MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 05/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

TRA IL DIRE E IL WELFARE  
 Che cos’è il welfare? E perché ci riguarda tutti, in modo diretto? Esce per Altreconomia edizioni un libro che spiega in modo semplice ed efficace che cosa lo Stato ha il dovere di garantire e che cosa possiamo fare noi cittadini per non perdere -o per riconquistare- a noi, alla nostra famiglia, al nostro amico disabile le garanzie e le prestazioni sociali necessarie per vivere in modo dignitoso. Si tratta di “Tra il dire e il welfare” : lo Stato sociale nel mare della crisi. Esperienze e idee per un nuovo welfare equo e partecipato. Scritto da Giulio Sensi (direttore di Volontariato Oggi) e Francesca Paini (consigliere regionale di Federsolidarietà Lombardia), il libro che racconta lo stato dell’arte del Welfare State in Italia.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


WELFWARE AL TEMPO DELLA CRISI  

Proviamo ad immaginare un nuovo modo di stare bene insieme (benessere sociale) in questo momento in cui la crisi economica morde le tasche degli italiani. Welfare state, ossia “stare bene socialmente”, significa avere un stato fondato sul principio di uguaglianza sostanziale, la cui finalità è la riduzione delle disuguaglianze sociali e la promozione delle pari opportunità. Ma lo stato siamo tutti, non possiamo pensare di delegare questo compito soltanto ai servizi o alle istituzioni. Un bell'esempio sono alcune esperienze di welfare aziendale, strumento per trasformare il benessere delle “risorse umane” in vantaggio competitivo che contemporaneamente promuove inclusione sociale. Il welfare, rappresenta una leva molto importante all'interno della gestione dei dipendenti (le risorse umane) e nella qualità collaborazione con essi. Mettere a disposizione degli asili nido rappresenta un valido supporto per chi voglia essere madre e non essere penalizzata sul lavoro. La prevenzione sanitaria, migliorando lo stato di salute dei singoli, elimina le disparità per chi si ammala. In tutti questi casi possiamo parlare di welfare integrativo che sta acquistando, in questa difficile congiuntura, sempre più spazio nel campo delle relazioni industriali.
L’evoluzione della domanda di welfare nasce anche dalla diversa composizione della società tanto che ci si interroga sulla possibilità di avere un welfare diverso e - soprattutto – sostenibile. Crescono le nuove forme familiari: monogenitoriali, single, famiglie ricostituite, unioni libere, etc … e con esse cambia la richiesta di servizi. Aumentano i cosiddetti “giovani anziani” una fascia di età compresa fra i 65 e 75 anni: persone che per la maggior parte stanno bene in salute ma rimane il problema della cura di chi bene non sta. Cresce infatti la richiesta di “badanti” e, parallelamente, cresce la spesa individuale. Un dato che evidenza come i bisogni tradizionalmente coperti dal sistema oggi necessitino di essere reinterpretati e rivisti. Bisognerà rivedere l’articolazione della spesa pubblica orientata più su previdenza e ’assistenza monetaria anziché su erogazione di servizi. Quindi orientarsi a politiche sociali non più intese come interventi riparatori ma soprattutto come servizi e supporti inclusivi, affinché le persone esercitino il più a lungo possibile autonomia e siano davvero protagoniste della propria esistenza. Occorre aiutare le famiglie nella cura delle persone. Aiutare la famiglia a mantenere al proprio interno la “cura “ del malato, del disabile, dell'anziano, diminuisce la spesa dello stato sociale e consente una diversa qualità di vita e relazioni alla persone assistite. Sostenere le famiglie nella cura della persona fragili riconosce l’importanza delle attività informali di cura all’interno della rete famigliare.
Compito anche delle organizzazioni di volontariato sarà quello di indicare quali forme di welfare mantenere e consolidare, quali le nuove priorità su cui porre attenzione, come riprogettare i servizi mettendo al centro la persona.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-FORUM BENI COMUNI ECONOMIA SOLIDALE: DECRESCITA E LAVORO  


ROMA-MOVI: COMUNICHIAMO PARTECIPIAMO CAMBIAMO  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FARMACIE ITALIANE-CARITAS: GIORNATA RACCOLTA DEL FARMACO  


TRIESTE-A.I.A.S. TRIESTE O.N.L.U.S.: MOSTRA FOTOGRAFICA: “SI PUÒ"  


CASARSA DELLA DELIZIA-OSSERVATORIO SOCIALE CASARSA: PER FARE UN ORTO CI VUOLE...  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIRCOLO CULTURALE IL COLLE: NOTIZIE E CURIOSITÀ' DALL'ISTRIA  


PORDENONE-SORGENETE DEI SOGNI: UN NUOVO SOGNO POSSIBILE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: GIORNATA DEL RICORDO  


CASARSA DELLA DELIZIA-ARCIGAY: A SCUOLA PER CONOSCERSI  


PORDENONE-COMPAGNIA ARTI E MESTIERI: QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO DEGLI UOMINI  


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI: TEATRO CIVILE  


GEMONA DEL FRIULI-RETE « B*SOGNO D’ESSERCI: DIVERSO DA CHI?  


UDINE-HATTIVA LAB ONLUS: STORYTELLING  


UDINE-LEGAMBIENTE: EVENTI A COSTO QUASI ZERO  


UDINE-LEGAMBIENTE: VOLONTARIATO ALL'AVANGUARDIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 4 MEDIO FRIULI: CARDIOLOGIE APERTE  


AGENZIA GIOVANI: PROGRAMMA ERASMUS +  


PESARIS-’AMMINISTRAZIONE BENI CIVICI : UN’ALTRA IDEA DI SVILUPPO  


TRIESTE-PROVINCIA DI TRIESTE: ABILITÀ DIVERSE AL LAVORO. SISTEMI A CONFRONTO  


MINISTERO AMBIENTE: GIORNATA CONTRO LO SPRECO ALIMENARE  


SOCIAL STREET - LA RISORSA DEI VICINI DI CASA  


SOCIAL STREET UN'IDEA DA CONDIVIDERE  




1

Notizie dal Movimento


DECRESCITA E LAVORO 

Giovedì 6 febbraio,ore 17.30 - Aula Magna dell’Università degli Studi di Udine via Tomadini 30/a

Il Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia, con l'adesione anche del MOVI Fvg, organizza l’incontro pubblico sul tema “Decrescita e lavoro. La proposta di legge regionale per l’economia solidale”, in collaborazione con l'Associazione universitaria NeoAteneo e con il sostegno dell’Università degli Studi di Udine. La bozza vorrebbe essere il punto di partenza per una nuova normativa, da costruirsi in collaborazione fra l’istituzione regionale e la società civile impegnata su queste tematiche. Tale ipotesi legislativa è finalizzata ad incentivare la costituzione di distretti di economia solidale al cui interno organizzare filiere produttive atte a soddisfare i bisogni essenziali delle diverse comunità locali nell’ottica del risparmio di materia ed energia, della sostenibilità ecologica, dell’equità sociale.

per saperne di più

Torna all'indice


COMUNICHIAMO PARTECIPIAMO CAMBIAMO 

1 e 2 Marzo - Roma

La comunicazione sociale ha di fronte a sé nuovi compiti: individuare linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno per rinnovare la società in cui viviamo. Questo seminario di formazione vuole costruire un ponte operativo tra la proposta culturale del Mo.V.I. “Strade Nuove per l’Italia” ed esperienze di cittadinanza e testimonianze di solidarietà attive nel nostro Paese. Come Mo.V.I., siamo convinti che per progettare una comunicazione orientata al cambiamento sociale, occorra una nuova alleanza tra giovani ed adulti per dare valore e senso all’attività culturale ed educativa che ci vede impegnati come cittadini e volontari ogni giorno. E' una importante occasione di formazione ma soprattutto per "far crescere la rete" e dare gambe al nostro movimento!

scarica brochure

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

GIORNATA RACCOLTA DEL FARMACO 

sabato 8 febbraio -

La Caritas ci ricorda che ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3400 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

Per saperne di più

Torna all'indice


MOSTRA FOTOGRAFICA: “SI PUÒ" 

fino al 15 febbraio - Teatro Rossetti

A.I.A.S. Trieste O.N.L.U.S.  Associazione per l’indipendenza, l’autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità ha organizzato la mostra fotografica   “Si  può…”. La mostra fotografica è stata il trionfo finale del volontariato e dell’entusiasmo che per oltre dieci mesi ha permeato il gruppo di lavoro dedicato. Ha voluto essere l’inizio di un percorso culturale per rendere visibile non solo la complessità della vita delle persone con disabilità e del loro nucleo familiare, ma anche la qualità di vita positiva che la società può offrire loro e a se stessa. Approda al Teatro Rossetti dal 29 gennaio 2014 e rimarrà in visione per almeno due settimane.

leggi tutto

Torna all'indice


PER FARE UN ORTO CI VUOLE... 

Sabato 15 febbraio, ore 18.30 - Centro Comunitario Parrocchiale di San Giovanni

La Commissione Cooperazione Decentrata dell'Osservatorio Sociale di Casarsa, nell'ambito del progetto :“Un pozzo per gli orti di Gountouyena- Niger”, organizza una serata di presentazione del libro “Il deserto negli occhi” di Ibrahim Kane Annour e Elisa Cozzarin. Oltre alla presentazione del libro viene organizzata la cena etnica solidale per la raccolta fondi.

scarica invito

Torna all'indice


NOTIZIE E CURIOSITÀ' DALL'ISTRIA 

Sabato 8 febbraio, ore 18.00 - sede del Circolo culturale il Colle via Umberto I° 57 San Daniele

Il Circolo Culturale IL COLLE di San Daniele del Friuli presenta la mostra “NOTIZIE E CURIOSITÀ' DALL'ISTRIA - 1797, 1931”. La mostra viene organizzata in occasione delle  celebrazioni per il “10  Febbraio : Giornata del Ricordo. Una mostra che propone un percorso per ricordare gli Italiani in terra d’Istria attraverso notizie storiche, socio-culturali e curiosità.

scarica locandina

Torna all'indice


UN NUOVO SOGNO POSSIBILE 

L'associazione "Sorgente dei sogni"  vuole allargare i suoi contatti e lo fa sognando di realizzare i sogni degli altri , assieme ai suoi sogni. Non paga di promuovere la raccolta tappi per il CRO di Aviano, ora ci propone di aumentare la raccolta per aiutare la realizzazione di una raccolta fondi per il "Pulmino dei sogni". Il progetto nasce dalle necessità di acquistare un mezzo che ci consenta di portare il bambino oncologico e la famiglia a realizzare il proprio sogno (da un incontro con un famoso pilota di moto a quello con una star della tv), perché tutti abbiamo diritto di sognare...qualcuno ne ha di più diritto.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA DEL RICORDO 

dal 6 al 24 febbraio - Sala conferenze della biblioteca civica di Codroipo

L'amministrazione comunale di Codroipo organizza, nell'ambito della commemorazione delle "Giornata della memoria" e dell "Giornata del ricordo" una serie di eventi per non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio nazisti. Uno per tutti, lunedì 24 febbraio “Requiem tedesco” - origine e conseguenza. Il relatore dott. Ilan Brauner parlerà della Comunità Ebraica Europea del primo Novecento. Integrazione e assimilazione nella Germania unificata da Bismarck dopo il 1870. L’illusione - Il rifiuto del Sionismo (e la probabile salvezza) - La disillusione tardiva dopo il 1933 - La gabbia si è chiusa.

per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


A SCUOLA PER CONOSCERSI 

Interessante progetto dell'associazione Arcigay rivolto alle scuole medie regionali. Un progetto per la prevenzione del bullismo omo fobico e riservato alle scuole secondarie inferiore. Al progetto, dal titolo "A scuola per conoscersi" e rivolto alle classi terze medie, promosso dall'amministrazione del comune di Casarsa della Delizia interverranno due psicologi, Lorenzo Bretti e Martina Gardelin, selezionati dall'Università di Trieste. La parte finale dell'attività prevede la presenza dei volontari di Arcigay/Arcilesbica, formati dagli psicologi responsabili, a disposizione delle domande degli studenti. Un segnale importante di innovazione e di civiltà dimostrata dalle istituzioni per evitare le discriminazioni.

Torna all'indice


QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO DEGLI UOMINI 

Sabato 15 febbraio -

La Compagnia di Arti e Mestieri avvia la quarta edizione del concorso nazionale di scrittura rivolto a tutte le donne, “Quello che le donne non dicono” che quest’anno avrà come tema il mondo maschile. Cosa pensano realmente le donne degli uomini? Cosa dicono o non dicono in privato fra di loro dell’altro genere?. Il concorso “Quello che le donne non dicono degli uomini” vuole, in questa edizione, far emergere il punto di vista delle donne, attraverso  i racconti che ci restituiscono le visioni femminili dell’altro genere. L’invito a mandare le proprie storie e racconti è aperto a tutti i generi: autobiografie, racconti, poesie, filastrocche etc.


per saperne di più

Torna all'indice


TEATRO CIVILE 

dal 12 febbraio - Auditorium Vendramini Pordenone

Continua la Rassegna di Teatro Civile ad uso delle nuove generazioni. La Compagnia di Arti & Mestieri propone una serie di spettacoli per le scuole e per il pubblico adulto su diversi temi di cittadinanza attiva. La rassegna comprende: UNIVERSI PARALLELI. Una conferenza-spettacolo comico per avvicinare gli spettatori alla conoscenza delle bellezze e della grandezza dell’Universo. COME DIVENTARE ITALIANI IN 40 MINUTI  simpatiche e divertenti istruzioni per l’uso per una perfetta integrazione. Infine: AUT. Un viaggio con Peppino  un viaggio di un treno fantasma che corre sulle  rotaie che saranno la tomba di Peppino Impastato, il giovane siciliano ucciso dalla mafia perché attraverso la sua radio “AUT” ne rivelava i crimini, rompeva il muro dell’omertà e faceva crescere la ribellione in Sicilia alla criminalità organizzata. 

calendario spettacoli

Torna all'indice


DIVERSO DA CHI? 

Venerdì 7 febbraio, ore 20.15 - Auditorium dell’I.S.I.S. «D’Aronco» a Gemona del Friuli

La Rete «B*sogno d’esserci», che riunisce Comuni, Scuole, Servizi e altre organizzazioni operanti a favore di bambini, ragazzi e giovani nel territorio  organizza una serie di serate  che rientrano in un ampio progetto di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile attivo da ormai quattro anni. Nella serata dal titolo "Diverso da chi?" vengono raccontate  tre storie, tre percorsi di vita, per conoscere e approfondire il tema delle diversità: come ricchezza, anziché come ostacolo, come opportunità di dialogo, anziché come motivo di conflitto.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


STORYTELLING 

Lunedì 10 febbraio,ore 10.00 - sede amministrativa HAttiva Lab Via Villalta 59 Udine

La Cooperativa Hattiva Lab Onlus organziiza una giornata di formazione, rivolta agli peratori delle varie associzioni di volontariato, per la raccolta fondi e la fidelizzazione dei donatori.La forza delle testimonianze dirette, di chi c’era, di chi ci ha creduto e ci crede ancora oggi, di chi vuole perseguire coscientemente un’utopia.  Saper raccontare storie è una delle abilità fondamentali per chi lavora nel fundraising: per formare un’identità, per creare empatia, per fidelizzare i donatori, per raccogliere fondi con successo. Le storie ben raccontate funzionano, lo sanno tutti. Quello che spesso non è chiaro è che iniziare a raccontare storie in modo efficace è alla portata di tutti, senza dover necessariamente ricorrere a professionisti esterni.

per saperne di più

Torna all'indice


EVENTI A COSTO QUASI ZERO 

Sabato 15 febbraio, ore 9.00 - Circolo Legambiente , Via Brescia, 3 – loc. Rizzi di Udine

Il Circolo Legambiente di Udine, in  collaborazione con Legambiente FVG onlus e  con il sostegno di FVG  Solidale, organizza:  "eventi a costo quasi zero" Volontariato; avanguardia- corso su Enti no profit, strumenti per
l'autofinanziamento e l'autopromozione, l'implementazione e la gestione delle relazioni, casi pratici .Il corso è gratuito.  La crisi della finanza pubblica causa la riduzione o la riformulazione dei servizi sociali. Questa stessa crisi produce allo stesso tempo anche un aumento della domanda di questi stessi servizi da parte di famiglie e imprese. In questo quadro cresce il bisogno sociale del volontariato che deve però riconsiderare e potenziare gli strumenti della propria attività e delle relative forme di finanziamento. Il corso si propone di illustrare a volontari e associazioni le più innovative forme di autofinanziamento e di autopromozione, al fine di accrescere la capacità organizzativa, operativa e comunicativa del modo dell'associazionismo.

per iscriverti  scarica programma

Torna all'indice


VOLONTARIATO ALL'AVANGUARDIA 

Sabato 15 febbraio, ore 9.00 - Circolo Legambiente , Via Brescia, 3 – loc. Rizzi di Udine

Il Circolo Legambiente di Udine, in  collaborazione con Legambiente FVG onlus e  con il sostegno di FVG  Solidale, organizza:  "eventi a costo quasi zero" Volontariato; avanguardia- corso su Enti no profit, strumenti per l'autofinanziamento e l'autopromozione la gestione delle relazioni, casi pratici. La crisi della finanza pubblica causa la riduzione o la riformulazione dei servizi sociali. Questa stessa crisi produce allo stesso tempo anche un aumento della domanda di questi stessi servizi da parte di famiglie e imprese. In questo quadro cresce il bisogno sociale del volontariato che deve però riconsiderare e potenziare gli strumenti della propria attività e delle relative forme di finanziamento. Il corso si propone di illustrare a volontari e associazioni le più innovative forme di autofinanziamento e di autopromozione, al fine di accrescere la capacità organizzativa, operativa e comunicativa del modo dell'associazionismo.

per iscriverti  scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CARDIOLOGIE APERTE 

Giovedi 13 febbraio, ore 15.00 - Sala riunioni ex Municipio Via Garibaldi 23, San Daniele Del Friuli (UD) I

Il servizio di cardiologia dell'Azienda Sanitaria in collaborazione con il l'Amministrazione Comunale di San Daniele organizzano due serate di prevenzione degli eventi cardiovascolari. I Medici e le Infermiere della SOS di Cardiologia distribuiranno materiale educativo inerente alla prevenzione degli eventi cardiovascolari, gli interessati potranno sottoporsi ad alcune misurazioni non invasive utili nel calcolo del profilo di rischio cardiovascolare: misurazione della pressione arteriosa a riposo, calcolo dell’indice caviglia-braccio (ABI), stima della pressione centrale e dell’elasticità arteriosa.

scarica programma

Torna all'indice


PROGRAMMA ERASMUS + 

Progetti per un anno di volontariato all’estero, scambi interculturali da una a tre settimane per i più giovani, gruppi di lavoro internazionali su singoli temi e corsi di formazione fuori dall’Italia per i professionisti che lavorano nel campo dell’educazione. Sono queste le attività dedicate ai giovani dal capitolo Youth del programma europeo Erasmus plus, che dal primo gennaio di quest’anno fino al 2020 mette a disposizione a livello comunitario 14,7 miliardi di euro per favorire la mobilità dei ragazzi dai 13 ai 30 anni. Per l’Italia sono previsti circa 12 milioni di euro per  il 2014, una cifra che andrà ad aumentare negli anni per un totale di 95 milioni nel settennio 2014-2020. I fondi sono destinati a progetti di cooperazione e mobilità attiva portati avanti in partnership con associazioni culturali e sociali, ong ed enti pubblici. A partire saranno almeno 70 mila ragazzi, per tutto il periodo considerato, 500 mila a livello europeo. Ad occuparsi per l’Italia dell’attuazione del programma sarà l’Agenzia nazionale per i giovani (Ang) nata nel 2006 su input della Commissione europea, per la gestione del programma Gioventù in azione, fratello minore e ancora poco conosciuto dei programmi Erasmus e Leonardo, ma che in sette anni ha finanziato oltre 3000 progetti.

per saperne di più

Torna all'indice


UN’ALTRA IDEA DI SVILUPPO 

Ripensare l'idea di turismo in Val Pesarina è quello che l’Amministrazione frazionale di Pesariis ha fatto nel presentare le proprie proposte di sviluppo all'amministrazione comunale. L'’Amministrazione dei Beni civici di Pesariis ritiene che il turismo della montagna non possa più dipendere solo dalla neve, ma debba essere distribuito nel corso dell’anno. Quindi, turismo escursionistico, naturalistico, didattico e congressuale, accanto a wellness e vacanze benessere. E, d’inverno, la possibilità di divertirsi con le slitte, imparare e praticare lo sci, l’escursionismo con le “cjaspe” e lo sci alpinismo. Ma accanto al turismo dell’alta valle, l’Amministrazione frazionale pensa a quello culturale di Pesariis, “Paese degli orologi”. Mediamente, già diecimila persone lo visitano ogni anno e centinaia di alunni si esercitano nel piccolo laboratorio realizzato della Frazione.Un’altra idea di sviluppo:Il turismo della montagna non può più dipendere solo dalla neve.

per saperne di più

Torna all'indice


ABILITÀ DIVERSE AL LAVORO. SISTEMI A CONFRONTO 

Venerdì 7 febbraio - Sala Oceania del Palazzo dei Congressi - Stazione Marittima, Molo Bersaglieri, 3.

La Provincia di Trieste, Assessorato Politiche Attive del Lavoro e Collocamento Mirato, ha organizzato il Convegno dal titolo: "Abilità diverse al lavoro. Sistemi a confronto". In tempi in cui si profila un'emergenza occupazionale che coinvolge tutti: giovani, donne e lavoratori anziani, gli esiti nei confronti delle persone disabili e svantaggiate rischiano di avere ricadute negative maggiori per la concomitante riduzione delle risorse destinate al Welfare. Nel corso del Convegno cercheremo di sviluppare nuove idee attraverso un confronto aperto anche con il contributo che ci può venire dalle esperienze di altri Paesi europei.

scarica la brochure del Convegno con il programma.

Torna all'indice


GIORNATA CONTRO LO SPRECO ALIMENARE 

Il Ministero dell'Ambiente avvia strategia nazionale contro lo spreco alimentare. Ogni famiglia italiana butta in media circa 200 grammi di cibo a settimana Il Ministero dell'Ambiente avvia strategia nazionale contro lo spreco alimentare. Con l'istituzione del gruppo di lavoro di prevenzione dello spreco alimentare decolla la strategia del ministro dell'Ambiente Andrea Orlando contro il cibo che finisce nella spazzatura, progetto che rientra nel Piano nazionale di prevenzione dei rifiuti presentato lo scorso ottobre. L'Italia si dota così di un Programma nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari (Pinpas) e su iniziativa del gruppo di lavoro coordinato da Andrea Segrè, il 5 febbraio 2014 sono stati convocati a Roma gli Stati generali contro lo spreco alimentare in Italia. Il 5 febbraio diventa così la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare in Italia. Fra le priorità, l'istituzione dell'Anno europeo contro lo spreco nel 2015, in concomitanza con l'Expo di Milano e, ad aprile 2014, la presentazione del Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco definito con la Consulta.

per saperne di più

Torna all'indice


SOCIAL STREET - LA RISORSA DEI VICINI DI CASA 

L'idea del "social street" ha origine dall'esperienza del gruppo facebook "Residenti in Via Fondazza – Bologna" iniziata nel settembre 2013. L'obiettivo del Social Street è quello di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo a costi zero, ovvero senza aprire nuovi siti, o piattaforme, Social Street utilizza la creazione dei gruppi chiusi di Facebook. Lo slogan di Social Street è ‘Dal virtuale al reale’: si passa dalla conoscenza on line a quella della quotidianità. Si parte da un gruppo su Facebook, poi si passa a un caffè insieme, poi a una cena, poi a una festa in strada: “L’idea di Social Street non deve essere travisata: alla base di tutto c’è la conoscenza dei vicini e l’instaurazione di un rapporto di fiducia. Poi, si può passare anche al mutuo aiuto: un seggiolino che non si usa più, un aiuto per tenerti il bambino mentre sei impegnato. Una specie di banca del tempo. Si scoprono interessi condivisi: così, il trekking può diventare una gita di gruppo. Tutto nasce dal concetto di conoscere chi ti sta attorno, tutto nasce spontaneamente”.

per saperne di più

Torna all'indice


SOCIAL STREET UN'IDEA DA CONDIVIDERE 

L'idea del "social street" ha origine dall'esperienza del gruppo facebook "Residenti in Via Fondazza – Bologna" iniziata nel settembre 2013. L'obiettivo del Social Street è quello di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo a costi zero, ovvero senza aprire nuovi siti, o piattaforme, Social Street utilizza la creazione dei gruppi chiusi di Facebook. Lo slogan di Social Street è ‘Dal virtuale al reale’: si passa dalla conoscenza on line a quella della quotidianità. Si parte da un gruppo su Facebook, poi si passa a un caffè insieme, poi a una cena, poi a una festa in strada: “L’idea di Social Street non deve essere travisata: alla base di tutto c’è la conoscenza dei vicini e l’instaurazione di un rapporto di fiducia. Poi, si può passare anche al mutuo aiuto: un seggiolino che non si usa più, un aiuto per tenerti il bambino mentre sei impegnato. Una specie di banca del tempo. Si scoprono interessi condivisi: così, il trekking può diventare una gita di gruppo. Tutto nasce dal concetto di conoscere chi ti sta attorno, tutto nasce spontaneamente”.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it