della Chiesa 2 Torviscosa.

Il CeVI per festeggiare i suoi primi quaranta anni di attività e invita all'evento: Voci d'acqua: salute, musica e moda sostenibile. Un pomeriggio all'insegna del divertimento  con "Swap Party" e merenda con dolci homemade a seguire laboratorio su acqua e produzione di abbigliamento, a cura di Giordano Cervi. Un momento per pensare con un confronto su acqua e salute, a cura di CUAMM e CeVI. Si chiuderà l'evento con un apericena e il concerto dei CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO!
vedi anche

Torna all'indice


Per pensare

UN AIUTO PER GESTIRE IL TUO ENTE 

settembre 2024 - web

Continua, dopo le ferie di agosto, il nostro percorso di consulenze collettive a tappe tematiche fisse progettato per superare le sfide degli aspetti burocratici e amministrativi della tua associazione. Il nostro servizio di consulenza continuerà ad essere la bussola affidabile che ti guiderà attraverso questi sentieri apparentemente ostili, e ti fornirà tutte le mappe orientative dettagliate per la gestione autonoma di ogni singolo adempimento. Il viaggio si sviluppa in una serie di appuntamenti online, ciascuno della durata di due ore.
per iscriversi

Torna all'indice


ANIMARE LA COMUNITÀ 

fino al 7 settembre - Oratorio Don Bosco PAvia di Udine

L'associazione Il Ponte organizza e promuove la  la Settimana dell’Educazione, un’iniziativa innovativa  intitolata “AniMARE la comunità” durante la quale saranno proposti laboratori, incontri ed eventi per riscoprire il valore e la bellezza dell’educazione. Giunta ormai alla terza edizione, la Settimana dell’educazione è nata nel 2022 come uno spazio di riflessione e di sperimentazione su un nuovo modo di accompagnare alla crescita e costruire comunità a partire dalle sfide successive al periodo pandemico. Vista la positiva esperienza suore salesiane, educatori e volontari dell’Associazione Il Ponte hanno dato continuità alla proposta creando un programma ricco e diversificato rivolto a tutte le fasce di età.
per saperne di più

Torna all'indice


TRA LE CREPE DELLA STANZA. IL RITIRO SOCIALE DEGLI ADOLESCENTI 

Venerdì 13 settembre 2024 - ore 20:00 - Teatro Comunale Ballarin - Lendinara (RO)

Solidaria porta a Lendinara una conferenza per discutere e approfondire il tema del ritiro sociale nei giovani. “Hikikomori” è un termine giapponese che significa “stare in disparte” ed è entrato nell’uso comune per indicare chi decide di ritirarsi in modo più o meno consapevole dalla vita sociale per lunghi periodi, alle volte anche anni. Rinchiusi nella propria abitazione, questi soggetti evitano ogni tipo di contatto diretto con il mondo esterno, isolamento che finisce spesso e volentieri per toccare anche la sfera familiare. Il fenomeno, esploso durante e dopo la pandemia da Coronavirus, mostra ripercussioni che si osservano anche ai giorni nostri.
per saperne di più

Torna all'indice


QUELL’ETÀ INCERTA CHIAMATA ADOLESCENZA 

Sabato 7 settembre, ore - Centro Commerciale Gran Fiume Fiume Veneto

Si svolgerà al centro commerciale Gran Fiume l’Incontro con Umberto Galimberti dal titolo:"Quell’età incerta chiamata adolescenza". In questo incontro, Galimberti esplorerà le complessità e le sfide legate a una fase cruciale della vita, quella dell’adolescenza, un periodo di trasformazioni profonde che può risultare difficile da comprendere sia per i giovani che per gli adulti. L’evento rappresenta un’opportunità unica per ascoltare e confrontarsi con uno dei più influenti pensatori contemporanei, noto per la sua capacità di analizzare in modo profondo e accessibile le dinamiche psicologiche e culturali del nostro tempo.
per saperne di più

Torna all'indice


VOCI DAI CONTINENTI 

Giovedì 12 settembre, ore 18.00 - Circolo Culturale Nuovi Orizzonti, via Brescia 3 Udine

Il Cevi invita alla serata: Voci dai continenti"; una serata  di restituzione delle esperienze di Servizio Civile in:Italia,Etiopia,Costa dìAvorio, Bolivia , Brasile con i volontari del CeVI, MoVi e Caritas



scarica la locandina

Torna all'indice


ECCO PORDENONEGGE 2024 

Meroledì 18 settembre -

Pordenonelegge compie un quarto di secolo, la 25^ edizione si apre mercoledì 18 settembre nel segno di una riflessione legata alla terra e a chi la abita: “In principio: creazione ed ecologia” è il tema dell’intervento inaugurale affidato a S.E il Cardinale Gianfranco Ravasi. Una festa della Cultura accessibile (gratuitamente per tutti, sempre) e inclusiva: l’inaugurazione come un grande evento comunitario, con centinaia di giovani italiani e stranieri nelle prime file accanto ai cittadini delle residenze per la terza età, insieme a una rappresentanza della comunità locale ghanese. E l’attenzione alla popolazione carceraria con gli incontri organizzati nella casa circondariale di Pordenone.

leggi tutto

Torna all'indice


L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, UNA PROMESSA MANTENUTA? 

Venerdì 20 settembre, ore 8.30 - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Via P. Margreth, 3 a Udine

Il Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Friuli Centrale e la Cooperativa Sociale Hattiva Lab invitano al convegno: L'Amministrazione di sostegno, una promessa mantenuta?. Rilettura dell'Istituto a vent'anni dalla legge nel territorio udinese. A vent’anni dalla sua introduzione, non vi sono dubbi sul successo, in termini quantitativi, dell’Amministrazione di sostegno, che ha reso più umana e costituzionalmente orientata la disciplina legislativa di questo settore del diritto.

 per saperne di più


Torna all'indice


EDUCARE PRIMA 

dal 18 settembre -

L'associazione Cav (centro aiuto alla vita) informa che abre inizieranno i Laboratori di "Educare Prima" per coppie in attesa di un figlio dal titolo: "Il legame genitori-figli nella vita prenatale". Obiettivi del corso sono: accrescere le competenze genitoriali; recuperare il ruolo del padre; sostenere ed aiutare la coppia in attesa e migliorare lo stile di vita della famiglia; favorire la relazione con il bambino e il suo benessere psico fisico. Gli incontri formativi saranno guidati da Federica Maida, ostetrica, e Donatella Santorini, psicologa. La partecipazione è gratuita.
I laboratori godono del patrocinio dell'Asugi e dell'Ospedale infantile "Burlo Garofalo".
per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

USGNIOT IL CUR AL CJANTE 

Giovedì 5 settembre, ore 20.30 - Bibliotexa Guarneriana

Alla biblioteca Guarneriana di san DAniele si svolerà una  serata in memoria di don Remigio Tosoratti.In occasione del centenario della nascita di don Remigio Tosoratti (6 giugno 1924) e della donazione del suo archivio alla biblioteca Guarneriana da parte degli eredi, la Civica Biblioteca Guarneriana organizza questo incontro per ricordarne la figura di appassionato studioso di fonti e documenti.
Don Remigio per tutta la vita ha coltivato il campo della storia di San Daniele lasciando una preziosa messe di ricerche, articoli, studi e pubblicazioni.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


CIVICROWD FOR 2030 

Raccogli fondi con il crowdfunding e il sostegno di CiviBank. Dopo il successo della prima edizione di CiviCrowd FOR 2030, CiviBank rilancia il bando per aiutare le realtà del terzo settore a utilizzare il crowdfunding per realizzare i progetti dedicati allo sviluppo sostenibile e che fanno bene al territorio. Da quest’anno il bando è ancora più inclusivo e ricco: supporterà sia progetti finalizzati a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 nell’ambito dell’educazione, dell’uguaglianza sociale, della parità di genere e della salute, ma anche tutte le iniziative capaci di generare un impatto positivo sulla comunità in ambito sociale, culturale, sportivo e ambientale!
leggi tutto

Torna all'indice


IL TRENO STORICO CHE PORTA AL FESTIVAL 

Sabato 21 settembre - Pordenone

C’è una novità per chi vorrà raggiungere su rotaie la 25^ edizione di pordenonelegge: grazie alla collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, con Fondazione Ferrovie dello Stato e il Comune di Pordenone, sarà infatti possibile arrivare al Festival nella giornata di sabato 21 settembre con il treno storico di pordenonelegge in partenza da Trieste (fermate intermedie a Monfalcone, Gorizia e Udine) e da Treviso (fermate intermedie a Conegliano e Sacile). A bordo della tratta Udine-Pordenone ci sarà uno speciale “viaggiatore narrante”, Romano Vecchiet, bibliotecario esperto di locomotive, binari e stazioni. Sarà lui a raccontare, ispirato dal libro Il fascino del treno. Piccole divagazioni tra binari e stazioni edito Ediciclo per la collana Piccola Filosofia di Viaggio, il movimento incessante di un mezzo di trasporto – il treno - tanto necessario alla vita quotidiana, quanto propiziatore di incontri, sorprese, e (forse) amori clandestini.
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it