MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 36/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNA CITTÀ A MISURA D'UOMO  
Una città a misura d'uomo è una città in cui si vive mettendo al centro l' uomo. Codroipo attraverso il volontariato sta cercando di perseguire questa strada ma ha ancora molta strada da percorrere. Ci sono un gran numero di volontari  che vivono la loro esperienza fine a se stessa.. Non c' è dialogo che elevi la loro esperienza. Nel confronto con le altre associazioni ti rendi conto che il nostro pensiero positivo e propositino, la nostra libertà e forza morale fa il distinguo. Per cui, per questo nostri modo di essere speranza per la nostra comunità, dobbiamo costruire pensieri di speranza attraverso scritti e raccolta di testimonianze positive.

Monica
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ITALIA RIPENSACI  

                  
senza nucleare è meglio


La redazione

 

 Il volontariato in Friuli Venezia Giulia, anticipando spesso leggi e normative, ha sempre organizzato occasioni di incontro, di riflessione e di confronto tra i volontari ed i rappresentanti istituzionali. L’assemblea Regionale delle ODV è stata istituita spesso su proposta del volontariato, con legge regionale sin dal 1995. Dopo la pandemia non è stata più convocata e non ci sono più state occasioni di ascolto e confronto tra volontari.
La Giornata Internazionale del Volontariato sarà il punto di arrivo di un percorso di ascolto e di riflessione tra i volontari attraverso degli incontri e dei seminari che stiamo organizzando nei diversi ambiti territoriali.

per saperne di più
                                     
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


DI ANCHE TU LA TUA!  


MOVI FVG: 10 RAGIONI PER ADRIRE AL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSV FVG: VERIFICO  


REGIONE FVG: “10 MILA PASSI DI SALUTE”  


WEB-CSVFVG: VOLONTARI DIGITALI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO: PANTA REI VITE MIGRANTI LUNGO LA ROTTA BALCANICA  


MONFALCONE-ALZHEMER ISONTINO: IL FOLLETTO DELLE BRUTTE FIGURE  


CODROIPO-LEGAMBIENTE: PULIAMO IL MONDO 024  


TORVISCOSA-CEVI: DIALOGO CON MEDICI CON L'AFRICA  


UDINE-CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO NUOVI ORIZZONTI: INCONTRI ANIMATI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IO TI PROTEGGERÒ  


TRENTO-CNCA: SETTIMANA DELLÌACCOGLIENZA  


CODROIPO-LEGAMBIENTE: APPRODI, IL TAGLIAMENTO E I SUI PASSAGGI  


CALALZO DI CADORE -LIBERA: "DOI FA PAR TRE".  


PORDENONE-IAL: INTERAGIRE E COMUNICARE IN MODO EFFICACE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LEGERMENTE: L'UTOPIA NECESSARIA  


CNCA: REFERENDUM PER RIFORMARE LA LEGGE SULLA CITTADINANZA.  


UDNE-FILOLOGICA : IMPARARE IL FRIULANO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REGIONE FVG-AIAB FVG: BONTÀ BIO  


“4C – DECARBONIZZAZIONE IN CAMPO CULTURALE E CREATIVO”,  


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA DEI SEGNI  


LAVORATORI CON DISABILITÀ NEL TERZO SETTORE  




1

Notizie dal Movimento


DI ANCHE TU LA TUA! 

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2024
il 5 dicembre si celebra ogni anno la Giornata Internazionale del Volontariato. Quest'anno, vogliamo presentare un manifesto delle idee e dei progetti del volontariato del FVG che stiamo scrivendo attraverso incontri con i volontari e seminari in tutta la regione.
DI ANCHE TU LA TUA!
rispondendo ad un breve questionario che ha lo scopo di raccogliere la tua opinione e le tue proposte su alcuni tempi e sfide che affronteremo nei prossimi anni.
Ci puoi aiutare anche girando questa mail ai volontari della tua associazione.

Per informazioni e chiarimenti potete contattare la segreteria della GDV24-FVG:
Selena 0432 1451545 / gdv24@volontariato.fvg.it


Vai al questionario

Torna all'indice


10 RAGIONI PER ADRIRE AL MOVI 

La rete regionale del fvg suggerisce le principali dieci ragioni per aderire al movimento volontariato italiano del Friuli Venezia Giulia, per  sognare insieme una società senza volontari perché tutta equa e solidale

aderisco al Movi per:
1.    rappresentare e dare più voce ai valori e agli scopi della mia associazione
2.    promuovere, con altre associazioni, iniziative e progetti comuni
3.    confrontarsi e formarsi insieme su valori e pratiche del volontariato
4.    collegarsi ad altre associazioni e gruppi regionali e nazionali
5.    restare informati ed aggiornati su leggi e normative regionali e nazionali
6.    ricevere stimolo, sostegno ed accompagnamento alla vita della rete
7.    ricevere assistenza tecnica e supporto sugli adempimenti amministrativi
8.    partecipare in partnership a importanti progetti di ampio respiro
9.    essere ascoltati su idee progettuali, esigenze e bisogni associativi
10.    possibilità di partecipare al progetto del servizio civile universale movi accogliendo giovani presso la propria sede se condividi almeno 3 delle ragioni presentate… vieni con noi!
Ricordiamo che possono aderire al movi gruppi, associazioni ed ets che credono nel volontariato e condividono l’impegno per costruire dal basso una società tutta equa e solidale a partire  dalle comunità dove siamo radicati.. Per richiedere l’adesione al movi occorre contattare la rete territoriale di riferimento
scrivete una mail per avere informazioni a info@movi.fvg.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


VERIFICO 

mercoledì 25 settembre, dalle 17.00 alle 19.00 - web

Il Csv FVG invita a partecipare alla riunione online per conoscere VERIFICO il software gestionale proposto dai Centri Servizi Volontariato per la trasformazione digitale del Terzo Settore.Il Csv FVG vi aspetta su Zoom mercoledì 25 settembre, dalle 17.00 alle 19.00, per illustrarti le funzionalità di questo fantastico strumento che può aiutarti nella gestione contabile, amministrativa, giuridica del tuo ente e molto altro ancora. Potrai interagire via chat durante la presentazione e chiedere informazioni.

Per partecipare,

Torna all'indice


“10 MILA PASSI DI SALUTE” 

E’ online sul nostro sito internet il DEPLIANT completo con tutti i 59 percorsi “10mila passi di Salute” che coinvolgono 70 Comuni di tutta la Regione ( totale 215), dai monti al mare, colline, laghi, fiumi, etc.
“FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute" -  progetto promosso e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il coordinamento della Direzione centrale Salute, realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e  Promoturismo FVG.
Inoltre, nel 2021 la Regione Friuli Venezia Giulia, tramite Promoturismo FVG, ha sposato gli obiettivi condivisi dal progetto Interreg Italia – Croazia “Take it Slow”  attraverso la valorizzazione degli itinerari “FVG in Movimento - 10.000 passi di salute”.
per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI DIGITALI 

Ritorna questa settimana l’appuntamento con #VolontariDigitali, il progetto curato dagli amici del CESVOP al quale aderiamo anche noi come CSVFVG.  Con un percorso formativo permanente che si chiama #VolontariDigitali ! Grazie a Gluo, ci incontriamo una volta al mese per condividere strumenti ️, strategie e opportunità per comunicare meglio nelle nostre realtà associative .Questa settimana parliamo di Brand Identity; un pilastro fondamentale nella comunicazione di qualsiasi organizzazione. Rappresenta l’immagine, i valori e la personalità che definiscono e identificano chi siamo e cosa rappresentiamo. In un’era digitale in continua evoluzione, la sua importanza diventa cruciale per una comunicazione chiara, coerente ed efficace.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PANTA REI VITE MIGRANTI LUNGO LA ROTTA BALCANICA 

da 7 ottobre - Centro Balducci a Zugliano

Al Centro Balducci verrà istallata un mostra esperienziale rivolta a tutti e in particolare ai giovani delle parrocchie, dei movimenti e degli istituti secondari di primo e di secondo grado. L'installazione “Panta Rei: vite migranti lungo la rotta balcanica” ricalca le principali tappe del viaggio via terra lungo la rotta balcanica da parte di chi - dal Pakistan, dall'Afghanistan, dalla Siria, dall'Iraq, come anche dal Kosovo, dal Marocco, dall'Algeria, dall’Iran, dall'Eritrea, dal Congo e dal Camerun - cerca di raggiungere l’Europa.L'installazione ideata e curata da Anna Clementi e Diego Saccora è stata ideata per essere utilizzata da istituti scolastici, associazioni, istituzioni pubbliche e organizzazioni non governative come strumento di sensibilizzazione sulle rotte migratorie, sulle condizioni di vita dentro e fuori i campi istituzionali e sull'impatto su territori e popolazione locale, sulle discriminazioni alla base e come effetto.

per saperne di più

Torna all'indice


IL FOLLETTO DELLE BRUTTE FIGURE 

Sabato 28 settembre, ore 20.30 - Teatro Comunale "Marlena Bonezzi" Monfalcone

L'associazione Alzheimer Isontino OdV, in collaborazione con l'associazione ARTeatro ed il Comune di Monfalcone, in occasione del mese mondiale Alzheimer, organizza a scopo benefico, lo spettacolo teatrale comico: IL FOLLETTO DELLE BRUTTE FIGURE (tratto dal libro di Stefano Benni Il bar sotto il mare - regia di Andrea Pahor),  Durante la serata, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste ed il Comune di Staranzano, verrà premiato il vincitore del Premio di Studio Renzo di Luca (sesta edizione).

scarica locandina

Torna all'indice


PULIAMO IL MONDO 024 

Domenica 29 settembre, ore 9.00 - Piazza Giuseppe Garibaldi Codroipo

Il circolo legambiente del Medio Friuli invita a partecièare all'evento: Puliamo il mondo 2024, per la pulizia delle frazioni e dei quartieri della città. Alla partenza il Circolo Legambiente del Medio Friuli e del Comune di Codroipo provvedrà alla distribuzione del materiale e delle mappe dei quartieri con punto di raccolta; svolgimento passeggiata di raccolta e alle ore 12.30 pranzo comunitario in collaborazione con l'associazione commercianti "Codroipo c'è" in piazza Giardini. In caso di brutto tempo si rimanda alla domenica successiva. Collaborazione con le pro-loco delle frazioni contermini e con altre associazioni locali
per partecipare

Torna all'indice


DIALOGO CON MEDICI CON L'AFRICA 

Domenica 22 settembre, ore 17.00 - Oratorio Gigi Molinari via della Chiesa 2 Torviscosa.

Il CeVI per festeggiare i suoi primi quaranta anni di attività e invita all'evento: Voci d'acqua: salute, musica e moda sostenibile. Nell'occasione un invito particolare  per assistere al dialogo tra Medici con l'Africa Cuamm e CeVi .


vedi anche

Torna all'indice


INCONTRI ANIMATI 

Sabato 21 settembre, ore 09:30 - Circolo Culturale Nuovi Orizzonti, via Brescia 3 Udine

Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti  invita ai: INCONTRI ANIMATI tra memorie digitali e futuri animati laboratori di animazione digitale a cura di Anna Givani e Sabina Freschi con la collaborazione di Mediateca Quargnolo e CEC. Il progetto “Incontri Animati” prende vita dall'idea di far conoscere e valorizzare parte del patrimonio di filmini amatoriali presenti presso l'archivio Memorie animate della regione FVG, nel desiderio di creare nuovi confronti ed interazioni attraverso la realizzazione di piccoli cortometraggi di animazioni sperimentali.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IO TI PROTEGGERÒ 

28-29 settembre - Centro Balducci a Zugliano

Il centro Balducci organizza il Convegno 2024 dal titolo: “Ti proteggerò”, primo verso di una delle più belle canzoni degli anni ’90, dove il compianto maestro Franco Battiato parla di cura, di protezione da paure, turbamenti e inganni, da ingiustizie e fallimenti, di mani che accarezzano i capelli “come trame di un canto”. E parla di un percorrere con pazienza e insieme “le vie che portano all’essenza”. Sono le vie che abbiamo già cominciato a riscoprire attraverso l’Anteprima del Convegno, svoltasi la scorsa primavera attraverso la visione settimanale di film che hanno fatto la storia del cinema e che hanno offerto lo spunto per affrontare il tema della fragilità della persona, del creato, delle età della vita, della pace e dei bambini, In continuità e senza la pretesa dell’esaustività (nel corso del nuovo anno sociale continueremo a “lavorare” su queste tematiche), le giornate del Convegno porteranno al Centro “Balducci” ospiti di primo piano nazionale a dialogare sulla metafora del limite e del suo aldilà, tra sofferenza, paradosso e accoglienza, e spalancheranno le porte della fragilità a partire da quelle di genere con i sempre troppo frequenti casi di femminicidio, per arrivare a disabilità, salute mentale (nel 100° della nascita di Franco Basaglia), mondo giovanile, migrazione, malattia, anzianità e fine vita.
leggi tutto

Torna all'indice


SETTIMANA DELLÌACCOGLIENZA 

dal 27 settembre -

Il  Coordinamento nazionale delle Comunità di Accoglienza del Trentino – Alto Adige/Südtirol organizza la decima Settimana dell'accoglienza 2024 dal titolo:“T-essere comunità: la volontà di costruire e stare assieme”; la Settimana si svolgerà dal 27 settembre al 5 ottobre 2024.L'evento vuole essere uno stimolo alle organizzazioni ad attivarsi e creare reti. Il titolo scelto per l’edizione di quest’anno porta alla luce una contraddizione: nell’arte della tessitura, l’ordito viene messo da qualcuno di esterno a chi realizza la trama. L’ordito politico e istituzionale attuale non aiuta la realizzazione di una trama accogliente come quella che questa Settimana invita a realizzare. Di quale tipo di accoglienza vogliamo farci portavoce?
per saperne di più

Torna all'indice


APPRODI, IL TAGLIAMENTO E I SUI PASSAGGI 

Sabato 28 settembre, ore 1.00 - Sala conferenze Biblioteca Civica "don G. Pressacco Codroipo

In occasione della giornata di "Puliamo il mondo 2024" l'associazione Legambiente Medio Friuli organizza ed invita alla serata: "Approdi, il Tagliamento e i sui passaggi" Un racconto a più voci di genti e civiltà attorno ad un fiume. Letture sceniche di Roberto Pagura e Anna Valerio. Ambientazioni sonore: Stefano Andreutti. A cura dell'Ass. culturale Molino Rosenkranz . Legambiente rinnova l'invito a ritovarsi la domenica 29 settembre in piazza sotto il campanile per la raccolta dei rifiuti sparsi per le strade


scarica locandina

Torna all'indice


"DOI FA PAR TRE". 

dal 3 al 6 ottobre -

"Doi fa par tre".  L’associazione Libera invita ad iscriversi ( c'è tempo fino al 20 settembre alla
La nona edizione di Scuola Common, Una scuola per imparare a monitorare le opere per i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina (e non solo). Un fa par un, doi fa par tre". È un proverbio veneto, precisamente del bellunese, che ribalta quello nazionalpopolare del “chi fa da sé fa per tre”. Secondo le/gli abitanti della zona, è l’unione delle forze, e non l’approccio egoistico, a moltiplicare la capacità di affrontare sfide solo apparentemente superiori alle proprie possibilità. Una sfida enorme, che riguarderà l’immediato futuro proprio per il Veneto, assieme a Lombardia e Trentino Alto-Agide, è l’avventura dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026.
per saperne di più

Torna all'indice


INTERAGIRE E COMUNICARE IN MODO EFFICACE 

Giovedì 26 settembre, ore 18.00 - sede IALFVG di Pordenone_Viale Grigoletti 3

Il CSV FVG porta a conoscenza che prosegue il percorso formativo gratuito sulla prevenzione e gestione dei conflitti in collaborazione con IAL FVG, finanziato dalla Regione FVG.I corsi sono rivolti ai rappresentanti delle Associazioni di volontariato e degli Enti del Terzo settore (presidenti, gestori, amministratori) dai 18 ai 65 anni, occupati e residenti in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione aiuterà all'acquisizione delle  conoscenze e le competenze per migliorare le proprie capacità di comunicare, sia singolarmente che in gruppo. Si potranno apprendere alcune tecniche/approcci per interagire in maniera efficace sia in contesti di vita quotidiana che in contesti lavorativi in modo da evitare situazioni di disagio, incomprensione.
per partecipare

Torna all'indice


L'UTOPIA NECESSARIA 

Mercoledì 25 serrembre, ore 21.00 - Cinema Spllendor via Ippolio Nievo San Daniele

L'associazione Leggermente organizza ed invita alla 21 edizione di "Leggermente" Un progetto un’idea di cultura che non fosse né esibizione, semmai servizio.Si inizia con Angelo Floramoe Paolo Patui con L'Utopia necessaria. Proprio nei tempi in cui pare impellente l'urgenza di risolvere problemi quotidiani, concreti e pragmatici risulta fondamentale l'esistenza del sogno e dell'utopia. Angelo Floramo e Paolo Patui, moderni Don Chisciotte e Sancho Panza, proveranno a dimostrare che piccole e grandi aspirazioni sono indispensabili per la con-servazione dell'umanità.

Per partecipare all'evento e necessario prenotarsi


Torna all'indice


REFERENDUM PER RIFORMARE LA LEGGE SULLA CITTADINANZA. 

entro il 30 settembre -

Il CNCA sostiene il referendum che punta a riformare la legge sulla cittadinanza. Vanno raccolte 500mila firme entro il 30 settembre prossimo. Si può firmare anche online utilizzando lo SPID o la carta d'identità elettronica. L’obiettivo dell'iniziativa referendaria è ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. Questa semplice modifica rappresenterebbe una conquista decisiva per la vita di molti cittadini di origine straniera (secondo le stime si tratterebbe di circa 2.500.000 persone) che, in questo Paese, non solo nascono e crescono, ma da anni vi abitano, lavorano e contribuiscono alla sua crescita.
per aderire

Torna all'indice


IMPARARE IL FRIULANO 

Mercoledì 25 settembre - sede Filologica di via Manin 18 Udine

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 dei Corsi pratici di lingua e cultura friulana, organizzati dalla Società Filologica Friulana (progetto finanziato dall’ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane). Le lezioni tratteranno grafia, grammatica e strumenti linguistici informatici. A Udine, , sono in programma due corsi: uno di livello intermedio, che inizierà venerdì 20 settembre alle ore 17, e uno di livello principianti assoluti, che inizierà mercoledì 25 settembre alle ore 18. Entrambi i corsi proseguiranno per 13 lezioni settimanali. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà partecipato ad almeno il 70% delle ore di lezione. L’attestato costituisce titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze di lingua friulana. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BONTÀ BIO 

dal 26 settembre al 28 novembre -

AIAB FVG all'interno della Strategia Mar e Tiaris propone un viaggio in 6 tappe per conoscere e gustare il biologico delle nostre terre. Si comincia il 26 settembre per terminare il 28 novembre attraverso i nostri territori e le aziende agricole biologiche
Bontà Bio: viaggio in 6 tappe per conoscere e gustare il biologico delle nostre terre



scarica il programma

Torna all'indice


“4C – DECARBONIZZAZIONE IN CAMPO CULTURALE E CREATIVO”, 

Fondazione Santagata sta realizzando un’indagine volta ad acquisire specifiche informazioni ai fini della ricerca “4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo”, sostenuta da Banca d’Italia e finalizzata ad individuare misure concrete da attuare in modo trasversale nei settori culturali per raggiungere la neutralità di carbonio in Italia entro il 2050. A tal fine è stato elaborato un questionario per la compilazione del quale chiediamo la tua gentile collaborazione. Nello specifico, il questionario intende raccogliere dati con lo scopo di valutare, in modo quanto più oggettivo possibile, l’entità dell’impatto ambientale delle attività culturali, dal il consumo di energia, all’emissione di gas serra, dall’utilizzo delle risorse idriche ad altre variabili ambientali rilevanti. Ciò per aiutare a identificare le aree in cui le realtà culturali generano il maggiore impatto ambientale, per stabilire obiettivi concreti per la riduzione dell’impronta ecologica e per individuare indicatori utili alla rendicontazione delle eventuali azioni intraprese
per partecipare al sondaggio

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA DEI SEGNI 

23 settembre - -

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 23 settembre la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della lingua dei segni nella piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.Il tema scelto per quest’anno è “Un mondo in cui le persone sorde possano firmare ovunque!”. La proposta della Giornata è arrivata dalla World Federation of the Deaf (WFD), una federazione di 135 associazioni nazionali di sordi, che rappresenta circa 70 milioni di persone sorde in tutto il mondo. La risoluzione A/RES/72/161 è stata sponsorizzata dalla Missione permanente di Antigua e Barbuda presso le Nazioni Unite, co-sponsorizzata da 97 Stati membri delle Nazioni Unite e adottata per consenso il 19 dicembre 2017.

per saperne di più

Torna all'indice


LAVORATORI CON DISABILITÀ NEL TERZO SETTORE 

Lavoratori con disabilità nel Terzo settore, un contributo da 12mila euro. Fino al 31 ottobre 2024, gli enti del Terzo settore e le onlus possono presentare la domanda per accedere all’incentivo per l’assunzione di persone con disabilità. Il contributo, istituito dal decreto Lavoro (articolo 28, decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48), è riconosciuto agli enti del Terzo settore-Ets, alle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione nel Runts e alle Onlus iscritte nella relativa anagrafe. Le assunzioni devono riguardare persone con disabilità di età inferiore a 35 anni, assunte ai sensi della legge n. 68/99, con contratto di lavoro a tempo indeterminato stipulato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it