MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 38/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

POLITICA E DIGNITÀ  
Ieri Ouidad Bakkali, deputata del Partito Democratico, si è alzata in piedi in aula e ha fatto uno di quei rari discorsi che ti fanno capire il valore altissimo della politica e la dignità di chi la fa per cambiare il mondo in cui vive.«"‘Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi". Io questo giuramento lo feci a 23 anni, divenni cittadina nel 2009. Ero arrivata a due anni, ventuno anni dopo. Qui ho frequentato le scuole dell’infanzia dalle suore di Casal Borsetti, le elementari, le medie, le superiori. A 16 anni militavo nelle giovanili del mio partito, collaboravo attivamente alle campagne elettorali per le quali non avevo il diritto di voto, ero rappresentante d’istituto. Alla gita di quinta superiore fui bloccata all’aeroporto di Praga perché il documento con cui viaggiavo non era corretto, seppur vagliato dalla Questura.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DALLA GUERRA IN AFRICA AI VIGNETI DEI COLLI APUANI  

Un esempio di integrazione e successo la storia di Francois Desire, 45 anni, del Burkina Faso, produce diecimila bottiglie l’anno con etichette che rimandano al suo Paese. Per la vendemmia dà lavoro a braccianti italiani e a migranti. Le barbatelle toscane impiantate in Africa.
Quando lo vedono aggirarsi tra i filari, lo scambiano per il bracciante della vendemmia. Invece no, lui è il proprietario dei vigneti. Francois Desire, 45 anni, africano del Burkina Faso, è un imprenditore vitivinicolo. I suoi vigneti si estendono sull’impervia collina sopra Carrara, nel cuore del Candia. Terrazzamenti accidentati, difficilissimi da lavorare. Terreni che stavano andando in malora, a rischio frana. Fino a quando non è arrivato lui, che ha creduto nel progetto (quasi impossibile) di portare a nuova vita queste vigne. Oggi, in questi sei ettari di vigneti a picco, produce diecimila bottiglie l’anno, soprattutto vermentino, massaretta, sangiovese e merlot. Ogni bottiglia ha un’etichetta speciale, che rimanda al suo Paese d’origine: «Yennenga» è la Principessa del regno di Dagomba, «Le lacrime di Guimbi» ricorda il sovrano e capo militare di quello che oggi è il Burkina.
Durante la vendemmia appena conclusa, qui hanno lavorato una quindicina di braccianti, alcuni italiani, altri migranti dei centri di accoglienza del territorio, oltre alla moglie e ai sei figli di Francois. Nel centro storico di Carrara ha aperto un locale dove il vino viene imbottigliato e poi venduto. Bottiglie che vanno fortissimo. Talmente forte, che Francois s’è inventato un progetto quasi folle: esportare i vitigni in Africa: «Ho portato nel mio Paese d’origine 2mila barbatelle per impiantare decine di vigneti».da corriere delle buone notizie


La redazione

 

 Il volontariato in Friuli Venezia Giulia, anticipando spesso leggi e normative, ha sempre organizzato occasioni di incontro, di riflessione e di confronto tra i volontari ed i rappresentanti istituzionali. L’assemblea Regionale delle ODV è stata istituita spesso su proposta del volontariato, con legge regionale sin dal 1995. Dopo la pandemia non è stata più convocata e non ci sono più state occasioni di ascolto e confronto tra volontari.
La Giornata Internazionale del Volontariato sarà il punto di arrivo di un percorso di ascolto e di riflessione tra i volontari attraverso degli incontri e dei seminari che stiamo organizzando nei diversi ambiti territoriali.

per saperne di più
                                     
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


DI ANCHE TU LA TUA!  


PORDENONE-MOVI FVG: SI IMPARA FACENDO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG-REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALI PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-AISM: LA MELA DI AISM FESTEGGIA 30 ANNI!  


FISCH: VADEMECUM PER L’ACCESSIBILITÀ DEI CAMMINI  


VARIANO-COMUNE DI BASILIANO: PALESTRA DELLA MEMORIA  


MAJANO-AMICI HOPSITALE DI SAN TOMASO: IN CAMMINO CANTANDO  


ISTITUTO NAZIONALE DEL DONO: DONO DAY  


ANDOS: OTTOBRE ROSA  


ITALIA-ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE: GIORNO DEL DONO  


PALMANOVA-CAI: MANTENERSI ATTIVI IN SALUTE: SENIORES IN MONTAGNA  


UDINE-CORALE GIOCONDA: CANTA CON IL CUORE  


RIPARTO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ICS: MANCATA ACCOGLIENZA A TRIESTE  


TOLMEZZO-ALLEANZA FRIULANA DOMINI COLLETTIVI: “TEMPO DEL CREATO 2024”  


CERVIGNANO-ANPI: UN GRAMSCI MAI VISTO  


WEB-CSV FVG: #VOLONTARIDIGITALI  


LEGAMBIENTE: CRISI CLIMATICA, LA FUSIONE DEI GHIACCIAI SPOSTA IL CONFINE TRA ITALIA E SVIZZERA  


NEL 2030 IL MONDO SARÀ PIÙ O MENO EQUO?  


PALMANOVA: SCUOLA E DSA: PDP,  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CNCA: CHIUSURA CARCERI MINORILI  


GIOCO D'AZZARDO PREOCCUOANTE NUOVO RECORD 2024  




1

Notizie dal Movimento


DI ANCHE TU LA TUA! 

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2024
il 5 dicembre si celebra ogni anno la Giornata Internazionale del Volontariato. Quest'anno, vogliamo presentare un manifesto delle idee e dei progetti del volontariato del FVG che stiamo scrivendo attraverso incontri con i volontari e seminari in tutta la regione.
DI ANCHE TU LA TUA!
rispondendo ad un breve questionario che ha lo scopo di raccogliere la tua opinione e le tue proposte su alcuni tempi e sfide che affronteremo nei prossimi anni.
Ci puoi aiutare anche girando questa mail ai volontari della tua associazione.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare la segreteria della GDV24-FVG:
Selena 0432 1451545 / gdv24@volontariato.fvg.it

Vai al questionario

Torna all'indice


SI IMPARA FACENDO 

Sabato 26 ottobre 2024 - auditorium Istituto Vendramini via Beata Elisabetta Vendramini Pordenone

Un convegno dedicato ai adolescenti e preadolescenti:"Si impara facendo insieme  Esperienze a confronto sull'apprendere " I preadolescenti e gli adolescenti in difficoltà sono motti. che, a causa dei seri problemi incontrati nei loro percorsi di crescita e di inserimento sociale, hanno costruito una visione di sé spesso negativa. un forte sentimento dl disistima, uno sguardo sfiduciato al proprio futuro. Ma sono anche ragazzi che se incontrano adulti e ambienti che tendono loro una mano, che non giudicano e pazientemente si mettono al loro fianco - sono capaci di rialzare la testa e di riprendere un cammino evolutivo interrotto.
E' importante iscriversi entro il 10 ottobre (per iscriversi)

scarica il manifesto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI REGIONALI PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 

fino al 2 novembre, ore 17.00 -

“E’ ancora possibile per le realtà associative accedere ai contributi per iniziative a carattere straordinario in grado di promuovere, anche a livello locale, il Friuli Venezia Giulia”. Lo rende noto il massimo esponente dell’Assemblea legislativa, Mauro Bordin, ricordando che “il Consiglio regionale sostiene iniziative, manifestazioni, eventi o progetti a carattere straordinario e non ricorrente in grado di valorizzare la nostra regione. Le domande per gli eventi che si svolgeranno negli ultimi mesi del 2024 potranno essere presentate fino alle ore 17 del prossimo 2 novembre”.
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA MELA DI AISM FESTEGGIA 30 ANNI! 

4-5-6 ottobre - piazze italiane

Quest'anno La Mela di AISM celebra il suo 30° anniversario. Nato nel 1994, questo evento, promosso dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ha raccolto oltre 61 milioni di euro, sostenendo la ricerca e i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla. Oggi l’evento continua a finanziare la ricerca e a potenziare le prestazioni necessarie per chi convive con sclerosi multipla, NMOSD, MOGAD e patologie correlate.
La Mela di AISM in 5 mila piazze italiane
Come ogni anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata del Dono, il 4 ottobre, e nel weekend del 5 e 6 ottobre, "La Mela di AISM" tornerà in 5.000 piazze italiane.

scopri dove trovarla

Torna all'indice


VADEMECUM PER L’ACCESSIBILITÀ DEI CAMMINI 

In un contesto sempre più attento all'inclusività e al turismo accessibile nasce il Vademecum: “Accessibilità e fruibilità dei cammini: un metodo di lavoro”. Si tratta di un documento commissionato dalla Regione Umbria, in qualità di Capofila del turismo lento, nell’ambito di “Viaggio italiano - Scopri l’Italia che non Sapevi”, quella strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con Enit. Il vademecun è un passo importante verso la piena inclusione delle persone con disabilità. Garantire a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni di disabilità, la piena possibilità di esplorare e godere della bellezza dei nostri paesaggi è un diritto fondamentale previsto dalla nostra Carta costituzionale. Per questo il vademecum si pone come obiettivo quello di fornire delle linee guida che possano essere adattate alle esigenze specifiche in ogni contesto, oltre l’obiettivo di promuovere un turismo lento che sia davvero accessibile a tutti ed inclusivi-
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


PALESTRA DELLA MEMORIA 

dal 1 ottobre - Vicinia di Variano, piazza Patriarcato 6, Basiliano

Torna la "palestra della memoria", una stimolazione cognitiva per anziani, dove fanno esercizi di orientamento, esercizi di attenzione e di memoria, esercizi di logica, esercizi sul linguaggio stimolando le abilità di denominazione e di comprensione ed esercizi sulla creatività. L'obiettivo è rallentare il decadimento cognitivo, promuovere esperienze gratificanti che sostengano l'autostima e l'immagine personale, scoprire il funzionamento del nostro cervello, favorire la socializzazione e l'interazione. Saranno 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore tenuti dalle Psicologhe Dott.ssa Bianca Milocco e Dott.ssa Ludovica Rizzato, l'inizio è previsto per il 1 Ottobre 2024, dalle 16.00 alle 18.00.  

per saperne di più

Torna all'indice


IN CAMMINO CANTANDO 

Venerdì 11 ottobre, ore 20.30 -

Il Coro “Egidio Fant” sarà ospite all’Hospitale di san Giovanni di Gerusalemme per il concerto;" In cammino, cantando di paesaggi, leggende e preghiere" una suggestiva serata con la direzione del M.o Alessio de Franzoni  alle tastiere e fisarmonica dirige il M.o Fulvio Turissini  Entrata ad offerta libera Fino a esaurimento posti  



vedi anche

Torna all'indice


DONO DAY 

Venerdì 4 ottobre -

l Terzo settore vuole rispondere agli ultimi casi di cronaca su azioni di beneficenza mal gestite dimostrando la propria trasparenza: è questo l’obiettivo della campagna “Donare fa bene (se lo fai bene)” nata per orientare i cittadini nelle donazioni. Lo scopo della campagna è aiutare il donatore, sia esso privato cittadino o azienda, a comprendere come donare in sicurezza, con responsabilità e consapevolezza, evitando così impatti negativi sul settore e brutte sorprese al donatore stesso. La campagna, che si affianca allo spot “Donare rende felici” in onda su tutte le TV nazionali fino a metà ottobre, è online sul sito
per saperne di più

Torna all'indice


OTTOBRE ROSA 

 L’ illuminazione di rosa degli edifici pubblici durante il mese di ottobre fa parte delle iniziative in ambito di “Ottobre Rosa”, che sono volte principalmente a sottolineare l’importanza dell’anticipazione diagnostica. Infatti, grazie a controlli periodici e regolari, si può sconfiggere il cancro della mammella nel 90% dei casi. La diagnosi precoce permette la cura e la guarigione nella maggioranza dei casi.  L'associazione ANDOS onlus Nazionale e ANDOS Comitato di Codroipo promuovono la prevenzione primaria in tutte le sue forme e gli screening istituzionali per tutte le patologie oncologiche, lo screening mammario, perseguendo l’obiettivo di ampliare la fascia di età su tutto il territorio nazionale, di personalizzarlo dopo la classificazione del rischio e di aumentarne l’adesione. A questo scopo, supportano la campagna “Ottobre Rosa” su tutto il territorio nazionale
vai alla pagina FB

Torna all'indice


GIORNO DEL DONO 

Venerdì 4 ottobre -

L'Istituto Italiano della Donazione, con la sua attività di verifica e monitoraggio costante, è al servizio del non profit virtuoso e desidera fare la sua parte andando oltre il solo ruolo di garante della trasparenza delle realtà che ad esso si avvicinano. Per alcuni anni infatti l'IID ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il GIORNO DEL DONO, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme.  Il GIORNO DEL DONO vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l'obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.
leggi tutto

Torna all'indice


MANTENERSI ATTIVI IN SALUTE: SENIORES IN MONTAGNA 

Sabato 26 ottobre ore, 9.00 - Teatro "G. Modena" via Dante Alighieri n°18, Palmanova

Il Gruppo Seniores della Società Alpina Friulana, sezione di Udine del CAI organizza ed invita al convegno:" Mantenersi attivi in salute: Seniores in Montagna". Un convegno dove docenti esperti ci guideranno nella comprensione delle trasformazioni che avvengono naturalmente in noi con l’avanzare dell’età e di come l’attività dei Gruppi Seniores del CAI offra ottime soluzioni alternative.Nel corso della giornata ci sarà una passeggiata sui bastioni che permetterà di comprendere facilmente la logica difensiva che portò gli architetti cinquecenteschi a progettare la città.
per saperne di più

Torna all'indice


CANTA CON IL CUORE 

Giovedì 17 ottobre, ore 15.30 - Teatro Comunale "Palamostre"Piazzale Diacono, 21 Udine

La Corale Gioconda organizza la Prima rassegna nazionale di cori di malati di Parkinson, Udine-Milano-Trieste. dal titolo: CAnta Con il Cuore- Una voce di speranza per il Parkinson. L’evento prevede un concerto di cori costituiti da malati di Parkinson di Udine, Trieste e Milano e ha come obiettivo quello di sensibilizzare un più ampio pubblico sull’importanza di sostenere attività che possano essere di supporto alla riabilitazione di soggetti con Malattia di Parkinson. Oltre alla musicoterapia, attività svolta dalle tre formazioni corali presenti attraverso il canto, anche la danza, la recitazione e le attività sportive, possono essere molto impattanti sulla qualità di vita di questi soggetti, migliorandola sotto molti aspetti fisici, psichici ed emotivi oltre a favorire la socializzazione e contrastare gli effetti causati dalla solitudine e dall’isolamento sociale che questa patologia può comportare
 leggi tutto

Torna all'indice


RIPARTO 

Il progetto: “RIPARTO"   una rete di consulenza sul debito per la prevenzione, la gestione e la soluzione delle situazioni di sovraindebitamento e per la ripartenza” prosegue il percorso avviato nella prima edizione, consolidando e ampliando la prima rete nazionale specializzata nel servizio di consulenza sul debito: 32 sportelli assistono gratuitamente cittadini e microimprese con attività di prevenzione e nei percorsi per affrontare le situazioni di sovraindebitamento. A supporto della rete territoriale è inoltre attivo un helpdesk gratuito da rete fissa e mobile collegato ad uno sportello “virtuale” al fine di offrire un primo sostegno alla cittadinanza in difficoltà
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

MANCATA ACCOGLIENZA A TRIESTE 

Riportiamo il comunicato stampa del Consorzio Italiano di Solidarietà: « La mancata accoglienza dei richiedenti asilo a Trieste è tornata a livelli drammatici e la situazione risulta del tutto fuori controllo. Alla data del 28 settembre 24 risultano essere almeno 180 le persone richiedenti asilo senza accoglienza abbandonate in strada, di cui 164 uomini singoli, 4 donne singole e 11 persone componenti di nuclei familiari (3 nuclei), tra cui 6 minori. I tempi di attesa per entrare nel sistema di prima accoglienza sono arrivati a quasi 30 giorni (le istanze di accoglienza più vecchie risalgono al 4 settembre). Si è così rapidamente giunti a un quadro che, anche in termini numerici, non è lontano dalla situazione esistente prima della chiusura del Silos (avvenuta il 21 giugno scorso), con la differenza che neppure quel luogo degradato nel quale le persone si riparavano dentro delle tende improvvisate è ora più accessibile e le persone, esposte alle intemperie, cercano riparo in altre ancor peggiori situazioni di fortuna...»
leggi tutto

Torna all'indice


“TEMPO DEL CREATO 2024” 

Giovedì 3 ottobre, ore 20.30 - Cinema “Davidö di Tolmezzo

Il programma diocesano per il “Tempo del Creato 2024” propone il film di Marco Rossitti “Custodi” per la Casa comune. La tradizionale “serata ecologica” che dal 2017 inaugura la stagione delle proiezioni  e nell'occasione si proietta il film “Custodi”, “Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale” Quello del 3 ottobre sarà l’ultimo appuntamento, in Carnia, del ricco programma messo a punto dall’Arcicidiocesi di Udine per celebrare il “Tempo del Creato” 2024, l’annuale periodo dedicato alla riflessione comunitaria, alla preghiera ecumenica e all’azione per promuovere la cura della Casa comune dell’umanità,
leggi tutto

Torna all'indice


UN GRAMSCI MAI VISTO 

Sabato 5 ottobre, ore 20.30 - Teatro PAsolino piazza Independenza Cervignano del Friuli

 L’associazione ANPI di Cervignano con la collaborazione di tutte le ANPI della Bassa Friulana, dell’ARCI di Cervignano APS, dell’Associazione culturale Teatro Pasolini, organizza lp spettacolo:"Un Gramsci mai visto" di e con Angelo D'Orsi, una riflessione sulla vita e il pensiero di Antonio Gramsci. Angelo D’Orsi ha elaborato dagli studi gramsciani cui ha dedicato innumerevoli pubblicazioni, ricerche, testi, tra i quali il volume del 2024 Gramsci, Non esistendo copione la narrazione è viva e ricca, ed il protagonista Gramsci, raccontando se stesso in prima persona, ci porta in modo immediato nella sua breve esistenza, dalla nascita in terra sarda, alla formazione intellettuale, fino al tragico epilogo seguìto al confino e alla reclusione.
per saperne di più

Torna all'indice


#VOLONTARIDIGITALI 

Venerdì 4 ottobre -

Il Centro servizi del volontariato riropone il progetto:#VolontariDigitali, il tuo percorso digitale gratuito! Appuntamento online su zoom venerdì 4 ottobre per la presentazione del calendario 2024-2025. Come accade ormai ogni anno, questo incontro sarà occasione per presentare il nuovo piano formativo per l’anno 2024/2025 e per ritrovarsi come community dopo la pausa estiva!Il piano formativo di quest’anno prevede sei nuovi appuntamenti alla scoperta di strumenti, idee e opportunità per accrescere le competenze digitali dei volontari e favorire la trasformazione digitale delle piccole e medie realtà NoProfit. torneremo a parlare di Intelligenza artificiale, scopriremo nuovi tools e applicazioni gratuite per ottimizzare file, documenti o creare contenuti digitali.
per partecipare

Torna all'indice


CRISI CLIMATICA, LA FUSIONE DEI GHIACCIAI SPOSTA IL CONFINE TRA ITALIA E SVIZZERA 

La Svizzera e l’Italia hanno una nuova linea di confine. Il tracciato che divide i due Paesi passa sulle Alpi e in alcuni punti non è delineato da rocce, ma dai crinali dei ghiacciai. E l’estensione dei ghiacciai può cambiare nel corso del tempo, soprattutto in quest’epoca così fortemente dipendente dagli effetti della crisi climatica e del riscaldamento globale che accelera la fusione dei ghiacciai. Parte dell’area interessata da questa modifica geografica si troverà sotto il Cervino, una delle montagne più alte d’Europa, e vicino a numerose località sciistiche molto frequentate. Saranno rettificati anche i confini con la Francia attorno a Ginevra.
per saperne di più

Torna all'indice


NEL 2030 IL MONDO SARÀ PIÙ O MENO EQUO? 

Nel Rapporto della coalizione globale EM30, i risultati dell’SDG Gender Index e le possibili evoluzioni. Sette le azioni da poter mettere in campo non solo per garantire un diritto sociale, ma anche per sbloccare benefici economici.  Una bambina che nasce oggi dovrà attendere fino al suo 97esimo compleanno per vedere la parità di genere in tutto il mondo. A lanciare l’allarme è Equal Measures 2030 (EM30), una coalizione internazionale che dal 2016 monitora i progressi verso l’uguaglianza di genere a livello globale, alla luce del quadro raccontato nel rapporto “A gender equal future in crisis?”. Il documento, pubblicato il 5 settembre, illustra i risultati dell’SDG Gender Index su 139 Paesi, Italia compresa, attraverso un punteggio da 0 a 100, che esprime sinteticamente a che punto sono le nazioni nella riduzione del divario tra uomini e donne da quando è stata adottata l’Agenda 2030 nel 2015.
per saperne di più

Torna all'indice


SCUOLA E DSA: PDP, 

Venerdì 4 ottobre, ore 20.00 - Salone d’Onore del Palazzo Municipale Piazza Grande 1 Palmanova

La sezione AID di Udine organizza un incontro informativo per favorire il benessere scolastico di studenti e studentesse con DSA. La formatrice Daniela Pighin fornirà informazioni utili ad affrontare l’inizio del nuovo anno scolastico con serenità. L’evento, rivolto a tutti, in particolare a genitori, docenti e studenti, si terrà venerdì 4 ottobre 2024, dalle ore 20.00 alle 22.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
leggi tutto


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CHIUSURA CARCERI MINORILI 

Il CNCA ha aderito all’appello che chiede di mettere all’ordine del giorno nelle aule parlamentari il tema urgente della chiusura delle carceri minorili, da sostituire con percorsi alternativi incentrati sui ragazzi e le ragazze e non sulla cancellazione del loro presente e di ogni possibilità di futuro.“Il nostro paese è stato in grado di costruire un sistema all’avanguardia nel mondo, capace davvero di garantire il superiore interesse del minore. Provvedimenti recenti stanno però rafforzando le risposte punitive e il ricorso al carcere. Molte delle nostre organizzazioni sono impegnate nel lavoro con detenuti ed ex detenuti e con tanti ragazzi che sono entrati nel circuito del penale minorile
per saperne di più

Torna all'indice


GIOCO D'AZZARDO PREOCCUOANTE NUOVO RECORD 2024 

La Campagna contro i rischi del gioco d’azzardo Mettiamoci in gioco e la Consulta Nazionale Antiusura San Giovanni Paolo II esprimono profonda preoccupazione per i dati sulla diffusione del gioco d’azzardo nel nostro paese resi noti dal sottosegretario all’Economia Federico Freni, in risposta a una interrogazione parlamentare presentata alla Camera dei deputati con primo firmatario il deputato del Pd Virginio Merola, che va ringraziato per aver interrogato il Governo su un fenomeno così devastante. Come dichiarato da Freni, la raccolta riferita al periodo 1 gennaio-31 luglio 2024 ammonta a 90 miliardi di euro. In proiezione, dunque, quest’anno si andrà molto sopra gli oltre 147 miliardi di euro raccolti lo scorso anno, che già erano un record assoluto
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it